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Monster 620 ie dark non parte [dopo ponte con auto]
Messaggio Inviato: 4 Lug 2012 0:04
Oggetto: Monster 620 ie dark non parte [dopo ponte con auto]
 

Salve ducatisti!
Dopo un anno di inattività in garage, luogo asciutto, provo ad avviare il mio monster e come credevo, dopo il check del quadro ed il rumore della pompa, gira il motorino ma non parte.
Ritengo sia la batteria, quindi tiro fuori i cavi e li collego alla batteria, della mia bravo TD da 70Ampere, e quindi a quella del monster, quindi accendo il quadro, tiro l'acceleratore a mano ed il mostro parte, quindi regolo su 1500/2000 giri e stacco i cavi.
Neanche il tempo di staccarli dalla bravo ed il mostro si spegne.
Non so cosa ho combinato, ricordo solo di aver rimesso i cavi ed il monster s'illumina...conle quattro frecce accese fisse, quindi stacco tutto, ma non mi accerto se ho invertito la polarità.
Quindi rimetto tutto nel modo giusto, ma il mostro non parte, con l'aggravante che questa volte non sento la pompa nè il motorino e si è accesa per poco la spia gialla col blocco motore.
Vado al brico e compro un caricabatteria/bypass. Unica cosa da fare è collegare i morsetti alla batteria, selezionare 6v/12v ed attaccare alla rete.
Su quella maledetta batteria nipponica da € 200 cambiata nel 2010 c'è scritto quasi niente e quel poco pure incomprensibile, solo "quick" "numeri e lettere" con "1,5 h" ed "STD" "numeri e lettere" e "10 h"...quindi su consiglio del rivenditore la metto in carica per 10 ore a 12v. Poi la rimetto sul mostro, fa il check, ma niente pompa e motorino.
Controllo i fusibili, tutti integri, tranne uno singolo in una scatoletta nera vicino alla batteria da "40" arancione, lo cambio ma peggio non succede ancora nulla, ora non fa neanche il check, quando giro la chiave il mostro è morto....
Temo di aver combinato un bel casino, aiuto!!!
Grazie, Lucio

P.s.: preciso che il tasto rosso a dx è su ON ed il cavalletto abbassato ed in folle come sempre è partito, infatti il mio si spegneva, giustamente, solo se mettevi la prima col cavalletto giù.
 
Messaggio Inviato: 4 Lug 2012 6:24
 

Mi fa un po' paura il fatto che hai scollegato subito i cavi..
A noi meccanici a scuola ci hanno detto un sacco di volte di non farlo mai, se la batteria è scarica l'alternatore carica molto, per cui se tu togli il ponte con la batteria di soccorso rischi di rovinare-distruggere delle centraline! Sulle auto, sul tuo Monster non so quali centraline potrebbero essere soggette a sbalzi di tensione.
Mi viene da pensare al regolatore, anche se però il fatto di non accendersi più le spie farebbe pensare di più a un fusibile oppure magari la batteria che si è rotta ma allora dovrebbe andare tutto con la batteria dell'auto.

Non ti allarmare, la mia è un ipotesi.. Magari è solo una cosa banale! icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Lug 2012 10:44
 

Non per infierire.....ma non potevi caricarla prima la batteria? Ha fatto un pastrocchio con una batteria da 70 Ah..... Ricontrolla bene tutti i fusibili!
 
Messaggio Inviato: 4 Lug 2012 16:27
 

LittleWhite ha scritto:
Mi fa un po' paura il fatto che hai scollegato subito i cavi..
A noi meccanici a scuola ci hanno detto un sacco di volte di non farlo mai, se la batteria è scarica l'alternatore carica molto, per cui se tu togli il ponte con la batteria di soccorso rischi di rovinare-distruggere delle centraline! Sulle auto, sul tuo Monster non so quali centraline potrebbero essere soggette a sbalzi di tensione.
Mi viene da pensare al regolatore, anche se però il fatto di non accendersi più le spie farebbe pensare di più a un fusibile oppure magari la batteria che si è rotta ma allora dovrebbe andare tutto con la batteria dell'auto... icon_mrgreen.gif


Anche lo scorso anno ho fatto la stessa cosa, batteria scarica, quindi l'ho collegata alla batteria dell'Audi A-3 che forse aveva meno ampere e l'ho avviato e non ho avuto alcun problema...Siccome mi era andata bene la prima volta, per la fretta di uscire l'ho fatto una seconda volta...
Non capisco perchè dopo che era partito, tempo 30 secondi dallo sgancio dei cavi, con l'acceleratore tirato si sia spento. Ho letto che bisogna scollegare prima il negativo poi il positivo e quando fai il collegamento il contrario, è vero? Se non lo rispetto cosa rischio?
Nel rimettere i cavi forse ho invertito la polarità ed ho combinato un casino... eusa_wall.gif
Credo di aver risposto anche all'altro Ducatista, i fusibili sono a posto.
Magari ho fritto la batteria caricandola a 12v...sapete dirmi quanti vols dovrebbe avere, dato che sul libretto di manutenzione del Monster non c'è scritto?
Ma se entra in funzione l'immobilizer, la spia lampeggiante gialla continua a funzionare?
Ciao
 
Messaggio Inviato: 4 Lug 2012 19:06
 

ciao

direi che la batteria della macchina anche se ha un picco di 70 amper ora non dovrebbe aver danneggiato nulla in quanto la massima erogazione di energia e' direttamente proporzionale all'assorbimento dell'utilizzatore collegato , in pratiCA CON QUELLA BATTERIA puoi far partire qualunque motore fino al limite massimo di assorbimento di 70 amper ora .
precisato questo io penso che quando tu hai staccato i cavi la moto si e' spenta perche essendo la batteria montata sulla moto completamente scarica l'unica alimentazione per la centralina era la batteria della macchina che staccandola non ha piu alimentato la centralina e quindi la moto si e' spenta comunque , infatti sulle moto ad iniezione elettronica la batteria e' fondamentale in quanto e' quella che alimenta la centralina , che funziona a corrente continua e quindi non puo essere alimentata direttamente dall'alternatore il quale carica la batteria e la mantiene carica tramite il famigerato regolatore di tensione che in pratica e' un semplice raddrizzatore di corrente con funzioni di stabilizzazione in quanto da alternata la trasforma in continua piu precisamente sfrutta una semionda della corrente alternata prodotta dall'alternatore .
ovvio che sbalzi tensione creati quando si stacca in maniera brutale una batteria bene non fanno all'elettronica della moto .
un consiglio compra una batteria nuova e carica e poi riprova ha far partire la moto .
 
Messaggio Inviato: 4 Lug 2012 19:28
 

allora cosa che mi hanno detto: se si fa un ponte macchina-moto la macchina DEVE rimanere spenta. L'hai fatto a macchina spenta vero?
 
Messaggio Inviato: 5 Lug 2012 8:53
 

teomat87 ha scritto:
allora cosa che mi hanno detto: se si fa un ponte macchina-moto la macchina DEVE rimanere spenta. L'hai fatto a macchina spenta vero?


Grazie Goosecat, provo a rimetterla in lenta carica una notte a 6v. Il problema è che la batteria del monster non ce l'ha nessuno in giacenza dalle mie parti, quindi devono ordinarla...altri € 200, col rischio che sia altro.

Rettifico la batteria della Bravo è 62A non 70 e il ponte l'ho fatto col motore acceso perchè mio padre mi disse che quando si fa ponte il motore deve essere acceso altrimenti rischi di scaricare la batteria e non riparti nemmeno tu...

Adesso sinceramente ho paura a collegarla di nuovo ad altre batterie, preferisco insistere con il caricabatteria da rete.

Ciao e grazie
 
Messaggio Inviato: 5 Lug 2012 10:04
 

La batteria é a 12v , a 6v non di ricarica . Prova a caricarla una giornata a 12v (carica lenta) e riprova! Batteria nuova a 200 euro??? Bai su eBay ne prendi una vergine , aggiungi la soluzione elettrolitica e la carichi tu! E avrai in tasca almeno 100 euro dei 200 che volevano farti spendere......
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2012 8:43
 

Placebo ha scritto:
La batteria é a 12v , a 6v non di ricarica . Prova a caricarla una giornata a 12v (carica lenta) e riprova! ......


Grazie, la batteria ora è carica, me lo assicura il caricabatterie e dopo averla collegata lampeggia la spia dell'immobilizer. Il problema è che quando giro la chiave non fa più neanche il check...tantomeno il motorino d'avviamento o la pompa. I fusibili sono tutti buoni. Morto... 0510_sad.gif e purtroppo sepolto, perchè non trovo la chiave rossa per provare la procedura di sblocco icon_redface.gif Secondo voi quanto può costare rifare la chiave rossa?
 
Messaggio Inviato: 17 Lug 2012 10:59
 

sarà saltato il fusibile principale, li hai controllati?
almeno spero sia quello, altrimenti hai fatto un bel casino! icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Lug 2012 13:14
 

luciodon ha scritto:


Grazie, la batteria ora � carica, me lo assicura il caricabatterie e dopo averla collegata lampeggia la spia dell'immobilizer. Il problema � che quando giro la chiave non fa pi� neanche il check...tantomeno il motorino d'avviamento o la pompa. I fusibili sono tutti buoni. Morto... 0510_sad.gif e purtroppo sepolto, perch� non trovo la chiave rossa per provare la procedura di sblocco icon_redface.gif Secondo voi quanto pu� costare rifare la chiave rossa?


per fare la procedura di sblocco serve la code card non la chiave rossa. In ogni caso si tratta ti uno sblocco temporaneo. Una volta spento il quadro se c'é un problema la moto non partira'.

la chiave rossa serve solo per riprogrammare il cruscotto oppure la centralina quando sono vergini.
 
Messaggio Inviato: 4 Set 2012 15:42
 

Mi sono tuffato in cantina, sono riuscito ad entrare, trovare chiave rossa e code card ed uscire vivo...Ho portato la batteria da due tecnici diversi, entrambi mi hanno confermato che l'ho fusa, tiene al massimo 3 volt.
Quindi ho comprato ad € 80,00 quella nuova al gel.
Ora, quando giro la chiave fa il check sento la pompa tirare la benzina ma quando schiaccio l'accensione non succede nulla. Ripeto il tasto rosso è su ON ed i fusibili sono tutti integri, ho sostituito solo quello da 40A.
E' normale che la spia giallo/ocra continui a lampeggiare costante?
Se fosse in blocco il motore non dovrebbe accendersi la relativa spia?
Secondo voi devo fare la procedura di sblocco o ci sono altri danni?
Mi viene da pensare al motorino d'avviamento, alle candele o alla centralina...
Beate le moto che si avviavano con la pedivella...
Avrei pensato di lanciarmi in discesa col quadro acceso ed in folle e poi inserire la seconda, che ne dite?
 
Messaggio Inviato: 6 Set 2012 17:30
 

Ciao!
Per spia giallo/ocra tu intendi quelli che lampeggia per 24h a quadro spento - immobilizer??
O intendi quella dell'EOBD / Blocco motore che quando fai il check del quadro sta accesa per circa 2secondi??

Se ci fosse il blocco motore la spia giallo/ocra dell'EOBD/ blocco motore dovrebbe rimanere accesa fissa (ma non ne sono sicuro) e dovresti fare la procedura. Credo che la chiave rossa ti eviti la procedura.

A mio modesto parere, non sono un tecnico, se hai fatto casino di polarità o troppa corrente (capacità batteria auto + motore acceso) di sicuro non hai danneggiato questi componenti:
- candele
- motorino di avviamento
- credo tu possa anche escludere di aver fritto il quadro.

Aver collegato prima un cavo e prima l'altro o viceversa o scollegati facendo casino non ha molta importanza, perchè la procedura che ti dicono di fare è per evitare di fare scintille dato che la corrente ha un suo senso di movimento.

Detto questo accedere una moto con una batteria di amperaggio molto maggiore non fa assolutamente male, perchè il motorino di una moto chiederà "X" corrente mentre quello della macchina "3X"...ma questo non vuol dire che i "2X" di differenza andranno in giro per l'impianto elettrico della moto, semplicemente non verranno "chiesti" alla batteria.

Una vaccata che non bisogna MAI fare è quella di accendere una moto con un booster o con un altro motore acceso, perchè questi obbligano/ forzano il passaggio di corrente maggiore che poi andrà a zonzo per il circuito elettrico.

comunque, i fusibili sono lì per salvare da quasi tutti gli errori...ma prima di aver fatto saltare quello da 40A potresti aver danneggiato qualcosa. 40A * 12V è un bel po' corrente per una centralina elettronica...

Dulcis in fundo...non ti buttare giù da una discesa prima di aver capito cos'è. se è la centralina non si accenderà mai, se è qualcos'altro dovrebbe accendersi con la sola batteria...fosse una moto a carburatori ti direi di provarci, ma essendo ad iniezione elettronica meglio di no.

Spero di esserti stato d'aiuto...
...e spero per te di non aver fatto troppi danni =)

Ciao

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Set 2012 17:36
 

luciodon ha scritto:


Ho letto che bisogna scollegare prima il negativo poi il positivo e quando fai il collegamento il contrario, è vero? Se non lo rispetto cosa rischio?
Nel rimettere i cavi forse ho invertito la polarità ed ho combinato un casino... eusa_wall.gif



Se hai invertito la polarità CREDO che salti subito il fusibile...però forse hai fatto in tempo a fare un fritto misto di impianti vari ed eventuali.

p.s. ti ricordi se hai sentito puzza di bruciato???
p.p.s una volta che risolvi sto casino comprati un bel mantenitore di carica C-TEK da 50€ e la tieni attaccata tutto l'inverno così non fai casini la prox volta =)
 
Messaggio Inviato: 6 Set 2012 18:31
 

Grazie Mule89, credo proprio di aver fritto la centralina, anche se puzza di bruciato non l'ho sentita icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Set 2012 21:36
 

luciodon ha scritto:
Grazie Mule89, credo proprio di aver fritto la centralina, anche se puzza di bruciato non l'ho sentita icon_asd.gif


..esatto!!..molto probabilmente è successo questo...anche se a friggere è l'immobilizer.

Grande diffetto del 620...successe anche a me.

Se il problema è questo dovrai far scodificare la centralina.Ci perdi l'immobilizer ma riavrai la moto e non spenderai cifre folli per comprare cruscotto e centralina...
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2012 0:19
 

Se inverti la polarità te ne accordi appena avvicini il morsetto alla batteria
dalle scintille che fa, è molto poco probabile invertire i poli senza intenzionalità
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2012 11:19
 

Marvin_Bo ha scritto:
Se inverti la polarità te ne accordi appena avvicini il morsetto alla batteria
dalle scintille che fa, è molto poco probabile invertire i poli senza intenzionalità


Però le scintille le fa anche se colleghi prima i poli negativi e poi i positivi...quindi è relativa la questione scintille icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2012 12:28
 

Sì, ma hanno una intensità molto diversa, la scintillina di collegamento è una cosa
l'inversione dei poli fidati che si avverte...... parlo per esperienza purtroppo, comunque. tutto può essere..
 
Messaggio Inviato: 7 Set 2012 21:54
 

Anche lo scintillio puo' creare seri problemi alla centralina ed al cruscotto.
 
Messaggio Inviato: 8 Giu 2017 21:44
Oggetto: Ducati Monster 600 riaccensione [con i cavi] dopo mesi
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti io ho un problema con il mio monster 600 a carburatori.Praticamente era un po di mesi che la tenevo spenta mio fratello qualche giorno fa ha deciso di riaccenderla attaccandola con i cavi ha forzato un po' e la moto ha fatto tipo uno scoppio,il silenziatore dal tubo di scarico e' volato via ed e' iniziato ad uscire fumo da un cavo nella parte sinistra del telaio sotto il serbatoio che cosa sara' successo e' grave? (La moto precedentemente andava benissimo)
 
Messaggio Inviato: 8 Giu 2017 21:54
 

Una "martellata" sulla mano di tuo fratello gli farebbe bene eusa_doh.gif , ha collegato i cavi nel modo giusto?

Il positivo (rosso) col morsetto positivo e il negativo (nero) sul motore o sul cavo negativo?

Se non ha bruciato la centralina ritieniti fortunato, ma poi hai riprovato ad accenderla?
 
Messaggio Inviato: 8 Giu 2017 21:57
 

Penso li abbia messi bene i cavi o almeno cosi dice..No non ho riprovato ad accenderla anche perche aveva fatto fumo e ho preferito posarla dato che non sono un esperto..vorrei sapere quali sono le ipotesi di quello che potrebbe essere successo
 
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