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Consiglio veloce!! 620i o 800 ?? [consigli acquisto]
13534181
13534181 Inviato: 2 Lug 2012 15:28
Oggetto: Consiglio veloce!! 620i o 800 ?? [consigli acquisto]
 

Ciao a tutti, mi sono deciso ad acquistare una moto e visto l'amore che avevo avuto 8 anni fa per una ducati monster 600 vorrei ritornare in casa ducati.
Non cerco velocità o altro, amo il rumore del bicilindrico con 2 scarichi aperti e l'agilità da bicicletta del monster.
Ora è qualche giorno che do un'occhiata ai vari annunci e la scelte finale sarebbe per queste 2 moto:
800 del 2004 con 17000 km, tenuta bene e con scarichi gp alti mivv più particolare vari in carbonio a 3250€
oppure un 620 stessi km da tagliandare probabilmente, tutta originale a 2600 leggermente trattabili

Metterei in ogni modo gli scarichi quindi un 500/700 € ci sarebbero comunque..
Cosa mi consigliate a livello di motore??

Grazie a tutti
massimo
 
13534223
13534223 Inviato: 2 Lug 2012 15:40
 

620.

l'800 non ha avuto grande successo, ti troveresti più in difficoltà dato il minor numero di moto vendute nel caso succedesse qualcosa, inoltre una volta stanco del 620 puoi rivenderlo tranquillamente, cosa che non credo valga per l'800 nonostante abbia più motore.

0510_saluto.gif
 
13534327
13534327 Inviato: 2 Lug 2012 16:04
 

Io invece dico l'800, il 620 non va niente e secondo me dopo poco comincia ad andare stretto, mentre con un 800 ti diverti per molto tempo ! icon_biggrin.gif

Se devi comprare una moto nell'ottica di rivenderla, tanto vale che ti tieni i soldi e ti prendi direttamente la moto che vorresti ( per esempio con 1500/2000 euro in più si trovano le nuove 696, sempre entry level ma tant'è esteticamente sono un altra cosa secondo me ) ! icon_biggrin.gif
 
13534343
13534343 Inviato: 2 Lug 2012 16:09
Oggetto: Re: Consiglio veloce!! 620i o 800 ?? [consigli acquisto]
 

hotrodv ha scritto:
Non cerco velocità o altro, amo il rumore del bicilindrico con 2 scarichi aperti e l'agilità da bicicletta del monster.


alla luce di questo. 0509_up.gif
 
13534456
13534456 Inviato: 2 Lug 2012 16:39
 

nettamente 800 ma il 620 che anno e'???
 
13534524
13534524 Inviato: 2 Lug 2012 16:58
Oggetto: Re: Consiglio veloce!! 620i o 800 ?? [consigli acquisto]
 

MonsterStation ha scritto:


alla luce di questo. 0509_up.gif


Alla luce del fatto che c'è un abisso tra il 620 e l'800, visto che l'800 lo pagherebbe poco di più trovo assurdo buttarsi sul piccolo 620 !
 
13534565
13534565 Inviato: 2 Lug 2012 17:11
Oggetto: Re: Consiglio veloce!! 620i o 800 ?? [consigli acquisto]
 

AMD ha scritto:


Alla luce del fatto che c'è un abisso tra il 620 e l'800, visto che l'800 lo pagherebbe poco di più trovo assurdo buttarsi sul piccolo 620 !


si ma in rapporto di 800 cè nè 1 e di 620 ce ne sono 10.

Lui non vuole la potenza.

Se una moto è 10 volte piu comune di un altra significa che ha più mercato e successivamente che è piu sicuro l'acquisto in previsione di eventuali problemi.

Non lo dico io, lo dice il mercato.

Se la domanda fosse stata: "voglia smanettare in montagna, ho come occasione o un 620 oppure un 800"

Avrei risposto: 800 i.e.

non cè sempre bisogno di credere che la moto piu grande sia migliore.
 
13534589
13534589 Inviato: 2 Lug 2012 17:17
Oggetto: Re: Consiglio veloce!! 620i o 800 ?? [consigli acquisto]
 

MonsterStation ha scritto:


si ma in rapporto di 800 cè nè 1 e di 620 ce ne sono 10.

Lui non vuole la potenza.

Se una moto è 10 volte piu comune di un altra significa che ha più mercato e successivamente che è piu sicuro l'acquisto in previsione di eventuali problemi.

Non lo dico io, lo dice il mercato.

Se la domanda fosse stata: "voglia smanettare in montagna, ho come occasione o un 620 oppure un 800"

Avrei risposto: 800 i.e.

non cè sempre bisogno di credere che la moto piu grande sia migliore.


Scusa ma qua nessuno a parte te ha tirato fuori la storia della rivendibilità, anche la z750 ha 1000 volte più mercato di una gsr 750 ma allora che si fa se la suzuki è migliore bisogna prendere per forza la Kawasaki solo perchè vende 10 volte tanto ???
Tra l'altro lui la Ducati la vede come punto di arrivo, quindi che senso ha consigliare un 620 quando a poco di più si prende l'800 ? Mha ! eusa_think.gif
La velocità non conta ? Ok ma credo che la coppia invece possa contare molto !

Oltretutto al 620 dovrebbe aggiungerci 500 e passa euro di scarichi, quindi in pratica va a pagarlo quanto l'800 ( che invece monta già due Mivv più particolari in carbonio ed è tutta a posto ), davvero trovo assurdo avendo sullo stesso piatto un 800 e un 620 andare a prendere la cilindrata piccola !
 
13534688
13534688 Inviato: 2 Lug 2012 17:49
Oggetto: Re: Consiglio veloce!! 620i o 800 ?? [consigli acquisto]
 

AMD ha scritto:


Scusa ma qua nessuno a parte te ha tirato fuori la storia della rivendibilità, anche la z750 ha 1000 volte più mercato di una gsr 750 ma allora che si fa se la suzuki è migliore bisogna prendere per forza la Kawasaki solo perchè vende 10 volte tanto ???
Tra l'altro lui la Ducati la vede come punto di arrivo, quindi che senso ha consigliare un 620 quando a poco di più si prende l'800 ? Mha ! eusa_think.gif
La velocità non conta ? Ok ma credo che la coppia invece possa contare molto !

Oltretutto al 620 dovrebbe aggiungerci 500 e passa euro di scarichi, quindi in pratica va a pagarlo quanto l'800 ( che invece monta già due Mivv più particolari in carbonio ed è tutta a posto ), davvero trovo assurdo avendo sullo stesso piatto un 800 e un 620 andare a prendere la cilindrata piccola !


Non tutti viviamo la moto allo stesso modo.
Se il mercato dice A, dice A, non mi sono prodigato nel consigliare una moto che non aveva richiesto, quindi non gli dico di comprare l'hornet anche se ha molto piu mercato del 620 e dell800 messi assieme e moltiplicati x 10000.

Ha domandato "620 o 800"?
e ha specificato:
hotrodv ha scritto:
Non cerco velocità o altro, amo il rumore del bicilindrico con 2 scarichi aperti e l'agilità da bicicletta del monster.


io rispondo in base a quello che uno chiede, dando un opinione, in questo caso tangibile (quanti 800 vedi in giro?).

Se tu sei uno smanettone e ti piace dare manate di gas sulle montagne di sicuro non prenderesti un 620 ma ben sì l'800.

se lui con la moto vuole andarci al bar e girarci per la città che fottuto senso ha prendere una moto, meno venduta, che costa di più d'assicurazzione che se si stanca fà fatica a rivendere (l'800 ha notevoli limiti vedi friz a secco, gomma posteriore, sospensioni ecc ecc ) ovvero, va 20 km/h in piu del 620 ma ha la stessa dotazione e costa sensibilmente di più per il reale valore che ha...

Non pensare come se la moto la dovessi usare tu, io cerco di rispondere a ciò che viene chiesto, non ad interpretare l'utilizzo di una moto in base ai miei parametri.

PS: con 500 euro compri uno scarico completo per il monster a momenti. Se spendi 250 euro per 2 scarichi aftermarket hai gia speso una cifra su ebay.
 
13534717
13534717 Inviato: 2 Lug 2012 18:02
 

Grazie a tutti per le risposte..
L'800 l'ho provato e dopo anni di "non uso" mi sembrava scorbutica..ma ricordo anche che da prima moto il 600 mi sembrava volasse i primi giorni...poi è questione di riprenderci la mano..
stasera vado a vedere il 620..vediamo..di comodo c'è anche che questa è a 5 km da casa, l'800 a 70km..
ah il 620 è sempre un 2004
Moto di arrivo forse sarebbe una scrambler anche se non l'ho mai provata quidni lo sarebbe a livello teorico ma come prezzo è troppo per l'utilizzo che ne faccio..
 
13534720
13534720 Inviato: 2 Lug 2012 18:03
 

Evitiamo ulteriori OT, grazie 0509_up.gif
 
13534740
13534740 Inviato: 2 Lug 2012 18:10
 

hotrodv ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte..
L'800 l'ho provato e dopo anni di "non uso" mi sembrava scorbutica..ma ricordo anche che da prima moto il 600 mi sembrava volasse i primi giorni...poi è questione di riprenderci la mano..
stasera vado a vedere il 620..vediamo..di comodo c'è anche che questa è a 5 km da casa, l'800 a 70km..
ah il 620 è sempre un 2004
Moto di arrivo forse sarebbe una scrambler anche se non l'ho mai provata quidni lo sarebbe a livello teorico ma come prezzo è troppo per l'utilizzo che ne faccio..


Non direi che una moto a 70km/h da te sia poi una cosa cosi scomoda ! icon_biggrin.gif

Comunque non hai specificato che uso ci faresti, se solo città o anche gite in giro con zavorrina al seguito ! icon_razz.gif
 
13534757
13534757 Inviato: 2 Lug 2012 18:17
 

800 tutta la vita...

1. motore migliore (non tanto per gli scatti, ma la resistenza nei lunghi viaggi, maggiore affidabilità)
2. sospensioni e freni superiori ( nell caso volessi rivenderla a pezzi, ci faresti mooolto di più)

sulla rivendibilità non ci sono differenze secondo me,si rivende uguale, praticamente l' 800 è un 620 migliorato, se ne vedono di meno solo perchè le categorie intermedie sono per forza di cose poco diffuse, (la gente prende una entry level e poi passa ai bombardoni)

ciaoooo 0509_up.gif
 
13535276
13535276 Inviato: 2 Lug 2012 20:28
 

Dico M800, ma mi complimento col mio amico MonsterSt. per la franchezza, e la maturità.
 
13535288
13535288 Inviato: 2 Lug 2012 20:31
 

Alla fine non sono riuscito ad andare a vedere il 620..
come uso direi soprattutto qui in paese, magari qualche giretto nei fine settimana ma niente di esagerato, l'altra la usavo come una bici dai giretti di 2 km a gite al mare il fine settimana e mi è rimasta nel cuore..
niente oh..sono un indeciso nato eusa_wall.gif icon_asd.gif
 
13535304
13535304 Inviato: 2 Lug 2012 20:36
 

hotrodv ha scritto:
Alla fine non sono riuscito ad andare a vedere il 620..
come uso direi soprattutto qui in paese, magari qualche giretto nei fine settimana ma niente di esagerato, l'altra la usavo come una bici dai giretti di 2 km a gite al mare il fine settimana e mi è rimasta nel cuore..
niente oh..sono un indeciso nato eusa_wall.gif icon_asd.gif


Chiaramente, il 620 costa meno in termini di mantenimento, perchè, per esempio, stai ancora dentro la fascia dei 750 cc di cilindrata, e paghi meno di assicurazione. Se non sei un fanatico, se vai a passeggio, se non ti interessano più di tanto le performance, allora vai di 620, che peraltro ha già un'ottima ciclistica icon_smile.gif
 
13535579
13535579 Inviato: 2 Lug 2012 22:02
 

ciao,
io non avrei alcun dubbio:800!!!in pratica devi scegliere tra 2 moto identiche:dello stesso anno e con lo stesso chilometraggio,tanto vale che per qualche spicciolo in più tu prenda quella col motore un pò più performante(ma comunque ti assicuro che l'800 ie è comunque un motore gestibilissimo)!!!i costi di manutenzione sono gli stessi quindi vai di 800!
giusto il bollo e forse l'assicurazione(ma forse no)saranno maggiori,ma comunque la differenza sarà minima!!!
 
13535777
13535777 Inviato: 2 Lug 2012 22:58
 

Aileen ha scritto:
Dico M800, ma mi complimento col mio amico MonsterSt. per la franchezza, e la maturità.


icon_eek.gif Sconsigliare l'800 perchè ha meno mercato, come sconsigliare un street triple in favore della regina del segmento z750 ! icon_razz.gif

A parte questo, tutti ti stiamo dicendo l'800, non c'è paragone a parità di prezzo, e non si parla di sola velocità massima ( il discorso 20 km/h in più è leggermente superficialotto ) ma anche di coppia !
Ok tutto, ma una naked da 60 cavalli è proprio scarsina, peggio delle normali entry level jap e dell'attuale entry level Monster 696, perlomeno punta all'800 che ha 72 cavalli e pesa solamente 2 kg in più ( 179 contro i 177 della 620 ) !
 
13535909
13535909 Inviato: 2 Lug 2012 23:22
Oggetto: Re: Consiglio veloce!! 620i o 800 ?? [consigli acquisto]
 

MonsterStation ha scritto:


(l'800 ha notevoli limiti vedi friz a secco




eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

la frizione è in bagno d'olio......


lo ripeto l'800 è un 620 +

la manutenzione è la medesima....
 
13536044
13536044 Inviato: 3 Lug 2012 5:41
 

desmogarbu ha scritto:
ciao,
io non avrei alcun dubbio:800!!!in pratica devi scegliere tra 2 moto identiche:dello stesso anno e con lo stesso chilometraggio,tanto vale che per qualche spicciolo in più tu prenda quella col motore un pò più performante(ma comunque ti assicuro che l'800 ie è comunque un motore gestibilissimo)!!!i costi di manutenzione sono gli stessi quindi vai di 800!
giusto il bollo e forse l'assicurazione(ma forse no)saranno maggiori,ma comunque la differenza sarà minima!!!


Il bollo no, l'assicurazione certamente si.
 
13536045
13536045 Inviato: 3 Lug 2012 5:47
 

AMD ha scritto:


icon_eek.gif Sconsigliare l'800 perchè ha meno mercato, come sconsigliare un street triple in favore della regina del segmento z750 ! icon_razz.gif

A parte questo, tutti ti stiamo dicendo l'800, non c'è paragone a parità di prezzo, e non si parla di sola velocità massima ( il discorso 20 km/h in più è leggermente superficialotto ) ma anche di coppia !
Ok tutto, ma una naked da 60 cavalli è proprio scarsina, peggio delle normali entry level jap e dell'attuale entry level Monster 696, perlomeno punta all'800 che ha 72 cavalli e pesa solamente 2 kg in più ( 179 contro i 177 della 620 ) !


Senz'altro, il discorso dell'avere o non avere mercato è un punto da considerare ma solo marginalmente... mi è piaciuto il discorso di Monsterst (tolta la questione frizza secca icon_asd.gif aiaiai signora Longari) perchè comunque si tende sempre a consigliare di comprare la cilindrata più grossa (io per prima), ma in effetti, è bene sempre considerare l'utilizzo che uno dichiara di volerne fare.

Poi, io ho un 800 e consiglio un 800.
 
13536152
13536152 Inviato: 3 Lug 2012 7:42
 

limiti vedi "friz a secco" significa che non cè l'ha, come ho elencato nei limiti le sospensioni regolabili che non ha, e la gomma da 180 che non ha...

Sentite, a me sincermanete non mi interessa nulla icon_smile.gif ha chiesto 800 o 620...
Ha detto che non gli interessa la velocità e ho consigliato a quel punto il 620.

vuole prendere l'800 per farci le impennate nel corso, meglio, significa che se tutto andrà bene arriverà in ufficio l'indomani più rilassato.

Il discorso del mercato non è superficiale, perche quando ti rompi le palle di una moto e non riesci a rivenderla diventa tutto tranne che superficiale.

Compra l'800.

Io ho un 796, ma di ultima generazione, di sicuro se dovessi scegliere risparmierei sull'assicurazzione e comprerei il 620, x andare forte ce la fai anche con il 620.

Sabato sono stato sverniciato da un Yamaha XL600, quindi puoi avere la moto che vuoi ma se sei meno buono stai dietro. 60 CV (ahimè) sono sufficenti per pagare un sacco di piloti della domenica... anche perchè dove li usi? (francamente)
Se ti piacciono le moto potenti e cerchi potenza il discorso cambia.

Ma ripeto, con le premesse fatte dal nostro amico, non credo sia così.

Detto questo:
se proprio proprio compra un 900 i.e. (modello 2002 Pier Cit. ) 100 cc in più dell'800, poca differenza di assicurazzione, sosp regolabili, friz a secco, gomma da 180, molto piu valore di entrambi i modelli citati, 82 cavalli, motore più grosso e ce l'hai piu lungoooo icon_cool.gif
 
13536299
13536299 Inviato: 3 Lug 2012 8:40
 

per il discorso assicurazione non è detto che con l'800 spenda di più anzi potrebbe spendere di meno..... dipende molto dalle compagnie assicurative (e dai loro stranissimi calcoli).... io mi farei fare 2 preventivi per essere sicuro dell'effettiva spesa per l'assicurazione...
per il bollo invece sicuramente spenderà di più.....
sinceramente non saprei cosa consigliarli forse il 620 per ciò che ha consigliato MonsterSt.ed inoltre risparmierebbe due soldi in più che di questo periodo non sarebbe male. Inoltre avendo l'ex proprietario vicino avesse qualche dubbio su ciò che è stato fatto fa presto a presentarsi da lui e a chiedere chiarimenti.... certo che però il gommone 180 dell'800 è una motivazione valida per prendere l'800
 
13536775
13536775 Inviato: 3 Lug 2012 10:48
 

Purtroppo anche l'800 monta la 160 di gomma..non c'è modo di montare la 180 sul 620 o sullo 800??non danno il nulla osta?oggi chiedo preventivo dell'assicurazione,ieri sera ne ho fatti online e mi davano quasi 600€!!!pazzi! stasera vado a vedere il 6..ringrazio ancora tutti dei consigli..gentilissimo!!!
 
13536790
13536790 Inviato: 3 Lug 2012 10:52
 

MonsterStation ha scritto:
limiti vedi "friz a secco" significa che non cè l'ha, come ho elencato nei limiti le sospensioni regolabili che non ha, e la gomma da 180 che non ha...






dici un sacco di cose giuste, il tuo pensiero non è basiamabile, ma permettimi di essere sconcertato per il fatto che quando si fa un paragone tra due moto, non puoi elencare come difetti cose che non hanno tutte e due!!! icon_evil.gif

come dire tra la panda e la polo, scelgo la panda perchè la polo non ha il bi-turbo e la frizione sport.... perchè la panda si????!!!


1. frizione a secco, nessuna delle due (olio)
2. 180 al posteriore, nessuna delle due (160)

le sospensioni al posteriore sull 800 sono regolabili
 
13536911
13536911 Inviato: 3 Lug 2012 11:14
 

credevo che l'800 avesse il 180.... sorry
a questo punto sceglierei in base a ciò che dicono le assicurazioni....
600€ (dipende di dove sei e di che classe) è ancora poco....
 
13536929
13536929 Inviato: 3 Lug 2012 11:17
 

mr_iena ha scritto:



dici un sacco di cose giuste, il tuo pensiero non è basiamabile, ma permettimi di essere sconcertato per il fatto che quando si fa un paragone tra due moto, non puoi elencare come difetti cose che non hanno tutte e due!!! icon_evil.gif

come dire tra la panda e la polo, scelgo la panda perchè la polo non ha il bi-turbo e la frizione sport.... perchè la panda si????!!!


1. frizione a secco, nessuna delle due (olio)
2. 180 al posteriore, nessuna delle due (160)

le sospensioni al posteriore sull 800 sono regolabili


ti spego, o almeno provo:

900 = modello "padre" del monster (la mettiamo così?)

900cc - 800cc = 100 cc

800cc - 620cc = 180 cc

Come vedi il gap è maggiore tra 620 e 800; mentre minore tra 900 e 800.

Detto questo, se proprio uno deve comprare un 800 che per i suddetti motivi non ha mercato, credo che sia meglio il 900. Ripeto quello che ha il 900 a differenza dell800:

- gomma da 180
- frizione a secco
- tutte le sospensioni regolabili nei modelli S(il monster 800 ie viene prodotto solo dark, non credo abbia le reg.)
- più cavalli
- pompe freno brembo oro.

Purtroppo il bibraccio 800, ha avuto lo stesso successo che ho avuto io nel mondo del basket (sono alto 1,70cm), cosa che fortunatamente non è avvenuta con l'entrata in mercato dell'S2r 800, che come fratellone aveva un mille molto ben dotato, ed entrambi avevano un estetica migliorata....

l'800 è un Aborto!! un modello mal riuscito!! non tanto perchè non vada bene.... magari è perfetto, ma sta in mezzo tra 2 cilindrate, non offrendo la potenza di un 900 (poco meno) ma essendo equipaggiato come una entry level.
Ma che moto è?

la scelta giusta a mio parere è:

620 i.e. o 900 i.e.?

questo ha un senso...

Se l'800 i.e. te lo tirano dietro a 1200 euro ed è perfetto compra quello!!! Ma se non è un affare non ti conviene...

su ragazzi dai... quanti 800 vedete in giro?
 
13536950
13536950 Inviato: 3 Lug 2012 11:21
 

Anche il 620 ha il mono posteriore regolabile ... anche perche' ciclisticamente sono la stessa ed identica moto ....

Le uniche differenze sono:
-La rapportatura alesaggio corsa unita alle valvole piu grandi sull'800 responsabili dei 10cv in piu e dell'1,3kgm di coppia in piu .....
-Il radiatore dell'olio che è montato sull'800 per il motivo semplice che avendo un'alesaggio piu alto la superficie dei cilindri su cui si dissipa il calore è minore .

Probabilmente al livello di cambio c'è anche qualche differenza ma di questo non ne ho idea ....

Al che se non hai esigenze corsaiole io prenderei il 620 ... se invece sei una persona che si stufa in fretta andrei di 800 che probabilmente ( non lo so io ho un 620 ) ha una cavalleria ed un brio un po meno "stufante" mettiamola cosi'.
Mi farei due conti in tasca anche con l'assicurazione ovviamente ... che io per il mio 620 pago 595 euro all'anno icon_rolleyes.gif ....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13537059
13537059 Inviato: 3 Lug 2012 11:42
 

per come la vedo io anche solo nominare il 900 è andare OT....

...poi se proprio sei indeciso fatti una panda che ha 5 porte a differenza del 620.....

Ultima modifica di mr_iena il 3 Lug 2012 11:47, modificato 1 volta in totale
 
13537074
13537074 Inviato: 3 Lug 2012 11:45
 

a sto punto pure io ti consiglierei di cercare un 900...
aggiungerei a carburatori possibilmente icon_asd.gif ma se già l'800 ie ti è sembrato scorbutico forse per te meglio ie... icon_wink.gif

rimanendo tra le 2 che hai elencato io personalmente prenderei l'800 però...
 
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