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Taratura 70cc Polini Corsa
13523450
13523450 Inviato: 28 Giu 2012 19:19
Oggetto: Taratura 70cc Polini Corsa
 



ciao,

ho questa ela:
70cc polini corsa
17.5 dell orto
albero malossi
rapporti malossi primari 13\44
variatore malossi
frizione malossi
marmitta originale

il problema è che non riesco a tararlo e farlo entrare in coppia da subito..
il motore dai 0 ai 10km\h parte bene, poi cala di giri, poi riaumenta fino a raggiungere la velocita max.
io sono tarato così: rulli 5 gr. mdf gialle, mdc gialla..

se metto le mdf rosse entra in coppia subito o peggiorerebbe??
ditemi un po voi come lo tarereste x avere un buon scatto da fermo.
 
13523465
13523465 Inviato: 28 Giu 2012 19:23
 

marmitta originale e molle rosse? icon_eek.gif per l'amor del cielo mettici le bianche icon_xd_2.gif e appesantisci un po' i rulli, io con l'originale ho messo i 5.8 e viaggiava bene, mettici anche quelli da 6 icon_wink.gif e la molla tienila bianca o se riesci tienila pure originale, la gialla è inutile sulla marmitta originale, ti toglie allungo e basta
 
13523505
13523505 Inviato: 28 Giu 2012 19:40
 

si lo so che è una pazzia mettere le molle rosse..
xo io voglio un motore che scatti subito da fermo.
e con la mdc bianca e le mdf bianche la frizione attacca giri bassi.. ho messo le mdf gialle appunto perché la frizione attacchi gia a giri un po alti. il problema è che però quando parte sale di giri, poi scende un attimo e poi riparte subito.. e non riesco a capire quale sia il problema.. se provo a mettere dei rulli un po piu pesanti (tipo da 5.5 gr. oppure anche 6) credi che vada gia meglio? cioè che salga di giri senza scendere
 
13523537
13523537 Inviato: 28 Giu 2012 20:00
 

è più omogeneo poi icon_wink.gif se sale di giri e poi scende è risale è dovuto alle mollette che si attaccano a 6000 giri circa e slittano sulla frizione, poi appena finiscono di slittare e prendono però hanno "la marcia" del variatore presa sui bassi e ciò è dovuto ai rulli, quando si abbinano rulli pesanti infatti si tengono tarature morbide di molle, sia di contrasto che di frizione, se metti i rulli leggeri si mettono mdf e mdc più dure ma per le marmitte originali si mettono le tarature pesanti per farle rendere, non farti ingannare dal suono del motore, metti le bianche fidati, di scatto ne avrai icon_wink.gif le tarature dure si fanno se lo scooter deve stare a regimi alti per dare prestazioni elevate in cui la coppia max sta in alto, la coppia nel tuo caso, per la marmitta originale starà a giri bassi, sui 5500-6000 giri, le mollette bisogna metterle che si attacchino prima del momento di coppia max e non dopo, con le bianche gira perfettamente, fidati, pure io ho messo la marmitta originale sul trophy e di scatto andava benone mentre con la taratura della scooter team (mdc gialla, mdf gialle e rulli da 4.8) andava tanto su di giri senza dare ne scatto ne allungo, fallo lavorare ai bassi e vedrai come andrà meglio, te lo dico per esperienza 0509_up.gif metti tutto bianco e di rulli sta sui 6 icon_wink.gif
 
13523544
13523544 Inviato: 28 Giu 2012 20:02
 

Roby- ha scritto:
si lo so che è una pazzia mettere le molle rosse..
xo io voglio un motore che scatti subito da fermo.
e con la mdc bianca e le mdf bianche la frizione attacca giri bassi.. ho messo le mdf gialle appunto perché la frizione attacchi gia a giri un po alti. il problema è che però quando parte sale di giri, poi scende un attimo e poi riparte subito.. e non riesco a capire quale sia il problema.. se provo a mettere dei rulli un po piu pesanti (tipo da 5.5 gr. oppure anche 6) credi che vada gia meglio? cioè che salga di giri senza scendere

si, ma le molle si mettono di una certa dureza fino ad un certo punto, senno la gente montava le nere sul 5 base, fai come ti dice aerox icon_smile.gif come molla metti l originale
 
13524240
13524240 Inviato: 29 Giu 2012 2:01
 

va bene domattina proverò a fare come ha detto aerox icon_smile.gif

poi ti volevo chiedere anche un altra cosa dato che sembri esperto XD

con la stessa ela e la polini for race 1 al posto della marmitta originale come dovrei tarare?
 
13525059
13525059 Inviato: 29 Giu 2012 10:19
 

in quel caso potresti andare a mettere mdf gialle mdc gialla e i rulli dovresti tenerli sui 4.5 circa 0509_up.gif
 
13526011
13526011 Inviato: 29 Giu 2012 13:18
 

con quella taratura avevo già provato e mi faceva lo stesso problema che mi fa adesso con la marmitta originale.
poi ho provato a mettere le mdf rosse e faceva uguale...
se provo a mettere le mdf blu cambia qualcosa?

o se no potrebbe essere la mdc?
 
13526408
13526408 Inviato: 29 Giu 2012 15:04
 

intendi che si alza, si abbassa e si rialza? prova a mettere le verdi perchè le rosse e le blu sono molto più dure... stai sul morbido, non indurire, comunque se lo fa non è un grosso problema perchè la taratura è giusta, era un problema quando avevi la taratura sbagliata cn la marmitta originale icon_wink.gif un po' è normale che lo faccia perchè le mollette se la frizione non è regolabile lavorano per "fasce" ad esempio se le gialle lavorano a 6000 e le rosse a 7000 per avere una frizione che attacca a 6500 dovresti prendere una regolabile icon_wink.gif l'importante è che non parta in sottocoppia o in sovraccoppia e che poi continui ad andare starato, deve andare nel regime ottimale è con tutto giallo dovrebbe girare a meraviglia (ovviamente con i rulli giusti, nel tuo caso da 4.5...)
 
13527023
13527023 Inviato: 29 Giu 2012 18:38
 

si alza, si riabbassa e poi si rialza..
mi rocordo che appena l'avevo montata avevo dei rulli da 6gr. mdc gialla mdf gialla e si alzava di gas!

poi ho rimesso l'originale per un po di tempo.
poi quando ho rimontato la polini non è piu andata come prima e ha cominciato ad avere questo problema...
 
13663107
13663107 Inviato: 12 Ago 2012 0:59
 

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