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Kawasaki Versys [opinioni e pareri dei possessori]
6389414
6389414 Inviato: 25 Nov 2008 10:04
Oggetto: Re: test giri - velocità
 

artax78 ha scritto:


Io carico, carico, carico, in due, anche un pò pesantucci, in autostrada non ho trovato grandi difficoltà o problemi.
Viaggiando a "filo limite", 130 per intenderci, la motina è stabile e non vibra nemmeno più di tanto, insomma non è per niente fastidiosa, anche affrontando i curvoni veloci intorno ai 140 km\h, sempre in autostrada e carico come sopra, la motina non accenna per niente a scomporsi o a modificare la traiettoria impostata.
Il fondoschiena, almeno il mio e quello del mio passeggero icon_asd.gif , ha retto tappe di massimo 260 km, con la sella originale, ma penso che questo sia un dato soggettivo icon_asd.gif icon_asd.gif .

Lamps



Come immaginavo.... io non ho ancora fatto viaggi lunghi e non credo che mai ne farò... però si percepisce subito che la moto è in grado di fare ste cose senza problemi.... c'è anche chi ci è arrivato a capo nord.......
 
10357731
10357731 Inviato: 5 Ago 2010 12:45
 

Ho una Kawasaki Versys del 2007.
Il rumore di frattaglie (stoviglie, pentole) che si sente salire dal motore quando si è in città è a tratti spaventoso. Il suono del motore è poco robusto, ma la potenza è sufficiente per scatti stupidi in città. Quando si piega in curva, la marce corte rendono difficile il mantenimento della stabilità, costringendo a una lieve frenata. A basse velocità è difficile trovare una marcia comoda per passeggiare tranquilli.
Per rendere silenzioso e morbido l'andamento del motore è necessario premere spesso la frizione per lunghe tratte. In città le marce corte rendono difficile l'andamento tranquillo (consigliato soprattutto in città per via dei potenziali imprevisti).
Il sellino del conducente è inclinato verso il basso e questo comporta degli slittamenti in avanti durante le frenate o i rallentamenti bruschi. Il passeggero spesso "cade" sul conducente durante le frenate brusche.
Il bauletto non stona con l'estetica della moto, che risulta comunque bella agli occhi di molti. Comoda con le borse laterali morbide e lunghi viaggi in autostrada. Il cupolino di serie versione piccolo è sufficiente per rendere la guida a 130km/h una buona velocità di crociera. I consumi sono molto bassi se si tiene la moto ad alti giri con scatti repentini, mentre se si ha una guida tranquilla si raggiungono anche i 20km/l.
Questa è la prima moto che provo, tornassi indietro la riprenderei perché risulta molto versatile per chi ha intenzione di usare la moto sia in città che per gite fuori porta.
Ciao
 
10358262
10358262 Inviato: 5 Ago 2010 13:59
 

utente443 ha scritto:
Ho una Kawasaki Versys del 2007.
Il rumore di frattaglie (stoviglie, pentole) che si sente salire dal motore quando si è in città è a tratti spaventoso. Il suono del motore è poco robusto, ma la potenza è sufficiente per scatti stupidi in città.

Mhmm, non ho mica capito a quale rumore di pentole ti riferisci... anzi, mi sembra anche troppo silenziosa... La potenza è sufficiente anche per scatti non stupidi fuori città.

Citazione:
Quando si piega in curva, la marce corte rendono difficile il mantenimento della stabilità, costringendo a una lieve frenata. A basse velocità è difficile trovare una marcia comoda per passeggiare tranquilli.

Non capisco cosa intendi con marce corte = poca stabilità in curva ... eusa_think.gif
Inoltre, per andare a basse velocità, la terza o la quarta sono ideali...

Citazione:
Per rendere silenzioso e morbido l'andamento del motore è necessario premere spesso la frizione per lunghe tratte.

Mhmmm, come?!? icon_eek.gif I casi sono due: sai guidare? oppure, la moto era usata ed è distrutta di motore? non capisco l'uso della frizione per lunghe tratte eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Citazione:
I consumi sono molto bassi se si tiene la moto ad alti giri con scatti repentini, mentre se si ha una guida tranquilla si raggiungono anche i 20km/l.


I consumi sono bassi se si tengono giri alti e si fanno scatti repentini? E' la prima volta che lo sento dire, ... da me non funziona così.... eusa_think.gif eusa_think.gif
Mhmm puzza di troll....
icon_evil.gif
 
10358433
10358433 Inviato: 5 Ago 2010 14:19
 

eusa_think.gif
Son d'accordo con il tuo scetticismo.
Descrizione da moto "catorcio" (mai lette parole più dure sulla nostra fedele...) e concludi dicendo che la compreresti nuovamente? eusa_wall.gif
 
10358564
10358564 Inviato: 5 Ago 2010 14:37
 

icon_eek.gif icon_eek.gif senza parole
 
10360156
10360156 Inviato: 5 Ago 2010 18:56
 

2cil4ever ha scritto:
utente443 ha scritto:
Ho una Kawasaki Versys del 2007.
Il rumore di frattaglie (stoviglie, pentole) che si sente salire dal motore quando si è in città è a tratti spaventoso. Il suono del motore è poco robusto, ma la potenza è sufficiente per scatti stupidi in città.

Mhmm, non ho mica capito a quale rumore di pentole ti riferisci... anzi, mi sembra anche troppo silenziosa... La potenza è sufficiente anche per scatti non stupidi fuori città.

Citazione:
Quando si piega in curva, la marce corte rendono difficile il mantenimento della stabilità, costringendo a una lieve frenata. A basse velocità è difficile trovare una marcia comoda per passeggiare tranquilli.

Non capisco cosa intendi con marce corte = poca stabilità in curva ... eusa_think.gif
Inoltre, per andare a basse velocità, la terza o la quarta sono ideali...

Citazione:
Per rendere silenzioso e morbido l'andamento del motore è necessario premere spesso la frizione per lunghe tratte.

Mhmmm, come?!? icon_eek.gif I casi sono due: sai guidare? oppure, la moto era usata ed è distrutta di motore? non capisco l'uso della frizione per lunghe tratte eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Citazione:
I consumi sono molto bassi se si tiene la moto ad alti giri con scatti repentini, mentre se si ha una guida tranquilla si raggiungono anche i 20km/l.


I consumi sono bassi se si tengono giri alti e si fanno scatti repentini? E' la prima volta che lo sento dire, ... da me non funziona così.... eusa_think.gif eusa_think.gif
Mhmm puzza di troll....
icon_evil.gif



Vorrei anch'io come 2cil4ever ,avere qualche risposta eusa_doh.gif eusa_think.gif eusa_doh.gif eusa_think.gif .....sensata icon_asd.gif icon_asd.gif


artax78 ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif senza parole


.........mi associo eusa_silenced.gif eusa_silenced.gif


doppiolampgreen.gif
 
10362651
10362651 Inviato: 6 Ago 2010 8:32
 

Citazione:
Quando si piega in curva, la marce corte rendono difficile il mantenimento della stabilità, costringendo a una lieve frenata. A basse velocità è difficile trovare una marcia comoda per passeggiare tranquilli.


Riguardo questo punto io sono d'accordissimo. E non fate finta di non capire cosa volesse dire lui. Se fai una curva, anche solo una svolta in strada laterale e sei in terza, la moto ti singhiozza, allora devi cambiare in seconda e la moto ti inchioda. Oppure devi giocare di frizione ed acceleratore.
E a basse velocità nella normale circolazione il problema è analogo. Vai ai 40 e devi tenere almeno in terza, che in quarta ti singhiozza. Con un quattro cilindri ai 40 stai tranquillamente in 5^ senza alcuna esitazione del motore.

Ma all'ospite voglio dire che non è un problema della versys, ma dei bicilindrici.
 
10362798
10362798 Inviato: 6 Ago 2010 9:09
 

In realtà io questo problema non lo avverto quasi mai:
dai 2000 giri a salire riprende senza strappi particolari, soprattutto nelle marce basse. Pertanto riesco sempre a trovare marcia e numero di giri corretto in qualsiasi situazione.

Soffro di più l'effetto on/off marcato (già segnalato da praticamente tutti), che ti impone correzioni più o meno lievi in fase di percorrenza di curva, quando ci si ritrova a dover chiudere l'accelleratore (e questo sul bagnato è spesso poco piacevole).
 
10364276
10364276 Inviato: 6 Ago 2010 13:16
 

egomar ha scritto:


Riguardo questo punto io sono d'accordissimo. E non fate finta di non capire cosa volesse dire lui. Se fai una curva, anche solo una svolta in strada laterale e sei in terza, la moto ti singhiozza, allora devi cambiare in seconda e la moto ti inchioda. Oppure devi giocare di frizione ed acceleratore.
E a basse velocità nella normale circolazione il problema è analogo. Vai ai 40 e devi tenere almeno in terza, che in quarta ti singhiozza. Con un quattro cilindri ai 40 stai tranquillamente in 5^ senza alcuna esitazione del motore.

Ma all'ospite voglio dire che non è un problema della versys, ma dei bicilindrici.


mi associo, adoro la mia Versys ma 'sta cosa e' vera
 
10364438
10364438 Inviato: 6 Ago 2010 13:42
 

egomar ha scritto:


...la moto ti singhiozza, allora devi cambiare in seconda e la moto ti inchioda. Oppure devi giocare di frizione ed acceleratore.


Ma all'ospite voglio dire che non è un problema della versys, ma dei bicilindrici.



il gioco frizione /acceleratore è un normale utilizzo del motore per avere fluidità in certi casi anche con le 4 cilindri .

e poi a 40km/h nel traffico mi sembra normale tenere la 3a se non la 2a, un 4 cilindri in 5a a quella velocità non esita sicuramente perchè è un abisso sotto coppia 0509_zzz.gif ma non riprende neanche a spingerlo se non cambi marcia 0509_up.gif

ovviamente quoto l'ultima affermazione
 
10364681
10364681 Inviato: 6 Ago 2010 14:33
 

egomar ha scritto:


Riguardo questo punto io sono d'accordissimo. E non fate finta di non capire cosa volesse dire lui.
E a basse velocità nella normale circolazione il problema è analogo. Vai ai 40 e devi tenere almeno in terza, che in quarta ti singhiozza. Con un quattro cilindri ai 40 stai tranquillamente in 5^ senza alcuna esitazione del motore.



Ragazzi qui nessuno fa finta di non capire, ma io non capisco nel vero senso della parola.

Mi spiegate cosa significa il rumore di pentolame??

Io riesco a passeggiare tranquillamente di 4° marcia a 2500 giri/min ad una velocità di 45 Km/h, il motore non rumoreggia, non singhiozza e se accellero riprende senza problemi.


egomar ha scritto:


Se fai una curva, anche solo una svolta in strada laterale e sei in terza, la moto ti singhiozza, allora devi cambiare in seconda e la moto ti inchioda. Oppure devi giocare di frizione ed acceleratore.


Anche questa cosa non la capisco, vuoi svoltare in una strada laterale di 3° marcia a 1200 giri/min??Mi sembra ovvio che la moto singhiozzi, prova scalare una marcia prima si svoltare o prima che il motore ti muoia sotto e vedrai che non ne avrai più di questi problemi.

Il problema nelle curve a bassa velocità è dovuto all'effetto on-off, le soluzioni a questo problema sono le più disparate, la più semplice è quella di alzare leggermente il minimo, se non vuoi toccare niente puoi sempre tenere la moto un pelo accellerata percorrendo le curve a bassa velocità, puoi ridurre l'effetto on-off con la modifica mox1, oppure entra in curva più allegramente con una marcia più bassa e il motore ad un regime più elevato.

Sono daccordo che questi sono dettagli un pò noiosi, ma sono noisi i primi 100 km che si va in giro con la versys, ma poi, come con altri mezzi, si impara a capire e antcipare le reazione del motore e della ciclistica particolari di ogni moto o auto che dir si voglia adattando il proprio stile di guida in base al mezzo su cui poggiamo le chapett.
 
10364742
10364742 Inviato: 6 Ago 2010 14:47
 

artax78 ha scritto:


... oppure entra in curva più allegramente con una marcia più bassa e il motore ad un regime più elevato.

Sono daccordo che questi sono dettagli un pò noiosi, ma sono noisi i primi 100 km che si va in giro con la versys, ma poi, come con altri mezzi, si impara a capire e antcipare le reazione del motore e della ciclistica particolari di ogni moto o auto che dir si voglia adattando il proprio stile di guida in base al mezzo su cui poggiamo le chapett.


eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_campione.gif
 
10364794
10364794 Inviato: 6 Ago 2010 14:59
 

artax78 ha scritto:
Anche questa cosa non la capisco, vuoi svoltare in una strada laterale di 3° marcia a 1200 giri/min??Mi sembra ovvio che la moto singhiozzi, prova scalare una marcia prima si svoltare o prima che il motore ti muoia sotto e vedrai che non ne avrai più di questi problemi.


Non si vogliono singhiozzi... vai di variatore!

Oppure ci si compra un 6 cilindri, ma si deve moltiplicare anche tutto il resto x3: peso, dimensioni, costo, manutenzione...
 
10365036
10365036 Inviato: 6 Ago 2010 15:55
 

artax78 ha scritto:


Anche questa cosa non la capisco, vuoi svoltare in una strada laterale di 3° marcia a 1200 giri/min??Mi sembra ovvio che la moto singhiozzi, prova scalare una marcia prima si svoltare o prima che il motore ti muoia sotto e vedrai che non ne avrai più di questi problemi.

Il problema nelle curve a bassa velocità è dovuto all'effetto on-off, le soluzioni a questo problema sono le più disparate, la più semplice è quella di alzare leggermente il minimo, se non vuoi toccare niente puoi sempre tenere la moto un pelo accellerata percorrendo le curve a bassa velocità, puoi ridurre l'effetto on-off con la modifica mox1, oppure entra in curva più allegramente con una marcia più bassa e il motore ad un regime più elevato.

Sono daccordo che questi sono dettagli un pò noiosi, ma sono noisi i primi 100 km che si va in giro con la versys, ma poi, come con altri mezzi, si impara a capire e antcipare le reazione del motore e della ciclistica particolari di ogni moto o auto che dir si voglia adattando il proprio stile di guida in base al mezzo su cui poggiamo le chapett.


Non voglio svoltare in terza a 1200 giri, non ti preoccupare.... ma vorrei vedere te come la fai una svolta ai 50 all'ora in seconda.....
....se arrivi alla curva un pelo veloce in terza e metti in seconda la moto ti si impicca, se resti in terza a metà curva ti singhiozza. La moto ho imparato a conoscerla ed anticiparla come dici tu, ma nella guida cittadina mi da noia questo tipo di motore. La versys mi piace e sapevo bene cosa comporta un bicilindrico (ed infatti preferisco il quattro)....
Se voi siete tutti talmente bravi da fare sempre tutte le curve alla perfezione senza mai sbagliare di un filo l'apertura del gas, senza mai far singhiozzare il motore, ecc. buon per voi.
 
10365563
10365563 Inviato: 6 Ago 2010 18:09
 

non si tratta di essre fenomeni da non sbagliare mai una curva ma solo di sapere cos'hai sotto il culo, qualunque bicildrico a bassa velocità è meno lineare di un 4 è ovvio la differenza sta nel fatto che un 4 puoi anche portarlo come un'auto ( più o meno ) un bicilindrico no, per girare lineare deve stare un po' su di giri a 50 in 2a sarai a quanto, 3500 / 4000 giri icon_question.gif

comunque è soggettivo, come hai detto preferisci i 4 quindi eri più o meno consapevole di cosa comporta un bicilindrico

ps: neanche io sento pentolame che rumoreggia, a nessun regime ... cos'avrà voluto dire... icon_question.gif
 
10365653
10365653 Inviato: 6 Ago 2010 18:28
 

La frizione.... questa sconosciuta , mai provato a tirare un poco la frizione proprio per evitare/ridurre il problema evidenziato? Certo che non sempre si riesce ad impostare la curva con la velocità ottimale, ma è anche abbastanza semplice la correzione con l'uso della frizione o, volendo, col gioco freno posto manetta del gas ovvero date gas e premete un poco il freno posto....


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11911552
11911552 Inviato: 31 Mag 2011 11:46
Oggetto: Per chi cerca consigli per gli acquisti
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Chissà se mi cazzieranno (ci vuole la doppia z? secondo me rende meglio nonostante il "zio) per questo topic ma.... se torno indietro di due anni, l'avrei voluto trovare, appena aperto il forum, un topico con sto titolo...

Mi ricordo che quando avevo deciso di cambiare moto (Dalla pegaso cube) ho passato mesi, settimane, giorni di "ansia"... barcfamenandomi tra listini prezzi, occhiate al mio budget, ricerca di offerte per tutto lo stivale... e soprattutto la scelta della moto giusta!!!

Via via che la scelta si restringeva a due, tre moto, aumentavano i dubbi e l'insicurezza (anche se, sotto sotto, credo che per chiunque siano solo pippe mentali... in realtà la moto la si è già scelta da mesi e si "finge" solo di pensarci ancora....).

Comunque, mi iscrissi al sito proprio per chiedere e leggere....

Ebbene, se qualcuno è in questa situazione.... leggete qua! 0510_amici.gif

Se siete orientati per una Versys.... Prendetela al volo!!!
Non scendo in commenti tecnici o altro... ma dico solo che dopo due anni che la ho... appena ci salgo e l'accendo mi dico ( davvero) "c***o che bella moto che ho... che acquisto azzeccato!".

Solitamente quando si compra una cosa (dal computer alla macchina...alla moto) dopo un po che la si ha si cominciano a guardare "le altre" (insomma, come con le donne!).
Invece no... davvero "come il primo giorno".

Devo dire che per i miei gusti (ma sarà l'amore?) preferisco la "vecchia" (ossia la mia) rispetto al modello attuale simil bmw, ma l'estetica non la commento visto che chi è "in dubbio" sicuramente dal punto di vista estetico è convinto....

Che dire, ci faccio i viaggi lunghi (800 km al giorno... e arrivo non in stato pietoso ma ancora sorridente), in città è una bicicletta, il motore è divertente .... è splendida.

Avevo letto di alcuni problemi (tipo la sella scomoda dopo molti km) ma o non me ne sono accorto o è proprio poca roba....

Fidatevi!!!!!!!! dovessi cambiarla la riprenderei al volo!!!

E poi cresce con te.... l'ho presa che era la mia seconda moto (ma la prima fatti circa 20.000km...).... quindi ottima anche come prima moto! Perchè poi può tranquillamnete essere la tua seconda...terza....ecc....

Spero di aver convinto qualcuno..... ci si vedrà in croazia quest'estate neoversysti!!!!!!!
0510_saluto.gif
 
11911923
11911923 Inviato: 31 Mag 2011 13:12
 

Straquotone..... 0509_up.gif
Acquistata 13 mesi fa, primissima moto, una favola!!! Maneggevole, leggera, brillante, ecc..
La sella è scomoda solo se la guido per molto km con i jeans, ma con i pantaloni tecnici non sento nulla, nemmeno dopo 500km!
Unica pecca è che dopo un anno sento la mancanza do qualche cavallo, ed il rumore dello scarico non è fra i più emozionanti, ma ogni euro speso è ben speso!! 0509_doppio_ok.gif

Straconsigliatissima! 0509_banana.gif
 
11920676
11920676 Inviato: 1 Giu 2011 22:16
 

Alby189 ha scritto:
Straquotone..... 0509_up.gif

Unica pecca è che dopo un anno sento la mancanza do qualche cavallo, ed il rumore dello scarico non è fra i più emozionanti, ma ogni euro speso è ben speso!! 0509_doppio_ok.gif

Straconsigliatissima! 0509_banana.gif


io sono innamorato della versys.. potessi cambiare la mia moto con la versys lo farei subito...

ma se avesse quei 15-20 cavalli in più sarebbe davvero la moto definitiva

Ultima modifica di floriuccio il 2 Giu 2011 9:45, modificato 1 volta in totale
 
11921328
11921328 Inviato: 2 Giu 2011 6:52
 

Se riuscite ad usare tutti e 47 i kw della motoretta ne avete più che in abbondanza per il 95% delle situazioni in solitaria..... Potrebbe essere leggermente penalizzata nei tour con 2 persone e bagagli volendo mantenere andature "allegre", ma per il resto è più che OK....

doppio_lamp_naked.gif
 
11923715
11923715 Inviato: 2 Giu 2011 17:07
 

Hai detto proprio bene il problema è in due che perde molto rispetto a quando si è da soli, nei lunghi viaggi in due non è lo stesso che in uno.
Appunto, però, quei 20-30 cavalli in più non farebbero male anzi!! 0509_up.gif
 
11923774
11923774 Inviato: 2 Giu 2011 17:21
 

Dipende dalla vostra zavorrina! La mia pesa 45 Kg, piega e non si sente! icon_smile.gif
Ovviamente scherzo!

comunque rimango dell'idea che una moto la si gode da SOLI! e allegri ci si va da SOLI!
 
11932615
11932615 Inviato: 4 Giu 2011 18:35
 

Sono anchio del vostro parere....
15-20 Cv non farebbero male!!!
La mia moto, con borse, passeggero, in salita suo passi, è un pò un mulo..... però faccio riferimento a moto con 120 Cv.... Se gli altri non ci fosero, non me ne accorgerei!!!!
Ciaoo
 
12017432
12017432 Inviato: 21 Giu 2011 22:56
 

nella vita ho avuto, motorino a parte, 2 vespa e due kawa, l'evoluzione della specie! sono passato dalla mitica vespa px 125 del 1980 alla kawasaki klr 600 acquistata nel 1987 e rivenduta nel 95, motivo: figlio! poi sono risalito nel 2003 sulla vespa 125 gt con freni a disco, motore più potente, ruote più grandi...fino a 2 mesi fa quando sono ritornato su una kawasaki versys, degna evoluzione della klr, bicilindrica, doppi dischi anteriori, iniezione, gomme stradali e il divertimento continua alla grande! sono ringiovanito di vent'anni in un colpo, ottima per ogni cosa, anche senza avere una scuderia di purosangue! avete mai provato a tirare una seconda - terza? arrivi a 140 km/h in un lampo, a cosa servono 140 cavalli? forse a portare in giro un asino!! 0509_doppio_ok.gif
 
12019023
12019023 Inviato: 22 Giu 2011 10:53
Oggetto: Re: Per chi cerca consigli per gli acquisti
 

BrumBrum76 ha scritto:
Chissà se mi cazzieranno (ci vuole la doppia z? secondo me rende meglio nonostante il "zio)


Perché cazziare ci mancherebbe, anzi bellissimo intervento che potrà aiutare qualche indeciso 0509_up.gif
Al limite ti inviterei a usare la funzione cerca, accodo il tuo elogio per questa moto al topic esistente icon_wink.gif

Lamps! 0510_saluto.gif

p.s. dov'é lo "zio" in cazzieranno? icon_lol.gif
 
12020299
12020299 Inviato: 22 Giu 2011 14:48
 

gabry64 ha scritto:
...................... avete mai provato a tirare una seconda - terza? arrivi a 140 km/h in un lampo, a cosa servono 140 cavalli? forse a portare in giro un asino!! 0509_doppio_ok.gif


quoto al 100% ... e asini ce n'è un bel pò ....
 
12020851
12020851 Inviato: 22 Giu 2011 16:39
 

Confermo alla grande!!!!!
 
12026682
12026682 Inviato: 23 Giu 2011 18:14
 

ce l'ho da 13 mesi e non ne sono affatto pentito dell'acquisto.Moto tuttofare,la consiglio 0509_up.gif
 
12066170
12066170 Inviato: 1 Lug 2011 13:01
 

superati 1000 km con la mia versys 2011.Premetto che è la mia prima moto e quindi non ho termini di paragone però fino ad ora mi ritengo soddisfatto.
Moto comoda (nonostante io sia alto 1.96), motore grintoso, grande divertimento. Uniche cose che non mi piacciano le vibrazioni del cruscotto (ma già alla consegna il rivenditore mi disse che al primo tagliando mi mette le gommine) e i freni che devono essere tirati molto per essere davvero efficaci.Vista la mia poca esperienza da motociclista sono sicuro che la ricomprerei: per quello che devo fare è ottima.
PS: ieri sera l'ha provata un mio amico possessore di Ducati 848…al ritorno dal giro mi dice: "pensavo avessi comprato una moto tranquilla ma sta cosa s'impenna" ahhahahahah icon_cool.gif
 
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