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dimensionamento dei radiatori originali [Impressioni]
13518111
13518111 Inviato: 27 Giu 2012 16:21
Oggetto: dimensionamento dei radiatori originali [Impressioni]
 

ciao a tutti!visto che in questo periodo è di attualità il discorso calore sulle nostre moto volevo approfondire il problema ma da un punto di vista un po diverso rispetto alle solite lamentele nate dal fatto che le nostre moto sono delle stufe!
secondo voi le case costruttrici dimensionano i radiatori in modo che siano "buoni un po per tutto" e poi ci pensa la ventola (e di conseguenza sono un po sottodimensionati)o vengono un po sovradimensionati e in condizioni particolari non bastano e si attaccano comunque le ventole?perchè io vedo l'attaccarsi della ventola come il raggiungimento di un punto"critico" e mi chiedevo se per i criteri con cui vengono costruiti è una cosa normale o no(nel senso:quanto "bonus" mi rimane dall'inserimento della ventola ad una data temperatura prima del raggiungimento di una temperatura dannosa al motore?)...a voi la parola!
 
13518213
13518213 Inviato: 27 Giu 2012 16:42
 

penso ,il mimino indinspesabile..!!
 
13518682
13518682 Inviato: 27 Giu 2012 18:47
 

i radiatori delle moto odierne sono sottodimensionati per fare carene più attillate possibili e di conseguenza moto più snelle e belle,il lavoro gravoso lo fa la ventola che interviene spesso anche a causa che le norme antinquinamento portano i motori a lavorare a temperature più alte
 
13518798
13518798 Inviato: 27 Giu 2012 19:11
 

il discorso dell'estetica può essere giusto ma allora perchè non farli un po più spessi...alcuni radiatoristi che realizzano radiatori su misura spesso si limitano a inspessire il radiatore mantenendo gli ingombri originali e l'aumento di profondità non dovrebbe pregiudicare l'estetica o il posizionamento del radiatore!poi molte persone mettono radiatori aggiuntivi...e se ci riescono loro non capisco perchè non possano farlo le case...in fondo sono mezzi che paghiamo profumatamente...
 
13523404
13523404 Inviato: 28 Giu 2012 19:04
 

tux84 ha scritto:
..e se ci riescono loro non capisco perchè non possano farlo le case...in fondo sono mezzi che paghiamo profumatamente...


In questo modo li pagheresti ancora piu' profumatamente
 
13523435
13523435 Inviato: 28 Giu 2012 19:14
 

beh...io non so in giro per l'italia ma un mio amico per un radiatore di una jeep che si è fatto rifare maggiorato (stesse dimensioni tranne lo spessore di qualche cm aumentato) ha speso sui 200 euro...non credo che produrre radiatori per moto che sono molto più piccoli e comunque verrebbero prodotti in serie aumenterebbe il prezzo di tanto!
 
13526986
13526986 Inviato: 29 Giu 2012 18:25
 

Il punto critico per ogni motore è intorno ai 120° a questa temperatura hai già fatto il danno o sei sul filo del rasoio.

Le case puntano al minimo indispensabile perchè vuol dire spendere di meno e quindi fare una moto più economica.

Come hai detto tu stesso il tuo amico si è fatto rifare il radiatore della jeep pagando 200 euro. Se ci ragioni su meglio ti rendi conto che non è tanto economico, perchè al tuo amico è costato 200 euro una maggiorazione, un modifica e non un radiatore completamente nuovo e più grande. Quindi se una modifica costa 200 euro quanto costa un radiatore nuovo a parità di dimensioni. A noi sembra poco ma ad una grande casa che punta a vendere un migliaia di moto, anche il sovraprezzo di un euro si traduce in migliaia di euro di differenza.
 
13527019
13527019 Inviato: 29 Giu 2012 18:37
 

hai ragione io lo definivo "economico" in quanto era un lavoro fatto artigianalmente su un solo esemplare e chiaramente come dici te riportandolo sulla produzione di massa andrebbe ad incidere anche di poco sul costo totale della moto...ma visto che il problema temperatura è sempre d'attualità sarebbe un buon modo per una casa di andare incontro al mercato proponendo un mezzo di maggior efficienza con un costo tutto sommato contenuto per loro!io da acquirente la vedrei cosi...chiaramente le case sono interessate al profitto massimo ma in questo caso non mi sembra di pretendere gli ammortizzatori della holins al posto di quelli di serie allo stesso prezzo!
 
13527063
13527063 Inviato: 29 Giu 2012 18:47
 

Devi anche calcolare che nel traffico puoi avere quanti radiatori vuoi ma la temperaturà salirà lo stesso. Poi c'è anche il problema catalizzatore che innalza le temperature e anche le norme antinquinamento.
Capisco quello che dici tu ma a chi progetta una moto frega poco perchè ci piazza una ventola e con poche decine di euro risolve il problema.
 
13527106
13527106 Inviato: 29 Giu 2012 18:56
 

purtroppo(per noi motociclisti) hai ragione!comunque ieri mi è capitato di vedere il sistema di raffreddamento di un' aprilia tuono e sono rimasto impressionato da come è realizzato:due radiatori a liquido separati e inclinati più uno per l'olio in posizione ribassata!nel traffico avra sicuramente i limiti di tutti gli altri ma complessivamente è realizzato veramente bene!sarebbe da prendere come esempio!
 
13527251
13527251 Inviato: 29 Giu 2012 19:38
 

Ho avuto due tipi di moto raffreddate a liquido,nell'elefant 125 era sufficente aggiungere una ventola per quadri elettrici 120 x 120 e i surriscaldamenti,parecchio frequenti sulle mulattiere e le salite feroci o nel traffico del centro di torino (nell'88 non c'erano restrizioni eco) erano diventati un ricordo.
Nel KLR ho due radiatori,uno con ventola e non ho MAI avuto un surriscaldamento.
Tutte le altre moto che ho avuto erano raffreddate ad aria tranne l'elefant 750 che aveva un microscopico radiatore dell'olio.
 
13527492
13527492 Inviato: 29 Giu 2012 21:08
 

Mah, in realtà i radiatori sono dimensionati alla fine correttamente. E' chiaro che col caldo di questi giorni, in coda nel traffico con una sportiva è del tutto normale che le temperature schizzino in alto: il radiatore è "fasciato" dalle carene per cui stando fermi è un attimo che le temperature si alzino. Poi spesso basta muoversi e scendono subito.
Bisogna anche considerare che lo stesso radiatore non deve raffreddare troppo il motore quando le temperature sono basse, per cui metterlo più grosso potrebbe dare problemi in tal senso. Infatti chi lo maggiora di solito lo fa per l'uso in pista...

Ultima modifica di PaoloG il 9 Lug 2012 20:35, modificato 1 volta in totale
 
13557776
13557776 Inviato: 9 Lug 2012 8:49
 

infatti, sui cross quando le temperature sono prossime allo zero succede spesso di dover mettere dei fogli sopra a un radiatore per fare in modo che la moto arrivi in temperatura
 
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