AndreaNSR125 ha scritto:
la vernice come qualsiasi altro materiale ha un coefficiente conduttività termica.
se questa è inferiore a quella del metallo sottostante, allora funge da isolante, se invece è maggiore, migliore le caratteristiche del radiatore.
l'isolamento dipende dallo spessore e dal coefficiente di conduttività. se lo spessore è esiguo (Caso delle vernici) l'isolamento (o la maggiore conduttività) viene praticamente inalterato.
sostanzialmente quindi non cambia niente.
Faccio notare che i carter sono in alluminio e NON fanno ruggine.
LA questione della vernice o meno, penso che sia solamente una questione di estetica (per i radiatori in alluminio, per quelli in ferro naturalmente c'è un problema di corrosione) perchè per esempio la Mito ha il radiatore color metallo naturale e non c'è nessuna vernice.
volendo fare i sofisticati e guardare la pulce, la questione è:
il radiatore conduce di più con l'alluminio a vista ma ossidato, oppure con l'alluminio non ossidato, ma con la vernice sopra?
quindi l'alluminio si ossida? per caso rientra in quei materiali che si autoproteggono formando un leggero strato ossidato esternamente che isola il resto dall'azione dell'aria?
come è possibile che una vernice migliori le caratteristiche del radiatore se il calore deve attraversare un ulteriore strato di materiale oltre che il solito alluminio anche se questa vernice è un ottimo conduttore? quindi se abbiamo una vernice che ha un coefficiente di conduttività termico maggiore dell'alluminio mettendone una grande quantità miglioreremo le caratteristiche del radiatore?