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Radiatori: meglio verniciati o no?
7305890
7305890 Inviato: 2 Apr 2009 19:11
Oggetto: Radiatori: meglio verniciati o no?
 



come da titolo vorrei sapere perchè alcuni radiatori sono verniciati e perchè altri vengono lasciati con l'alluminio a vista. quale delle due soluzioni è migliore sotto il punto di vista dello scambio termico e qualche informazione sulle vernici, cioè se sono speciali ecc.
ho letto anche di radiatori realizzati in titanio, scelta molto particolare dato che il titanio non conduce bene il calore, anzi...
grazie in anticipo per le risposte!!!
 
7306430
7306430 Inviato: 2 Apr 2009 19:56
 

no i radiatori verniciati assolutamente no
la vernice ha un coefficente di calore specifico minore rispetto a quello dell' materiale del radiatore quindi assorbe (e di conseguenza cede) minor calore con conseguente minor dissipazione del calore di tutto l'impianto
fungerebbe in pratica come uno strato isolante
spero di non sbagliarmi
 
7307046
7307046 Inviato: 2 Apr 2009 20:33
 

SR4EVER ha scritto:
no i radiatori verniciati assolutamente no
la vernice ha un coefficente di calore specifico minore rispetto a quello dell' materiale del radiatore quindi assorbe (e di conseguenza cede) minor calore con conseguente minor dissipazione del calore di tutto l'impianto
fungerebbe in pratica come uno strato isolante
spero di non sbagliarmi

Eh invece mi sa proprio che ti sbagli dato che il calore specifico e il coefficiente di conducibilità termica sono due cose ben distinte...
Però non saprei rispondere con precisione alle domande del topic, ci vorrebbe un radiatorista eusa_think.gif

Comunque quasi tutti i radiatori hanno applicato un sottile strato di vernice o di lucido, io non ne ho mai visti senza.
 
7307134
7307134 Inviato: 2 Apr 2009 20:38
 

penso e ripeto penso che una vernice si comporti un po come quando si crea uno strato di ossido all' interno del radiatore che funge da isolante
non credo comunque che la vernice conduca calore come il metallo

mi puoi spiegare meglio la differenza perche ho sempre saputo che ci si basava sull' equazione: calore ceduto = calore assorbito quindi se assorbe tanto calore ne cederà la stessa quantità (tipo l'esperienza di tyndall)
grazie icon_biggrin.gif
 
7307220
7307220 Inviato: 2 Apr 2009 20:43
 

SR4EVER ha scritto:
penso e ripeto penso che una vernice si comporti un po come quando si crea uno strato di ossido all' interno del radiatore che funge da isolante
non credo comunque che la vernice conduca calore come il metallo


ne dubito, altrimenti prova a pensare ai termosifoni, non si potrebbe verniciarli...
te lo dico con questa metafora per non complicare il discorso...
in ogni caso la vernice ha funzione come minimo protettiva da corrosione (visto quanto è esposto il radiatore agli agenti atmosferici)
 
7307327
7307327 Inviato: 2 Apr 2009 20:52
 

Coil ha scritto:
SR4EVER ha scritto:
penso e ripeto penso che una vernice si comporti un po come quando si crea uno strato di ossido all' interno del radiatore che funge da isolante
non credo comunque che la vernice conduca calore come il metallo


ne dubito, altrimenti prova a pensare ai termosifoni, non si potrebbe verniciarli...
te lo dico con questa metafora per non complicare il discorso...
in ogni caso la vernice ha funzione come minimo protettiva da corrosione (visto quanto è esposto il radiatore agli agenti atmosferici)


certo non isolelerà completamente il termosifone o radiatore pero penso che un minimo venga limitato "l'effetto"del radiatore
 
7307456
7307456 Inviato: 2 Apr 2009 21:00
 

SR4EVER ha scritto:


certo non isolelerà completamente il termosifone o radiatore pero penso che un minimo venga limitato "l'effetto"del radiatore


si ma ascolta la vernice, di sicuro non è un buon isolante termico, vista anche la quantità che normalmente si applica (strati volendo esagerare spessi 1 mm...), di certo non compromette sensibilmente lo scambio termico di un radiatore...

se esistesse una vernice isolante, in edilizia si potrebbero risparmiare un sacco di soldi sugli isolanti che invece van messi nei muri...

se il tuo discorso a livello fisico può essere sensato (ma li bisogna vedere la composizione delle specifiche vernici per poterlo dire con certezza... diciamo che trattandosi di polimeri è plausibile siano isolanti...), a livello pmacroscopico la sproporzione vernice/radiatore è tale da vanificarlo...
 
7307547
7307547 Inviato: 2 Apr 2009 21:09
 

perfetto è questo che volevo sapere grazie
 
7307697
7307697 Inviato: 2 Apr 2009 21:19
 

Quel leggero strato di vernice non influisce sulla dissipazione del calore,la superficie e talmente tanta e la vernice poca che verniciato o no per l'esposizione che ha all'aria non c'e praticamente differenza.
La vernice serve anche a ritardare,magari a impedire,l'eventuale formazione di ruggine.
 
7307778
7307778 Inviato: 2 Apr 2009 21:25
 

quindi su tutti i radiatori, anche quelli color alluminio, è applicata della vernice per proteggere dalla corrosione? ma l'alluminio ha bisogno di essere protetto? nei carter motore non si ossida, i telai nemmeno, perchè il radiatore sì? che lega è?
 
7307813
7307813 Inviato: 2 Apr 2009 21:28
 

Quelli hanno solo il trattamento anti corrosione.Tutti i metalli vengono trattati in fase di pruduzione in base alle specifiche d'uso.I carter finche sono integri non hanno problemi,se si rigano rischiano di arruginirsi dove sono rovinati
 
7307994
7307994 Inviato: 2 Apr 2009 21:46
 

fabio91lc ha scritto:
quindi su tutti i radiatori, anche quelli color alluminio, è applicata della vernice per proteggere dalla corrosione? ma l'alluminio ha bisogno di essere protetto? nei carter motore non si ossida, i telai nemmeno, perchè il radiatore sì? che lega è?


considera che un carter a livello di esposizione a sassi/agenti atmosferici ecc è molto molto meno esposto di un radiatore
inoltre, un carter è un blocco coeso e non strutturato a lamelle come un radiatore, quindi maggiormente danneggiabile dalla corrosione
 
7308049
7308049 Inviato: 2 Apr 2009 21:51
 

io pensavo al carter di uno scooter che è direttamente esposto agli schizzi della ruota posteriore, però non pensavo a quanto è sottile l'alluminio di un radiatore. non è possibile fare trattamenti in fase di produzione per renderlo meno sensibile, senza compromettere le qualità di conduzione del calore?
 
7309535
7309535 Inviato: 3 Apr 2009 9:09
 

E invece io sostengo che la verniciatura può addirittura migliorare la capacità di disperdere il calore. Dipende soprattutto dal colore. Non è una baggianata! Un radiatore verniciato di nero opaco disperderà il calore sicuramente meglio di uno in alluminio lucido. Ricordo che molti anni fa i motori raffreddati ad aria e modificati per le competizioni ricevevano una bella verniciatura nera sui cilindri e talvolta anche su tubi di scarico e marmitte.
 
7309758
7309758 Inviato: 3 Apr 2009 10:04
 

SR4EVER ha scritto:
mi puoi spiegare meglio la differenza perche ho sempre saputo che ci si basava sull' equazione: calore ceduto = calore assorbito quindi se assorbe tanto calore ne cederà la stessa quantità (tipo l'esperienza di tyndall)
grazie icon_biggrin.gif

Il calore specifico è un indice di quanto si scalda un materiale quando gli metti dentro del calore.. insomma lega l'energia termica scambiata alla variazione di temperatura.

Il coefficiente di conducibilità ti dice quanto bene si propaga il calore all'interno di un materiale, ad esempio se metto l'estremità di una sbarra sul gas acceso e l'altra nel frigorifero sapendo le temperature delle due estremità posso calcolarmi quanto calore sta entrando nel frigorifero attraverso la sbarra icon_wink.gif
 
7310112
7310112 Inviato: 3 Apr 2009 15:59
 

markof ha scritto:
E invece io sostengo che la verniciatura può addirittura migliorare la capacità di disperdere il calore. Dipende soprattutto dal colore. Non è una baggianata! Un radiatore verniciato di nero opaco disperderà il calore sicuramente meglio di uno in alluminio lucido. Ricordo che molti anni fa i motori raffreddati ad aria e modificati per le competizioni ricevevano una bella verniciatura nera sui cilindri e talvolta anche su tubi di scarico e marmitte.


la vernice come qualsiasi altro materiale ha un coefficiente conduttività termica.
se questa è inferiore a quella del metallo sottostante, allora funge da isolante, se invece è maggiore, migliore le caratteristiche del radiatore.

l'isolamento dipende dallo spessore e dal coefficiente di conduttività. se lo spessore è esiguo (Caso delle vernici) l'isolamento (o la maggiore conduttività) viene praticamente inalterato.

sostanzialmente quindi non cambia niente.

Faccio notare che i carter sono in alluminio e NON fanno ruggine.

LA questione della vernice o meno, penso che sia solamente una questione di estetica (per i radiatori in alluminio, per quelli in ferro naturalmente c'è un problema di corrosione) perchè per esempio la Mito ha il radiatore color metallo naturale e non c'è nessuna vernice.

volendo fare i sofisticati e guardare la pulce, la questione è:
il radiatore conduce di più con l'alluminio a vista ma ossidato, oppure con l'alluminio non ossidato, ma con la vernice sopra?

edit:
pardon, come viene poi fatto notare dopo, mettendo un corpo in serie ad un altro, la resistenza al passaggio del calore non può che aumentare (e può SOLO aumentare).

Ultima modifica di AndreaNSR125 il 5 Apr 2009 13:31, modificato 1 volta in totale
 
7311274
7311274 Inviato: 3 Apr 2009 19:02
 

AndreaNSR125 ha scritto:


la vernice come qualsiasi altro materiale ha un coefficiente conduttività termica.
se questa è inferiore a quella del metallo sottostante, allora funge da isolante, se invece è maggiore, migliore le caratteristiche del radiatore.

l'isolamento dipende dallo spessore e dal coefficiente di conduttività. se lo spessore è esiguo (Caso delle vernici) l'isolamento (o la maggiore conduttività) viene praticamente inalterato.

sostanzialmente quindi non cambia niente.

Faccio notare che i carter sono in alluminio e NON fanno ruggine.

LA questione della vernice o meno, penso che sia solamente una questione di estetica (per i radiatori in alluminio, per quelli in ferro naturalmente c'è un problema di corrosione) perchè per esempio la Mito ha il radiatore color metallo naturale e non c'è nessuna vernice.

volendo fare i sofisticati e guardare la pulce, la questione è:
il radiatore conduce di più con l'alluminio a vista ma ossidato, oppure con l'alluminio non ossidato, ma con la vernice sopra?

quindi l'alluminio si ossida? per caso rientra in quei materiali che si autoproteggono formando un leggero strato ossidato esternamente che isola il resto dall'azione dell'aria?
come è possibile che una vernice migliori le caratteristiche del radiatore se il calore deve attraversare un ulteriore strato di materiale oltre che il solito alluminio anche se questa vernice è un ottimo conduttore? quindi se abbiamo una vernice che ha un coefficiente di conduttività termico maggiore dell'alluminio mettendone una grande quantità miglioreremo le caratteristiche del radiatore?
 
7311871
7311871 Inviato: 3 Apr 2009 20:15
 

fabio91lc ha scritto:
quindi l'alluminio si ossida? per caso rientra in quei materiali che si autoproteggono formando un leggero strato ossidato esternamente che isola il resto dall'azione dell'aria?
Si, forma uno strato di ossido molto compatto che aderisce al materiale e protegge gli strati inferiori icon_wink.gif

fabio91lc ha scritto:
come è possibile che una vernice migliori le caratteristiche del radiatore se il calore deve attraversare un ulteriore strato di materiale oltre che il solito alluminio anche se questa vernice è un ottimo conduttore?
Infatti non è possibile...
fabio91lc ha scritto:
quindi se abbiamo una vernice che ha un coefficiente di conduttività termico maggiore dell'alluminio mettendone una grande quantità miglioreremo le caratteristiche del radiatore?
No, se hai un materiale con una pessima conducibilità mettergliene "in serie" un altro anche con buona conducibilità non aumenta la conducibilità del mezzo complessivo, anzi! E questo è anche logico: più materiale metto più aumenta l'isolamento, qualsiasi siano le conducibilità in gioco, non è che se faccio il recipiente di un termos in metallo bello spesso vado a inficiare l'azione dello strato isolante all'interno icon_wink.gif
 
7312576
7312576 Inviato: 3 Apr 2009 21:24
 

fabio91lc ha scritto:

quindi l'alluminio si ossida? per caso rientra in quei materiali che si autoproteggono formando un leggero strato ossidato esternamente che isola il resto dall'azione dell'aria?

come è possibile che una vernice migliori le caratteristiche del radiatore se il calore deve attraversare un ulteriore strato di materiale oltre che il solito alluminio anche se questa vernice è un ottimo conduttore?

quindi se abbiamo una vernice che ha un coefficiente di conduttività termico maggiore dell'alluminio mettendone una grande quantità miglioreremo le caratteristiche del radiatore?


nell'ordine:

- esatto.
si adottano tuttavia leghe di alluminio resistenti all'ossidazione quando non è possibile proteggere il metallo con uno spesso strato di vernice (caso dei radiatori)

- come ha osservato giustamente markof, una vernice di colore nero migliora lo scambio termico con l'aria quale ne sia la sua composizione, variabile quest'ultima di per sé poco influente visto che lo strato applicativo è centesimale.
a meno che non si tratti di un'epossidica che nessuno si sognerebbe mai di applicare su di un radiatore (sigillerebbe le celle) !

questa proprietà delle colorazioni scure è nota da... sempre e sfruttata abbondantemente nella tecnologia non solo motoristica; un esempio per tutti: i pannelli termosolari.

- come sopra accennato, la conduttività termica di una vernice applicata in strati centesimali è una grandezza trascurabile, visto che la stessa conduttività va moltiplicata per lo spessore dello strato per determinare la sua capacità isolante.
enormemente più influente è invece il suo colore:
proprio per questo motivo si preferisce verniciare di bianco le celle frigorifere !!
 
7313503
7313503 Inviato: 3 Apr 2009 23:46
 

de_corsa ha scritto:
- come ha osservato giustamente markof, una vernice di colore nero migliora lo scambio termico con l'aria quale ne sia la sua composizione, variabile quest'ultima di per sé poco influente visto che lo strato applicativo è centesimale.
a meno che non si tratti di un'epossidica che nessuno si sognerebbe mai di applicare su di un radiatore (sigillerebbe le celle) !

questa proprietà delle colorazioni scure è nota da... sempre e sfruttata abbondantemente nella tecnologia non solo motoristica; un esempio per tutti: i pannelli termosolari.
[...]
per questo motivo si preferisce verniciare di bianco le celle frigorifere !!

Aspetta, aspetta...

Anche se gli esempi che riporti riguardano l'assorbimento (i pannelli termosolari devono assorbire il più possibile, le celle frigorifere il meno possibile), mi trovo a darti ragione dato che tipicamente meno un corpo assorbe, meno emette, in particolare sto pensando alla legge di Stefan Boltzmann per i corpi grigi.

Invece per quanto riguarda il calore scambiato per conduzione mi pare ovvio che il colore non influenza per niente, e ancora meno per la convezione. E siccome la maggior parte del calore viene scambiata con l'aria proprio per conduzione (se il metodo principale fosse l'irraggiamento non sarebbe necessario fare passare aria nel radiatore) direi proprio che il colore non influisce più di tanto.

Ma proviamo a fare un rapido conto!
La potenza emessa per unità di superficie I si calcola con la legge di Stefan Boltzmann per i corpi grigi:
I = e*s*(Tc^4 - Ta^4) dove:
  • e è il coefficiente di emissività, assumiamo pure che sia 1 (il massimo possibile).
  • s è la costante di Stefan Boltzmann: 5,67*10^-8 nelle unità del SI
  • Tc è la temperatura del corpo che emette, poniamo (273+100)K
  • Ta è la temperatura ambientale, poniamo (273+20)K

Otteniamo I=680w/m^2
Ora dobbiamo valutare la superficie del radiatore, ovviamente non tutta conta dato che tutte le facce che si guardano non emettono verso l'ambiente ma verso loro stesse e anche quella che guarda il motore riceve forse più calore di quanto ne emetta. Volendo essere buoni diciamo che complessivamente emette 1Kw per irraggiamento.
E quanto è il totale della potenza emessa? Se assumiamo che l'energia della benzina vada per un terzo in potenza meccanica, per due terzi in calore e che di questi due terzi metà vada dispersa dal radiatore e l'altra metà dai gas di scarico e altre parti della moto abbiamo che il radiatore complessivamente deve emettere circa la stessa potenza erogata dal motore. I motori moderni non faticano a raggiungere i 100Kw... quindi abbiamo che la potenza emessa dal radiatore per irraggiamento è di 1Kw e per conduzione è 99kw... dunque il colore del radiatore influisce sul suo funzionamento per meno dell'1%.
Quindi è per lo più un fatto estetico. Visto che tipicamente il radiatore non è bellissimo da vedere viene verniciato di nero, in questo modo si unisce il (poco) utile al dilettevole.

Spero di non aver toppato troppo le stime, soprattutto quella riguardo la potenza totale emessa dal radiatore icon_razz.gif
 
7314036
7314036 Inviato: 4 Apr 2009 9:08
 

urano88 ha scritto:

...

Spero di non aver toppato troppo le stime, soprattutto quella riguardo la potenza totale emessa dal radiatore icon_razz.gif


no, credo che tu le abbia centrate perfettamente come calcolo e ragionamento ma la quota di energia dispersa termicamente attraverso le superfici della camera di combustione non è affatto pari a quella dispersa dai gas di scarico, che oltretutto possiedono anche una certa quantità di moto, ma di molto inferiore e quindi il valore dell'1% che ti risulta di calcolo è fortemente sottostimato.
ipotizzando di arrivare solo ad un 3-4%, risulterebbe già conveniente procedere ad un'apposita verniciatura per aumentare lo scambio termico: in questo brillante (ed economico) modo se la sono sempre cavata negli anni passati i preparatori delle vetture di serie nei rallyes che con la sola bilanciatura del motore ammessa di regolamento non riuscivano a ricavare di più, in termini di potenza, dal motore.
icon_smile.gif pensa che c'è chi spende cifre assurde per sostituire la bulloneria della moto con altra più leggera risparmiando al massimo 20gr (cioè circa lo 0,01% del peso della moto) e vedi che anche un guadagno percentuale dell'1% - sotto qualsiasi aspetto - non è da disprezzare...!

una vecchia regola d'ingegneria più o meno scritta riguardo la progettazione dei radiatori di raffreddamento per motori anche stazionari prevede una sezione frontale della massa radiante pari a 625mmq (25x25) per ogni cavallo di potenza sviluppata dal motore, a fronte di uno spessore non superiore ai 3-4cm ragionando sulle caratteristiche termiche dell'ottone o del rame.
in genere dividendo la superficie di massa radiante per il numero di cavalli dal motore si ricava un valore molto vicino a quello suggerito; tieni conto però che nei motori motociclistici in particolare ci si può avvalere in genere anche di un supporto radiante accessorio costituito dalle alettature che talvolta vediamo anche sui motori raffreddati a liquido e dal raffreddamento dell'olio quindi il valore ricavato può essere anche inferiore senza confutare questa regola.
 
7314244
7314244 Inviato: 4 Apr 2009 10:21
 

de_corsa ha scritto:
no, credo che tu le abbia centrate perfettamente come calcolo e ragionamento ma la quota di energia dispersa termicamente attraverso le superfici della camera di combustione non è affatto pari a quella dispersa dai gas di scarico, che oltretutto possiedono anche una certa quantità di moto, ma di molto inferiore e quindi il valore dell'1% che ti risulta di calcolo è fortemente sottostimato.
ipotizzando di arrivare solo ad un 3-4% [...]

Eh sapevo che in quell'ambito sarei andato un po' a tentoni, non avevo alcun elemento se non il mio occhio per stabilire dove andasse il calore, era comunque interessante riuscire a portare a termine una valutazione, spesso un numero dice più di mille parole icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
7314791
7314791 Inviato: 4 Apr 2009 12:20
 

urano88 ha scritto:

... non avevo alcun elemento se non il mio occhio per stabilire dove andasse il calore, era comunque interessante riuscire a portare a termine una valutazione, spesso un numero dice più di mille parole icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif


infatti, ma ribadisco per tutti il fatto che l'energia che un motore endotermico disperde... al vento non è solo sotto forma di calore ma anche di pressione posseduta dai gas di scarico: proprio per questo è possibile recuperarne una parte con i turbocompressori, che purtroppo non sono in grado di recuperare calore!
 
7315032
7315032 Inviato: 4 Apr 2009 12:56
 

scusate ma io non riesco bene a capire la differenza tra un corpo nero e uno bianco al buio. capisco che una superfice nera al sole sembrerà più calda perchè assorbirà il calore proveniente dal sole e lo restituirà risultando più calda.
però non riesco a cogliere il principio per cui un pezzo di metallo verniciato di nero si raffredderà prima di uno verniciato di bianco.
 
7315226
7315226 Inviato: 4 Apr 2009 13:21
 

fabio91lc ha scritto:
non riesco a cogliere il principio per cui un pezzo di metallo verniciato di nero si raffredderà prima di uno verniciato di bianco.

In pratica non riesci a capire da cosa dipende l'emissività... una risposta abbastanza superficiale la trovi qui Link a pagina di It.wikipedia.org mentre la spiegazione microscopica quantistica oltre a non averne la minima idea non so nemmeno dove reperirla, sempre ovviamente ammesso che esista (e che non risulti troppo incomprensibile) icon_confused.gif
 
7315392
7315392 Inviato: 4 Apr 2009 13:40
 

urano88 ha scritto:

In pratica non riesci a capire da cosa dipende l'emissività... una risposta abbastanza superficiale la trovi qui Link a pagina di It.wikipedia.org mentre la spiegazione microscopica quantistica oltre a non averne la minima idea non so nemmeno dove reperirla, sempre ovviamente ammesso che esista (e che non risulti troppo incomprensibile) icon_confused.gif


credo che abbia a che fare col fatto che, a seconda del colore, lo spettro di emissione di un materiale si sposta dal visibile all'invisibile. Ogni materiale, colpito dalla radiazione luminosa (o da quella termica, come nel caso del radiatore) libera un determinato numero di quanti attraverso una radiazione elettromagnetica. A seconda delle caratteristiche atomiche del materiale, la radiazione avrà una determinata combinazione di lunghezze d'onda.
Se la maggior parte dello spettro emesso ricade nel range del visibile, avremo un materiale che appare bianco/colorato secondo vari livelli. Spostandosi lo spettro emesso verso altri tipi di radiazione, ricadremo verso il range dell'infrarosso, quindi della radiazione termica, e avremo un materiale che all'occhio sarà nero/scuro...

Questo vale a prescindere dalla lunghezza d'onda che colpisce il materiale
 
7315435
7315435 Inviato: 4 Apr 2009 13:44
 

bene adesso le cose sono più chiare. mi rimane sempre il dubbio però di come possa migliorare l'emissione del calore da parte dell'alluminio.
cioè la vernice estrae calore dall'alluminio e poi lo cede all'aria più velocemente di quanto l'alluminio cede calore direttamente all'aria? perchè il colore dell'alluminio è sempre lo stesso, quindi l'unico modo per velocizzare il processo è estrarre il calore, l'emissività dell'alluminio non può cambiare.
scusate ma le onde nel mio programma di fisica a scuola le comincio mercolerdì, per di più neanche ci sono e ancora non ho il libro...
 
7315553
7315553 Inviato: 4 Apr 2009 14:03
 

fabio91lc ha scritto:
bene adesso le cose sono più chiare. mi rimane sempre il dubbio però di come possa migliorare l'emissione del calore da parte dell'alluminio.
cioè la vernice estrae calore dall'alluminio e poi lo cede all'aria più velocemente di quanto l'alluminio cede calore direttamente all'aria? perchè il colore dell'alluminio è sempre lo stesso, quindi l'unico modo per velocizzare il processo è estrarre il calore, l'emissività dell'alluminio non può cambiare.
scusate ma le onde nel mio programma di fisica a scuola le comincio mercolerdì, per di più neanche ci sono e ancora non ho il libro...


"migliorare" una costante fisica di un determinato materiale non è possibile, essendo una proprietà intrinseca. sarebbe come dire voler cambiare il peso specifico dell'alluminio verniciandolo (esempio stupido ma spero che si capisca il senso.)

in ogni caso, neanche studiando le onde potresti capire il discorso al momento, credo, non avendo modo di accennare discorsi sui quanti ecc...

Per spiegare il fenomeno a spanne, l'unica cosa che mi viene in mente è ipotizzare che, a livello di dispersione del calore, posso ipotizzare che un corpo colorato di scuro, emettendo maggiormente al difuori del visibile, sia più efficente di uno colorato, perchè necessariamente emetterà più nel termico piuttosto che nel visibile e quindi disperderà maggiormente il calore
 
7315707
7315707 Inviato: 4 Apr 2009 14:29
 

sì questo più o meno l'ho capito, però appunto non riesco ancora a capire perchè il corpo solo verniciato di nero, che quindi rimane grigio, emetta più calore del grigio.
Link a pagina di It.wikipedia.org
qui dice che solo a temperature abbastanza elevate il contributo allo scambio termico per irraggiamento supera i contributi per conduzione e convezione.
che supera o che diventa rilevante?
 
7315769
7315769 Inviato: 4 Apr 2009 14:39
 

fabio91lc ha scritto:
sì questo più o meno l'ho capito, però appunto non riesco ancora a capire perchè il corpo solo verniciato di nero, che quindi rimane grigio, emetta più calore del grigio.


allora
"corpo nero" non significa verniciato di nero, ma è un concetto ideale, è il corpo che assorbe totalmente la radiazione elettromagnetica che lo colpisce, e che emette solo in funzione della sua temperatura

"corpo grigio" allo steso modo non è un corpo vernicicato di grigio ma è il nome di una ipotesi, a cui mi richiamavo prima, secondo cui un corpo emette con emittività costante...


la seconda domanda
fabio91lc ha scritto:

Link a pagina di It.wikipedia.org
qui dice che solo a temperature abbastanza elevate il contributo allo scambio termico per irraggiamento supera i contributi per conduzione e convezione.
che supera o che diventa rilevante?


non l'ho capita
 
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