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come sapere i km originali da conta km digitale
9776019
9776019 Inviato: 30 Apr 2010 18:36
Oggetto: come sapere i km originali da conta km digitale
 

ciao a tutti
sto valutando l'acquisto della mia nuova moto (usata).
vorrei sapere se esiste un modo per risalire in maniera sicura il numero reale di km percorsi una moto con conta km digitale.
son convinto che nella centralina che gestisce l'elettronica di queste moto ci sia una "parte di memoria" che non può essere cancellata...nelle macchine si può risalire ai km reali andando a guardare dentro le centraline che segnalano anomalie alla pressione pneumatici per esempio...magari anche per le moto c'è qualcosa di simile.

la mia vecchia moto aveva conta km analogico, quando l'ho acquistata segnava 22mila km...poi parlando con il vecchio proprietario avevo scoperto che in realtà ne aveva 65mila...il concessionario non è stato molto corretto..per usare parole buone...non è sempre possibile però parlare con i vecchi proprietari, per i più svariati motivi...soprattutto un venditore privato non ammetterà mai di aver taroccato i km...

quindi cerco un modo sicuro per avare questo dato...
 
9776718
9776718 Inviato: 30 Apr 2010 20:17
 

che io sappia le centraline hanno una piccola batteria interna che dura almeno una decina d'anni e che gli permette di mantenere in memoria i km totali percorsi...però non saprei dire se c'è modo di truccarli se non forse disponendo del software usato dalla casa per programmarla...quindi a meno che non ci sia un hand-made fatto in casa boh...di certo se sono pochi potrebbe aver stacccato il sensore per unpo...quindi non si può mai sapere.... 0509_doppio_ok.gif
 
9776793
9776793 Inviato: 30 Apr 2010 20:25
 

beh... trovi molte informazioni con la funzione cerca 0509_pernacchia.gif

in breve, si, dipende dalla moto ma su mezzi recenti la centralina non mente (a meno che non sia stata sostituita) perchè ha una sezione che può essere solo "scritta" ma non "riscritta" - per poterla leggere occorrono strumenti particolari che i concessionari ufficiali hanno. Inoltre e se i tagliandi sono stati fatti presso i concessionari ufficiali dal numero targa/telaio possono risalire ai km in cui è stato effettuato l'ultimo tagliando.

però non è sempre semplice avere queste informazioni, specie se chi vende è un privato o un conce non ufficiale.
L'importante è
1. richiedere a chi ti vende la moto il libretto con i tagliandi effettuati e controllare che ci siano i timbri e che il libretto sia integro. di solito poi sotto la sella i concessionari attaccano un adesivo con il tipo di olio utilizzato e a quanti km è stato cambiato. Diffida se non riesci a verificare queste informazioni
2. proponi al venditore di recarvi al conce ufficiale per un controllo. anche se è un bluff... vedi cosa risponde.

Lamps!

0510_saluto.gif

Lamps!
 
9782090
9782090 Inviato: 2 Mag 2010 8:22
 

grazie per i consigli... icon_biggrin.gif
 
9787629
9787629 Inviato: 3 Mag 2010 7:53
 

Il modo per taroccarli c'è, ma serve avere il sw di programmazione delle centraline per farlo. Ce l'hanno solo i concessionari ufficiali e se li beccano le case madri rescindono il contratto. Contando poi che una volta capitato, almeno fra le giapponesi, la cosa viene comunicata (per cui ottenere un contratto di concessionario con un'altra marca diventa un problema) direi che sui concessionari ufficiali puoi stare abbastanza tranquillo. Il fatto è dovuto alle garanzie che stipulano sull'usato le case produttrici. Se la fai valere e non dovevi sono c***i.

Comunque il dato è memeorizzato nella centralina motore e nel quadro strumenti (che ha un'altra centralina) se una delle due viene resettata va a scambiarsi una parte dei dati con la centralina dell'altro. L'unico modo sarebbe resettare entrambi i componenti, ma per farlo devi avere il sw di cui sopra e ogni operazione viene registrata e inviata alla casa madre. Per cui è un po' complicato arrivare a mascherare quel dato.

Certo si può sempre manomettere la centralina e cancellare o sostituire il chip della memoria, ma il rischio di far saltare la centralina è talmente alto che quasi nessuno (se non è veramente esperto) se lo prende.
 
9787784
9787784 Inviato: 3 Mag 2010 8:34
 

bhe da come la descrivi sembra una cosa rischiosissima e pericolosissima...invece a quanto pare questa pratica è comunque molto diffusa, che si tratti di conce ufficiali o o non ufficiali... icon_sad.gif
 
9798357
9798357 Inviato: 4 Mag 2010 16:33
 

A quanto so io, la memoria della centralina non è modificabile.
Si può modificare la cifra esterna, quella che appare sul contakm che leggi.
Ma con una diagnosi della centralina dovreti sapere i km reali.
 
9798873
9798873 Inviato: 4 Mag 2010 17:37
 

concordo con kimo
 
10045123
10045123 Inviato: 15 Giu 2010 20:42
Oggetto: Moto usata: Come faccio a sapere se i KM sono originali?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve,

devo prendere un CB 1000 R usato.

Come faccio a sapere se i KM sono originali?

Restano memorizzati su qualche centralina come sulle auto?
 
10046821
10046821 Inviato: 16 Giu 2010 7:13
 

Ok, parliamo dell'ultima nata in fatto di naked 1000 sportive di casa honda no.

Comunque la risposta è che puoi stare abbastanza tranquillo. L'unico modo per evitare che il contakm segni i valori giusti è staccare i cavi che portano o dalla centralina al quadro strumenti, o dall'albero del cambio alla centralina. Nel primo caso comunque quando si ripristina il collegamento la centralina che controlla il quadro strumenti si aggiorna, nel secondo non funziona proprio la moto, o funziona male e nessuno penserebbe ad usarla in quelle condizioni.

Di solito il controllo sui km è doppio. Nel senso che il dato viene memorizzato sia nella centralina della strumentazione sia in quella motore. Siccome che ritengono sia impossibile o quasi che saltino entrambe ad unisono se per un qualche motivo la centralina del quadro non riceve i dati per interruzione del cavo (riesce ad accorgersi se non riceve dati perchè il cavo è rotto o perchè la moto non si muove) o altre avarie appena i collegamenti vengono ripristinati si aggiorna in automatico. Se invece la centralina motore deve essere sostituita, a questa viene ripulita la memoria coi dati chilometrici (non so se gli viene copiato 0 o un valore negativo, ma viene pulita) quando la centralina si accorge di questo in automatico va a leggere il dato dalla centralina del quadro strumenti.

Diciamo che è comunque possibile mettere le mani nei dati di centralina, ma le apparecchiature per farlo di solito le hanno solo i concessionari e le assistenze ufficiali, e ogni volta che viene resettata una centralina o viene fatto un lavoro il dato viene registrato anche presso la casa madre. Questo per ragioni di garanzia. Inoltre se si scopre che qualcuno manomette le centraline per togliere km ad una moto rischia di perdere la concessione di vendita e quasi nessuno può permettersi di rischiare una cosa del genere.
 
10047510
10047510 Inviato: 16 Giu 2010 9:46
 

Fatti dare il libretto di garanzia con i timbri dei tagliandi ai vari kilometraggi: 1000, 10 mila, 20 mila etc...
 
10047544
10047544 Inviato: 16 Giu 2010 9:51
 

danielesmx ha scritto:
Fatti dare il libretto di garanzia con i timbri dei tagliandi ai vari kilometraggi: 1000, 10 mila, 20 mila etc...


Più che il libretto (nelle nuove honda non c'è più) vedi se ha ancora le ricevute dei lavori! 0509_up.gif
comunque puoi fare anche un controllo presso un qualsiasi concessionario honda con il numero di telaio icon_wink.gif

Poi se è uno che come me ha fatto fare solo il tagliando dei 1000km e il resto dei tagliandi li ha fatti ogni 6000km nel proprio garage usando olii di qualità superiore rispetto a quelli consigliati dalle case, allora ti tocca fidarti della parola e delle condizioni della moto!
 
10048228
10048228 Inviato: 16 Giu 2010 11:28
 

Purtroppo tirare indietro i km è una cosa semplicissima che fanno quasi tutti, una mia amica ha appena venduto una r6 al concessionario e improvvisamente i km si sono ben piu che dimezzati
E' una pratica diffusissima anche perche molti motociclisti hanno l impressione sbagliatissima che una moto con piu di 20.000km sia da buttare....

Quindi comprando una moto usata vedrai quasi sempre sara' con chilometraggi tra 3000 (hahha) e max 20.000....

Un privato invece ha sicurament epiu difficolta a fare l ooperazione a meno che non si appoggi ad una officina...

pensa che a volte dimenticano persino dentro al portaogetti i talgiandini con i km veri.....e poi succedono i casini... icon_biggrin.gif

L unica è avere il libretto dei tagliandi e telefonare al proprietario....

ciao icon_biggrin.gif

PS ultima considerazione...se è una Japponese si rischia comunque poco...durano all infinito...e se uno non fa 30.000km all anno forse è quasi ininfluente se i km siano veri o no.... icon_biggrin.gif
 
10048405
10048405 Inviato: 16 Giu 2010 11:52
 

diagnosi della centralina. Lì ci sono SOLO i km reali, non quelli segnati.
 
10049222
10049222 Inviato: 16 Giu 2010 13:39
 

Fidati, tu parti dal presupposto che tutte le moto che guarderai avranno i KM scalati, facendo così non rimarrai deluso.
Fai tutti i controlli di rito che ti hanno consigliato(ricevute dei lavori, tagliandi, controllo in officina autorizzata, preghiera al tuo santino personale icon_asd.gif ).
Fatto questo non ti fermare, fai conto che la metà della carta che ti daranno sarà falsa.
Inizia ad affidarti ai tuoi sensi e al tuo intuito, guarda e senti cosa ti dice la moto icon_wink.gif
Qui iniziano altri controlli di rito che molti ti sapranno consigliare(stato delle manopole, graffi, parti riverniciate fresche, trafilaggi d'olio, moto troppo pulita che ti insospettisce icon_wink.gif , trasmissione da cambiare nonostante abbia pochissimi km.

A questo punto scegli quella che ti ispira più fiducia.
Non potrai MAI avere la certezza che i KM siano originali ma se saprai scegliere bene sarai ugualmente soddisfatto.

Piccola postilla: preciso che non voglio insinuare che tutti i venditori siano degli imbroglioni scala KM, voglio solo consigliare di partire con questo "presupposto". Così facendo il rischio di rimanere delusi viene limitato di molto.
 
10050382
10050382 Inviato: 16 Giu 2010 16:50
 

Lukez ha scritto:
Fidati, tu parti dal presupposto che tutte le moto che guarderai avranno i KM scalati, facendo così non rimarrai deluso.
Fai tutti i controlli di rito che ti hanno consigliato(ricevute dei lavori, tagliandi, controllo in officina autorizzata, preghiera al tuo santino personale icon_asd.gif ).
Fatto questo non ti fermare, fai conto che la metà della carta che ti daranno sarà falsa.
Inizia ad affidarti ai tuoi sensi e al tuo intuito, guarda e senti cosa ti dice la moto icon_wink.gif
Qui iniziano altri controlli di rito che molti ti sapranno consigliare(stato delle manopole, graffi, parti riverniciate fresche, trafilaggi d'olio, moto troppo pulita che ti insospettisce icon_wink.gif , trasmissione da cambiare nonostante abbia pochissimi km.

A questo punto scegli quella che ti ispira più fiducia.
Non potrai MAI avere la certezza che i KM siano originali ma se saprai scegliere bene sarai ugualmente soddisfatto.

Piccola postilla: preciso che non voglio insinuare che tutti i venditori siano degli imbroglioni scala KM, voglio solo consigliare di partire con questo "presupposto". Così facendo il rischio di rimanere delusi viene limitato di molto.


quindi è come dire:
Parti dal presupposto che chiunque ti possa accoltellare se vai in bulgaria, ma non sto dicendo che tutti i bulgari sono dei violenti? icon_rolleyes.gif Mah... secondo me la sfiducia a questi livelli crea falsi allarmismi e leggende metropolitane inutili.
 
10050469
10050469 Inviato: 16 Giu 2010 17:12
 

Io non parlo di cose sentite dire...e non faccio falsi allarmismi...ad ogni modo....se vi piace pensare che la maggior parte di moto abbiano 3 anni e 3000km.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
dopo uno sta piu tranquillo, hanno appena cambiato l olio di rodaggio icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ciao icon_biggrin.gif

L esempio piu simile è "come se tu pensassi che se vai a Napoli e lasci la moto in giro senza antifurto poi dai quasi per scontato che te la rubano" allarmismi e preconcetti.... icon_biggrin.gif
 
10050630
10050630 Inviato: 16 Giu 2010 17:41
 

per capire se ha fatto quei km guarda i dischi dei freno se ha fatto tanti km noterai uno scalino dove inizia a lavorare la pastiglia..senti il mono se quando lo fai caricare risale a scatti o lineare, le forcelle sono esgeratamente molli oppure l'usura di corona e pignone, guarda se vicino alla pedalina è stata grattata della vernice con gli stivali..
sono solo piccoli accorgimenti, ma quando compri qualcosa di usato ti deve andare fondamentamente di culo.

comunque mi preoccuperei più di sapere se i km li ha percorsi più che altro in pista o no, per quello basta gurdare le gomme se alle estremità sono ricciolute icon_asd.gif

ciauzzz
 
10051954
10051954 Inviato: 16 Giu 2010 20:28
 

Oltre che quotare tutti gli altri, ti suggerisco di fare un semplice calcolo matematico. E' molto ma molto probabile che ogni motociclista percorri 5000 km l'anno (408km al mese). Moltiplica questo per l'anno di produzione della moto e vedi che ti uscirà un valore. Quello è il dato teorico dei km percorsi.
Es: Moto del 2005
2010-2005 = 5*5000=35000.

Moto del 2000
2010-2000= 10*5000= 50000

Io nel 2004 ho avuto una moto del 93
2004-1993=11*5000=55000 (segnati 40000)
Comprata usata e poi scoperto che in realtà ne aveva circa 70000

Fin qui è tutta teoria, ma la certezza quando compri moto usate è praticamente solo scritta sulle carte che ti consegnano.
Poi le jap sono indistruttibili... a prescindere dai km bisogna vedere come è stata trattata
0510_saluto.gif
 
10052288
10052288 Inviato: 16 Giu 2010 21:07
 

se è un usato molto fresco e monta ancora le gomme di primo equipaggiamento io mi regolo con il dot degli pneumatici
 
10052409
10052409 Inviato: 16 Giu 2010 21:26
 

ciao a tutti e grazie 1000 per le risposte.

la moto è del 2008 primo semestre e dice di avere 6700 km... farò i controlli sui pneumatici e sui dischi freno intanto icon_smile.gif
 
10052554
10052554 Inviato: 16 Giu 2010 21:46
 

KIMO ha scritto:


quindi è come dire:
Parti dal presupposto che chiunque ti possa accoltellare se vai in bulgaria, ma non sto dicendo che tutti i bulgari sono dei violenti? icon_rolleyes.gif Mah... secondo me la sfiducia a questi livelli crea falsi allarmismi e leggende metropolitane inutili.

Mi ricordi la mia fidanzata, sai ha un'abilità incredibile. Qualsiasi cosa io gli dica è capace di trasformarla in una frase a suo piacere e attribuirmene la paternità icon_asd.gif
Quindi immagino(o ipotizzo nel caso tu abbia comprato solo moto nuove) che quando tu hai dovuto comprare la tua moto usata qualsiasi cosa ti abbia detto il venditore tu gli hai creduto ciecamente senza verificare?
Sia mai, avere sfiducia in qualcuno che ha il solo interesse di vendere un suo bene in cambio del tuo denaro...

In ogni caso rinnovo il mio consiglio per lzeppelin, sii diffidente e vedrai che non riceverai fregature.

Disclaimer:
Si declina ogni responsabilità. Nel caso un utente si presenti ad una vendita armato fino ai denti, causa allarmismo, nessuna colpa potrà essere attribuita all'utente Lukez.
p.s. Ogni leggenda metropolitana che nascerà da questo 3d sarà sotto il copyright © di Lukez. Ogni volta che verrà menzionata l'utente che lo farà dovrà versare 1€ sul conto corrente di Lukez.


icon_asd.gif
 
10060986
10060986 Inviato: 18 Giu 2010 9:00
 

gtdesmo ha scritto:
Ok, parliamo dell'ultima nata in fatto di naked 1000 sportive di casa honda no.

Comunque la risposta è che puoi stare abbastanza tranquillo. L'unico modo per evitare che il contakm segni i valori giusti è staccare i cavi che portano o dalla centralina al quadro strumenti, o dall'albero del cambio alla centralina. Nel primo caso comunque quando si ripristina il collegamento la centralina che controlla il quadro strumenti si aggiorna, nel secondo non funziona proprio la moto, o funziona male e nessuno penserebbe ad usarla in quelle condizioni.

Di solito il controllo sui km è doppio. Nel senso che il dato viene memorizzato sia nella centralina della strumentazione sia in quella motore. Siccome che ritengono sia impossibile o quasi che saltino entrambe ad unisono se per un qualche motivo la centralina del quadro non riceve i dati per interruzione del cavo (riesce ad accorgersi se non riceve dati perchè il cavo è rotto o perchè la moto non si muove) o altre avarie appena i collegamenti vengono ripristinati si aggiorna in automatico. Se invece la centralina motore deve essere sostituita, a questa viene ripulita la memoria coi dati chilometrici (non so se gli viene copiato 0 o un valore negativo, ma viene pulita) quando la centralina si accorge di questo in automatico va a leggere il dato dalla centralina del quadro strumenti.

Diciamo che è comunque possibile mettere le mani nei dati di centralina, ma le apparecchiature per farlo di solito le hanno solo i concessionari e le assistenze ufficiali, e ogni volta che viene resettata una centralina o viene fatto un lavoro il dato viene registrato anche presso la casa madre. Questo per ragioni di garanzia. Inoltre se si scopre che qualcuno manomette le centraline per togliere km ad una moto rischia di perdere la concessione di vendita e quasi nessuno può permettersi di rischiare una cosa del genere.


scusate l OT ma in che senso la moto funziona male? che sintomi da in questi casi?
 
10061013
10061013 Inviato: 18 Giu 2010 9:03
 

Lukez ha scritto:

Mi ricordi la mia fidanzata, sai ha un'abilità incredibile. Qualsiasi cosa io gli dica è capace di trasformarla in una frase a suo piacere e attribuirmene la paternità icon_asd.gif
Quindi immagino(o ipotizzo nel caso tu abbia comprato solo moto nuove) che quando tu hai dovuto comprare la tua moto usata qualsiasi cosa ti abbia detto il venditore tu gli hai creduto ciecamente senza verificare?
Sia mai, avere sfiducia in qualcuno che ha il solo interesse di vendere un suo bene in cambio del tuo denaro...

In ogni caso rinnovo il mio consiglio per lzeppelin, sii diffidente e vedrai che non riceverai fregature.

Disclaimer:
Si declina ogni responsabilità. Nel caso un utente si presenti ad una vendita armato fino ai denti, causa allarmismo, nessuna colpa potrà essere attribuita all'utente Lukez.
p.s. Ogni leggenda metropolitana che nascerà da questo 3d sarà sotto il copyright © di Lukez. Ogni volta che verrà menzionata l'utente che lo farà dovrà versare 1€ sul conto corrente di Lukez.


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Primo: sono un uomo e non ho abilità da donna icon_asd.gif
Secondo: ho comprato solo UNA moto nuova. Tutte le altre usate
 
10081973
10081973 Inviato: 21 Giu 2010 17:34
Oggetto: Re: Moto usata: Come faccio a sapere se i KM sono originali?
 

lzeppelin ha scritto:
Salve,

devo prendere un CB 1000 R usato.

Come faccio a sapere se i KM sono originali?

Restano memorizzati su qualche centralina come sulle auto?


Fatti dare i fogli dei tagliandi ( o vai in un conce Honda che li estrapola al pc), poi renditi conto tu se può essere una media kmetrica possibile. Penso che si possano scalare i km, ma non penso che qualcuno in Honda si metta a smanettare per farlo. Tanto è una moto che vende sempre, con o senza km. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10082576
10082576 Inviato: 21 Giu 2010 19:03
 

se privato: Richiedi al proprietario le fatture dei tagliandi precedenti.
se concessonario: chiedi di vedere attraverso la centralina i km originali della moto.
se per qualche motivo non può per mancanza di voglia o attrezzature (es. se è un meccanico generico e non ufficiale honda) fatti dare il nome e l'indirizzo del precedente proprietario. Trovi il numero sulle pagine bianche e lo chiami così ti fai dire viti, morte e miracoli della moto.
 
10083016
10083016 Inviato: 21 Giu 2010 19:52
 

molte volte si fanno un milione di km per trovare l'occasione quando invece l'amico di un tuo amico vende la moto e risalire ai km veri è più facile icon_wink.gif
molte volte si ha paura di prendere le fregature dagli sconosciuti e si va dai conce che facendolo di mestiere son più bravi a nascondere qualche magagna icon_rolleyes.gif +
conosco un ragazzo che ha venduto lo scooter in conce e che poi l'ha trovato in giro ed incuriosito ha curato il tipo che lo aveva e gli ha chiesto quanti km avesse..
bhe era passato più di un anno che il ragazzo lo aveva ed aveva su meno km di quando era stato dato al conce
icon_rolleyes.gif miracoli dell'elettronica icon_rolleyes.gif
 
10086319
10086319 Inviato: 22 Giu 2010 10:48
 

Non capisco che paura hai dei km, ho una Hornet 600 s del 2004 con 160.000 km che va come un orologio. Il controllo degli pneumatici presuppone che uno non possa aver bucato? Ed anche il controllo dei dischi dei freni ha poco seno se ha fatto 100.000 km su e giù per l'autostrada del sole, frenando solo 2 volte ogni 1000 km. Se poi prevedi di fare solo 20.000km/anno, che t'importa se ha già 30.000km? prevedi di tenerla più di 5 anni? Senti il mio consiglio, falla vedere ad un meccanico di tua fiducia prima di comperarla, un occhio esperto è molto meglio di un chilometraggio certo, io faccio questo servizio per moltissimi clienti, e neppure mi faccio pagare. Poi chi ti dice che i guai non possano cominciare anche da nuova. . . a che servirebbero le garanzie?
 
10087861
10087861 Inviato: 22 Giu 2010 13:33
 

Se chi vende vuole nascondere il kilometraggio e se lo sa fare non c'è modo di scoprirlo.
 
10088165
10088165 Inviato: 22 Giu 2010 14:05
 

io ho un metodo infallibile, aspetto 3 giorni e ogni mattina chiedo a mia moglie di controllare l'alzabandiera, se non c'è allora decido di conseguenza, se è appoggiato sul lato sinistro la compro icon_wink.gif se è appoggiato sul lato destro non la compro icon_wink.gif se invece c'è, dico a mia moglie d'approfittarne e decide lei icon_redface.gif
 
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