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3 cilindri e 6 cilindri... [Come variano le prestazioni?]
813843
813843 Inviato: 3 Nov 2006 22:26
Oggetto: 3 cilindri e 6 cilindri... [Come variano le prestazioni?]
 



allora il bicilindrico da spinta ai bassi regimi e il 4 cilindri ai alti.....


allora invece il 3 cilindri (usato dalla triumph,benelli...)??? icon_confused.gif


e addiritura il 6 cilindri (usato da un vecchio modello benelli e un prototipo mv augusta f4)???? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
813905
813905 Inviato: 3 Nov 2006 22:39
 

Il tre cilindri ha un buon allungo e una buona coppia. Diciamo che dovrebbe essere un buon compromesso tra il due e il quattro anche se spesso finisce per essere una schifezza sia nella coppia che nell'allungo icon_razz.gif
Il sei cilindri (a parità di cilindrata totale) dovrebbe avere una cilindrata unitaria minore e quindi una minore corsa del pistone con conseguente velocità media del pistone minore. Questo comporta il poter far girare questi motori a regimi molto elevati e ottenere così potenze molto alte (ad esempio ricordo un 125GP a 5 cilindri che mi pare raggiungesse i 16000 gir/min già nel 70)
 
814275
814275 Inviato: 4 Nov 2006 1:59
 

Tanta coppia ai bassi per le bicil. e forse un po' sgorbutiche...
allungo si nelle 4 cilin. ma sinceramente ai bassi ho notato che
vanno bene lo stesso...il sei cilindri meglio sulle auto.....
per una naked sopratutto consiglio un tre cilind. ottimo
compromesso.....costicchiano un po' di piu'...
 
814527
814527 Inviato: 4 Nov 2006 10:30
 

Ciao Miscia, secondo me non è proprio orribile il 3 cilindri. Infatti mio amico ha il benelli TNT Sport e dopo l'installazione dell'ultima mappatura (la prima dopo quella originale che dava qualche problemino) fa veramente paura. Ha una coppia da cinebrivido e se ti piace fare lo sborrone sgomma come una bestia. Per quanto riguarda il resto sono dell'idea che una naked da oltre 200 Km/h non ha un gran senso perchè ti servirebbe la protezione della carena e quindi naked=divertimento sportiva o super sportiva=gas a tutta manetta e pista ogni week
 
814759
814759 Inviato: 4 Nov 2006 12:02
 

Rugge72 ha scritto:
Ciao Miscia, secondo me non è proprio orribile il 3 cilindri. Infatti mio amico ha il benelli TNT Sport e dopo l'installazione dell'ultima mappatura (la prima dopo quella originale che dava qualche problemino) fa veramente paura. Ha una coppia da cinebrivido e se ti piace fare lo sborrone sgomma come una bestia. Per quanto riguarda il resto sono dell'idea che una naked da oltre 200 Km/h non ha un gran senso perchè ti servirebbe la protezione della carena e quindi naked=divertimento sportiva o super sportiva=gas a tutta manetta e pista ogni week


Guarda che stai parlando con uno che vorrebbe prendere una Daytona 675 icon_wink.gif
 
815914
815914 Inviato: 4 Nov 2006 17:48
 

non mi sembravi proprio coì sicuro. comunque buon daytona!!!!!!! icon_lol.gif
 
820715
820715 Inviato: 5 Nov 2006 23:21
 

Toricamente se un due cilindrì e un 4 stanno erogando la stessa potenza e ipotizziamo 500 la cilindrata del 2 cilindri quella del 4 sara 500/radice di due quindi un motore più frazionato a parità di cilindrata ha più potenza, ma poi si mettono in gioco attriti e perdite di carico, pesi e forze e un discorso lunghissimo che riguarda anche le curve di coppia e potenza.
Cmq il 2 cilindri con una curva di coppia e potenza migliori hai bassi regimi è più pronto di un 4 che però avrà più allungo, Ora sta a voi saper sfruttare meglio cio che avete sotto il sedere!!!
 
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