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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
15013435
15013435 Inviato: 10 Giu 2014 18:57
 



Torniamo a parlare del problema oggetto del topic senza fare sarcasmo e senza prenderci in giro, grazie.
Damon, a parer mio è essenziale che quelli che non hanno mai risentito del problema lo facciano sapere, altrimenti a leggere solo i commenti tuoi e di coloro che ne hanno risentito sembrerebbe che tutte le Shiver e tutte le DD lo abbiano, mentre non è affatto così. Del resto, se si sente solo una campana... doppio_lamp_naked.gif
Io ad esempio al tuo opposto sostengo che molti di coloro che hanno un problema (anzi, alzerei la percentuale a quasi tutti...) e non trovano una soluzione veloce in proprio o dal loro meccanico, vanno in rete a cercare chi al pari suo ne ha sofferto e per trovare utili consigli.
Io stesso sono entrato nel tinga la prima volta per cercare la soluzione ad un mio problema con la moto precedente.
E' colui che non ha problemi che non viene mai in internet ... del resto cosa dovrebbe cercare? Un problema di cui non sa nemmeno l'esistenza? icon_wink.gif
 
15013495
15013495 Inviato: 10 Giu 2014 19:40
 

Anche io la penso come Alberto.. e anzi aggiungo che si fanno ricerche non solo quando si verifica un problema.. ma anche PRIMA di acquistarla.. sono pochi ormai (visti anche i tempi) che vanno dal concessionario e cacciano subito i soldi senza sapere nulla della moto... forse solo qualcuno con il GS icon_asd.gif
io stesso ho fatto così con la Shiver prima di comprarla (mi sono iscritto in seguito) visto che ci mettevo i miei sudati soldi, e non mi sono lasciato spaventare.. idem altri utenti, compresi gli ultimi che l'hanno acquistata my 2014 .. che hanno aperto discussioni in merito e alla fine l'hanno comprata.
 
15013629
15013629 Inviato: 10 Giu 2014 20:46
 

Si la penso anche io come Alberto, visto che se non la penso allo stesso modo mi banna 0509_up.gif
 
15013799
15013799 Inviato: 10 Giu 2014 22:09
 

tikkio ha scritto:
Anche io la penso come Alberto.. e anzi aggiungo che si fanno ricerche non solo quando si verifica un problema.. ma anche PRIMA di acquistarla.. sono pochi ormai (visti anche i tempi) che vanno dal concessionario e cacciano subito i soldi senza sapere nulla della moto... forse solo qualcuno con il GS icon_asd.gif
io stesso ho fatto così con la Shiver prima di comprarla (mi sono iscritto in seguito) visto che ci mettevo i miei sudati soldi, e non mi sono lasciato spaventare.. idem altri utenti, compresi gli ultimi che l'hanno acquistata my 2014 .. che hanno aperto discussioni in merito e alla fine l'hanno comprata.


Accidenti ce l' hai proprio con quelli con il GS, ma cosa ti avranno mai fatto.

Nel mio caso sarebbe stato impossibile fare una ricerca in quanto avendo, dato fiducia ad Aprilia, avevo acquistato una delle prime dorsoduro immesse sul mercato, ritenendo la casa di Noale degna di fiducia, ma purtroppo non è stato così.
Tikkio, se fosse come dici tu allora nessuno dovrebbe comprare più moto o macchine appena uscite, ma attendere gli sviluppi. Io invece ritengo che le case come Aprilia, con tendenza a fare "marachelle" dovrebbero seguire con più attenzione i "primi clienti " visto che, alla fine sono loro che gli collaudano i prodotti, (altro che i collaudatori super-fighi vestiti da astronauti), offrendo estensioni di garanzia magari ( cosa che non è mai avvenuta anche se richiesta). Invece che sbattersene apertamente. Quindi se Aprilia sta di nuovo per fallire, non spenda soldi in consulenti per capire il perchè, ma si limiti a leggere quanto è scritto su questo forum, e se i maghi del marketing, non sono proprio somari, capiranno che avrebbero dovuto di ascoltare le rimostranze dei primi clienti insoddisfatti invece di metterli a tacere.

In ogni caso secondo me, shiver e dorsoduro sono pericolose e non andrebbero acquistate, poi ognuno è libero di fare cosa meglio crede.

Ciao Binox
 
15013855
15013855 Inviato: 10 Giu 2014 22:48
 

Nel tuo caso e come quello di altri sì.. in genere OGNI prodotto tecnologico non va mai comprato al lancio, perché ormai i ritmi sono serrati e i consumatori sono quasi sempre loro dei tester.. più volte io sono rimasto "scottato" per questo motivo...
Nel caso specifico ricordiamoci anche dei problemi della DD elettrici , che poi sono stati risolti.. o le prime mappature del RBW che non funzionavano.... la differenza è che di quelli si è capita la causa e si sono messi a posto. Quindi non c'è solo la vibrazione (cosa comunque che a te è venuta fuori in seguito e non appena acquistata).
Proprio perché non ci si può informare a dovere e per esperienza acquisita io evito i prodotti al lancio, purtroppo o giustamente (si può vedere in due modi) c'è chi si fida ciecamente 0509_up.gif proprio da loro poi si avrà un feedback su cui i successivi utenti baseranno i propri acquisti..... c'è da dire però che se molta più gente si astenesse dal comprare al lancio, le case sarebbero obbligate a fornire incentivi (estensione garanzia, assistenza ecc ecc) per far in modo che le vendite iniziali siano soddisfacenti.



ps OT: i GSisti sono presi di mira da tutto il web 0509_up.gif sia per la questione saluto, sia per il fatto che almeno (non sbilanciamoci icon_asd.gif ) il 50% lo acquista per moda, spesso in età -anta senza mai aver avuto una moto (non è necessaria alcuna patente) e non sapendo che farci, si accumulano tutti al bar 0509_up.gif
 
15013916
15013916 Inviato: 10 Giu 2014 23:09
 

questo topic ha scopo informativo/risolutivo, e non diffamatorio, quindi sarebbe (forse) il caso che alcuni utenti iniziassero ad abbassare i toni e allentassero la presa una volta esposta la loro testimonianza. loro stessi forse hanno dimenticato che quello del banditore era un mestiere risalente (prevalentemente..) all'età medievale e che va in conflitto con le tecnologie di cui tutti oggi possiamo disporre icon_wink.gif



tornando alla questione,
bisognerebbe prima di tutto capire in che percentuale ciò sia dovuto alla moto e in che percentuale ciò sia dovuto a cause esterne.
se prima non si capisce questo, è inutile fare cambi e/o spessoramenti delle forcelle, variazioni nell'impianto frenante (dischi, pastiglie, pompe): sono tutti piccoli interventi, fatti senza alcuna cognizione di causa, che come visto non portano a nulla.

personalmente penso che sia impossibile stabilire le due percentuali, perchè in ciascun aspetto le variabili da analizzare sono tantissime e fuori dalla portata di ognuno.

basti sapere che può capitare che la moto vibri.
bisogna però dire che questa non è l'unica moto ad essere "affetta dal problema".
basta farsi un giro su un forum bmw, suzuki o kawasaki per leggere esattamente le stesse cose: moto che occasionalmente vibrano come martelli. e allora? in attesa di scoprire la causa di questo arcano, smettiamo di andare in moto?
 
15014089
15014089 Inviato: 11 Giu 2014 7:40
 

maverick72 ha scritto:
Si la penso anche io come Alberto, visto che se non la penso allo stesso modo mi banna 0509_up.gif

icon_mrgreen.gif icon_xd_2.gif icon_mrgreen.gif icon_xd_2.gif icon_mrgreen.gif
I miei super poteri non arrivano a tanto icon_lol.gif
 
15014214
15014214 Inviato: 11 Giu 2014 9:27
 

emarex ha scritto:


tornando alla questione,
bisognerebbe prima di tutto capire in che percentuale ciò sia dovuto alla moto e in che percentuale ciò sia dovuto a cause esterne.
se prima non si capisce questo, è inutile fare cambi e/o spessoramenti delle forcelle, variazioni nell'impianto frenante (dischi, pastiglie, pompe): sono tutti piccoli interventi, fatti senza alcuna cognizione di causa, che come visto non portano a nulla.

personalmente penso che sia impossibile stabilire le due percentuali, perchè in ciascun aspetto le variabili da analizzare sono tantissime e fuori dalla portata di ognuno.

basti sapere che può capitare che la moto vibri.
bisogna però dire che questa non è l'unica moto ad essere "affetta dal problema".
basta farsi un giro su un forum bmw, suzuki o kawasaki per leggere esattamente le stesse cose: moto che occasionalmente vibrano come martelli. e allora? in attesa di scoprire la causa di questo arcano, smettiamo di andare in moto?


Ciao Emarex. Non avendo mai provato altre moto soggette al problema non saprei cosa dire. Se fossero leggere vibrazioni che non pregiudicano la guidabilità del mezzo, è un conto, ma se la cosa comporta un deciso allungamento degli spazi di frenata è tutta un' altra storia.

Prima di intervenire, ho sentito diverse opinioni riguardo questa vibrazione, meccanici, tecnici specializzati in sospensioni (Andreani), gommisti, e diciamo che tutti quanti (non io sia chiaro !), hanno individuato il problema nel telaio. Quindi, appurato che il problema sta proprio li, ci siamo concentrati su come si poteva intervenire. Ed il suggerimento vincente è stato quello del tecnico sospensionista, il quale dopo avere sottoposto il caso ad Andreani e ad un suo mecca di fiducia, mi ha consigliato di intervenire sulle sospensioni. Ed in effetti il problema direi che è stato risolto, o per lo meno a me non si è più ripresentato.
In base a quanto mi è stato riferito, parte del problema è dovuto ad un errato dimensionamento del traliccio, in particolare nella zona del canotto, che è troppo corta. Questo fatto fa si che la forcella si inarchi troppo facendo si che si verifichi un effetto "molla" il quale darebbe origine alla vibrazione.
In origine si era pensato di intervenite montando della staffe in acciaio lungo lo stelo della forcella per irrigidirla , come accade sulle moto da cross, ma era una soluzione poco praticabile e molto costosa, quindi abbiamo optato per la sostituzione in toto delle sospensioni facendo cessare il fenomeno.

Finché Aprilia si limiterà a mettere spessori, olio più denso, risolverà ben poco. E come abbiamo visto anche cambiando i tralicci il problema non è stato risolto. Quindi, per chi ha questo problema l' unica soluzione è cambiare le sospensioni con dei modelli molto più performanti di quelli di serie accollandosi una spesa che si aggira sui 2000€.
Al momento, essendo stato l' unico ad avere risolto il problema, sono dell' idea che l' arcano stia proprio nelle sospensioni, le quali, se di ottima qualità, riescono a contrastare l' attitudine del telaio ad andare in risonanza.

Per chi avesse qualcosa da obiettare, vi invito a rivolgervi direttamente ad Andreani, il quale essendo il concessionario Ohlins in Italia, nonchè preparatore anche nella moto GP, ritengo possa essere un riferimento in fatto di sospensioni ed assetti.

Ciao Binox
 
15014259
15014259 Inviato: 11 Giu 2014 9:58
 

binox ha scritto:
Ciao Emarex. Non avendo mai provato altre moto soggette al problema non saprei cosa dire. Se fossero leggere vibrazioni che non pregiudicano la guidabilità del mezzo, è un conto, ma se la cosa comporta un deciso allungamento degli spazi di frenata è tutta un' altra storia.

Prima di intervenire, ho sentito diverse opinioni riguardo questa vibrazione, meccanici, tecnici specializzati in sospensioni (Andreani), gommisti, e diciamo che tutti quanti (non io sia chiaro !), hanno individuato il problema nel telaio. Quindi, appurato che il problema sta proprio li, ci siamo concentrati su come si poteva intervenire. Ed il suggerimento vincente è stato quello del tecnico sospensionista, il quale dopo avere sottoposto il caso ad Andreani e ad un suo mecca di fiducia, mi ha consigliato di intervenire sulle sospensioni. Ed in effetti il problema direi che è stato risolto, o per lo meno a me non si è più ripresentato.
In base a quanto mi è stato riferito, parte del problema è dovuto ad un errato dimensionamento del traliccio, in particolare nella zona del canotto, che è troppo corta. Questo fatto fa si che la forcella si inarchi troppo facendo si che si verifichi un effetto "molla" il quale darebbe origine alla vibrazione.
In origine si era pensato di intervenite montando della staffe in acciaio lungo lo stelo della forcella, come accade sulle moto da cross, ma era una soluzione poco praticabile e molto costosa, quindi abbiamo optato per la sostituzione in toto delle sospensioni facendo cessare il fenomeno.

Finché Aprilia si limiterà a mettere spessori, olio più denso, risolverà ben poco. E come abbiamo visto anche cambiando i tralicci il problema non è stato risolto. Quindi, per chi ha questo problema l' unica soluzione è cambiare le sospensioni con dei modelli molto più performanti di quelli di serie accollandosi una spesa che si aggira sui 2000€.
Al momento, essendo stato l' unico ad avere risolto il problema, sono dell' idea che l' arcano stia proprio nelle sospensioni, le quali, se di ottima qualità, riescono a contrastare l' attitudine del telaio ad andare in risonanza.

Per chi avesse qualcosa da obiettare, vi invito a rivolgervi direttamente ad Andreani, il quale essendo il concessionario Ohlins in Italia, nonchè preparatore anche nella moto GP, ritengo possa essere un riferimento in fatto di sospensioni ed assetti.

Ciao Binox

si binox, mi riferisco proprio a vibrazioni come queste.
fai un giro sulla rete e lo scoprirai.
come vedrai, non è questa moto nello specifico ad essere "IL MALE"; la vibrazione è una cosa ben più comune di quanto pensi.
e poi allora che dire delle suzuki alle quali si spezzava il telaio?
cosa dire delle benelli (specialmente le trek) alle quali si crepa il telaio sempre nello stesso punto?
renditi conto che errori di progettazione/costruzione sono alla portata di tutti. in questo contesto la vibrazione è il meno..



comunque, spiegazione chiara icon_smile.gif ma trovo che ci siano diversi punti ancora da sciogliere.

icon_arrow.gif il primo è: come mai la vibrazione può presentarsi anche sulle dorsoduro, le quali montano forcelle diverse? forse perchè nonostante la diversità, anche quelle non riescono a sopperire ai problemi del telaio? allora passa al punto 2.

icon_arrow.gif il secondo è: come mai la vibrazione può presentarsi anche sulle dorsoduro factory? le factory montano forcelle di fascia più alta.

icon_arrow.gif il terzo è: a prescindere dalla moto, quali sono le condizioni che scatenano la vibrazione? in alcune moto pare che capiti con molta più frequenza che in altre, mentre in altre capita veramente poco, magari per la prima volta dopo 20000km che la usi in tutte le condizioni....

quindi... influiscono le gomme? influiscono le condizioni dell'asfalto? influisce l'inclinazione della moto? influisce la pressione esercitata sulla leva? perchè tu hai risolto con il cambio forcelle, ma per altri non è stato lo stesso?
come vedi la questione è ancora molto ingarbugliata.




detto ciò, informarsi sul problema è alla portata di tutti; tutti possono leggere e farsi le proprie valutazioni.
francamente ti suggerirei di smettere di sconsigliare la vendita di questa moto a tutti. capisco perfettamente le tue ragioni e in parte le condivido, ma capire non significa appoggiare e secondo me oltre che a creare eccessivo allarmismo (perchè la moto non è letale come credi) ti rendi anche antipatico. non voglio essere maleducato o sfrontato; ti voglio solo dare un consiglio in base a quello che penso.
 
15014432
15014432 Inviato: 11 Giu 2014 11:40
 

Ci si può scannare quanto si vuole su questo argomento ma sono convinto che alla luce dei fatti NESSUNO sia in grado di dare una spiegazione, tuttavia c'è da dire inoltre che sulle SHIVER "nuove" questo difetto non si è più presentato! Mi dispiace x l'unico utente che lamenta questa cosa ma x quanto mi riguarda UNA moto non fa alcuna statistica.
Qua si parla di "moto pericolose", si fa "terrorismo psicologico", si getta M a destra e a sinistra ma a conti fatti stiamo parlando di casi ISOLATI (adesso non tirate fuori l'amico di un amico di mio cugino etc etc).

Per cortesia parliamo di cose costruttive e REALI.

IO penso che il problema principale non sia la vibrazione in se... Ma l'incapicità di Aprilia nel risolvere il problema sui modelli affetti da questo difetto! Questa è una cosa GRAVISSIMA!!!!

Non spreco nemmeno parole x chi augura il male agli altri dato che provo solo pena!!!

doppio_lamp.gif
 
15014479
15014479 Inviato: 11 Giu 2014 12:04
 

Per questo non volevo intervenire per narrare del mio caso post 2010...ma proprio non ce l'ho fatta ed ora me ne pento. Su ogni forum del tipo, si finisce sempre per scontrarsi, ognuno con le proprie esperienze ed opinioni maturate, ma che non portano a nulla a quanto pare, solo ad alzare i toni. C'è chi come me ha un'esperienza di Maxi-moto di vent'anni, gira su due ruote a motore da 30 e la pensa in un modo avendo maturato varie e diverse conoscenze (tra l'altro ho lavorato da sempre nel settore moto, lavorando anche con MVS e Verlicchi, ora ex Verlicchi, sempre con telai o forcelloni e scarichi tra le mani!)... altri che magari usano per la prima volta una moto, magari in scooter fino ad ieri, hanno altre idee...
Rendersi antipatici mi dà fastidio, ma sapevo di non dover testimoniare ed è solo colpa mia se di nuovo s'è riaccesa la questione a questi livelli!
icon_confused.gif eusa_doh.gif eusa_think.gif 0510_amici.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15014534
15014534 Inviato: 11 Giu 2014 12:51
 

L'unica cosa che aggiungerei, con estrema sicurezza, che con persone come AlbertoSSP con i suoi oltre 90 kg e con moto sempre molto cariche sul posteriore, riscontrare il chattering è pressochè impossibile!
 
15014541
15014541 Inviato: 11 Giu 2014 12:54
 

emarex ha scritto:
si binox, mi riferisco proprio a vibrazioni come queste.
fai un giro sulla rete e lo scoprirai.
come vedrai, non è questa moto nello specifico ad essere "IL MALE"; la vibrazione è una cosa ben più comune di quanto pensi.
e poi allora che dire delle suzuki alle quali si spezzava il telaio?
cosa dire delle benelli (specialmente le trek) alle quali si crepa il telaio sempre nello stesso punto?
renditi conto che errori di progettazione/costruzione sono alla portata di tutti. in questo contesto la vibrazione è il meno..



comunque, spiegazione chiara icon_smile.gif ma trovo che ci siano diversi punti ancora da sciogliere.

icon_arrow.gif il primo è: come mai la vibrazione può presentarsi anche sulle dorsoduro, le quali montano forcelle diverse? forse perchè nonostante la diversità, anche quelle non riescono a sopperire ai problemi del telaio? allora passa al punto 2.

icon_arrow.gif il secondo è: come mai la vibrazione può presentarsi anche sulle dorsoduro factory? le factory montano forcelle di fascia più alta.

icon_arrow.gif il terzo è: a prescindere dalla moto, quali sono le condizioni che scatenano la vibrazione? in alcune moto pare che capiti con molta più frequenza che in altre, mentre in altre capita veramente poco, magari per la prima volta dopo 20000km che la usi in tutte le condizioni....

quindi... influiscono le gomme? influiscono le condizioni dell'asfalto? influisce l'inclinazione della moto? influisce la pressione esercitata sulla leva? perchè tu hai risolto con il cambio forcelle, ma per altri non è stato lo stesso?
come vedi la questione è ancora molto ingarbugliata.




detto ciò, informarsi sul problema è alla portata di tutti; tutti possono leggere e farsi le proprie valutazioni.
francamente ti suggerirei di smettere di sconsigliare la vendita di questa moto a tutti. capisco perfettamente le tue ragioni e in parte le condivido, ma capire non significa appoggiare e secondo me oltre che a creare eccessivo allarmismo (perchè la moto non è letale come credi) ti rendi anche antipatico. non voglio essere maleducato o sfrontato; ti voglio solo dare un consiglio in base a quello che penso.


Vediamo se riesco a risponderti punto per punto.
Iniziamo dalla fine. Il fatto di essere antipatico a qualcuno, sinceramente è l' ultima delle mie preoccupazioni e per il momento non mi ha ancora impedito di dormire la notte.
Detto questo, io sconsiglio di acquistare la moto, poiché in alcuni casi si è dimostrata realmente pericolosa, e lo posso affermare con cognizione di causa visto che ho provato l' ebrezza della vibrazione di persona. Quindi ritengo sia giusto che chi ha intenzione di acquistare una DD o Shiver sappia in cosa potrebbe incorrere. Poi non sarò di certo io a mettermi di traverso davanti alla concessionaria se mai qualcuno dovesse comunque comprarle. icon_asd.gif

Passiamo avanti. Analizziamo il caso Suzuky o Benelli. In questo caso dovresti dirmi cosa è stato fatto dalle rispettive case madri per risolvere il problema, io non ne sono a conoscenza.
Ma in definitiva, farsi del male perché la moto vibrando va lunga o perché si è spezzato il telaio diciamo che da lo stesso risultato.....ospedale.
Diciamo che ultimamente c'è molta superficialità, e errori del genere non dovrebbero essere commessi, specialmente da casa blasonate come Aprilia.

(punto 1)Nel caso specifico, io mi sto riferendo proprio alla dorsoduro, Ma non pensare che la forcella si differenzi più di tanto da quella della shiver, in quanto, a parte la regolazione, che lascia il tempo che trova, è identica. ( questo lo dice il tecnico ), tant' è vero che le cartucce sono identiche tra dorso e shiver.

(punto 2)E' vero, le dorsoduro factory montano sospensioni più evolute ma non quanto le Ohlins. In special modo la forcella anteriore, la quale non è certo al livello di una cartuccia Andreani. Infatti anche qualche DD factory saltella.

(punto 3)Al terzo punto non posso darti una risposta precisa, ma ritengo che dipenda da più fattori, dal tipo di guida dei singoli piloti, allo stato di usura della moto e delle gomme, i quali vanno a sollecitare il telaio in modo diverso in base alle condizioni di utilizzo. Di certo mi sentirei di escludere le condizioni stradali in quanto ho cercato far ripetere il fenomeno più volte nello stesso punto in cui era avvenuto solo pochi minuti prima senza riuscirci.

Il quarto punto lo aggiungo io, dicendo che chi ha acquistato le mie sospensioni, dopo averle montate sulla propria DD, afflitta dalla vibrazione, sembra che abbia risolto anch' esso il problema del chattering.

Quindi ritengo che la sostituzione delle sospensioni originali con modelli più performanti possa essere risolutivo. Anche perchè tutte le altre soluzioni provate fin' ora non mi sembra abbiano dato grandi risultati.

Ciao Binox

Ultima modifica di binox il 11 Giu 2014 13:06, modificato 1 volta in totale
 
15014556
15014556 Inviato: 11 Giu 2014 12:58
 

damon71 ha scritto:
L'unica cosa che aggiungerei, con estrema sicurezza, che con persone come AlbertoSSP con i suoi oltre 90 kg e con moto sempre molto cariche sul posteriore, riscontrare il chattering è pressochè impossibile!


E qui ti quoto al 100% 0510_five.gif
 
15014566
15014566 Inviato: 11 Giu 2014 13:01
 

damon71 ha scritto:
Per questo non volevo intervenire per narrare del mio caso post 2010...ma proprio non ce l'ho fatta ed ora me ne pento. Su ogni forum del tipo, si finisce sempre per scontrarsi, ognuno con le proprie esperienze ed opinioni maturate, ma che non portano a nulla a quanto pare, solo ad alzare i toni. C'è chi come me ha un'esperienza di Maxi-moto di vent'anni, gira su due ruote a motore da 30 e la pensa in un modo avendo maturato varie e diverse conoscenze (tra l'altro ho lavorato da sempre nel settore moto, lavorando anche con MVS e Verlicchi, ora ex Verlicchi, sempre con telai o forcelloni e scarichi tra le mani!)... altri che magari usano per la prima volta una moto, magari in scooter fino ad ieri, hanno altre idee...
Rendersi antipatici mi dà fastidio, ma sapevo di non dover testimoniare ed è solo colpa mia se di nuovo s'è riaccesa la questione a questi livelli!
icon_confused.gif eusa_doh.gif eusa_think.gif 0510_amici.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao Damon71.

Secondo me hai fatto bene a postare le tue esperienze, quindi non mi preoccuperei più di tanto.
Oltretutto mi è sembrato di capire che le tue competenze in campo motociclistico siano ben al di sopra della media, quindi un' opinione fornita da una persona competente sarà sempre bene accetta.
Anzi, grazie del tuo contributo.

Ciao Binox
 
15014576
15014576 Inviato: 11 Giu 2014 13:08
 

AlbertoSSP ha scritto:
maverick72 ha scritto:
Si la penso anche io come Alberto, visto che se non la penso allo stesso modo mi banna 0509_up.gif

icon_mrgreen.gif icon_xd_2.gif icon_mrgreen.gif icon_xd_2.gif icon_mrgreen.gif
I miei super poteri non arrivano a tanto icon_lol.gif


Dici!!! Secondo me, essendo direttamente interessato manchi della giusta obiettività e imparzialità, a mio parere non potresti/dovresti essere moderatore di questa discussione.
Ho chiesto che limitino i tuoi "super poteri", almeno in questo topic.
 
15014722
15014722 Inviato: 11 Giu 2014 14:20
 

maverick72 ha scritto:
damon71 ha scritto:
L'unica cosa che aggiungerei, con estrema sicurezza, che con persone come AlbertoSSP con i suoi oltre 90 kg e con moto sempre molto cariche sul posteriore, riscontrare il chattering è pressochè impossibile!


E qui ti quoto al 100% 0510_five.gif


binox ha scritto:

Ciao Damon71.
Secondo me hai fatto bene a postare le tue esperienze, quindi non mi preoccuperei più di tanto.
Oltretutto mi è sembrato di capire che le tue competenze in campo motociclistico siano ben al di sopra della media, quindi un' opinione fornita da una persona competente sarà sempre bene accetta.
Anzi, grazie del tuo contributo.
Ciao Binox


Ringrazio voi e qualche altro utente, come ad es. ''ingeex76'' (ed altri su altro forum), che con le vostre esperienze precedenti alla mia mi avete fatto luce e capire come affrontare il problema con Aprilia. A questo servono i forum, cercare di aiutare chi, per un motivo od un'altro vive situazioni poco gradevoli. Non vi nascondo che anche io, appena acquistato la moto ero scettico su quello che leggevo al riguardo, specie perchè alcuni confondevono il chattering con le vibrazioni dei dischi flottanti e cose varie... ma non ho mai compreso il perchè tanti abbiano sempre, magari anche con soli due peli in faccia, dato contro a chi viveva il suo calvario!
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15014773
15014773 Inviato: 11 Giu 2014 14:41
 

damon71 ha scritto:
Per questo non volevo intervenire per narrare del mio caso post 2010...ma proprio non ce l'ho fatta ed ora me ne pento.

Hai fatto bene invece a parlarne, perchè chi vuole farsi un'idea e capirci qualcosa, al fine di un eventuale acquisto, ha bisogno sia di testimonianze di entrambe le "fazioni". Ma secondo me casi come i tuoi sono utili anche a chi la moto ce l'ha e ci va alla grande.
Il problema è che un topic riguardante un problema così delicato, che potrebbe tornare molto utile (l'esperienza avuta da Binox è molto interessante ad esempio, pur nella sua odissea da fegato mangiato), sta finendo ormai a cotiche e non per come uno la pensa, ma per come si argomenta...

Detto questo, io nel primo periodo in cui inizia a postare quì decisi di contattare privatamente i 3-4 meccanici "guru" Aprilia tanto famosi a livello nazionale, chiedendo un loro parere circa il problema in questione solo sulle Shiver classiche post 2010.
Facendo una sintesi delle loro risposte e senza far nomi (tanto si trovano cercando semplicemente su google e alcuni di voi sanno di chi parlo), le risposte ricevute sono state queste:

Meccanico 1- Problema potenzialmente riscontrabile su moto di qualsiasi annata, ma risolvibile, come successo su altre moto.
// 2- Problema trovato solo su moto pre restyling, che era comunque risolvibile con interventi di diverso tipo.
// 3- No problemi riscontrati post 2010
// 4- Stessa cosa di sopra, salvo se a causa di materiale di usura. Per le pre restyling si valutava caso per caso.

Ora, qualcuno potrà dire che se non hanno risolto in Aprilia (ossia dove la moto l'hanno creata) non ci si spiega come si possa risolvere altrove ed effettivamente non fa una piega; ma considerando che non parliamo di meccanici della serie "non sò che dirle", o dalle competenze spesso lamentate da possessori di moto Aprilia, ma di meccanici dalle note competenze, situati in 3-4 zone differenti d'Italia e che in qualche caso sono anche autorizzati di altre case, direi che è almeno curioso il fatto che le risposte date siano concordi tra loro e ben lontane dalla tragedia.
Dico questo soltanto per portare materiale alla discussione, nient'altro.

In un post dissi che sarebbe stata curiosa l'esperienza di qualche possessore di moto problematica presso uno di questi meccanici.
A te quindi, damon (e all'altro ragazzo che postò segnalando il problema sulla moto pre restyling) consiglio di valutare la possibilità di far vedere la moto da loro. Sul sito Aprilia ci sono i loro riferimenti di contatto.

Non sò dove abitiate, ma magari può valer la pena farsi un "giretto" fuori regione e spendere qualche soldino per il viaggio e tentare di far vedere la moto da loro, prima di rinunciare a tenersi la moto problematica, venderla, o spendere tanti soldi come successo per dire a Binox con le forcelle.
Con questo chiaramente non voglio dire che risolverai al 100%, ma visto che è gente molto in gamba (da come ne parlano), nella tua situazione penso possa valer la pena provarci.
 
15014843
15014843 Inviato: 11 Giu 2014 15:15
 

FalcoEremita ha scritto:


Ora, qualcuno potrà dire che se non hanno risolto in Aprilia (ossia dove la moto l'hanno creata) non ci si spiega come si possa risolvere altrove ed effettivamente non fa una piega; ma considerando che non parliamo di meccanici della serie "non sò che dirle", o dalle competenze spesso lamentate da possessori di moto Aprilia, ma di meccanici dalle note competenze, situati in 3-4 zone differenti d'Italia e che in qualche caso sono anche autorizzati di altre case, direi che è almeno curioso il fatto che le risposte date siano concordi tra loro e ben lontane dalla tragedia.
Dico questo soltanto per portare materiale alla discussione, nient'altro.


Non potrebbe essere che Aprilia abbia dato precisi ordini di scuderia in tal senso per evitare che i clienti scappino e quindi invogliare le vendite?

Se non lo risolvono in azienda, neanche dopo la sostituzione del telaio, come vuoi che un meccanico, ancorchè competente e bravo, possa risolverlo?
 
15015019
15015019 Inviato: 11 Giu 2014 17:31
 

maverick72 ha scritto:

Se non lo risolvono in azienda, neanche dopo la sostituzione del telaio, come vuoi che un meccanico, ancorchè competente e bravo, possa risolverlo?

E' esattamente quel che stavo dicendo e non ne ho idea.
Però, come già detto, non ho contattato meccanici qualsiasi... E tutti mi hanno dato la stessa risposta, ossia di un problema assente, o se capita risolvibile, risposta che uno da in base al proprio trascorso chiaramente e sono officine che lavorano parecchio (nel senso che clienti di sicuro non gli mancano, considerando che ricevono moto da fuori anche...).

E' anche vero che una cosa che spesso mette in comune le persone che hanno questo problema e in generale problemi con moto Aprilia è di trovarsi ad avere a che fare con meccanici di dubbia competenza ed è anche il vostro caso se non ricordo male.

Se ci pensiamo, Binox sembrerebbe aver trovato la soluzione proprio grazie ad una persona esterna ad Aprilia.
E' stato poi certamente costretto ad accollarsi un costo economico non da poco e che non meritava, ma resta il fatto che qualcuno, fuori dalla casa di Noale, parrebbe avergli trovato la soluzione ad un problema che invece, se uno legge on line (incluso questo topic) pare irrisolvibile: se lo hai sei condannato, o vendi la moto, o te la tieni così.
Premetto che a me nessuno comunque (delle officine contattate) ha parlato si sostituzione della forcella, ma comunque di interventi mirati sull'anteriore, più economici.

Ma se a lui la soluzione è stata trovata, rivolgendosi ad uno bravo bravo, chi può dire che la soluzione non venga trovata a chi dovesse rivolgersi ad altri meccanici sempre bravi bravi?
Qualcuno ha provato ad andare da uno dei "guru" (per continuare ad usare un soprannome dato da chi queste officine le conosce) di cui si parla? Da quel che so no, quindi l'interrogativo, per me, ci sta.

Poi perchè in Aprilia non abbiano risolto non so, ma consiglio, a chi manifesta il problema, di provare a prendere appuntamento con uno di loro e vedere cosa succede.
 
15015141
15015141 Inviato: 11 Giu 2014 19:21
 

binox ha scritto:
... Al momento, essendo stato l' unico ad avere risolto il problema, sono dell' idea che l' arcano stia proprio nelle sospensioni, le quali, se di ottima qualità, riescono a contrastare l' attitudine del telaio ad andare in risonanza...

Il fatto è che non sei stato l'unico a risolvere il problema. Altri lo hanno risolto con dei semplici spessori.
Inoltre il fatto che il problema tu abbia iniziato a sentirlo dopo 2 anni in coincidenza con il cambio olio alle forche, a me sembra un campanello d'allarme che ti ostini a non voler sentire...

damon71 ha scritto:
L'unica cosa che aggiungerei, con estrema sicurezza, che con persone come AlbertoSSP con i suoi oltre 90 kg e con moto sempre molto cariche sul posteriore, riscontrare il chattering è pressochè impossibile!

Francamente solo perchè posto le foto di alcuni viaggi non significa che giro sempre con la shiver carica come un somaro... il fatto è che non posto le foto della normale sparata domenicale sulle alpi, ma solo di qualcosa di più "meritevole di nota".
Inoltre vorrei capire, perchè con un peso maggiore sarebbe più difficile sentire il chattering?
Al contrario, fisicamente parlando, le forcelle di una moto con pilota pesante sono più soggette a stress di altre che subiscono cambio di carichi di peso inferiori.
doppio_lamp_naked.gif
 
15015221
15015221 Inviato: 11 Giu 2014 20:07
 

[quote="AlbertoSSP"#15015141]
binox ha scritto:
... Al momento, essendo stato l' unico ad avere risolto il problema, sono dell' idea che l' arcano stia proprio nelle sospensioni, le quali, se di [b]ottima qualità, riescono a contrastare l' attitudine del telaio ad andare in risonanza...

Il fatto è che non sei stato l'unico a risolvere il problema. Altri lo hanno risolto con dei semplici spessori.
Inoltre il fatto che il problema tu abbia iniziato a sentirlo dopo 2 anni in coincidenza con il cambio olio alle forche, a me sembra un campanello d'allarme che ti ostini a non voler sentire...

Ho sbagliato a quotare [/b]

Accidenti, sto cambio d' olio alla forcella ti ha proprio turbato.
Guarda che non mi sono rivolto al mago Otelma ma ad un mecca che prima era ufficiale Aprilia. Quindi fattene una ragione non è stato quello.
Leggendo sul forum parecchi di quelli che si sono limitati a spessorare la sospensione, aumentandone il precarico, si sono di nuovo trovati la moto che vibrava come prima. Poi magari altri, per fortuna loro, hanno risolto così, o magari si sono semplicemente stufati di scrivere o hanno venduto la moto.

Poi, tutto sommato mi aspetterei critiche da chi sa cos'è il problema, e non da chi lo fa solo per partito preso.
In ogni caso, penso che la soluzione che avevo attuato, si sia dimostrata valida, la moto non ha più manifestato il problema, almeno fino a quando l' ho venduta.

Falcoeremita, va da se, che se ti rivolgi ad un mecca Aprilia ti dirà che sta storia è tutta una pagliacciata. Per forza, devono pur venderle ste moto non credi.

Comunque io vi ho suggerito una soluzione, poi chi vuole stare a discutere anche su questo si accomodi pure.

Aggiungo, per chi ha il problema della vibrazione e non ha i mezzi per cambiare la moto, che potrebbe anche solo iniziare a inserire una cartuccia seria nella forcella e probabilmente potrebbe avere qualche miglioramento.

Saluti binox
 
15015243
15015243 Inviato: 11 Giu 2014 20:18
 

AlbertoSSP ha scritto:
Francamente solo perchè posto le foto di alcuni viaggi non significa che giro sempre con la shiver carica come un somaro... il fatto è che non posto le foto della normale sparata domenicale sulle alpi, ma solo di qualcosa di più "meritevole di nota".
Inoltre vorrei capire, perchè con un peso maggiore sarebbe più difficile sentire il chattering?
Al contrario, fisicamente parlando, le forcelle di una moto con pilota pesante sono più soggette a stress di altre che subiscono cambio di carichi di peso inferiori.
doppio_lamp_naked.gif


Mi riferivo a te che superi i 90 kg, o a situazioni di maggior carico sul posteriore, non esclusivamente a te! Conta molto il peso del pilota e vi spiego perchè: il maggior carico sul posteriore tende a spostare il baricentro verso l'asse post e verso il basso; questo nelle frenate, limita lo spostamento di carico sull'anteriore (al contrario di quello che si potrebbe presumere! Un baricentro spostato verso il basso sarà sempre soggetto a minor accelerazione di gravità e forza centrifuga!) e quindi limitare ed allontanare il punto di innesco del chattering!
Questo, è l'intervento che l'Aprilia dispone per limitare il fenomeno: Spessori con maggior olio(anche più denso), piastre allineate con le forche e minor carico sulla molla del mono per abbassare il retrotreno: è per questo che mettono gli spessori, non per sorreggere una forcella che è già di per sè molto rigida, poco scorrevole e che comunque non andava a pacco!!!!
La mia sembrava un'Aprilia Tuareg appena la ritirai, non si poteva vedere, ma anche la guida era uno schifo in quanto così tendeva ad all'argare l'uscita dalle curve essendo seduta dietro!

Ultima modifica di damon71 il 12 Giu 2014 8:08, modificato 1 volta in totale
 
15015256
15015256 Inviato: 11 Giu 2014 20:25
 

E tanto per, sempre per farvi capire che i luoghi comuni vanno sfatati, il più delle volte i maggiori problemi dinamici sia in frenata(tipo il saltellamento della ruota post...) che in accelerazione(es. moto che si siede...) non sono dovuti alle forche, ma al MONO! Per questo il peso del pilota ed il carico sul posteriore incide eccome sull'innesco del chattering!

Ultima modifica di damon71 il 12 Giu 2014 8:11, modificato 2 volte in totale
 
15015268
15015268 Inviato: 11 Giu 2014 20:33
 

emarex ha scritto:

e poi allora che dire delle suzuki alle quali si spezzava il telaio?
cosa dire delle benelli (specialmente le trek) alle quali si crepa il telaio sempre nello stesso punto?
renditi conto che errori di progettazione/costruzione sono alla portata di tutti. in questo contesto la vibrazione è il meno..


Non è il primo post che cita rotture di telai di altre marche. Pur essendo più grave della vibrazione non la giustifica affatto... Inoltre anche aprilia ha i suoi problemi di rotture....

Questo è il telaietto posteriore della DD1200. E non è il primo caso....

Link a pagina di Dropbox.com

Link a pagina di Dropbox.com

Che sia anche il telaietto posteriore.... Ma se non te ne accorgi finisci col sedere sul copertone posteriore. E se succede in velocità... Auguri.

Il problema, secondo me, è che si progetta tutto con software e si passa in produzione senza troppi test. I test li fa il cliente con la sua pelle e su strade trafficate. Poi quando c'è la magagna è dura da risolvere... Mentre se si evidenzia nei test su prototipi ci si mette mano. Chiaramente non parlo solo di aprilia....
 
15015722
15015722 Inviato: 12 Giu 2014 8:24
 

[ Tears, sai benissimo che le offese, soprattutto dirette e pesanti come le tue, sono vietate dal regolamento... ***AlbertoSSP]
 
15015863
15015863 Inviato: 12 Giu 2014 9:35
 

[Vi prego di restare in argomento. ***AlbertoSSP]
 
15015894
15015894 Inviato: 12 Giu 2014 9:45
 

damon71 ha scritto:
E tanto per, sempre per farvi capire che i luoghi comuni vanno sfatati, il più delle volte i maggiori problemi dinamici sia in frenata(tipo il saltellamento della ruota post...) che in accelerazione(es. moto che si siede...) non sono dovuti alle forche, ma al MONO! Per questo il peso del pilota ed il carico sul posteriore incide eccome sull'innesco del chattering!


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

In effetti a me, il tecnico mi aveva sconsigliato di agire semplicemente sulla forcella anteriore, cosa che ho scritto parecchie pagine fa, in quanto non mi avrebbe dato la certezza che solo l' inserimento della cartuccia anteriore potesse limitare il fenomeno, per via del mono posteriore non abbastanza efficente.

Ciao binox
 
15016040
15016040 Inviato: 12 Giu 2014 11:05
 

damon71 ha scritto:
...Conta molto il peso del pilota e vi spiego perchè: il maggior carico sul posteriore tende a spostare il baricentro verso l'asse post e verso il basso; questo nelle frenate, limita lo spostamento di carico sull'anteriore (al contrario di quello che si potrebbe presumere! Un baricentro spostato verso il basso sarà sempre soggetto a minor accelerazione di gravità e forza centrifuga!) e quindi limitare ed allontanare il punto di innesco del chattering!
Questo, è l'intervento che l'Aprilia dispone per limitare il fenomeno: Spessori con maggior olio(anche più denso), piastre allineate con le forche e minor carico sulla molla del mono per abbassare il retrotreno: è per questo che mettono gli spessori, non per sorreggere una forcella che è già di per sè molto rigida, poco scorrevole e che comunque non andava a pacco!!!!
La mia sembrava un'Aprilia Tuareg appena la ritirai, non si poteva vedere, ma anche la guida era uno schifo in quanto così tendeva ad all'argare l'uscita dalle curve essendo seduta dietro!

Innanzitutto GRAZIE Damon per riportare la conversazione dove deve andare, parlando di analisi tecniche e facendo ipotesi sulle cause e le soluzioni del problema 0509_up.gif
L'importanza che il mono ha nell'assetto della moto la si sa (o lo si dovrebbe sapere icon_asd.gif ), difatti tutti i sospensionisti dicono (come già scritto da Binox) che si dovrebbe intervenire sempre su entrambe le sospensioni e non solo su una.
Non sono d'accordo però col commento che ho riportato: il peso del pilota, per quanto non statico, non va di certo ad abbassare il baricentro della moto in quanto si colloca tutto in alto.
(E non mi dire che la moto si siede per il maggior peso, perchè se peso di più dovrei di norma aumentare il precarico del mono evitando che accada).
Inoltre non limita ma aumenta lo spostamento di carico sull'anteriore in caso di frenata... del resto da una accelerazione a una frenata il peso del pilota si trasferisce dalla sella (quindi dal retrotreno) all'avantreno e maggiore è il peso del pilota maggiore è lo spostamento dei carichi dato che tutto il nostro peso in frenata si scarica su manubrio (con le mani) e serbatoio (con le gambe).
Tant'è che in un paio di occasioni mi è capitato di fare anche degli stoppie dove il carico era 100% sull' anteriore, e senza che la cosa attivasse nessuna vibrazione.

Inoltre non ho capito il discorso che la tua sembrava un'aprilia tuareg... in che senso?

Di solito per combattere il chattering si abbassa l'avantreno e si interviene sulle sospensioni indurendole (o rendendole più progressive se possibile), non il contrario...
Tant'è che nelle shiver post 2010 il problema è stato riscontrato solo da 1 utente (tu) mentre per la shiver pre2010, con sospensioni anteriori più morbide, si hanno più casi, alcuni dei quali sono stati risolti con cambio olio e spessoramento delle molle nelle forche.
 
15016225
15016225 Inviato: 12 Giu 2014 12:50
 

Difatti l'ho detto...facile pensare che il peso incida solo all'anteriore in frenata...(avverrebbe sicuramente su una motard o su una moto dove il pilota non vi è inserito a causa della seduta in piano col serbatoio; lo spostamento del carico sarebbe superiore alla forza che si genera in verticale sull'asse post...)
Piccolo esempio:
immaginiamo di frenare una moto senza nessuno sopra...il posteriore si alzerebbe o comunque la ruota non avrebbe modo di aderire e scaricare la forza frenante sia del freno che del motore, la forcella non affonderebbe molto, ma l'attrito, l'aderenza col suolo e la stabilità del post sarebbero scarsi, con conseguente strisciamento e sbandieramento!
Al contrario pensiamo ad una moto con pilota, molto pesante...in frenata,vedremo la moto(ovvio non in caso di stoppies, ma in una frenata decisa) che scarica ed aderisce molto di più che precedentemente. Ecco perchè si consiglia sempre di precedere la frenata col posteriore, in modo da far sedere la moto e schiacciarla verso il forcellone, abbassando il baricentro, limitando lo spostamento di carico e aumentare l'aderenza del pneumatico post, limitando il lavoro e lo stress della forcella.
Quando si frena forte, tutti(inconsciamente forse) cerchiamo di spingere sul manubrio a braccia distese, questo limita lo spostare il peso all'anteriore. Se non lo facciamo(volendo o meno), arriva lo stoppie. Al contrario le impennate si limitano spostandoci in avanti. Ecco gli stoppies o le impennate non volontarie sono conseguenze di piccoli errori di guida(quando ovviamente non si esagera davvero sul freno o sul gas)!
La mia Shiver come una Tuareg? Gli spessori sulle molle, che difatto aumentano il precarico, quindi alzano l'avantreno, piastre in linea sulle forche + meno precarico(mi sembra -7mm) al post, la moto era diventa alta davanti, bassa dietro e più lunga di diversi mm quindi. Questo porta a limitare gli spostamenti di carico, limitare il mio chattering... ma non avevo comprato questa moto. Difatti appena sfilato 2 tacche le forche, compensando in parte la maggiore altezza causata dagli spessori molla e ridato carico al mono, la moto era tornata a saltellare in certe frenate! Ribadisco il concetto, contro il chattering non si abbassa l'avantreno, lo dico io, ma prima di me tecnici ed esperti, quindi l'intervento di Aprilia era giusto, ma era e sarà solo un palliativo per bloccare l'innesco, non hanno risolto identificando la causa(neanche con un traliccio nuovo!) Nel mio nuovo telaio non avverto più le tensioni che avvertivo prima sotto forma di vibrazioni frenando solo prima di una curva a dx(MAI a Sx!), ma comunque il saltellamento si è ripresentato due volte in 5000 km, cioè la stessa frequenza di prima. Secondo me, i nuovi telai hanno solo minor tolleranze e maggior cura costruttiva, questo secondo me, ha migliorato la situazione post 2010. Dovreste vedere cosa comporta anche solo una saldatura diversa(un filo sporco, beccuccio usurato, gas con pressione diversa...) o una ''ripresa'' su una saldatura non corretta sul telaio... e raramente un telaio ne è esente!
 
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