binox ha scritto:
Ciao Emarex. Non avendo mai provato altre moto soggette al problema non saprei cosa dire. Se fossero leggere vibrazioni che non pregiudicano la guidabilità del mezzo, è un conto, ma se la cosa comporta un deciso allungamento degli spazi di frenata è tutta un' altra storia.
Prima di intervenire, ho sentito diverse opinioni riguardo questa vibrazione, meccanici, tecnici specializzati in sospensioni (Andreani), gommisti, e diciamo che tutti quanti (non io sia chiaro !), hanno individuato il problema nel telaio. Quindi, appurato che il problema sta proprio li, ci siamo concentrati su come si poteva intervenire. Ed il suggerimento vincente è stato quello del tecnico sospensionista, il quale dopo avere sottoposto il caso ad Andreani e ad un suo mecca di fiducia, mi ha consigliato di intervenire sulle sospensioni. Ed in effetti il problema direi che è stato risolto, o per lo meno a me non si è più ripresentato.
In base a quanto mi è stato riferito, parte del problema è dovuto ad un errato dimensionamento del traliccio, in particolare nella zona del canotto, che è troppo corta. Questo fatto fa si che la forcella si inarchi troppo facendo si che si verifichi un effetto "molla" il quale darebbe origine alla vibrazione.
In origine si era pensato di intervenite montando della staffe in acciaio lungo lo stelo della forcella, come accade sulle moto da cross, ma era una soluzione poco praticabile e molto costosa, quindi abbiamo optato per la sostituzione in toto delle sospensioni facendo cessare il fenomeno.
Finché Aprilia si limiterà a mettere spessori, olio più denso, risolverà ben poco. E come abbiamo visto anche cambiando i tralicci il problema non è stato risolto. Quindi, per chi ha questo problema l' unica soluzione è cambiare le sospensioni con dei modelli molto più performanti di quelli di serie accollandosi una spesa che si aggira sui 2000€.
Al momento, essendo stato l' unico ad avere risolto il problema, sono dell' idea che l' arcano stia proprio nelle sospensioni, le quali, se di ottima qualità, riescono a contrastare l' attitudine del telaio ad andare in risonanza.
Per chi avesse qualcosa da obiettare, vi invito a rivolgervi direttamente ad Andreani, il quale essendo il concessionario Ohlins in Italia, nonchè preparatore anche nella moto GP, ritengo possa essere un riferimento in fatto di sospensioni ed assetti.
Ciao Binox
si binox, mi riferisco proprio a vibrazioni come queste.
fai un giro sulla rete e lo scoprirai.
come vedrai, non è questa moto nello specifico ad essere "IL MALE"; la vibrazione è una cosa ben più comune di quanto pensi.
e poi allora che dire delle suzuki alle quali si spezzava il telaio?
cosa dire delle benelli (specialmente le trek) alle quali si crepa il telaio sempre nello stesso punto?
renditi conto che errori di progettazione/costruzione sono alla portata di tutti. in questo contesto la vibrazione è il meno..
comunque, spiegazione chiara ma trovo che ci siano diversi punti ancora da sciogliere.
il primo è: come mai la vibrazione può presentarsi anche sulle dorsoduro, le quali montano forcelle diverse? forse perchè nonostante la diversità, anche quelle non riescono a sopperire ai problemi del telaio? allora passa al punto 2.
il secondo è: come mai la vibrazione può presentarsi anche sulle dorsoduro factory? le factory montano forcelle di fascia più alta.
il terzo è: a prescindere dalla moto, quali sono le condizioni che scatenano la vibrazione? in alcune moto pare che capiti con molta più frequenza che in altre, mentre in altre capita veramente poco, magari per la prima volta dopo 20000km che la usi in tutte le condizioni....
quindi... influiscono le gomme? influiscono le condizioni dell'asfalto? influisce l'inclinazione della moto? influisce la pressione esercitata sulla leva? perchè tu hai risolto con il cambio forcelle, ma per altri non è stato lo stesso?
come vedi la questione è ancora molto ingarbugliata.
detto ciò, informarsi sul problema è alla portata di tutti; tutti possono leggere e farsi le proprie valutazioni.
francamente ti suggerirei di smettere di sconsigliare la vendita di questa moto a tutti. capisco perfettamente le tue ragioni e in parte le condivido, ma capire non significa appoggiare e secondo me oltre che a creare eccessivo allarmismo (perchè la moto non è letale come credi) ti rendi anche antipatico. non voglio essere maleducato o sfrontato; ti voglio solo dare un consiglio in base a quello che penso.