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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
14986983
14986983 Inviato: 22 Mag 2014 10:38
 

1mp3r4t0r ha scritto:
mi iscrivo al post
la mia shiver mi ha fatto la sorpresa di vibrarmi in frenata durante un tornatne in discesa con strada sporchina icon_biggrin.gif

Di che Shiver si tratta? Primo/secondo modello? Versione GT o classica?
 
14987322
14987322 Inviato: 22 Mag 2014 13:23
 

Salve a tutti, mi sono appena iscritto... Ho letto più volte del problema chattering che non riguarda le versioni restilyng dal 2010 in poi...io ho una Shiver del febbraio 2011, da ventanni guido maximoto(ho anche un'R1 '05): N o n è v e r o! Quando leggevo su Shiveritalia di questo problema pensavo che a guidare questa moto fossero tutti principianti alle prime armi che magari confondevano la vibrazione dei dischi con il chattering; beh, dopo 3800 km ho capito di cosa si parlava veramente. Primi soliti interventi direi insensati da parte di Aprilia, dischi, pastiglie, spessori, fino alla sostituzione del telaio a Gennaio 2013. Sostituendo il traliccio hanno eliminato le tensioni che si avvertivano con un tremolio nel frenare,anche leggermente a dx, ma nonostante sembrava tutto a posto, in 5000 km ho avuto altre 2 volte il fortissimo saltellamento, sempre a dx, sempre in una curva dove ho dovuto frenare sin dentro.
Aggiungo poi che ho provato una DD Factory '10 di uno che và pianissimo: vibra(non parlo del saltellamento, che non ho innescato) mooolto peggio che la mia all'inizio; una Shiver 2009 che vibra anch'essa ed il proprietario, che la usa solo in infradito per il bar ed il mare(!!!) dice che una volta delle poche che è uscito in gruppo e si è trovato ad andare forte, ha avvertito anche lui il saltellamento! Nonostante questo, nessuno dei 2 alla fine ha avvisato il concessionario(visto l'uso che ne fanno) nè visitano forum o tantomeno internet: per me la percentuale della casistica è altissima, non è vero che chi ha problemi scrive sui forum, c'è gente che se ne frega di internet o è talmente sprovveduta che pensa che se una moto vibra sia normale(o lo adduce ad un asfalto irregolare, una gomma consumata, una pastiglia vetrificata o un disco ovalizzato...intervenento, chissà quanto riverificherà il problema, eppoi di nuovo, forse è questo, quello..)
Più volte ho discusso con altri utenti sull'altro forum, letto pure dell'intervista ai responsabili di questo progetto che affermano che ci sono casi sui primi modelli, che non sanno da cosa dipende(questo dà la misura della problematica) ma che hanno risolto(risolto a caso allora) e che dal 2010 non ci sono più casi...E allora la mia, a cui hanno ri-stampigliato il numero di telaio e quindi sostituito, cosè? Come chiedere ad un tale se sapeva che la disponibile signorina fosse una minorenne, piuttosto che la figlia di Mubarak...
Io penso che, forse, sono poche quelle che le manifestano in maniera evidente, o quelle che palesano il forte saltellamento, ma le tensioni nel telaio sono presenti forse in tutti i modelli. Poi evidentemente per vari fattori come ad esempio migliori tolleranze costruttive nel traliccio(soprattutto nella saldatura) o il peso stesso del pilota o dal carico della moto, che per me più uno è pesante, più il posteriore si carica e meno si mette in crisi l'avantreno, nonostante il trasferimento di carico(tanto è vero che uno degli interventi che fanno all'inizio è mollare il mono, alzare con gli spessori l'anteriore...) ecc.
Scusate la lunghezza dell'intervento, ma ho voluto riassumere quello che è il mio pensiero a riguardo, vorrei quindi evitare in futuro di ripetermi anche quì in sciocche discussioni e di non fomentare troppo le certezze di ognuno! Anche le 2010> vibrano e saltellano!

Ultima modifica di damon71 il 22 Mag 2014 19:16, modificato 1 volta in totale
 
14987415
14987415 Inviato: 22 Mag 2014 14:13
 

Ciao damon71. Benvenuto.

damon71 ha scritto:

Nonostante questo, nessuno dei 2 alla fine ha avvisato il concessionario(visto l'uso che ne fanno) nè visitano forum o tantomeno internet: per me la percentuale della casistica è altissima, non è vero che chi ha problemi scrive sui forum, c'è gente che se ne frega di internet o è talmente sprovveduta che pensa che se una moto vibra sia normale(o lo adduce ad un asfalto irregolare, una gomma consumata, una pastiglia vetrificata o un disco ovalizzato...intervenento, chissà quanto riverificherà il problema, eppoi di nuovo, forse è questo, quello..)


E' quanto sostengo da tempo, la casistica è molto più ampia di quanto si creda o si cerchi di far credere.

Per quanto può valere, giusto un paio di giorni fa ho incontrato un tale su una DD 2013 che saltava come un grillo. Ebbene il tipo non ne sapeva nulla di questo problema, proprio perché non era un utilizzatore di internet.

Ciao Binox
 
14987472
14987472 Inviato: 22 Mag 2014 14:43
 

damon71 ha scritto:
c'è gente che se ne frega di internet o è talmente sprovveduta che pensa che se una moto vibra sia normale(o lo adduce ad un asfalto irregolare, una gomma consumata, una pastiglia vetrificata o un disco ovalizzato...intervenento, chissà quanto riverificherà il problema, eppoi di nuovo, forse è questo, quello..)

Ciao e benvenuto intanto!

Su questo non sono molto daccordo però.
Io ho un'esperienza alla guida risicatissima, ma nel vedere il video della vibrazione su DD, che è stato postato nelle pagine dietro, a prescindere dall'esperienza che uno ha si vede che è una vibrazione assolutamente non normale.
Chi la descrive ne parla con una sorta di effetto martello pneumatico che ti obbliga quasi a mollare il freno e dal video l'impressione è questa. Se io non fossi a conoscenza di questo problema, ma durante una frenata dovessi ritrovarmi in una situazione di questo tipo, prima mi farei delle domande e poi la porterei a far vedere. E se dovessi continuare ad avere il problema, gliela riporterei a far vedere. Di certo non smetterei di pensarci prendendola per cosa normale insomma.

Credo non vada confusa con la tipica vibrazione in movimento di cui soffrono le moto in certi casi, che è una cosa diversa e che può essere indipendente da asfalto o condizioni esterne.
Ricordo che quando stavo prendendo la patente, alla prima uscita su strada con una ER-6N, come presi un po' di velocità la moto iniziò a vibrare un po' ovunque (manubrio, pedane, sella). Nulla di scandaloso, ma avvertibile, che presi semplicemente come un problema che sulle moto si può verificare.
Ma se avessi avvisato vibrazioni come quelle che si lamentano, come minimo avrei chiesto spiegazioni, o forse avrei proprio chiesto un'altra moto.
 
14987820
14987820 Inviato: 22 Mag 2014 17:33
 

FalcoEremita ha scritto:

Chi la descrive ne parla con una sorta di effetto martello pneumatico che ti obbliga quasi a mollare il freno e dal video l'impressione è questa. Se io non fossi a conoscenza di questo problema, ma durante una frenata dovessi ritrovarmi in una situazione di questo tipo, prima mi farei delle domande e poi la porterei a far vedere. E se dovessi continuare ad avere il problema, gliela riporterei a far vedere. Di certo non smetterei di pensarci prendendola per cosa normale insomma.

.


Purtroppo a me è successo a garanzia scaduta, quindi Aprilia se ne semplicemente fregata. Così il problema me lo sono risolto da me. E credo di non essere stato l'unico visto che ultimamente in giro ho visto un paio di DD con le stesse modifiche che avevo apportato io. Per questo insisto con chi ha intenzione di acquistare una moto usata di andare su un modello con ancora garanzia residua se no ciccia, se vibra te la tieni.
Per la cronaca, modificando le sospensioni anteriori e posteriori, il problema è sparito, o perlomeno non sono più riuscito ad innescarlo. In effetti però, come dice FalcoEremita, non ho mai smesso di pensarci, quindi ho deciso di liberarmi della moto.

Ciao.
 
14987981
14987981 Inviato: 22 Mag 2014 19:04
 

binox ha scritto:
E credo di non essere stato l'unico visto che ultimamente in giro ho visto un paio di DD con le stesse modifiche che avevo apportato io.


Questo lo dici tu, può essere semplice personalizzazione.

Altrimenti per il tuo ragionamento anche un buon 50% delle jappo soffre dei poblemi più atroci, visto che chi più chi meno sostituisce varie parti. (dalle sospensioni, alla viteria, tutto l'impiano frenante ecc 0509_up.gif )


Tornando in topic trovo significativo l'intervento qui sopra.. Shiver 2011 (quindi l'unico modello aggiornato) che soffre della vibrazione e a cui ancora hanno sostituito il telaio (dopo vari step).
E' il secondo caso di sostituzione telaio qui sul forum se non erro
 
14987998
14987998 Inviato: 22 Mag 2014 19:14
 

tikkio ha scritto:
... Tornando in topic trovo significativo l'intervento qui sopra.. Shiver 2011 (quindi l'unico modello aggiornato) che soffre della vibrazione e a cui ancora hanno sostituito il telaio (dopo vari step).
E' il secondo caso di sostituzione telaio qui sul forum se non erro

Quoto. Anche perchè se ad una shiver 2009 potevano sostituire il telaio con uno più recente e quindi, forse, a quanto detto da Ingexx, aggiornato, ad una del 2011 con cosa sostituiscono il telaio? Con un'altro uguale?

Damon71, la tua shiver (non GT, giusto?) l'hai acquistata a febbraio 2011, ma puoi/vuoi dirci il numero di telaio?
Solo per una precisazione: il modello non ha certamente spopolato e molte Shiver sono rimaste invendute per anni nelle concessionarie, per cui non vorrei che la tua fosse stata prodotta molto prima...
 
14988028
14988028 Inviato: 22 Mag 2014 19:29
 

binox ha scritto:
Purtroppo a me è successo a garanzia scaduta, quindi Aprilia se ne semplicemente fregata. Così il problema me lo sono risolto da me. E credo di non essere stato l'unico visto che ultimamente in giro ho visto un paio di DD con le stesse modifiche che avevo apportato io. Per questo insisto con chi ha intenzione di acquistare una moto usata di andare su un modello con ancora garanzia residua se no ciccia, se vibra te la tieni.
Per la cronaca, modificando le sospensioni anteriori e posteriori, il problema è sparito, o perlomeno non sono più riuscito ad innescarlo. In effetti però, come dice FalcoEremita, non ho mai smesso di pensarci, quindi ho deciso di liberarmi della moto.

Ciao.

Si lo so Binox, io ne facevo un discorso al di la della garanzia.
Intendevo dire che se mi si dovesse presentare un problema simile, la moto la porto a far vedere perchè è palese che non sia normale. Questo per dire che non conta l'esperienza, quanto uno frequenta i forum, conoscere o meno il problema.

Discorso diverso per le vibrazioni che in alcuni casi si avvertono su pedane ed altre parti delle moto (come anche il manubrio), ma è un problema diverso.

Mi pare di aver capito che il problema di Damon sia lo stesso che avete lamentato voi.
 
14988039
14988039 Inviato: 22 Mag 2014 19:37
 

AlbertoSSP ha scritto:
Quoto. Anche perchè se ad una shiver 2009 potevano sostituire il telaio con uno più recente e quindi, forse, a quanto detto da Ingexx, aggiornato, ad una del 2011 con cosa sostituiscono il telaio? Con un'altro uguale?

Damon71, la tua shiver (non GT, giusto?) l'hai acquistata a febbraio 2011, ma puoi/vuoi dirci il numero di telaio?
Solo per una precisazione: il modello non ha certamente spopolato e molte Shiver sono rimaste invendute per anni nelle concessionarie, per cui non vorrei che la tua fosse stata prodotta molto prima...


Scusami AlbertoSSP, ma evito per ovvi motivi, scrivere il nr di telaio su internet. Comunque se parlo di modello restilyng, non parlo del modello '07/'09, di cui sappiamo bene (più o meno tutti), quali sono le differenze... giusto per evitare ulteriori dubbi, diciamo che è stata ordinata e costruita a Gennaio 2011(Bianco Glam, telaio titanio, piastre nere!), quindi non parlo di moto uscita da Noale prima di quel mese! Sì, Shiver normale, no GT(la quale tutti sappiamo, o quasi, che non è stata aggiornata)!
 
14988070
14988070 Inviato: 22 Mag 2014 19:58
 

FalcoEremita ha scritto:

Discorso diverso per le vibrazioni che in alcuni casi si avvertono su pedane ed altre parti delle moto (come anche il manubrio), ma è un problema diverso.

Mi pare di aver capito che il problema di Damon sia lo stesso che avete lamentato voi.


Sì, ma prima del saltellamento si manifestava nelle frenate, anche leggere, una vibrazione, non quella normale che si avverte leggera su tutte le moto, dovuta al funzionamento e dal tipo di motore, ma quella che si manifesta all'anteriore; l'anomalia lo si evince dal fatto che avveniva solo nell'approssimarsi alle curve a dx. Per me era il preludio al saltellamento vero e proprio, che si manifestava nei casi più rari, ma sempre a seguito delle vibrazioni che man mano aumentavano. Con il nuovo telaio ora non avverto più le semplici vibrazioni alla forcella, neanche a dx, ma purtroppo ho avuto ancora il piacere di ritrovare il saltellamento, sempre a dx! Quello che penso è che gli interventi fatti a tutti da Aprilia, aiutano in alcuni casi a spostare più avanti il punto di innesco del saltellamento, dando a qualcuno l'impressione di aver risolto, oppure facendo pensare a molti di non aver di questi problemi, solo perchè magari il limite d'innesco per il loro modello è posto più in là e magari non si manifesterà mai.
Il chattering è un fenomeno che si innesca a causa di certe frequenze che possono aver origine da tanti punti(telaio, forcellone, tiro catena, motore... o un mix di queste) e quando un modello ne manifesta l'esistenza, questo significa che è insito nel progetto(lo diceva anche Jan Wittewen in una sua discussione a riguardo del problema in generale), ed ha difficile soluzione, almeno completa!
 
14988143
14988143 Inviato: 22 Mag 2014 20:37
 

tikkio ha scritto:
Questo lo dici tu, può essere semplice personalizzazione.

Altrimenti per il tuo ragionamento anche un buon 50% delle jappo soffre dei poblemi più atroci, visto che chi più chi meno sostituisce varie parti. (dalle sospensioni, alla viteria, tutto l'impiano frenante ecc 0509_up.gif )


Tornando in topic trovo significativo l'intervento qui sopra.. Shiver 2011 (quindi l'unico modello aggiornato) che soffre della vibrazione e a cui ancora hanno sostituito il telaio (dopo vari step).
E' il secondo caso di sostituzione telaio qui sul forum se non erro


Può essere, ma uno spende 1800 € solo per il gusto di avere una molla gialla dietro ? . Comunque, visto che sono pignolo, con uno di questi ci ho parlato, quindi almeno in questo caso escludo la personalizzazione.
Nel caso specifico dorsoduro luglio 2010, modificate sospensioni a causa saltellamento, Andreani davanti ohlins dietro, stessa cosa che ho fatto io. Perdonami ma l' altro non sono riuscito a raggiungerlo, ma di sicuro aveva l' Ohlins dietro.
Delle jappo me ne preoccuperò quando dovrò eventualmente acquistarle.
Fatevene una ragione, il problema c' è ed è evidente, nonostante si tenti di insabbiarlo.
Poi fortunati voi che non l'ho avete provato.

Ciao Binox
 
14988157
14988157 Inviato: 22 Mag 2014 20:43
 

binox ha scritto:
Può essere, ma uno non spende 1800 € per una personalizzazione. Poi, visto che sono pignolo, con uno di questi ci ho parlato, quindi almeno in questo caso escludo la personalizzazione.
Nel caso specifico dorsoduro luglio 2010, modificate sospensioni a causa saltellamento, Andreani davanti ohlins dietro, stessa cosa che ho fatto io. Perdonami ma l' altro non sono riuscito a raggiungerlo, ma di sicuro aveva l' Ohlins dietro.
Delle jappo me ne preoccuperò quando dovrò eventualmente acquistarle.
Fatevene una ragione, il problema c' è ed è evidente, nonostante si tenti di insabbiarlo.
Poi fortunati voi che non l'ho avete provato.

Ciao Binox


Binox c'è chi spende 1000 per un terminale...2000€ per due cerchi..... 11000€ per uno scooter..... 20000€ per tenere una moto in salotto icon_wink.gif non mi sembra il caso di fare conti in tasca agli altri però, personalmente se avessi i soldi mettere ohlins pure io al posteriore ...
poi non sono poche, anche le jappo da bar, che mettono le andreani icon_asd.gif



Per quanto riguarda il problema evidenziato sulla 2011 ne siam rimasti tutti colpiti, è effettivamente il primo caso!
 
14988183
14988183 Inviato: 22 Mag 2014 20:57
 

Ma si è parlato di un 2013 qualche pagina fa !

Io, se non fosse stato necessario, non lo avrei di certo fatto. E direi anche il tipo che ho incontrato. Di certo non posso metterci la mano sul fuoco per tutti gli altri, ma un ragionevole dubbio mi viene.

In ogni caso io il problema l' ho definitivamente risolto vendendo il ferro !

Ciao Binox
 
14988297
14988297 Inviato: 22 Mag 2014 22:09
 

binox ha scritto:
Ma si è parlato di un 2013 qualche pagina fa !


Era una DD quella. Stiam parlando di Shiver mod. 2010 0509_up.gif
 
14988332
14988332 Inviato: 22 Mag 2014 22:39
 

damon71 ha scritto:
Quello che penso è che gli interventi fatti a tutti da Aprilia, aiutano in alcuni casi a spostare più avanti il punto di innesco del saltellamento, dando a qualcuno l'impressione di aver risolto, oppure facendo pensare a molti di non aver di questi problemi, solo perchè magari il limite d'innesco per il loro modello è posto più in là e magari non si manifesterà mai.
Il chattering è un fenomeno che si innesca a causa di certe frequenze che possono aver origine da tanti punti(telaio, forcellone, tiro catena, motore... o un mix di queste) e quando un modello ne manifesta l'esistenza, questo significa che è insito nel progetto(lo diceva anche Jan Wittewen in una sua discussione a riguardo del problema in generale), ed ha difficile soluzione, almeno completa!


Concordo. E' quello che penso anche io.
La mia, dopo tutti gli interventi, compreso traliccio, riesco ancora a farla vibrare, ma pochissimo e mi servono molti tentativi. Per questo ora me ne sto sereno, sono cosciente del fatto che se non voglio proprio farglielo fare non me lo farà più!
Per il discorso garanzia, certo che è meglio averla! Ma averla non significa che intervengano! Se non sei in grado di provare il problema e il mecca la prova e non lo sente... Tanti saluti! E' per questo motivo che io ho dovuto "imparare a farla vibrare", per fare il video e per fare una bella vibratona da svitare gli specchietti nel piazzale del conce davanti a titolare e meccanico!
Per le forche escludete che il nuovo modello risolva. Guardate il video, la mia DD ha già il modello nuovo! (vicino ai registri rosse e piatte, le vecchie blu e a torretta).
Ripeto: io non sconsiglio shiver o DD, ma il problema è presente. Va un po a fortuna! Se comunque è usata, starei attento a modelli con pochi km... Nel senso che se uno vende dopo 4/5 mila km magari ha capito che la moto è soggetta a vibrare facilmente.
 
14988608
14988608 Inviato: 23 Mag 2014 8:18
 

damon71 ha scritto:
Quello che penso è che gli interventi fatti a tutti da Aprilia, aiutano in alcuni casi a spostare più avanti il punto di innesco del saltellamento, dando a qualcuno l'impressione di aver risolto, oppure facendo pensare a molti di non aver di questi problemi, solo perchè magari il limite d'innesco per il loro modello è posto più in là e magari non si manifesterà mai.
Il chattering è un fenomeno che si innesca a causa di certe frequenze che possono aver origine da tanti punti(telaio, forcellone, tiro catena, motore... o un mix di queste) e quando un modello ne manifesta l'esistenza, questo significa che è insito nel progetto(lo diceva anche Jan Wittewen in una sua discussione a riguardo del problema in generale), ed ha difficile soluzione, almeno completa!


Ti quoto in pieno, è esattamente quello che dicevo io.
 
14988617
14988617 Inviato: 23 Mag 2014 8:22
 

tikkio ha scritto:

...poi non sono poche, anche le jappo da bar, che mettono le andreani icon_asd.gif



Si però c'è una piccola e sostanziale differenza, i possessori di Shiver/Dorsoduro sono costretti a modificare radicalmente le sospensioni per tentare di eliminare un pericoloso problema. Mentre i possessori delle jappo fanno le modifiche solo per migliorare la ciclistica per un utilizzo più pistaiolo, le jappo su strada vanno benissimo anche con le sospensioni originali senza che ad ogni curva ci si debba preoccupare di fare un dritto a causa di una non ben specificata vibrazione/saltellamento.
 
14988659
14988659 Inviato: 23 Mag 2014 8:45
 

maverick72 ha scritto:
Si però c'è una piccola e sostanziale differenza, i possessori di Shiver/Dorsoduro sono costretti a modificare radicalmente le sospensioni per tentare di eliminare un pericoloso problema. Mentre i possessori delle jappo fanno le modifiche solo per migliorare la ciclistica per un utilizzo più pistaiolo, le jappo su strada vanno benissimo anche con le sospensioni originali senza che ad ogni curva ci si debba preoccupare di fare un dritto a causa di una non ben specificata vibrazione/saltellamento.


Esatto, molti lo montano non per necessità se la usano solo per strada, anche senza preoccuparsi di settarli per l'uso e il tipo di guida che hanno, cosa che li rende superflui ed in certi casi, l'originale con tarature standard è anche meglio di un kit professionale tarato a caso(visto anche le condizioni delle ns strade)!
 
14988844
14988844 Inviato: 23 Mag 2014 10:19
 

Citazione:
Parte Editata: manteniamo la conversazione in un tono civile non provocatorio.
Già molti sentono la questione come un qualcosa di personale, se poi iniziamo a fare un'escalation di ironia il topic diventa ancora più brutto da leggere per chi vuole semplicemente informarsi. Grazie.
***AlbertoSSP


Maverick finora non c'erano casi, non è autoconvincimento, c'erano prove concrete. (e un'intervista ai tecnici)
ora abbiamo un caso e se ne può discutere! anche perché come scritto da Alberto, le parti cambiate alla fine non dovrebbero essere state sostituite con parti "più aggiornate".
 
14988878
14988878 Inviato: 23 Mag 2014 10:42
 

Leggendo sulla rete un ragazzo si è rivolto a Fiore di Noale, il quale parrebbe aver fatto un intervento consigliato da Aprilia: "spessore precarico e olio 20W davanti".

Pare abbia risolto. A volte dice che pare il problema si ripresenti, ma in modo quasi impercettibile, quasi da far pensare a condizioni dell'asfalto.

Anche un altro dei meccanici Aprilia "famosi" sembrerebbe fare lo stesso intervento, sostenendo che solitamente succede a forcelle con all'attivo diversi km e quindi, sempre secondo lui, si risolverebbe con una semplice sostituzione dell' olio forcella.

Il topic in questione riguardava una Shiver GT, ma c'era anche qualcuno con DD.
 
14988940
14988940 Inviato: 23 Mag 2014 11:22
 

tikkio ha scritto:
Maverick finora non c'erano casi, non è autoconvincimento, c'erano prove concrete. (e un'intervista ai tecnici)
ora abbiamo un caso e se ne può discutere! anche perché come scritto da Alberto, le parti cambiate alla fine non dovrebbero essere state sostituite con parti "più aggiornate" .


Il mio caso è relativo al 2011, molto prima dell'intervista ai T e c n i ci di Noale... come scrissi qualche post sopra: figuriamoci se a Tal Tale chiedessimo se era a conoscenza che tale disinibita signorina fosse minorenne, piuttosto che la nipote di Mubarak... Tra l'altro non hanno saputo neanche dire a cosa sia dovuto il fenomeno e come lo hanno risolto specificatamente: sono andati a tentativi, quindi si intuisce che non hanno individuato nè risolto nulla, forse mascherato, limitato sì!

FalcoEremita ha scritto:
Leggendo sulla rete un ragazzo si è rivolto a Fiore di Noale, il quale parrebbe aver fatto un intervento consigliato da Aprilia: "spessore precarico e olio 20W davanti".

Pare abbia risolto. A volte dice che pare il problema si ripresenti, ma in modo quasi impercettibile, quasi da far pensare a condizioni dell'asfalto.

Anche un altro dei meccanici Aprilia "famosi" sembrerebbe fare lo stesso intervento, sostenendo che solitamente succede a forcelle con all'attivo diversi km e quindi, sempre secondo lui, si risolverebbe con una semplice sostituzione dell' olio forcella.

Il topic in questione riguardava una Shiver GT, ma c'era anche qualcuno con DD.


Questi sono tentativi di smorzare ed allontanare il punto massimo della vibrazione che manda poi in risonanza e scatena il chattering, non sono la soluzione e l'individuazione della causa scatenante il fenomeno! Allora tutte le Shiver e DD dovrebbero avere gli spessori e sostituire l'olio alle forcelle ogni mille km? S o n o p a l l i a t i v i! l'origine resta!
Quello che per me si verifica su questo progetto lo riassumo in sintesi con un'esempio: abbiamo una corda di chitarra in tensione; se la pizzichiamo vediamo che vibra con un'altissima frequenza,generando un suono. Per smorzarla basta sfiorarla con un dito. Una corda che non è in tensione, pizzicata si muoverà molto lentamente fermandosi appena dopo. Ecco, per me su questo insieme telaio-motore-sospensioni(con le loro caratteristiche e variabili sia progettuali che costruttive) avviene proprio questo, non tutti i modelli hanno la "corda tirata allo stesso modo ed intensità", ma quelle che sono le soluzioni adottate a me sembrano "smorzare con il dito la vibrazione della corda"! Diversamente sarebbe "allentare il chiavistello che la mette in tensione"!
 
14989069
14989069 Inviato: 23 Mag 2014 12:36
 

Quello che non capisco però, se davvero è un problema progettuale riguardante prima versione e secondo restyling, è come mai ci sia questo (notevole) divario di casi tra i due modelli.
Cioè togliendo DD e GT, su internet di casi di questi problemi sul primo modello di Shiver se ne trovano tranquillamente, in Italia e all'estero, ma per le Shiver secondo restyling il caso di damon è il primo che salta fuori.
Ok che la moto ha venduto poco (come il primo modello), che non tutti frequentano i forum (vale anche per chi ha/aveva il primo modello antecedente a 2010), che non tutti magari riusciranno ad azionare questo sballottolamento dell'anteriore e tutto quello che vogliamo; ma il nuovo restyling è sul mercato da 4 anni e possibile che solo nel 2014 salti fuori il primo caso (almeno nel web) dello stesso problema su questa moto?

damon confermi di avere il modello quì sotto?

immagini visibili ai soli utenti registrati


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14989079
14989079 Inviato: 23 Mag 2014 12:42
 

Si dai, non penso che non sappia che moto ha 0509_up.gif ha una post 2010 e basta.


ps: la prima che hai messo ha ABS la seconda no
 
14989090
14989090 Inviato: 23 Mag 2014 12:46
 

tikkio ha scritto:
Si dai, non penso che non sappia che moto ha 0509_up.gif ha una post 2010 e basta.

Ma no, non voglio dire questo, è solo per confermare il modello in base alle info che aveva dato sui colori.

Si dell'ABS ci avevo fatto caso.
 
14989130
14989130 Inviato: 23 Mag 2014 13:12
 

tikkio ha scritto:
Si dai, non penso che non sappia che moto ha 0509_up.gif ha una post 2010 e basta.

ps: la prima che hai messo ha ABS la seconda no


[img]03022011425.jpg[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non ho cambiato nè plastiche nè pedane...
Questa foto è di un anno fà, avevano sostituito il telaio da poco. Ho fatto rimontare anche i dischi wawe originali(nuovi!) in luogo di quelli(tradizionali della Brembo!) che mi avevano montato dopo il primo intervento di fine 2011, visto che non c'entravano nulla con la vibrazione/saltellamento(anche per evitare domande e dubbi al momento eventuale di una vendita, da parte di concessionari o acquirenti!)
Cmq, giusto per non essere eletto come unico caso, andativi a leggere sul forum shiveritalia quanti sono quelli che con la M.Y.2010> hanno avuto il problema. Vi cito tra gli altri il nick di qualcuno, giusto per: melcar, Goblin, alan79, Giannibi....
Spero sia chiaro che non riguarda solo il pre-restyling, non sono l'unico!!!
In Aprilia con gli anni hanno cercato di limitare il fenomeno, ma non è risolto!!!

Ultima modifica di damon71 il 23 Mag 2014 13:26, modificato 1 volta in totale
 
14989157
14989157 Inviato: 23 Mag 2014 13:23
 

Secondo me qui stiamo solo parlando di aria fritta.
tikkio, in qualità di possessore, difende a spada tratta la sua Shiver, e questo lo posso capire, affermando che con il restyling tutti i problemi della prima versione, della GT e della Dorsoduro, sono stati risolti, quindi il suo modello è esente da difetti. Quello che non riesco a capire del suo ragionamento è perchè in Aprilia abbiano voluto risolvere solo la Shiver ed invece abbiano mantenuto la Dorsoduro con i suoi problemi, nonostante quest'ultima abbia avuto un successo e dei numeri di vendita decisamente superiori alla Shiver?
Quello che invece completamente non capisco è FalcoEremita, nonostante non sia ancora padrone di una Shiver si vuole già autoconvincere della bontà del progetto e del prodotto. E' inutile continuare, tanto non avrai mai la certezza che la 2010 sia esente da problemi, l'unica tua soluzione è acquistarla, la testi, la provi, ci fai tanti km la porti al limite, capiterà che dovrai fare delle frenate di emergenza, se avvertirai la vibrazione allora farai anche tu parte di questa grande famiglia, diversamente sarai tra i fortunati che non avvertono questo problema e ti potrai godere la tua Shiver.
 
14989190
14989190 Inviato: 23 Mag 2014 13:37
 

Delle 22 pagine del topic 18 buone sono aria fritta... penso che la questione sia ormai piuttosto chiara a tutti
 
14989241
14989241 Inviato: 23 Mag 2014 13:55
 

maverick72 ha scritto:

Quello che invece completamente non capisco è FalcoEremita, nonostante non sia ancora padrone di una Shiver si vuole già autoconvincere della bontà del progetto e del prodotto. E' inutile continuare, tanto non avrai mai la certezza che la 2010 sia esente da problemi, l'unica tua soluzione è acquistarla, la testi, la provi, ci fai tanti km la porti al limite, capiterà che dovrai fare delle frenate di emergenza, se avvertirai la vibrazione allora farai anche tu parte di questa grande famiglia, diversamente sarai tra i fortunati che non avvertono questo problema e ti potrai godere la tua Shiver.

Maverick io non mi voglio convincere di nulla. Se fosse come dici tu la moto l'avrei già presa, se invece sono quì e mi pongo delle domande (che magari alcune volte potranno essere banali forse) è perchè il mio primo interesse è capirci di più.

Però non posso neppure autoconvincermi che il problema ce l'abbia, senza avere riscontri veritieri.
D'altronde, prima che damon postasse la sua di esperienza, chiedevo se la Shiver post 2010 avesse il problema e mi veniva detto di si, salvo poi scoprire che quei si erano riferiti a GT, DD, moto pre 2010.

Ora, non voglio fare il pignolo o sembrare quello che vuole autoconvincersi davvero, ma io una ricerca su google al volo su shiveritalia con i nick name detti da damon l'ho fatta e due degli utenti che ho cercato hanno uno una pre 2010 e uno una GT.
Poi magari mi cerco le esperienze degli altri (e lo farò senz'altro, più tardi) e salta fuori che hanno una Shiver my 2014 con stesso problema.
Ma parlare di Shiver 2011 e dire poi che è una GT, non è la risposta alla domanda che uno si pone.

damon è il primo, tra i casi da me trovati (non tra tutti i casi) che ha dato una testimonianza chiara dell'esistenza del problema sulla moto che si chiedeva: Shiver 2011, secondo restyling, non GT, non DD.

Per il resto, il mio interesse è solo fare un acquisto di cui posso star tranquillo, sia che questo parli italiano, che tedesco, giapponese, o inglese.
 
14989242
14989242 Inviato: 23 Mag 2014 13:56
 

Squall24 ha scritto:
Delle 22 pagine del topic 18 buone sono aria fritta... penso che la questione sia ormai piuttosto chiara a tutti


Hai ragione, però è bello mantenere vivo l'interessa sulla problematica 0509_up.gif
 
14989263
14989263 Inviato: 23 Mag 2014 14:07
 

FalcoEremita ha scritto:
Maverick io non mi voglio convincere di nulla. Se fosse come dici tu la moto l'avrei già presa, se invece sono quì e mi pongo delle domande (che magari alcune volte potranno essere banali forse) è perchè il mio primo interesse è capirci di più.

Però non posso neppure autoconvincermi che il problema ce l'abbia, senza avere riscontri veritieri.
D'altronde, prima che damon postasse la sua di esperienza, chiedevo se la Shiver post 2010 avesse il problema e mi veniva detto di si, salvo poi scoprire che quei si erano riferiti a GT, DD, moto pre 2010.

Ora, non voglio fare il pignolo o sembrare quello che vuole autoconvincersi davvero, ma io una ricerca su google al volo su shiveritalia con i nick name detti da damon l'ho fatta e due degli utenti che ho cercato hanno uno una pre 2010 e uno una GT.
Poi magari mi cerco le esperienze degli altri (e lo farò senz'altro, più tardi) e salta fuori che hanno una Shiver my 2014 con stesso problema.
Ma parlare di Shiver 2011 e dire poi che è una GT, non è la risposta alla domanda che uno si pone.

damon è il primo, tra i casi da me trovati (non tra tutti i casi) che ha dato una testimonianza chiara dell'esistenza del problema sulla moto che si chiedeva: Shiver 2011, secondo restyling, non GT, non DD.

Per il resto, il mio interesse è solo fare un acquisto di cui posso star tranquillo, sia che questo parli italiano, che tedesco, giapponese, o inglese.


Quello che hai scritto sopra è giusto fino ad un certo punto, se io, come diverse altre persone, ti abbiamo confermato che le nostre moto, ancorchè pre 2010 o GT o DD, hanno avuto in garanzia tutti gli aggiornamenti della 2010, ivi compreso il telaio, e quindi paragonabile in tutto e per tutto alla 2010 e che nonostante tutto questo hanno continuato a vibrare cosa significa????? Per me significa una sola cosa, che anche la 2010 soffre dello stesso problema, come peraltro confermato da damon71.
Ora, se io fossi interessato all'acquisto della Shiver, in base a tutte queste testimonianze, io ci avrei messo una definitiva pietra sopra e non mi sarei azzardato nella maniera più assoluta a valutare una moto che avrebbe potuto palesare un difetto così pericoloso. Questo è quello che penso, per fortuna ci sono in commercio tante belle naked, anche più performanti della Shiver, non capisco il perchè voler rischiare di prendere un pacco.
 
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