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Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
14971222
14971222 Inviato: 12 Mag 2014 11:21
 

FalcoEremita ha scritto:
@Binox: quì dentro in passato si è parlato anche di un certo "Fiore", oltre che di Simone della V60 Assistance, che è poi il meccanico nel mio comune. Ricordo che a quest'ultimo c'era gente di quì che ci portava la moto da regioni come l'Emilia Romagna, quindi non proprio vicina. Se fai una ricerca (anche su Google) quei topic li trovi facilmente.

Maverick tu mi dici che ti hanno portato la moto a Noale, sostituendo il telaio, ma senza risolvere.
Binox però mi dice che sembrerebbe aver risolto dopo aver fatto cambiare le sospensioni da una persona esterna.
Quindi questo potrebbe farmi pensare che invece, rivolgendosi alla persona giusta, forse qualche frutto può portarlo.
Ciò non toglie che sia abbastanza bizzarro il fatto che in casa non siano stati in grado di risolvere problemi su un loro mezzo, mentre una persona esterna (per quanto preparata) si.

Aggiungo che questo potrebbe far pensare che, in realtà, la natura del problema non è che sia chiarissima. C'è chi accusa il telaio, chi ha risolto con le sospensioni, chi dopo che il meccanico gli ha cambiato l'olio delle forcelle.....................................

.


Ciao FalcoEremita.
Hai detto bene "sembrerebbe avere risolto" . Io all' epoca non potevo permettermi di cambiare la moto, quindi ho optato per la sostituzione delle sospensioni, ma solo dopo avere consultato un buon numero di mecca indipendenti da Aprilia, i quali, spiegandomi quelle che secondo loro fossero le cause della vibrazione, mi dissero di cambiare le sospensioni di serie, che secondo la loro esperienza, erano una concausa del fenomeno. Dicendo concausa, mi avevano fatto intendere che probabilmente avrei potuto migliorare molto o forse anche risolvere, ma che il problema non stava solamente nelle sospensioni. Considerando che non disponevo di una cifra adeguata per cambiare la moto, ho fatto sostituire le sospensioni e apparentemente il problema è scomparso.
Nel mio caso tutti i problemi avuti, aggiunti al fatto che la rete di assistenza ufficiale è pessima, mi ha fatto perdere il feeling con la mia ex DD e quindi l' ho venduta con mia grande e vibrante soddisfazione. Ora sono a piedi, ma se devo essere sincero la DD non mi manca per niente.

Ciao
 
14972220
14972220 Inviato: 12 Mag 2014 21:07
 

Penso che, per problemi legati alle varie omologazioni, per la casa costruttrice diventa più difficile risolvere. Il costruttore non ti può piazzare componenti after. Dovrebbero creare un optional omologarlo per poi poterlo montare. Per poi incappare in un precedente... Tutti vorrebbero le belle sospensioni!!! Per questi motivi si tende sempre a raccontare al cliente che "era solo una questione di regolazioni". In questo il costruttore va capito!

Se Aprilia ti fa battere il cuore cerca di provarla per bene. Magari concorda di trattenere qualcosa sul pagamento per il primo mese. Metti giù due righe che fanno riferimento allo specifico problema. Se il venditore sa che il problema della vibrazione è presente si tira indietro.

Io sono combattuto sullo sconsigliare la moto... Che sia Shiver o DD. Io la mia DD, per come va ora, non la voglio assolutamente vendere. Mi ha fatto incazzare di brutto, ma quando la vedo sui cavalletti... O ci vado a spasso con mia moglie o trotterello con amici... Il cuore batte ancora.
 
14972775
14972775 Inviato: 13 Mag 2014 10:11
 

ingexx76 ha scritto:

......................................................Io sono combattuto sullo sconsigliare la moto... Che sia Shiver o DD. Io la mia DD, per come va ora, non la voglio assolutamente vendere. Mi ha fatto incazzare di brutto, ma quando la vedo sui cavalletti... O ci vado a spasso con mia moglie o trotterello con amici... Il cuore batte ancora.


Ciao Ingexx76, in effetti io non avrei voluto venderla, e tutte le modifiche che ho effettuato penso mi possano dare ragione. Però quando è troppo è troppo. Ho qui sottomano l' elenco degli interventi effettuati sia in garanzia che no, ed i tempi di fermo moto, è una lista veramente lunga. Se poi penso alle discussioni avute con il mecca Ufficiale, per avere almeno quanto mi spettava......... Basta !

Ciao Binox
 
14973377
14973377 Inviato: 13 Mag 2014 16:49
 

ingexx76 ha scritto:

Magari concorda di trattenere qualcosa sul pagamento per il primo mese. Metti giù due righe che fanno riferimento allo specifico problema. Se il venditore sa che il problema della vibrazione è presente si tira indietro.

Nel mio caso si tratterebbe però di moto usata, quindi escludo possibilità di questo tipo =/
Sul discorso di "provarla per bene", come già detto la mia esperienza su due ruote è molto risicata, quindi escludo di accorgermi con una prova su strada di un eventuale problema come quello della vibrazione in frenata solo con una prova.

Anzi, dall'idea che mi sono fatto mi sa che non c'è modo di assicurarsi al 100% di comprare una moto che ne sia esente o meno.
 
14973921
14973921 Inviato: 13 Mag 2014 21:39
 

Ho capito che si tratta di usato. Oggi vendere anche usato è tutt'altro che facile... Trova un accordo. Un mese, se ci fai qualche uscita, può già darti un'idea. Se la moto ne soffre in modo grave te ne accorgi. Ricorda: gomme calde, asfalto pulito, pinza in modo brusco (aumenta la forza gradualmente in più prove, da non farti del male). Guarda i miei video. Se sul dritto arrivi anche a bloccare leggermente l'anteriore non è grave, molla subito. Se non ti va di pinzare in modo brusco, trova una giunzione di asfalto (dove si fa un po di gradino tra una asfaltatura e l'altra). Attraversa la giunzione frenando. Frizione tirata e niente posteriore (lo scopo non è fermarsi in poco spazio). Un bel parcheggio pilito è l'ideale, evita di frenare sulla segnaletica orizzontale. Non sperimentare da solo e le protezioni! So che dico cose banali, ma non si sa mai...

Se hai bisogno manda pure un MP.
 
14973925
14973925 Inviato: 13 Mag 2014 21:41
 

Se hai un amico di fiducia che può provare per te, se non te la senti, falla provare a lui....
 
14974923
14974923 Inviato: 14 Mag 2014 14:41
 

Purtroppo non ho persone che possano provarmela in maniera approfondita. Ho qualche amico che va in moto, o è andato in moto in passato, ma non hanno conoscenze ed esperienza tali da poter testare un problema simile.
Qualche conoscente, ma non c'è un legame tale da portarmelo con me per 120 km per una prova =/

Se fosse stato più vicino avrei avuto qualche piano forse di riserva, ma la distanza in questo non aiuta.

Comunque non mi pare un problema che se noti c'è e se non noti non c'è. Alcuni hanno detto di averlo iniziato a riscontrare solo dopo tot km. Quindi, anche nel caso in cui questa moto dovesse esserne afflitta, non è detto che si manifesti li per li, in prova.
Magari la faccio provare dalla persona più indicata (non ne avrei possibilità, come appena detto), li per li pare perfetta, poi inizio a riscontrarlo dopo aver macinato km di mio, o dopo 2 mesi, o dopo 4, dopo aver preso piena confidenza con la moto...

Alla fine credo che farò una normale prova su una moto usata, per capire se è a posto nelle cose principali da poterla prendere.
Sicuramente proverò a notare se si avvertirà quel problema sull'anteriore, ma fino ad un certo punto: se non dovessi ricevere segnali realmente sospetti e tangibili del problema andrà bene così, valuterò la moto per altro.
E se la prenderò farò fare semplicemente un check-up generale dal meccanico di quì.

Non posso permettermi di tirare staccatone con poca esperienza e su una moto di un'altra persona.

comunque, stando a quel che ho letto ad oggi sul web, le persone che hanno lamentato questo problema sono persone in possesso di: Shiver primo modello (antecedente al 2010), DD e Shiver GT (queste ultime due dovrebbero avere da spartire più con il primo modello di Shiver, che con il secondo).
Ad oggi non ho letto casi espliciti su Shiver dal m.y. 2010 in poi.
Almeno parlando dei casi che mi è capitato di leggere.
Quindi, se vogliamo, la cosa potrebbe essere considerata positiva.

Per le protezioni, sempre! Quì sfondi una porta aperta con me icon_smile.gif
 
14974941
14974941 Inviato: 14 Mag 2014 14:53
 

Falco basta paranoie 0509_up.gif vai e provala.
ci son molti che si sono fatti problemi nell'acquisto per questo problema, vero e reale, che però riguarda una % molto limitata di moto... e come detto, pare proprio esser stato risolto per la Shiver dal 2010 in poi.
 
14975061
14975061 Inviato: 14 Mag 2014 15:58
 

tikkio ha scritto:
Falco basta paranoie 0509_up.gif vai e provala.
ci son molti che si sono fatti problemi nell'acquisto per questo problema, vero e reale, che però riguarda una % molto limitata di moto... e come detto, pare proprio esser stato risolto per la Shiver dal 2010 in poi.


Quoto!!!
 
14975382
14975382 Inviato: 14 Mag 2014 19:20
 

Tikkio (e geeeno), la prova della moto è l'unica cosa certa al momento icon_biggrin.gif
Verrà fatta, verrà fatta... E' il minimo sindacabile icon_smile.gif Questione di giorni.
 
14975441
14975441 Inviato: 14 Mag 2014 19:58
 

Ottimo, facci sapere 0509_up.gif
 
14978429
14978429 Inviato: 16 Mag 2014 13:16
 

maverick72 ha scritto:
La GT è identica alla normale, stesse quote, stessa ciclistica, stesso telaio, stesso motore, solo la semicarena le differenzia, se andava male la GT non vedo perchè la normale debba andare bene... ... ...

In verità ci sono parecchie differen tra GT e normale post 2009 e se le avessi provate entrambe lo sapresti.
Dalla postura del pilota a causa di pedane e sella diverse, dalle diverse sospensioni,... fino al telaio leggermente diverso.La differenza tra una Shiver GT e la mia è molta e si fa sentire.
 
14979407
14979407 Inviato: 17 Mag 2014 7:07
 

AlbertoSSP ha scritto:
maverick72 ha scritto:
La GT è identica alla normale, stesse quote, stessa ciclistica, stesso telaio, stesso motore, solo la semicarena le differenzia, se andava male la GT non vedo perchè la normale debba andare bene... ... ...

In verità ci sono parecchie differen tra GT e normale post 2009 e se le avessi provate entrambe lo sapresti.
Dalla postura del pilota a causa di pedane e sella diverse, dalle diverse sospensioni,... fino al telaio leggermente diverso.La differenza tra una Shiver GT e la mia è molta e si fa sentire.


Non credo proprio siano così diverse, ho visto la nuova e tutte le differenze che hai menzionato non le ho viste, tranne per le pedane un pochino più arretrate ed il disegno della sella, le due moto sono identiche.
Quali sono le differenze nelle sospensioni? E quale la differenza nel telaio?
 
14983522
14983522 Inviato: 20 Mag 2014 9:10
 

maverick72 ha scritto:
Non credo proprio siano così diverse, ho visto la nuova e tutte le differenze che hai menzionato non le ho viste, tranne per le pedane un pochino più arretrate ed il disegno della sella, le due moto sono identiche.
Quali sono le differenze nelle sospensioni? E quale la differenza nel telaio?

Della differenza nel telaio io non sapevo nulla, ma l'ho letto in questo stesso topic riportata da Ingexx per primo e da altri poi:
ingexx76 ha scritto:
... ... Per quanto riguarda modifiche si o modifiche no.... Sfido chiunque a capire, guardando due telai affiancati se ci sono differenze o no. Se la differenze fosse nello spessore dei tubi... Tanti saluti! Io so solo che ho le foto del mio telaio che prendono le saldature. E quando la moto è tornata da Noale il telaio, pur avendo lo stesso numero, non era lo stesso. Sia per le saldature (che non sono mai uguali, un po come le impronte digitali) sia per il fatto che anche la geometria non era la stessa! Il mio serbatoio si alzava senza problemi e dopo l'intervento non si alza più se non sfilando il perno posteriore... E non ditemi che ci sono tolleranze di costruzione, perché qui non si parla di decimi! ...

ingexx76 ha scritto:
... ... Sei sicuro che non siano intervenuti sul telaio? Scommetto che Binox riesce a sollevare il serbatoio senza problemi. Come peraltro la mia prima dell'intervento... Quella rossa che si vede nella foto del mio avatar del 2010 come la mia, ma con numero di telaio più nuovo (100 in +), per sollevare il serbatoio va tolta la vite di perno perchè non passa nella zona blocchetto. Dopo l'intervento la stessa cosa va fatta anche sulla mia... Qualcosa a quanto pare è cambiato. icon_cool.gif ... ...

Inoltre sono cambiati i dischi freno, ma le differenze più grandi sono nelle sospensioni che sono sensibilmente più sostenute all'anteriore: la Shiver fino al 2009 aveva la forca della GT settata allo stesso identico modo, mentre dal 2010 è molto più sostenuta. Non so se siano state cambiate le molle, l'olio o l'idraulica, ma se provi una shiver 2009 o una GT e una post 2010 nuove, noterai subito la differenza nell'affondo. Lo si nota anche solo caricando il peso a freno pinzato da fermo.
Inoltre, delle pedane più rialzate e arretrate e una sella più stretta sembra che non influiscano con la ciclistica di una moto, ma in verità influiscono molto sulla postura che il pilota ha in sella e quindi sul carico dei pesi tra anteriore e posteriore, cosa che non è di poco conto icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14984063
14984063 Inviato: 20 Mag 2014 14:38
 

AlbertoSSP ha scritto:
Inoltre sono cambiati i dischi freno, ma le differenze più grandi sono nelle sospensioni che sono sensibilmente più sostenute all'anteriore: la Shiver fino al 2009 aveva la forca della GT settata allo stesso identico modo, mentre dal 2010 è molto più sostenuta. Non so se siano state cambiate le molle, l'olio o l'idraulica, ma se provi una shiver 2009 o una GT e una post 2010 nuove, noterai subito la differenza nell'affondo. Lo si nota anche solo caricando il peso a freno pinzato da fermo.
Inoltre, delle pedane più rialzate e arretrate e una sella più stretta sembra che non influiscano con la ciclistica di una moto, ma in verità influiscono molto sulla postura che il pilota ha in sella e quindi sul carico dei pesi tra anteriore e posteriore, cosa che non è di poco conto icon_wink.gif
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Alla mia avevano sostituito i dischi mettendo quelli a margherita della 2010, ed il problema è rimasto, poi hanno sostiutito le molle della forcella facendola diventare più sostenuta come la 2010, ed il problema è rimasto, hanno cambiato il telaio, ed il problema è rimasto.
Poi se tu mi dici che una coppia di pedane arretrate ed una sella più stretta fanno tutta questa differenza non capisco perchè in Aprilia non me l'abbiano fatto, mi hanno sostituito il telaio, con un'altro piccolo sforzo mi avrebbero potuto risolvere l'annoso problema che avevo.
Secondo me sono tutte seghe mentali che noi motociclisti stradali (per la pista il discorso è completamente diverso), compreso il sottoscritto, ci facciamo. Delle pedane arretrate ed una sella più stretta, secondo me, non fanno alcuna differenza sostanziale, è che a noi piace pensarla così, ci piace pensare che con quella piccola modifica si abbia avuto un sostanziale quanto drastico miglioramento, ma io sono abbastanza scettico a riguardo.
 
14984105
14984105 Inviato: 20 Mag 2014 15:17
 

maverick72 ha scritto:
... ci piace pensare che con quella piccola modifica si abbia avuto un sostanziale quanto drastico miglioramento, ma io sono abbastanza scettico a riguardo.

Tu hai detto che le 2 moto (shiver 2009 e shiver 2010) sono identiche, con le stesse quote e la stessa ciclistica. Io ho solo affermato la verità, cioè che questo non è affatto vero perchè differiscono sia nelle quote (secondo quanto ho riportato) che nella ciclistica (secondo quanto ho riscontrato alla guida), e anche in altri elementi.
Che poi tu mi dici di non sentire la differenza se a una moto cambi forca, dischi, inclinazione canotto, pedane, sella... beh, non so che dirti... io ho provato sia la shiver appena uscita nel 2007 (mi piaceva un sacco sulla carta ma alla prova mi deluse parecchio appunto per le sospensioni troppo morbide con guida aggressiva e per il ride by wire che inizialmente faceva pena) icon_wink.gif sia la 2009 e anche la GT, e ti dico che con la mia 2010 da nuova C'ERA MOLTA DIFFERENZA.
Non sto parlando di seghe mentali bensì di sensazioni alla guida molto marcate doppio_lamp_naked.gif
 
14984164
14984164 Inviato: 20 Mag 2014 16:04
 

AlbertoSSP ha scritto:
Tu hai detto che le 2 moto (shiver 2009 e shiver 2010) sono identiche, con le stesse quote e la stessa ciclistica. Io ho solo affermato la verità, cioè che questo non è affatto vero perchè differiscono sia nelle quote (secondo quanto ho riportato) che nella ciclistica (secondo quanto ho riscontrato alla guida), e anche in altri elementi.
Che poi tu mi dici di non sentire la differenza se a una moto cambi forca, dischi, inclinazione canotto, pedane, sella... beh, non so che dirti... io ho provato sia la shiver appena uscita nel 2007 (mi piaceva un sacco sulla carta ma alla prova mi deluse parecchio appunto per le sospensioni troppo morbide con guida aggressiva e per il ride by wire che inizialmente faceva pena) icon_wink.gif sia la 2009 e anche la GT, e ti dico che con la mia 2010 da nuova C'ERA MOLTA DIFFERENZA.
Non sto parlando di seghe mentali bensì di sensazioni alla guida molto marcate doppio_lamp_naked.gif


Ok come dici tu 0509_up.gif
Però questa differenza nelle quote non ce l'hai ancora detta, mi fai vedere dove hai trovato differenze nelle quote ciclistiche, chessò una scheda tecnica della vecchia e della nuova che mi diano la possibilità di confrontare ed appurare questa differenza così marcata che tu affermi?
 
14984189
14984189 Inviato: 20 Mag 2014 16:26
 

maverick72 ha scritto:
... che mi diano la possibilità di confrontare ed appurare questa differenza così marcata che tu affermi?

Non stravolgere le mie parole. Io non ho mai parlato di differenze MARCATE nelle quote del telaio.
Ho solo scritto (odio quotare un mio commento scritto poco più in su icon_rolleyes.gif ):
AlbertoSSP ha scritto:
... ... Della differenza nel telaio io non sapevo nulla, ma l'ho letto in questo stesso topic riportata da Ingexx per primo e da altri poi:
ingexx76 ha scritto:
... ... Per quanto riguarda modifiche si o modifiche no.... Sfido chiunque a capire, guardando due telai affiancati se ci sono differenze o no. Se la differenze fosse nello spessore dei tubi... Tanti saluti! Io so solo che ho le foto del mio telaio che prendono le saldature. E quando la moto è tornata da Noale il telaio, pur avendo lo stesso numero, non era lo stesso. Sia per le saldature (che non sono mai uguali, un po come le impronte digitali) sia per il fatto che anche la geometria non era la stessa! Il mio serbatoio si alzava senza problemi e dopo l'intervento non si alza più se non sfilando il perno posteriore... E non ditemi che ci sono tolleranze di costruzione, perché qui non si parla di decimi! ...

... ...

E che la differenza ALLA GUIDA tra le due moto con tutte le modifiche da me elencate, era marcata.
Credo che chiunque le abbia provate entrambe possa confermare la cosa.
Ma senza perderci tanto in parole, che trovano il tempo che vogliono... hai mai provato una Shiver nuova versione? (Possibilmente non con 100'000km icon_asd.gif )
Sono convinto che tutti si accorgerebbero della differenza.
doppio_lamp_naked.gif
 
14984465
14984465 Inviato: 20 Mag 2014 19:36
 

AlbertoSSP ha scritto:
... differiscono sia nelle quote (secondo quanto ho riportato) .....


Io non riporto parole non tue, se non sbaglio quanto riportato lo hai scritto tu, e se affermi questo credo che ti sia informato prima. Siccome io non conosco differenze nelle quote ciclistiche tra la vecchia e la nuova Shiver, ti chiedevo dove hai trovato questo dato, così da dare anche a me la possibilità di confrontare le diverse quote ciclistiche.
Se invece fai riferimento alle parole di ingexx76, credo che lui non intendesse esattamente "quote ciclistiche" (misura dell'interasse, angolo di sterzo, avancorsa, altezza dell'assetto, etc), anche perchè non credo avrebbe la competenza necessaria alla misurazione di queste misure, ha potuto solo suppore una modifica nella costruzione del nuovo traliccio solo dal fatto che il serbatoio adesso non si alza più con la stessa facilità. Da questo dire che la nuova Shiver ha delle quote ciclistiche differenti rispetto al vecchio modello credo che bisogna usare molta fantasia.
Bisogna essere pratici, affermi che la nuova Shiver è stata talmente migliorata, rispetto al modello precedente, da eliminare ogni problema relativo al saltellamento, io invece ti dico che tutte le migliorie del nuovo modello sono state applicate alla mia Shiver GT (che peraltro era 2011) senza aver risolto nulla. Chi ha ragione??? Secondo me io, perchè ho potuto provare la vecchia Shiver che aveva il problema, ed ho potuto provare la nuova Shiver, quella col nuovo telaio, nuova forcella, nuovi freni, nuovi dischi, nuova pompa, nuovi cuscinetti, etc, ed anch'essa aveva lo stesso identico problema.
Dici di aver guidato le due versioni, però l'unica differenza che hai potuto avvertire è stata la forcella della nuova versione un pò più sostenuta, le due moto sono identiche, in Aprilia hanno soltanto irrigidito la forcella con un semplice spessore, hanno messo una coppia di freni a margherita, hanno cambiato le pedane e abbellito un pochino il faro, et voilà ecco la Shiver my 2010.
 
14985306
14985306 Inviato: 21 Mag 2014 10:57
 

maverick perdonami, ma non capisco dove tu voglia arrivare... vuoi dire che tutte le shiver soffrono del problema di vibrazione in frenata solo perchè sulla tua GT non sono riusciti a risolvere?
Comprendo le palle girate x i problemi che hai avuto ma ritengo che ora si stia negando l'evidenza... Non mi puoi dire che la shiver "vecchia" rispetto alla nuova in termini di guidabilità siano simili!
Io (e parlo x esperienza dato che ho avuto entrambe le versioni) noto differenze ABISSALI di guida. Le modifiche evidenti sono state forcelle, freni, piega del munubrio, pedane arretrate, sella più stretta, canale del cerchio posteriore.... Magari anche qualcosa in termini di telaio ma questo non te lo posso confermare dato che non ne sono sicuro.
Già solo le modifiche che ti ho citato bastano e avanzano x stravolgere una moto!

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14985413
14985413 Inviato: 21 Mag 2014 12:01
 

Io alla fine la moto l'ho provata (proprio questa mattina), anche se non era la stessa dell'annuncio che mi interessava (e mi interessa tutt'ora), ma di un altro. Il modello era del 2012, Shiver classica (no GT).

Il risultato è stato quello che mi aspettavo: ossia niente vibrazioni.
Per "quello che mi aspettavo" non intendo dire che davo per scontato che ne fosse esente, ma che dubitavo fortemente di poterlo percepire vista la poca esperienza e il tipo di prova.
Ho provato a fare pinzare un po' più forte del mio solito, nella mia piccola esperienza, ma fino ad un certo punto, dato che la moto non era mia ed al contrario di altre moto che ho provato ha un impianto frenante molto forte (vengo da moto provate tutte molto "spugnose" nella pressione del freno).
Ne ho visionata un'altra, sempre oggi, ma non ho potuto provarla (era di un concessionario).

Ne proverò una seconda senz'altro, ma per la prova di oggi va bene così. Impressioni ottime su tutti i fronti, ma evito di soffermarmi a tal proposito in questo topic.

Ne proverò anche una seconda come dicevo, ma se non cambia nulla penso che l'unico fattore che potrebbe spingermi verso altri modelli sarà solo il costo.

Unica cosa che piuttosto ho notato e mi ha colpito parecchio è stato il ridotto angolo di sterzo del manubrio, davvero ridotto...
 
14985465
14985465 Inviato: 21 Mag 2014 12:31
 

Ciao Falco Eremita.

Tenendo in considerazione che io me ne sono accorto dopo anni, sicuramente non sarà una veloce prova su strada a fare emergere il problema. Tieni presente che potrebbe accadere, e dico potrebbe così evitiamo polemiche.

geeeno88 ha scritto:
maverick perdonami, ma non capisco dove tu voglia arrivare... vuoi dire che tutte le shiver soffrono del problema di vibrazione in frenata solo perchè sulla tua GT non sono riusciti a risolvere?
Comprendo le palle girate x i problemi che hai avuto ma ritengo che ora si stia negando l'evidenza... Non mi puoi dire che la shiver "vecchia" rispetto alla nuova in termini di guidabilità siano simili!
Io (e parlo x esperienza dato che ho avuto entrambe le versioni) noto differenze ABISSALI di guida. Le modifiche evidenti sono state forcelle, freni, piega del munubrio, pedane arretrate, sella più stretta, canale del cerchio posteriore.... Magari anche qualcosa in termini di telaio ma questo non te lo posso confermare dato che non ne sono sicuro.
Già solo le modifiche che ti ho citato bastano e avanzano x stravolgere una moto!

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Allora visto che sulla shiver hanno cambiato qualcosina, prendiamo in esame la dorsoduro, alla quale sono state cambiate solo le forcelle anteriori, almeno in apparenza, e la ciclistica non ha subito modifiche, sempre in apparenza. Ebbene, anche i modelli 2013 vibrano, come la risolviamo ?

Ciao
 
14985518
14985518 Inviato: 21 Mag 2014 13:04
 

binox ha scritto:


Allora visto che sulla shiver hanno cambiato qualcosina, prendiamo in esame la dorsoduro, alla quale sono state cambiate solo le forcelle anteriori, almeno in apparenza, e la ciclistica non ha subito modifiche, sempre in apparenza. Ebbene, anche i modelli 2013 vibrano, come la risolviamo ?

Ciao


Purtroppo non ti so dare una risposta come non saprei nemmeno dire quale sia il fattore scatenante di questo odioso difetto sulle moto!
L'unica certezza che ho riguarda il fatto che la shiver che avevo prima vibrava mentre quella di adesso NO.
Mi viene difficile pensare che si tratti di una botta di fortuna, sicuramente gli interventi che sono stati fatti (parlo di shiver e non di DD) abbiano risolto il problema.
Ritengo però sbagliato attribuire questo difetto a tutte le moto dato che non è così.

doppio_lamp.gif
 
14985536
14985536 Inviato: 21 Mag 2014 13:12
 

binox ha scritto:
Ciao Falco Eremita.

Tenendo in considerazione che io me ne sono accorto dopo anni, sicuramente non sarà una veloce prova su strada a fare emergere il problema. Tieni presente che potrebbe accadere, e dico potrebbe così evitiamo polemiche.

Ciao Binox!

Si lo so, davo per scontato che non avrei notato nulla anche per questo, proprio perchè è un problema che può manifestarsi in qualsiasi circostanza e chilometraggio. Mi dovrebbero capitare proprio casi tragici.

Però alla fine le alternative sono due: comprare una moto differente e non quella che più mi interessa, certo (?) che non soffrirà di problemi del genere, o che avrà un'assistenza migliore (?) di quella Aprilia ; oppure prendere quella che ad oggi è la moto che più mi piace (per estetica e sensazioni alla guida) e che ho trovato usata ad un prezzo notevolmente basso, rischiando di avere anche io problemi simili.

E' pur vero però che tutti i casi che lamentate riguardano Shiver GT, DD e Shiver prima serie. Ad oggi non ho letto alcun caso di possessori di Shiver (non GT) seconda serie (quella dal 2010 in poi), anche cercando sul web.
Anche quì c'è chi con la Shiver (seconda versione non GT) ha percorso tra i 40 e 50 mila km mi pare, ma senza avere questi problemi. Mi pare AlbertoSP sia uno di questi).
Come ti dissi, ricordo di un utente che ebbe stesso problema su una 2013, ma a questo punto mi viene il dubbio che non fosse una GT anche in questo caso.

Poi Binox, per carità, io non ho pregiudizi e se non è il caso di prendere la Shiver perchè non mi convince vado su altro senza problemi, dato che le moto belle e buone (ed economiche) non mancano, però su questa Shiver in particolare, ad oggi, non ho trovato alcun feedback negativo su questo specifico problema. Non uno di numero.
Poi per carità, magari la moto potrà dare altre magagne (come possono darle tutte, italiane, tedesche, giapponesi, inglesi...).

P.S. I "?" dopo alcune parole sono voluti, dato che alcuni parlano male dell'assistenza Aprilia, altri bene; alcuni hanno avuto magagne con Shiver, altri no; alcuni hanno avuto moto JP perfette, altri meno e via dicendo.
 
14985546
14985546 Inviato: 21 Mag 2014 13:14
 

geeeno88 ha scritto:
Purtroppo non ti so dare una risposta come non saprei nemmeno dire quale sia il fattore scatenante di questo odioso difetto sulle moto!
L'unica certezza che ho riguarda il fatto che la shiver che avevo prima vibrava mentre quella di adesso NO.
Mi viene difficile pensare che si tratti di una botta di fortuna, sicuramente gli interventi che sono stati fatti (parlo di shiver e non di DD) abbiano risolto il problema.
Ritengo però sbagliato attribuire questo difetto a tutte le moto dato che non è così.

doppio_lamp.gif

Geeeno ma tu che Shiver avevi prima e che Shiver hai ora? GT o altri modelli?
 
14985554
14985554 Inviato: 21 Mag 2014 13:18
 

FalcoEremita ha scritto:
Geeeno ma tu che Shiver avevi prima e che Shiver hai ora? GT o altri modelli?


prima avevo una GT del 2009 con una simpatica vibrazione in frenata, ora ho una Shiver (non GT) del 2012 che non vibra nemmeno a volerlo! 0509_banana.gif
 
14985607
14985607 Inviato: 21 Mag 2014 13:35
 

FalcoEremita ha scritto:
Ciao Binox!

Si lo so, davo per scontato che non avrei notato nulla anche per questo, proprio perchè è un problema che può manifestarsi in qualsiasi circostanza e chilometraggio. Mi dovrebbero capitare proprio casi tragici.

Però alla fine le alternative sono due: comprare una moto differente e non quella che più mi interessa, certo (?) che non soffrirà di problemi del genere, o che avrà un'assistenza migliore (?) di quella Aprilia ; oppure prendere quella che ad oggi è la moto che più mi piace (per estetica e sensazioni alla guida) e che ho trovato usata ad un prezzo notevolmente basso, rischiando di avere anche io problemi simili........................................................

.


La scelta è tua. E ora sei al corrente dei problemi in cui potresti incorrere. Se ritieni che la Shiver sia la tua moto acquistala. Gli eventuali problemi che si manifestano su un mezzo da cui si è molto attratti sono molto più facili da accettare, rispetto a quelli che potrebbero verificarsi su una moto di ripiego, quindi segui il tuo cuore.
Per quanto riguarda l' assistenza, non so chi abbia la migliore, ma di certo, per me, Aprilia ha la peggiore in assoluto.

Ciao Binox
 
14985905
14985905 Inviato: 21 Mag 2014 16:09
 

geeeno88 ha scritto:
maverick perdonami, ma non capisco dove tu voglia arrivare... vuoi dire che tutte le shiver soffrono del problema di vibrazione in frenata solo perchè sulla tua GT non sono riusciti a risolvere?
Comprendo le palle girate x i problemi che hai avuto ma ritengo che ora si stia negando l'evidenza... Non mi puoi dire che la shiver "vecchia" rispetto alla nuova in termini di guidabilità siano simili!
Io (e parlo x esperienza dato che ho avuto entrambe le versioni) noto differenze ABISSALI di guida. Le modifiche evidenti sono state forcelle, freni, piega del munubrio, pedane arretrate, sella più stretta, canale del cerchio posteriore.... Magari anche qualcosa in termini di telaio ma questo non te lo posso confermare dato che non ne sono sicuro.
Già solo le modifiche che ti ho citato bastano e avanzano x stravolgere una moto!

doppio_lamp.gif


L'unica evidenza che ho potuto constatare è che alla mia moto hanno applicato tutte le migliorie del nuovo modello (compreso la sostituzione del telaio) senza che queste abbiano risolto il problema,quindi per quello che mi riguarda anche la 2010 soffre dello stesso problema. Con tutta probabilità sarà più difficile scatenarlo per via della forcella più sostenuta e per qualche piccola modifica al trelaio, ma la sostanza di base resta la stessa, il prodotto nel suo insieme non è stato stravolto, hanno solo ben pensato di tamponare dove si poteva per nasconderlo, questo è quello che penso io.
 
14986232
14986232 Inviato: 21 Mag 2014 20:07
 

mi iscrivo al post
la mia shiver mi ha fatto la sorpresa di vibrarmi in frenata durante un tornatne in discesa con strada sporchina icon_biggrin.gif
 
14986780
14986780 Inviato: 22 Mag 2014 8:36
 

Benvenuto nel club.

Di che anno è la tua ? Tornante a destra o sinistra ?

Ciao
 
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