binox ha scritto:
Dopo avere risolto, apparentemente, il problema della vibrazione che avveniva a frenando con decisione a circa 70-80 Km/h rendendo la moto quasi incontrollabile, con la sostituzione in toto delle sospensioni.
Dopo breve tempo, si è presentata, una nuova vibrazione, sempre all' avantreno, la quale si presentava immancabilmente in ogni frenata, ma in questo caso il fenomeno avveniva quando la moto era in procinto di fermarsi, cioè iniziava a circa 20 Km/h continuava fino a moto ferma. La seconda vibrazione come intensità non ha nulla a che vedere con quella di cui si parla in questo topic, dovuta presumibilmente al telaio, ma potrebbe essere facilmente confusa con quella più tristemente famosa.
Questa "nuova" vibrazione non influenza la conduzione, la moto rimane sempre controllabile e gli spazi di frenata restano inalterati. Insomma a parte un fastidioso saltellamento all' anteriore la moto è sicura e non ho notato particolari criticità. Però visto che la cosa mi infastidiva l' ho portata da un "vero" mecca il quale in una decina di giorni, a causa della lentezza della spedizione dei ricambi, ha risolto il problema rilevando che:
I cuscinetti a rulli dello sterzo erano molto usurati, in particolare quello inferiore era completamente incrostato dalla ruggine e alcuni rulli risultavano inchiodati. infine le pasticche le quali sembravano al 60% erano cristallizzate e in pratica era il disco a consumarsi e non il ferodo. Fortunatamente il disco non si è danneggiato e non è stato necessario sostituirlo. I pezzi in questione sono tutti di prima dotazione. Consiglierei a tutti di verificare lo stato di usura dei cuscinetti e delle pasticche, la quali sono le principali imputate per questa vibrazione. Se avete percorso molti Km le pasticche sono ancora buone, probabilmente sono cristallizzate, e probabilmente arriverete anche a percorre 100.000 Km, loro non si consumeranno ma il disco si.
Spero che questo mio ennesimo problema con questa moto possa essere d' aiuto a qualcuno.
Ciao Binox
Ti sono vicino