binox ha scritto:
Ciao Tears.
Onde non scatenare un vespaio, facciamo delle differenze tra vibrazioni e vibrazioni, così da avere un quadro più o meno completo.
Si tratta di non confondere le "botte" che da il motore (scalcio) quando sei in fase di frenata con marce lunghe inserite, con le vibrazioni generate dal sistema telaio/sospensioni le quali sono l' oggetto di questo topic.
Detto questo, se la tua vibrazione è effettivamente dovuta al sistema telaio/sospensione, è lo stesso fenomeno che avvertivo io nei primi tempi di utilizzo. Per essere precisi, il fenomeno si innescava a velocità relativamente basse, specialmente affrontando curve a DX, ( per esempio affrontando rotonde cittadine ). Tenendo in considerazione che io ho una guida poco aggressiva, questa lieve vibrazione poteva essere facilmente confusa con vibrazioni trasmesse dal manto stradale accidentato, quindi assecondata. Purtroppo non è stato così, in quanto, con l' acquisizione di più famigliarità con il mezzo, la vibrazione o chattering, si è presentato in tutta la sua "potenza", quando meno te lo aspettavi, cioè in frenate di emergenza dove spesso, più che metri, sono i centimetri a fare la differenza.
Quindi il mio consiglio e di controllare la risposta della moto durante frenate al limite. Puoi effettuare questo tipo di prove in piazzale, io normalmente, prima della sostituzione delle sospensione riuscivo ad innescare il fenomeno con una certa frequenza in fase di simulazione, purtroppo non è così durante la guida su strada dove il fenomeno può presentarsi quando meno te lo aspetti. L' unico consiglio che ti posso dare, è quello di prestare molta attenzione durante la guida, in modo da evitare il più possibile, i "panic stop" in quanto, specialmente in queste occasioni, il fenomeno può presentarsi, con il conseguente allungamento degli spazi di frenata.
Ciao Binox
Ciao Binox
Sei stato molto preciso, ti dico subito pero' che non si tratta dei classici scalci da bicilindrico... (non è la mia prima moto) parlo proprio di una vibrazione proveniente dall'anteriore, come se le pastiglie non facessero la stessa pressione sul disco sempre ma con sbalzi di meno di un millisecondo, cosa che non ho mai avvertito sulle altre moto
Questo non succede ad alte velocità ma solo a fine frenata (a 5kmh diciamo), quindi non mi crea nessun problema (al momento).
Non riesco a spiegarla meglio, è una sensazione difficile da spiegare.
Ho comunque letto tutta la trafila che hai fatto e tutto il thread anche prima di acquistare la moto, speriamo che si fermi cosi e non peggiori, anche io non sono uno che porta la moto al limite.