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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
14461509
14461509 Inviato: 23 Giu 2013 22:29
 

guarda, ti rispondo da motociclista mediocre, perchè non sono un genio, ma dico quello che mi succede a me, a parte il fatto che me lo ha fatto l'altra sera ai miseri 20kmh su un incolonnamento che dovevo girare a destra, per esempio oggi ho provato ai 130kmh, frenare di botta, ma nulla, ho provato nella situazione di stare leggeri con le braccia sul manubrio e attaccarsi al manubrio, ma niente, per esempio stasera, arrivo ad una rotonda ai 50kmh, per sbaglio non vedo uno, che arrivava a missile, quindi malgrado questo la precedenza era sua, freno di botta, un martello assurdo che dicevo che mi si piegava il manubrio e logicamente sono arrivato quasi dentro la rotonda, non frenava un bendata m*****a!!! qui adesso sto pensando seriamente, siccome sono ancora in garanzia, mi manca 1 anno, su quale strada tentare. Comunque il problema, almeno sulla mia, viene fuori quando cavolo vuole, anzi in questi tre giorni molto frequentemente, in sintomo leggero, ma quando arriva, ARRIVA! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif
 
14463459
14463459 Inviato: 24 Giu 2013 17:26
 

bisu82 ha scritto:
guarda, ti rispondo da motociclista mediocre, perchè non sono un genio, ma dico quello che mi succede a me, a parte il fatto che me lo ha fatto l'altra sera ai miseri 20kmh su un incolonnamento che dovevo girare a destra, per esempio oggi ho provato ai 130kmh, frenare di botta, ma nulla, ho provato nella situazione di stare leggeri con le braccia sul manubrio e attaccarsi al manubrio, ma niente, per esempio stasera, arrivo ad una rotonda ai 50kmh, per sbaglio non vedo uno, che arrivava a missile, quindi malgrado questo la precedenza era sua, freno di botta, un martello assurdo che dicevo che mi si piegava il manubrio e logicamente sono arrivato quasi dentro la rotonda, non frenava un bendata m*****a!!! qui adesso sto pensando seriamente, siccome sono ancora in garanzia, mi manca 1 anno, su quale strada tentare. Comunque il problema, almeno sulla mia, viene fuori quando cavolo vuole, anzi in questi tre giorni molto frequentemente, in sintomo leggero, ma quando arriva, ARRIVA! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif


Quoto al 100%
Io ho risolto solo cambiando moto, ed il mio modo di guidare è rimasto sempre lo stesso, quindi significa che il problema è la moto
 
14463589
14463589 Inviato: 24 Giu 2013 18:16
 

ciao
ovvio che il problema e' la moto e nonl pilota , infatti la mia domanda multipla era per capire meglio il problema in quanto non tutti lo avvertono per cui e anche chiaro che per innescarlo si devono rispettare diversi pasaggi basta salta3neuno che poi il fenomeno non aviene un po come quando nevica, in cui ci va la giusta temperatura la giusta umidita basta che variano uno dei due parametri che poi piove .
nel caso della shiver magari lo fa ai 50 orari e poi fai una frenata ai 130 e non succede nulla.
 
14463618
14463618 Inviato: 24 Giu 2013 18:25
 

A me lo faceva sia quando guidavo col coltello fra i denti e facendo violente staccate, sia quando andavo a 20 all'ora e per un motivo o per un'altro frenavo deciso, o per evitare di tamponare chi mi stava davanti o per emergenza. Quindi non credo si riescano a capire le ragioni, o perlomeno io ci ho provato per quasi due anni ma non ci sono riuscito ed a quanto pare non sà che pesci prendere neanche Aprilia.
A me nessuno me lo toglie dalla testa, il problema è frutto di una cattiva progettazione di base, di quote ciclistiche sballate, di componentistica di pessima qualità (forcella,forcellone e mono) e di telaio poco rigido. Tutti questi errori messi assieme hanno portato all'insorgenza di questo difetto.
Spero per Aprilia che non ci scappi mai il morto o peggio qualcuno che per colpa di questo problema subisca un infortunio grave, ora naviga in cattive acque ma se dovesse succedere qualcosa di brutto a qualcuno penso che Aprilia chiuderebbe i battenti definitivamente, la cosa non è che mi dispiaccia visto la robaccia che ci propinano.
 
14465569
14465569 Inviato: 25 Giu 2013 12:09
 

Io sono felicissimo della mia Shiver, che ha sospensioni e telaio a parer mio di qualità nettamente superiore rispetto ad altre concorrenti e quando fra qualche anno cambierò la mia Aprilia (ora non ha ancora 3 anni, ma è già a 44'000km) punterò deciso su un'altra, la Caponord, moto che ho provato bene la settimana scorsa e che è eccezionale, superiore a molte moto più costose di pari categoria.

Credo che le tue siano rispettabilissime idee personali date dal fatto che hai beccato la cosiddetta moto "sfigata" e che un concessionario non proprio affidabile ha fatto il resto...
doppio_lamp_naked.gif
 
14466380
14466380 Inviato: 25 Giu 2013 17:03
 

AlbertoSSP ha scritto:

Credo che le tue siano rispettabilissime idee personali date dal fatto che hai beccato la cosiddetta moto "sfigata" e che un concessionario non proprio affidabile ha fatto il resto...
doppio_lamp_naked.gif


Sicuramente quella che ho indicato è la mia personale opinione.
Sul fatto che io abbia beccato la cosiddetta mosto "sfigata" qui non sono daccordo, perchè come hai potuto ben constatare in questa discussione ci sono stati interventi di diverse persone che accusano il problema, per non parlare poi di tutta quella gente che non conosce questo forum e che quindi non ha potuto dire la sua.
Io sono dell'avviso che tu abbia beccato una delle poche Shiver che non accusa il problema, e ben inteso sono contento per te che ne sei soddisfatto, io purtroppo non lo sono stato affatto ed anzi ringrazio la mia buona stella, la sorte, la fortuna, o per chi è religioso Dio, che mi hanno evitato cadute o incidenti.
 
14466557
14466557 Inviato: 25 Giu 2013 18:16
 

maverick72 ha scritto:
Spero per Aprilia che non ci scappi mai il morto o peggio qualcuno che per colpa di questo problema subisca un infortunio grave, ora naviga in cattive acque ma se dovesse succedere qualcosa di brutto a qualcuno penso che Aprilia chiuderebbe i battenti definitivamente, la cosa non è che mi dispiaccia visto la robaccia che ci propinano.


Purtroppo sarà molto difficile dimostrare che ci è scappato il morto per colpa della vibrazione. Comunque se qualcuno avesse bisogno della mia testimonianza in sede legale conti pure su di me ! Credo proprio di essere un teste attendibile, visto le esperienze avute con il marchio di Noale.

Tornando al problema della vibrazione. Da quando ho effettuato la modifica alle sospensioni ho percorso circa 2000 Km e il problema non è sparito purtroppo, diciamo che ad oggi dopo avere sostituito le Dunlop qualifier II con le Pirelli Diablo Supercorsa SP è gestibile. Con questo non vorrei che qualcuno ne traesse facili conclusioni, dicendo che il problema è risolto, poiché ne siamo ben lontani. Il comportamento della moto resta imprevedibile, come e quanto lo era prima, sebbene con una magnitudo decisamente attenuata.

Quindi, visto che mi sembra di essere l' unico che ha effettuato queste modifiche, mi sento di consigliarle...................... Ma solo a chi non può permettersi di cambiare il mezzo.
Il prezzo comunque non è indifferente, 468€+iva Cartucce, 1018€+iva mono Ohlins, 280€ Pneumatici.

Ciao Binox
 
14466598
14466598 Inviato: 25 Giu 2013 18:33
 

maverick72 ha scritto:
... ...Sul fatto che io abbia beccato la cosiddetta mosto "sfigata" qui non sono daccordo, perchè come hai potuto ben constatare in questa discussione ci sono stati interventi di diverse persone che accusano il problema, per non parlare poi di tutta quella gente che non conosce questo forum e che quindi non ha potuto dire la sua.
Io sono dell'avviso che tu abbia beccato una delle poche Shiver che non accusa il problema... ...

Non sono molto daccordo... credo sia molto facile che uno che ha la famigerata vibrazione seguendo google entri qui per cercare info a riguardo. A confermare la mia teoria il fatto che una gran parte degli utenti che lamentano il problema si siano iscritti appositamente al Tinga dopo aver avvertito la vibrazione e letto la discussione icon_wink.gif
E nonostante ciò, leggendo tutto il topic si contano una decina di moto, tra Shiver e DD con tale problema, cioè quelle di:

Maverick (Shiver GT, vibrazione frequente in frenata, poi mitigata dopo grandi sbattimenti)
EasyRider (Shiver, vibrazione frequente)
Binox (DD2009, avvertita 2volte in 2anni, poi frequente dopo il cambio olio forca, ora mitigata con cambio sospensioni)
Pietra10 (Shiver, problema risolto con cambio olio e spessori)
Enjoyash (Shiver, problema risolto con cambio olio e spessori)
Hwarang (Shiver, avvertita 2 volte in vari anni)
PowerRoss (Shiver, avvertita 2 volte)
Mark13 (Shiver GT, avvertita frequentemente)
G3nd4rM3 (DD750 2011, avvertita più volte)
Ingexx76 (DD, avvertita più volte)
Erra89 (Shiver GT 2010, avvertita 1 volta)
Marco6541 (DD 2009, avvertita 2 volte)
Lau996 (Shiver, mai avvertita per 7000km, poi risolto tutto cambiando i dischi)
Bisu82 (Shiver GT, avvertita più volte)

Con questo non voglio sminuire il gravissimo problema, ma rimarcare che la % di moto coinvolte è bassissima icon_wink.gif

PS: per completezza di info, a quanto ne so le Shiver GT immatricolate dopo il 2009 sono rimanenze di magazzino perchè la produzione nel 2010 è stata interrotta per le scarse vendite... o ricordo male?
 
14467180
14467180 Inviato: 25 Giu 2013 21:44
 

AlbertoSSP ha scritto:


Non sono molto daccordo... credo sia molto facile che uno che ha la famigerata vibrazione seguendo google entri qui per cercare info a riguardo. A confermare la mia teoria il fatto che una gran parte degli utenti che lamentano il problema si siano iscritti appositamente al Tinga dopo aver avvertito la vibrazione e letto la discussione icon_wink.gif


Anche qui non mi trovi daccordo, la sezione Shiver e Dorsoduro è frequentata pochissimo, gli unici interventi sono proprio inerenti al difetto della vibrazione, se la tua teoria fosse giusta, vedresti interventi con oggetto diverso, invece la sezione si anima solo con post di risposta alla mia discussione

AlbertoSSP ha scritto:


Maverick (Shiver GT, vibrazione frequente in frenata, poi mitigata dopo grandi sbattimenti)


La vibrazione si è talmente mitigata da essere sparita del tutto... ah è vero ho dovuto cambiare moto per ottenere la soluzione al problema 0509_up.gif

AlbertoSSP ha scritto:

Con questo non voglio sminuire il gravissimo problema, ma rimarcare che la % di moto coinvolte è bassissima icon_wink.gif


Da fonti certe sò che il problema coinvolge un numero altissimo di esemplari, specie per moto ante 2010, ne sono al corrente in Aprilia e ne sono al corrente in Piaggio (dove ho qualche amico che mi ha informato).

Comunque fatto stà che a me hanno sostituito il telaio e il difetto è rimasto, dopo questo me ne solo liberato appena ho potuto, è un mezzo pericoloso e non mi stancherò mai di dirlo.
 
14467945
14467945 Inviato: 26 Giu 2013 9:35
 

AlbertoSSP ha scritto:
Non sono molto daccordo... credo sia molto facile che uno che ha la famigerata vibrazione seguendo google entri qui per cercare info a riguardo. A confermare la mia teoria il fatto che una gran parte degli utenti che lamentano il problema si siano iscritti appositamente al Tinga dopo aver avvertito la vibrazione e letto la discussione icon_wink.gif
E nonostante ciò, leggendo tutto il topic si contano una decina di moto, tra Shiver e DD con tale problema, cioè quelle di:

Maverick (Shiver GT, vibrazione frequente in frenata, poi mitigata dopo grandi sbattimenti)
EasyRider (Shiver, vibrazione frequente)
Binox (DD2009, avvertita 2volte in 2anni, poi frequente dopo il cambio olio forca, ora mitigata con cambio sospensioni)
Pietra10 (Shiver, problema risolto con cambio olio e spessori)
Enjoyash (Shiver, problema risolto con cambio olio e spessori)
Hwarang (Shiver, avvertita 2 volte in vari anni)
PowerRoss (Shiver, avvertita 2 volte)
Mark13 (Shiver GT, avvertita frequentemente)
G3nd4rM3 (DD750 2011, avvertita più volte)
Ingexx76 (DD, avvertita più volte)
Erra89 (Shiver GT 2010, avvertita 1 volta)
Marco6541 (DD 2009, avvertita 2 volte)
Lau996 (Shiver, mai avvertita per 7000km, poi risolto tutto cambiando i dischi)
Bisu82 (Shiver GT, avvertita più volte)

Con questo non voglio sminuire il gravissimo problema, ma rimarcare che la % di moto coinvolte è bassissima icon_wink.gif

PS: per completezza di info, a quanto ne so le Shiver GT immatricolate dopo il 2009 sono rimanenze di magazzino perchè la produzione nel 2010 è stata interrotta per le scarse vendite... o ricordo male?



Alberto SSP, secondo me dovresti eliminare le cadenze con cui si è verificato il fenomeno nelle moto in oggetto, in quanto, anche se fosse verificato un sola volta, ma nel momento sbagliato sarebbe stato sufficiente per andare lunghi ed avere un' incidente.
Fortunatamente, per il momento nessuno si è fatto male. Ma ripeto che se anche la vibrazione si verifica saltuariamente, non è da considerarsi una scusante.

Comunque, per tutti quelli che hanno il problema, prima di spendere soldi in sospensioni, consiglierei la sostituzione dei pneumatici con modelli con carcassa morbida. Per chi ha una guida "turistica" potrebbe essere d' aiuto a ridurre leggermente l' intensità delle vibrazioni.
Come fare per stabilire se la carcassa della gomma è dura o morbida, semplice, si va da un gommista, si scelgono alcuni pneumatici, si mettono vicini (smontati naturalmente), e con il pollice si schiaccia la parte superiore del battistrada. Si potrà notare, che alcuni cedono molto facilmente, alcuni un po' meno, e con altri occorrerà fare più forza per affondare il dito.
Ho effettuato la prova con 4 pneumatici, Pirelli Diablo Supercorsa, Michelin Pilot Power 3, Bridgestone T30 e Dunlop Sport Smart. I primi due direi si equivalgono, il Dunlop è già più duro, il Bridgestone lo è ancora di più, ma è da considerarsi un turistico quindi è abbastanza normale lo sia.
Un discorso a parte lo merita il Dunlop, che dovrebbe posizionarsi nel segmento dei Pirelli e Michelin, ma che al contrario e molto più rigido. Cosa che non fa altro che assecondare le vibrazioni. Permettetemi la battuta, ma è un po' come avere una gomma piena, di certo non aiuta ad assorbire le asperità della strada e scaricare a terra la forza della frenata. Quindi provenendo dai Dunlop Qualifier II, rigidi quanto gli Sport Smart, credo proprio mettendo gomme meno rigide, si possano avere già dei benefici, magari limitati, ma penso che ne valga la pena provare e poi eventualmente provvedere alla sostituzione delle sospensioni.

Naturalmente, sarebbe molto bello sentire questo genere di consigli direttamente da Aprilia, dimostrerebbe che hanno a cuore i propri clienti, ma a quanto pare hanno cose più importanti da fare.

Ciao Binox

Ultima modifica di binox il 26 Giu 2013 10:04, modificato 1 volta in totale
 
14468010
14468010 Inviato: 26 Giu 2013 10:01
 

binox ha scritto:
... ...
Naturalmente, sarebbe molto bello sentire questo genere di consigli direttamente da Aprilia, dimostrerebbe che hanno a cuore i propri clienti, ma a quanto pare hanno cose più importanti da fare.
Ciao Binox

Per me la (giusta) rabbia vi rende poco obiettivi... Aprilia non può dare questi suggerimenti apertamente o molti utenti medi sbaglierebbero a interpretare la notizia. Basta vedere che molti pensano di avere questa vibrazione e poi capiscono che sono i dischi ovalizzati o è addirittura la centralina che dà gas per non scendere sotto i 1500giri (vedi alcuni post addietro)... questi cambierebbero le gomme inutilmente!
E poi, per farti un esempio, io monto da sempre pneumatici turistici con carcassa molto rigida (Dopo le Qualifier di serie ho montato Angel, Pilot Road, Pirelli Strada,...) e la cosa non ha mai creato problemi.
Le Angel poi sono state le gomme di serie per 2 anni e cioè sono state montate su più di 1000 moto...


Per quanto riguarda il mio post precedente, inizialmente avevo scritto solo i nomi degli utenti, poi la moto, poi vedendo che alcuni dicono di aver avuto il problema della vibrazione ma secondo me non è lo stesso di cui parlate tu, Maverick e altri (ad esempio Lau, che ha risolto cambiando i dischi... per me lui aveva solo scaldato e ovalizzato leggermente i dischi... ma non posso esserne certo), ho pensato anche di aggiungere una estrema sintesi di quello che hanno scritto per completezza di informazione.

Anche perchè, se è vero che come dici tu è pericoloso anche se capita solo una volta, se mi capita una volta in 20'000km è molto diverso che se mi accade in continuazione...
E' un discorso di probabilità e di rischi. A me col DR è capitato di rompere 1 volta il cavo del freno e 2 volte il cavo della frizione. Pericolosissimo, ma se fosse accaduto in continuazione avrei rottamato la moto, mentre è successo così raramente che non giravo di certo tutto il tempo pensando "e se adesso mi si rompe il cavo?"
 
14468190
14468190 Inviato: 26 Giu 2013 11:12
 

AlbertoSSP ha scritto:
Per me la (giusta) rabbia vi rende poco obiettivi..."


La tua frase la trovo al limite dell' offensivo. Ma visto che la tua moto non vibra e quindi non sai cosa significa provare l' ebrezza di entrare saltellando nel bagagliaio di un' autovettura ti perdono.

Va da sé che Aprilia dovrebbe affidare qualsivoglia soluzione tecnica alla rete di assistenza, dove presente. Basandosi sulle reali condizioni della moto.
Se il mecca, mi dice, inizia cambiare le gomme, io lo faccio e gliene sono grato. Qui da noi i mecca è già tanto se ti guardano in faccia.
Sta di fatto, rabbia o non rabbia, che tutti i clienti che non hanno più la moto in garanzia sono stati abbandonati a se stessi, nonostante Aprilia abbia ben presente che i problemi più gravi sono proprio sulle moto fuori garanzia.

Tu monti pneumatici turistici rigidi, semplicemente perché la tua non vibra, se iniziasse a farlo, molto probabilmente, inizieresti anche tu a cercare qualche soluzione. Inoltre come ti è stato detto da ingexx, se usi la moto quasi esclusivamente in autostrada per lunghi viaggi le probabilità di incorrere nell' inconveniente si riducono drasticamente.

Non sono masochista, e quindi non godo nel montare gomme, che quasi certamente mi dureranno la metà, semplicemente l' ho fatto per migliorare la situazione e rendere la moto più sicura. E apparentemente sembra abbia funzionato, non posso escludere che non appena si saranno consumati tutto tornerà come prima.

Il discorso dei problemi del DR sono già stati affrontati tempo fa, comunque tu fai conto di rompere il cavo del freno del freno e frizione più volte al giorno. Questo è quello che si prova !

Ciao Binox
 
14468896
14468896 Inviato: 26 Giu 2013 15:07
 

Non credo di essere stato offensivo, e se lo sono stato, non era mia intenzione e me ne scuso.

Concordo con te che se avvertissi la vibrazione frequentemente avrei cercato qualsiasi soluzione al problema e se non l'avessi trovata in breve tempo avrei venduto la moto (imprecando!).
Per quello ho scritto chi l'ha avvertita solo 1 o 2 volte in anni di utilizzo e chi la sente frequentemente (solo 6-7 utenti... e ricordo che siamo in 200'000 sul tinga... e dai dati di vendita ben più di uno su 1000 ha una Shiver icon_wink.gif ).

PS: io non faccio prevalentemente viaggi autostradali... anzi... la maggior parte dei km è su passi doloMitici come un paio di settimane fa [REPORT]-Sab.15/06- Sellaronda Primaverile (Giro DoloMITICO) o sugli appennini come lo scorso weekend passato tra Umbria e Lazio.
Se monto gomme turistiche è perchè cambiare 3 treni di gomme all'anno mi seccherebbe parecchio e perchè vedo che anche con gomme più dure si riesce a star dietro a moto con molta più potenza e gomme da pista, perchè la differenza nel controllo della moto viene più dal pilota che dalla mescola 0509_up.gif
 
14469244
14469244 Inviato: 26 Giu 2013 17:23
 

AlbertoSSP ha scritto:

Concordo con te che se avvertissi la vibrazione frequentemente avrei cercato qualsiasi soluzione al problema e se non l'avessi trovata in breve tempo avrei venduto la moto (imprecando!).
l:


Venderla ! Lo avrei fatto più che volentieri, purtroppo non posso permettermelo. O perlomeno dovrei andare su una moto di ripiego e non mi va.
L' unica cosa che posso concederti è che la DD rimane esteticamente gradevole ed è solo per questo motivo ho deciso di effettuare le modifiche.


AlbertoSSP ha scritto:
Se monto gomme turistiche è perchè cambiare 3 treni di gomme all'anno mi seccherebbe parecchio e perchè vedo che anche con gomme più dure si riesce a star dietro a moto con molta più potenza e gomme da pista,l:


In ogni caso, io non mi riferivo alla mescola, ma alla carcassa del pneumatico.

Forse non riesco a spiegarmi. Qui non si tratta di stare dietro a qualcuno, non ho montato le Pirelli per fare le corse. Ho montato quel tipo di Pirelli solo per attenuare la vibrazione.
E apparentemente il sistema sospensioni/gomme ha dato i suoi risultati.


AlbertoSSP ha scritto:
, perchè la differenza nel controllo della moto viene più dal pilota che dalla mescola 0509_up.gif


Qui non si parla di mescole, ma di vibrazioni, che non hanno nulla a che fare con il controllo, in quanto avvengono nelle situazioni più disparate e il pilota nulla ne può.

Ciao Binox
 
14469285
14469285 Inviato: 26 Giu 2013 17:44
 

Certo, il discorso della mescola non conta nulla con le vibrazioni, era solo per spiegare che non sono uno che fa solo autostrada e viaggia tranquillo, come avete accennato tu e ingexx come possibile spiegazione del perchè a me la vibrazione non si innesca.
 
14469294
14469294 Inviato: 26 Giu 2013 17:48
 

goosecat ha scritto:
ciao
ovvio che il problema e' la moto e nonl pilota , infatti la mia domanda multipla era per capire meglio il problema in quanto non tutti lo avvertono per cui e anche chiaro che per innescarlo si devono rispettare diversi pasaggi basta salta3neuno che poi il fenomeno non aviene un po come quando nevica, in cui ci va la giusta temperatura la giusta umidita basta che variano uno dei due parametri che poi piove .
nel caso della shiver magari lo fa ai 50 orari e poi fai una frenata ai 130 e non succede nulla.


Ciao goosecat.

Il perché non tutti lo avvertono rimane un mistero.

Innescarlo di proposito è estremamente difficile, non avviene seguendo una procedura.

La vibrazione si verifica in modi e situazioni differenti:
1) A bassa velocità nell' affrontare rotonde cittadine per esempio, in cui spesso si è costretti ad usare il freno, accade quasi esclusivamente nelle curve a dx
2) Ad alta velocità, prevalentemente in staccate di emergenza, il fenomeno si innesca a 70-80 Km/h e continua fino alla completa fermata della moto o al rilascio del freno.
 
14470353
14470353 Inviato: 27 Giu 2013 8:18
 

Da 2 anni ho venduto la Shiver...eppure vedo che si continua a parlare della cosa.

E francamente non capisco perchè:il motivo della vibrazione è noto,si tratta di chattering(fenomeno del quale sono affetto vari modelli),ovvero risonanza fra telaio,sospensione e freni;la cosa riguarda la frequenza,quindi è indipendente da velocità o forza o lunghezza della frenata,nonchè dalla strada e dalla guida.
E com'è noto il problema,altrettanto lo è la soluzione:in teoria sarebbe riprogettare la moto intervenendo sul telaio,ma questo è de facto impossibile...quindi in pratica si interviene sulla forcella(sostituendola o indurendola),così da spezzare la monotonia e di conseguenza la risonanza fra queste 3 componenti.
Questo difatti è quello che prevede Aprilia,dopo i test fatti a suo tempo(fra i quali rientrò la mia moto)...la cosa non è ovviamente definitiva(per esserlo si dovrebbe fare come detto sopra nella prima irreale opzione),ma elimina il problema nella stragrande maggioranza dei casi;tradotto,o non ti capiterà più o se capiterà la cosa sarà rara(al contrario della periodicità con cui si presenta nella versione standard).

E tutto questo è già stato detto e ridetto a suo tempo:quindi,invece di discutere sempre delle stesse cose,chiedo ai mod...non sarebbe meglio mettere un topic in evidenza dove si illustra la cosa,e chiuderla lì?
 
14472779
14472779 Inviato: 27 Giu 2013 23:59
 

Piccolo OT:
Alberto, prima di pensare al 1200 Aprilia (caponord e DD) leggiti un po di forum. I possessori sono tutti disperati! Consumi spropositati, giubbotti che puzzano di benzina, goccioline di carburante incombusto dallo scarico, vuoti a diversi regimi, sbuffi e spegnimenti immotivati... E chi la possiede da due anni lamenta il fatto che di soluzioni, a parte qualche tentativo, NESSUNA! E fino ad ora è andata bene! Chi ha fatto il test sulle emissioni ha scoperto che la moto è fuori dai parametri... di brutto. Immagina appena cominceranno le revisioni... Quando un povero diavolo si troverà la moto che non passa la revisione e fuori garanzia!!! E non ditemi che un 1200 beve per forza. Perchè giro spesso con 2 MTS e fanno i venti passeggiando! Con qualche cavallo in più!
A me sembra che, come per i telai shiver e dd, si combinino dei bei pasticci e poi si lasci il cliente con i suoi problemi.
Fine OT.

Per la vibrazione, come ho già detto, io l'ho filmata più volte. I video li avete visti. Ormai riesco a replicare il problema quando mi pare. E, per ora, tra le shiver e dd che ho provato (almeno una decina) non ne ho trovata una che il problema non lo ha. E chi non mi ha creduto si è seduto dietro e ha visto con i suoi occhi.

Il difetto c'è. Aprilia lo sa. Si cerca solamente di renderlo il meno invasivo possibile. A volte si riesce ed altre no. Avrete notato che ultimamente sono sempre di più i motociclisti che girano con telecamere sul casco? Oggi con la tecnologia si riprendono le cose più assurde... E' ciò che mi aveva consigliato il mio legale quando avevo il problema in forma grave. Il giorno in cui qualcuno metterà un bel video di vibrazione con caduta annessa ne vedremo delle belle... Perchè tutti si faranno avanti. E chi ha aspettato a mettere una pezza e si è nascosto dietro un dito pagherà...
Per quanto riguarda i forum, quello della shiver ha un sondaggio e fa rabbrividire, quello della DD ha diverse discussioni sulla vibrazione e tutte sono state chiuse per mettere a tacere chi vuole parlare del problema... Ogni tanto qualcuno si presenta col problema e viene regolarmente cazziato...
 
14473541
14473541 Inviato: 28 Giu 2013 10:44
 

Pietra10 ha scritto:
Da 2 anni ho venduto la Shiver...eppure vedo che si continua a parlare della cosa.


E tutto questo è già stato detto e ridetto a suo tempo:quindi,invece di discutere sempre delle stesse cose,chiedo ai mod...non sarebbe meglio mettere un topic in evidenza dove si illustra la cosa,e chiuderla lì?


Perché mai smettere di parlarne. Se il problema fosse stato risolto, mi starebbe anche bene, ma qui siamo in alto mare ed è giusto che Aprilia raccolga i frutti che ha seminato, con la cattiva pubblicità che molti utenti del forum le stanno facendo.

Se avessimo smesso di discuterne non avremmo mai saputo che a qualcuno è stato sostituito il traliccio senza informare preventivamente il cliente. O che qualche cretino, io, ha speso soldi per fare modifiche e sta mettendo le proprie esperienze a disposizione di tutti, per riuscire a migliorare la situazione.

Non mettiamoci al livello del forum descritto da ingexx76, dove è vietato parlare male della DD.

Ciao Binox
 
14473970
14473970 Inviato: 28 Giu 2013 12:54
 

binox ha scritto:
Perché mai smettere di parlarne. Se il problema fosse stato risolto, mi starebbe anche bene, ma qui siamo in alto mare ed è giusto che Aprilia raccolga i frutti che ha seminato, con la cattiva pubblicità che molti utenti del forum le stanno facendo.

Se avessimo smesso di discuterne non avremmo mai saputo che a qualcuno è stato sostituito il traliccio senza informare preventivamente il cliente. O che qualche cretino, io, ha speso soldi per fare modifiche e sta mettendo le proprie esperienze a disposizione di tutti, per riuscire a migliorare la situazione.

Non mettiamoci al livello del forum descritto da ingexx76, dove è vietato parlare male della DD.

Ciao Binox

Non è che non ne puoi parlar male...non mi riferivo certo alla pubblicità o alla visibilità malevola verso Aprilia.
Trovo solo inutile continuare a ripetersi le cose,tutto qui:Aprilia ha affrontato il problema ed ha trovato la soluzione praziale che noi tutti sappiamo.Stop.
Basterebbe lasciare un topic in evidenza dove si denuncia la cosa,perchè andare avanti a ripetersi sempre le medesime cose è tempo perso,per me.Difatti mancavo da quasi 2 anni da questo subforum,eppure vedo che gli argomenti sono sempre gli stessi,e le cose trite e ritrite:a che pro?
Poi fate vobis.
 
14474100
14474100 Inviato: 28 Giu 2013 13:26
 

Pietra10 ha scritto:
Basterebbe lasciare un topic in evidenza dove si denuncia la cosa,perchè andare avanti a ripetersi sempre le medesime cose è tempo perso,per me.Difatti mancavo da quasi 2 anni da questo subforum,eppure vedo che gli argomenti sono sempre gli stessi,e le cose trite e ritrite:a che pro?
Poi fate vobis.



Beh. Non proprio uguale.
Da circa un mese sto postando le impressioni di guida della mia DD dopo la modifica delle sospensioni. Purtroppo il tempo e il lavoro mi impediscono di usare la moto quanto vorrei, ma sarà mi premura inserire nuove impressioni sui miglioramenti avuti con queste onerose varianti.
E spero possano rivelarsi utili a qualcuno afflitto dal problema della vibrazione. Se il topic fosse chiuso la cosa non sarebbe possibile.

Ciao Binox
 
14475763
14475763 Inviato: 29 Giu 2013 8:37
 

Scusa Pietra10, ma fatico a comprendere il motivo per cui non dobbiamo parlarne!
Non stiamo tagliando alberi o consumando inchiostro. Mica intasiamo il server!

Affermi che questa sezione è poco frequentata. Bene lasciaci almeno noi della vibrazione...
Probabilmente è perché delle due moto non c'è molto da dire, o perchè molti invece di venire quì a scrivere preferiscono venderle. Basta guardare gli annunci di vendita di DD usate. In relazione alle vendite sono una marea... Un motivo ci sarà!

Io quando vago per il forum e vedo un argomento che non è di mio interesse non ci entro. Non vado a scrivere, a chi sta spendendo un sacco di soldi per cercare una soluzione, che è inutile parlarne e sarebbe meglio smettere!!!

Poi quando scrivi:" Aprilia ha affrontato il problema ed ha trovato la soluzione praziale che noi tutti sappiamo.Stop."
Soluzione è una parola grossa! Ha messo una pezza per limitare il problema... Qui non stiamo parlando di una lampadina che brucia! Qui parliamo di una moto che in caso di frenate di emergenza se la fa sotto più di chi la guida e va lunga.
Parliamo di sicurezza. Parliamo della schifosa sensazione che si ha nel guidare una moto che non ti da la sicurezza di poter affrontare una situazione di emergenza.
Mettiamoci anche nei panni di chi questa pezza nemmeno l'ha avuta! Di chi è costretto a vendere la moto. Che poi finisce in mano ad un'altro che se prova a spremerla torna qui a scrivere ciò che scriveva il precedente proprietario.
L'assistenza Aprilia lo sappiamo tutti come è messa... nemmeno pagando di tasca propria si riesce a risolvere.

Dunque sono del parere che, come è stato già scritto, parlarne sia utile. Soprattutto se a farlo sono persone che stanno spendendo cifre considerevoli per trovare soluzione. Se la trovano sarà a beneficio di molti... Perchè chi confiderà nell'assistenza della casa.... eusa_wall.gif
 
14475902
14475902 Inviato: 29 Giu 2013 10:11
 

Il punto è che i pochi che leggono questo forum per valutare l'acquisto di un'Aprilia leggono solo e soltanto che tutte le Shiver e tutte le Dorsoduro vibrano e sono pericolosissime, quando non è esattamente così visto che ci sono molti possessori (tra cui il sottoscritto) che sono pienamente soddisfatti del mezzo e non ravvisano il problema.
Dico questo con il massimo rispetto per tutte le persone che hanno attraversato o stanno attraversando un calvario per la loro moto e che spero trovino una soluzione al più presto.
 
14476012
14476012 Inviato: 29 Giu 2013 11:09
 

Squall24 ha scritto:
Il punto è che i pochi che leggono questo forum per valutare l'acquisto di un'Aprilia leggono solo e soltanto che tutte le Shiver e tutte le Dorsoduro vibrano e sono pericolosissime, quando non è esattamente così visto che ci sono molti possessori (tra cui il sottoscritto) che sono pienamente soddisfatti del mezzo e non ravvisano il problema.
Dico questo con il massimo rispetto per tutte le persone che hanno attraversato o stanno attraversando un calvario per la loro moto e che spero trovino una soluzione al più presto.


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14476109
14476109 Inviato: 29 Giu 2013 11:57
 

ingexx76 ha scritto:

Affermi che questa sezione è poco frequentata.

Io quando vago per il forum e vedo un argomento che non è di mio interesse non ci entro. Non vado a scrivere, a chi sta spendendo un sacco di soldi per cercare una soluzione, che è inutile parlarne e sarebbe meglio smettere!!!

Poi quando scrivi:" Aprilia ha affrontato il problema ed ha trovato la soluzione praziale che noi tutti sappiamo.Stop."
Soluzione è una parola grossa! Ha messo una pezza per limitare il problema...
Mettiamoci anche nei panni di chi questa pezza nemmeno l'ha avuta!

Non volevo dire che la cosa è poco frequentata(è così per molti subforum e penso sia inevitabile),intendevo che in questo specifico topic le cose sono sempre le stesse...di conseguenza non capisco il perchè ripetersi sempre le stesse cose.

Poi ovvio che se scrivo è mio interesse:l'ho avuta ed anch'io soffrivo col chattering,quindi sono entrato per vedere com'eravate messi dopo tanto tempo...ed ho rivisto le stesse identiche cose di 2 anni fa,segno che la discussione è stantia e non produttiva.

Infine,non è un caso se ho aggiunto l'aggettivo 'parziale' al termine 'soluzione'.
Poi,qualcuno non l'ha avuta,questa pezza?beh,che contatti l'Associazione Consumatori o comunque che si muova in tal senso...ne ha tutte le ragioni.Ed anche qui la cosa mi pare semplice.

Poi ripeto,opinione personale...come sopra,poi fate vobis,mica son un dittatore che quel che dice è legge,e ci mancherebbe altro.
 
14476240
14476240 Inviato: 29 Giu 2013 13:14
 

Inteso così è ragionevole.

Anche io entro quando mi arriva qualche notifica. Sempre con la speranza di leggere degli sviluppi favorevoli di chi sta facendo prove.

Per la pezza, purtroppo qualcuno ha scoperto il problema fuori garanzia, oppure chi compra un usato...

@Squall24
E vero ciò che scrivi. Io stesso se avessi visto le percentuali del sondaggio sarei girato alla larga. Per questo un po di informazione non guasta. Poi uno decide da se. Il fatto che alcune moto vadano bene, come la tua, è buona cosa... Significa che in fondo una possibilità di interferire su una variabile, che risolve, esiste.
Per il calvario purtroppo, per ora, non ho ancora trovato nessuno che ne sia uscito definitivamente.
Se posso... Sarei curioso di conoscere il tuo stile di guida in staccata. In particolare stacchi pinzando secco o attacchi morbido e poi aumenti?
 
14476297
14476297 Inviato: 29 Giu 2013 13:41
 

ciao

una cosa e' certa il fenomeno della vibrazione e'un difetto delle moto hiver e dd, che la cas aprilia a momento non e'stata in grao di risolvere definitivamente ed inoltre non e'stata capace di ovviare all problema sulle versioni 2010 2013, nche se di questti anni ne hanno vendute pohissime percui il rischio di trovare un utente che ha il problema e' minimo.
un'altra cosa certa e' il fatto percui la vibrazione non tutti la avvertono percui e' chiaro che il difetto anche se eistente per farlo innnescare bisogna attuare un "particolare " stile di frenata ,in qunto e' chiaro che la vibrazione si innesca in frenata e quando si manifesta per interromperla bisogna smettere di frenare .
percui domanda

negli intereventi fatti da aprilia , oltre ha essere sostituiti i dischi e a pompa freno hanno cambiato anche le pinze ?
inoltre oltre ad intervenire sulle forcelle , idrulica interna , aprilia ha anche sostituito i piedini forcella con relativo attacco radiale ?
infine il fatto che il fenomeno avvenga piu nelle curve a destra , potrebbe essere dovuto al fatto che la moto ha il mono piazzato lateralmente percui lavora in maniera disassata.
 
14476972
14476972 Inviato: 29 Giu 2013 20:01
 

ingexx76 ha scritto:
Inteso così è ragionevole.

Anche io entro quando mi arriva qualche notifica. Sempre con la speranza di leggere degli sviluppi favorevoli di chi sta facendo prove.

Per la pezza, purtroppo qualcuno ha scoperto il problema fuori garanzia, oppure chi compra un usato...

@Squall24
E vero ciò che scrivi. Io stesso se avessi visto le percentuali del sondaggio sarei girato alla larga. Per questo un po di informazione non guasta. Poi uno decide da se. Il fatto che alcune moto vadano bene, come la tua, è buona cosa... Significa che in fondo una possibilità di interferire su una variabile, che risolve, esiste.
Per il calvario purtroppo, per ora, non ho ancora trovato nessuno che ne sia uscito definitivamente.
Se posso... Sarei curioso di conoscere il tuo stile di guida in staccata. In particolare stacchi pinzando secco o attacchi morbido e poi aumenti?

Ho affrontato diverse volte (come test) vari tornanti in discesa frenando progressivamente oppure in modo "secco", così come ho simulato e affrontato reali frenate di emergenza. Neanche nel'uso più tranquillo mi è mai capitato di percepire violente vibrazioni.
Non è la moto perfetta, nell'uso più spinto il limite imposto dalle sospensioni si sente, ma nulla che, secondo me, la renda pericolosa.
Detto questo, magari sono solo uno dei pochi fortunati
 
14477445
14477445 Inviato: 30 Giu 2013 3:06
 

ingexx76 ha scritto:

Per la pezza, purtroppo qualcuno ha scoperto il problema fuori garanzia, oppure chi compra un usato...

Qui si tratta di un difetto che mina la sicurezza e che non è riconducibile a parti usuranti o difetti a posteriori del modello...è insito nella progettualità della moto stessa.
Di conseguenza penso che la questione della garanzia c'entri poco o nulla...voglio dire,se per ipotesi Fiat scoprisse che le Punto prodotte nel 2006 avessero il rischio di non frenar più anche se la garanzia fosse scaduta sarebbe obbligata ad intervenire,in quanto il prodotto stesso era fallato!
Ecco,qui che magari la Casa faccia resistenza ci sta(così come sarebbe logico che facesse un richiamo per cose di questo tipo),come tutti sappiamo loro fanno i conti e tirando a spendere il meno possibile cercano di evitarsi ulteriori spese con qualsiasi metodo...ma a livello legale,forzando un pò la cosa tramite Associazione Consumatori et similia,penso che non possano avere altra scelta.
Una telecamera che riprende il problema e che quindi testimoni chiaramente la questione,unita al fatto che il medesimo problema è già stato affrontato in maniera palese dalla Casa(segno che loro stesse implicitamente ammettono la cosa e cercano di porvi rimedio)sono cose che fan pendere la bilancia da una parte soltanto.

C'è qualcuno che è rimasto fuori a livello di garanzia e che ha proceduto in tal senso?
 
14477447
14477447 Inviato: 30 Giu 2013 3:13
 

goosecat ha scritto:

un'altra cosa certa e' il fatto percui la vibrazione non tutti la avvertono percui e' chiaro che il difetto anche se eistente per farlo innnescare bisogna attuare un "particolare " stile di frenata

Come è già stato detto,la questione è indipendente dalla tipologia di frenata...a me per esempio lo faceva quando rallentavo alla pari per arrivare al bar e parcheggiare:e definire come 'particolare stile' quella frenata ce ne vuole.
Personalmente,ma è solo una mia idea,conta parecchio la massa del pilota,che aumentando per logica di cose stressa più l'anteriore(oltre che la ciclistica in toto),e quindi amplifica il tutto...chattering compreso.
Comunque,è chiaro,anzi provato,che la cosa è indipendente da direzione,dislivello,intensità e lunghezza della staccata,e che quindi non dipende dalla tipologia di frenata.
 
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