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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
14331891
14331891 Inviato: 5 Mag 2013 13:50
 



Non so più cosa pensare...
Discesa, io e mia moglie in un moto giro, un centinaio di moto. Dietro di me un ragazzo con una 1098, faccio una leggera curva a DX apro in seconda rumore metallico dal cambio tiro subito la frizione la ruota posteriore si inchioda stavo intorno ai 70... Un continuo di traversi, e mia moglie che dice nel microfono "ci siamo" ... non so come ma mi sono fermato in piedi. Nella corsia opposta, la ducati mi é passata a un dito! Motore acceso in folle dietro ste curvetta. Cerco di spostarla ma nulla, non va ne avanti ne indietro! La spostiamo di peso. Poi si sblocca. Non capisco cosa abbia. Un meccanico ducati (sponsor del giro} la prova e mi dice non ha niente! Sono imbarazzato, non ho inchiodato io. Poi mi scappa l'occhio e vedo goccioline di olio sul parafanghino posteriore, e noto una crepa nel carter nella zona del pignone... Guardo indietro la riga della gomma sull'asfalto. Che culo, non sono caduto! Ma sono a piedi... di nuovo!
 
14332027
14332027 Inviato: 5 Mag 2013 15:01
 

Ahhh, ma cosa vuoi che sia, forse hai solo rotto il cambio, è un caso isolato, è capitato solo a te, quindi non conta che ti potevi ammazzare. Poi, il cambio lo rompono tutte le moto, lo dovresti sapere, un mio amico con il GS lo ha rotto 18 volte, mentre a te che hai l' aprilia, solo una volta, di cosa ti lamenti ! Anzi, sicuramente è colpa del Ducati 1098 che avevi di fianco, che ti ha schizzato del brecciolino e ti ha spaccato la moto. Di sicuro non è colpa di Aprilia.

Scusa il sarcasmo Ingexx76, ma non ho resistito, tanto prima ho poi un commento del genere salterà fuori. Quando esponevo i miei problemi "unici" qualche commento del genere non è mai tardato ad arrivare, almeno questa volta sono il primo.

A parte gli scherzi, sono veramente contento che tu e tua moglie, siate incolumi, e che hai tutta la mia comprensione per quanto ti è accaduto, e per questo ennesimo problema. Spero che ti verrà risolto velocemente. Fammi sapere cosa è successo.

Un caro saluto Binox
 
14332083
14332083 Inviato: 5 Mag 2013 15:34
 

Tolto il carterino del pignone, quello a cui è attaccato l'attuatore della frizione, dentro è tutto apposto... E' il carterino che è aperto!!! E' rotto in 2 punti ed è piegato verso l'esterno. La lamierina che sta attorno al pignone come una lama è tutta storta.
Il meccanico ducati aveva ragione la moto non ha nulla, e la colpa non è della moto. La tesi più avvalorata è quella che per una gran sfortuna qualcosa è entrato proprio li e si è incastrato tra catena e la lamierina bloccando la catena... Quando l'abbiamo mossa per sbloccarla probabilmente è uscito e caduto e nessuno lo ha notato... Magari un sassolino. Boh.
Ora mi resta da capire da dove sono venute le goccioline... Magari era un residuo nel carterino del grasso della catena che è uscito nel rompere il carter...
Ora ho pulito tutto. Speriamo non ci siano perdite e spero di trovare velocemente il ricambio...
Ho fatto delle foto se riesco le posto.
 
14332125
14332125 Inviato: 5 Mag 2013 15:55
 

Sono contento che non è nulla di particolarmente grave.

Però hai visto, alla fine è colpa del ducati che ti ha schizzato qualcosa, per far si che parlassimo male di Aprilia rotfl.gif

Si, sarebbe interessante vedere le foto, sinceramente non ho ben chiara la situazione.
In ogni caso, incappare in un corpo estraneo che riesca addirittura a bloccare il pignone, beh è sfiga !
Lungi da me fare il portatore di rogna, ma, visto che la botta è stata forte controlla bene che non si sia storto l' albero su cui è montato il pignone e il relativo paraolio. L'olio che hai notato, sempre che sia realmente olio, può uscire solo da li'.

In bocca al lupo binox
 
14332289
14332289 Inviato: 5 Mag 2013 17:25
 

Certo che proprio ieri dicevo che la sfortuna ci vede bene....
Alberto! Mi hai fatto il malocchio??? icon_biggrin.gif Naturalmente scherzo.

Ciò che si vedeva da fuori:

Link a pagina di Imageshack.us

Si vede poco, per quello non capivamo cosa fosse successo...

Il carter:

Link a pagina di Imageshack.us

Link a pagina di Imageshack.us

Certo che è proprio sfortuna che qualcosa si infili li!!!!
La strada era sporca di sbbia... Ma proprio li???

Peccato che ero troppo scosso per fotografare le svergolate che ho lasciato per terra...
Però mi han detto che ero bianco come un cadavere...
E' andata bene!

Mistero....
 
14332403
14332403 Inviato: 5 Mag 2013 18:14
 

ingexx76 ha scritto:
Magari un sassolino. Boh.
.


Che botta !!!! Direi sassolone.
Mai visto una cosa del genere. Non mi capacito di come un' oggetto sia potuto infilarsi proprio in quel punto.
Hai controllato che non sia uno dei bulloni che tiene la pedana del passeggero, è l' unico oggetto abbastanza vicino alla catena che potrebbe essere trascinato nel carter.
Caspita ho fatto anni di guida fuoristrada e in quel punto non mi si mai infilato niente. Bella sfiga. Comunque l'importante è che non vi siate fatti male.


Link a pagina di Apriliagenuineparts.co.uk

Il pezzo non costa caro, sei sulle £ 6.50, ma con una botta del genere, assicurati che l' albero del pignone, che sarebbe poi l' albero secondario del cambio non sia danneggiato.

Ciao Binox
 
14332723
14332723 Inviato: 5 Mag 2013 19:53
 

Spiacente per quello che è successo a ingexx76 ma il topic parla di tutt'altro. Cercate di riprendere il filo.. icon_wink.gif
 
14332801
14332801 Inviato: 5 Mag 2013 20:14
 

Con il permesso di ingexx76 si potrebbe aprire un nuovo topic, l' argomento è sicuramente interessante.

Ciao BInox
 
14332961
14332961 Inviato: 5 Mag 2013 20:56
 

Si. Torniamo OT. Questo, ne sono convinto, é stato un caso più unico che raro.
Non c'é altro da aggiungere. Se qualcuno ha bisogno di info mi mandi pure un MP.
 
14345110
14345110 Inviato: 9 Mag 2013 17:26
Oggetto: Modifica sospensioni
 
 
14345216
14345216 Inviato: 9 Mag 2013 18:07
 

Ciao
Dalle foto direi che almeno esteticamente cambia naso e bocca sembra una factory
 
14345244
14345244 Inviato: 9 Mag 2013 18:19
Oggetto: Re: Modifica sospensioni
 
 
14347607
14347607 Inviato: 10 Mag 2013 14:36
Oggetto: Modifica Sopensioni
 

Premessa.
La moto è stata dal tecnico e dal meccanico e sono stati effettuati i seguenti interventi.

Per la parte meccanica, come da indicazioni Aprilia alle proprie officine, sono stati controllati i dischi con un micrometro e il gioco del canotto dello sterzo, ed entrambi sono risultati perfettamente in regola.
Per quanto riguarda le sospensioni, ho acquistato due nuove forcelle, al cui interno sono montate le cartucce Andreani, con boccole ad alto scorrimento. Il mono posteriore è stato sostituito con un Ohlins AG 669 - 46PRCL con molla da 160 Nm.

Risultato: Ottimo dal punto di vista della guidabilità, purtroppo non risolutivo per quel che riguarda la vibrazione. ( come del resto era mi era già stato anticipato )

Guidabilità La moto è decisamente cambiata. Ora è assolutamente stabile. Gli avvallamenti e le asperità stradali, vengono assorbite con precisione assoluta, in accelerazione e frenata, non tende più ad impuntarsi od a sprofondare sul posteriore, ma rimane più "parallela" alla strada.
Praticamente il mono va a compensare l' affondamento dell' anteriore distribuendo le forze su entrambe le sospensioni in frenata, mentre in accelerazione la cartuccia assorbe parte dell' energia che si sarebbe scaricata sul mono, eliminando l' effetto beccheggio che c' era prima.
Per quel che riguarda la tenuta i curva, direi che è migliorata, ma serve ancora qualche collaudo, ne parlerò successivamente.

Vibrazione Purtroppo è ancora presente, fortunatamente non più come prima, ma ahimè il problema non è stato completamente risolto. Ieri la moto è stata pesantemente collaudata, proprio per capire se il problema persistesse ancora o fosse stato definitivamente risolto.
Sfortunatamente non lo è stato, in tre ore di prove, con frenate il più possibile al limite si è ripresentato una volta, benché in maniera molto molto attenuata. Ora, nutro qualche speranza di attenuarlo ulteriormente con la sostituzione dei pneumatici, con un tipo con carcassa più morbida.

Morale Se la dorsoduro non avesse il problema della vibrazione, consiglierei vivamente la spesa per la sostituzione di ENTRAMBE le sospensioni. Ma visto che questo problema è insito nel DNA della moto, forse la scelta migliore, è quella che è stata intrapresa da Maverik72, il quale a deciso di disfarsi della moto.

Conclusioni Considerando che c'è ancora molto da fare, regolazione definitiva dell' assetto, ulteriori prove su strada, sostituzione dei pneumatici, ci vorrà ancora tempo per giungere alla sentenza definitiva.

In fine voglio consigliare a tutti Piero di PCR motosospensioni il quale si è dimostrato un' ottimo tecnico, capace e preparato. Dal quale, la rete di assistenza Aprilia dovrebbe prendere esempio.

Ciao Binox
 
14348379
14348379 Inviato: 10 Mag 2013 18:44
 

Purtroppo la cosa si sapeva già, conosco gente che ha sostituito le forcelle originali con le forcelle di una tuono e non ha risolto nulla, ecco perchè ho sempre sostenuto che il problema è da addebitare al telaio o alla pessima progettazione di tutta la parte ciclistica.
Comunque, mi sono sparato 2000 km con la sostituta e devo dire che è tutto un'altro pianeta, gli ondeggiamenti sui curvoni autostradali che avevo sulla shiver con questa sono completamente spariti, la vibrazione in frenata, che ve lo dico a fare, è solo un vecchio e spiacevole ricordo.
Che dire, ringrazio il giorno che ho dato in permuta la shiver, e confermo che il Giappone, non voglio fare pubblicità ad un marchio piuttosto che ad un altro, sà progettare e realizzare le moto.
 
14348576
14348576 Inviato: 10 Mag 2013 19:37
 

Ciao
Binox vedo che purtroppo hai solo attenuato il problema .. io comunque al posto di maverik sono convinto che non tuttd le shiver hanno il problema ovvero e' chiaro che la cosa nasce dal telaio e dalle sospensioni pero ' sapendo chd non ha tutti capita probabilmente la colpa e di solo alcuni telai che benche in sede dicollaudo rispettino le caratteristiche di progetto
Si innesca il fenomeno.
 
14349528
14349528 Inviato: 11 Mag 2013 9:29
 

maverick72 ha scritto:
Purtroppo la cosa si sapeva già, conosco gente che ha sostituito le forcelle originali con le forcelle di una tuono e non ha risolto nulla, ecco perché ho sempre sostenuto che il problema è da addebitare al telaio o alla pessima progettazione di tutta la parte ciclistica.
.


Dopo avere sostituito le sospensioni, controllato i dischi, controllato il serraggio e gioco del canotto dello sterzo, direi che l'unico imputato rimasto sia il telaio.

E' molto probabile che in fase di progetto siano state sottovalutate le forze a cui viene sottoposto.
Si può chiaramente vedere che il motore pesa esclusivamente sulle piastre laterali, il traliccio è solo un "ponte" a cui è collegata la forcella, sulla quale è montato un impianto frenante poderoso.
E qui, come si dice in gergo tecnico, " ci casca l' asino" icon_asd.gif il traliccio non è abbastanza rigido per reggere la spinta della forcella e tende ad "incurvarsi". Questo amplificato dalla naturale flessione della forcella e un sistema di ammortizzazione non eccelso, crea la risonanza o vibrazione che molti avertono.
Probabilmente, riducendo la flessione della forcella, aumentando lo spessore della piastra inferiore e inserendo dei kit fatti ad hoc da applicare al fodero si ridurrebbe di molto la flessione, ( ricordo che stiamo parlando di movimenti micrometrici ) e di conseguenza la risonanza, ma questa è solo teoria.

La prossima puntata sarà il cambio dei pneumatici.

Ciao Binox
 
14349645
14349645 Inviato: 11 Mag 2013 11:04
 

goosecat ha scritto:
Ciao
Binox vedo che purtroppo hai solo attenuato il problema .. io comunque al posto di maverik sono convinto che non tuttd le shiver hanno il problema ovvero e' chiaro che la cosa nasce dal telaio e dalle sospensioni pero ' sapendo chd non ha tutti capita probabilmente la colpa e di solo alcuni telai che benche in sede dicollaudo rispettino le caratteristiche di progetto
Si innesca il fenomeno.


Purtroppo non del tutto.

Di questo problema se parla molto anche su altri forum, il numero di moto interessate tra shiver e DD è molto alto. I telai, dovrebbero essere stati tutti costruiti utilizzando gli stessi componenti, dime, e i materiali con cui sono costruiti monitorati attentamente da Aprilia.
Se tutto questo è avvenuto i tralicci sono tutti uguali quindi, dipende essenzialmente dal tipo di guida il fatto che la risonanza si presenti o meno. Diverso e ben più grave che Aprilia non abbia vigilato o peggio chiuso un' occhio, sui materiali utilizzati, e che qualche furbetto abbia inserito una partita di telai non corrispondenti alle specifiche. Ma questo sarà impossibile da dimostrare. Visto che è appurato che su alcune moto è stato sostituito il traliccio sarebbe interessante vedere qualche fotografia così da poterlo confrontare con quello montato sulle moto che hanno il problema, se non altro per controllare la geometria e la disposizione degli attacchi.

Ciao Binox
 
14349801
14349801 Inviato: 11 Mag 2013 12:33
 

ciao

allora binox ,tu dici che ad alcuni clienti di shiver o dorsoduro aprilia gli ha cambiato il telaio , quindi se fosse cosi ....vul dire che hai ragione tu dicendo che tutte le moto hanno potenzialmente il problema .
quindi e'chiaro che bisognerebbe sentire aleno uno di questi clienti e farsi dire d loro e e come a moto si comporta dopoil cambio di telaio .
per qunto riguarda il tuo caso ,puo dirci di qunto si e'ttenuato il fenomeno dopo il cambio in toto delle sospensioni ?
oltre tutto bisognerebbe vedere s sulle dd 1200 si capitato il problema e se non e'successo nulla cpire il perche .
oltre tutto sarebbe interessante fare il cambio telaio tra shiver e dd 1200 e vedere che succede ,naturalmente bisona essere sicuri che i due telai siano uguali .
 
14349935
14349935 Inviato: 11 Mag 2013 13:48
 

goosecat ha scritto:
ciao

allora binox ,tu dici che ad alcuni clienti di shiver o dorsoduro aprilia gli ha cambiato il telaio , quindi se fosse cosi ....vul dire che hai ragione tu dicendo che tutte le moto hanno potenzialmente il problema .
quindi e'chiaro che bisognerebbe sentire aleno uno di questi clienti e farsi dire d loro e e come a moto si comporta dopoil cambio di telaio .


Maverik72 e ingexx76 affermano che gli sia stato cambiato parte del telaio, per la precisione il traliccio. Sul forum shiver italia un utente ha scritto la stessa cosa.
Non vedo il motivo per cui io debba dubitare delle loro affermazioni.
Maverik72 non ha risolto e ha venduto la moto, mentre per ingexx76 le cose sembrano andare molto meglio. Quindi come vedi, i pareri restano discordanti.
Per quel che riguarda il mio caso, la sostituzione delle sospensioni, ha ridotto di molto il fenomeno, se prima era 10 ora direi che siamo a 3.
La DD 1200 nasce con una geometria diversa, basta vedere la scheda tecnica, uno per tutti l' angolo dello sterzo 27.3° per la 1200, 26° per la 750. Inoltre, le sospensioni non sono neanche da mettere vicino a quelle di prima dotazione della 750, sia il mono che la forcella, sono completamente regolabili e di fattura decisamente superiore a quelle della 750.
Quindi, di fatto alla 1200 hanno cambiato il traliccio e le sospensioni. Sarà un caso ?

Ciao Binox

Ultima modifica di binox il 11 Mag 2013 22:26, modificato 1 volta in totale
 
14350321
14350321 Inviato: 11 Mag 2013 17:59
 

binox ha scritto:
Quindi, di fatto alla 1200 hanno cambiato il traliccio e le sospensioni. Sarà un caso ?
Ciao Binox

No, non è un caso, è dovuto al fatto che è un'altra moto con un altro motore e caratteristiche tecniche e prestazionali molto diverse icon_wink.gif
Anche perchè si deduce che il telaio è diverso per l'inclinazione del canotto di sterzo portata da 26° a 27,3°... ma allora perchè sulla Caponord sono tornati ai 26°? Hanno riusato il telaio della DD750? icon_lol.gif
Non traiamo conclusioni affrettate.

Secondo me, se il problema è imputabile al telaio non credo che sia a causa di una "pessima progettazione" e imputabile a una scarsa rigidità del traliccio.
Se fosse così, oltre al tipo di guida, inciderebbe sul comparire o meno della vibrazione anche peso del pilota e carico.
Io ad esempio, che giro spesso carico o in coppia e non sono certamente un peso piuma (vestito da moto supero i 100kg eusa_shifty.gif ) dovrei sentire la vibrazione molto più spesso di uno che pesa 60kg, invece la mia non ha mai manifestato tale problema.

Non sono un ingegnere e ho scarse conoscenze per dare un parere, ma se il telaio è il problema, io sarei portato a pensare che la causa di una tale vibrazione è dovuta a un' eccessiva rigidità del telaio piuttosto che a una eccessiva flessione eusa_think.gif l'avete mai preso in considerazione?
Anche perchè una vibrazione "secca" come quella che ho visto in un filmato linkato all'inizio del topic non può essere dovuta a un telaio poco rigido, che creerebbe oscillazioni e ondeggiamenti piuttosto che una simile vibrazione.
IMHO ovviamente
 
14350412
14350412 Inviato: 11 Mag 2013 18:40
 

Penso che non se ne verrà più a capo.
Chi difende Aprilia, troverà sempre il modo per scagionare la casa di Noale da ogni colpa. Chi invece è "contro" Aprilia, troverà sempre il modo per dimostrare che i problemi riscontrati sono dovuti ad un progetto nato male.

L' unica cosa certa è, che le ho provate tutte, per venire a capo di questo problema. Quindi, escludendo tutto quello che è stato controllato o sostituito, i freni, il gioco del canotto, l' equilibratura dei cerchi, gli ammortizzatori, non è che rimangono molti altri pezzi su una moto...... rimane solo più il telaio, e almeno su questo non credo possiate darmi torto. Per cui a questo punto , che il traliccio sia rigido o morbido, che le piastre siano sopra o sotto dimensionate, chissenefrega, sta di fatto che non è stato costruito bene.

Neanch' io sono un ingegnere, faccio fatica a disegnare una O con un imbuto, icon_asd.gif mi sono limitato a riportare quanto detto dai meccanici, tecnici e gommisti che ho avuto modo di incontrare in questi giorni, che hanno già avuto a che fare con altre shiver e DD, tutto lì.

Ciao Binox

Ultima modifica di binox il 11 Mag 2013 22:28, modificato 1 volta in totale
 
14350762
14350762 Inviato: 11 Mag 2013 22:02
 

Ciao
Io non voglio assolutamente diffidare di cio che affermi ci mancherebbe il mio e' semplicemente un discorso per tentare di dare una spiegazione.
Pensa che io ho una v7 del 2012 che va bene pero in alcuni frangenti durante la guida specie in rettilineo si innesca un pulsazione sulla focella ,dico subito che non e' dovuta al motore.
 
14350782
14350782 Inviato: 11 Mag 2013 22:24
 

binox ha scritto:
Non vedo il motivo per cui debba dubitare delle loro affermazioni.


Scusa mi sono espresso male. Mi riferivo a me stesso. Adesso modifico un po' la frase.

Guarda goosecat, in genere si comincia con le cose più semplici, hai provato a vedere che non sia saltato il piombino dell' equilibratura.

Ciao Binox
 
14413573
14413573 Inviato: 4 Giu 2013 17:05
Oggetto: Aggiornamento.
 

Aggiornamento.

Come avevo anticipato, dopo avere sostituito entrambe le sospensioni, controllato il gioco delle sterzo, avere controllato i dischi con un dispositivo micrometrico, controllato le pasticche, controllato l' equilibratura dei cerchi, ho infine provveduto al cambio delle gomme, come consigliatomi dal sospensionista.

Risultato, la vibrazione è rimasta !!!!!!!!!!! Ma per fortuna tutti i soldi spesi qualche effetto l' hanno avuto.

Prima di cambiare le gomme la vibrazione benché molto attenuata, era ancora presente in alcune occasioni. In frenata la moto entrava comunque in risonanza e ci rimaneva fino a quando non si mollava la leva del freno. Ora montando un treno di gomme con carcassa morbida, il fenomeno si verifica ancora con minor frequenza di prima e con una sostanziale differenza. In pratica la vibrazione si innesca ma scendendo sotto una certa velocità sparisce.

Oggi, ho percorso 400 Km, e sono riuscito ad innescarla un paio di volte. Se vogliamo essere ottimisti è meglio di prima, ma la cosa scandalosa è che il problema me lo sono dovuto risolvere da solo, il servizio tecnico Aprilia è stato assolutamente LATITANTE. Come del resto le officine autorizzate le quali hanno tergiversato fino alla scadenza della garanzia.

SAluti Binox
 
14413682
14413682 Inviato: 4 Giu 2013 17:50
Oggetto: Re: Aggiornamento.
 

binox ha scritto:
... il fenomeno si verifica ancora con minor frequenza di prima...

Ma se in 4 anni (dal 2008 ad inizio 2012) non lo avevi mai sentito? Scusa ma non riesco a seguirti... eusa_think.gif
 
14413895
14413895 Inviato: 4 Giu 2013 19:04
 

Risposto al tuo MP

Ciao Binox
 
14460049
14460049 Inviato: 23 Giu 2013 0:00
 

niente da fare...dopo 600km si è manifestata la vibrazione, in maniera lieve, ma c'è stata e ha continuata per tutta la giornata...la cosa che mi fa ridere, la prima "martellata" l'ha data per fare una curva verso destra ad un incrocio dove eravamo tutti in colonna ai 20 all'ora...sono avvilito 0510_sad.gif
 
14460151
14460151 Inviato: 23 Giu 2013 6:56
 

bisu82 ha scritto:
niente da fare...dopo 600km si è manifestata la vibrazione, in maniera lieve, ma c'è stata e ha continuata per tutta la giornata...la cosa che mi fa ridere, la prima "martellata" l'ha data per fare una curva verso destra ad un incrocio dove eravamo tutti in colonna ai 20 all'ora...sono avvilito 0510_sad.gif


Eh si purtroppo il difetto è congenito 0510_sad.gif
 
14460885
14460885 Inviato: 23 Giu 2013 16:21
 

553km ieri in cui ho affrontato tutto..montagna, autostrada, citta, extrurbano....
ancora niente.. superati i 7000km alla moto
 
14461199
14461199 Inviato: 23 Giu 2013 19:37
 

ciao

posso fare una domanda??
allora io che sono un mediocre motociclista , noto che ad alcuni capita sempre mentre ad altri no, percui mi sorge un dubbio , ovvero come e in che modo vengono affrontate le curve con questa moto??
quindi a questo punto lasciando perdere il difetto congenito della moto in se , la cosa nasce sicuramente durante la sequenza relativa alla frenata ovvero quando si frena lo si fa in maniera tale che la forcella va in affondo e dischi freno arrivano quasi al bloccaggio.
detto cio voglio sapere se il fenomeno e' piu frequente prima di affronatre una curva ?? oppure si presenta anche quando si frena forte in rettilineo per esempio simulando un ostacolo improvviso .
Perche dico questo , semplicemente perche nella mia modesta esperienza , quando avevo il monster mi capitava di frenare prima di una curva alle volte l'azione frenante continuava anche in curva , certo io vado molto tranquillo ,pero normalmente uno dovrebbe ad esempio per affrontare una curva scalare una marcia e poi dare un colpetto di freno ma gia quando si e' in curva in pratica l'azione frenante e' gia cessata , e' proprio quello che non capisco come faccia ad innescarsi la vibrazione perche se si esagera naturalemnte le ruote si bloccano e lo sterzo si chiude e si va in terra ......insomma faccio un ultimo esempio , se io avessi una moto con quel problema e percorro un rettilineo ad una velocita di 90-100 orari poi ad un certo punto freno in maniera decisa chesso' causa un ostacolo improvviso , la moto durante la frenata quando sta quasi per fermarsi innesca sta pulsazione tipo martello pneumatico , dico giusto ??
 
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