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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
14317080
14317080 Inviato: 29 Apr 2013 19:00
 

Ciao AlbertoSSP.
Penso che sia la scelta migliore. L' opinione di un tecnico onesto e preparato è sempre da tenere in considerazione. Peccato che qui a Torino i tecnici Aprilia preparati si siano estinti.

Rimanendo in tema di tecnici preparati, ho avuto modo di conoscerne qualcuno, che per fortuna non ha nulla a che fare con Aprilia, e devo dire che mi sono stati molto d' aiuto nella scelta che ho intrapreso. Al contrario dei due fenomeni che si fregiano dell' assistenza ufficiale Aprilia qui vicino a Torino, si sono dimostrati tutti molto disponibili, fornendomi notizie e consigli.....addirittura gratis !!!! Cose da non credere icon_asd.gif icon_asd.gif

Per rispondere a rna, tornando in tema, in queste ultime settimane, ho sentito numerose opinioni in merito alla vibrazione, meccanici (non cialtroni), specialisti in sospensioni e gommisti. Mi soffermerei un' attimo su quest' ultima categoria, in quanto uno di questi, che oltre ad essere un pilota ad alti livelli, è anche possessore di una DD 1200, mi ha consigliato si, di montare pneumatici con carcassa più morbida, ma di non aspettarmi miracoli.

Quindi, ormai sono in ballo, e giovedì porterò la moto dal "sospensionaro" e di seguito, appena trovato un' assetto, farò sostituire i pneumatici affidandomi al gommista sopracitato.
Se le cose non dovessero cambiare, sappiate che presto metterò in vendita una DD con mono Ohlins AG669 (molla 01093-69/170 L209) e Forcelle con cartucce Andreani cod.105/A02.

Ciao Binox
 
14317114
14317114 Inviato: 29 Apr 2013 19:10
 

Io avevo le Metzeler e la vibrazione c'era, poi ho montato le Dunlop e la vibrazione ha continuato ad esserci nella stessa forza e frequenza della Metzeler, non credo sia un problema di gomme.
 
14317423
14317423 Inviato: 29 Apr 2013 20:09
 

maverick72 ha scritto:
Io avevo le Metzeler e la vibrazione c'era, poi ho montato le Dunlop e la vibrazione ha continuato ad esserci nella stessa forza e frequenza della Metzeler, non credo sia un problema di gomme.

non parlavo di problema di gomme parlavo di gomme più adatte ad una moto con telaio rigido rispetto ad altre.
che metzeler avevi?
non tutti i modelli metzeler sono uguali, le interact per esempio hanno una carcassa a tensione differenziata, comunque puoi fare una ricerca per trovare le gomme con carcassa più morbida che si sposerebbe meglio secondo andreani, ma io sono d'accordo, con una moto dal telaio molto rigido come shiver o dorsoduro.
alla fine conoscere bene la propria moto è anche comprenderne le caratteristiche e valorizzarle. 0510_saluto.gif
 
14317745
14317745 Inviato: 29 Apr 2013 21:24
 

Ciao maverick72.

Se non sono indiscreto, su che moto è caduta la tua scelta ?

A riguardo delle gomme, devo ammettere la mia profonda ignoranza. Semplicemente leggendo le caratteristiche sui vari siti dei costruttori, non è facile stabilire la rigidità dei vari modelli.
Penso che nel momento in cui dovrò sostituire i pneumatici, mi affiderò all' esperienza del gommista di cui ho parlato in precedenza.

In effetti una caratteristica la mia moto ce l' ha, non sai mai quando si verificherà la vibrazione, ma non la metterei tra le cose da valorizzare.

Ciao Binox
 
14317894
14317894 Inviato: 29 Apr 2013 21:58
 

binox ha scritto:
Ciao maverick72.

Se non sono indiscreto, su che moto è caduta la tua scelta ?

A riguardo delle gomme, devo ammettere la mia profonda ignoranza. Semplicemente leggendo le caratteristiche sui vari siti dei costruttori, non è facile stabilire la rigidità dei vari modelli.
Penso che nel momento in cui dovrò sostituire i pneumatici, mi affiderò all' esperienza del gommista di cui ho parlato in precedenza.

In effetti una caratteristica la mia moto ce l' ha, non sai mai quando si verificherà la vibrazione, ma non la metterei tra le cose da valorizzare.

Ciao Binox


non intendevo questo, mi riferivo a quello che anche nel video tecnico appare, ossia il trittico telaio rigidissimo-sospensioni tarate chiuse d'idraulica e sul rigido di molla - gomme con carcassa rigida = rischio elevato di chattering.
ovvio che se il telaio non si può cambiare su regolazione di sospensioni e scelta gomma c'è ampio margine di manovra non credi?
 
14319311
14319311 Inviato: 30 Apr 2013 13:42
 

Spero di potervi aggiornare la prossima settimana sugli sviluppi.

Ciao binox
 
14320587
14320587 Inviato: 30 Apr 2013 20:07
 

Ma il problema non è dato dal telaio troppo rigido!! eusa_naughty.gif
E' poco rigido!! Il perno della ruota anteriore, quando vibra, oscilla avanti e indietro.
 
14321498
14321498 Inviato: 1 Mag 2013 8:35
 

Ingexx76 ha ragione.

Purtroppo però sul telaio non posso intervenire. Anche ammesso di essere sicuri di montare pezzi "adeguati", la spesa si aggirerebbe sui 2.000 euro tra traliccio e piastre, senza contare la manodopera, quindi una spesa improponibile per un moto che ne vale si e no 4800. Già spendere 1000 euro per le sospensioni è troppo, ma al momento, è l'unica alternativa per non restare a piedi.

Ciao Binox
 
14323361
14323361 Inviato: 1 Mag 2013 23:53
 

ingexx76 ha scritto:
Ma il problema non è dato dal telaio troppo rigido!! eusa_naughty.gif
E' poco rigido!! Il perno della ruota anteriore, quando vibra, oscilla avanti e indietro.

Se uno con una Shiver prende un curvone largo autostradale ai 200, anche non essendo un esperto si accorge della grande qualità e rigidezza del telaio che non si scompone minimamente.
...bah, io sento ormai dire tutto e il contrario di tutto...
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14323381
14323381 Inviato: 2 Mag 2013 0:35
 

AlbertoSSP ha scritto:
Se uno con una Shiver prende un curvone largo autostradale ai 200, anche non essendo un esperto si accorge della grande qualità e rigidezza del telaio che non si scompone minimamente.
...bah, io sento ormai dire tutto e il contrario di tutto...
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Beh... non é certo in un curvone autostradale che si sollecita un telaio. Ma in staccata! Inoltre quanti telai "seri" conosci fatti con piastre pressofuse e traliccio? Se fatto bene può andare, ma non é certo il massimo...
 
14323891
14323891 Inviato: 2 Mag 2013 10:12
 

ingexx76 ha scritto:
Beh... non é certo in un curvone autostradale che si sollecita un telaio. Ma in staccata! Inoltre quanti telai "seri" conosci fatti con piastre pressofuse e traliccio? Se fatto bene può andare, ma non é certo il massimo...

Per uno non esperto come me però è più facile valutarne le qualità in un curvone autostradale che non in staccata, dove subentrano troppi fattori che potrebbero influenzare la mia percezione.

Secondo me poche moto hanno il telaio piastre-traliccio perchè ha un costo di produzione ed assemblaggio decisamente superiore rispetto ad un classico telaio a doppia culla in acciaio o ai perimetrali in alluminio.
Ripeto, se il problema fosse il telaio, Aprilia e i suoi ingegneri lo avrebbero già risolto con una spesa tutto sommato esigua, modificandolo già dal 2010 quando la moto ha fatto il restyling icon_smile.gif
Il fatto è che è un problema capitato a così poche moto e in così pochi casi (ai più e allo stesso Binox mi pare di capire sia capitato solo 1 o 2 volte in decine di migliaia di km, Lo prego di correggermi se sbaglio) che è difficilmente comprensibile anche per chi quella moto la produce.
Poi ci sono i casi come quello che ho visto su YouTube o quello di Maverik che fanno pensare... ma sono pochissimi in percentuale.
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14324628
14324628 Inviato: 2 Mag 2013 13:54
 

Ciao albertoSSP

Si lo confermo è capitato solo 2 volte, però in entrambi i casi in situazioni di emergenza.
Quindi, il fatto che questo fenomeno si presenti saltuariamente, non lo reputo assolutamente una scusante ! Anzi, lo trovo oltremodo grave, poiché non si può mai sapere quando tornerà a farsi vivo; e se dovesse succedere, pregare che non avvenga quando devi frenare per evitare un' ostacolo improvviso.
Io ritengo che, almeno nel mio caso, il fenomeno si inneschi raramente solo perché la mia guida non è mai stata al "limite", forse affidando la mia moto ad un pilota più tosto, la vibrazione avverrebbe molto più frequentemente.
Alberto ti assicuro che non sono pochissimi i casi di vibrazione, anzi direi che ormai le moto che non lo presentano sono una minoranza.
Proprio oggi ho portato la mia moto a sostituire gli ammortizzatori, e il tecnico stava lavorando proprio su una Shiver, per cercare di risolvere la vibrazione, con la sostituzione delle sole cartucce. (il proprietario non scrive sui forum come tanti altri che lamentano il problema )

Ciao Binox
 
14326096
14326096 Inviato: 2 Mag 2013 21:07
 

AlbertoSSP ha scritto:
Per uno non esperto come me però è più facile valutarne le qualità in un curvone autostradale che non in staccata, dove subentrano troppi fattori che potrebbero influenzare la mia percezione.

Secondo me poche moto hanno il telaio piastre-traliccio perchè ha un costo di produzione ed assemblaggio decisamente superiore rispetto ad un classico telaio a doppia culla in acciaio o ai perimetrali in alluminio.
Ripeto, se il problema fosse il telaio, Aprilia e i suoi ingegneri lo avrebbero già risolto con una spesa tutto sommato esigua, modificandolo già dal 2010 quando la moto ha fatto il restyling icon_smile.gif
Il fatto è che è un problema capitato a così poche moto e in così pochi casi (ai più e allo stesso Binox mi pare di capire sia capitato solo 1 o 2 volte in decine di migliaia di km, Lo prego di correggermi se sbaglio) che è difficilmente comprensibile anche per chi quella moto la produce.
Poi ci sono i casi come quello che ho visto su YouTube o quello di Maverik che fanno pensare... ma sono pochissimi in percentuale.
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Escluso il costo iniziale dello stampo, credimi, resteresti a bocca aperta nel sapere quanto costano industrialmente le piastre. E non è un caso che siano usate su più modelli....

Comunque scelta tecnica o economica a parte. Sei sicuro che non siano intervenuti sul telaio? Scommetto che Binox riesce a sollevare il serbatoio senza problemi. Come peraltro la mia prima dell'intervento... Quella rossa che si vede nella foto del mio avatar del 2010 come la mia, ma con numero di telaio più nuovo (100 in +), per sollevare il serbatoio va tolta la vite di perno perchè non passa nella zona blocchetto. Dopo l'intervento la stessa cosa va fatta anche sulla mia... Qualcosa a quanto pare è cambiato. icon_cool.gif

Comunque visto che hai una shiver, hai visto il sondaggio nel forum ufficiale?

Poi non tutte hanno il problema... Ma è parecchio sentito. E ripeto, tra shiver e dorsoduro in comune c'è il telaio ed entrambe soffrono.

Poi magari domani vengo smentito... Però la mia lunga odissea mi ha portato a queste conclusioni.
 
14326243
14326243 Inviato: 2 Mag 2013 21:37
 

Ciao a tutti, sono possessore di uno shiver gt comprata nel 2012. Ho letto da cima a fondo la discussione perchè purtroppo a 3000km ho iniziato ad avere questo fastidiosissimo problema. Adesso la moto è in officina autorizzata Aprilia in attesa dei primi riscontri e risposte dalla casa, ma leggendo tutto quello che avete scritto, mi viene da piangere!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
14326264
14326264 Inviato: 2 Mag 2013 21:42
 

bisu82 ha scritto:
Ciao a tutti, sono possessore di uno shiver gt comprata nel 2012. Ho letto da cima a fondo la discussione perchè purtroppo a 3000km ho iniziato ad avere questo fastidiosissimo problema. Adesso la moto è in officina autorizzata Aprilia in attesa dei primi riscontri e risposte dalla casa, ma leggendo tutto quello che avete scritto, mi viene da piangere!!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Sei in garanzia... Vedrai che la sistemano.
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14327119
14327119 Inviato: 3 Mag 2013 9:53
 

Ingexx. Confermo, ho appena effettuato il tagliando, e sono riuscito a sollevare il serbatoio senza problemi. Potresti spiegarmi cosa è cambiato ? Non ho capito.

Ciao Bisu82. Non è detto che dovrai per forza patire le pene dell' inferno. Dipende solo dalla professionalità del tuo meccanico. In ogni caso devi stargli con il fiato sul collo.

Poi se hai la sfortuna di abitare in provincia di Torino, sei rovinato.

Ciao Binox
 
14328480
14328480 Inviato: 3 Mag 2013 18:37
 

ingexx76 ha scritto:
Sei in garanzia... Vedrai che la sistemano.
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in che modo? cambiando moto? icon_asd.gif

scusa ma da quello che ho letto mi è sembrato di capire che soluzioni definitive non ci sono... o mi sono perso qualche passaggio? eusa_think.gif
 
14329042
14329042 Inviato: 3 Mag 2013 21:26
 

La moto è pronta, non è stato sostituito nulla, da quel che ho capito Aprilia secondo una circolare ed un numero preciso di comunicazione, ha fatto fare delle impostazioni partendo dal canotto dello sterzo, il quale ci ha combinato qualcosa, ma tramite telefono non ho approfondito la cosa. Domani vado a ritirarla, sento bene cosa è stato fatto e ....speremma! eusa_think.gif
Il meccanico vuole sapere filo per segno come la sento con questa impostazione, e Aprilia richiede la medesima cosa.
Lui l'ha provata per 2 ore e non si è manifestato il problema, ma quello deve avvenire con me in sella, non con lui!
 
14329146
14329146 Inviato: 3 Mag 2013 22:13
 

bisu82 ha scritto:
... ...

Fatti dire bene cosa hanno fatto e cosa ha detto Aprilia.
Siamo tutti curiosi icon_smile.gif
 
14329796
14329796 Inviato: 4 Mag 2013 11:07
 

Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]

Direi che occorrerebbe cambiare il titolo con [non assistenza Aprilia]
Ieri, un' amico ha provato a contattare il customer service, segnalando il problema di vibrazioni che affligge la sua Dorsoduro. Dopo avere descritto tutto minuziosamente all' operatore, ha aggiunto che per i risaputi casi di incompetenza lui non si sarebbe più recato nelle uniche 2 officine poste nelle vicinanze di Torino, e di comunicargli dove avrebbe potuto portare la moto.
La risposta non si è fatta attendere molto. L' officina consigliata è Viemme di Paruzzaro (NO) esattamente a 125 Km da Torino icon_eek.gif . Quindi facendo 2 conti, in Piemonte sono rimaste 3 officine autorizzate (per Moto), per cui chi vive in provincia di Asti, Cuneo, Vercelli, Biella e Verbania è obbligato a potare la moto, o a Torino ( con la quasi matematica certezza che se una cosa seria difficilmente saranno in grado di ripararla ) oppure a Novara !

Però non ci siamo persi d' animo, il mio amico non può permettersi di spendere mille euro in sospensioni, quindi abbiamo contattato Viemme, spiegando dettagliatamente quanto accade in frenata alla DD. Risposta. Potrebbero essere di dischi dei freni e pastiglie, spesa circa 500 €, ma non è escluso siano le gomme, forse stringere il canotto, probabilmente revisionare l' ammortizzatore.................tutto a pagamento, naturalmente, perché la moto è fuori garanzia..............totale, non ci e stato detto.
Morale ieri sera il mio caro amico ha venduto la sua DD e ha acquistato un' altra moto.

Ciao Binox
 
14329802
14329802 Inviato: 4 Mag 2013 11:11
 

Moto ritirata, usata per 1 ora consecutiva facendo strade collinari sopra casa mia, del difetto nemmeno l'ombra, almeno sembra! Ma non metto la mano sul fuoco. Mi ha smontato il forcellone per vedere se c'erano gli ultimi spessori aggiornati e c'erano, mi ha abbassato la forcella di 2 tacche, cioè dove c'è il manubrio prima il forcellone era a pari di quei due dadi grossi, adesso si vede la parte nera della forcella di circa 5 mm, poi ha smontato l'intero canotto dello sterzo e ha fatto varie operazioni di tira slenta tira slenta della ghiera del canotto ed ha fatto la stessa cosa sul dado del canotto, serrandolo se ho capito bene a 100nm. Adesso mi ha ordinato le plastiche di chiusura che va tra la guarnzione e il coperchio del serbatoio dell'olio della leva frizione e freno anteriore.
Ne aveva una in mostra nera e farà la stessa cosa anche a quella perchè era medesima alla mia.
Prima impressione è stata quella di avere un forcellone più omogeneoe lineare, prima era quasi come se non ritornasse sempre nello stesso punto, forse perchè ora ha un peso maggiore, in teoria, calcolando la diagonale di lavoro. La curva adesso sento che è più facile da chiudere. Questa è l'impressione di un'ora. Adesso quel che mi interessa è questo martello pneumatico!! In un'ora non c'è stato...
Il meccanico vuole sapere filo per segno su come va, e mi ha detto che anche l'Aprilia aspetta il risultato.
Adesso vediamo e speriamo... 0510_inchino.gif
 
14329883
14329883 Inviato: 4 Mag 2013 11:55
 

Mi auguro di cuore che ti abbiano risolto il problema.

Mah... c'è un mah. Se leggi il mio posto precedente è esattamente quello che ci hanno proposto ieri, a parte i freni.
Mi par di capire che iniziano facendo interventi poco costosi, ben sapendo che i problemi sono altri. Per esempio "tirare" il canotto dello sterzo, rende tutto più solidale, ma inevitabilmente, porta i cuscinetti ad usurarsi rapidamente con un progressivo aumento del gioco dello sterzo, che non potrà più essere corretto, se non con la sostituzione dei cuscinetti. Sfilare la forcella di due tacche, carica di più la moto sul davanti, anch' l' ho fatto, e in effetti come hai notato tu, rende la moto più facile in curva, ma non porta benefici rilevanti sul fenomeno della vibrazione.
Infine l' intervento sulla forcella. Secondo me ti hanno aumentato il precarico con ulteriori spessori, per fare in modo che il pompante abbia "un escursione più lineare" e non a scatti , ma andando inevitabilmente ad irrigidire l' anteriore.
Tutti questi interventi, secondo me, non fanno che avvalorare sempre di più la tesi di ingexx, stanno facendo di tutto per rendere più rigido l' assieme telaio-sospensioni, vedi forte serraggio del canotto e aumento del precarico della sospensione anteriore.

Facci sapere.

Ciao Binox
 
14329901
14329901 Inviato: 4 Mag 2013 12:10
 

binox ha scritto:
Ieri, un' amico ha provato a contattare il customer service, segnalando il problema di vibrazioni che affligge la sua Dorsoduro. Dopo avere descritto tutto minuziosamente all' operatore, ha aggiunto che per i risaputi casi di incompetenza lui non si sarebbe più recato nelle uniche 2 officine poste nelle vicinanze di Torino, e di comunicargli dove avrebbe potuto portare la moto.
La risposta non si è fatta attendere molto. L' officina consigliata è Viemme di Paruzzaro (NO) esattamente a 125 Km da Torino icon_eek.gif . Quindi facendo 2 conti, in Piemonte sono rimaste 3 officine autorizzate (per Moto), per cui chi vive in provincia di Asti, Cuneo, Vercelli, Biella e Verbania è obbligato a potare la moto, o a Torino ( con la quasi matematica certezza che se una cosa seria difficilmente saranno in grado di ripararla ) oppure a Novara !

Però non ci siamo persi d' animo, il mio amico non può permettersi di spendere mille euro in sospensioni, quindi abbiamo contattato Viemme, spiegando dettagliatamente quanto accade in frenata alla DD. Risposta. Potrebbero essere di dischi dei freni e pastiglie, spesa circa 500 €, ma non è escluso siano le gomme, forse stringere il canotto, probabilmente revisionare l' ammortizzatore.................tutto a pagamento, naturalmente, perché la moto è fuori garanzia.............. totale, non ci e stato detto.
Morale ieri sera il mio caro amico ha venduto la sua DD e ha acquistato un' altra moto.

Ciao Binox

Beh, scusa Binox, ma non è possibile che uno faccia una telefonata e siccome PER TELEFONO non gli dicono cosa faranno di preciso e non gli fanno un preventivo dettagliato, dopo la telefonata questo decide di vendere la moto icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif
Ma dai! Questa non è inefficienza del concessionario, è stupidità (non voglio essere offensivo, ma non mi viene altro termine adatto) del proprietario!!!
Non puoi pretendere che per telefono gli facciano un check up della moto e un preventivo dettagliato! NESSUN CONCESSIONARIO DI NESSUNA MARCA TE LO FAREBBE SENZA NEMMENO VEDERE LA MOTO.

Tra l'altro, il tuo amico ha comprato la moto usata? Da quanto ce l'ha? ...Se questa famigerata vibrazione, che sarà anche potenzialmente pericolosa se accade in certi particolari momenti, accade (se accade) ogni 20'000 km, ha la stessa probabilità che accada di un guasto qualsiasi, ... e allora credo che francamente me ne fregherei icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
14329948
14329948 Inviato: 4 Mag 2013 13:01
 

AlbertoSSP.
Forse mi sono espresso male. Iniziamo con la cosa più importante, la persona di cui stiamo parlando non è affatto stupida. La sua dorsoduro, è stata acquistata nuova poco tempo dopo la mia, e ha iniziato ad evidenziare il difetto molto prima e molto più frequentemente della mia.
Lo avevo scritto su un vecchio post, dopo averla provata.

La cosa ovvia, è stata portarla qui in officina a Torino, dove anche a lui sono stati fatti gli interventi sopradescritti,( a pagamento !!) i quali si sono dimostrati del tutto inefficaci. Uno per tutti, il serraggio del canotto dello sterzo, che avuto l'unico risultato di rovinate i cuscinetti.
Considerando che il mecca di Torino, quando non sa più cosa fare inizia a trattare male i clienti, per usare un eufemismo. Ha deciso per l' ultima volta di rivolgersi al customer service il quale ci ha indicato il nome di viemme, a CUI NON RIMPROVERO ASSOLUTAMENTE NULLA, gli è stato detto che il suo nome ci era stato fatto da aprilia, evisto che eravamo molto lontani dall' officina, se ci poteva cortesemente spiegare come si sarebbe potuto intervenire per risolvere il problema, e lui si è gentilmente prestato a darci indicazioni e qualche prezzo. CONSIDERANDO che gli interventi erano gli stessi già effettuati in precedenza, sarebbe stato inutile percorrere 125 Km, per non risolvere nulla. Quindi, questa persona, e ti assicuro a malincuore, ha deciso di dire basta è ha venduto la DD ad un commerciante.

AlbertoSSP tu dici che te ne fregheresti, perché non ti è mai successo, e ti auguro che non ti accada mai. Non è una bella sensazione, specialmente quando uno ti frena davanti, credimi.

Ciao Binox.
 
14330081
14330081 Inviato: 4 Mag 2013 14:06
 

Se capita spesso è un conto, ma se mi capita una volta ogni 2 anni... beh, mi capita molto più di frequente che qualche auto mi tagli la strada, ma non vivo nell' agonia per questo icon_wink.gif ...se io avessi avuto questa vibrazione 2 volte in 5 anni come è capitato a te, sono sincero, non ci penserei minimamente icon_smile.gif
 
14330121
14330121 Inviato: 4 Mag 2013 14:30
 

Infatti, io ho deciso di dare ancora una possibilità alla mia moto, spendendo dei soldi che avrei potuto destinare all' acquisto di una nuova moto.

La persona di cui parlavo, a cui la vibrazione si presentava quasi ad ogni staccata, invece ha desistito, nonostante ci abbia provato in tutti i modi a risolvere il problema, ma in cambio dall' assistenza Aprilia di Torino ha avuto solo incompetenza e maleducazione.

AlbertoSSP ha scritto:
...se io avessi avuto questa vibrazione 2 volte in 5 anni come è capitato a te, sono sincero, non ci penserei minimamente icon_smile.gif


Alberto, a quanto pare non l' hai mai provato questo fenomeno, vedrai, se ti capiterà ci penserai eccome icon_asd.gif

Ciao Binox
 
14330453
14330453 Inviato: 4 Mag 2013 17:49
 

binox ha scritto:
Infatti, io ho deciso di dare ancora una possibilità alla mia moto, spendendo dei soldi che avrei potuto destinare all' acquisto di una nuova moto.

La persona di cui parlavo, a cui la vibrazione si presentava quasi ad ogni staccata, invece ha desistito, nonostante ci abbia provato in tutti i modi a risolvere il problema, ma in cambio dall' assistenza Aprilia di Torino ha avuto solo incompetenza e maleducazione.

AlbertoSSP ha scritto:
...se io avessi avuto questa vibrazione 2 volte in 5 anni come è capitato a te, sono sincero, non ci penserei minimamente icon_smile.gif


Alberto, a quanto pare non l' hai mai provato questo fenomeno, vedrai, se ti capiterà ci penserai eccome icon_asd.gif

Ciao Binox


Il vero problema non è sentire la vibrazione che può dar fastidio e pazienza...
Il problema è che vai lungo! E puoi finire in un parcheggio, contromano, in un fosso o contro un muro.... Che capiti anche una volta all'anno, ma se non hai culo non vieni quì a scriverlo...
 
14330647
14330647 Inviato: 4 Mag 2013 19:32
 

ingexx76 ha scritto:
Il vero problema non è sentire la vibrazione che può dar fastidio e pazienza...
Il problema è che vai lungo! E puoi finire in un parcheggio, contromano, in un fosso o contro un muro.... Che capiti anche una volta all'anno, ma se non hai culo non vieni quì a scriverlo...

Una volta con la vespa ho sbiellato. Risultato: bloccaggio della ruota posteriore ai 60-70 km/h poco prima di un curvone a destra di una statale. Per poco non facevo un frontale con un furgone.
Una volta col DR si è spezzata la catena di distribuzione facendo esplodere il carter e lavando di olio bollente il mio piede e l'asfalto. La ruota posteriore ha patinato scodinzolando per decine di metri prima di fermarmi.
Una notte, sempre col DR mi si è bruciata la lampadina mentre tornavo da un giro in montagna. Fare curve e tornanti in discesa al buio pesto è stato da panico.
Eppure ora non giro in moto con la paura di sbiellare o che mi si spezzi la catena di trasmissione o col terrore che mi si bruci il faro ogni notte... ugualmente, se mi vibrasse l'anteriore dopo 40'000km dove non è mai successo, penserei che è un caso come lo spezzarsi della catena o della biella... molto molto raro icon_smile.gif
Ovviamente questi sono punti di vista, non spero di convincervi, ma solo spiegarvi perchè la penso così.
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14330879
14330879 Inviato: 4 Mag 2013 21:19
 

albertoSSP, non confondere un guasto isolato, che per carità ci può stare, con un problema che sai che prima o poi è destinato a ripetersi. Non credo, per sfiga che tu possa avere, che sbiellerai di nuovo la vespa, ti si rompa di nuovo la catena del DR, o che ti si bruci di nuovo la lampadina ( per la lampadina non ne sarei certo icon_biggrin.gif ).Questi, sono effettivamente, casi isolati, (casi isolati, voce che si usa molto spesso sul forum) Noi, invece, io, easyrider02, power ross, bisu82, maverik72, ingexx76 (prima dell' intervento), etc, invece siamo sicuri che prima o dopo la vibrazione si ripresenterà tale e quale a prima, solo la location potrebbe cambiare come giustamente detto da ingexx76.
AlbertoSSP non ti confondere. Io sono estremamente felice che tu ti trovi bene con la tua Shiver, ma nel contempo permettimi di essere liberamente critico verso la casa di Noale a cui imputo di essersi sempre disinteressata dei propri clienti. ( almeno una buona parte ), assecondando i comportamenti scandalosi dei meccanici della PROPRIA rete di assistenza. Portando molti possessori di moto Aprilia a liberarsi dei propri mezzi. Maverik72 ne è un caso lampante.

Saluti Binox
 
14331157
14331157 Inviato: 5 Mag 2013 1:08
 

AlbertoSSP ha scritto:
ingexx76 ha scritto:
Il vero problema non è sentire la vibrazione che può dar fastidio e pazienza...
Il problema è che vai lungo! E puoi finire in un parcheggio, contromano, in un fosso o contro un muro.... Che capiti anche una volta all'anno, ma se non hai culo non vieni quì a scriverlo...

Una volta con la vespa ho sbiellato. Risultato: bloccaggio della ruota posteriore ai 60-70 km/h poco prima di un curvone a destra di una statale. Per poco non facevo un frontale con un furgone.
Una volta col DR si è spezzata la catena di distribuzione facendo esplodere il carter e lavando di olio bollente il mio piede e l'asfalto. La ruota posteriore ha patinato scodinzolando per decine di metri prima di fermarmi.
Una notte, sempre col DR mi si è bruciata la lampadina mentre tornavo da un giro in montagna. Fare curve e tornanti in discesa al buio pesto è stato da panico.
Eppure ora non giro in moto con la paura di sbiellare o che mi si spezzi la catena di trasmissione o col terrore che mi si bruci il faro ogni notte... ugualmente, se mi vibrasse l'anteriore dopo 40'000km dove non è mai successo, penserei che è un caso come lo spezzarsi della catena o della biella... molto molto raro icon_smile.gif
Ovviamente questi sono punti di vista, non spero di convincervi, ma solo spiegarvi perchè la penso così.
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Appunto! Proprio perchè la sfiga ci vede già bene a sufficienza che voglio evitare di dargli una mano! Ormai mi sembra chiaro ed evidente che il problema si presenta in forti staccate o in casi di panic stop. Dunque se mi esce un'auto da uno stop esigo che la mia moto freni senza che se la faccia addosso! Solo io ho il diritto di farmela nelle braghe!!!! Se so che succede il contrario io la moto la porto in discarica. Di pelle io ne ho una sola! E sulla mia sella spesso non sono nemmeno solo.
L'inchiodata del 2 tempi si ripara. La catena che si rompe si sostituisce. E' un guasto ben definito su cui si mette mano. Si ripara e punto. Difficilmente si ripeterà.
Quì cosa fai? Incroci le dita sperando che non ti ricapiti? Non esiste. Almeno per me...

Anche io continuo a sentire:"sono casi isolati". Ma se sono così isolati, perchè non ci si mette mano e si mettono a tacere? Anche per chi non è in garanzia! Aprilia contatti il cliente e gli proponga una soluzione andando incontro al cliente con le spese. Questi tread dovrebbero finire nel dimenticatoio al più presto possibile. Invece ogni tanto si aggiunge qualcuno che ha il problema e non riesce a risolvere.

Una maschera con una cella di carico da appoggiare in qualche zona dei carter motore, che spinga sulle forche. Pronta da essere spedita in prestito all'officina che ha il cliente che segnala il problema. In base all'esito si potrebbe mirare subito all'intervento risolutivo. Senza tutti i vari passaggi e tentativi... Porti la moto, e la ritiri sicuro che è tutto risolto.

Basta poco, secondo me, per portare il marchio al livello che veramente merita.
Il prezzo c'è, esteticamente Aprilia ha dei bei modelli, la qualità e buona come l'affidabilità.
La rete di assistenza va migliorata, come i tempi per alcuni ricambi.
I guasti capitano e si riparano, ma sta cosa della vibrazione è proprio odiosa.
 
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