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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
14291173
14291173 Inviato: 19 Apr 2013 17:48
 

binox ha scritto:
... A parte gli scherzi, rifare lo stampo per le piastre, è decisamente costoso. Inoltre è probabile che variando lo spessore del materiale, molti particolari imbullonati, non montino più. Passi per i supporti delle pedane, ma per esempio gli attacchi del monoammortizzatore, se si spostassero di pochi millimetri lo farebbero lavorare disassato. Quindi, è possibile che fare modifiche alle piastre, sia molto più delicato che irrigidire semplicemente il traliccio... ...
Ciao Binox

Non sono un esperto di stampi, ma qualcosa ne so: non servirebbe cambiare nè lo stampo nè alcun particolare. Dato che si tratta di alluminio pressofuso, basterebbe lavorare gli stampi attuali e inserire qualche nervatura interna alla piastra senza dover spostare alcunchè.
Il costo dell'intervento sarebbe irrisorio per una azienda come Aprilia... eusa_think.gif
 
14291590
14291590 Inviato: 19 Apr 2013 20:16
 

binox ha scritto:

A me, piacerebbe sapere anche con quale criterio viene deciso a chi cambiare il traliccio, visto che sin ora non c'è stata nessuna linea guida, ma solo tentativi. Dubito, che a chi sono state cambiate le pompe dei freni, i dischi o sono state spessorate le forcelle, verrà cambiato anche il traliccio.


Si procede per gradi, io ho fatto tutti i passaggi fino al traliccio... Semplicemente fin quando rompi e sei in grado di dimostrare che il problema non è risolto vanno avanti fino alla soluzione più estrema.

Alberto SSP ha ragione, aggiungere nervature significa asportare dalle matrici, il costo non è eccessivo. Dal nostro punto di vista!!!
Forse il problema è che modificare le piastre è un intervento che non passa inosservato.
Sai che polverone ammettere di dover intervenire sul telaio di una moto?

Invece il traliccio, che inutile nasconderlo è stato sostituito a molti, esteriormente è identico. Ma chi mi conferma che lo spessore dei tubi è rimasto uguale?
 
14291888
14291888 Inviato: 19 Apr 2013 22:04
 

Questo "pensare sempre al complottismo" mi pare a dir poco eccessivo icon_lol.gif
A parte che aumentare le nervature interne non sarebbe facilmente visibile, ma scusami: tutte le moto negli anni apportano aggiornamenti, cambiano telai, cambiano forcelloni, sospensioni, componenti elettrici, freni,... perchè la Shiver non potrebbe farlo?
Se una moto con un restyling cambia anche le pinze dei freni tu pensi che sia una ammissione del fatto che prima non frenava in sicurezza?? icon_wink.gif
 
14292417
14292417 Inviato: 20 Apr 2013 9:56
 

AlbertoSSP ha scritto:
Questo "pensare sempre al complottismo" mi pare a dir poco eccessivo icon_lol.gif
A parte che aumentare le nervature interne non sarebbe facilmente visibile, ma scusami: tutte le moto negli anni apportano aggiornamenti, cambiano telai, cambiano forcelloni, sospensioni, componenti elettrici, freni,... perchè la Shiver non potrebbe farlo?
Se una moto con un restyling cambia anche le pinze dei freni tu pensi che sia una ammissione del fatto che prima non frenava in sicurezza?? icon_wink.gif


No che non lo penso, lo hai scritto tu, "restyling". O può essere una miglioria di un componente, o, in più casi di quanto si possa pensare, un mero aumento di marginalità per una reindustrializzazione.
Ma di una cosa sono sicuro. Se molti possessori della moto X quando frenano vedono la pinza aprirsi e frenare poco, e molti lamentano il problema, e sui più rompi si interviene cambiando la pinza, e sulle nuove moto montano un nuovo modello... Permetti che a chi ha la pinza che si apre girano? Hai presente che non stiamo parlando di un pistone che si buca, ma di una moto che quando vibra non frena e tu prendi la tangente?
Magari é solo pigrizia! O forse perché riprogettare costa. La moto é uscita nel 2006, mi sembra, io ho una 2010 e ancora aveva il difetto, ho letto di alcune 2012 che vibrano...
Perché, se la moto é mia, mi devi sostituire il telaio e cerchi di farlo nascondendomelo?
Semplice, perché se la questione diventa un richiamo che riguarda un componente di sicurezza sono c---i amari! Fossi in loro contatterei gli utenti che lamentano il problema e ci metterei una pezza, anche se la moto é fuori garanzia! E visto che leggono...
Questo é il mio parere. Non voglio convincere nessuno.
 
14292468
14292468 Inviato: 20 Apr 2013 10:20
 

p4inkiller ha scritto:
ma se invece di lamentarvi uno alla volta faceste una sorta di class action? a quanto vedo sono parecchi quelli con questo problema


In Italia la class action è solo stata ventilata da qualche partito, di fatto, al momento non è possibile intraprendere azioni legali di questo tipo. Insomma, assumere Erin Brockovic per fare causa ad Aprilia è inutile icon_biggrin.gif


ingexx76 ha scritto:

Si procede per gradi, io ho fatto tutti i passaggi fino al traliccio... Semplicemente fin quando rompi e sei in grado di dimostrare che il problema non è risolto vanno avanti fino alla soluzione più estrema.


Fino a che sei in garanzia il discorso è attuabile, ma dal giorno in cui è scaduta, non c'è più niente da fare, almeno così mi è stato detto dal call center.

AlbertoSSP ha scritto:
Non sono un esperto di stampi, ma qualcosa ne so: non servirebbe cambiare nè lo stampo nè alcun particolare. Dato che si tratta di alluminio pressofuso, basterebbe lavorare gli stampi attuali e inserire qualche nervatura interna alla piastra senza dover spostare alcunchè.
Il costo dell'intervento sarebbe irrisorio per una azienda come Aprilia... eusa_think.gif


Lungi da me dal difendere Aprilia, ma alla matrice puoi fare solo piccolissime modifiche, a livello di sbavature, per qualsiasi altro intervento va rifatta. Gli stampi ad iniezione per alluminio, sono composti di due matrici in acciaio, normalmente sono ricavati fresando dal pieno. Quindi non è possibile apportare modifiche se no a livello estetico, eliminando qualche gibbosità o lucidando le parti che formeranno le parti dello stampo in vista. Quindi i costi sono alti.

AlbertoSSP ha scritto:
Se una moto con un restyling cambia anche le pinze dei freni tu pensi che sia una ammissione del fatto che prima non frenava in sicurezza?? icon_wink.gif


No assolutamente, ma se da oggi a domani cambiano il telaio, Be permettimi qualche dubbio mi viene.

Ciao Binox
 
14292544
14292544 Inviato: 20 Apr 2013 11:01
 

Sarebbe interessante, fare un confronto con i telai della DD 1200 e della nuova caponord 1200, che apparentemente sono identici, rispetto a quelli di DD e Shiver 750, e vedere se ci sono differenze costruttive a livello di traliccio e piastre.

Binox
 
14292571
14292571 Inviato: 20 Apr 2013 11:17
 

binox ha scritto:
... ...alla matrice puoi fare solo piccolissime modifiche, a livello di sbavature, per qualsiasi altro intervento va rifatta. Gli stampi ad iniezione per alluminio, sono composti di due matrici in acciaio, normalmente sono ricavati fresando dal pieno. Quindi non è possibile apportare modifiche se no a livello estetico, eliminando qualche gibbosità o lucidando le parti che formeranno le parti dello stampo in vista. Quindi i costi sono alti.

Appunto perchè gli stampi sono ricavati dal pieno, basterebbe "scavare" qualche nervatura in più a quelle che ci sono e il gioco è fatto.

binox ha scritto:
AlbertoSSP ha scritto:
Se una moto con un restyling cambia anche le pinze dei freni tu pensi che sia una ammissione del fatto che prima non frenava in sicurezza?? icon_wink.gif

No assolutamente, ma se da oggi a domani cambiano il telaio, Be permettimi qualche dubbio mi viene.
Ciao Binox

Da oggi al domani? Ma se è uguale da 6 anni? Tante moto aggiornano negli anni o modificano elementi anche importantissimi come freni, telai, cambio, impianto elettrico,... e un problema elettrico non mi sembra meno importante ad un problema al telaio (se fosse come dite) perchè anche se la moto si spegne per un problema elettrico la cosa diventa pericolosissima. Aggiornare un componente non lo vedrei un problema nè una ammissione di colpa nè una figuraccia o altro. Se sapessero con certezza che il problema è lì, lo avrebbero già risolto, ve lo assicuro. Tutti gli interventi in garanzia fatti anche solo alla moto di un paio di utenti che qui hanno scritto costano complessivamente molto più di una modifica ad uno stampo icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14292616
14292616 Inviato: 20 Apr 2013 11:41
 

No, fidati, intervenire su una matrice in produzione non è possibile. Poi se qualcuno lo fa, beh sono fatti suoi. Più che altro, visto che le matrici dopo un po' di tempo si usurano e devono essere necessariamente sostituite, allora si che si può valutare di modificare lo stampo. Basandosi sulle problematiche emerse.
 
14292812
14292812 Inviato: 20 Apr 2013 13:07
 

binox ha scritto:
No, fidati, intervenire su una matrice in produzione non è possibile...

Capito 0509_up.gif
 
14293660
14293660 Inviato: 20 Apr 2013 19:16
 

ciao
capisco il discorso relativo al telaio ma un dubbio mi permane in quanto sto problem della vibrazione in frenata sia su shiver he su dorso 750 non succede con tutte le moto prodotte e la cosa sembr piu frequente su shiver che su dorso calcolando che di dorso 750 ne dovrebbero aver venduto un numero doppio almeno negli anni 2008 2010 poi le vendite dei vri modelli speie shiver si sono ridotte a poche centinaia di esemplari .
detto cio secondo me il problema non e il telaio in quanto progettato male ma invece potrebbe essere che un certo numero di telai benche rientranti nei parametri costruttivi previsti presentano delle anomalie che inlcune paticolari situazioni di guida innescano il problema , sarebbe anche interessante capire se vi sono casi su modellli con ABS .
per quanto riguarda i telai della dorso 1200 e ella nuova caponord secondome questi non sono uguali in quanto le due moto hanno quote ciclistiche differenti i magari mi sbaglio.
concludendo posso comunque affermare che di dorso e shiver 750 mediamente dall 2007 anno di vendita della shiver ne hanno vendute 800 pezzi per ogni anno quindi 800 per 5 quindi 5000 moto e non mi sembra che tutte abbiano il problema .
qui sul forum io piu o meno ne conto una decina di cui ad alcuni il problema lo hanno risolto .
questa è la mia opinione leggendo il post
 
14294252
14294252 Inviato: 21 Apr 2013 8:29
 

goosecat ha scritto:

concludendo posso comunque affermare che di dorso e shiver 750 mediamente dall 2007 anno di vendita della shiver ne hanno vendute 800 pezzi per ogni anno quindi 800 per 5 quindi 5000 moto e non mi sembra che tutte abbiano il problema .
qui sul forum io piu o meno ne conto una decina di cui ad alcuni il problema lo hanno risolto .
questa è la mia opinione leggendo il post


Io penso sia un problema di tutte, ( telaio o non telaio ) ma che non tutti i piloti riescano ad innescare la vibrazione. Come ho già spiegato, io pensavo che dopo quasi 20000 Km percorsi, la mia DD ne fosse immune , ma purtroppo è capitato. Ed è successo proprio quando non sarebbe dovuto succedere, durante un brusca frenata per evitare un' auto.
Sinceramente avessi ancora la moto in garanzia, il problema mi seccherebbe molto, ma tenterei in ogni modo di farmela sistemare. Ma purtroppo la mia, come tante altre, non lo è più e sinceramente spendere un sacco di soldi per TENTARE di ripararla non penso valga la pena.

La cosa che mi amareggia, è che al momento non ho le risorse per acquistare un' altra moto, e quindi per forza di cose devo continuare ad usarla, ben sapendo che in caso di frenata brusca potrebbe innescarsi il problema e non riuscire a fermarmi in tempo. Insomma, no è più divertente come prima. E visto che la moto è puro divertimento.......................

Ciao Binox
 
14300394
14300394 Inviato: 23 Apr 2013 11:32
 

Cercando soluzioni al problema, mi sono imbattuto in questi video, fatti da Andreani.

Da delle indicazioni interessanti ( a parte il prezzo )

Se avete un po'a disposizione dategli un' occhiata. Sono 3 video.

Link a pagina di Youtube.com

Ciao Binox
 
14306862
14306862 Inviato: 25 Apr 2013 21:32
 

ciao
ho appena visionato i filmati proposti da binox , ebbene si puo evincere che la shiver in alcune condizioni particolari come per altro la dorso soffrono di chattering .
che non tutti avvertono perche il fenomeno non tutti i piloti lo riescono ad innescare in quanto e' direttamente proporzionale allo stile di guida , anche se ......il tutto e' favorito da una non perfetta sinergia tra telaio forcellone e gomme , mi sembra di vapire che sono sopratutto le gomme quelle che innescano il fenomeno il tutto parte dal posteriore e si riperquote sulle'anteriore sotto forma di una vibrazione molto forte e rapida sul manubrio .
Detto cio ' mi sembra di capire che il progetto shiver dorsoduro probabilmente soffre di un forcellone forse troppo rigido con una ammortizzatore posteriore senza manovellismi che in teoria seguendo in maniera non completa l'escursione della gomma posteriore innesca sta reazione che tramite un telaio misto acciai alluminio notoriariamente molto rigido trasmette in alcune particolari condizioni questa forte vibrazione all'anteriore dove probabilemnte vi e' una forcella non proprio perfetta che aplifica il problema .
in definitiva visto che il telaio almomento non si puo modificare e nemmeno il forcellone l'unica soluzione sarebbe un cambio totale dell'ammortizzatore posteriore e della forcella anteriore e' infine abbandonare il pneumatico di serie provandone un'altro tipo .
sarebbe interessante vedere che gomme monta la dorso 1200 e che ammorizzatori ha ...?sicuramente il forcellone e' piu lungo percui la moto e' piu stabile eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Andreani comunque fa chiarezza su molti aspetti .....che poi si possono applicare sulle nostre motine di serie .......interessante
 
14306908
14306908 Inviato: 25 Apr 2013 21:46
 

secondo me non è questione di saperla innescare o che il pilota non l avverte (tra l'altro vibrazioni del genere le senti per forza a mio avviso).. secondo me semplicemente alcune shiver/DD sono affette dal problema altro no..
 
14308016
14308016 Inviato: 26 Apr 2013 12:08
 

Ho avuto modo di vedere da vicino una DD 1200, ed effettivamente il traliccio ha una geometria diversa, rispetto a quello del 750. Per quanto riguarda le piastre non saprei.

In ogni caso, dai video, si evince che se il problema è insito nel telaio, ben difficilmente risulta risolvibile, ma solo attenuabile utilizzando ammortizzatori di qualità superiore.
Nel caso di Shiver e DD, in effetti, sia il mono che la forcella montati di serie, sono di mediocre qualità. Ho avuto modo di mettere a confronto la "cartuccia" di serie con una after market e le differenze sono abissali, stessa cosa dicasi per il mono posteriore.

Ora, considerando che non posso permettermi l' acquisto di una moto nuova, anche se a malincuore, tenterò la carta della sostituzione della sospensioni. Sperando di attenuare il problema della vibrazione e risolvere i problemi di scarsa tenuta anteriore.

Ciao Binox
 
14308296
14308296 Inviato: 26 Apr 2013 13:32
 

Per quanto mi riguarda ho risolto definitivamente il problema, ho sostituito la Shiver con una noiosa ma quantomeno affidabile e sicura giapponese.
Da oggi in poi le case europee si scorderanno di me, specialmente le Italiane e nel dettaglio in particolar modo l'Aprilia. MAI PIU' moto NON made in Japan eusa_naughty.gif
 
14308490
14308490 Inviato: 26 Apr 2013 14:38
 

maverick72 ha scritto:
Per quanto mi riguarda ho risolto definitivamente il problema, ho sostituito la Shiver con una noiosa ma quantomeno affidabile e sicura giapponese.
Da oggi in poi le case europee si scorderanno di me, specialmente le Italiane e nel dettaglio in particolar modo l'Aprilia. MAI PIU' moto NON made in Japan eusa_naughty.gif


Certo che passare dal problema di un modello (va beh due, con lo stesso telaio) , ad accusare tutta la casa, ad accusare tutte le moto italiane, ad accusare tutte le moto europee ... ce ne vuole rotfl.gif

In ogni caso contento tu, a me va bene uguale 0509_up.gif ci sarà chi la pensa al contrario di te, che si sarà trovato male con le jappo...

in ogni caso se quella che ha in avatar è una MV agusta (non vedo bene) , potresti almeno cambiarla per coerenza doppio_lamp.gif
 
14308812
14308812 Inviato: 26 Apr 2013 16:58
 

tikkio ha scritto:
Certo che passare dal problema di un modello (va beh due, con lo stesso telaio) , ad accusare tutta la casa, ad accusare tutte le moto italiane, ad accusare tutte le moto europee ... ce ne vuole rotfl.gif

In ogni caso contento tu, a me va bene uguale 0509_up.gif ci sarà chi la pensa al contrario di te, che si sarà trovato male con le jappo...

in ogni caso se quella che ha in avatar è una MV agusta (non vedo bene) , potresti almeno cambiarla per coerenza doppio_lamp.gif


In avatar è una MV hai visto bene, però ho scelto questo avatar per il mestiere che faccio, vedi dietro l'MV, non per la moto, giusto per coerenza eusa_clap.gif
 
14309007
14309007 Inviato: 26 Apr 2013 18:17
 

ciao
lasciamo stare i motivi per cui maveric ha deciso di optare per altre moto rispetto alla shiver , posso capirlo.
detto cio io da non posessore di shiver ma da appassionato posso dire che aprilia con sti problemi non risolti si sta giocando i modelli di cui parliamo adesso si spera che con caponord e dorso 1200 abbiano risolto.
per binox io direi che per tentare di risolvere puo provare ad utilizzare un kit di molle piu performanti e al posteriore si puo rivolgere ha diverse marche vedi mupo fg gubellini marzocchi hanno prodotti validi e con prezzi cari pero ancora alla portata.
 
14309188
14309188 Inviato: 26 Apr 2013 19:24
 

maverick72 ha scritto:
In avatar è una MV hai visto bene, però ho scelto questo avatar per il mestiere che faccio, vedi dietro l'MV, non per la moto, giusto per coerenza eusa_clap.gif



OT
e che sei un pilota della pattuglia acrobatica?!
o lavori in base? gioia del colle?

all'inizio pensavo che la foto fosse fatta qui a venegono, all'aermacchi..dove ogni anno fanno sfide del genere (sapendo poi che MV ha sede qui)
 
14309828
14309828 Inviato: 26 Apr 2013 23:01
 

Inizio con il dire che maverick72 ha tutta la mia comprensione e non biasimo la sua scelta. Anzi la condivido pienamente. Se avessi la possibilità, anch' io cambierei moto immediatamente. Purtroppo, non me lo posso permettere, e credetemi, lo dico con grande rammarico. Anche perché al momento, l'unica moto che veramente mi piace, è assolutamente fuori portata.

goosecat ha scritto:
per binox io direi che per tentare di risolvere puo provare ad utilizzare un kit di molle piu performanti e al posteriore si puo rivolgere ha diverse marche vedi mupo fg gubellini marzocchi hanno prodotti validi e con prezzi cari pero ancora alla portata.


Proprio per i motivi sopra descritti, ho deciso di portare alcune modifiche alla moto.
Oggi ho acquistato un mono ammortizzatore Ohlins 46PRCL (usato garantito) che affiancherò alle cartucce Andreani. Spero che l'intervento possa servire a ridurre la vibrazione e rendere più stabile la moto in curva.
La spesa si aggira sui 1100€, per una moto che ne è già costati 8500 è che sarebbe dovuta essere perfetta. Grazie Aprilia !!!!!!!!!!!!!!!!

Saluti Binox
 
14311196
14311196 Inviato: 27 Apr 2013 14:15
 

binox ha scritto:
... ...Oggi ho acquistato un mono ammortizzatore Ohlins 46PRCL (usato garantito) che affiancherò alle cartucce Andreani... ...

Io reputo le sospensioni della Shiver superiori a quelle di quasi tutte le pari concorrenti.
Quelle di moto tipo er6 o Z750 ad esempio sono di qualità nettamente inferiore.
Solo quelle di Street e FZ8 sono leggermente migliori (ma anche il prezzo lo è) IMHO.

A parte questo, in settimana porterò la moto a fare il tagliando dei 40'000.
Non ho mai sentito la famigerata vibrazione, ma da manuale dovrebbero fare il cambio olio forcelle e allora sto pensando di cogliere la palla al balzo e montare anche io delle Andreani.
La mia idea è di lasciare però il mono sachs col quale mi trovo bene (una volta regolato per la mia guida e i miei oltre 90kg).
Ovvio che la spesa aumenta di parecchio, ma sto pensando di farmi sto costoso regalo eusa_think.gif

Binox, tu quando credi di fare le modifiche di cui parli? Così mi dici se ne vale la pena 0509_up.gif
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14311641
14311641 Inviato: 27 Apr 2013 17:26
 

Ciao AlbertoSSP.

Tenendo presente il periodo, festività varie, non penso che riuscirò ad avere la moto modificata prima di una decina di giorni.

Come al solito evito di giudicare le dotazioni tecniche delle altre moto, e tendo a concentrarmi solo sui dettegli che riguardano la mia DD. Delle altre moto mi preoccuperò quando ne valuterò l' acquisto.
Detto questo. Concentriamoci sulle sospensioni. Il giudizio di mediocrità della forcella della DD e della Shiver non l' ho dato io, ma un tecnico specialista in sospensioni. Mostrandomi le differenze costruttive tra una "cartuccia" di serie, che aveva appena smontato ed una after market che si stava apprestando a rimontare.
Mi è stato fatto notare, che proprio per come è costruita, in alcuni casi, l'idraulica non riesce a copiare bene le asperità del manto stradale portando la sospensione a "saltellare" riducendo l' aderenza all' anteriore. Il tutto potrebbe essere ulteriormente amplificato dal mono posteriore, il quale non essendo regolabile in rilascio, tende a spingere sull' anteriore.
Va da se, che l'ideale sarebbe sostituire le sospensioni in toto, facendo in modo che anteriore e posteriore, lavorino in sintonia.
Quindi, fidandomi del tecnico, e ascoltando i pareri di alcune persone molto preparate ho deciso di sostituire tutto. Cosciente del fatto che probabilmente il problema della vibrazione non verrà risolto, ma portato, spero, a livelli accettabili.

Sul fatto che valga la pena fare tutto questo lavoro, ovviamente te lo potrò dire solo in seguito, ma considerando che la tua moto non da segni di vibrazione e a quanto pare non ti hai mai dato la sensazione di perdere l' anteriore, non so se spenderei dei soldi. Squadra che vince non si cambia, mi sembra dicessero.

Ciao Binox
 
14312038
14312038 Inviato: 27 Apr 2013 19:45
 

Però anche svendere la moto, per es. a un concessionario a 4000/5000€ prendendogli un'altra moto (con sconto annesso) ed aggiungendoci i 1000€ che ora spenderesti per cercare di risolvere il problema... secondo me ti viene via una bella moto a basso prezzo icon_rolleyes.gif
 
14313465
14313465 Inviato: 28 Apr 2013 14:20
 

Ciao Tikkio.

Ho già fatto questa esperienza anni fa, acquistando una moto di cui non ero convinto. Il risultato non è stato dei migliori, in quanto non mi ha mai soddisfatto e appena ho potuto l' ho venduta rimettendoci ulteriormente.
Mi piacerebbe molto la Ducati Multistrada 1200. Ne ho trovate alcune usate, ma anche supponendo di vendere la mia DD a 4800 €, dovrei comunque sempre tirare fuori circa 8000€ per la versione ABS. A questo vanno ancora sommati gli aumenti delle spese di bollo e assicurazione.......... troppo per le mie tasche.
Quindi, ho deciso, di effettuare la modifica. Se non dovesse funzionare posso sempre rivendere tutto.

Ciao Binox
 
14314135
14314135 Inviato: 28 Apr 2013 19:24
 

ho seguito con interesse la discussione, se posso dire la mia verificherei intanto che i possessori di dd factory siano immuni dal fenomeno.
se si l'upgrade delle sospensioni dovrebbe essere risolutivo.
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14314791
14314791 Inviato: 28 Apr 2013 22:27
 

ho guardato i video, gomme meno rigide dovrebbero attenuare il fenomeno o nasconderlo del tutto le m5 per esempio, che gomme montavi quando si è presentato?
le dunlop sono molto rigide le sportsmart per esempio... eusa_naughty.gif
 
14315347
14315347 Inviato: 29 Apr 2013 9:26
 

Ciao rna.

Purtroppo non conosco nessuno con la DD factory.

Per quanto riguarda le gomme, al momento ho le Dunlop Qualifier II. In effetti le gomme che monto sono rigide, quindi potrebbero essere una concausa del fenomeno della vibrazione.
Di fatto però il problema si è presentato dopo i 18.000 Km, al secondo treno di gomme e dopo innumerevoli frenate. Quindi, potrebbe essere plausibile che, un problema al telaio, unito al deterioramento dell' efficienza delle sospensioni, e perché no, anche all' utilizzo di gomme troppo rigide, inneschi questo fenomeno.

Considerando che il traliccio costa ben 726€, più spese di montaggio, e che non c'è la certezza che ne venga spedito uno aggiornato, ho preferito concentrarmi sulle sospensioni.
L'obiettivo serberebbe quello di trovare un assetto, che riduca o annulli la vibrazione e migliori la tenuta dell' anteriore in curva, utilizzando i vecchi pneumatici. Poi se gli interventi avranno successo, penserò alla sostituzione delle gomme con un modello con carcassa più morbida.

Ciao Binox
 
14316642
14316642 Inviato: 29 Apr 2013 16:22
 

binox ha scritto:
Ciao rna.

Purtroppo non conosco nessuno con la DD factory.

Per quanto riguarda le gomme, al momento ho le Dunlop Qualifier II. In effetti le gomme che monto sono rigide, quindi potrebbero essere una concausa del fenomeno della vibrazione.
Di fatto però il problema si è presentato dopo i 18.000 Km, al secondo treno di gomme e dopo innumerevoli frenate. Quindi, potrebbe essere plausibile che, un problema al telaio, unito al deterioramento dell' efficienza delle sospensioni, e perché no, anche all' utilizzo di gomme troppo rigide, inneschi questo fenomeno.

Considerando che il traliccio costa ben 726€, più spese di montaggio, e che non c'è la certezza che ne venga spedito uno aggiornato, ho preferito concentrarmi sulle sospensioni.
L'obiettivo serberebbe quello di trovare un assetto, che riduca o annulli la vibrazione e migliori la tenuta dell' anteriore in curva, utilizzando i vecchi pneumatici. Poi se gli interventi avranno successo, penserò alla sostituzione delle gomme con un modello con carcassa più morbida.

Ciao Binox

le dunlop sono gomme molto più rigide delle altre, le metzeler sono molto più morbide, se mi dicevi che il fenomeno si presentava con delle m5 o altre gomme dalla carcassa più morbida ok devi mettere mano alle sospensioni, altrimenti potresti optare semplicemente con un cambio gomme ed un'attenzione a non scegliere carcasse troppo dure che mal si abbinano al tuo telaio molto rigido.
ps
il telaio rigido in pista è migliore perchè più preciso...
come al solito c'è un aspetto positivo ed uno negativo in ogni cosa... 0510_saluto.gif
 
14316833
14316833 Inviato: 29 Apr 2013 17:25
 

binox ha scritto:
Ciao AlbertoSSP.
... ... ... ...
... ... ... ...
Squadra che vince non si cambia, mi sembra dicessero.
Ciao Binox

In effetti è dello stesso parere anche il mio concessionario e la voglia che avevo di investire 500 euri sulle cartucce ultimamente se n'è andata. Meglio così icon_wink.gif
Quindi la mia farà solo il suo bel tagliandone con il cambio olio alla forca.
Ti auguro invece con la modifica di risolvere i problemi che ha la tua 0509_up.gif
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Vuol dire che Andreani dovrà aspettare il tagliando degli 80'000 per vedermi tra i suoi clienti icon_mrgreen.gif
 
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