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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Vibrazione in frenata Shiver [assistenza Aprilia]
14229383
14229383 Inviato: 27 Mar 2013 15:33
 



Per favore, quando finiranno il lavoro, fammi sapere cosa è cambiato tra i pezzi nuovi e quelli vecchi.... e soprattutto se hanno risolto.

Ciao Binox
 
14272795
14272795 Inviato: 12 Apr 2013 13:50
 

Ciao,

martedì hanno effettuato l'intervento di sostituzione della pompa e entrambi i dischi anteriori, come previsto da Aprilia. Ovviamente non si vedono differenza, ma il mio occhio non è assolutamente esperto quindi...boh..

Ciò che è importatante è che è stato effettuato tutto in garanzia quindi senza un Euro.

La sto provando in questi giorni ma non avendo sostituito le pasticche la moto praticamente non frena...Devo aspettare almeno un 100km, così mi è stato suggerito dall'officina.

Appena sono in grado di fare qualche test riporterò i risultati.
 
14272963
14272963 Inviato: 12 Apr 2013 14:35
 

Mi fa piacere sapere che almeno qualcuno viene trattato bene da Aprilia. Forse, a suo tempo si fossero dimostrati disponibili con me come nel tuo caso, non avrebbero perso un cliente.
In ogni caso fammi capire, ti hanno sostituito pompa e dischi senza cambiarti le pasticche ? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Mi sembra un po' assurdo, so di certo che il mio meccanico ogni volta che cambia i dischi di una moto cambia anche le pasticche, anche nel caso non siano consumate. Le pasticche potrebbero essere state usurate irregolarmente da un disco difettoso, e prima di adattarsi a quello nuovo potrebbero farlo lavorare male e rovinarlo nuovamente. Quindi per quello che costano, specialmente ad Aprilia, vengono sostituite.
In oltre, leggendo sul forum, a qualcuno erano state cambiate proprio le pasticche. eusa_think.gif

Vabbè, in ogni caso mi auguro che tu possa avere risolto, e che il problema non si ripresenti mai più.

Ciao Binox
 
14279096
14279096 Inviato: 15 Apr 2013 14:18
 

binox ha scritto:
... ... ti hanno sostituito pompa e dischi senza cambiarti le pasticche ? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Mi sembra un po' assurdo, so di certo che il mio meccanico ogni volta che cambia i dischi di una moto cambia anche le pasticche, anche nel caso non siano consumate. Le pasticche potrebbero essere state usurate irregolarmente da un disco difettoso, e prima di adattarsi a quello nuovo potrebbero farlo lavorare male e rovinarlo nuovamente...

Concordo pienamente.
Probabilmente avranno visto che a 8000km erano ancora come nuove 0510_confused.gif

PS: so che è OT, ma voi a quanti km avete sostituito le pastiglie anteriori? Le mie originali sono tutt'ora in discreto stato icon_wink.gif
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14279414
14279414 Inviato: 15 Apr 2013 15:46
 

Oggi ho portato la moto da uno specialista in sospensioni, per il problema delle vibrazioni. Ma purtroppo ho avuto brutte notizie, in quanto il meccanico, che non vuole essere citato, mi ha confermato che il problema che affligge Dorsoduro e Shiver è dovuto ad un problema al traliccio anteriore, il quale sembra tenda a piegarsi più del dovuto quando si frena davanti ,ed entri in una sorta di risonaza. Sembrebbe che il problema sia stato risolto sostituendo il telaio con uno più rigido. Quindi ha perfettamente ragione l' amico del forum che affermava gli fosse stato cambiato l' intero traliccio.

Ciao Binox
 
14280728
14280728 Inviato: 15 Apr 2013 22:45
 

binox ha scritto:
Oggi ho portato la moto da uno specialista in sospensioni, per il problema delle vibrazioni. Ma purtroppo ho avuto brutte notizie, in quanto il meccanico, che non vuole essere citato, mi ha confermato che il problema che affligge Dorsoduro e Shiver è dovuto ad un problema al traliccio anteriore, il quale sembra tenda a piegarsi più del dovuto quando si frena davanti ,ed entri in una sorta di risonaza. Sembrebbe che il problema sia stato risolto sostituendo il telaio con uno più rigido. Quindi ha perfettamente ragione l' amico del forum che affermava gli fosse stato cambiato l' intero traliccio.

Ciao Binox


Eh invece devo aggiornarvi, dopo 4000 km il problema si è ripresentato, esattamente come lo avevo lasciato prima della sostituzione del traliccio. Adesso non sò proprio che pesci prendere, l'unica soluzione che vedo è la sostituzione della moto, la darò in permuta per prendermi una giapponese, brutta ma affidabile e sicura, sò che ci perderò dei soldi ma non vedo altre vie d'uscita.
 
14282066
14282066 Inviato: 16 Apr 2013 14:00
 

Az... Notizie ancora peggiori.

Mi dispiace per te maverik72.

Anch'io sto provando a venderla , ma per il momento non ho ricevuto nessuna offerta degna di essere presa in considerazione l' ho messa in vendita a 4800€ ( il suo valore ) ma nessuno sembra interessato. Quei pochi che si son fatti vivi mi hanno subito chiesto se vibra. E cosa gli devo dire................di no !!!!!!!!
Purtroppo, non avendo i soldi per acquistare un' altra moto, ho tentato la via della sostituzione degli ammortizzatori, ma il meccanico mi ha detto subito che non garantisce che il lavoro risolva il problema della vibrazione. Forse potrebbe attenuarlo ma di certo non risolverlo.

Se non altro è stato onesto, si sarebbe potuto intascare facilmente più di 500 € per la sostituzione della cartucce.

In ogni caso se sul forum qualcuno è interessato la Mia DD acquistata ad agosto 2008, con 20.000 Km appena tagliandata è in vendita a 4800€.

Saluti Binox
 
14283561
14283561 Inviato: 16 Apr 2013 22:10
 

mi stanno venendo sempre piu dubbi su un futuro acquisto di una shiver eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
14283777
14283777 Inviato: 17 Apr 2013 0:22
 

p4inkiller ha scritto:
mi stanno venendo sempre piu dubbi su un futuro acquisto di una shiver eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Non c'è niente da fare.... o hai una shiver/DD sana oppure ce l'hai "malata"... e in questo caso, a sto punto, la soluzione per ripararla non è nemmeno definitiva...
io 700 km ho fatto domenica, tra autostada, tornanti larghi e stretti di montagna,
tornanti in discesa con discrete pinzate ..
nessuna vibrazione sospetta mai, come al solito
 
14283813
14283813 Inviato: 17 Apr 2013 4:18
 

p4inkiller ha scritto:
mi stanno venendo sempre piu dubbi su un futuro acquisto di una shiver eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Per ogni moto che ti piace entra nel forum dedicato e leggi dei problemi che hanno alcuni utenti con essa, italiana, giapponese o europea che sia... se ti focalizzi solo su quelli non comprerai mai nessuna moto icon_mrgreen.gif
Se invece ti focalizzi sulle caratteristiche e sui pregi delle moto la Shiver è sicuramente s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e!!! icon_asd.gif
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14284165
14284165 Inviato: 17 Apr 2013 9:12
 

Però questo è un problema MOLTO grave. peccato!
La titubanza ci sta tutta

nel mio caso per l'uso normale che ne faccio non avverto nulla, quando ogni tanto mi capita di tirare forte avverto un po di vibrazione in frenata ma nulla di pericoloso.
Nel mio caso come avevo accennato ha fatto la differenza sostituire la gomma anteriore, piu avanti faccio rettificare anche un po i dischi che avevano verificato essere un po storti.
 
14284247
14284247 Inviato: 17 Apr 2013 9:31
 

AlbertoSSP ha scritto:
Se invece ti focalizzi sulle caratteristiche e sui pregi delle moto la Shiver è sicuramente s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e!!! icon_asd.gif
doppio_lamp_naked.gif


E io così ho fatto. Prima di acquistare la DD ho fatto tutti i dovuti confronti con moto di altre marche ed effettivamente era quanto di meglio potesse offrire il mercato, almeno in quel segmento. Sono 35 anni che vado in moto, ne ho cambiate molte, e non mi sono mai fermato alle sole apparenze prima di effettuare un' acquisto.
Quindi quando ho portato a casa la DD ero molto contento, soddisfatto di avere una moto all' avanguardia. Purtroppo la felicità è durata molto poco. E ti elenco i motivi.

1° Guasto impianto elettrico ( prima che Aprilia facesse il richiamo )
2° Rottura pulsante avviamento.
3° Problemi di carburazione
4° Autoavviamento ( la moto si avviava semplicemente girando la chiave anche con marcia inserita e cavalletto abbassato) 6 mesi per risolvere il problema
5° Perdita olio dal filtro olio motore. (risolto da me )
6° Perdita olio dai serbatoi freno e frizione. Sostituiti 3 volte ma perdono ancora.
7° Condensa ne cruscotto. (non risolto)
8° Entra acqua nelle frecce ( non risolto)
9° Malfunzionamento pompa freno posteriore ( 2 volte )
10° Rottura corteco paraolio.
11° Vibrazione in frenata.

Faccio presente che per ogni voce la moto è stata ferma in officina, tenendo conto che la moto la uso sul 6 mesi all' anno, nei primi due anni è stata più in officina che in strada.
Ora mettetevi nei miei panni e tirate le conclusioni.

Saluti Binox
 
14284285
14284285 Inviato: 17 Apr 2013 9:43
 

Ti capisco. Se cerco di mettermi nei tuoi panni mi verrebbe solo da imprecare...
Meglio mettersi nei miei:
-40'000km fatti in 2 anni e mezzo;
-presenze dal concessionario 3, per i 3 tagliandi nell'ultimo dei quali ho cambiato catena corona e pignone per normale usura.
La tua direi che è stata una moto poco fortunata... e sto usando un eufemismo.
Giustamente Aprilia ti ha perso come cliente.
Io ti auguro di non essere sfortunato anche con la tua prossima giappo.
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PS: andando un po' OT, l'unica moto con problemi al Tingarda è stata una Versys 1000 che aveva problemi di surriscaldamento ma la ventola non partiva. Per fortuna non c'erano 30-40°C icon_wink.gif
 
14284721
14284721 Inviato: 17 Apr 2013 12:33
 

maverick72 ha scritto:
binox ha scritto:
Oggi ho portato la moto da uno specialista in sospensioni, per il problema delle vibrazioni. Ma purtroppo ho avuto brutte notizie, in quanto il meccanico, che non vuole essere citato, mi ha confermato che il problema che affligge Dorsoduro e Shiver è dovuto ad un problema al traliccio anteriore, il quale sembra tenda a piegarsi più del dovuto quando si frena davanti ,ed entri in una sorta di risonaza. Sembrebbe che il problema sia stato risolto sostituendo il telaio con uno più rigido. Quindi ha perfettamente ragione l' amico del forum che affermava gli fosse stato cambiato l' intero traliccio.

Ciao Binox


Eh invece devo aggiornarvi, dopo 4000 km il problema si è ripresentato, esattamente come lo avevo lasciato prima della sostituzione del traliccio. Adesso non sò proprio che pesci prendere, l'unica soluzione che vedo è la sostituzione della moto, la darò in permuta per prendermi una giapponese, brutta ma affidabile e sicura, sò che ci perderò dei soldi ma non vedo altre vie d'uscita.


Caro AlbertoSSP, ho capito che tu mi stai dicendo che tutte le moto hanno problemi, vedi il versys 1000 a cui hai fatto riferimento. Di fatto però solo questa moto, Dorsoduro, e solo questa marca, Aprilia, mi ha dato tutti questi problemi. Ti assicuro che nella mia trentennale esperienza motociclistica, quasi tutte le moto che ho avuto, hanno avuto problemi, ma mai quanti ne ha avuti la mia Dorsoduro, e comunque per gravi che fossero sono sempre stati risolti in tempi ragionevoli, con tante scuse e moto sostitutiva.

In ogni caso non ho mai detto che la prossima sarà una giapponese, ti confondi con maverik72.
Se riuscirò a disfarmi della DD sarà una scelta molto ponderata. E ti assicuro che le giapponesi non sono in cima alla lista, anche se in effetti si sono sempre dimostrate più affidabili e con assistenza degna di essere così chiamata.

Ciao Binox
 
14284965
14284965 Inviato: 17 Apr 2013 13:53
 

binox ha scritto:
... In ogni caso non ho mai detto che la prossima sarà una giapponese, ti confondi con maverik72 ...

Scusami, ricordavo male icon_smile.gif
 
14285852
14285852 Inviato: 17 Apr 2013 19:17
 

be alberto diciamo che se tu mi vendessi la tua shiver la comprerei al volo! però come fai a fare un acquisto così a scatola chiusa sperando iddio che non ti capiti quella difettata? e se ti capita? son convinto che alcune moto abbiano difettucci, qualsiasi mezzo ne ha, però un problema così grave e soprattutto IRRISOLVIBILE mi fa pensare molto, nonostante la shiver mi gasi un sacco
 
14286101
14286101 Inviato: 17 Apr 2013 20:35
 

p4inkiller ha scritto:
be alberto diciamo che se tu mi vendessi la tua shiver la comprerei al volo! però come fai a fare un acquisto così a scatola chiusa sperando iddio che non ti capiti quella difettata? e se ti capita? son convinto che alcune moto abbiano difettucci, qualsiasi mezzo ne ha, però un problema così grave e soprattutto IRRISOLVIBILE mi fa pensare molto, nonostante la shiver mi gasi un sacco

Capisco benissimo quello che intendi, ma per qualsiasi moto tu mi dica (fammi pure un nome a caso...) ti troverò alcuni difetti importanti e pericolosi che sono capitati su alcune moto... dai telai yamaha che si spaccano in corsa, ai cardani BMW che cedono durante la marcia, alle catene honda che si spezzano rischiando di mozzarti una gamba... icon_wink.gif
Del resto è la legge dei grossi numeri.
Io parto con l'idea che ogni mio acquisto funzioni come dovrebbe, non mi fascio la testa prima di essermela rotta 0509_up.gif , ma capisco che non tutti la pensino come me.
 
14286215
14286215 Inviato: 17 Apr 2013 21:07
 

Penso anche io che la dorsoduro sarà la mia ultima aprilia. icon_sad.gif
Non tanto per i piccoli problemi, che nonostante tempi biblici possono essere risolti o quasi... Vedi le vaschette! Mi chiedo a volte come sia possibile che perdano tutte o quasi! Che poi si stacca la vernice e fanno schifo... Uno tende a pensare che i particolari difettosi sono pochi ed è questione di sfiga imbatterci! No! Quì ci vuole un gran culo a beccare quelle buone!
Poi dopo tanto tempo, la mia è di settembre 2010, come è possibile che continuino a ripetersi gli stessi problemi? eusa_wall.gif

Ma ciò che mi ha più fatto arrabbiare è il fatto che un problema come quello della vibrazione non sia trattato come una cosa veramente seria.
La prima volta che ti succede o ti stendi sul cofano di qualcuno o ti viene un'infarto!!!
Per ben tre volte ho portato la moto in conce... E tre volte mi hanno assicurato che il problema era risolto. Fin quando non rischi di nuovo la pelle! E se si è in due si rischia pure la pelle di altre persone, che è peggio!

Il problema è conosciuto! Bisogna intervenire e risolverlo senza tanti tentativi, che da quanto leggo nei vari forum non risolvono nulla e sono un inutile perdita di tempo ed un estensione del rischio. Poi uno cade e sono affari suoi...

Mi dispiace molto scrivere certe cose. La moto mi piace veramente, ma è stato un calvario. 17 mesi!!! Io ora posso dire di aver risolto quasi del tutto, almeno il problema ora lo replico solo volutamente.

Ciò che mi sento di consigliare a tutti, nel caso la vibrazione sia come la mia, è di evitare di buttare soldi in dischi, pastiglie, e ammortizzatori. Il problema non è li.
 
14286358
14286358 Inviato: 17 Apr 2013 22:02
 

ingexx76 ha scritto:
Penso anche io che la dorsoduro sarà la mia ultima aprilia. icon_sad.gif
Non tanto per i piccoli problemi, che nonostante tempi biblici possono essere risolti o quasi... Vedi le vaschette! Mi chiedo a volte come sia possibile che perdano tutte o quasi! Che poi si stacca la vernice e fanno schifo... Uno tende a pensare che i particolari difettosi sono pochi ed è questione di sfiga imbatterci! No! Quì ci vuole un gran culo a beccare quelle buone!
Poi dopo tanto tempo, la mia è di settembre 2010, come è possibile che continuino a ripetersi gli stessi problemi? eusa_wall.gif

Ma ciò che mi ha più fatto arrabbiare è il fatto che un problema come quello della vibrazione non sia trattato come una cosa veramente seria.
La prima volta che ti succede o ti stendi sul cofano di qualcuno o ti viene un'infarto!!!
Per ben tre volte ho portato la moto in conce... E tre volte mi hanno assicurato che il problema era risolto. Fin quando non rischi di nuovo la pelle! E se si è in due si rischia pure la pelle di altre persone, che è peggio!

Il problema è conosciuto! Bisogna intervenire e risolverlo senza tanti tentativi, che da quanto leggo nei vari forum non risolvono nulla e sono un inutile perdita di tempo ed un estensione del rischio. Poi uno cade e sono affari suoi...

Mi dispiace molto scrivere certe cose. La moto mi piace veramente, ma è stato un calvario. 17 mesi!!! Io ora posso dire di aver risolto quasi del tutto, almeno il problema ora lo replico solo volutamente.

Ciò che mi sento di consigliare a tutti, nel caso la vibrazione sia come la mia, è di evitare di buttare soldi in dischi, pastiglie, e ammortizzatori. Il problema non è li.


mhhh e come avresti risolto?
 
14286889
14286889 Inviato: 18 Apr 2013 8:44
 

Ciao Ingexx76.

Potresti scendere nel dettaglio e spiegarci che "contromisure" hai preso.
Io, in effetti, stavo valutando l' acquisto di una coppia di cartucce per l' ammortizzatore davanti. L' intento sarebbe di attenuare la vibrazione, ma mi accontenterei di avere l' avantreno più preciso nel copiare l' asfalto. In pratica ridurre quella spiacevole sensazione di perdere l' anteriore in curva.

In ogni caso, L' ammotizzatoraio, nel caso del cambio delle cartucce, non mi ha dato nessuna garanzia sulla cessazione del difetto, forse solo una attenuazione. Lui mi ha proposto delle Andreani, che costruttivamente messe a confronto con quelle di serie sono un' altro pianeta, però bisogna poi vederle in azione e considerare se il gioco vale la candela.

Ciao Binox
 
14287005
14287005 Inviato: 18 Apr 2013 9:38
 

AlbertoSSP ha scritto:
Capisco benissimo quello che intendi, ma per qualsiasi moto tu mi dica (fammi pure un nome a caso...) ti troverò alcuni difetti importanti e pericolosi che sono capitati su alcune moto... dai telai yamaha che si spaccano in corsa, ai cardani BMW che cedono durante la marcia, alle catene honda che si spezzano rischiando di mozzarti una gamba... icon_wink.gif
Del resto è la legge dei grossi numeri.
Io parto con l'idea che ogni mio acquisto funzioni come dovrebbe, non mi fascio la testa prima di essermela rotta 0509_up.gif , ma capisco che non tutti la pensino come me.


Ciao AlbertoSSP.

Forse non riesco a farmi capire. Ti spiego quanto accaduto con alcune altre moto che ho posseduto.
1° Yamaha XT 600, bruciate 3 centraline, tutte sostituite in giornata, una delle quali anche fuori garanzia.
2° Yamaha XTR 600, rotta la testata. Portata in assistenza, in una settimana è stata riparata Tante scuse e moto sostitutiva.
3° Honda Dominator n°1, dischi anteriori difettosi, si spaccavano, subito sostituiti, tante scuse e moto sostitutiva.
4° Honda Dominator n°2, si spegneva in continuazione, sostituita testata. In questo caso ho dovuto attendere di più, ben 2 settimane, ma in questo caso, scuse ufficiali Honda, moto riparata da personale Honda appositamente giunto da non so dove, moto sostitutiva e tagliando gratuito.

Detto questo, concordo con te che tutte le moto abbiano problemi più o meno gravi. Ma per gravi che fossero, le marche citate li hanno sempre risolti celermente, con competenza, ed educazione. Con Aprilia invece, per farmi riparare la moto in garanzia dopo avere atteso inutilmente 6 mesi ho dovuto mettere un video su youtube minacciare azioni legali e sentirmi gli insulti del meccanico, per trovarmi ancora oggi una moto inefficiente e aggiungerei invendibile.
Caro albertoSSP è questo che io contesto ad Aprilia. Io conosco gente che ha avuto problemi con BMW, Yamaha, HONDA etc. ma almeno loro sono sempre rimasti in contatto con la casa o con meccanici capaci e dopo poco tempo hanno quasi tutti risolto i problemi. Io invece mi ritrovo con una moto fuori garanzia, che quando frena sembra un martello pneumatico, a cui devo mettere una pellicola sul contaKm quando piove, a cui devo ricordami di asciugare l' olio che esce dalla vaschetta della frizione, se no rovina la vernice, ed evitare di usare le frecce se piove troppo forte poiché sono piene d' acqua.
Scusate se insisto su invendibile perché dopo essermi recato dal concessionario Ducati Cabutti, ventilandogli l' acquisto di una Multistrada (16000 €) mi hanno gentilissimamente detto che loro le DD proprio non le ritirano e di vendermela da solo.



Ciao Binox
 
14287090
14287090 Inviato: 18 Apr 2013 10:06
 

binox ha scritto:
Ciao AlbertoSSP.
Forse non riesco a farmi capire. ... ... ...

Ti eri fatto capire benissimo anche prima 0509_up.gif , probabilmente invece sono io che non mi riesco a far capire.
Quello che intendo è che questo è quello che è capitato a te.
Ad altri invece è capitato che a rompersi sia stata una moto di un'altra marca, e sia capitato quel che è capitato a te con Aprilia.
Tanto per fare l'esempio più eclatante che ho letto qui sul tinga, quello dell' FZ1 a cui si è spezzato il telaio, con conseguente caduta da parte del motociclista (che per fortuna se ricordo bene è rimasto incolume), che ha segnalato tutto alla casa madre senza ottenere risposta e nessuna attenzione, e ora sono "per avvocati" icon_wink.gif
Oppure dei casi in Inghilterra dove si è rotta la catena della NC700 (da qui poi il richiamo anche in italia) dove il malcapitato, dopo aver rischiato di farsi mozzare una gamba dalla catena, ha dovuto anche aspettare 2 mesi che arrivasse la catena dal giappone perchè tutte quelle presenti come ricambio in inghilterra erano potenzialmente difettose e avendo comprato la moto nuova a giugno è rimasto senza moto per tutta l'estate. Tra l'altro ora è incaz.zato perche gli si arrugginiscono tutte le viti, anche dei risers... e su una moto con meno di un anno non è bello icon_wink.gif

Insomma, capisco benissimo la tua arrabbiatura e la tua idea di abbandonare aprilia il prima possibile, al posto tuo farei lo stesso perchè questa brutta situazione è durata fin troppo, però io non mi lascio influenzare da questi casi eccezionali, perchè se mi lasciassi condizionare da tutti i casi estremamente sfortunati che ho letto non comprerei più nessuna moto (e nessuna auto, nessun telefonino, nessun forno, ecc...).
Questo il mio punto di vista, condivisibile o meno icon_smile.gif

Ritornando sull'argomento vibrazione, mi è passata per la mente una cosa...
Dato che questa vibrazione si presenta solo in certe particolari condizioni stradali e di guida, leggo che capita anche 1 volta sola su 5000km, vorrei provare a far guidare la mia Shiver a chi ha questo problema in modo che cerchi di ricreare tali condizioni...
Non vorrei mai che su 40'000 km non avessi mai sentito questa vibrazione solo per il mio modo di guidare icon_wink.gif Ora sono curioso icon_xd_2.gif
 
14287224
14287224 Inviato: 18 Apr 2013 10:49
 

La vibrazione si presenta come e quando vuole lei.

L' ultima volta che l' ho avvertita, è stata molto forte, proprio per questo, mi sono fermato e ho cercato di fare in modo che si ripetesse, ripercorrendo il tratto di strada su cui era avvenuta, cercando di mantenere la stessa direzione e velocità, ma purtroppo non e più successo nulla.

A differenza di un' altra DD, che lo fa praticamente in ogni curva a dx e in ogni frenata brusca, la mia lo fa molto raramente, ma molto forte, come nel video postato precedentemente.

Io credevo di esserne immune ma purtroppo il problema si è presentato al compimento dei 18500 km. La prima volta è successo cercando di schivare un' auto che si era immessa in strada, ho iniziato la frenata per poi scartare leggermente verso DX e a circa 70 Km/l si è innescata la vibrazione che si è interrotta solo quando o mollato la leva.

Purtroppo entrambe le moto sono fuori garanzia, quindi ciccia.

Ti assicuro che quando succede te ne accorgi.
 
14289011
14289011 Inviato: 18 Apr 2013 21:03
 

Vi dico quello che è il MIO parere sulla questione vibrazione.
Vorrei portarvi a riflettere sulle analogie che ci sono tra shiver e dorsoduro:
Cosa hanno in comune entrambe le moto? Traliccio e piastre, enormi piastre!!! E non parlo di spessori, ma di estensione. Estensione su piastre pressofuse!!! Avete provato a mettere le dita dietro le piastre? Spessore esiguo e poche nervature...
L'accoppiata non è il massimo della rigidità, e se uno uno dei due è leggermente viziato... Ecco il problema della vibrazione. Vuoi che sia la piastra poco compatta o il traliccio con magari una saldatura che tira.
Anche il fatto che molti lamentano una maggiora casistica nelle curve a destra ha secondo me una spiegazione. Nelle curve le piastre sono sollecitate in estensione o compressione in base alla direzione della curva, solo che nel telaio c'è una asimmetria... Il mono! Che si "ruba" parte della rigidità di una piastra.
Se avete visto i miei filmati capite che io riuscivo a far vibrare la moto tutte le volte che volevo. E questo mi ha permesso di studiarci sopra.
Riesco a far vibrare ancora anche la mia. Ma solo volutamente.
E' chiaro che i primi interventi cercano gradualmente di rompere quella che è una risonanza del telaio...

Il canotto. La soluzione più inutile... Moto nuova appena assemblata! Vuoi che non abbiano tirato il canotto? NO! Lo tirano ancora un po così in poco tempo si vanno a sostituire i cuscinetti.
Dischi nuovi... Non vibra fin quando la pastiglia non si accoppia bene ai dischi o fin quando non sparisce la rugosità della rettifica. 1000/1500 km.
La pompa... Non vi sostituiscono la pompa con un'altra nuova uguale. Vi mettono una pompa con un pistoncino leggermente più grande... In modo da abbassare quello che è il picco di pressione sui dischi nelle frenate improvvise. Non è la soluzione definitiva.

Poi la moto va a farsi un giro in aprilia...
In un forum in uno dei miei primi interventi riguardanti la vibrazione puntavo il dito contro il telaio... E, visto che sono curioso, prima che la moto fosse ritirata, mi sono fotografato le saldature sul traliccio... Le saldature sono come firme. La moto è tornata con un altro traliccio.

Ora, cambiare le cartucce migliorerà sicuramente la percorrenza in curva, ma non sono sicuro che risolverà il tuo problema... La soluzione migliore è impuntarsi con aprilia, che ti ripunzona un nuovo telaio con lo stesso numero... Diversamente l'unica soluzione è irrigidire il telaio. Se non risolvevano avrei valutato di realizzare le piastre laterali in ergal... Ma il risultato è stato soddisfacente. O almeno per ora lo è...

E' chiaro che è stato sottovalutato in fase di progettazione il telaio. Non si parla di qualche caso raro... In un forum della shiver c'è un sondaggio. Il risultato fa rabbrividire. La dorsoduro che si vede nel mio avatar rossa (la mia è quella nera) vibra come la mia ora. Altre 2 dorsoduro che ho provato vibrano di più ma i loro proprietari affermano di non aver mai percepito nessuna vibrazione... Per ora!

E' chiaro che la destinazione d'uso fa molta differenza. Ma in un panic stop, che può capitare a tutti, siamo sullo stesso livello... E vibrare o no può fare una differenza vitale...

Quanto scritto resta un mio parere personale su mie riflessioni.
 
14290398
14290398 Inviato: 19 Apr 2013 12:48
 

Ciao Ingexx76.

Penso che non potessi essere più chiaro.
In effetti, se in questi 4 anni che sono passati dall' uscita della moto tutti gli interventi effettuati da Aprilia si sono dimostrati palliativi, ora direi che si è svelato l' arcano: difetto di progettazione.
A questo punto la voce di ingexx76, va a sommarsi con i pareri raccolti da meccanici e tecnici specializzati in sospensioni, con cui ho avuto modo di parlare in questi ultimi tempi, i quali, detto tra i denti, hanno sempre avuto la certezza che il problema fosse insito nel telaio.

ingexx76 ha scritto:


E' chiaro che è stato sottovalutato in fase di progettazione il telaio. Non si parla di qualche caso raro...
i.


Il caso di Maverik72, ne è la prova evidente. Benché gli sia stato sostituito il traliccio, si è ripresentata la vibrazione. Quindi è evidente che il problema è l' assieme del telaio, piastre + traliccio. E come è stato giustamente detto da ingexx76 andrebbe rivisto in toto. Irrigidendo si il traliccio, ma anche rendendo più solide le piastre. Piastre che hanno dimostrato tutta la loro fragilità, nel supporto delle pedane della shiver, le quali in caso di caduta si spezzavano.

ingexx76 ha scritto:



... La soluzione migliore è impuntarsi con aprilia, che ti ripunzona un nuovo telaio con lo stesso numero... Diversamente l'unica soluzione è irrigidire il telaio. Se non risolvevano avrei valutato di realizzare le piastre laterali in ergal... Ma il risultato è stato soddisfacente. O almeno per ora lo è...
.


Il problema è ................ e tutti quelli come me che hanno la moto fuori garanzia, ma che hanno dato fiducia ad Aprilia acquistando le prime moto prodotte, (shiver e DD ) cosa faranno; quando è già stato difficile farsi riconoscere in garanzia difetti evidenti nei primi 2 anni di vita della moto !? A quanto pare siamo destinati a pregare di non dovere mai effettuare una frenata di emergenza.

Grazie ingexx76

Ciao Binox

Ultima modifica di binox il 19 Apr 2013 16:33, modificato 2 volte in totale
 
14290479
14290479 Inviato: 19 Apr 2013 13:24
 

quello che però, anche se un po egoisticamente, vorrei capire io è la questione moto nuove. Il problema è risolto o no?
 
14290555
14290555 Inviato: 19 Apr 2013 13:47
 

E chi lo sa ?????

E' auspicabile che se Aprilia, sta cambiando il traliccio in garanzia ad "alcuni clienti"; sulle moto di nuova produzione abbia già introdotto quello modificato. Vedremo se salterà fuori qualche dd o shiver modello 2013 che vibra e saltella.

A me, piacerebbe sapere anche con quale criterio viene deciso a chi cambiare il traliccio, visto che sin ora non c'è stata nessuna linea guida, ma solo tentativi. Dubito, che a chi sono state cambiate le pompe dei freni, i dischi o sono state spessorate le forcelle, verrà cambiato anche il traliccio.

In base ai video in rete, direi che, almeno nel caso della DD, TUTTE, si comportano nello stesso modo, quindi se Aprilia ha cambiato il traliccio a una dovrebbe cambiarlo a tutte.

UTOPIA

Ciao Binox
 
14290790
14290790 Inviato: 19 Apr 2013 15:07
 

Francamente mi pare strano che sia il telaio eusa_think.gif
I telai sono fatti con delle tolleranze così precise che mi pare strano alcuni abbiano questo problema e la maggioranza no.
Ma soprattutto, se bastasse irrigidire un paio di piastre (costo minimo in fase di produzione), non vedo perchè non lo avrebbero già fatto 0510_grattacapo.gif
Non saprei... la vostra spiegazione non fa una grinza, ma se fosse così sarebbe banale da parte di Aprilia risolvere, e di sicuro con il fior fiore di ingegneri che hanno a disposizione, una modifica di irrobustimento delle piastre sarebbe già stata fatta.

Tant'è che la rigidità e la fattura di questo telaio è sempre stata decantata da tutti come uno dei punti di forza della moto, e basta fare un bel curvone autostradale ai 180 0509_doppio_ok.gif (magari con la moto bella carica icon_asd.gif ) per metterne alla prova l'ottima qualità.
doppio_lamp_naked.gif
 
14290998
14290998 Inviato: 19 Apr 2013 16:27
 

AlbertoSSP ha scritto:

I telai sono fatti con delle tolleranze così precise che mi pare strano alcuni abbiano questo problema e la maggioranza no.
:



Ho riletto tutti i post, questa volta la maggioranza è di chi ha i problemi icon_asd.gif

A parte gli scherzi, rifare lo stampo per le piastre, è decisamente costoso. Inoltre è probabile che variando lo spessore del materiale, molti particolari imbullonati, non montino più. Passi per i supporti delle pedane, ma per esempio gli attacchi del monoammortizzatore, se si spostassero di pochi millimetri lo farebbero lavorare disassato. Quindi, è possibile che fare modifiche alle piastre, sia molto più delicato che irrigidire semplicemente il traliccio, cambiando il metallo dei tubi di cui è composto o fare una passata in più di saldatura. Forse è anche per questo motivo, che per il momento le piastre non sono state toccate.
Il discorso che fai sulla rigidità del telaio non fa una grinza......... in ordine di marcia.
Però, proprio per come è fatto il telaio, in frenata le cose cambiano.
Per quest' ultima affermazione di chiedo la "fiducia" in quanto non è facile descriverlo scrivendo.

Ciao Binox
 
14291056
14291056 Inviato: 19 Apr 2013 16:49
 

ma se invece di lamentarvi uno alla volta faceste una sorta di class action? a quanto vedo sono parecchi quelli con questo problema
 
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