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Corona per GSR 600.. quale?
4044918
4044918 Inviato: 29 Mar 2008 23:38
 

la mia esperienza mi porta a consigliarti di mettere la corona con due denti in più. Nella mia avevo messo corona con un dente in più e il pignone con un dente in meno. Risultato ... una moto brillantissima, le pecche... " ero diventato un buon cliente del rifornitore di carburante icon_cry.gif e la moto se fai un viaggio con amici mentre loro vanno a 140 tu vai a 170 con maggior stress meccanico, ovvi consumi e un chilometraggio esagerato in più " pertanto ho tolto il pignone da 15 e ho rimesso quello da 16 accontentandomi di avere solo la corona con un dente in più.
Vorrei sapere con il compromesso della corona con DUE denti in più come va, riferito a quanto sopra scritto, qualcuno l'ha fatto ?
 
4409181
4409181 Inviato: 10 Mag 2008 8:25
 

ragazzi... voglio dire una minchiata...
correggetemi se sbaglio... ma se io aumento il pignone di 1 e la corona di 4 dovrei ottenere un buon risultato in termini di prestazioni ed in più la moto mi segerebbe meno km... giusto?

in questo modo ci guadagno in ripresa e la moto non segna più quell' 8% in più di tachimetro...

il rischio di aver detto na minchiata è alto... che figuraccia
 
4411778
4411778 Inviato: 10 Mag 2008 15:18
 

R_I_O ha scritto:
ragazzi... voglio dire una minchiata...
correggetemi se sbaglio... ma se io aumento il pignone di 1 e la corona di 4 dovrei ottenere un buon risultato in termini di prestazioni ed in più la moto mi segerebbe meno km... giusto?

in questo modo ci guadagno in ripresa e la moto non segna più quell' 8% in più di tachimetro...

il rischio di aver detto na minchiata è alto... che figuraccia


con la tua modifica in pratica cambierebbe molto poco perche è come se avessi aumentato la corona di 1.3 denti mentre sono molti i punti negativi:

1) molto difficile trovare una corona da 52 denti;

2) aumentando sia il pignone che la corona ridurresti di molto il passo della moto con conseguente instabilità sul dritto alle alte velocità (per riportare il passo al valore originale dovresti cambiare anche la catena con una con il giusto numero di maglie)

3) la strumentazione ti si sballerebbe comunque in positivo quindi legerrai velocità e km percorsi maggiori del reale

ovvero hai detto una grandissima boiata 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif 0509_mitra.gif

p.s. si scherza he 0509_pernacchia.gif
 
4411794
4411794 Inviato: 10 Mag 2008 15:21
 

littlesparrow80 ha scritto:
R_I_O ha scritto:
ragazzi... voglio dire una minchiata...
correggetemi se sbaglio... ma se io aumento il pignone di 1 e la corona di 4 dovrei ottenere un buon risultato in termini di prestazioni ed in più la moto mi segerebbe meno km... giusto?

in questo modo ci guadagno in ripresa e la moto non segna più quell' 8% in più di tachimetro...

il rischio di aver detto na minchiata è alto... che figuraccia


con la tua modifica in pratica cambierebbe molto poco perche è come se avessi aumentato la corona di 1.3 denti mentre sono molti i punti negativi:

1) molto difficile trovare una corona da 52 denti;

2) aumentando sia il pignone che la corona ridurresti di molto il passo della moto con conseguente instabilità sul dritto alle alte velocità (per riportare il passo al valore originale dovresti cambiare anche la catena con una con il giusto numero di maglie)

3) la strumentazione ti si sballerebbe comunque in positivo quindi legerrai velocità e km percorsi maggiori del reale

ovvero hai detto una grandissima boiata 0509_si_picchiano.gif 0509_vergognati.gif 0509_mitra.gif

p.s. si scherza he 0509_pernacchia.gif



ok ti devo dire la verità... lo pensavo già mentre lo scrivevo... solo che poi la mia curiosità minchiona mi ha fatto continuare...che vergogna...buuuuuuuuu
 
9819719
9819719 Inviato: 7 Mag 2010 17:53
Oggetto: corona gsr 600
 

vorrei mettere la corona + grossa o 50 o 51 denti senza cambiare il pignone ...so che se cambio il pignone il tachimetro mi sballa.....con la corona solamente lo fa pure?
 
10157354
10157354 Inviato: 3 Lug 2010 14:37
Oggetto: Re: corona gsr 600
 

frecciablu ha scritto:
vorrei mettere la corona + grossa o 50 o 51 denti senza cambiare il pignone ...so che se cambio il pignone il tachimetro mi sballa.....con la corona solamente lo fa pure?


Certo perché il numero dei giri del pignone rimane lo stesso ma quello della ruota no...quindi va a segnare più chilometri di quelli che stai effettivamente facendo.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10158907
10158907 Inviato: 3 Lug 2010 21:31
 

tutto originale, ad una a velocità di 130km/h visualizzata sulla nostra moto, effettivamete si viaggia a 121km/h. icon_rolleyes.gif 9km/h di scarto, misurata con navigatore satellitare sulla moto !

Se si cambia corona o pignome, a quanto?! Meno di 110km/h ?? icon_eek.gif
 
10162264
10162264 Inviato: 4 Lug 2010 19:21
 

più o meno lo scarto è del 7% con rapporti originali ed il tuo gps conferma ciò icon_rolleyes.gif
per tornare alle modifiche dei rapporti :
al pignone per avere piu ripresa va tolto un dente e non aggiuto e comunque non più di uno, in pratica si può montare un 15 denti al posto dei 16 dell'originale.
i rilevamenti già sballati sballano ancor di più e per cambiare i parametri si può montare lo speed hooler che è una centralina che modifica i parametri del rilevamento al pignone
se invece si vuole più velocità di punta si può aumentare di un dente perdendo ai bassi ed avendo un rilevamento km che corrisponde quasi alla realtà (mi sembra che aveva fatto tale prova e ai 130 corrispondeva ai 130 del gps icon_eek.gif )
togliere un dente al pignone corrisponde all'aumentare di 2,75 denti sulla corona e se si vuole intervenire sulla corona il problema del rilevamento sballato è lo stesso icon_rolleyes.gif
 
10163705
10163705 Inviato: 4 Lug 2010 23:13
 

mikgsr ha scritto:
tutto originale, ad una a velocità di 130km/h visualizzata sulla nostra moto, effettivamete si viaggia a 121km/h. icon_rolleyes.gif 9km/h di scarto, misurata con navigatore satellitare sulla moto !

Se si cambia corona o pignome, a quanto?! Meno di 110km/h ?? icon_eek.gif


Considera che io voglio mettere la corona più due che dovrebbe sballarmi di un 5%...se consideri il 7% iniziale mi sa che vo a sballare di circa un 10%...ma non è un dramma...
E poi esiste sempre lo Speedo Healer. icon_mrgreen.gif icon_cool.gif
 
10164362
10164362 Inviato: 5 Lug 2010 8:08
 

ragazzi, io ho già provato in passato sia 1 dente in più di corona che 2, ossia 49 denti e anche 50, di origine esce con 48, ma ,a parte lo sballo, che è ecessivo del conta km, diventa troppo corta la moto, troppo, si perde troppo l'allungo giracome un frullino, e sono tornato all'originale
 
10164614
10164614 Inviato: 5 Lug 2010 9:02
 

Eh lo so Manera...me l'han detto in tanti...ma sai com'è...vista la spesa (30 Euro) voglio togliermi la soddisfazione e provre...tento a tornare indietro faccio sempre in tempo no? 0509_up.gif
 
10164678
10164678 Inviato: 5 Lug 2010 9:19
 

personalmente non ho necessità ad aumentare i giri del motore, al contrario, abbassarli in occasione deii lunghi viaggi autostradali!
voglio porvi un quesito: secondo voi, per affrontare un lungo viaggio (circa 1080km) prevalentemente autostrada, diminuendo i giri del motore, secondo voi si appesantisce troppo il motore o si rilasserebbe essendo che si viaggia ai bassi giri col motore?? La mia andatura dovrebbe essere sui 150km/h..con bauletto e borsone serbatotio carichi e forse forse laterali ! icon_sad.gif
Poi ancora, secondo chi ha già messo mani al pignone o corona, risulta più semplice/veloce sostituire il pignone o la corona?! Giusto per regolarmi quale conviene cambiare in termini di manegevolezza!..anche perché dovrei sostituirla in quelle rare esigenze per poi ritornare dopo alla originale!
Grazie icon_smile.gif
 
10165100
10165100 Inviato: 5 Lug 2010 10:22
 

la gsr è brillante fino a 7000 giri, poi si siede fino a 9000, per poi diventare una moto piena di carattere, ma vedo che usarla nel misto stretto, si gira spesso sottocoppia, quindi secondo mè ci guadagna con 1 dente di corona in meno, almeno fai più strada, spesso mi accorgo che sono in sesta credendo di essere in 4 marcia, e mi viene da cercare una marcia , questo mi succede spesso, quindi la gsr di rapporti sicuramente è corta.
 
10169722
10169722 Inviato: 5 Lug 2010 20:52
 

mikgsr ha scritto:
personalmente non ho necessità ad aumentare i giri del motore, al contrario, abbassarli in occasione deii lunghi viaggi autostradali!
voglio porvi un quesito: secondo voi, per affrontare un lungo viaggio (circa 1080km) prevalentemente autostrada, diminuendo i giri del motore, secondo voi si appesantisce troppo il motore o si rilasserebbe essendo che si viaggia ai bassi giri col motore?? La mia andatura dovrebbe essere sui 150km/h..con bauletto e borsone serbatotio carichi e forse forse laterali ! icon_sad.gif
Poi ancora, secondo chi ha già messo mani al pignone o corona, risulta più semplice/veloce sostituire il pignone o la corona?! Giusto per regolarmi quale conviene cambiare in termini di manegevolezza!..anche perché dovrei sostituirla in quelle rare esigenze per poi ritornare dopo alla originale!
Grazie icon_smile.gif

bhe sostituire il pignone è semplice ma neanche la corona è così difficile, diciamo che se cambi il pignone hai un rapporto costi benefici maggiore visto che costa meno della metà icon_wink.gif
 
10169827
10169827 Inviato: 5 Lug 2010 21:11
 

io non potendo vedere su una corona in ferro , ho messo su una pbr in ergal come l'originale 48 denti, ma pesa 500 grammi in meno, conterà niente , ma mi dava fastidio avere quel ferraccio su, provai anche la 49, e 50 in ferro che poi in soffitta ho rimasto la 49 nuva nuova pbr in ferro, anzi se interessa la vendo 25 euro + spese
 
10170033
10170033 Inviato: 5 Lug 2010 21:42
 

gsrteo ha scritto:
mikgsr ha scritto:
personalmente non ho necessità ad aumentare i giri del motore, al contrario, abbassarli in occasione deii lunghi viaggi autostradali!
voglio porvi un quesito: secondo voi, per affrontare un lungo viaggio (circa 1080km) prevalentemente autostrada, diminuendo i giri del motore, secondo voi si appesantisce troppo il motore o si rilasserebbe essendo che si viaggia ai bassi giri col motore?? La mia andatura dovrebbe essere sui 150km/h..con bauletto e borsone serbatotio carichi e forse forse laterali ! icon_sad.gif
Poi ancora, secondo chi ha già messo mani al pignone o corona, risulta più semplice/veloce sostituire il pignone o la corona?! Giusto per regolarmi quale conviene cambiare in termini di manegevolezza!..anche perché dovrei sostituirla in quelle rare esigenze per poi ritornare dopo alla originale!
Grazie icon_smile.gif

bhe sostituire il pignone è semplice ma neanche la corona è così difficile, diciamo che se cambi il pignone hai un rapporto costi benefici maggiore visto che costa meno della metà icon_wink.gif


quindi pignone +1! 0509_up.gif provvedo a rimediarlo..
se qualcuno qui sapesse dove, mi contatti in PV!
Grazie 0509_up.gif

...per regolare la ruota dopo il cambio pignone, come si fà a farla stare dritta?? fino adesso ho solo teso la catena dandogli un giro per parte ai distanziali regolatrici! icon_redface.gif non mi prendete in giro, ma quando metto mani ai distanziali della ruota mi viene sempre il panico !! eusa_doh.gif icon_confused.gif
 
10176665
10176665 Inviato: 6 Lug 2010 20:08
 

li bisogna guardare i segni sul tendicatena e cercare di tiarre il bullone facendo attenzione che il perno non si muova dall'altra parte del dado e cercando di stringere verso il davandi in modo da far andare contro il tendicatena la ruota
la parte del perno opposta al dado non deve girare, la parte piatta deve appoggiare bene sul tendicatena se no si smolla...
comunque è sempre meglio fare un controllo dopo qualche km, a me nonostante tutto il controllare si era assestata ed ho dovuto tirare ancora... icon_rolleyes.gif
 
10178011
10178011 Inviato: 6 Lug 2010 22:52
 

gsrteo ha scritto:
li bisogna guardare i segni sul tendicatena e cercare di tiarre il bullone facendo attenzione che il perno non si muova dall'altra parte del dado e cercando di stringere verso il davandi in modo da far andare contro il tendicatena la ruota
la parte del perno opposta al dado non deve girare, la parte piatta deve appoggiare bene sul tendicatena se no si smolla...
comunque è sempre meglio fare un controllo dopo qualche km, a me nonostante tutto il controllare si era assestata ed ho dovuto tirare ancora... icon_rolleyes.gif


ok.. grazie per la dritta!! icon_smile.gif domani ordino il pignone 17 icon_wink.gif

... possibile che non ho mai notato le tacche per i tendi catena!! icon_confused.gif guardo meglio...al limite mi auto martello... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10218220
10218220 Inviato: 13 Lug 2010 11:37
 

Io da un anno per ovviare all'inconveniente tanti giri ( inutili )/ tante vibrazioni ho montato pignone da 17 e corona da 45 ( rapportatura gsxr ). Senza problemi faccio i 20km/l in città , in extraurbano ad una media di 90/100 km/h si fanno tranquillamente 23/25 km/l. In autostrada a 130 ( reali , con la modifica segna meno, occhio ai limiti) il contagiri ondeggia sui 6000 giri minuto ( prima segnava 7200/7500). I consumi si attestano sui 18km/l.
Sono praticamente sparite le vibrazioni dal manubrio e dalle pedaline, l'allungo è più che buono, l'accelerazione pure, anche se un pelo inferiore a prima. Contestualmente ho montato il cupolino Givi che toglie l'80% dell'aria frontale e un treno di Diablo strada come pneumatici. La guida, così, risulta molto meno faticosa.


Domani è un altro giorno............a rischio incidente.
 
10218416
10218416 Inviato: 13 Lug 2010 12:03
 

ma secondo mè hai esagerato con allungare i rapporti 5 denti in meno al posteriore e 1 all'anteriore è come allungare i rapporti di 8 denti, una pazzia, secondo mè bastano 1 -2 denti in meno di corona e sei a posto al 100%.
 
10218422
10218422 Inviato: 13 Lug 2010 12:03
 

@matdig

ci arriverò anch'io alle tue modifiche le vedo ottime per i viaggi lunghi.
Ma tu hai montato il pignone 17 (alleggerito) forato per l'autoventilazione?
Grazie ciao
 
10220815
10220815 Inviato: 13 Lug 2010 16:14
 

mikgsr ha scritto:
@matdig

ci arriverò anch'io alle tue modifiche le vedo ottime per i viaggi lunghi.
Ma tu hai montato il pignone 17 (alleggerito) forato per l'autoventilazione?
Grazie ciao


Raga non è per giudicarvi ma secondo me se volete fare lunghi viaggi e richiedete quel tipo particolare di comodità fate prima a cambiare moto piuttosto che stravolgere la GSR.




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10221671
10221671 Inviato: 13 Lug 2010 18:43
 

Nazgul80 ha scritto:
mikgsr ha scritto:
@matdig

ci arriverò anch'io alle tue modifiche le vedo ottime per i viaggi lunghi.
Ma tu hai montato il pignone 17 (alleggerito) forato per l'autoventilazione?
Grazie ciao


Raga non è per giudicarvi ma secondo me se volete fare lunghi viaggi e richiedete quel tipo particolare di comodità fate prima a cambiare moto piuttosto che stravolgere la GSR.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


naz 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
...dovrei cambiare la mia bella moto solo per un viaggio (forse) all'anno??? tie.gif tie.gif

comunque se è vero per i consumi, è proprio ottimo per i viaggi lunghi...pensa che si farebbero quasi 5km in più a litro, x 15litri (un pieno) = 75km in più di autonomia con un pieno..implica che in un viaggio di 1080km autostradali (nel mio caso) mi fermerò si e no 3 volte per fare il rifornimento e per sgranchirmi un po!!!... anche il motore a regimi più bassi e meno vibrazioni per un miglior confort!! Altro???

0510_saluto.gif
 
10221913
10221913 Inviato: 13 Lug 2010 19:19
 

mha , io farei una modifica del genere solo se avessi in mente un viaggio a capo nord eusa_think.gif
 
10222753
10222753 Inviato: 13 Lug 2010 21:07
 

Cambiare moto....già un bel cruccio, peccato che la moto che vorrei costa il triplo del GSR..... al momento mi devo accontentare.
Non ho stravolto la moto, semplicemente non mi interessa se passa da 0 a 100 in 5 secondi piuttosto che 3 , non capisco cosa ci sia di bello nel continuare a sentire vibrazioni per essere divelti fisicamente dopo 200 km. Devo pure considerare che io vado via solo con la zavorra ( da solo mi rompo) e prima la poveretta scendeva con evidenti sintomi del parkinson a forza di vibrare.Comunque sia ho preso la moto perchè la trovavo e la trovo ancora molto bella, l'ho pagata una miseria,ma di certo non sono il tipo che ama il 4 cilindri e il contagiri con fondoscala oltre i 7000 giri.

Domani è un altro giorno.......a rischio incidente
 
10222784
10222784 Inviato: 13 Lug 2010 21:11
 

dimenticavo che tenendo una media di 120 km/h la tacca della riserva si accende dopo 250/260 km,il pignone è normalissimo, niente fori nè alleggerimenti vari. Per pignone e corona ho speso 50 euro, il lavoro l'ho fatto da me, la tensionatura della catena( va bene quella originale) l'ha fatta il gommista al cambio gomme.
 
10223023
10223023 Inviato: 13 Lug 2010 21:43
 

matdig ha scritto:
dimenticavo che tenendo una media di 120 km/h la tacca della riserva si accende dopo 250/260 km,il pignone è normalissimo, niente fori nè alleggerimenti vari. Per pignone e corona ho speso 50 euro, il lavoro l'ho fatto da me, la tensionatura della catena( va bene quella originale) l'ha fatta il gommista al cambio gomme.


grazie tante per le preziose info. 0509_up.gif

è proprio come pensavo di fare in previsione del fatidico viaggio!! Ottima configurazione all'occorrenza per poi ritornare all'originale e divertimi come sempre sa fare la mia motuccia!! icon_xd_2.gif
 
10223435
10223435 Inviato: 13 Lug 2010 22:31
 

Io penso che se la fanno uscire di fabbrica con quella rapportatura e' perche' hanno studiato il miglior compromesso prestazioni/comfort.

Detto cio' se qualcuno desidera una moto un po' piu' dolce che non "frulli" il cervello nei lunghi viaggi e decide di allungargli un pelo i rapporti... bhe, nulla di male!

Certo +1 di pignone e -3 di corona mi sembra un po' esagerato.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10232039
10232039 Inviato: 15 Lug 2010 0:17
 
 
10781174
10781174 Inviato: 17 Ott 2010 10:10
 

ragazzi volevo sapere...esiste la corona da 49?
La nostra è da 48 giusto?
Volvo mettere solo 1 dente in piu!
 
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