Leggi il Topic


V7 850GT evoluzione e upgrade [la Guzzi 1000 dei miei sogni]
13484410
13484410 Inviato: 19 Giu 2012 10:08
Oggetto: V7 850GT evoluzione e upgrade [la Guzzi 1000 dei miei sogni]
 

Buongiorno a tutti. Il mio nome è Sandro.
Apro questo topic per mettere a disposizione l'esperienza meccanica fatta sulla mia Guzzi V7 850 GT, nel caso possa essere utile o di spunto ad altri che volessero intraprendere un’avventura simile, totalmente in fai da te.
Prima di entrare nel vivo dell’aspetto tecnico ritengo opportuno una premessa, l’antefatto che permetta di capire le motivazioni di certe scelte. Tuttavia dato che potrebbe essere noioso leggere questo mattone, chi fosse interessato esclusivamente alla parte tecnica potrebbe anche saltarlo a piè pari.

Gli amici che mi conoscono sanno che ho sempre amato rimaneggiare, modificare, aggiustare, far comunque andare qualunque congegno meccanico, meglio se vecchio e rotto e chje ho sempre amato le linee anni 60-70. Ho cominciato ad appassionarmi delle Guzzi da piccolo quando mio padre mi diceva che erano le migliori moto del mondo.. lui che aveva avuto in gioventù solo una vespa e una Isomoto, per poi preferire le automobili. Sono cresciuto fra i motori di trattori e falciaerba, pompe a scoppio, e nell’officina della Simca-Talbot, dove andavo con mio padre per le messe a punto delle sue varie auto. Di conseguenza i vecchi motori aste e bilanceri, sono sempre stati per me una cosa familiare ed irresistibile diventando poi anche estremamente naturale e terapeutico metterci le mani...dentro. E' la possibilità di toccare direttamente che mi piace, senza intermediari o filtri…rapporto diretto! Non potevo quindi che rimanere intrappolato dal fascino dei bicilindrici della Guzzi, con le sue linee tonde, i cilindri esposti e prosperosi, tanto che non puoi non desiderare di toccarli, anche durante una breve sosta in un parcheggio. Inizialmente fu per il motore, sul quale, con un minimo ti attrezzatura e di esperienza potresti fare tutto, ma poi piano piano ho apprezzato anche il resto. La scelta definitiva arrivò quando “scoprii” l’esistenza della serie V7, moto abbastanza “moderna” da poterla utilizzare quotidianamente, dalla linea anni 60-70 e sufficientemente semplice da poterla manutenere personalmente. Inoltre gode di una discreta intercambiabilità di pezzi con le serie successive, tanto da non avere problemi a trovare parti di ricambio, cosa importante se si fa un uso quotidiano della moto.
Si è capito che non sono un purista, né collezionista né un restauratore, se una cosa mi piace voglio viverla, usarla, se si rompe ripararla, e non relegarla a semplice oggetto d’arredamento solo perché è bella ed è d’epoca.
Mi piace anche personalizzare un po’, creare e adattare, se serve a continuare a far funzionare.
Ho sempre sognato di costruirmi una moto da solo, realizzare un Bobber su telaio Arlen Ness, con motore Guzzi 1000 a teste tonde e negli anni ho accantonato quasi tutto il necessario: motore, sospensioni, forcelle ruote sella e serbatoio scarichi... manca il telaio omologabile, per cui con il mio budget e le leggi Italiane, rimarrà un sogno ancora per un bel po’. ..
Ma veniamo al concreto. Ho un V7 850GT in uso quotidiano, V7 700 del ‘69 in un incompiuto restauro, un SP1000 demolito fonte di ricambi. Poi anche un kawa 500 mack III e un Maggiolone, insomma senza mai superare il 1974
La V7 l’ho cercata per anni, (in tealtà cercavo il California) passando intanto fra varie Guzzi (tutte prese rotte) un V65C, un T4, un 1000SP II e chi più chi meno, rifatte nella meccanica e alcune anche nell’allestimento. Moto di transito prese anche per crescere, anche per sfida con me stesso, anche per farmi un gruzzoletto...e più le trovavo "moderne", più mi piacevano le "vecchie"...
Quando finalmente sono riuscito, per destino, ad averne una alla portata delle mie tasche...l'ho presa al volo, lo stesso giorno che l'ho vista. Era già restaurata.
L’ho messa a punto (era anticipata di 15 gradi in +, collettori invertiti, carburatori non allineati…alla faccia del restauro). L’ho usata per un po’, tenendola come un oracolo, essendo proprio quello che volevo. Poi una serie di eventi hanno cambiato il mio modo di ragionare: prima mi hanno tamponato ad uno stop e si è un po’ scorticata la carrozzeria; in seguito si è rotta la coppia conica e l’ho riparata (mancava il cuscinetto piccolo della corona della coppia conica!!-alla faccia del restauratore), e in seguito una rotture importante del motore dopo i primi 5.000 km (valvola spezzata, pistone e testa da buttare). Smontando il tutto vidi che i cilindri e le fasce erano sfiniti-bella sola!. Cercai i ricambi ma non si trovavano a prezzi umani, nel frattempo avevo dei pezzi “compatibili” in cantina e l’estate inoltrata.. Decisi di assemblare con i ricambi che avevo anche con pezzi non di quel modello (gruppi termici dell’850LM).. e di godermi l’estate, rimandando il ripristino dei pezzi originali. Ma non era finita..si ruppe anche il cambio (la molla parastrappi). Se questo è il destino che destino sia! Montai il cambio SP1000 e portai i comandi a sinistra...Pezzi originali o no l'importante è che viaggi bene e mi faccia viaggiare, emozionare. Era nata la mia moto! Non ne volevo un’altra, doveva funzionare questa! Nel tempo ho cambiato alcuni accessori, sempre rimanendo nell’aspetto retrò, e cercai di renderla più attuale per un uso continuativo per i viaggi e il traffico moderno ossia installai la frenata a disco anteriore, unica modifica dettata da ragioni di sicurezza (dopo una volta che la vidi proprio brutta per me e la mia compagna). Le riparazioni che dovevano essere temporanee, come spesso succede, si rivelarono affidabili e per 5 anni mi hanno permesso di godermi la moto. Ma nulla è eterno e i pezzi erano già usati, per cui sapevo che sarebbe arrivato il momento di rismontare tutto.. Nel frattempo, da cosa nasce cosa, realizzai il progetto di installare un carburatore doppiocorpo da auto su un motore Guzzi.. Addio problemi di sincronizzazione dei carburatori!!.

Veniamo all’ultimo lavoro fatto.. l’upgrade del motore da 850cc a 950cc.. Dopo quasi un anno dedicato a studiare i manuali d'officina, i forum circa la termodinamica e meccanica dei motori V 90°, sugli alleggerimenti bielle, pistoni ed equilibratura albero, lucidatura valvole e condotti, dopo aver con pazienza trovato tutti i pezzi, ho finalmente affrontato la bestia, limato il metallo e assemblato il motore, l'ho acceso e ora sono in rodaggio.. ho terminato il lavoro alcuni giorni fa e per ora pare tutto andare ok. Tutto fatto nell’ottica dell’economicità e del riciclo. Ciò che ho realizzato è la probabile naturale evoluzione del modello, che ci sarebbe stata se la casa madre non avesse abbandonato precocemente questa serie per dedicarsi unicamente alla serie “T”.. In fondo anche mamma Guzzi aveva fatto lo stesso.. non aveva forse riciclato il cambio e i freni del V7 sport per metterli sul V7 special e creare la GT/California/Eldorado?..E quante parti derivate dal Nuovo Falcone e dai ricambi Fiat ci sono nelle guzzi V7?...
Fortuna ha voluto che recentemente io mi sia procurato la testa originale del GT per sostituire quella che era andata distrutta e una coppia di bielle da rimaneggiare.. il tutto a ottimo prezzo. I pistoni da 88 li avevo trovati tempo fa, e già da tempo avevo smontato dei cilindri sfiniti da un motore di un LM850, che ho ancora da rifare.
Era ormai troppo tardi per ripensarci, l’idea si era radicata in me sempre più malvagia ed allettante! Un V7 1000 GT (peraltro già realizzato in più parti del mondo)..ma con alcune particolatità: carburatore automobilistico e freni a disco anteriori 0509_doppio_ok.gif . Unica regola: niente modifiche irreversibili! Tutte le parti originali che avrei smontato dovevano essere gelosamente custodite.

Non chiedo che le mie scelte siano condivise riguardo all’opportunità o meno di intervenire in questo modo su un mezzo di 40 anni 0509_si_picchiano.gif , ma di valutare quanto realizzato dal punto di vista meccanico e dell’eventuale armonìa estetica. 0510_five.gif

Inizio lavori: metà aprile 2012
Fine lavori: mai... icon_asd.gif la mia moto è una sorta di laboratorio dinamico, sempre in evoluzione. icon_wink.gif

Materiale utilizzato:
-2 cilindri sfiniti 850 LM ( quelli con cane in ghisa).
-2 pistoni in buono stato dell'SP 1000 ( no quelli dell'SP 1000 II-III- Cali -II-III ecc che essendo per canne un nigusil hanno tolleranze diverse.)
-consumabili quanto necessario ossia fasce e semigusci, guarnizioni, o-ring ecc

Lavorazioni eseguite:
-maggiorazione dei cilindri da 83mm a 88mm
-alleggerimento dei pistoni da 88mm, delle bielle e degli spinotti per ottenere un peso delle parti installate entro i limiti del peso del bilanciamento statico dell'albero motore indicato nel manuale d’officina ossia nel mio caso 1586gr + o – 15 gr.
-bilanciamento statico di pistoni e bielle.
-ovalizzazione dei fori di passaggio delle aste nelle teste del GT per raccordarli con i fori dei passaggi nei cilindri (per la serie T il foro è già spostato).
-smerigliatura e lucidatura valvole, maggiorazione e ottimizzazione dei i condotti di aspirazione che sono stati portati a 36mm di diametro. Nelle valvole di scarico è stato variato il profilo del fungo per ridurre l’interferenza con i gas di scarico.
-ottimizzazione dei collettori di scarico, con lucidatura per quanto possibile.
-realizzazione e montaggio di un radiatore olio artigianale, occultato
-sostituzione della vaschetta recupero vapori olio con una vaschetta "agostini" e spostamento della bobina, per accogliere un carburatore doppio corpo verticale Weber DFA 40-40 su collettori Guzzi Quota1000.

Nel contempo è stata smontata anche la carrozzeria e riverniciata, nonché rifoderata la sella california, ed è stato installato un più pratico cavalletto laterale California, ma questa è un'altra storia, come tutte le modifiche estetiche e funzionali già realizzate, in parte apprezzabili in foto.
Vi posto alcune foto delle lavorazioni meccaniche eseguite e del risultato finale.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Particolare della lavorazione delle bielle per alleggerire il peso e creare una fresatura per indirizzare i getti di olio fra le due bielle verso il pistone come le bielle più moderne, da ambo i lati, in quanto su questa biella era presente un solo foro di getto olio.


immagini visibili ai soli utenti registrati


Particolare della lavorazione dei pistoni per alleggerili asportando metallo nelle parti superflue. Purtroppo non ho trovato chi mi lavorasse gli spinotti, altrimenti avrei potuto togliere ancora alcuni grammi e ottimizzando ulteriormente i pesi.


immagini visibili ai soli utenti registrati


L'insieme delle parti lavorate, si notano fra l'altro le ovalizzazioni dei passaggi aste nelle teste e un po di conicità realizzata nell'interno degli spinotti. Le bielle in questa foto non erano ancora lavorate definitivamente.


immagini visibili ai soli utenti registrati


L'insieme assemblato con l'artistico radiatore dell'olio


immagini visibili ai soli utenti registrati


Lavoro finito... ma non definitivo.


immagini visibili ai soli utenti registrati


Durante il giro al Circeo due settimane fa. Ho montato i doppi specchi e il cavalletto california..

Appena posso posto le foto del profilo delle valvole e qualche rialaborazione p.point per evidenziare meglio i punti di intervento...

Strumentazione utilizzata per la preparazione:

banco fa lavoro pieghevole montato in cucina, morsa, trapano, dremmel, lima, calibro digitale, bilancia centesimale, due mani piene di dita, comparatore ad occhio e olio di gomito icon_eek.gif icon_eek.gif

Per il montaggio:
marciapiede sotto casa 0510_sad.gif , set di chiavi e attrezzi con valigetta a scompasa nel cofano della macchina icon_rolleyes.gif , chiave dinamometrica.. tanta pazienza eusa_wall.gif e qualche accidenti tirato 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Saluti a tutti.

P.S. Ringrazio la mia assistente, zavorrina aiuto meccanico 0509_banana.gif .

Ultima modifica di Salsarubra il 19 Giu 2012 15:42, modificato 5 volte in totale
 
13484475
13484475 Inviato: 19 Giu 2012 10:17
 

Complimenti all'inventiva, alla creatività, alla voglia di sporcarti le mani e alla pazienza.

Ti ammiro 0509_up.gif
 
13485372
13485372 Inviato: 19 Giu 2012 13:02
 

0509_up.gif 0510_inchino.gif eusa_clap.gif Caro Sandro, che dire... GRANDISSIMO!!!

Se non altro (per me che lamento sempre un'officina piccola ed ingombra) per come e dove hai effettuato i lavori, proprio vero che la passione fa miracoli!!!

Avrei proprio piacere di passare con te una mezza giornata -in parte con le gambe sotto un tavolo- per raccontarci le nostre eperienze, prima o poi succederà!!!

Grande ancora, ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13486028
13486028 Inviato: 19 Giu 2012 14:58
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif Letto tutto d'un fiato, invidiando le conoscenze tecniche specifiche e soprattutto l'opportunistica fantasia d'assemblaggio realizzata sul marciapiede con il cartello "Work in progress"....Chapeau.... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
13486130
13486130 Inviato: 19 Giu 2012 15:26
 

Grazie a tutti.. veramente troppo buoni..
 
13486247
13486247 Inviato: 19 Giu 2012 15:53
 

Salsarubra ha scritto:
Grazie a tutti.. veramente troppo buoni..


No, macché troppo buoni... Tu troppo bravo eusa_clap.gif

Prossimo up grade, se posso dirtelo, sostituzione della dinamo con un potente alternatore, che ho visto anche nella mia la bellissima dinamo Bosch non brilla troppo in quanto ad energia elettrica...

Sarà che sono abituato troppo bene icon_asd.gif

Visto che con le V7 sono un neofita, potresti consigliarmi un metodo casalingo a poca spesa per fare una messa in fase precisa??

Ciao e grazie, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13486698
13486698 Inviato: 19 Giu 2012 17:44
 

Ciao... messa in fase dell'accensione intendi?..
 
13487056
13487056 Inviato: 19 Giu 2012 19:10
 

Ho letto con grande attenzione ed interesse le parole di Sandro!
Noi a dire il vero abbiamo avuto modo di conoscerci prima che entrambi facessimo la conoscenza di questo fantastico forum che è il Tinga! Abbiamo discusso via mail sulle nostre moto e già lì avevo intuito le notevoli capacità meccaniche di Sandro unitamente alla sua passione per queste moto! Ciò dunque mi ha come dire preparato in un certo senso a quanto lui scrive in questa discussione e quindi non mi stupisco affatto di tanta competenza e intraprendenza!
Come inoltre avevo già avuto modo di scrivere quando aprì la mia discussione sul recupero della mia V7 850GT, i principi fondanti della mia passione per le vecchie moto (ma anche trattori, macchine, motori e altri aggeggi!) sono proprio quelli del recupero e della minima spesa! Concetti che mi sembra siano primari anche nella passione che muove l'amico Sandro!
Tutto si trova al giorno d'oggi....bello, pronto e luccicante! Basta aprire il portafogli e in un paio di settimane si può tranquillamente comperare tutto quanto necessario per ripristinare un vecchio V7! Tuttavia a far così manca qualcosa....a mio parere manca il vero fondamento di ogni restauro/personalizzazione/riparazione: la soddisfazione impagabile del fai da te! Adattare vecchi pezzi, ricostruirli, modificarli.....è ciò che a mio parere rende le nostre moto UNICHE ed è questo che da sempre cerco in tutto quello su cui metto mano! Quando, se Dio vorrà, uscirò con il mio bisonte modificato sarò orgoglioso di sedermi su qualcosa che ho soltanto io e che, per di più, ho fatto con le mie mani e con le mie idee!
Tutta questa manfrina per rinnovare i complimenti ad una persona che fa della passione uno stile di vita!
Stefano
 
13487214
13487214 Inviato: 19 Giu 2012 19:43
 

Salsarubra ha scritto:
Ciao... messa in fase dell'accensione intendi?..


Esatto, dell'accensione, da buon asino non ho indicato nel post precedente.

Ad onor del vero, mi sembra che vada bene, ma non avendo una pistola strobo, la messa in fase elettrica l'ho lasciata praticamente com'era prima di smontare la moto, ho solo fatto un leggero aggiustamento "ad orecchio" , per girare gira benissimo, ma vorrei fare una cosa più scientifica senza dover ricorrere a strumenti spaziali...

apozzo ha scritto:
Ho letto con grande attenzione ed interesse le parole di Sandro!
Noi a dire il vero abbiamo avuto modo di conoscerci prima che entrambi facessimo la conoscenza di questo fantastico forum che è il Tinga! Abbiamo discusso via mail sulle nostre moto e già lì avevo intuito le notevoli capacità meccaniche di Sandro unitamente alla sua passione per queste moto! Ciò dunque mi ha come dire preparato in un certo senso a quanto lui scrive in questa discussione e quindi non mi stupisco affatto di tanta competenza e intraprendenza!
Come inoltre avevo già avuto modo di scrivere quando aprì la mia discussione sul recupero della mia V7 850GT, i principi fondanti della mia passione per le vecchie moto (ma anche trattori, macchine, motori e altri aggeggi!) sono proprio quelli del recupero e della minima spesa! Concetti che mi sembra siano primari anche nella passione che muove l'amico Sandro!
Tutto si trova al giorno d'oggi....bello, pronto e luccicante! Basta aprire il portafogli e in un paio di settimane si può tranquillamente comperare tutto quanto necessario per ripristinare un vecchio V7! Tuttavia a far così manca qualcosa....a mio parere manca il vero fondamento di ogni restauro/personalizzazione/riparazione: la soddisfazione impagabile del fai da te! Adattare vecchi pezzi, ricostruirli, modificarli.....è ciò che a mio parere rende le nostre moto UNICHE ed è questo che da sempre cerco in tutto quello su cui metto mano! Quando, se Dio vorrà, uscirò con il mio bisonte modificato sarò orgoglioso di sedermi su qualcosa che ho soltanto io e che, per di più, ho fatto con le mie mani e con le mie idee!
Tutta questa manfrina per rinnovare i complimenti ad una persona che fa della passione uno stile di vita!
Stefano


Macché manfrina, PAROLE SANTE, altro che. quando la passione guida la mano, il risultato è sempre concreto, unico ed emozionante!!

Giustamente, troppo facile prendere quel che resta di una moto, portarla presso un professionista e pensare solo all'esborso monetario, magari il risultato sarà anche ottimo, ma non rispecchierà mai il carattere del suo proprietario, sarà solo una moto restaurata o ripristinata uguale a tante altre, con la sua storia ma senza il tocco a volte geniale che un appassionato mette nel suo lavoro.

Sono felice di avere come amici delle persone che mettono l'anima nel fare anche la cosa più piccola, alla fine sono un gran sentimentalone che si emoziona persino di fronte ad una saldatura...

Figurarsi di fronte al resto, le emozioni che danno i nostri giocattoloni sono veramente uniche ed impagabili, poi essendo continuamente "work in progress" ce ne riservano sempre di nuove!!

Buona serata a Tutti, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13487853
13487853 Inviato: 19 Giu 2012 22:24
 

Ragazzi...grazie..ma cosi mi commuovo.. icon_redface.gif icon_redface.gif icon_wink.gif
 
13628804
13628804 Inviato: 30 Lug 2012 10:06
 

Buongiorno a tutti. Sono stato un po assente su questo topic, ma in realtà sono stato impegnato sulla moto, per ottimizzare (per quanto io possa essere in grado) il funzionamento. Ormai sono alla soglia dei 3500 km percorsi e devo dire che ho avuto alcuni momenti di apprensione, per rumori (tichettii) strani che si manifestavano di tanto in tanto e per la pressione dell'olio che a motore caldo mi sembrava un po' bassa al minimo.. in realtà sembra che queste mie preoccupazioni si siano rivelate infondate. Infatti mi sono confrontato con altri guzzisti, soprattutto per la pressione dell'olio e praticamente sembra essere tutto nei valori normali.

Per via di queste mie preoccupazioni, ho verificato tiraggi dei dadi, punterie e anticipo (con la strobo) revisionato lo spinterogeno (una molletta era deformata), nel quale ho montato un kit di accensione elettronica che aspettava da anni di essere installato icon_asd.gif icon_asd.gif

Per il resto il motore ha un bel rumore (con tichettio delle punterie icon_mrgreen.gif ) e un bel colore delle candele, fra il nocciola e il ruggine, per cui dovrebbe essere ok.

l'unica cosa che non riesco ad eliminare è un certo sgocciolamento d'olio dallo sfiatatoio quando fermo la moto, dopo un giretto a buona andatura (120-130)..e ho notato un certo imbrattamento del pneumatico posteriore e un calo del livello dell'olio, per cui ne deduco che lo spurgo avvenga anche in marcia... infatti quando avevo verificato il livello olio, dopo circa 2000km dall'ultimo cambio, era alla tacca del minimo (inizialmente era al massimo), per cui la cosa mi ha preoccupato... ho rabboccato e controllato di frequento, soprattutto dopo ogni "tirata", e ora, dopo circa 1000 km, il livello è fra minimo e massimo.. mah, il fenomeno mi sembra in calo. Comunque le pressioni sono sempre state ok (ho montato un manometro) e ora con il cambio dell'olio voglio usare il 10W 60 e vedere se ottengo qualche ulteriore beneficio..

Ho pensato che potrebbe essere legato ad un possibile fenomeno di blowby (trafilamento di gas della combustione) dovuto alle fasce e cilindro nuovi che essendo ancora in rodaggio non sono ancora ben assestati. 0510_help.gif 0510_help.gif Il mio pensiero è che se c'è questo fenomeno, aumenta la pressione e temperatura nel blocco, con maggiore vaporizzazione e creazione di un aerosol d'olio che, forse anche per il caldo esterno, non viene efficacemente recuperato dalla vaschetta e viene espulso.. icon_question.gif icon_question.gif Se così fosse il fenomeno credo dovrebbe diminuire perche le fasce si dovrebbero assestare sul cilindro e il blowby dovrebbe diminuire... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif .. tuttavia non ho esperienze in merito.. qualcuno ha notizie di casi simili?

Ieri però è accaduta una cosa strana... con il cambio / cardano
Ero in 5 marcia sulla Roma Fiumicino da un po di minuti, a circa 120-130 kmh quando ho sentito un grattamento di ingranaggi, mai sentito prima, 0510_sad.gif come se la marcia per un attimo si fosse sgranata e poi reinserita con un certo sussulto della moto.. l'ha fatto per due volte a pochi secondi di distanza.. 0510_sad.gif .. ho rallentato, scalato le marce, mi sono fermato poi sono ripartito ho provato a cambiare tutte le marce... non lo ha più fatto, e non sento rumori strani provenire dal cambio.. Anni fa mi di era rotta la molla del parastrappi e aveva fatto un rumore simile, più forte ma la moto si era fermata..
Ho provato allora qualche scalata più decisa, per vedere di sollecitare il parastrappi, senza esagerare, ma il fenomeno non si è più ripetuto...

Devo dire che questo cambio non ha mai funzionato benissimo, nel senso che qualche volta non si inserisce bene la 1° che scappa in partenza..poi in scalata a volte non entra la 2°, soprattutto se scalo le marce in rapida sequenza, come per un'improvvisa frenata.. Allo stesso modo se mi fermo all'improvviso e non ho fatto in tempo a scalare, rimango in 4° o 3° e fatico non poco a moto ferma a rimettere la prima, con qualche inevitabile grattata.. Infatti ho imparato a scalare sempre per tempo... ma a volte un imprevisto... si sa com'è nel traffico...
Questa cosa mi preoccupa un po'... anche se non lo ha più fatto.. ma sabato devo partire per il Bikers festival di CB eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13629110
13629110 Inviato: 30 Lug 2012 11:27
 

Ciao Sandro!!!

Per il fatto che ti esce la marcia (anche mentre vai) e per la scarsa precisione degli innesti, credo sia dovuto ad una cattiva regolazione del desmodromico interno, se regolato male non permette alle forcelle di inserire e tenere in posizione correttamente i selettori, con il risultato che scappano via dando l'impressione di aver triturato mezzo mondo, il tutto si registra da una vite con dado di bloccaggio situata dietro il cambio vicino alla leva per il comando del cambio, se hai il manuale di officine è descritto molto bene come fare la messa a punto, questa è la vite di regolazione vista da sopra

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

Altro possibile colpevole - o quanto meno complice icon_asd.gif - potrebbe essere un ammorbidimento della molla del nottolino di bloccaggio sempre del desmodromico, oppure il nottolino stesso che è rovinato molla che si trova all'interno della vite che fa anche da spurgo alle sovrapressioni del cambio, questo per l'esattezza

immagini visibili ai soli utenti registrati



Uploaded with ImageShack.us

Per lo sfiatatoio dell'olio, hai controllato che non sia bloccata -magari aperta- la valvolina interna, poi il fatto che le fasce elastiche ancora debbano assestarsi sulle canne ha la sua importanza, giustamente se provi un olio un po' più denso forse attenui il problema che però dovrebbe sistemarsi da solo.

Ciao Sandro, buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S: Allora sei per una trasferta zona Apozzo!!!
 
13629604
13629604 Inviato: 30 Lug 2012 13:22
 

Ciao. Grazie dei suggerimenti..Non avevo pensato al nottolino di spurgo, lo controllo oggi stesso.. sapevo invece della vite eccentrica e da un po' di giorni e di km in effetti sto facendo vari tentativi per regolarla, muovendola poco alla volta e poi utilizzando la moto per qualche km , nella speranza di migliorare gli innesti. Ho notato dei cambiamenti, a volte in peggio, ormai ho quasi completato un giro di 360° (sono a circa 270° per capirci) e ho memorizzato i comportamenti.. Sono partito dalla vite tutta avvitata (non entrava la 5°, anzi era entrata e non usciva più fino che non ho allentato la vite di 1/8.. poi ho avuto serie difficolta ad ingranare la prima da fermo e se scappava in partenza, sentivo una grattata dentro il cambio come se si triturasse tutto.. non oso immaginare come siano ridotti gli ingranaggi...poi la cosa è migliorata, ma qualche marcia c'è sempre che non entra bene... come ci fosse una coperta troppo corta.. o scopro i piedi o la testa.. 0509_mitra.gif ..

tuttavia quella sgranata della 5° e poi reinserimento non mi era mai successo... una volta la seconda mi aveva fatto una cosa simile, cioè si era ingranata e poi subito dopo si era ingranata ancora meglio, facendo un rumore di innesto poderoso, come se fosse entrata in due tempi...

Spero sia solo una brutta impressione, visto che quando va, sembra perfetto, senza rumori strani, con innesti precisi...ma poi all'improvviso decide di non voler ingranare..

Tu sai se c'è differenza quando la vite eccentrica è posizionata nello stesso punto ma a quantità di giri di avvitamento diversi? o se quando ha completato il giro ricomincia tutto da capo anche se è più fuori (o dentro) di prima?

Un'altra cosa ti chiedo: con il tuo cambio, se sei con il motore in moto ma fermo, riesci a cambiare tutte e 5 le marce in salita e scalata, sempre tenendo la frizione tirata? oppure come succede a me, ne riesci a cambiare un paio (a volte tre) e poi becchi una folle e se non muovi la moto e giochi di frizione, le marce non si cambiano?..

Cavolo sarò in zona Apozzo, magari ci incontriamo ... 0510_amici.gif ... Apozzo dammi le tue coordinate..icon_smile.gif

Ultima modifica di Salsarubra il 30 Lug 2012 14:15, modificato 1 volta in totale
 
13629741
13629741 Inviato: 30 Lug 2012 13:58
 

Vitto58 ha scritto:


Per lo sfiatatoio dell'olio, hai controllato che non sia bloccata -magari aperta- la valvolina interna, poi il fatto che le fasce elastiche ancora debbano assestarsi sulle canne ha la sua importanza, giustamente se provi un olio un po' più denso forse attenui il problema che però dovrebbe sistemarsi da solo.



La vaschetta di recupero non è l'originale, che non ci sta con i carburatori doppiocorpo montati, ma è la vaschetta "Agostini" prevista per l'850LM II per togliere la scatola filtro e montare i conetti... Non mi pare che abbia la valvolina, perchè lo sfiato è libero... In alcuni forum ho comunque trovato che lo sfiato libero da inconvenienti solo se si mette più olio del dovuto.. tanto che in alcuni forum Ducati consigliano di eliminarlo e/o di inserire una valvola di non ritorno alla fine dello sfiato per creare una depressione nel carter che facilita il recupero dell'olio .. mah.. eusa_think.gif

In effetti avevo letto anche di una circolare guzzi che diceva di mettere meno olio perchè non venisse piu espulso dallo sfiato, come se il problema fosse legato al livello dell'olio (forse così si riduce lo sbattimento ), ed evidentemente in origine il problema si era presentato anche a mamma guzzi...ma non ricordo a quali modelli si riferisse......

per ora giro con un kg di olio nella borsa e controllo spesso il livello.. 0509_si_picchiano.gif

Ultima modifica di Salsarubra il 30 Lug 2012 14:02, modificato 2 volte in totale
 
13629748
13629748 Inviato: 30 Lug 2012 14:00
 

Ciao Sandro,

Che io ricordi, da fermo anche con il motore in marcia è difficile mettere tutte le marce, in quanto è quasi matematicamente certo che i selettori non sono posizionati nella giusta maniera per ingranare tutte le marce, la "folle" che incontri è solo un selettore che non entrando rimane a metà della corsa quini teoricamente in folle, anche se c'è un leggero trascinamento interno un po' va aiutato...

Per quanto riguarda la vite di registro non saprei, nella mia per non saper ne leggere ne scrivere non ho toccato nulla e va benissimo, qualche sgrattata con relativo ciocco ogni tanto ci scappa, ma fa parte della coreografia!!!

Però appena sento Carlino mi informo della cosa, poi ti saprò dire.

Ciao, buon pomeriggio, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13629769
13629769 Inviato: 30 Lug 2012 14:10
 

Vitto58 ha scritto:
Ciao Sandro,

Che io ricordi, da fermo anche con il motore in marcia è difficile mettere tutte le marce, in quanto è quasi matematicamente certo che i selettori non sono posizionati nella giusta maniera per ingranare tutte le marce, la "folle" che incontri è solo un selettore che non entrando rimane a metà della corsa quini teoricamente in folle, anche se c'è un leggero trascinamento interno un po' va aiutato...

Per quanto riguarda la vite di registro non saprei, nella mia per non saper ne leggere ne scrivere non ho toccato nulla e va benissimo, qualche sgrattata con relativo ciocco ogni tanto ci scappa, ma fa parte della coreografia!!!

Però appena sento Carlino mi informo della cosa, poi ti saprò dire.

Ciao, buon pomeriggio, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Questo un po' mi tranquillizza... mal comune... hai fatto bene a non muovere la vite, nel mio caso il cambio era usato e da subito non andava granchè bene.. per cui ho azzardato... Invece il mio originale, pace all'anima sua, prima che si spezzasse la molla del parastrappi in quattro pezzi, era perfetto, non una sgranata, non una folle... mannaggia...

e se si fosse spezzata la molla del parastrappi a metà ? potrebbe essere che continua a funzionare perchè e rimasta in sede dato non può uscire dall'alberino cui è avvolta... solo come fosse un poco più corta.. e morbida... pensi sia possibile? 0510_help.gif eusa_doh.gif
 
13629794
13629794 Inviato: 30 Lug 2012 14:17
 

Salsarubra ha scritto:


La vaschetta di recupero non è l'originale, che non ci sta con i carburatori doppiocorpo montati, ma è la vaschetta "Agostini" prevista per l'850LM II per togliere la scatola filtro e montare i conetti... Non mi pare che abbia la valvolina, perchè lo sfiato è libero... In alcuni forum ho comunque trovato che lo sfiato libero da inconvenienti solo se si mette più olio del dovuto.. tanto che in alcuni forum Ducati consigliano di eliminarlo e/o di inserire una valvola di non ritorno alla fine dello sfiato per creare una depressione nel carter che facilita il recupero dell'olio .. mah.. eusa_think.gif

In effetti avevo letto anche di una circolare guzzi che diceva di mettere meno olio perchè non venisse piu espulso dallo sfiato, come se il problema fosse legato al livello dell'olio (forse così si riduce lo sbattimento ), ed evidentemente in origine il problema si era presentato anche a mamma guzzi...ma non ricordo a quali modelli si riferisse......

per ora giro con un kg di olio nella borsa e controllo spesso il livello.. 0509_si_picchiano.gif


Beh certo che tenere il livello un pelo più basso potrebbe anche portare dei miglioramenti, senza tuttavia esagerare icon_asd.gif

Ho letto su altri forum di problemi simili, con qualcuno che addirittura aveva messo un contenitore legato con la sprangola per evitare di lavare tutto il retrotreno, ad esempio la mia dal tubo dello sfiato soffia un po' ma effettivamente non esce neanche una goccia di olio, il livello dentro il motore è appena più basso del massimo, all'inizio mi ero preoccupato di questo "soffio al cuore" ma poi, visto che esce solo aria , mi sono tranquillizzato, magari è solo sovra pressione data dal movimento dei pistoni, in quanto annusandola, non ha propriamente l'odore di gas combusti come se fosse il classico blow-by, ma solo odore di olio e basta.

Non ho neanche avuto modo di verificare la cosa su motori simili, anche perché in zona a dire il vero ce ne sono pochini.

Per quanto riguarda il consiglio dei ducatisti, non so se possa essere applicato ai motori Guzzi, adesso mi sfugge l'angolo di fasatura dei pistoni, ma se uno sale e contemporaneamente l'altro scende, in teoria dovresti avere una pressione equilibrata dentro il monoblocco, nei Guzzi, avendo una fase attiva con una seguente a 90° c'è una alternanza di pressioni molto simile a delle pulsazioni, con la conseguenza di avere una differenza di pressione all'interno del monoblocco notevole, che nella fase di valore massimo potrebbe (dico potrebbe) trascinare dell'olio all'esterno.

Probabilmente ho scritto un mare di ca@@@te, ma tanto per discutere sulla cosa...

Tanto per riderci su un attimo, se la Ducati fosse stata rilevata dalla Piaggio e fusa con la Guzzi, come si sarebbe chiamato il nuovo brand, Guzzati o Ducazzi??? rotfl.gif rotfl.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13629833
13629833 Inviato: 30 Lug 2012 14:30
 

Salsarubra ha scritto:

e se si fosse spezzata la molla del parastrappi a metà ? potrebbe essere che continua a funzionare perchè e rimasta in sede dato non può uscire dall'alberino cui è avvolta... solo come fosse un poco più corta.. e morbida... pensi sia possibile? 0510_help.gif eusa_doh.gif


Penso che se la molla fosse rotta non dovrebbe funzionare gran ché bene, adesso non ho un'idea chiara delle sue fattezze (dovrei andare a vedere l'esploso del cambio) (cosa che ho appena fatto icon_asd.gif ) e sono giunto alla conclusione che se fosse rotta in teoria non potrebbe trasmettere il moto.

Ho anche visto che la vite eccentrica di regolazione del selettore, una volta fatto il giro riparte daccapo, in quanto l'eccentrico fa spostare i terminali di una molla a spirale che determinano la posizione del selettore del comando a pedale sui relativi perni del selettore rotante interno.

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
13629872
13629872 Inviato: 30 Lug 2012 14:39
 

Vitto58 ha scritto:




Tanto per riderci su un attimo, se la Ducati fosse stata rilevata dalla Piaggio e fusa con la Guzzi, come si sarebbe chiamato il nuovo brand, Guzzati o Ducazzi??? rotfl.gif rotfl.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ha ha ha.. Ducazzi proprio non si può sentire... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

per la meccanica invece il ducati è V90° con le due bielle sullo stesso perno, come le Guzzi... in effetti solo il primo movimento crea una espulsione di aria dal carter, poi il flusso rimane alternato e la pressione tendenzialmente costante.. applicando la valvola di non ritorno, viene espulso solo il gas (aria e vapori d'olio) verso fuori e non rientrando aria dall'esterno si crea una leggera depressione che migliora (dicono) le prestazioni.. Il blow by dicono che in realtà c'è sempre, anche se poco ed è la causa dell'eventuale aumento di pressione nel carter.. il movimento dei pistoni invece crea solo delle pulsazioni alternate, con dei flussi alternati, ma non degli aumenti di pressione... così scrivono... in effetti quando ho messo il dito a tappare lo sfiato l'ho sentito vibrare e poi rimanere un po' attratto verso il foro e non spinto... per cui sembra vero... mah
 
13629926
13629926 Inviato: 30 Lug 2012 14:54
 

Vitto58 ha scritto:

Penso che se la molla fosse rotta non dovrebbe funzionare gran ché bene, adesso non ho un'idea chiara delle sue fattezze (dovrei andare a vedere l'esploso del cambio) (cosa che ho appena fatto icon_asd.gif ) e sono giunto alla conclusione che se fosse rotta in teoria non potrebbe trasmettere il moto.


Questa cosa non mi convince perche se si spezzasse in due, ad esempio verso la metà, in realta si accorcierebbe di circa una spira e quindi potrebbe anche continuare a spingere i piani inclinati dell'alberino parastrappi, certamente con meno forza ed efficenza, ma magari continuerebbe a funzionare. Se poi si spezzasse in un altro punto, allora si che si svincolerebbe il parastrappi che girerebbe libero e nontrasmetterebbe più il movimento.. (oltre ad avere praticamente tutti i cuscinetti contaminati da schegge di acciaio..) ... che serie di condizionali che ho sfoderato... ammappa!!!!.. eusa_whistle.gif
Ci vorrebbe il feedback di qualche meccanico che ha revisionato vari di questi cambi e magari sa se è capitato...
 
13629943
13629943 Inviato: 30 Lug 2012 14:58
 

Salsarubra ha scritto:


ha ha ha.. Ducazzi proprio non si può sentire... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



icon_biggrin.gif icon_eek.gif icon_asd.gif Sai qui a Roma come direbbero,, "sti Duca...".. 0509_lucarelli.gif ..ha ha ha
 
13638404
13638404 Inviato: 2 Ago 2012 9:28
 

Buongiorno a tutti.. Alla vigilia della partenza per zona Apozzo.. icon_wink.gif, ho sostituito l'olio che ormai aveva 3000km anche se avevo fatto un rabbocco 1000 km fa.., ne sono usciti solo 1,9 litri.. nero come il carbone icon_sad.gif ..era castrol 10w50, ho messo elf 10w60 (e vediamo se diminuisce lo spurgo...) ne sono bastati 2,5 litri e la tacca era fra minimo e massimo.... poi ho rabboccato la coppia conica dove mancavano 50cc al foro di livello.
Oggi sostituisco l'olio cambio.. che ieri ho verificato esserci tutto, ma molto grigio, tipo sospensione metallica.. o forse era con il molicote.. mah, per questo lo voglio sostituire per vedere cosa esce dal buco... tie.gif ..un po' di registrazioni varie, ammortizzatori, cuscinetti sterzo, ghiere scarico ecc.. e ho fatto l'una di notte...(ieri le tre per sostituire il giunto cardanico e ammotrizzatori posteriori....

Ho anche realizzato un "portatenda" che ho montato sugli attacchi anteriori del cruscotto (V7 700 Polizia) dove andrebbe la sirena (credo). icon_mrgreen.gif

Io che quando un attrezzo non ce l'ho se posso me lo costruisco.. 0509_up.gif ho realizzato, modificando con la lima e dremmel la forma del becco di un pappagallo comprato per 4 euro dal cinese, una efficentissima chiave (regolabile) per la ghiere dei collettori e per quell del piantone dello sterzo, sotto la piastra superiore, noiosissime da avvitare e svitare... 0509_doppio_ok.gif

Il motore sembra girare bene con consumo medio misto Roma sui 13km/l.. Una spugna!.. icon_smile.gif

Vi aggiornerò in seguito sulle differenze di temperature e pressioni riscontrate
Saluti 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13639145
13639145 Inviato: 2 Ago 2012 12:50
 

0510_saluto.gif Ciao Sandro,

Mi permetto di rubare l'idea dell'attrezzo dremelato per la mia officinetta icon_rolleyes.gif

Certo che cambiare l'olio del cambio se non altro per verificare la presenza di corpi estranei metallici non è una cattiva idea, il fatto che sembri "metallizzato" potrebbe essere data dall'additivo, io uso un olio al bisolfuro di molibdeno che fa lo stesso effetto, ma come olio è fenomenale, lo metto anche nella muKKa tedesca e va che è una meraviglia, sia nel cambio che nella scatola del cardano.

Nella mia, ho messo una calamita nel tappo dell'olio del cambio, per far attaccare eventuali detriti, calamita recuperata dal tappo olio di un moto riduttore industriale.

Come consumi mi sembri un po' altino, strano però, con un carburatore solo sebbene doppio corpo e più grosso, avrei scommesso che consumasse meno, ma se il motore gira bene e le candele hanno la giusta colorazione, tutto ok, segno che i cavalli datati hanno bisogno di piatti cucinati bene ed abbondanti per andare avanti, un po' come chi li usa icon_asd.gif

Allora, buona trasferta nelle terre Apozziane, anzi, portami un saluto a Stefano, ma soprattutto, buon divertimento!!!

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
13639373
13639373 Inviato: 2 Ago 2012 13:45
 

Ciao..candele e regolazioni sono tutto ok.. pensavo anche io la stessa cosa sui consumi... in realta quando il motore era originale faceva i 20 km/l e toccava 185 kmh. Ora che la cilindrata è maggiore e il carburatore pure, considerando che i rapporti sono gli stessi.. credo sia normale che consumi di più, fa gli stessi giri ma brucia più miscela aria/benzina ad ogni giro.. però viaggiando carico sulle lunghe percorrenza, magari non sarà cosi male.. non so..
I carburatore è uno doppiocorpo sincronizzato, per cui è come fossero due carburatori separati...

Riguardo all'olio inveve... è che non mi pareva di aver usato il molicote o simile, ma solo il rotra 85w140.. per cui tutto quell'effetto metallizzato mi da da pensare, in più quegli strani rumori... mah... oggi verifico...

saluti
 
13860369
13860369 Inviato: 19 Ott 2012 14:28
 

Breve aggiornamento sullo stato di salute del mio "big bore"..
Come annunciato nei post precedenti, i primi di agosto, dopo le ultime messe a punto e il tagliando, sono partito per il tour estrivo, durante il quale ho percorso circa 3000 km in 22 giorni. Parte dell'itinerario è stato in autostrada, parte in statali più o meno tortuose, a volte carico di bagagli e passeggero a volte più leggero.. e sovente con temperature ambientali di oltre 40°.. icon_cry.gif Uno degli spostamenti, il trasferimento dal Gargano a Presicce è durato 9 ore 0509_campione.gif , complice aver voluto salutare il Gargano con un giro panoramico e la carente segnaletica che ci ha fatto "allungare" il viaggio... Le velocità tenute in autostrada e superstrada, visto il carico e il motore "giovane", sono state nell'ordine dei 110-130km/h.. con punte sui 150 tanto per variare un po' il regime.. icon_asd.gif icon_asd.gif ..
Fatto sta che la moto si è comportata egregiamente tie.gif , con consumi accettabili (15km/l), eusa_whistle.gif e sempre più slegata e pronta via via che i km passavano. 0509_campione.gif
Unico neo è stato che spurgava olio dallo sfiato, obbligandomi a frequenti rabbocchi, sopratutto dopo le tirate autostradali.. 0509_down.gif
Durante il viaggio ho fatto anche manutenzioni e monitorato costantemente il funzionamento e il rumore del motore, con controlli frequenti a candele, pressione e temperatura olio. Ho dovuto sostituire il cavo frizione, per precauzione e serrare la ghiera del collettore sx che di tanto in tanto tendeva ad allentarsi..
Quando sono rientrato ho voluto risolvere il guaio degli spurghi di olio.. per farla breve la vaschetta di compensazione tipo "Agostini" , una modifica per per il motore 850LM che monto sul mio V7, non ha la valvola di non ritorno. Questa valvola a sfera, era rimasta dentro il manicotto a" pipa" nel morore LM che ho in cantina.. Non sapevo che fosse lì, essendo appunto una modifica che non è nel manuale. Comunque Istallata la valvolina a sfera, dopo averla un po' "perfezionata", non ho più avuto spurghi di olio.. con sommo piacere del pneumatico posteriore che finalmente rimane pulito.

Vi posto le foto della valvola a sfera incriminata.
Queste sono prima della "cura":

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



e queste dopo la cura per favorire il flusso dei vapori:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Purtroppo la qualità delle foto non è granchè, ma rendono l'idea..

Infine ho sostituito anche il manometro dell'olio con uno "Professional" , perchè cominciava a sparar caxxate.

Saluti a tutti e buon weekend!
 
15132163
15132163 Inviato: 21 Set 2014 20:03
 

ciao sandro , mi kiamo giuseppe mi hanno regalato un motore Guzzi e nel motore riporta in una sigla con scritta lte dei numeri siccome e senza cilindri vorrei capire cosa ho in mano grazie e scusami
 
15143871
15143871 Inviato: 2 Ott 2014 18:55
 

nissa75 ha scritto:
ciao sandro , mi kiamo giuseppe mi hanno regalato un motore Guzzi e nel motore riporta in una sigla con scritta lte dei numeri siccome e senza cilindri vorrei capire cosa ho in mano grazie e scusami


Ciao ti ho risposto con un messaggio privato... saluti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaTrasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

Forums ©