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AF1 Futura per 600 euro, conviene?
13480859
13480859 Inviato: 18 Giu 2012 13:10
Oggetto: AF1 Futura per 600 euro, conviene?
 

Salve a tutti!

Mi sono imbattuto in una Aprilia AF1 125 Futura del 1993, tenuta molto bene, con 10000 km, marmitta ad espansione e con tutti i documenti in regola. Siccome il prezzo mi attrae molto, 570 euro, e ho visto che ha in dotazione il motore rotax 123, di cui si parlava molto bene poi abbinato ad un 34, volevo chiedere la vostra opinione al riguardo. Secondo voi mi conviene prenderla? In caso prima la provo, ma a vederla mi sembra tenuta molto bene. Inoltre poi sarebbe divertente modificarla e rinnovarla nell'estetica, quindi mi piace l'idea di una moto che andrò poi a personalizzare. Inoltre so che fra un po' posso farla diventare moto d'epoca, quindi potrò accedere alle varie agevolazioni. Vi vorrei chiedere come sono le prestazioni, e quali sono le differenze rispetto al vecchio modello dell'RS, quello prima del 2006, col codone posteriore arrotondato. E confrontata con una cagiva Mito Ev?
Ho letto che quel tipo di motore è di livello più alto rispetto a quelli montati sulle 125 due tempi prodotte oggi, come la nuova RS o la SP525: è vero?
Qui sul forum ho trovato un link alla scheda tecnica che mi ha attirato molto.
Voi cosa ne pensate, ne vale la pena?


Grazie dei suggerimenti e delle risposte! icon_smile.gif
 
13480893
13480893 Inviato: 18 Giu 2012 13:16
 

metti il link così vediamo se ci sono difetti evidenti o un po' nascosti! comunque è un ottimo prezzo!
 
13480923
13480923 Inviato: 18 Giu 2012 13:21
 

quella moto aveva 34 cavalli e faceva i 175 reali.
 
13481007
13481007 Inviato: 18 Giu 2012 13:34
 

Il problema è che è vecchia e bisogna vedere da quando è ferma eusa_think.gif ...10000Km per un 2T non sono pochi e per me ci vorrebbe una revisione meccanica che comunque non dovrebbe costare una fortuna.Se la vorrai far passare strica non devi modificarla.Una moto così sarebbe l'ideale per trasformazione pista.Le sospensioni vista l'età potrebbero necessitare di una rinfrescata.I due tempi sono molto più delicati dei 4T e se la vorrai sempre in ordine dovrai spenderci qualche soldino.La ciclistica è da moto da corsa ed il peso contenuto ne fà un mezzo molto performante ed agilissimo.
Per quanto riguarda la posizione di guida è un po'più accogliente della Mito in senso longitudinale,ma comunque rimane una sportiva.
Le prestazioni sono notevoli se la moto è al 100% delle sue potenzialità!Si parla di oltre 170Km/h di velocità effettiva,oltre 30CV alla ruota,0/100Km in circa 6 secondi...
 
13481086
13481086 Inviato: 18 Giu 2012 13:48
 

Link a pagina di Subito.it

ecco qui il link


Comunuque grazie mille! Sì ovviamente so che dovrò un po'sistemarla sotto tanti punti di vista, ma quasi quasi! Mi attrae molto! Invece è possibile rettificare il cilindro o lucidarlo (se fosse in alluminio, non conosco bene il rotax)? Così poi il GT tornerebbe a posto...
 
13481096
13481096 Inviato: 18 Giu 2012 13:50
 

Pensavo anche di riverniciarla ovviamente, e poi di apportare qualche modifica alla forma e aggiungere particolari moderni... per il depotenziamento alla revisione invece come posso fare? Ma deve essere depo per passarla anche se è vecchia e a quei tempi non c'era il limite di potenza?
 
13481133
13481133 Inviato: 18 Giu 2012 13:58
 

fbafkis ha scritto:
Pensavo anche di riverniciarla ovviamente, e poi di apportare qualche modifica alla forma e aggiungere particolari moderni... per il depotenziamento alla revisione invece come posso fare? Ma deve essere depo per passarla anche se è vecchia e a quei tempi non c'era il limite di potenza?



non so se sia possibile depotenziarla, ma a sto punto tanto vale prenderne una recente già depo, visti i soldi che ci vogliomo, e le riparazioni/manutenzione che ha bisogno una moto del 1993.
 
13481251
13481251 Inviato: 18 Giu 2012 14:21
 

ah, per depotenziarla penso che basti mettere un buon limitatore di giri...
 
13481430
13481430 Inviato: 18 Giu 2012 15:06
 

Il motore non è affatto superiore al Rotax 122 equipaggiato sulle nuove RS e i 170km/h li vede forse solo sul tachimetro eusa_whistle.gif

Comunque 10.000km per quel motore non sono molti, nell'attuale Rotax ad esempio intorno ai 15.000km si cambia solo pistone e in molti sono arrivati anche a 30.000km cambiando solo pistone e senza cambiare cuscinetti, paraoli, biella né niente!

Unica cosa, son quasi sicuro che depotenziarla sia impossibile!
 
13481472
13481472 Inviato: 18 Giu 2012 15:19
 

La mia esperienza perchè avevo l'Rs Extrema 125 del 92', il modello successivo icon_wink.gif :

La Futura in foto è un modello del 90'
Il motore faceva circa 30/32 cv "veri e 170 effettivi, di tachimetro arrivava a 180/185.
Motore delicato, visto ilo kilometraggio una bella revisione ci sta con sostituzione di cuscinetti di banco, biella, la biella ed il pistone oltre agli ingranaggi del contralbero (1.100 Euro).
Se vuoi riverniciarla le carene son solide quindi si presta (6/800 Euro) e ci vuole il suo kit adesivi originali Aprilia (solo completo stai sui (3/450 Euro)
Siucuramente Kit corona/pignone (200 Euro)
Fai controllare i liquidi, le Forcelle, se riesci sost il mono post che privo di regolazioni "cedeva".
Per la revisione non ci son problemi se tutto è apposto, la moto è Euro 0, quindi in tante città o centri abitati non puoi circolare...
Non è legalmente e tecnicamente depotenziabile icon_confused.gif
A quella cifra non è molto ma l'impegno è grande, se vuoi usarla levati lo sfizio, se vuoi sistemarla per bene preparati icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Rich37 il 18 Giu 2012 17:18, modificato 1 volta in totale
 
13481521
13481521 Inviato: 18 Giu 2012 15:33
 

10.000km in 19 anni ...mah, non è che sia cosi normale.
Comunque non sono moltissimi km.

Ovviamente come motore è inferiore e non superiore al nuovo modello RS che monta Rotax 122!

Non è depotenziabile!
 
13481836
13481836 Inviato: 18 Giu 2012 16:48
 

Thenegoziator ha scritto:
10.000km in 19 anni ...mah, non è che sia cosi normale.
Comunque non sono moltissimi km.

Ovviamente come motore è inferiore e non superiore al nuovo modello RS che monta Rotax 122!

Non è depotenziabile!


In riferimento a cosa? Originale non c'è storia e se modifichi la 15 cv non ottieni le stesse prestazionio del 123 nato Euro 0 senza limitazioni icon_wink.gif
 
13481909
13481909 Inviato: 18 Giu 2012 17:06
 

Rich37 ha scritto:


In riferimento a cosa? Originale non c'è storia e se modifichi la 15 cv non ottieni le stesse prestazionio del 123 nato Euro 0 senza limitazioni icon_wink.gif



è quello che penso anch'io. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13482014
13482014 Inviato: 18 Giu 2012 17:28
 

Rich37 ha scritto:


In riferimento a cosa? Originale non c'è storia e se modifichi la 15 cv non ottieni le stesse prestazionio del 123 nato Euro 0 senza limitazioni icon_wink.gif

In riferimento al fatto che il cilindro 122 può raggiungere regimi piu elevati ed è l'evoluzione del 123.
Il 122 ha anche una luce in più, diagrammi e travasi più evoluti e proporzionati rispetto al 123...si ha senza dubbi una combustione migliore.
In oltre i carter sono diversi...e l'espansione anche eusa_whistle.gif
...non sempre le cose più vecchie sono meglio delle odierne.

Quello che tu dici ha 15cv...nel 96 (per circa 2 anni) ha sempre avuto circa 30cv privi di limitazioni, successivamente è stato depotenziato, ma se riportato a potenza piene eroga sempre tutti i suoi cavallini icon_smile.gif
 
13482083
13482083 Inviato: 18 Giu 2012 17:49
 

Thenegoziator ha scritto:

In riferimento al fatto che il cilindro 122 può raggiungere regimi piu elevati ed è l'evoluzione del 123.
Il 122 ha anche una luce in più, diagrammi e travasi più evoluti e proporzionati rispetto al 123...si ha senza dubbi una combustione migliore.
In oltre i carter sono diversi...e l'espansione anche eusa_whistle.gif
...non sempre le cose più vecchie sono meglio delle odierne.

Quello che tu dici ha 15cv...nel 96 (per circa 2 anni) ha sempre avuto circa 30cv privi di limitazioni, successivamente è stato depotenziato, ma se riportato a potenza piene eroga sempre tutti i suoi cavallini icon_smile.gif


La mia "vetusta" Rs 125 replica del 92' con il 123, tutta originale era data per "oltre 34cv", segnava il fondoscala al contagiri, non murava a 10.000 insomma... Ora non so quanto facciano questi 122 ma come giri oltre un tot. non andiamo di sicuro, sono in fondo motori affidabili per la grande serie, non da gara; con le 125 si faceva il campionato SP all'epoca icon_wink.gif
Per dire di tachimetro la mia originale sforava da solo tranquilla i 190 km/h icon_wink.gif
L'ho venduta a poco purtroppo ma mi sarebbe piaciuto fartela provare!! Na bomba, non come le motoscope di adesso...
Purtroppo i motori moderni sono soggetti alle omologazioni inquinanti e rigorosi vincoli sui consumi, sicuramente più efficenti e performanti sotto questo aspetto ma rispetto ai vecchi non sono nemmeno l'ombra prestazionalmente icon_rolleyes.gif
Una volta bastava buttar dentro benzina" 0509_up.gif
 
13482297
13482297 Inviato: 18 Giu 2012 18:35
 

Rich37 ha scritto:


La mia "vetusta" Rs 125 replica del 92' con il 123, tutta originale era data per "oltre 34cv", segnava il fondoscala al contagiri, non murava a 10.000 insomma... Ora non so quanto facciano questi 122 ma come giri oltre un tot. non andiamo di sicuro, sono in fondo motori affidabili per la grande serie, non da gara; con le 125 si faceva il campionato SP all'epoca icon_wink.gif
Per dire di tachimetro la mia originale sforava da solo tranquilla i 190 km/h icon_wink.gif
L'ho venduta a poco purtroppo ma mi sarebbe piaciuto fartela provare!! Na bomba, non come le motoscope di adesso...
Purtroppo i motori moderni sono soggetti alle omologazioni inquinanti e rigorosi vincoli sui consumi, sicuramente più efficenti e performanti sotto questo aspetto ma rispetto ai vecchi non sono nemmeno l'ombra prestazionalmente icon_rolleyes.gif
Una volta bastava buttar dentro benzina" 0509_up.gif

Sono dello stesso parere senza dubbio...ora è molto diverso, ma niente che non si possa riparare.
I giri motore sono corrispettivi allo stato di preparazione del motore. Una volta le davano già con un giusto RDC e squish, uno scarico serio e un 34mm.

Le versioni moderne se sapute toccare nei punti giusti spingono forte, almeno la mia andava un bel po...comprata originale che faceva 128km/h (MY 09) icon_asd.gif ...dopo opportune modifiche sfondava il muro dei 175, e andava ancora. C'è da dire che le strumentazioni odierne hanno anche meno scarto riguardo alla velocità effettiva...

Poi comunque sono state portate delle migliorie alla ciclistica, all'impianto frenante ecc.
Ci sono dei punti di vista da prendere in considerazione senza dubbio...sono 125 che uno si dovrebbe tenere per una vita, ma a permetterselo icon_confused.gif

Concludo con questo per non sporcare il topic icon_smile.gif
 
13482497
13482497 Inviato: 18 Giu 2012 19:08
 

Rich37 ha scritto:
La mia esperienza perchè avevo l'Rs Extrema 125 del 92', il modello successivo icon_wink.gif :

La Futura in foto è un modello del 90'
Il motore faceva circa 30/32 cv "veri e 170 effettivi, di tachimetro arrivava a 180/185.
Motore delicato, visto ilo kilometraggio una bella revisione ci sta con sostituzione di cuscinetti di banco, biella, la biella ed il pistone oltre agli ingranaggi del contralbero (1.100 Euro).
Se vuoi riverniciarla le carene son solide quindi si presta (6/800 Euro) e ci vuole il suo kit adesivi originali Aprilia (solo completo stai sui (3/450 Euro)
Siucuramente Kit corona/pignone (200 Euro)
Fai controllare i liquidi, le Forcelle, se riesci sost il mono post che privo di regolazioni "cedeva".
Per la revisione non ci son problemi se tutto è apposto, la moto è Euro 0, quindi in tante città o centri abitati non puoi circolare...
Non è legalmente e tecnicamente depotenziabile icon_confused.gif
A quella cifra non è molto ma l'impegno è grande, se vuoi usarla levati lo sfizio, se vuoi sistemarla per bene preparati icon_rolleyes.gif

secondo me hai messo prezzi troppo alti, il blocco con 500-600 euro ne compri un'altro rigenerato
600-800 euro per la riverniciatura sono troppi, se fai un colore solo te la cavi con la metà
per gli adesivi c'è un sito che vende tutti i kit originali a 40-50 sterline
la trasmissione non costa cosi tanto, se prendi un kit passo 520 con meno di cento euro spedito lo prendi
 
13482535
13482535 Inviato: 18 Giu 2012 19:17
 

corba96 ha scritto:

secondo me hai messo prezzi troppo alti, il blocco con 500-600 euro ne compri un'altro rigenerato
600-800 euro per la riverniciatura sono troppi, se fai un colore solo te la cavi con la metà
per gli adesivi c'è un sito che vende tutti i kit originali a 40-50 sterline
la trasmissione non costa cosi tanto, se prendi un kit passo 520 con meno di cento euro spedito lo prendi


Questo è quello che ho speso io punto per punto ma volevo un lavoro certosino icon_wink.gif
Il motore i prezzi son quelli, prenderne un altro che non sai come va non mi andava 0509_down.gif
la verniciatura origianle e il kit originale adeisvi stai su quella cifra purtroppo, poi a bomboletta spendi 15 Euro max
Trasmissione Regina la mia non Cinese rotfl.gif

Thenegoziator ha scritto:
Rich37 ha scritto:


La mia "vetusta" Rs 125 replica del 92' con il 123, tutta originale era data per "oltre 34cv", segnava il fondoscala al contagiri, non murava a 10.000 insomma... Ora non so quanto facciano questi 122 ma come giri oltre un tot. non andiamo di sicuro, sono in fondo motori affidabili per la grande serie, non da gara; con le 125 si faceva il campionato SP all'epoca icon_wink.gif
Per dire di tachimetro la mia originale sforava da solo tranquilla i 190 km/h icon_wink.gif
L'ho venduta a poco purtroppo ma mi sarebbe piaciuto fartela provare!! Na bomba, non come le motoscope di adesso...
Purtroppo i motori moderni sono soggetti alle omologazioni inquinanti e rigorosi vincoli sui consumi, sicuramente più efficenti e performanti sotto questo aspetto ma rispetto ai vecchi non sono nemmeno l'ombra prestazionalmente icon_rolleyes.gif
Una volta bastava buttar dentro benzina" 0509_up.gif

Sono dello stesso parere senza dubbio...ora è molto diverso, ma niente che non si possa riparare.
I giri motore sono corrispettivi allo stato di preparazione del motore. Una volta le davano già con un giusto RDC e squish, uno scarico serio e un 34mm.

Le versioni moderne se sapute toccare nei punti giusti spingono forte, almeno la mia andava un bel po...comprata originale che faceva 128km/h (MY 09) icon_asd.gif ...dopo opportune modifiche sfondava il muro dei 175, e andava ancora. C'è da dire che le strumentazioni odierne hanno anche meno scarto riguardo alla velocità effettiva...

Poi comunque sono state portate delle migliorie alla ciclistica, all'impianto frenante ecc.
Ci sono dei punti di vista da prendere in considerazione senza dubbio...sono 125 che uno si dovrebbe tenere per una vita, ma a permetterselo icon_confused.gif

Concludo con questo per non sporcare il topic icon_smile.gif


Lo so icon_wink.gif
 
13482647
13482647 Inviato: 18 Giu 2012 19:38
 

Non è possibile depotenziarla e se sei un neopatentato minorenne non la puoi usare.La colorazione è molto rara,se la prendi tienila com'è! 0509_up.gif
 
13482708
13482708 Inviato: 18 Giu 2012 19:53
 

fbafkis ha scritto:
Link a pagina di Subito.it

ecco qui il link


Comunuque grazie mille! Sì ovviamente so che dovrò un po'sistemarla sotto tanti punti di vista, ma quasi quasi! Mi attrae molto! Invece è possibile rettificare il cilindro o lucidarlo (se fosse in alluminio, non conosco bene il rotax)? Così poi il GT tornerebbe a posto...


Dalle foto è caduta e ha il terminale non omologato doppio (brutto) non originale 0509_down.gif
Occhio che son pezzi difficile da avere e costano eusa_think.gif
 
13482736
13482736 Inviato: 18 Giu 2012 20:00
 

[quote="Rich37"#13482535]
corba96 ha scritto:

secondo me hai messo prezzi troppo alti, il blocco con 500-600 euro ne compri un'altro rigenerato
600-800 euro per la riverniciatura sono troppi, se fai un colore solo te la cavi con la metà
per gli adesivi c'è un sito che vende tutti i kit originali a 40-50 sterline
la trasmissione non costa cosi tanto, se prendi un kit passo 520 con meno di cento euro spedito lo prendi


Questo è quello che ho speso io punto per punto ma volevo un lavoro certosino icon_wink.gif
Il motore i prezzi son quelli, prenderne un altro che non sai come va non mi andava 0509_down.gif
la verniciatura origianle e il kit originale adeisvi stai su quella cifra purtroppo, poi a bomboletta spendi 15 Euro max
Trasmissione Regina la mia non Cinese rotfl.gif
Link a pagina di Annunci.ebay.it cercando un minuto su google, regina a 100 euro, e 1100 euro per rigenerare un blocco sono tantini, è inclusa la manodopera spero, per la verniciatura non sono molto informato sui costi ma a parte gli adesivi che trovi i kit originali a 40-50 sterline da me non costa certo 800 euro
 
13483151
13483151 Inviato: 18 Giu 2012 21:39
 

corba96 ha scritto:


Questo è quello che ho speso io punto per punto ma volevo un lavoro certosino icon_wink.gif
Il motore i prezzi son quelli, prenderne un altro che non sai come va non mi andava 0509_down.gif
la verniciatura origianle e il kit originale adeisvi stai su quella cifra purtroppo, poi a bomboletta spendi 15 Euro max
Trasmissione Regina la mia non Cinese rotfl.gif
Link a pagina di Annunci.ebay.it cercando un minuto su google, regina a 100 euro, e 1100 euro per rigenerare un blocco sono tantini, è inclusa la manodopera spero, per la verniciatura non sono molto informato sui costi ma a parte gli adesivi che trovi i kit originali a 40-50 sterline da me non costa certo 800 euro


Ma tutto quel che vuoi icon_wink.gif io per fare la mia moto perfetta come da originale e non usando paliativi ho speso quello, poi ognuno fa ciò che vuole in base a ciò che vuole ottenere 0509_up.gif
 
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