Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

   

Pagina 1 di 7
Vai a pagina 1234567  Successivo
 
Aprilia AF1 125 del 1987 da ristrutturare per appassionati
8154068
8154068 Inviato: 22 Lug 2009 9:15
Oggetto: Aprilia AF1 125 del 1987 da ristrutturare per appassionati
 

Ciao a tutti 0510_saluto.gif
Mia zia molti anni fa ha comprato un'Aprilia 125 da risistemare per usarla. E' stata immatricolata nel 1994 ma non trovo foto in rete per farvela vedere, ma presto la troverò. Mia zia non l'ha mai messa apposto e addirittura ha dato dentro la targa per non pagare bollo ecc. Ora la moto è passata a me e ho mezza intenzione di risistemarla. E' ferma da circa 10 anni. La prima cosa che voglio fare è capire se si accende e se il motore gira bene. La mia domanda è questa: posso collegare la batteria della moto a quella di una macchina con gli appositi cavi per ricaricarla? Oppure ci sono altri sistemi? Dopo 10 anni è possibile che mi esploda in faccia la batteria? Non ho trovato altri thread di questo tipo, quindi se non verrà abbattuto lo userò per il mio work in progress rotfl.gif
Io non ne so nulla di meccanica e motore, ma un mio amico mi ha detto che come minimo devo cambiare le candele e fare altro di tecnico? Voi che ne dite?
Aspetto risposte per il discorso della batteria.
Grazie mille 0510_saluto.gif
 
8154191
8154191 Inviato: 22 Lug 2009 9:27
 

dopo 10 anni altro che solo le candele..
in line di massima lascia perdere di attacare la batteria della moto vecchia di 10 anni all'auto, è sicuramente da sostituire,
non farti prendere dalla fretta di accenderla subito, prima sarà il caso che fai almeno le seguenti cose:

-candele sostituire
- carburatore (pulire e controllare che le membrane siano buone o da sostituire)
-blocco motore (da ispezionare - pulire)
trsmissione (la catenn dopo 10 anni sarà diventata un baccalà - probabilmente è da cambiare, nel caso cambia anche corona e pignone)
-olio forche
-controllo,ispezione (e se necessario) sostituzione del mono
-ingrassaggio dei cuscinetti (ruota, sterzo,ecc)
-controllo (ed eventuale sostituzione) di dischi freno e pastiglie
-cambio e spurgo liquido freni
- se raffredata a liquido cambio e spurgo dell'apposito liquido (e pulizia e verifica stato del radiatore)
-controllo è molto probabile cambio de tubi della benzina ( e se rafredata ad acqua dei manicotti )

....queste sono solo alcune cose 0509_up.gif
buon lavoro!
 
8154328
8154328 Inviato: 22 Lug 2009 9:39
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Ecco la motorella. Grazie mille per la super risposta velocissima....Ora sono disperato perchè la mia idea era quella di usarla a casa mia dato che ho un sacco di spazio, e non quella di rimetterla in strada, almeno per il momento. Tutte queste operazioni che mi dici le dovrebbe fare uno che se ne intende e prevedo che la spesa sia alta. Ad ogni modo, è proprio sconsigliato attaccare la batteria alla macchina? Cioè, male che vada, esplode o cose simili oppure non succede nulla?
 
8157756
8157756 Inviato: 22 Lug 2009 15:37
 

sposto il topic nella sezione 125 icon_wink.gif
 
8159152
8159152 Inviato: 22 Lug 2009 18:48
 

come ti hanno gia detto devi fare diversi interventi di pulizia e manutenzione prima di rimetterla in moto.
le cose piu importanti sono:
-candela nuova
-pulizia carburatore + tubi benzina nuovi
-olio cambio/frizione nuovo
-liquido di raffreddamento nuovo
-svuota il serbatoio della benzina e quello dell olio puliscili all interno meglio che puoi e riempili. (olio 100% sintetico)
-spugna filtro dell aria nuovo

il minimo da fare è questo ma puo darsi che il carburatore sia talmente incrostato che sia da buttare.
poi se dici di girarci devi rifare completamente i freni, cambiare le gomme e molte altre cose
 
8159220
8159220 Inviato: 22 Lug 2009 18:57
 

allora devi cambiare tutti i liquidi:
-olio freno
-olio cambio
-benzina
-olio miscela
-liquido raffreddamento
-olio forche

poi devi
-cambiare gomme (non girarci se non le cambi te lo dico per esperienza icon_confused.gif )
-Cambiare candela
-Pulire il carburatore
-cambiare i tubi induriti e incrostati
-controllare che il pistone non sia incollato
-e cambiare le pasticche se non sono più buone
-cambiare batteria
 
8160613
8160613 Inviato: 22 Lug 2009 21:47
 

Grazie mille per le risposte 0509_up.gif
Ho capito che con calma la devo smontare tutta pian piano e sistemare tutto prima dell'accensione. Grazie mille ancora per le info preziose...se ho problemi durante il lavoro non esiterò a farmi sentire
0510_five.gif
 
8160976
8160976 Inviato: 22 Lug 2009 22:45
 

se la vuoi rimettere in moto subito metti un po di olio nella camera di combustione e con la marcia inserita e senza candela vai avanti e indietro affinchè la camera di combustione venga lubrificata.
Accertati che l'olio cambio si a posto come quello refrigerante.
E non dimenticarti di mettere un po dolio nella benzina....una volta che hai fatto 2 sgasate e ti sei tolto il gusto svesti la piccola e coccola che ha bisogno di tante cure icon_redface.gif icon_asd.gif
 
8162711
8162711 Inviato: 23 Lug 2009 9:48
 

Giorgillo86 ha scritto:
se la vuoi rimettere in moto subito metti un po di olio nella camera di combustione e con la marcia inserita e senza candela vai avanti e indietro affinchè la camera di combustione venga lubrificata.
Accertati che l'olio cambio si a posto come quello refrigerante.
E non dimenticarti di mettere un po dolio nella benzina....una volta che hai fatto 2 sgasate e ti sei tolto il gusto svesti la piccola e coccola che ha bisogno di tante cure icon_redface.gif icon_asd.gif

MANIACO!!!!!! 0510_amici.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif

io comunque non la accenderei senza prima metterci le mani perche ha detto che è stata ferma dieci anni icon_eek.gif
 
8164009
8164009 Inviato: 23 Lug 2009 11:51
 

ma scusa quella che hai messo in foto non è l'rs è l'af1 125 icon_wink.gif
comunque prima di accenderla smontala pezzo pezzo pulisci il carbu la rave cambia la spugnia filtro cambia olio nel carter controlla in che stato sono gli ingranaggi i cuscinetti e il cambio cambia candela smonta le pinze e sbloccale che sicuramente sarà frenata,fai lo spurgo dell'olio freni e del liquido refrigerante e controlla catena corona e pignione....x il resto buon lavoro!!!
 
8169052
8169052 Inviato: 23 Lug 2009 20:09
 

fiorino_racing ha scritto:
ma scusa quella che hai messo in foto non è l'rs è l'af1 125 icon_wink.gif
comunque prima di accenderla smontala pezzo pezzo pulisci il carbu la rave cambia la spugnia filtro cambia olio nel carter controlla in che stato sono gli ingranaggi i cuscinetti e il cambio cambia candela smonta le pinze e sbloccale che sicuramente sarà frenata,fai lo spurgo dell'olio freni e del liquido refrigerante e controlla catena corona e pignione....x il resto buon lavoro!!!


Io non ho mai detto che è una RS ... 0509_doppio_ok.gif 0510_amici.gif
Si..si...grazie alle vostre info ora ho le idee più chiare. Un meccanico, mi ha detto che posso mettere un pò d'olio nella candela, svuotare serbatoio della benzina (o miscela?), quello dell'olio...riempire..fare altre due cosette e poi collegare la batteria alla macchina con cavi a poca potenza e provare. Per provare ad accenderla non si fanno danni in questo modo...ripeto, solo per accenderla. Una volta in moto, se sarà ancora in vita, la spegnerò e farò tutti i lavori che mi avete detto. E' un farro vecchio...ovviamente ha i dischi arrugginiti, sella rotta ecc...però se di motore è ok bene, altrimenti non ho danari da spenderci per pezzi così importanti 0510_inchino.gif ...vi terrò aggiornati...e se salto in aria farò postare la mia epigrafe da qualcuno 0509_campione.gif
 
8169122
8169122 Inviato: 23 Lug 2009 20:19
 

jotaz ha scritto:


Io non ho mai detto che è una RS ... 0509_doppio_ok.gif 0510_amici.gif
Si..si...grazie alle vostre info ora ho le idee più chiare. Un meccanico, mi ha detto che posso mettere un pò d'olio nella candela, svuotare serbatoio della benzina (o miscela?), quello dell'olio...riempire..fare altre due cosette e poi collegare la batteria alla macchina con cavi a poca potenza e provare. Per provare ad accenderla non si fanno danni in questo modo...ripeto, solo per accenderla. Una volta in moto, se sarà ancora in vita, la spegnerò e farò tutti i lavori che mi avete detto. E' un farro vecchio...ovviamente ha i dischi arrugginiti, sella rotta ecc...però se di motore è ok bene, altrimenti non ho danari da spenderci per pezzi così importanti 0510_inchino.gif ...vi terrò aggiornati...e se salto in aria farò postare la mia epigrafe da qualcuno 0509_campione.gif






se vuoi provare a vedere se il motore gira fai come ha detto il meccanico un po di olio nella candela un po sul serba della benza e avii ma tienila accesa x poco che non si sa mai icon_wink.gif
 
8170156
8170156 Inviato: 23 Lug 2009 23:01
 

fiorino_racing ha scritto:






se vuoi provare a vedere se il motore gira fai come ha detto il meccanico un po di olio nella candela un po sul serba della benza e avii ma tienila accesa x poco che non si sa mai icon_wink.gif



Certo...è quello che ho intenzione di fare 0509_up.gif
 
8173203
8173203 Inviato: 24 Lug 2009 11:56
 

jotaz ha scritto:



Certo...è quello che ho intenzione di fare 0509_up.gif




allora buon lavoro e tienici aggiornati 0509_up.gif
 
8202351
8202351 Inviato: 28 Lug 2009 19:59
 

Emmmm....ho un problemino!!! 0509_lucarelli.gif
Sono 5 ore che impreco contro gli Dei...ma arriverò subito al dunque. Sono state smarrite le chiavi del mezzo 0509_si_picchiano.gif ...già controllato tutti i cm2 dove potrebbero essere. Secondo voi, come faccio a farmene dare una copia? Cioè, ne esisteranno ancora? Devo recarmi da un conce aprilia col numero di telaio, targa e che altro? Avete info a tal proposito? Calcolate che come già detto la targa è stata data dentro e la moto è fine anni '80 anche se l'immatricolazione è del '94 mi pare!!!
Grazieeeeeeeeeee eusa_think.gif
 
8203739
8203739 Inviato: 29 Lug 2009 0:04
 

prova con il num di telaio....ma ne dubito icon_confused.gif
 
8204852
8204852 Inviato: 29 Lug 2009 9:16
 

ma figurati se hanno le chiavi di ogni moto venduta... icon_rolleyes.gif
 
8205775
8205775 Inviato: 29 Lug 2009 11:03
 

jotaz ha scritto:
Emmmm....ho un problemino!!! 0509_lucarelli.gif
Sono 5 ore che impreco contro gli Dei...ma arriverò subito al dunque. Sono state smarrite le chiavi del mezzo 0509_si_picchiano.gif ...già controllato tutti i cm2 dove potrebbero essere. Secondo voi, come faccio a farmene dare una copia? Cioè, ne esisteranno ancora? Devo recarmi da un conce aprilia col numero di telaio, targa e che altro? Avete info a tal proposito? Calcolate che come già detto la targa è stata data dentro e la moto è fine anni '80 anche se l'immatricolazione è del '94 mi pare!!!
Grazieeeeeeeeeee eusa_think.gif

se intendi il blocchetto chiave per l'accensione fai prima a prenderne un altro con la sua chiave o vedere se qualcuno riesce a farti la chiave con quel blocchetto
 
8206601
8206601 Inviato: 29 Lug 2009 12:42
 

si inatti ti conviene smontare il blocchetto attuale e ne compri uno nuovo perchè non penso che l'aprilia abbia la chiave della moto tua icon_wink.gif
 
8207952
8207952 Inviato: 29 Lug 2009 14:51
 

Domanda:

premesso che ho letto un pò di post, ma data la mia ignoranza non ho capito na mazza, come si farebbe a smontare il blocchetto chiave? E poi, dovrei andare dall'Aprilia a ordinarlo? oppure i blocchetti per le 125 sono tutti standard? Smontare un blocchetto per un neofita come me è cosa da evitare oppure sono solo viti e bulloni? ..cioè, ci sono anche fili, collegamenti e robe varie oppure no?
Che rottura di cocones...ormai credo, anche se non so come, che qualcuno l'abbia rubata...ho girato centimentro quadrato per centimentro quadrato e nada de nada...maledetta chiave!!! Uffa..disperazione totale eusa_whistle.gif
 
8207982
8207982 Inviato: 29 Lug 2009 14:54
 

allora hai due viti a brugola sotto la piastra dello sterzo che tengono il blocchetto ,le sviti e viene via il blocchetto poi togli i fili e vai all'aprilia o una'altro ricambista e ti fai dare il blocchetto chiave x la moto nel tuo caso x af1-125 ma penso che vada bene anche quello dell'rs
 
8208172
8208172 Inviato: 29 Lug 2009 15:16
 

fiorino_racing ha scritto:
allora hai due viti a brugola sotto la piastra dello sterzo che tengono il blocchetto ,le sviti e viene via il blocchetto poi togli i fili e vai all'aprilia o una'altro ricambista e ti fai dare il blocchetto chiave x la moto nel tuo caso x af1-125 ma penso che vada bene anche quello dell'rs

sulla mia una delle due viti che tengono il blocchetto è anti-taccheggio, ha la testa tutta liscia eusa_whistle.gif
 
8208238
8208238 Inviato: 29 Lug 2009 15:24
 

Ah, ok...ora è già tutto più chiaro...!!!Vi ringrazio tantissimo!!!
Un'altra cosa...ho letto anche del tappo benzina e sella...in questo caso, dovrei sempre chiedere questi due pezzi specificando sempre che sono per la AF1 giusto? ..Tra parentesi...non ho idea di preciso di che anno sia....credete che i blocchetti per questo modello siano tutti uguali?
 
8208256
8208256 Inviato: 29 Lug 2009 15:26
 

penso che siano tutte uguali le serrature,la tua dovrebbe essere il modello prodotto dall'86 all'88
 
8208413
8208413 Inviato: 29 Lug 2009 15:43
 

fiorino_racing ha scritto:
penso che siano tutte uguali le serrature,la tua dovrebbe essere il modello prodotto dall'86 all'88


Grazie mille per le dritte. Porca pupazza però....3 giorni fa avevo le chiavi e ora sbuff...sparite!!!Ma dove sieteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee????
Ancora grazie mille a tutti per la velocità delle risposte!!! 0510_sad.gif
 
8208726
8208726 Inviato: 29 Lug 2009 16:22
 

immagino che nervoso che c'hai comunque prego!!
 
8209882
8209882 Inviato: 29 Lug 2009 19:14
 

fiorino_racing ha scritto:
immagino che nervoso che c'hai comunque prego!!


Lascia perdere va...metterci mano a un ferro vecchio è sempre stata una cosa affascinante per me...a una moto tutta mia poi costata zero dato che era di mia zia...e poi ci sogni sopra...e avevo trovato anche tanti stimoli per lavorarci su..ecc..e ora perdo la chiave!!!!!!!Si..delusione totale...è sparita quella maledetta e non capisco dove. Non vorrei che chi fa esperimenti di smaterializzazione non abbia preso lei come cavia...azzzz eusa_wall.gif ...che'palleeee!!!Uffa e riuffa!!!Ora devo solo capire come procedere...ma denari non se ne spendono!!! 0510_inchino.gif
 
8209911
8209911 Inviato: 29 Lug 2009 19:19
 

mi spiace arrearti una delusione ma qualcosa cedo che ci dovrai spendere x rimettere in sesto la bestiola icon_asd.gif
 
8223566
8223566 Inviato: 31 Lug 2009 14:14
 

fiorino_racing ha scritto:
mi spiace arrearti una delusione ma qualcosa cedo che ci dovrai spendere x rimettere in sesto la bestiola icon_asd.gif


Beh, quando si dice che la fortuna gira. Ho ritrovato le chiavi. Non si sa come e non si sa perchè, le ho ritrovate sopra il muretto del marciapiede affianco al garage dove sto lavorando sulla piccola. Strano dato che ci eravamo già passati mille volte a guardare. E per fortuna che insistere porta i risultati. Per il resto, ho scoperto, sbigottito come sempre, che la moto prima di essere messa da parte, aveva appena subito la revisione. Assurdo...averlo saputo prima. Insomma, gli han fatto la revisione, è arrivata a casa di mia zia, e poi è stata messa in "ripostiglio"...mai più toccata fino ad ora!!!Oggi test batteria...se prende devo tirare la catena, sistemare altre cose, l'impianto elettrico se non funziona..vedremo!!!
Byeeeeeeee
 
8225810
8225810 Inviato: 31 Lug 2009 20:12
 

in effetti non so come definire sto ritrovamento se non una botta di culo strtosferica icon_asd.gif
comunque anche che è stata revisionata controlla tutto e cambia tutti i liquidi e facc sapere 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 7
Vai a pagina 1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©