Leggi il Topic


Aiuto! Multa ZTL Parma [con veicolo in noleggio]
13464913
13464913 Inviato: 14 Giu 2012 3:37
Oggetto: Aiuto! Multa ZTL Parma [con veicolo in noleggio]
 

Salve,
Scribo dal Venezuela, leggendo i fórum ho visto che aiutate a persone che come me hanno avuto qualche problema di multe in Italia.
Nel mio caso si trata della ZTL di Parma. C’entra dire che sono stato soltanto 45 minuti a Parma e sono uscito pratticamente spaventato (per dire a meno) non ho capito nulla delle indicazzioni. L’unico che mi indicava che potrebbe stare a fare qualcosa che non dovevo era un picollo cartello (forse di circa 80 cm. X60 cm. O meno), che ho visto giá andando via in cui l’unico che si riusciva a leggere era “Controllo elettronico” (di che, mi domandavo) o qualcosa del genere.
Questo e stato a Settembre del 2011. A febbraio 2012 mi sono state spedite da Avis ( la vettura e stata nollegiata a fiumicino) varie nottifiche di violazione, con le sue fatture (da parte di Avis per le spese di gestione con data di dicembre 2011). Nell indietro di ogni fattura c’e la prima pagina (di 2, la seconda non l'o mai vista) degli Accertamenti di Violazione, dove soltanto si riesce a leggere il sito é il monto má, non le modalita de estinzione, di ricorso e avvertenze, che secondo lo stesso documento si trovano nella pagina 2 (mai arrivata a me).
Doppo piu di un mese inviando delle e-mail (3 in totale) a Avis chiedendo aiuto sui passi che devo esseguire (sia al’indirizzo attenzione al cliente é quello gestione di multe, che proprio non capisco a che serve), finalmente ricevo una risposta da parte di Avis, dove l’unico che fanno e rinviarmi le copie delle fatture é la prima pagina dell’accertamento, anche i numeri di contatto del comune di parma piu un indirizzo di e-mail, é semplicemente dicendo che la gestione della multa la fá direttamente il cliente con il comune, allora a che serve questi piu di 30 Euro fatturato per ogni notifica per spesse di gestione (30 euro soltanto per inviare una lettera, ansiché 3 notifiche, 90Euro, in una sola busta per posta ordinaria) .
La settimana scorsa (prima settimana Giugno 2012) mi sono arrivate due (2) Nottifiche di Pagamento (Notice of Payment, perche il documento viene in inglese, per posta ordinaria), una per una violazzione alle 11:44 ed un’altra alle 12:31 dello stesso giorno, in buste di NIVI CREDIT S.R.L. Divisione E.M.O. Servizi di Notifica Internazionale, Con dei dati di una pagina web, certi indirizzi di email e li dati bancari per il pago delle notifiche ogni una per 120.29 Euro.
Dice la notifica, che di non riceversi il pagamento entro 20 giorni il comune procederá a inviare la Notifica di Violazzione, visto che, questa é soltanto una notifica di pagamento per finiré le cose in maniera “Amichebole” (sempre in inglese).
Bene, lo so che la non conoscenza delle legi e regole non essime da compierla, ma, sta clase di regolamento, in una citá “turística” (ansiché un paese turístico), con delle indicazzione che pratticamente non si riesce a capirle nulla (piu per gente che viene da fuori Italia, con limitazioni nell linguaggio, ancora essendo io figlio di italiani e parlando l´italiano fin da piccolo), certamente dobrevvero essere regolazioni per la gente della cittá, o persone de la zona. Ok, se mi dite, hey in autostrada o in paese hai fatto una violazzione di velocitá, un semáforo in roso, o qualsiasi altra cosa, lo capisco e lo riconosco, ma questo regolamento sembra proprio assurdo.
Vedendo che in Venezuela abbiamo regolamenti con le monete straniere é, doppo Avis aver caricato le fatture sulla carta di crédito (senza neanche aviso previo per cercare unaltra modalitá di pagamento), Le carte di crédito per uso in altre monete sono state semplicemente bloccate dal ente regolatore in Venezuela per aver consumato di piu del limite anuale stabilito (soltanto 400$), é non potra essere riattivata sino entro un anno (forse).
Soltanto vorrei sapere, cosa faccio?, aspetto la notifica di violazzione?, contatto il comune con i dati che mi ha dato Avis? (in cui pensó mi darei automáticamente come notificato, o no?), o cerco la maniera di pagare le notifiche arrivate per evitare monti superiori?, cosa quest’ultima pratticamente imposibile visto le regulazzioni con i paghi in monete straniere che ho spiegato prima.
Vi ringrazio tutto quello che potreste aiutarmi, e scusate se certe parole non sono ben scritte.
Saluti, Daniel
 
13464918
13464918 Inviato: 14 Giu 2012 5:00
 

Loro hanno usato la tua carta di credito con limite massimo di 400$ annuali per pagare le multe, ma non coprendo l'intero importo delle multe ti hanno mandato le notifiche, ho capito bene?
Quindi le multe sono state parzialmente pagate?
Sto cercando di capire... eusa_think.gif
 
13465006
13465006 Inviato: 14 Giu 2012 7:20
 

Da quanto ho capito la AVIS ha mandato a lui le notifiche per mail, poi ha prelevato dalla carta per il pagamento, solo che il massimale era meno delle multe da pagare.

Poi sono stati inviati a casa sua i verbali che molto probabilmente sono stati inviati contestualmente alle mail (solo che la posta ci mette molto di più, forse eusa_think.gif ). Solo che ora non si capisce cosa è stato pagato e cosa no.
 
13466744
13466744 Inviato: 14 Giu 2012 14:17
 

Ciao, scusate se forse non mi sono spiegato bene.
Il carico fatto da Avis, sono le spese di gestione, previste nell contratto di noleggio (Art. 3 lettera f-g), che Avis mi fa pagare, per ogni notificazzione, soltanto per inviare i miei dati al comune. In totale hanno caricato nella mia carta di credito circa 90 Euro (3 notifiche).

Avis semplicemente mi ha notificato che in qualche momento io dovrei ricevere una Multa.
La multa ancora non he arrivata, invece, sono arrivate due Notifiche di Pagamento da parte di NIVI (120.29Euro ogni una, non pagate ancora), dove mi chiedono di pagare entro 20 giorni per finirla in maniera "Amichebole".

Quello che non so é da quando incomincia a scorrere questi 20 giorni visto che la notifica é stata spedita per posta ordinaria, senza comprobante di ricevuta.

Fin'ora non ho pagato nessuna multa, soltanto le spese di gestione da parte di Avis.
Quello de i 400$ non fate tanto caso, soltanto il fatto che a noi Venezolani non é tanto facile fare dei pagamenti in moneta straniera.
Vi ringrazio un'altra volta
 
13467459
13467459 Inviato: 14 Giu 2012 17:00
 

Ma ora sei in Venezuela, giusto?
Hai intenzione di tornare in Italia entro poco tempo?
 
13467545
13467545 Inviato: 14 Giu 2012 17:34
 

Si, adesso sono in Venezuela, e quest'anno veramente non credo di andare in Italia, forse tra un anno o due, ma mi preocupa che piu avanti possa avere qualche problema
 
13467697
13467697 Inviato: 14 Giu 2012 18:07
 

Sono combattuto eusa_think.gif
Sarebbe giusto pagare la multa dato che hai in effetti violato una norma stradale, forse poco evidenziata per un utente non locale, ma pur sempre segnalata 0510_regolamento.gif
E se io vado in germania e non capisco i cartelli non posso usarla come attenuante per violare la legge senza subirne le conseguenze. 0510_regolamento.gif
D'altro canto però la multa è arrivata alla società di autonoleggio che si è comportata in maniera non bella con te dato che ti ha fatto pagare tutte quelle commissioni di gestione pratica icon_evil.gif e non è stata trasparente nelle comunicazioni. Quindi potresti lasciarla pagare a loro.
Quindi non so che dirti... 0510_confused.gif
Il mio è più che altro un discorso morale perchè se non paghi non credo avrai alcuna conseguenza dato che il comune farà pagare la multa all'autonoleggio e loro non verranno di certo in Venezuela ad esercitare la rivalsa...
doppio_lamp_naked.gif
 
13467705
13467705 Inviato: 14 Giu 2012 18:09
 

Ciao,
innanzitutto fai bene a pagare perchè in futuro potresti avere problemi e la cifra potrebbe crescere molto. icon_rolleyes.gif

tu dici che AVIS ti ha mandato 3 notifiche,
mentre NIVI ti ha mandato 2 avvisi di pagamento.

Sbaglio, o manca qualcosa?? eusa_think.gif eusa_think.gif


ad ogni modo, NIVI ti ha mandato le istruzioni per il pagamento.

Possibile che tu non possa fare una "transferencia internacional" con la tua Banca per pagare tutto?

Se non hai il numero del conto bancario di NIVI, chiedilo direttamente a loro. icon_rolleyes.gif
 
13467970
13467970 Inviato: 14 Giu 2012 19:16
 

AlbertoSSP ha scritto:
Sono combattuto eusa_think.gif
Sarebbe giusto pagare la multa dato che hai in effetti violato una norma stradale, forse poco evidenziata per un utente non locale, ma pur sempre segnalata 0510_regolamento.gif
E se io vado in germania e non capisco i cartelli non posso usarla come attenuante per violare la legge senza subirne le conseguenze. 0510_regolamento.gif
D'altro canto però la multa è arrivata alla società di autonoleggio che si è comportata in maniera non bella con te dato che ti ha fatto pagare tutte quelle commissioni di gestione pratica icon_evil.gif e non è stata trasparente nelle comunicazioni. Quindi potresti lasciarla pagare a loro.
Quindi non so che dirti... 0510_confused.gif
Il mio è più che altro un discorso morale perchè se non paghi non credo avrai alcuna conseguenza dato che il comune farà pagare la multa all'autonoleggio e loro non verranno di certo in Venezuela ad esercitare la rivalsa...
doppio_lamp_naked.gif


La AVIS non paga la multa ma la fa pagare a te. Così almeno c'è scritto nel contratto. eusa_think.gif
 
13468419
13468419 Inviato: 14 Giu 2012 20:35
 

Considerando che anche i miei genitori, nonostante vivano e girino da 40 anni a parma ein provincia, sono riusciti lo stesso a prendere una multa in zona lungoparma, a parma la segnaletica è davvero uno schifo, in particolar modo quella relativa alle ztl. In 3 parole, non si capisce na mazza di niente.

Detto questo, secondo me anche se non paghi le multe dubito che qualcuno venga fino in venezuela per venirti a chiedere 120 euro più interessi.
Ancora più difficile, se torni in italia, che qualcuno possa beccarti e contestarti la cifra.

Io sono dalla parte di quelli che esigono che se uno sbaglia, paghi, ma in questo caso in tutta sincerità e considerando le ridicole segnalazioni che riguardano le ztl a Parma, sarei davvero felice se tu riuscissi a non pagare ste multe..
 
13469478
13469478 Inviato: 15 Giu 2012 0:49
 

narkelion ha scritto:
La AVIS non paga la multa ma la fa pagare a te. Così almeno c'è scritto nel contratto. eusa_think.gif

Certo, però se tu stai in Venezuela come fa a fartele pagare? eusa_think.gif
Invece il comune sotto questo profilo non ha problemi... fa pagare "la targa" e ha risolto i suoi problemi.
Non ho mai visto un ente statale che non riescca ad essere pagato quando la sanzione è legittima icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13469722
13469722 Inviato: 15 Giu 2012 8:06
 

AlbertoSSP ha scritto:

Certo, però se tu stai in Venezuela come fa a fartele pagare? eusa_think.gif
Invece il comune sotto questo profilo non ha problemi... fa pagare "la targa" e ha risolto i suoi problemi.
Non ho mai visto un ente statale che non riescca ad essere pagato quando la sanzione è legittima icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif


Secondo me la AVIS semplicemente dice "io mando la multa al locatario dell'auto a quel tempo, e non la pago". E quindi lo stato notifica in Venezuela, con tutto ciò che ne consegue. eusa_think.gif
 
13470153
13470153 Inviato: 15 Giu 2012 9:48
 

Può darsi 0510_confused.gif, però così il comune nel 99% dei casi ci perderebbe un introito e, come tutti sappiamo soprattutto in questo periodo 0510_sad.gif 0510_sad.gif , gli enti statali riscuotono sempre...
 
13475114
13475114 Inviato: 16 Giu 2012 17:32
 

Ciao, scusate se non ho risposto prima.
Come dice alberto, la cosa sarebbe piu morale che qualsiasi altro. Má viste le limitazioni qui in Venezuela, si farebbe talmente dificile il pago.
Come domanda Oscar, infatti NIVI a inviato tutti i dati bancari per fare una trasferenzza, o pago vía banca internazzionale, però, in Venezuela, l'unica maniera "Legale" di realizzare un pagamento in moneta straniera e mediante carta di crédito previamente autorizzata (la mía adesso é bloccata) eusa_doh.gif .
Facendo un po di memoria, adesso ricordo che il cartello di controllo non lo visto a Parma, ma si a firenze lo stesso giorno che sonó stato a parma é anche se a firenze era molto confuso, li si mi sonó acorto che non dovevo fare qualcosa, anche se il GPS mi diceva vai avanti icon_xd_2.gif .
Lo so che la regola l'ho rotta, ma in un mese in Italia sono stato sempre cosí attento di non romperé nessuna legge, se il limite era 130 io andavo a 120 , ho rispetato tutti gli stop e cose del genere, e poi cado con questa ....... Non so come chiamarla...... Dove neanche le proibizione ho visto.
Mi sembra proprio una regola per far cadere dei turisti. Se mi dici, ieri sei passato, ai violentato la regola má, sicome é la prima volta, se domani ripasi ti faccio la multa. O se forse ci fosse stato un vigile che dicese che stai faccendo qualcosa che non si debe.
Generalmente il turista entra, conosce e va vía, é questi sonó quelli che cadono.
Se si cerca per internet é essagerato la quantita di gente che sucede questo. Poi, l'unico paese dove ho visto che c'e ste ZTL e l'Italia. Per ciò é una normativa non omologata internazionalmente.
Per ciò mi sembra piú ingiusta che un'alltra cosa.

Adesso non so se aspettare la multa (se qualche giorno arriva) per potere tentare un ricorso ò cercare pagare Nivi ò contattare il comune e veré se trovo qualcuno co'l buon cuore, má se il buon cuore non c'e l'a automáticamente di darebbe come notificato eusa_wall.gif . Proprio un casino, icon_lol.gif
Grazie a tutti per le risposte, siete tutti tanto gentili
 
13475916
13475916 Inviato: 16 Giu 2012 22:07
 

EH caro, meno male che non sei stato a Roma... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13476714
13476714 Inviato: 17 Giu 2012 11:22
 

Le ZTL non ci sono solo in Italia ma in quasi tutte le capitali e le grosse città europee, da Parigi a Barcellona a Lisbona...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©