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Consigli per evitare le cadute nelle partenze direzionate
13463092
13463092 Inviato: 13 Giu 2012 18:14
Oggetto: Consigli per evitare le cadute nelle partenze direzionate
 

Salve,
essendo la prima settimana con la bandit andata tutto ok
ovviamente dovevo rovinare tutto durante la seconda settimana facendola cadere da fermo icon_cry.gif

Ho cercato di svoltare a destra dopo essermi fermato e ripartendo
penso di aver girato troppo il manubrio e per la moto è come se si fosse tuffata alla mia destra

non essendo mister muscolo nonostante ce l'abbia messa tutta per reggerla ho solo assistito alla sua caduta cercando di rallentare il più possibile l'impatto con il suolo...

Volevo chiedere qualche consiglio su "fermarsi e ripartire verso una certa direzione"
caso tipico è l'incrocio dove bisogna svoltare appena partiti...

Ho un secondo problema quasi imbarazzante per me...
Non riuscivo a rialzare il bandit... icon_sad.gif per fortuna un passante mi ha aiutato... qualcuno sa darmi una dritta?
 
13463146
13463146 Inviato: 13 Giu 2012 18:30
 

Allora per quanto riguarda la partenza verso destra o sinistra il trucco è di partire con il manubrio dritto (e non già girato) come se dovessi andar dritto e tenere un filo di gas. Appena parti cominci a girare spostando il peso all'interno alla curva senza chiudere il gas e il gioco è fatto. Se non acceleri la moto cade verso l'interno della curva esattamente come ti è successo.

Per la seconda domanda un modo potrebbe essere questo



anche se nell'incazzatura del momento uno la alza subito o quasi icon_wink.gif
 
13463224
13463224 Inviato: 13 Giu 2012 18:47
 

Grazie per entrambi i consigli!

ero talmente abituato con il motorino a partire con il manubrio da già girato che mi mi viene spontaneo partire alla stessa maniera anche in moto ... ma ormai mi sono reso conto che è sbagliato ... un paio di graffi sulla carena me lo ricorderanno icon_cry.gif

putroppo sul momento non sono riuscito a tirarla su...
la prossima volta ( sperando che non ci sia ) proverò la tecnica che mi hai mostrato nel video!
 
13463291
13463291 Inviato: 13 Giu 2012 19:02
 

Non esiste un trucco.
Il tutto sta nel dosare inclinazione della moto e accelerazione a manubrio girato (che imprime alla moto una certa forza centrifuga).
Infatti io spero sempre che in quel momento il motore non abbia un singhiozzo o mancamento.
comunque bisogna sempre essere pronti col piede e con i reni.
E' questione di pratica.
 
13463316
13463316 Inviato: 13 Giu 2012 19:08
 

Magari ti conviene provare qualche partenza su un parcheggio così ti rendi conto su quanto dosare il gas. è solo questione di pratica non ti preoccupare 0509_up.gif
 
13463505
13463505 Inviato: 13 Giu 2012 19:48
 
 
13463514
13463514 Inviato: 13 Giu 2012 19:49
 

Ciò che faccio io è fermare la moto già in direzione di dove dovrò girare. Se devo girare a destra non mi fermo con la moto dritta verso l'avanti ma dritta in direzione della strada che dovrò imboccare quindi in diagonale verso destra rispetto alla strada in cui mi trovo. Se proprio impossibile parti pelando la frizione e aiutati coi piedi.
 
13470500
13470500 Inviato: 15 Giu 2012 11:10
 

Grazie a tutti icon_smile.gif
 
13471486
13471486 Inviato: 15 Giu 2012 14:56
 

Questo topic mi fa capire quanto sia importante affidarsi ad una buona autoscuola per sostenere l'esame...
 
13471621
13471621 Inviato: 15 Giu 2012 15:37
 

C'è da giocare un pò di più con la frizione, evitando di staccarla tutta subito e trovarsi col motore basso di giri a poca velocità..
inoltre, prevenire il prevedibile stando pronti dare la classica zampata della salvezza a terra in caso di bisogno
 
13471637
13471637 Inviato: 15 Giu 2012 15:41
 

Mai sentito nome più azzeccato di "zampata della salvezza". icon_mrgreen.gif
 
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