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vibra in frenata r1 08 [problema ai freni o alle forcelle?]
13459886
13459886 Inviato: 12 Giu 2012 23:03
Oggetto: vibra in frenata r1 08 [problema ai freni o alle forcelle?]
 



Ciao, non ho trovato nessun topic che facesse al caso mio, io ho su i breaking a margherita, l' altro giorno ero nel costo (strada che porta ad Asiago) ho fato una ventina di sali-scendi con delle staccate non al limite ma decise... la moto si comportava bene verso metà tragitto ho iniziato a sentire una leggera vibrazione in frenata che man mano aumentava, poi dopo qualche tornante pinzo con decisione e la moto vibra con il davanti che quasi sembra saltelli, a momenti vado dritto.... mi fermo controlli i tubi in treccia neanche tanto caldi... guardo se vedo anomalie ,dopo 2 minuti di numero provo nel dritto a fare delle frenate enessun problema.. ne ho fatta una che si è alzata anche la ruota dietro, riparto faccio 4-5 tornanti e ricomincia ...

Allora i dischi sono breaking con pastiglie synterizzate, tubi in treccia, moto ok nessuna caduta, ho pensato ai dischi che da caldi lavorino male perchè appena scendono sotto una certa temperatura vanno bene al massimo si sente qualche leggero scatto in frenata ma poca roba.

ho letto dei vari problemi che altri del forum lamentano su steli e difetti di fabbricazione di forcelle, io sono dubbioso, se và bene quasi sempre ema lo fà solo quando si porta quasi al limite dovrebbe essere qualcos' altro
 
13460018
13460018 Inviato: 12 Giu 2012 23:54
 

hai provato a smontare le pastiglie e dargli un'occhiata? 0510_grattacapo.gif

... magari è entrato qualche corpo estraneo (anche se dubito seriamente)
 
13460592
13460592 Inviato: 13 Giu 2012 9:06
 

probabile siano difettosi i dischi (non sarebbe una novità) e quando si riscaldano non reggono più, perchè da quello che dici lo fa solo quando iniziano a riscaldarsi...

smonta comunque le pasticche e vedine lo stato.... assicurati siano consumate alla giusta maniera

i tubi non credo diano questo problema... quelli piuttosto se c'è un problema perdono pressione e frenano meno

da quanto tempo hai questi dischi?
 
13461546
13461546 Inviato: 13 Giu 2012 12:46
 

Hai cambiato le pasticche da poco?!? A me faceva un effetto simile perchè c'era un deposito sulla pista frenante delle vecchie pasticche, ho dato una leggera carteggiata ai dischi e son tornati ok.
 
13461748
13461748 Inviato: 13 Giu 2012 13:26
 

Dischi.
 
13462175
13462175 Inviato: 13 Giu 2012 14:43
 

francesco_c ha scritto:
probabile siano difettosi i dischi (non sarebbe una novità) e quando si riscaldano non reggono più, perchè da quello che dici lo fa solo quando iniziano a riscaldarsi...

smonta comunque le pasticche e vedine lo stato.... assicurati siano consumate alla giusta maniera

i tubi non credo diano questo problema... quelli piuttosto se c'è un problema perdono pressione e frenano meno

da quanto tempo hai questi dischi?


quoto francesco. Verifica i dischi
 
13467362
13467362 Inviato: 14 Giu 2012 16:33
 

Dischi ovalizzati.Smontali e fagli un controllo, basta 1mm di distorsione per avvertire vibrazione sul manubrio.
 
13468461
13468461 Inviato: 14 Giu 2012 20:39
 

anche secondo me sono i dischi, la moto l' ho presa usata ma in ottime condizioni , probabilmente avrà fatto anche pista ma non mi preoccupa, i prossimi giorni smonto e dò un occhiata , ma come faccio a vedere a occhio nudo se i dischi sono storti di 1 mm??? comunque andrò su un rettilineo e faro varie frenate per vedere se me lo rifà, poi provo a montare quelli originali e vediamo, ho anche delle pastiglie classiche che proverò a montare ora su ho synter e frenano bene (finche non inizia a vibrare)
 
13468791
13468791 Inviato: 14 Giu 2012 21:25
 

devi portarli dal tornitore per vedere come sono messi.

se monti gli originali devi comunque montare comunque delle pasticche freni nuove altrimenti potresti avere un problema a analogo

per vedere ad occhio nudo comunque prova ad appoggiarli su una superficie piana, magari un vetro e già così ti rendi conto ad occhio come stanno

però considera che potrebbero deformarsi con il calore e quindi anche smontati non te ne accorgi...
 
13469869
13469869 Inviato: 15 Giu 2012 8:43
 

si ma se non hai bisogno da staccatone da pista, un disco leggermente ovalizzato non è da aggiustare.
ti costa tanto e non serve a nulla.
Tieniti il fastidio di sentire questa vibrazione quando freni in certi modi.

Ed in futuro evita le staccate a 250 in 6 senza scalare icon_biggrin.gif
 
13469962
13469962 Inviato: 15 Giu 2012 9:04
 

aleerreuno ha scritto:
anche secondo me sono i dischi, la moto l' ho presa usata ma in ottime condizioni , probabilmente avrà fatto anche pista ma non mi preoccupa, i prossimi giorni smonto e dò un occhiata , ma come faccio a vedere a occhio nudo se i dischi sono storti di 1 mm??? comunque andrò su un rettilineo e faro varie frenate per vedere se me lo rifà, poi provo a montare quelli originali e vediamo, ho anche delle pastiglie classiche che proverò a montare ora su ho synter e frenano bene (finche non inizia a vibrare)


se un disco è storto senti la leva del freno pompare quando freni 0510_saluto.gif

controlla anche i cuscinetti di sterzo e il serraggio del dado
 
13471155
13471155 Inviato: 15 Giu 2012 13:36
 

topic ripulito
 
13472483
13472483 Inviato: 15 Giu 2012 19:26
 

Ti conviene far controllare i dischi, visto che hai gli originali puoi fare una prova. Vai da un meccanico e vedi se ha da qualche parte delle pasticche originali dell'R1 usate (sempre se il tuo meccanico è abbastanza amico da farti sto favore), fattele prestare per un paio di giorni cosi da verificare se si ripresenta il problema. Potresti anche far vedere i dischi però se becchi quello disonesto ti dice che sono ovali e ti rifila un altro paio di dischi.
 
13474465
13474465 Inviato: 16 Giu 2012 12:34
 

Fatto delle prove! allora sul dritto ho fatto diverse frenate abbast forti per scaldare per bene i dischi e pastiglie per ricreare le stesse condizioni che avevo quando mi è capitato, allora ho provato a pinzare forte e mi è ricapitato, e sono riuscito a capire che quella vibrazione non è altro che una frenata troppo decisa e la gomma inchioda e fischia leggermente e perde aderenza appena appena e quindi saltella leggermente... ho montato le pastiglie originali che sono più modulabili e non lo fà quasi più perchè si riesce a controllare meglio la frenata, ho paura che con past synter e dischi margherita la frenata diventi troppo agressiva e poco modulabile,
premetto che le volte che ho frenato deciso e non mi ha slittato la gomma è perchè si è alzato il culo.

cosa ne dite possa essere questo? ne sono quasi sicuro
 
13474501
13474501 Inviato: 16 Giu 2012 12:45
 

aleerreuno ha scritto:
Fatto delle prove! allora sul dritto ho fatto diverse frenate abbast forti per scaldare per bene i dischi e pastiglie per ricreare le stesse condizioni che avevo quando mi è capitato, allora ho provato a pinzare forte e mi è ricapitato, e sono riuscito a capire che quella vibrazione non è altro che una frenata troppo decisa e la gomma inchioda e fischia leggermente e perde aderenza appena appena e quindi saltella leggermente... ho montato le pastiglie originali che sono più modulabili e non lo fà quasi più perchè si riesce a controllare meglio la frenata, ho paura che con past synter e dischi margherita la frenata diventi troppo agressiva e poco modulabile,
premetto che le volte che ho frenato deciso e non mi ha slittato la gomma è perchè si è alzato il culo.

cosa ne dite possa essere questo? ne sono quasi sicuro



mmmmm 0510_grattacapo.gif anche se pinzi forte ciò non significa che debba vibrare ma la frenata dovrebbe essere comunque lineare senza urti e vibrazioni.Io rimango del parere che sono i dischi, e che magari montando le pastiglie originali le vibrazioni si sentano di meno, ma a mio riguardo sono sempre i dischi la causa di tutto ciò.Falli controllare che è li il problema icon_wink.gif
 
13474547
13474547 Inviato: 16 Giu 2012 12:59
 

quando uno frena troppo forte col davanti cosa capita? a me viene in mente che o si alza il culo da terra e ti cappotti, o la ruota davanti(magari se hai un pò il peso indietro) tende a slittare-scivolare, con conseguente diminuzione di rotolamento per frazioni di secondo e quindi si tramuta in un saltellio leggero, ho parlato di vibrazione ma forse è più corretto parlare di saltellio che appunto nelle frenate dove si alzava il culo non avveniva.... va beh proverò a fare un pò di attenzione e starò a vedere perchè non sono convinto del tutto
 
13474727
13474727 Inviato: 16 Giu 2012 13:59
 

non è che è la posteriore a saltellare e causare la vibrazione? cosa abbastanza normale, però dovrebbe anche essere piuttosto normale avvertire la differenza tra una posteriore che saltella e non un anteriore.

scali anche rapidamente le marce immagino, prova a controllare che non sia la posteriore a darti questa sensazione 0510_saluto.gif
 
13474897
13474897 Inviato: 16 Giu 2012 15:30
 

allora... adesso che ho un attimo di tempo..

le vibraziioni all'anteriore, possono arrivare per diverse cose

dischi storti, ma questo non va e viene, la sensazione c'è in modo costante e si avverte una molto fastidiosa sensazione alla leva del freno (dischi da riparare o sostiurire, dipende dallo stato)

saltellamento del posteriore, il saltellamento parte dalla ruota posteriore e arriva fino all'anteriore, avviene solo nelle staccate più brusche e se non si modula bene con la frizione (si risolve modulando con la frizione in staccata, oppure con una frizione antisaltellamento, che se non ricordo male dovresti avere, ma non è detto che funzioni al meglio, costo della prima soluzione nettamente a favore della seconda)

forcella a pacco, nelle frenate più brusche la forcella affonda troppo e troppo velocemente, si risolve solitamente o frenando il freno idraulico in compressione o aumentando il precarico

cuscinetto di sterzo da sostituire o dado di sterzo molle, da fermo se provi a muove lo sterzo avanti indietro si avverte un certo gioco, oppure quando ci si ferma completamente da una frena sembra che lo sterzo si muova avanti indietro appunto.

bilanciamento della gomma, controlla se hai tutti i pesi sulla ruota, ovviamante la si risolve ribilanciando la gomma

chattering (lasciamo perdere, non può essere icon_lol.gif )

se mi viene in mente altro ripasso 0510_saluto.gif (adesso devo scappare icon_lol.gif )
 
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