cex ha scritto:
de_corsa ha scritto:
Manz90 ha scritto:
...Inoltre il motore è ritenutao tra i migliori per le competizioni di autocross.
non è che parli dei
kartcross?!?
esiste l'autocross.
è una specialità molto in voga in francia e se non sbaglio anche in gran bretagna.
in Gran Bretagna (e in Irlanda) esistono gare per QUALSIASI veicolo a motore...
lo so che esiste l'autocross, anche perché lo praticavo a livello dilettantistico verso la fine degli anni '70 (Opel Kadett 3a serie) ..., ma oltre alla spiegazione che ha dato Manz (in realtà utilizzano solo le termiche del CR per ricavare un bicilindrico) ho osservato che un 500cc è troppo piccolo per l'autocross mentre è normalmente utilizzato per il kart cross.
la distinzione tra le due categorie la farei in base al tipo di struttura portante: se si tratta di una vettura a scocca (derivata di serie) un 500 è troppo piccolo per fornire una coppia sufficiente, infatti ne usano due per totali 1000cc.
mentre nel caso di un ben più rastremato prototipo è possibile utilizzare anche motori da 250cc ricavandone ottime prestazioni (i più diffusi per il kart cross di questa categoria sono i motori Husqvarna 2tempi da cross)
uno dei prototipi più interessanti che ho visto era utilizzato da un pilota senese qualche anno fa e plurivincitore in gare di fuoristrada 4x4 su circuito chiuso: si trattava di una scocca Lada Niva sulla quale erano montati (uno davanti ed uno dietro) due motori Yamaha FZR da 1000cc: a sentirla passare (rispetto a tutte le altre vetture equipaggiate con motori di derivazione auto) era impressionante.
dopo un paio di anni di utilizzo la scocca, per quanto robusta, si è divisa in due
(la Niva è a scocca portante, l'ho usata anch'io in competizioni.)
immagini visibili ai soli utenti registrati
de_corsa in un momento di relax durante una licenza militare (vettura di serie, anno 1981)
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immagini visibili ai soli utenti registrati
ancor più de_corsa (battuta
) in piena P.S. (Lada Niva, anno 1987)