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Moto più grossa e potente 2 tempi [qual'è?]
810329
810329 Inviato: 2 Nov 2006 23:29
Oggetto: Moto più grossa e potente 2 tempi [qual´è?]
 

Come dice il nome del topic volevo sapere quale fosse la moto più grossa e potente messa in commercio a due tempi...
Grazie.
doppio_lamp.gif
 
810342
810342 Inviato: 2 Nov 2006 23:32
 

Uhm... se per grossa intendi la cilindrata dovremo avere la 750cc Kawasaki Match III e la Suzuki 750... in termini di potenza però credo che la Suzuki Gamma 500 sia più potente (seppur di poco anche della Yamaha rd 500 Lc)... altre due tempi grosse (parlo di moto di serie che abbiano raggiunto una certa diffusione...) non me ne vengono al momento...ma potrei essermi dimenticato qualcosa! icon_wink.gif
 
810576
810576 Inviato: 3 Nov 2006 1:37
 

jacktornese ha scritto:
Uhm... se per grossa intendi la cilindrata dovremo avere la 750cc Kawasaki Match III e la Suzuki 750... in termini di potenza però credo che la Suzuki Gamma 500 sia più potente (seppur di poco anche della Yamaha rd 500 Lc)... altre due tempi grosse (parlo di moto di serie che abbiano raggiunto una certa diffusione...) non me ne vengono al momento...ma potrei essermi dimenticato qualcosa! icon_wink.gif



se nn altro la gamma è la + famosa.
 
810845
810845 Inviato: 3 Nov 2006 10:20
 
 
810856
810856 Inviato: 3 Nov 2006 10:24
 
 
811708
811708 Inviato: 3 Nov 2006 14:16
 

Su mototecnica di 1-2 anni fa c' era un articolo su una moto che aveva il telaio che fungeva anche da carter cambio ,adottava i cilindri polaris da motoslitta , pot max 160cv , 800cc , 2 cilindri

ciao ciao
 
812188
812188 Inviato: 3 Nov 2006 15:57
 

Quella Bimota è stupenda e potentissima....
Che gioiello.....
 
812213
812213 Inviato: 3 Nov 2006 16:02
 

La Boss T (?)
 
812257
812257 Inviato: 3 Nov 2006 16:13
 

Bimota 500 v2...e via!!
 
812471
812471 Inviato: 3 Nov 2006 17:08
 

Ma vi siete dimenticati la formula 750 degli anni 80??
Motore yamaha 750 cc lamellare , 4 cilindri ,raffreddamento ad acqua 140cv

ciao ciao
 
813309
813309 Inviato: 3 Nov 2006 20:28
 

snowstorm ha scritto:
Ma vi siete dimenticati la formula 750 degli anni 80??
Motore yamaha 750 cc lamellare , 4 cilindri ,raffreddamento ad acqua 140cv

ciao ciao


icon_rolleyes.gif ma lui voleva sapere solo tra le moto messe in commercio, e jacktornese le ha già nominate tutte...

comunque ricordo anch'io quella 800 realizzata con le termiche Polaris...

d'altra parte, se ricordi, anche nei GP si sono visti, in passato motori con componentistica da fuoribordo, motoslitte, ecc sopratutto alcuni destinati ad equipaggiare sidecar, categoria sempre più sperimentale delle altre e dove la compattezza del motore era meno importante.

icon_biggrin.gif certo sarebbe divertente realizzare OGGI un prototipo basato su di un 4 piuttosto che su un 6V da fuoribordo: ci sarebbe solo l'imbarazzo di scegliere la potenza: 115CV, 140, 200, 225, 300... icon_wink.gif
 
813422
813422 Inviato: 3 Nov 2006 20:53
 

nei miei ricordi di appasionato di motod'epoca mi ricordo che negli anni 20-30 c'era una moto 2T che era circa 1500-200cc
 
813785
813785 Inviato: 3 Nov 2006 22:11
 

E io ritiro fuori (anke se de_corsa infierirà su di me icon_exclaim.gif icon_evil.gif ) il CR 500...avrà solo 80 cv...ma vuoi mettere l'emozione di quando dai gas e la moto ti scappa dalle mani icon_exclaim.gif icon_twisted.gif

Vera guduria icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_wink.gif
 
814071
814071 Inviato: 3 Nov 2006 23:22
 

Manz90 ha scritto:
E io ritiro fuori (anke se de_corsa infierirà su di me icon_exclaim.gif icon_evil.gif ) il CR 500...avrà solo 80 cv...ma vuoi mettere l'emozione di quando dai gas e la moto ti scappa dalle mani icon_exclaim.gif icon_twisted.gif

Vera guduria icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_wink.gif



il cr 500 lo comprano solo quei babbei di americani ke hanno una cultura motoristica pari a quella di un comodino, infatti i tm ce li rimandano indietro xkè nn riescono a venderli... cose da pazzi icon_rolleyes.gif
 
815330
815330 Inviato: 4 Nov 2006 14:31
 

ale88 ha scritto:
il cr 500 lo comprano solo quei babbei di americani ke hanno una cultura motoristica pari a quella di un comodino, infatti i tm ce li rimandano indietro xkè nn riescono a venderli... cose da pazzi icon_rolleyes.gif


il CR500 è stato il cross della massima cilindrata più valido in assoluto tra quelli che si potevano acquistare da privati.

le 500 da cross che sono riuscite a battere la CR sono state solo delle moto di altre marche curatissime ed ultra-ufficiali.
e te lo dice uno che non prende mai le difese della Honda...

anche i primi motard francesi sono stati derivati di preferenza dal CR500 perché si tratta una moto in grado di offrire prestazioni di vertice pur mantenendo un'affidabilità a tutta prova: sono moto che, una volta eseguite delle basilari ed elementari operazioni di manutenzione, non si rompono mai.

se i 4tempi si sono rivelati vincenti sui 2 nel cross e nel motard è solo grazie alle loro caratteristiche di erogazione, non certo alla potenza che è mediamente inferiore di circa il 25% rispetto ai 2tempi di pari categoria (non cilindrata!)
inoltre, i mono 4tempi molto spinti sono in generale motori delicatissimi e non affidabili come quello del CR.
 
815965
815965 Inviato: 4 Nov 2006 18:00
 

de_corsa ha scritto:
ale88 ha scritto:
il cr 500 lo comprano solo quei babbei di americani ke hanno una cultura motoristica pari a quella di un comodino, infatti i tm ce li rimandano indietro xkè nn riescono a venderli... cose da pazzi icon_rolleyes.gif


il CR500 è stato il cross della massima cilindrata più valido in assoluto tra quelli che si potevano acquistare da privati.

le 500 da cross che sono riuscite a battere la CR sono state solo delle moto di altre marche curatissime ed ultra-ufficiali.
e te lo dice uno che non prende mai le difese della Honda...

anche i primi motard francesi sono stati derivati di preferenza dal CR500 perché si tratta una moto in grado di offrire prestazioni di vertice pur mantenendo un'affidabilità a tutta prova: sono moto che, una volta eseguite delle basilari ed elementari operazioni di manutenzione, non si rompono mai.

se i 4tempi si sono rivelati vincenti sui 2 nel cross e nel motard è solo grazie alle loro caratteristiche di erogazione, non certo alla potenza che è mediamente inferiore di circa il 25% rispetto ai 2tempi di pari categoria (non cilindrata!)
inoltre, i mono 4tempi molto spinti sono in generale motori delicatissimi e non affidabili come quello del CR.


Grazie per non aver infierito icon_exclaim.gif icon_wink.gif

Cmq...sempre riguardo al CR...non solo gli americani solo prendono...dalle mi e parti ce se ne sarrano 3...tutti con il doppio allestimento enduro/motard...e è troppo bello vederli sverniciare ai semafori...con il pilota incapace di tenerli giù icon_exclaim.gif icon_wink.gif

Inoltre il motore è ritenutao tra i migliori per le competizioni di autocross icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_wink.gif
 
816250
816250 Inviato: 4 Nov 2006 19:18
 

Manz90 ha scritto:
...Inoltre il motore è ritenutao tra i migliori per le competizioni di autocross.


non è che parli dei kartcross?!?
 
816542
816542 Inviato: 4 Nov 2006 20:31
 

de_corsa ha scritto:
Manz90 ha scritto:
...Inoltre il motore è ritenutao tra i migliori per le competizioni di autocross.


non è che parli dei kartcross?!?


esiste l'autocross.
è una specialità molto in voga in francia e se non sbaglio anche in gran bretagna.
 
816626
816626 Inviato: 4 Nov 2006 20:57
 

cex ha scritto:
de_corsa ha scritto:
Manz90 ha scritto:
...Inoltre il motore è ritenutao tra i migliori per le competizioni di autocross.


non è che parli dei kartcross?!?


esiste l'autocross.
è una specialità molto in voga in francia e se non sbaglio anche in gran bretagna.


Anche qui i veneto...nle raggio di 50 Km ci sono 10 officine che preperano autocross icon_exclaim.gif

Non sò cosa intenti tu, de_corsa, per kartcross: io intendi gare su piste quasi da cross (+ dolci e larghe) con dei prototipi che montano motori di qualsiasi moto (è valida quasiasi cilindrata e sia 2t e 4t) icon_exclaim.gif icon_twisted.gif

L'officina vicino a casa mia (dove cui mio padre lavorava molti anni come curatore della parte elettrica di alcuni prototipi...delle 112 con il motore porsche: tagliavano il culo per parci stare il cambio...e ci buttavano una collata di cemento nel cofano...se no impennava icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ) prepare un autocross con un bicilindrico ricavato dai 2 cilindri di 2 CR500...e non riescono a tenerle giù, x qanto allunghino i rapporti icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
817054
817054 Inviato: 5 Nov 2006 0:05
 

Si parlava della più potente moto due tempi mai costruita e venduta, non di varie e strane gare sportive con telai di auto e motori di moto... eusa_naughty.gif
 
817360
817360 Inviato: 5 Nov 2006 9:53
 

cex ha scritto:
de_corsa ha scritto:
Manz90 ha scritto:
...Inoltre il motore è ritenutao tra i migliori per le competizioni di autocross.


non è che parli dei kartcross?!?


esiste l'autocross.
è una specialità molto in voga in francia e se non sbaglio anche in gran bretagna.


icon_exclaim.gif in Gran Bretagna (e in Irlanda) esistono gare per QUALSIASI veicolo a motore...

lo so che esiste l'autocross, anche perché lo praticavo a livello dilettantistico verso la fine degli anni '70 (Opel Kadett 3a serie) ..., ma oltre alla spiegazione che ha dato Manz (in realtà utilizzano solo le termiche del CR per ricavare un bicilindrico) ho osservato che un 500cc è troppo piccolo per l'autocross mentre è normalmente utilizzato per il kart cross.

la distinzione tra le due categorie la farei in base al tipo di struttura portante: se si tratta di una vettura a scocca (derivata di serie) un 500 è troppo piccolo per fornire una coppia sufficiente, infatti ne usano due per totali 1000cc.
mentre nel caso di un ben più rastremato prototipo è possibile utilizzare anche motori da 250cc ricavandone ottime prestazioni (i più diffusi per il kart cross di questa categoria sono i motori Husqvarna 2tempi da cross)

uno dei prototipi più interessanti che ho visto era utilizzato da un pilota senese qualche anno fa e plurivincitore in gare di fuoristrada 4x4 su circuito chiuso: si trattava di una scocca Lada Niva sulla quale erano montati (uno davanti ed uno dietro) due motori Yamaha FZR da 1000cc: a sentirla passare (rispetto a tutte le altre vetture equipaggiate con motori di derivazione auto) era impressionante.
dopo un paio di anni di utilizzo la scocca, per quanto robusta, si è divisa in due icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
(la Niva è a scocca portante, l'ho usata anch'io in competizioni.)

immagini visibili ai soli utenti registrati



de_corsa in un momento di relax durante una licenza militare (vettura di serie, anno 1981)
--------------------

immagini visibili ai soli utenti registrati



ancor più de_corsa (battuta icon_biggrin.gif ) in piena P.S. (Lada Niva, anno 1987)
 
817754
817754 Inviato: 5 Nov 2006 12:01
 

Vorrei chiudere l'OT qui...

Cmq...x spiegarmi meglio x quanto riguarda l'autocross "made in Veneto": prototipi sui cui sono montati qualsiasi tipo di cilindrata (per la maggiore 1400cc Suzuki, o il 1200cc della Kawasaki)...oramia il 1000cc dei 2 gt del CR500 li monta solo l'officina vicino a casa mia, posizionandoli nell'anteriore della macchina, ed inestando una trasmissione 4x4 subaru icon_exclaim.gif icon_twisted.gif

Per la prossma stagione di gare (4-5)...dovrebbe comparire anche la prima autocross con il motore dell'Hypermotard Ducati o della nuoca Multistrada (1200+100 cc) icon_exclaim.gif Ma devo informari meglio icon_exclaim.gif

In ogni modo è da considerare che, anche se hanno una telaio formato da tubi d'acciaio (che a volte vengono anche piombati, come nel caso dell'officina vicino casa)...questi protipi nelle gare volano...e non solo in senso metaforico icon_exclaim.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_wink.gif
 
819207
819207 Inviato: 5 Nov 2006 18:38
 

de_corsa ha scritto:
cex ha scritto:
de_corsa ha scritto:
Manz90 ha scritto:
...Inoltre il motore è ritenutao tra i migliori per le competizioni di autocross.


non è che parli dei kartcross?!?


esiste l'autocross.
è una specialità molto in voga in francia e se non sbaglio anche in gran bretagna.


icon_exclaim.gif in Gran Bretagna (e in Irlanda) esistono gare per QUALSIASI veicolo a motore...

lo so che esiste l'autocross, anche perché lo praticavo a livello dilettantistico verso la fine degli anni '70 (Opel Kadett 3a serie) ..., ma oltre alla spiegazione che ha dato Manz (in realtà utilizzano solo le termiche del CR per ricavare un bicilindrico) ho osservato che un 500cc è troppo piccolo per l'autocross mentre è normalmente utilizzato per il kart cross.

la distinzione tra le due categorie la farei in base al tipo di struttura portante: se si tratta di una vettura a scocca (derivata di serie) un 500 è troppo piccolo per fornire una coppia sufficiente, infatti ne usano due per totali 1000cc.
mentre nel caso di un ben più rastremato prototipo è possibile utilizzare anche motori da 250cc ricavandone ottime prestazioni (i più diffusi per il kart cross di questa categoria sono i motori Husqvarna 2tempi da cross)

uno dei prototipi più interessanti che ho visto era utilizzato da un pilota senese qualche anno fa e plurivincitore in gare di fuoristrada 4x4 su circuito chiuso: si trattava di una scocca Lada Niva sulla quale erano montati (uno davanti ed uno dietro) due motori Yamaha FZR da 1000cc: a sentirla passare (rispetto a tutte le altre vetture equipaggiate con motori di derivazione auto) era impressionante.
dopo un paio di anni di utilizzo la scocca, per quanto robusta, si è divisa in due icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
(la Niva è a scocca portante, l'ho usata anch'io in competizioni.)

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de_corsa in un momento di relax durante una licenza militare (vettura di serie, anno 1981)
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ancor più de_corsa (battuta icon_biggrin.gif ) in piena P.S. (Lada Niva, anno 1987)


guarda qui che vedo... mio padre faceva gare con i fuoristrada proprio in quegli anni, e proprio con una ladaniva bianca uguale... avete quasi la stessa età... va a vedere che magari vi siete pure incontrati icon_wink.gif anche se dubito vista la istanza icon_wink.gif icon_wink.gif



ad ogni modo che ciroli per strada pensavo anche io alla bimota v2500 2t.. ma se guardiamo a ciò che gira per strada, 2t con la potenza massima/cilindrata si deve andare a bussare la porta a noale e chiederedella rs250
 
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