Leggi il Topic


Indice del forumForum KTM

   

Pagina 1 di 1
 
ammorbidire forcella ktm exc 450 [come posso fare?]
13453488
13453488 Inviato: 11 Giu 2012 18:25
Oggetto: ammorbidire forcella ktm exc 450 [come posso fare?]
 



ciao a tutti!
sono un felice possessore di un ktm exc 450 che ho trasformato motard per usarlo in città!
dopo averlo sfruttato per una settimana mi sono reso conto che per piegare era troppo "duro" da buttare giù quindi ho avvitato un pò il mono (precarico) ottenendo una molla più morbida e una migliore maneggevolezza in curva.
ora mi chiedevo come faccio a fare lo stesso sulle forcelle anteriori,ovvero ad ammorbidirle?
premetto che ho guardato sul libretto uso e manutenzione ma non c'ho capito molto poichè non c'è un settaggio per il precarico sulle mie forcelle ma la regolazione dell'ammortizzamento in estensione sopra di esse (con la manopolina da girare) o l'ammortizzamento in compressione sotto di esse (con una vite da avvitare).
delucidatemi please icon_xd_2.gif
 
13453527
13453527 Inviato: 11 Giu 2012 18:35
 

beh credo che per ammorbidirle bisogna usare le viti sotto le forche
 
13453564
13453564 Inviato: 11 Giu 2012 18:43
 

Se hai disponibilità economiche falle preparare 0509_up.gif

LE viti sul piedino è la compressione, per me dovresti diminuire, come hai fatto epr il mono, il precarico 0509_up.gif
 
13453581
13453581 Inviato: 11 Giu 2012 18:46
 

frienz ha scritto:
Se hai disponibilità economiche falle preparare 0509_up.gif

LE viti sul piedino è la compressione, per me dovresti diminuire, come hai fatto epr il mono, il precarico 0509_up.gif


per ora sono abbastanza scavato per spenderci altri soldi icon_mrgreen.gif
poi la prima cosa che voglio farci è metterci una bella akra!
comunque ora provo a fare come mi avete detto,grazie 0509_up.gif
 
13453671
13453671 Inviato: 11 Giu 2012 19:02
Oggetto: Re: ammorbidire forcella ktm exc 450
 

dcbws ha scritto:
ciao a tutti!
sono un felice possessore di un ktm exc 450 che ho trasformato motard per usarlo in città!
dopo averlo sfruttato per una settimana mi sono reso conto che per piegare era troppo "duro" da buttare giù quindi ho avvitato un pò il mono (precarico) ottenendo una molla più morbida e una migliore maneggevolezza in curva.
ora mi chiedevo come faccio a fare lo stesso sulle forcelle anteriori,ovvero ad ammorbidirle?
premetto che ho guardato sul libretto uso e manutenzione ma non c'ho capito molto poichè non c'è un settaggio per il precarico sulle mie forcelle ma la regolazione dell'ammortizzamento in estensione sopra di esse (con la manopolina da girare) o l'ammortizzamento in compressione sotto di esse (con una vite da avvitare).
delucidatemi please icon_xd_2.gif



Nemmeno io , ho capito molto cosa hai fatto...... icon_rolleyes.gif
Dalle sensazioni che hai ricevuto....., sembrerebbe che tu sia intervenuto sulla molla del "mono" , precaricandola..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13454164
13454164 Inviato: 11 Giu 2012 20:21
 

in effetti cio' che hai cambiato su mono non l'ho capita neppure io, ma se vuoi ottenere un ammorbidimento della forca, dovresti prima agire sui registri, e poi se non arrivi ad un risultato che ti soddisfa, puoi cambiare le molle con quelle di carico diverso, adattandole alle tue specifiche...
Poi se proprio vuoi esser puntiglioso, le fai preparare..... icon_asd.gif
 
13461723
13461723 Inviato: 13 Giu 2012 13:21
 

raga sul mono ho semplicemente avviatao la ghiera del precarico ottenendo una molla più "lunga " e quindi più morbida
 
13462344
13462344 Inviato: 13 Giu 2012 15:17
 

dcbws ha scritto:
raga sul mono ho semplicemente avviatao la ghiera del precarico ottenendo una molla più "lunga " e quindi più morbida



Bene , questo significa che adesso hai una moto un poco più "seduta" sul posteriore....., con tutto quello che comporta..... icon_smile.gif
Dopo la modifica , dici che hai riscontrato miglioramenti.....
Perchè vorresti intervenire anche sulla forcella ?...
Cosa non ti piace , nel comportamento della moto ?...... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13463896
13463896 Inviato: 13 Giu 2012 20:59
 

dcbws ha scritto:
raga sul mono ho semplicemente avviatao la ghiera del precarico ottenendo una molla più "lunga " e quindi più morbida


svitato quindi!!!!
 
13483258
13483258 Inviato: 18 Giu 2012 22:02
 

quella moto può avere 2 tipi di forcella WP, con precarico esterno dado da 24, o tramite spessori interni da togliere o mettere, nel caso sia a precarico esterno, devi solo avvitare o svitare il dado da 24 in testa alla forcella, ogni giro completo corrisponde a 1mm., altrimenti togli il tappo superiore con chiave a compasso, e svitando il contro dado interno puoi accedere agli spessori, la prima operazione da fare esternamente non comporta controindicazioni, nel secondo caso se non sai dove mettere le mani puoi compromettere il funzionamento della forcella, meglio non toccare alla cieca, ne va della salute. doppio_lamp.gif
 
13486766
13486766 Inviato: 19 Giu 2012 18:01
 

tech8 ha scritto:
quella moto può avere 2 tipi di forcella WP, con precarico esterno dado da 24, o tramite spessori interni da togliere o mettere, nel caso sia a precarico esterno, devi solo avvitare o svitare il dado da 24 in testa alla forcella, ogni giro completo corrisponde a 1mm., altrimenti togli il tappo superiore con chiave a compasso, e svitando il contro dado interno puoi accedere agli spessori, la prima operazione da fare esternamente non comporta controindicazioni, nel secondo caso se non sai dove mettere le mani puoi compromettere il funzionamento della forcella, meglio non toccare alla cieca, ne va della salute. doppio_lamp.gif


tranquillo non tocco a caso,ho la guida! e mi sono attenuto scupolosamente ad essa 0509_up.gif
comunque sono riuscito nel mio intento di ammorbidire anche le forcelle anteriori.
l'ho fatto perchè prendendo buche in strada la forcella era troppo rigida.
grazie a tutti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTM

Forums ©