federosso ha scritto:
allora, tramite altri forum che frequento
ho chiesto ad un amico che le moto non solo le guida....ma le progetta!
Senza dare troppi dettagli, diciamo che è uno che sa quel che dice.... e lo dice in ambienti importanti .... ihihihi
Cito la sua risposta, sintetica, alla domanda:
"...
La questione se è meglio la pinza avanti alla forcella o dietro non è di semplice soluzione...ti dico subito che non è una convenzione...anche se, in realtà, i vantaggi non sono enormi.
rapidissimamente i vantaggi:
1) le tensioni sugli attacchi sono principalmente di compressione, cosa da preferirsi a qualle di trazione che invece dominano se monti la poinza davanti
2) la posizione dello spurgo si riesce a mettere più facilmente nella parte più alta della pinza, evitando criticità di spurgo
3)nel caso di forcelle a perno avanzato gli attacchi diventano più raccolti..quindi meno peso
4) Per moto da fuoristrada, l'arrivo dei tubi e la pinza stessa è più protetta da colpi e da accumulo di fango
5) Infine...anche se non è bello cio' che è bello...ma a me le pinza davanti fanno realmente c****e ...non so ad altri progettisti!
...
"
E qui direi che si chiude la questione...
Ottime conoscenze Federosso
E' dato sapere che moto progetta il tuo amico??