Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Curiosità sulle pinze [perché montate dietro alla forcella?]
13459146
13459146 Inviato: 12 Giu 2012 20:47
 



allora, tramite altri forum che frequento 0509_up.gif ho chiesto ad un amico che le moto non solo le guida....ma le progetta!

Senza dare troppi dettagli, diciamo che è uno che sa quel che dice.... e lo dice in ambienti importanti .... ihihihi

Cito la sua risposta, sintetica, alla domanda:

"...
La questione se è meglio la pinza avanti alla forcella o dietro non è di semplice soluzione...ti dico subito che non è una convenzione...anche se, in realtà, i vantaggi non sono enormi.

rapidissimamente i vantaggi:
1) le tensioni sugli attacchi sono principalmente di compressione, cosa da preferirsi a qualle di trazione che invece dominano se monti la poinza davanti
2) la posizione dello spurgo si riesce a mettere più facilmente nella parte più alta della pinza, evitando criticità di spurgo
3)nel caso di forcelle a perno avanzato gli attacchi diventano più raccolti..quindi meno peso
4) Per moto da fuoristrada, l'arrivo dei tubi e la pinza stessa è più protetta da colpi e da accumulo di fango
5) Infine...anche se non è bello cio' che è bello...ma a me le pinza davanti fanno realmente c****e ...non so ad altri progettisti!
...
"
 
13459949
13459949 Inviato: 12 Giu 2012 23:23
 

federosso ha scritto:
allora, tramite altri forum che frequento 0509_up.gif ho chiesto ad un amico che le moto non solo le guida....ma le progetta!

Senza dare troppi dettagli, diciamo che è uno che sa quel che dice.... e lo dice in ambienti importanti .... ihihihi

Cito la sua risposta, sintetica, alla domanda:

"...
La questione se è meglio la pinza avanti alla forcella o dietro non è di semplice soluzione...ti dico subito che non è una convenzione...anche se, in realtà, i vantaggi non sono enormi.

rapidissimamente i vantaggi:
1) le tensioni sugli attacchi sono principalmente di compressione, cosa da preferirsi a qualle di trazione che invece dominano se monti la poinza davanti
2) la posizione dello spurgo si riesce a mettere più facilmente nella parte più alta della pinza, evitando criticità di spurgo
3)nel caso di forcelle a perno avanzato gli attacchi diventano più raccolti..quindi meno peso
4) Per moto da fuoristrada, l'arrivo dei tubi e la pinza stessa è più protetta da colpi e da accumulo di fango
5) Infine...anche se non è bello cio' che è bello...ma a me le pinza davanti fanno realmente c****e ...non so ad altri progettisti!
...
"

E qui direi che si chiude la questione... icon_razz.gif
Ottime conoscenze Federosso icon_wink.gif
E' dato sapere che moto progetta il tuo amico??
0510_saluto.gif
 
13460172
13460172 Inviato: 13 Giu 2012 6:17
 

Direi che come "esperienza" è di "lungo corso" ... Mi scoccia per motivi che puoi immaginare divulgare troppe info senza che sia lui a dirlo.

0509_up.gif
 
13460262
13460262 Inviato: 13 Giu 2012 7:18
 

Capisco 0509_up.gif
 
13460360
13460360 Inviato: 13 Giu 2012 8:03
 

Ed ecco una spiegazione icon_mrgreen.gif praticamente quasi tutti avevano un po' di ragione icon_asd.gif ora mi sento realizzato nel sapere il perchè di sta cosa 0509_banana.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©