Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 1
 
Consiglio per mv f4 (presto in temperatura e buona aderenza)
13448400
13448400 Inviato: 10 Giu 2012 11:24
Oggetto: Consiglio per mv f4 (presto in temperatura e buona aderenza)
 

Come da titolo ho bisogno di un consiglio per la mia mv f4....vista l'età sono un neofita con le stradali di grossa cilindrata (ho sempre avuto stradali ma di cubatura ben minore) e devo affidarmi a voi per un consiglio riguardo gli pneumatici...non cerco gomme estreme da bar ma semplicemente una gomma che mi garantisca una buona aderenza soprattutto sull'asciutto ma anche in caso di sporco o bagnato...che vada in temperatura abbastanza in fretta ma che permetta anche una guida sportiva in sicurezza....budget e resa chilometrica mi interessano meno...l'importante è che lavori bene e che non mi dia sorprese visto che l'esperienza è ancora poca....poi altro consiglio....io vivo in montagna e al post sono omologate sia la 180 sia la 190...voi cosa consigliate??? Forse non è meglio il 180 che mi resta un po pii agile?? Oppure in questa misura non viene prodotto nulla di performante?? Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno...icon_wink.gif
 
13448435
13448435 Inviato: 10 Giu 2012 11:30
 

Ah altra cosa...sul libretto sono riportate le omologazioni di due gomme all'ant e due al post....però sono divisi in 2 treni...un ant accoppiato a un post e idem per le altre due...la domanda è...io posso accoppiare una gomma del primo treno di omologazione a una del secondo oppure no?...non so se mi sono spiegato bene...icon_sad.gif
 
13448543
13448543 Inviato: 10 Giu 2012 11:52
 

Dunlop sportsmart 0509_doppio_ok.gif
 
13448626
13448626 Inviato: 10 Giu 2012 12:09
 

Io monto le Dunlop Qualifier 2 (meno sportive e più a 360° delle SportSmart). Ottime anche quando ha appena piovuto, a patto di guidare in maniera dolce (sotto l'acqua invece non sono mai andato). Appena partito a volte mi dà delle leggere scodate in scalata nella marce basse, ma dopo poco si scaldano ed allora ci si può divertire, ottime sensazioni.

Come resa in termini di km pare che siano molto buone!! Dipende dallo stile di guida, ma qua sul tinga un utente ha superato i 15000 km, se non erro. Mediamente durano meno, ma comunque stai tranquillo che non ti troverai dopo 3000 km con le gomme finite 0509_up.gif

Valute anche le Diablo Rosso 2!
 
13448669
13448669 Inviato: 10 Giu 2012 12:22
 

O io non so che cavolo ho ma le gomme mi durano sempre poco....le sportmax sul 125 mi sono durate 3500km...le M3 sempre sul 125 dopo 3000km sono al 50% sotto una moto da 24cv....ora il 750 lo temo un po perché in 1000km le gomme che montavo quando l'ho presa (diablo corsa che non erano messe affatto male come usura) le ho mezze finite...credo farò ancora 1000km....l'ant è ancora buono ma il post mi va giù cm burro...sul 125 invece mi erano andate giù uniformemente ma sempre durando poco...boh...
 
13448765
13448765 Inviato: 10 Giu 2012 12:55
 

sempre_a_chiodo ha scritto:
O io non so che cavolo ho ma le gomme mi durano sempre poco....le sportmax sul 125 mi sono durate 3500km...le M3 sempre sul 125 dopo 3000km sono al 50% sotto una moto da 24cv....ora il 750 lo temo un po perché in 1000km le gomme che montavo quando l'ho presa (diablo corsa che non erano messe affatto male come usura) le ho mezze finite...credo farò ancora 1000km....l'ant è ancora buono ma il post mi va giù cm burro...sul 125 invece mi erano andate giù uniformemente ma sempre durando poco...boh...

è normale zio icon_mrgreen.gif l'usura su un 750 é diversa!ti devi abituare a portarla dal gommista un po piu spesso..
sul posteriore tieni il classico 180!anche io ti consiglio il corsa 2 o 3 ,battistrada bello duro in mezzo e ai lati morbido,soprattutto il 3,ricordati solo di farle scaldare bene ai lati,i bimescola non si scaldano sui lati con una tirata sul dritto,scalda bene le spalle e vedrai che ti regaleranno intense emozioni
 
13448921
13448921 Inviato: 10 Giu 2012 13:30
 

le sportsmart (occhio perché coi nomi hanno fatto un casino, il modello è Dunlop sportmax SPORTSMART) in media vanno da 6000 agli 8000km, almeno leggendo sui vari forum...io sono al secondo treno e ormai me ne sono innamorato icon_mrgreen.gif considera però che di solito chi si trova bene con le dunlop si trova male con le pirelli, e viceversa 0509_up.gif
 
13449082
13449082 Inviato: 10 Giu 2012 14:27
 

Guarda non ho grandissime pretese....mi adatto al mezzo di solito....in linea di massima mi trovo meglio con un profilo più appuntito in modo da avere maggior reattività....però come detto mi adatto....quando avrò più esperienza saprò assaporare meglio pro e contro di ogni gomma e allora saprò decidere meglio..ma per capire devo provare il comportamento delle due tipologie sulle grosse cilndrate con altri pesi e altre potenze in gioco....comunque noto che tutti parlano molto bene di queste sportsmart....orientativamente credo sia una gomma da provare perché sembra valida e vi ringrazio per il consiglio....ora resta il dilemma misura....perché il libretto dice:

A=120/65 (misura introvabile nel segmento sport come spalla); P=180/55

Pneumatici in alternativa: ant 120/60; post 190/55

Ora la domanda è....a norma di legge potrò montare un a=120/60 a un p=180/55 o vanno per forza accoppiate alle rispettive misure indicate sopra??
 
13449605
13449605 Inviato: 10 Giu 2012 18:18
 

Aprirò un topic nella sezione patenti e leggi per quest'ultima domanda che almeno evito di andare ot...comunque se avete altri consigli da darmi sugli pneumatici o sulla scelta tra 180 e 190 volentieri....icon_wink.gif
 
13450430
13450430 Inviato: 10 Giu 2012 22:24
 

La pressione la controlli spesso? Ogni due settimane circa va giù di un pochino. Io ogni 10-15 giorni la controllo sempre e me ne accorgo! Per mantenere un buon girp e non accentuare l'usura è sempre opportuno tenere la pressione giusta.

Detto questo, gli pneumatici bimescola sono credo i migliori su strada: resta in km e grip negli ultimi 2 cm o meno di gomma.

Se vuoi una moto più reattiva ed agile direi di mettere il 180 dietro. Non credo che in strada ti servirà avere il grip in più che la spalla del 190 dà icon_wink.gif
 
13450661
13450661 Inviato: 10 Giu 2012 23:31
 

Si si è sempre sott'occhio però boooh....comunque sarebbe la scelta a cui aspico quella di montare il 180...ma bisogna vedere come risolvere quel problema burocratico....perché se non posso accoppiarci una 120/60 tanto vale....
 
13454264
13454264 Inviato: 11 Giu 2012 20:35
 

Sulla burocrazia giusto aprire un topci specifico per la tua moto

Se non sai nulla sulle gomme e vuoi farti una cultura basta leggerti qui:
FAQ Pneumatici - LEGGERE prima di postare!
"Che gomme monto?" - Elenco marche e modelli stradali

Riguardo la misura del posteriore:
180 o 190 al posteriore con una ducati 749?
190 vs 180 [cambio gomme GSX-R]
cosa succede cambiando la gomma da 180 a 190???? x gsr.cambi
180/55 vs 190/50
998 con 180 o 190 post. ?
Meglio sneaker o stivalone? [180 o 190 su monster s4]
gsxr 750 k6 posteriore 180 o 190?
sono moto diverse a il succo non cambia molto. Se proprio proprio, le Ducati hanno forse leggermente più vicinanza alla tua come ciclistica, ma come detto il comportamento è quello.

Detto ciò, qui chiudo. icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©