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sensazione di perdita di aderenza [Er6N]
15325532
15325532 Inviato: 25 Apr 2015 16:04
Oggetto: sensazione di perdita di aderenza [Er6N]
 



Ciao a tutti! Avevo una domanda per voi riguardante i miei pneumatici e relative sensazioni di guida che mi danno. Mi spiego meglio: la mia moto, una kawasaki er6n, monta delle dunlop sportsmart II di serie e quelle sono le gomme che ho adesso io avendo la moto un anno e avendola presa nuova. Le gomme sono dell'inizio 2012. Sono già andato a leggere altri post nel forum dove si parla di queste gomme e dove si parla delle pieghe ma non ho mai trovato una risposta al mio problema. Pur avendo capito da quanto leggo qui che queste gomme dovrebbero tenere molto bene la strada Mi capita molto spesso di avere la sensazione di cadere oltrepassato un certo angolo di piega. Ora il mio enorme dubbio è se è solo colpa mia che avendo solo 6000 km sulle spalle (non solo su questa moto, intendo 6000km su una due ruote) ho la fallace sensazione di perdere aderenza (specie all'anteriore) quando piego oltre un certo limite o se magari è colpa anche delle gomme che dove sono state da me consumate non danno problemi ma poichè non ho chiuso la gomma purtroppo ho ancora 1-2 cm di gomma utilizzabili e se mi avvicino a quel limite, diciamo quando sono a cavallo tra gomma già consumata e gomma da consumare ho la sensazione che perdano nettamente aderenza. Mi chiedevo inoltre se quando si è piegati davvero tanto è normale avere la sensazione che si sta quasi per cadere o comunque che l'aderenza è scarsissima o se invece la sensazione è tale da far percepire la mto abbastanza incollata a terra.. mi sto facendo molti complessi su questa cosa perchè non so se sono io che mi spavento di piegare oltre o se le gomme vecchie ormai di 3 anni ci hanno messo del loro.

PS le gomme sono vecchie di 3 anni poichè di fatto sono state montate ad inizio 2012 ma la moto la guido solo da un anno e i due anni precedenti è stata sempre ferma in concessionario. perciò la gomma dove non sono andato a consumare a vederla è nuova ma credo che comunque abbia risentito degli effetti del tempo magari indurendosi, non so..
 
15325542
15325542 Inviato: 25 Apr 2015 16:25
 

Se la moto è stata ferma per molto tempo le gomme saranno da buttare oppure ovalizzate. Sono del 2012 dunque hanno già 3 anni,quindi non puoi aspettarti la tenuta di strada del pneumatico bello fresco eusa_think.gif
 
15325547
15325547 Inviato: 25 Apr 2015 16:32
 

Dunlop sportsmart 2 non mi pare che esistevano nel 2012
 
15325548
15325548 Inviato: 25 Apr 2015 16:34
 

Concordo,le gomme non saranno più performanti come prima e quindi starei molto attento (anche se attenti lo bisogna stare sempre).
A mio parere le sensazioni che provi denotano che stai imparando ad andare in moto. Più si diventa bravi ad ascoltare la propria moto, più si diventa sicuri e veloci nel guidarla.

PS: ... e lascia stare sta storia di chiudere la gomma. Per uso strada e non tecnico, è solo un putt@nat@ da forum.

Ultima modifica di Troy il 25 Apr 2015 16:37, modificato 1 volta in totale
 
15325549
15325549 Inviato: 25 Apr 2015 16:35
 

Vado a concordare con il parere già dato: gomme ferme da 2 anni? Induritissime e quindi ormai poco aderenti, specialmente sulla spalla, ovvero il punto in cui ti ritrovi in piega.
Cambiare, vedrai che feeling nuovo che ritrovi icon_wink.gif
 
15325552
15325552 Inviato: 25 Apr 2015 16:38
 

Anche 6000 km per una gomma del genere non sono poi pochissimi. <<<<Se il profilo è rovinato ...
 
15325621
15325621 Inviato: 25 Apr 2015 18:27
 

Gentilissimi e veloci! Grazie ragazzi a tutti quanti. la moto è stata immatricolata nel 2012 e le gomme sono sportsmart 2.. che le abbiano messo dopo? la scritta a lato della gomma non mente.. In ogni caso sicuramente io sto imparando e la questione di chiudere la gomma diciamo che mi farebbe sicuramente piacere ma non è il mio obiettivo.. il punto è che io come avete detto sto imparando e sono il tipo che cerca di osare sempre un pelino di più e quindi quando mi trovo ad affrontare determinati angoli di piega non ho più la sicurezza e mi sembra di perdere aderenza di cadere. La sensazione è poi molto improvvisa tanto che pochi gradi prima mi sento sicuro e ben piantato a terra.. sicuramente un minimo di timore nel piegare c'è il che forse amplifica le sensazioni che provo ma non credo che la paura possa farmi sentire la moto che perde l'anteriore in maniera così evidente e repentina...
 
15325635
15325635 Inviato: 25 Apr 2015 18:53
 

Quello che descrivi è la normale dinamica di una moto con la gomma anteriore con ormai il profilo rovinato icon_wink.gif
La senti perdere aderenza semplicemente perchè,in gergo, "chiude sotto" o" prende sotto", appunto per via del profilo della gomma ormai palesemente compromesso icon_neutral.gif

PS: una tale dinamica la si ha anche quando si chiude troppo il freno in estensione della forcella. Ma credo che non sia il tuo caso.
 
15325646
15325646 Inviato: 25 Apr 2015 19:07
 

Troy ha scritto:
Quello che descrivi è la normale dinamica di una moto con la gomma anteriore con ormai il profilo rovinato icon_wink.gif
La senti perdere aderenza semplicemente perchè,in gergo, "chiude sotto" o" prende sotto", appunto per via del profilo della gomma ormai palesemente compromesso


Esattamente! In gergo si dice che la gomma è scalinata, cioè fino a dove ha lavorato è consumata abbastanza uniformemente, ma nel punto in cui c'è il passaggio fra la gomma consumata e la gomma ancora nuova si è formato uno scalino, come fosse uno spigolo e nel momento in cui pieghi e raggiungi quel punto ti sembra di sentire la moto cadere di colpo.
In realtà puoi stare tranquillo che non cade, avendo ancora la spalla nuova la tenuta sulla spalla stessa è molto buona ma la sensazione che si prova è disarmante e ti fa prendere paura e ti blocca psicologicamente.
In questi casi c'è poco da fare, bisogna cambiare le gomme.
 
15325669
15325669 Inviato: 25 Apr 2015 19:34
 

Per le gomme puoi vedere quando sono state prodotte, se cerchi sulla spalla troverai la scritta DOT xxxx
esempio DOT 1014 vuol dire prodotte nelal decima settimana del 2014, così ti togli il dubbi e sai di quando sono le gomme.
Detto questo concordo con gli altri, è anche vero che se sono un po' scalinate è solo una sensazione e niente più, anche perchè è molto difficile accorgersi quando si perde l'anteriore senza esser già per terra.. .icon_sad.gif
 
15325675
15325675 Inviato: 25 Apr 2015 19:37
 

Ma questo scalino dovrebbe essere evidente ad occhio nudo o comunque al tatto? Perchè in tutta onestà non mi sembrava di aver notato nulla di simile però è probabile che sbagli io.. In ogni caso credo che cambierò le gomme, come mi consigliate. vorrei montare gomme da uso sportivo stradale ( non vado mai in pista per ora). Non so se è per via di queste paure che mi sono preso con le sportsmart 2 ma tenderei a cambiare gomma.. Le pirelli diablo rosso 2 e diablo rosso corsa come sono se paragonate alle ss2 che comunque leggo ovunque essere molto buone?
Grazie dell'aiuto e della pazienza! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
15325679
15325679 Inviato: 25 Apr 2015 19:40
 

Leggevo inoltre riguardo le sportsmart 2 di una loro forma a pera che dovrebbe favorire la scesa in piega.. Potrebbe essere dovuto a questa forma e al suo relativo effetto che mi danno quella sensazione di andare giù improvvisamente? magari unita ad un degrado della gomma nella parte più esterna causa vecchiaia dello pneumatico..
 
15325681
15325681 Inviato: 25 Apr 2015 19:42
 

Glock17wins ha scritto:
Leggevo inoltre riguardo le sportsmart 2 di una loro forma a pera che dovrebbe favorire la scesa in piega.. Potrebbe essere dovuto a questa forma e al suo relativo effetto che mi danno quella sensazione di andare giù improvvisamente? magari unita ad un degrado della gomma nella parte più esterna causa vecchiaia dello pneumatico..

si questo sicuramente. Se vuoi qualcosa di sportivo rosso corsa o bridgestone S20 evo osportsmart2.. icon_wink.gif
 
15325684
15325684 Inviato: 25 Apr 2015 19:46
 

bognagol ha scritto:
Glock17wins ha scritto:
Leggevo inoltre riguardo le sportsmart 2 di una loro forma a pera che dovrebbe favorire la scesa in piega.. Potrebbe essere dovuto a questa forma e al suo relativo effetto che mi danno quella sensazione di andare giù improvvisamente? magari unita ad un degrado della gomma nella parte più esterna causa vecchiaia dello pneumatico..

si questo sicuramente. Se vuoi qualcosa di sportivo rosso corsa o bridgestone S20 evo osportsmart2.. icon_wink.gif


Ma le metzeler m7rr come vanno? Avevo scordato di inserirle tra le possibili nuove gomme.. ahaha rotfl.gif
 
15325685
15325685 Inviato: 25 Apr 2015 19:48
 

Lo scalino lo vedi guardando la gomma dal lato della moto.
Con lo sguardo segui il profilo della gomma e noterai che si vede un piccolo spigolo nel punto in cui passa dalla gomma usurata alla parte ancora nuova.

Riguardo le gomme da montare ci sono un miliardo di topic al riguardo e ognuno ti dirà la sua, ma le Pirelli essendo bimescola hanno bisogno di essere scaldate molto bene altrimenti ti danno sempre la sensazione di scivolare.
Se ti sei trovato bene con le Sportsmart perchè non rimontare quelle? Di sicuro le sfrutteresti meglio essendo anche più nuove, le tue dopo 3 anni saranno diventate quasi di marmo, al di là del problema dello scalinamento.

Fossi in te rimonterei le Sportsmart visto che le conosci ma stavolta le apprezzerai molto di più e ti farai ancora un bel po' di esperienza, poi magari al prossimo treno potrai pensare di provare altre marche perchè con l'esperienza acquisita ti sarà più facile capire i comportamenti di un tipo di gomma diverso.
 
15325745
15325745 Inviato: 25 Apr 2015 20:59
 

Le pressioni sono a posto?
In due anni la gomma può anche invecchiare un poco però se la moto è stata ferma dal concessiorario l'invecchiamento è ridotto (ciò che rovina le gomme sono gli agenti atmosferici, fra cui anche la luce ma soprattutto i cicli termici, ma stando ferma la moto...).
Per l'uso indicato sconsiglio Rosso Corsa, al limite Rosso 2, anche se persolmente terrei le gomme attuali e mi concetrerei sul pilota icon_wink.gif
 
15325901
15325901 Inviato: 26 Apr 2015 7:08
 

Sportsmart 1 & 2 quando superi un certo angolo di piega sembra di cadere ma poi ti fermi li. È normale per questo tipo di gomma (consumati 3 treni di gomme perciò non parlo per sentito dire)
 
15325997
15325997 Inviato: 26 Apr 2015 9:56
Oggetto: Re: sensazione di perdita di aderenza
 

Glock17wins ha scritto:
Ciao a tutti! Avevo una domanda per voi riguardante i miei pneumatici e relative sensazioni di guida che mi danno. Mi spiego meglio: la mia moto, una kawasaki er6n, monta delle dunlop sportsmart II di serie e quelle sono le gomme che ho adesso io avendo la moto un anno e avendola presa nuova. Le gomme sono dell'inizio 2012. Sono già andato a leggere altri post nel forum dove si parla di queste gomme e dove si parla delle pieghe ma non ho mai trovato una risposta al mio problema. Pur avendo capito da quanto leggo qui che queste gomme dovrebbero tenere molto bene la strada Mi capita molto spesso di avere la sensazione di cadere oltrepassato un certo angolo di piega. Ora il mio enorme dubbio è se è solo colpa mia che avendo solo 6000 km sulle spalle (non solo su questa moto, intendo 6000km su una due ruote) ho la fallace sensazione di perdere aderenza (specie all'anteriore) quando piego oltre un certo limite o se magari è colpa anche delle gomme che dove sono state da me consumate non danno problemi ma poichè non ho chiuso la gomma purtroppo ho ancora 1-2 cm di gomma utilizzabili e se mi avvicino a quel limite, diciamo quando sono a cavallo tra gomma già consumata e gomma da consumare ho la sensazione che perdano nettamente aderenza. Mi chiedevo inoltre se quando si è piegati davvero tanto è normale avere la sensazione che si sta quasi per cadere o comunque che l'aderenza è scarsissima o se invece la sensazione è tale da far percepire la mto abbastanza incollata a terra.. mi sto facendo molti complessi su questa cosa perchè non so se sono io che mi spavento di piegare oltre o se le gomme vecchie ormai di 3 anni ci hanno messo del loro.

PS le gomme sono vecchie di 3 anni poichè di fatto sono state montate ad inizio 2012 ma la moto la guido solo da un anno e i due anni precedenti è stata sempre ferma in concessionario. perciò la gomma dove non sono andato a consumare a vederla è nuova ma credo che comunque abbia risentito degli effetti del tempo magari indurendosi, non so..


La tua ER6N monta di serie Dunlop SportSmart II ? icon_eek.gif icon_eek.gif Non è che ti sbagli con le RoadSmart II? Sul sito Kawasaki si vede benissimo che la tua moto monta le RoadSmart.
Mi sembrava che di serie e ribadisco di serie, li montassero solo( o forse qualche altra supersportiva) sul KTM Superduke 1290( sono pneumatici sportivi) che mi sembra abbia potenza un po' piu elevata della tua.

Comunque io sulla precedente moto (Speed triple) ho montato un treno di Dunlop Qualifier RR, 2 treni di SportSmart e un treno di SportSmart 2 e danno la sensazione di cadere dopo un certo angolo di curva ma sono gomme eccezionali che tengono fino alle tele.
 
15326134
15326134 Inviato: 26 Apr 2015 12:42
 

Alex63 ha scritto:
La tua ER6N monta di serie Dunlop SportSmart II ? icon_eek.gif icon_eek.gif Non è che ti sbagli con le RoadSmart II? Sul sito Kawasaki si vede benissimo che la tua moto monta le RoadSmart.
Mi sembrava che di serie e ribadisco di serie, li montassero solo( o forse qualche altra supersportiva) sul KTM Superduke 1290( sono pneumatici sportivi) che mi sembra abbia potenza un po' piu elevata della tua.

Comunque io sulla precedente moto (Speed triple) ho montato un treno di Dunlop Qualifier RR, 2 treni di SportSmart e un treno di SportSmart 2 e danno la sensazione di cadere dopo un certo angolo di curva ma sono gomme eccezionali che tengono fino alle tele.



Diamine hai ragione. Io ora vivo a torino e la moto è a 700 km e avevo fatto controllare a mio padre. gli ho fatto controllare meglio ed effettivamente ho le roadsmart 2.. questo cambia qualcosa? icon_asd.gif
 
15326256
15326256 Inviato: 26 Apr 2015 15:35
 

Che RoadSmart II è uno pneumatico sport/touring e la mescola sarà fatta anche per percorrere più km mentre lo SportSmart II è nella fascia moto sportive/supersportive e ha la mescola più morbida.
Comunque è strano perchè ho letto in vari forum che ne parlavano bene delle RoadSmart II. eusa_think.gif
 
15326337
15326337 Inviato: 26 Apr 2015 17:21
 

Magari però il mio è anche vecchiotto, magari c'è un piccolo scalino e un pò magari anche la mia inesperienza sicuramente.. le metzeler m7rr sono rivali delle sportsmart 2 vero? poi vorrei sapere se l'effetto di "caduta" dopo un certo angolo di piega lo danno anche pirelli e metzeler o se è solo una cosa dunlop. eusa_think.gif
 
15326339
15326339 Inviato: 26 Apr 2015 17:25
 

Se aggiungiamo anche il fatto che a 6000 km dovrebbero avere ancora una discreta vita utile e che non necessitano di essere maltrattate per andare in temperatura...il problema potrebbe essere altrove. E non quindi riconducibile alle gomme ma alla "scarsa" esperienza nel guidare una moto (?)

NB: non confondere la caratteristica di una gomma sportiva (quella che tu chiami "effetto caduta") con lo scarso feeling che hai una volta in piega. A prescindere da come "cade" la moto, ti assicuro che qualsiasi gomma sportiva, se utilizzata nella maniera giusta, non provoca nessuna titubanza in curva. Anzi ... icon_wink.gif
E non la provoca nemmeno una Sport Touring icon_wink.gif

Secondo me ti serve solo ancora un pochino di esperienza e basta 0509_up.gif e un set di gomme nuove. Almeno ti liberi la mente e parti da zero.

Update
Dimenticavo, le Dunlop Road Smart 2 (che proverò sulla mia moto a breve e sulle quali mi sto facendo una cultura sul forum) sono gomme dal profilo molto neutro. Dicono che sono ancora più neutre delle attuali che ho e quindi ...
 
15326364
15326364 Inviato: 26 Apr 2015 17:49
 

Troy ha scritto:
Secondo me ti serve solo ancora un pochino di esperienza e basta 0509_up.gif e un set di gomme nuove. Almeno ti liberi la mente e parti da zero.


Questo è senza dubbio vero, ma ci sono anche 2 cose da tenere presenti:
1), se ha fatto 6000 km sicuramente al centro saranno più spiattellate rispetto alle spalle perciò uno scalinamento c'è stato.
2) Alcuni miei amici che montano Dunlop, sia RoadSmart che SportSmart, riscontrano quell'effetto caduta dopo un certo angolo di piega perchè la carcassa di queste gomme è fatta così, essendo più dura al centro e più morbida sulle spalle ma anche per il profilo della gomma stessa, solo che essendo loro esperti lo sanno e ci hanno fatto l'abitudine, ma la gomma non molla mica la presa dall'asfalto, è più la sensazione che ti danno ed essendo il nostro amico ancora inesperto probabilmente quell'effetto lo spaventa un po'.

Le Metzeler ad esempio (visto che chiede delle M7) hanno un profilo più a U e di conseguenza ti danno immediatamente l'effetto di cui parla il nostro amico, in pratica fanno l'effetto opposto delle Dunlop che hanno un profilo più a semicerchio.
Mi spiego: Le Metzeler scendono in piega subito e una volta in piega le gestisci come vuoi perchè dopo il primo effetto caduta sono progressive mentre le Dunlop fanno il contrario, scendono in piega progressivamente ma dopo un certo angolo sembrano andar giù di colpo e a detta dei miei amici che le usano le puoi buttare giù perchè comunque tengono grazie alla spalla un pochettino più larga rispetto alle Metzeler.
 
15326377
15326377 Inviato: 26 Apr 2015 17:59
 

Essendo in procinto di provare Dunlop, innanzitutto ti ringrazio per la dritta icon_wink.gif , il fatto è che non ho ancora ben capito se lui ha una sensazione di caduta dovuta a una caratteristica della gomma , o semplicemente perché gli si chiude lo sterzo.

Vero anche che 6000 km possono comunque bastare per "rovinare" anche una gomma Sport-Touring. Ottima correzione!
 
15326428
15326428 Inviato: 26 Apr 2015 18:53
 

Teniamo anche presente una cosa da non sottovalutare anche se sembra una cavolata:
la Dunlop di serie sulle Kawasaki sono prodotte in Giappone mentre quelle che montiamo qui sono prodotte in Germania e benchè mantengano la stessa tecnologia costruttiva di base cambiano le percentuali dei materiali utilizzati rendendo le gomme europee un pochino più durevoli e performanti delle giapponesi.

Adesso dovrei cercare il topic in cui se ne parlava, ci ero capitato per caso, e veniva spiegata bene questa cosa.

Ad essere onesto io che monto Metzeler e sono felicissimo di queste gomme mi sto incuriosendo parecchio verso le Dunlop proprio perchè vedo e sento i miei amici che ne sono entusiasti, sia che montino SportSmart sia che montino RoadSmart.

Boh? ho ancora un migliaio di km per finire le mie e decidere cosa fare.
 
15326693
15326693 Inviato: 26 Apr 2015 23:01
 

Innanzitutto grazie delle risposte. Qui sul forum siete sempre disponibili a dare consigli utilissimi quindi grazie a tutti.
Tornando al problema ammetto che sicuramente buona parte della colpa ce l'ho io che sono inesperto però diciamo che una gomma che si comporta così non mi aiuta molto a prendere confidenza.. voglio dire quando avrò imparato a piegare abbastanza e diciamo che sarà "normale" per me farlo, allora credo che una gomma così non mi richiederà troppo tempo per abituarmici ma ora che ancora non ho nemmeno chiuso le gomme e che comunque credo di avere ancora pochi chilometri su una due ruote, di sicuro quell'effetto non mi aiuta.. anche perchè finche piego ad angoli che "conosco" tutto ok ma quando vado un pochino più giù è normale che io stia più teso.. in ogni caso si credo proprio che cambierò gomme.. Il dubbio è tra pirelli e metzeler. Le metzeler a quanto ho capito hanno la forma ad u che permette di avere un controllo forse più naturale nelle pieghe dando la sensazione di caduta solo agli inizi e le pirelli invece come sono? a vederle mi sembrano anche loro con una forma ad u ma magari è solo una mia impressione.. parlo di rosso 2 o rosso corsa.. Più su mi consigliava PaoloG di non prendere le rosso corsa, come mai?

doppio_lamp_naked.gif
 
15326867
15326867 Inviato: 27 Apr 2015 9:50
 

Perchè più una gomma è sportiva più questa deve essere ,per cosi dire,maltrattata per fargli raggiungere l'ideale range termico di utilizzo; dove al di sotto di questo il rischio che la stessa restituisca uno scarso feeling non è poi cosi basso.

Fossi in te non andrei oltre alle Metzeller M7 , Pirelli Rosso 2 o equivalenti.
Prenderei in considerazione anche Metzeller Z8, Pirelli Angel GT o equivalenti. Gomme che entrano in temperatura fin da subito e che non necessitano quindi nessuna esperienza per sfruttarle a dovere. Ottime anche per farsi una buona dose di esperienza nonché indicate anche per la tua moto.
 
15327263
15327263 Inviato: 27 Apr 2015 15:24
 

Capisco.. credo che allora andrò di m7rr visto che ho letto che si scaldano subito icon_mrgreen.gif
 
15327476
15327476 Inviato: 27 Apr 2015 18:53
 

E secondo me sarebbe la scelta migliore.
Ho avuto un treno di Pirelli Diablo Rosso 2 e non ho mai trovato feeling, oltre al fatto che le ho disintegrate in 4500 km (con le Metz sto a 7500 km di cui circa la metà con zavorrina e ne ho ancora per un migliaio o poco meno).
Sul bagnato con le DR 2 era come guidare sul sapone, mi è partito 2 volte l'anteriore a 30 km/h in 2 rotonde ma per fortuna son rimasto in piedi. Ma anche sull'asciutto avevo sempre la sensazione che mi scivolassero via ad ogni curva, forse perchè non riuscivo a mandarle in temperatura io, o forse perchè il loro profilo poco appuntito (cioè il contrario delle Metzeler) mi costringeva ad una guida molto fisica per buttarle giù in piega, insomma non mi sono mai piaciute in nessuna situazione.
Fatto sta che da quando sono passato a Metzeler è tutta un'altra guida, e anche sul bagnato tengono, ostrega se tengono.
Le ho usate anche in inverno con temperature appena sopra lo 0 e non mi hanno mai fatto scherzi.

Però devo anche dire che leggo di molta gente che con le DR 2 si trova a meraviglia perciò il discorso gomme rimane un discorso soggettivo.
I pareri li puoi ascoltare ma solo guidando ti rendi conto se hai feeling o meno con una gomma.
 
15327583
15327583 Inviato: 27 Apr 2015 20:31
 

Purtroppo data la mia inesperienza e ancora brevissima carriera da motociclista sarebbe il mio primo cambio gomme perciò devo fidarmi dei pareri.. in ogni caso di metzeler non ho mai trovato nessuno che si lamente.. chi ne è entusiasta e chi meno ma lamentarsi come per dire fai te con le rosso2 mai nessuno quindi sto abbastanza sicuro su quello, spero di trovarmi bene col profilo più appuntito rispetto le roadsmart 2 che monto ora.. In ogni caso confesso di avere non pochi timori sulla famosa questione della cera.. leggo di chi passa acetone o chi passa carta vetrata fine.. son tentato di farlo anche io perchè sento di persone che dicono che scivolavano a bassissime velocità con le gomme nuove.. dato che già una signora mi ha preso in pieno perchè ha pensato che fare lo stop fosse troppo main stream, non vorrei rimettere su un'altra volta la moto, poverina lei.. 0510_sad.gif
 
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