Leggi il Topic


Indice del forumForum Pneumatici

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Posteriore che scivola! Pressione o Temperatura?
16306537
16306537 Inviato: 22 Set 2022 20:09
Oggetto: Posteriore che scivola! Pressione o Temperatura?
 

Mitas SF EV su Gsx-r 600.
Oggi, temperature da 21 gradi, pressione del posteriore a 1.8 lasciata per errore dalla ultima pistata dove andavano bene.

In strada però il posteriore mi è partito tre volte. Colpa del freddo o della gomma sgonfia?

Mi sono detto:una bassa pressione dà più appoggio a terra, ma ci vuole più gas per farle andare in temperatura ideale (cosa che succede in pista) mentre in strada se le tengo più gonfie a 2.3 post, come al solito, dovrebbe entrare prima in temperatura.

Giusto? È per capire.
 
16306549
16306549 Inviato: 22 Set 2022 20:45
 

Eventualmente controlla anche la data di costruzione e le zone usurate. Probabilmente la pista ha rovinato la zona laterale percui sarebbe meglio sostituirle. Soprattutto considerando che la moto sportiva ha bisogno di tanto grip. eusa_think.gif
 
16306553
16306553 Inviato: 22 Set 2022 21:05
 

Ciao .
Non ho mai provato la versione "EV" , ma conosco piuttosto bene le "Plus" ( 3 treni consecutivi ) , provate più volte anche su moto di amici .
Inclusa una ZX 10 R di un amico , discreta manetta , che sulla sua "Kawa" si trovava bene con valori ( rilevati a freddo ) di 2.3 / 2.5.
Uso stradale ( molto ) spedito .
Secondo me quel valore ( 1.8 , rilevato a freddo - immagino ) è troppo basso .
E non per una questione di temperatura di lavoro ( almeno , non solo ) , ma per la eccessiva deformazione della carcassa .
I ritmi più alti che si tengono fra i cordoli fanno salire maggiormente la pressione di lavoro a caldo , ma su strada meglio tenersi più "alti" , come del resto indica pure Mitas nel suo sito .

Link a pagina di Mitas-moto.com


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16306555
16306555 Inviato: 22 Set 2022 21:24
 

Si, penso che sia proprio quello il problema. La pressione.
Tornerò subito a 2.3 dietro e 2.1 davanti. Forse si può pure salire di 0.2 su entrambi.
 
16306586
16306586 Inviato: 23 Set 2022 7:49
Oggetto: Re: Posteriore che scivola! Pressione o Temperatura?
 

tommys ha scritto:
pressione del posteriore a 1.8


1,8 bar, gomme fredde, e stranamente non tiene bene la strada? icon_smile.gif

ciao

WK
 
16306634
16306634 Inviato: 23 Set 2022 9:44
 

Io avevo trovato per la EV la pressione giusta per strada vicino a quella che hai usato tu(hanno carcasse durissime più dei Sportsmart TT).
Chiaramente la gomma va' un po' scaldata.
Oltre alla temperatura esterna, 21 gradi non direi sia fredda, conta anche quanto il sole ha scaldato l'asfalto.
Conosci bene le curve dove ti è scappata ?
 
16306644
16306644 Inviato: 23 Set 2022 10:01
 

Mi è scappata tre volte in accelerazione,non ero nemmeno tanto piegato e secondo me doveva essere già calda. Ma non ho mai usato 1.8 al posteriore se non in pista. Solitamente in strada giro 2.1 ant e 2.3 post , infatti oggi le ho rimesse cosi.

Ultima modifica di tommys il 23 Set 2022 10:03, modificato 1 volta in totale
 
16306647
16306647 Inviato: 23 Set 2022 10:02
 

Essendo una gomma tanto a punta scivola di più se non sei tanto piegato
Io la usavo normalmente a 1.8 per strada
 
16306653
16306653 Inviato: 23 Set 2022 10:05
 

Credo sia stata colpa della pressione bassa, nulla altro. In fondo in strada vai molto meno che in pista e l'asfalto è diverso, non serve tenerle cosi basse , a maggior modo con 20-21 gradi nell'aria e l'asfalto non so.
 
16306724
16306724 Inviato: 23 Set 2022 13:27
 

Pressione bassa, deformazione elevata.
Finché non è calda, la gomma è rischiosa.
E, se l'asfalto è freddo, la maggiore impronta a terra, contrasta il riscaldamento.
Più sono gonfie più aria c'è dentro. Pertanto ci metteranno un po' di più a scaldarsi (l'aria interna, se c'è n'è di più, si mantiene più fredda, infatti i pneumatici forati si surriscaldano rapidamente). Ma, i pneumatici gonfi,si muovono meno perché si deformano meno.

Come vedi, bei contrasti e compromessi. Usare il buon senso: pressioni da pista in pista. Senza bisogno di girare 2.5/2.9 come vorrebbero, spesso, i costruttori.
 
16306734
16306734 Inviato: 23 Set 2022 14:28
 

Qui ci saranno visioni diverse, ma secondo me le pressioni vanno principalmente per tipologie di gomma e di carcassa.
Alcuni pneumatici sono talmente rigidi che non puoi usarli alle pressioni normali.
Ad esempio io sono un preferibilmente utilizzatore Dunlop(quando non mi danno qualcosa di diverso di primo equipaggiamento).
I D211 o gli Sportsmart TT li ho usati sempre 2.1 ant e 1.9 post(facendo anche passi oltre i 2000m con 15 gradi) mentre ad esempio gli Sportsmart Mk3 vanno usati indicativamente 2.3 ant e 2.4 post.
Tutti i mie amici fanno lo stesso e non vanno piano.
Altri pneumatici tipo S22 vanno usati abbastanza gonfi.
Gli EV hanno la carcassa più rigida che io ho provato.
 
16306763
16306763 Inviato: 23 Set 2022 19:42
 

Secondo la mia modesta opinione il discorso pressioni è piuttosto complicato.

Prima cosa le pressioni consigliate dai costruttori, di moto, non di gomme.
Se scrivete a qualsiasi costruttore di gomme per chiedere che pressioni usare per le sue gomme sulla vostra moto vi risponderà "quelle previste dal costruttore della moto" a meno che non si parli gomme in mescola per l'utilizzo in circuito.

Dalle moto di media cilindrata in su, praticamente quasi tutti indicano 2,9 post e 2,5 ant.
Ora, non serve uno scienziato per capire che la pressione incide sull'impronta e terra del pneumatico e sulla deformazione della spalla, per cui con più la pressione è bassa e con più grande sarà l'impronta a terra(ma non significa che con più è grande e meglio è) e con maggiore la deformazione della spalla e quindi maggiore sarà anche il riscaldamento della gomma.

Non serve uno scienziato nemmeno per capire che la gomma x gonfiata alla pressione y avrà un impronta a terra diversa anche in base al peso che c'è sopra.
Però se scrivete ad un costruttore di moto e gli chiedete che pressione usare sulla sua moto vi risponderà 2,5 ant 2,9 post sia che siate una ragazza che pesa 50kg vestita da moto sia che siate un omaccione di 100kg che gira con zavorrina da 70kg e e tris di valige da 30kg.

Come è possibile che in queste due situazioni vada bene la stessa pressione?

Semplice... è un valore dato per pararsi il deretano, un valore che non fa danni, o meglio non fa danni che possano poi venire imputati esclusivamente alla pressione, ma sicuramente, in entrambi i casi ci possono essere valori che possono dare risultati migliori.

Quindi non esiste una pressione assoluta o quasi da tenere per una determinata gomma su di una determinata moto.
A parità di gomma e moto un pilota di 70kg non può avere la stessa pressione di un pilota di 100kg.
Poi subentrano anche altre varianti, tipo temperatura, tipo di asfalto, condizioni delle sospensioni e infine, ma non ultimo, stile di guida.

Infine un altro ruolo importante lo gioca il manometro con cui misuriamo la pressione, e se è sempre lo stesso è già un buon inizio, almeno, indipendentemente dalla precisione ci consente di seguire una certa logica.

Secondo me bisogna partire da una pressione base, che al limite potrebbe anche essere quella consigliata dal costruttore e poi adattarla pian piano in base alle nostre sensazioni, fino a trovare quella ideale per noi, ovviamente misurando sempre con lo stesso strumento.
 
16306816
16306816 Inviato: 24 Set 2022 7:06
 

italyonbike ha scritto:
Qui ci saranno visioni diverse, ma secondo me le pressioni vanno principalmente per tipologie di gomma e di carcassa.
Alcuni pneumatici sono talmente rigidi che non puoi usarli alle pressioni normali.
Ad esempio io sono un preferibilmente utilizzatore Dunlop(quando non mi danno qualcosa di diverso di primo equipaggiamento).
I D211 o gli Sportsmart TT li ho usati sempre 2.1 ant e 1.9 post(facendo anche passi oltre i 2000m con 15 gradi) mentre ad esempio gli Sportsmart Mk3 vanno usati indicativamente 2.3 ant e 2.4 post.
Tutti i mie amici fanno lo stesso e non vanno piano.
Altri pneumatici tipo S22 vanno usati abbastanza gonfi.
Gli EV hanno la carcassa più rigida che io ho provato.



E' vero,alcune carcasse tipo Dunlop e Mitas sono dure, necessitano di gonfiaggio minore,pero' non ha senso nemmeno tenere pressioni da pista,in strada,per ovvi motivi,almeno sulla carta. Forse tu ci dai talmente tanto dentro che si scalda eccome, io no.
Se in strada usi pressione 1.9 al posteriore nell'esempio MitasEV, quando vai in pista con tali gomme dovresti usare 1.4 per dire, ma immagino che usi altre tipologie di gomma.

gilberto36 ha scritto:

Quindi non esiste una pressione assoluta o quasi da tenere per una determinata gomma su di una determinata moto.
A parità di gomma e moto un pilota di 70kg non può avere la stessa pressione di un pilota di 100kg.
Poi subentrano anche altre varianti, tipo temperatura, tipo di asfalto, condizioni delle sospensioni e infine, ma non ultimo, stile di guida.
Infine un altro ruolo importante lo gioca il manometro con cui misuriamo la pressione, e se è sempre lo stesso è già un buon inizio, almeno, indipendentemente dalla precisione ci consente di seguire una certa logica.


Giustissimo! Ieri le ho usate sulla stessa strada etc etc, avevo 2.3 il posteriore e 2.1 anteriore. Andate benissimo.
 
16306828
16306828 Inviato: 24 Set 2022 9:06
 

tommys ha scritto:
Giustissimo! Ieri le ho usate sulla stessa strada etc etc, avevo 2.3 il posteriore e 2.1 anteriore. Andate benissimo.

Calcola sempre che ad esempio i Dunlop TT scaldano tanto più degli S22 se usati a 1.9 a freddo andranno almeno a 2.2 a caldo.
Le pressioni in pista si fanno con le termocoperte ad esempio i Supercorsa si usano a 1,65 a caldo direi che c'è una bella differenza.
Io vado in pista dagli anni 70 ad oggi ed un pelino di esperienza ce l'ho
 
16306830
16306830 Inviato: 24 Set 2022 9:39
 

italyonbike ha scritto:
Calcola sempre che ad esempio i Dunlop TT scaldano tanto più degli S22 se usati a 1.9 a freddo andranno almeno a 2.2 a caldo.
Le pressioni in pista si fanno con le termocoperte ad esempio i Supercorsa si usano a 1,65 a caldo direi che c'è una bella differenza.
Io vado in pista dagli anni 70 ad oggi ed un pelino di esperienza ce l'ho


Non sto dicendo nulla sulla tua esperienza che non conosco.
Sicuramente se tieni in strada 1.9 al posteriore su Mitas Ev molto probabilmente ci dai molto gas!? E le scaldi..

Si scaldano molto di più le TT probabilmente così come il su percorsa che sono di un livello superiore, molto probabilmente.

Ma anche in autunno tieni queste pressioni? Se la usi.


OT : I prezzi gomme sono aumentati tutti. Le Mitas EV le trovo a 180-190 €. ma a 210 trovo il supercorsa Bsb che ho già usato in passato. Al pari di Mitas cosa trovo? Vorrei cambiare,per provare..
 
16306831
16306831 Inviato: 24 Set 2022 9:45
 

tommys ha scritto:
Non sto dicendo nulla sulla tua esperienza che non conosco.
Sicuramente se tieni in strada 1.9 al posteriore su Mitas Ev molto probabilmente ci dai molto gas!? E le scaldi..

Si scaldano molto di più le TT probabilmente così come il su percorsa che sono di un livello superiore, molto probabilmente.

Ma anche in autunno tieni queste pressioni? Se la usi.


OT : I prezzi gomme sono aumentati tutti. Le Mitas EV le trovo a 180-190 €. ma a 210 trovo il supercorsa Bsb che ho già usato in passato. Al pari di Mitas cosa trovo? Vorrei cambiare,per provare..

Noi facciamo praticamente solo curve, e chiaramente se faccio un pezzo di trasferimento le prime curve si fanno con calma.
Ma anche nella brutta stagione salgo di poco nelle pressioni.

immagini visibili ai soli utenti registrati


Nella foto quest'anno a Vallelunga
 
16306833
16306833 Inviato: 24 Set 2022 9:58
 

E allora, PER TE, ha senso andare su quelle pressioni. Io, NO, ho altri ritmi.
 
16306835
16306835 Inviato: 24 Set 2022 10:12
 

Probabilmente degli S22 o M9RR sono pneumatici meno specialistici con i quali ti troveresti globalmente meglio
 
16306837
16306837 Inviato: 24 Set 2022 10:25
 

In questi giorni mi sono guardato un po' di comparative degli pneumatici e sembra che vincano le Bridgestone battlax. In effetti quando non fa più tanto caldo come marzo o fine settembre le Dunlop TT o le Pirelli Rosso Corsa non hanno tanto senso. Personalmente ho scelto le Rosso 4 che rispetto alle TT perdono appena qualcosina in termini di grip sull'asciutto ma si scaldano prima e vanno abbastanza bene anche sul bagnato anche se l'anteriore è molto più slick rispetto alle Rosso 3.
 
16306843
16306843 Inviato: 24 Set 2022 11:07
 

italyonbike ha scritto:
Probabilmente degli S22 o M9RR sono pneumatici meno specialistici con i quali ti troveresti globalmente meglio


Un gradino sopra le Mitas, ma sotto TT e Supercorsa? Considera che faccio delle pistate durante la stagione, tipo 1 a mese.
 
16306844
16306844 Inviato: 24 Set 2022 11:08
 

Lario650 ha scritto:
In questi giorni mi sono guardato un po' di comparative degli pneumatici e sembra che vincano le Bridgestone battlax. In effetti quando non fa più tanto caldo come marzo o fine settembre le Dunlop TT o le Pirelli Rosso Corsa non hanno tanto senso. Personalmente ho scelto le Rosso 4 che rispetto alle TT perdono appena qualcosina in termini di grip sull'asciutto ma si scaldano prima e vanno abbastanza bene anche sul bagnato anche se l'anteriore è molto più slick rispetto alle Rosso 3.


Sicuramente,in questo periodo non hanno senso delle gomme "da caldo"
 
16306846
16306846 Inviato: 24 Set 2022 11:19
 

tommys ha scritto:
Un gradino sopra le Mitas, ma sotto TT e Supercorsa? Considera che faccio delle pistate durante la stagione, tipo 1 a mese.

Se fai tanta pista così e vuoi spendere un po' meno forse le mitas sono la scelta migliore, io non le consiglierei per l'uso stradale troppo a punta e troppo rigide.
Se le usi dure fanno lavorare male le sospensioni.
Ritengo i TT migliori in pista e per strada ma spendi sicuramente di più.
S22 e M9rr sono meglio solo per strada

Ultima modifica di italyonbike il 24 Set 2022 11:25, modificato 1 volta in totale
 
16306848
16306848 Inviato: 24 Set 2022 11:24
 

italyonbike ha scritto:
Se fai tanta pista così e vuoi spendere un po' meno forse le mitas sono la scelta migliore, io non le consiglierei per l'uso stradale troppo a punta e troppo rigide.
Se le usi dure fanno lavorare male le sospensioni.
Ritengo i TT migliori in pista e per strada ma spendi sicuramente di più.


Profilo a punta è vero. Rigidità sapevo fossero stile Dunlop, ma a quanto mi dici lo sono di più.
Durano anche abbastanza, sempre con pressione 2.1 - 2.3 in strada per me e in pista 2.1 ant e 1.8 post.
Come ben dici, costano 180-190€ la coppia, ad oggi. Le TT penso siamo sulle 270.. ma sono al pari del supercorsa bsb che mi costano ad oggi 210?
 
16306849
16306849 Inviato: 24 Set 2022 11:28
 

Io posso confrontarli solo con i Supercorsa che avevo di serie di Triumph 765 RS e in quel caso avevo trovato superiori i TT
 
16306850
16306850 Inviato: 24 Set 2022 11:47
 

italyonbike ha scritto:
Io posso confrontarli solo con i Supercorsa che avevo di serie di Triumph 765 RS e in quel caso avevo trovato superiori i TT


Non lo avrei detto. Puoi dirmi per quali motivi a tuo parere?
 
16306851
16306851 Inviato: 24 Set 2022 11:56
 

Chiaramente questa è una opinione un po' personale
I TT sono più neutri pur chiudendo la curva e l'avantreno diventa un compasso e anche il posteriore ha un un grip infinito dando gas
Tra l'altro durano di più specialmente confrontate con le bsb che mi dicono durare poco
 
16306855
16306855 Inviato: 24 Set 2022 13:47
 

tommys ha scritto:
Mi è scappata tre volte in accelerazione,non ero nemmeno tanto piegato e secondo me doveva essere già calda. Ma non ho mai usato 1.8 al posteriore se non in pista. Solitamente in strada giro 2.1 ant e 2.3 post , infatti oggi le ho rimesse cosi.

Infatti con la pressione bassa la perdita di aderenza e' molto progressiva. Scivola, te ne accorgi ma non ti stendi. icon_asd.gif Se invece erano troppo gonfie .... icon_rolleyes.gif
 
16306857
16306857 Inviato: 24 Set 2022 13:59
 

italyonbike ha scritto:
Chiaramente questa è una opinione un po' personale
I TT sono più neutri pur chiudendo la curva e l'avantreno diventa un compasso e anche il posteriore ha un un grip infinito dando gas
Tra l'altro durano di più specialmente confrontate con le bsb che mi dicono durare poco


Sui TT mi stai mettendo la pulce icon_biggrin.gif e le trovo a 240€
Le supercorsa bsb a 210€

Considerato che uso la moto marzo-ottobre (ovvio che i mesi piu freddi vado piano) e 1 pistata a mese grossomodo, andresti sempre di TT ?

Le mitas EV a che pressione le terresti ?
Considera strada-pista.
 
16306859
16306859 Inviato: 24 Set 2022 14:31
 

Io metto sempre quelli.
Calcola che a volte si esaltano più con una moto e meno con un altra, come tutte le gomme.(a volte mi viene il dubbio di essere io troppo sensibile)
Perfetti su Triumph RS e su MT09 non sposavano perfettamente S1000R.
Non che non andassero bene ma non erano accordate perfettamente con quella ciclistica(un po' strana e con le sospensioni elettroniche poco settabili)
 
16306861
16306861 Inviato: 24 Set 2022 14:41
 

italyonbike ha scritto:
Io metto sempre quelli.
Calcola che a volte si esaltano più con una moto e meno con un altra, come tutte le gomme.(a volte mi viene il dubbio di essere io troppo sensibile)
Perfetti su Triumph RS e su MT09 non sposavano perfettamente S1000R.
Non che non andassero bene ma non erano accordate perfettamente con quella ciclistica(un po' strana e con le sospensioni elettroniche poco settabili)


Io ho un Gsx-r 600 k10. Ma di ciclistica e setup è tutto originale,anche perchè non me ne intendo e quindi non noterei differenze sicuramente. Chissà, magari prossima stagione montero' le TT
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Pneumatici

Forums ©