italyonbike ha scritto:
Qui ci saranno visioni diverse, ma secondo me le pressioni vanno principalmente per tipologie di gomma e di carcassa.
Alcuni pneumatici sono talmente rigidi che non puoi usarli alle pressioni normali.
Ad esempio io sono un preferibilmente utilizzatore Dunlop(quando non mi danno qualcosa di diverso di primo equipaggiamento).
I D211 o gli Sportsmart TT li ho usati sempre 2.1 ant e 1.9 post(facendo anche passi oltre i 2000m con 15 gradi) mentre ad esempio gli Sportsmart Mk3 vanno usati indicativamente 2.3 ant e 2.4 post.
Tutti i mie amici fanno lo stesso e non vanno piano.
Altri pneumatici tipo S22 vanno usati abbastanza gonfi.
Gli EV hanno la carcassa più rigida che io ho provato.
E' vero,alcune carcasse tipo Dunlop e Mitas sono dure, necessitano di gonfiaggio minore,pero' non ha senso nemmeno tenere pressioni da pista,in strada,per ovvi motivi,almeno sulla carta. Forse tu ci dai talmente tanto dentro che si scalda eccome, io no.
Se in strada usi pressione 1.9 al posteriore nell'esempio MitasEV, quando vai in pista con tali gomme dovresti usare 1.4 per dire, ma immagino che usi altre tipologie di gomma.
gilberto36 ha scritto:
Quindi non esiste una pressione assoluta o quasi da tenere per una determinata gomma su di una determinata moto.
A parità di gomma e moto un pilota di 70kg non può avere la stessa pressione di un pilota di 100kg.
Poi subentrano anche altre varianti, tipo temperatura, tipo di asfalto, condizioni delle sospensioni e infine, ma non ultimo, stile di guida.
Infine un altro ruolo importante lo gioca il manometro con cui misuriamo la pressione, e se è sempre lo stesso è già un buon inizio, almeno, indipendentemente dalla precisione ci consente di seguire una certa logica.
Giustissimo! Ieri le ho usate sulla stessa strada etc etc, avevo 2.3 il posteriore e 2.1 anteriore. Andate benissimo.