Brexxa ha scritto:
Salve ragazzi
ho cercato qua è la ma non ho trovato un topic già aperto (spero di aver cercato bene) come molti di voi sapranno sto per cambiare casco(
) e come ogni volta che devo comprare qualcosa mi piace informarmi e documentarmi... e "rompervi le palle"
l'ultima domanda che mi frulla per la testa è la seguente: che differenze tangibili ci sono tra un casco dichiarato da pista e uno pensato più per la strada? mi spiego meglio con un esempio...
prendo la shark... la shark fa il race R, progettato esplicitamente per la pista, e ad esempio lo speed R, dichiaratamente più turistico...
Ora siamo di fronte a 2 caschi simili nel prezzo con non più di 100 euro di differenza (alludo al race R non al molto più costoso race r pro)...
io so che il race R e 5 stelle... e lo speed R ne ha 4 (credo per colpa del visierino parasole)...
oltre al fattore stellette sharp e visierino mi piacerebbe però sapere cosa distingue un casco da pista da uno da strada... il confort ad esempio è tanto maggiore in un casco da strda? i caschi da pista sono più rumorosi degli altri? se si quanto? i caschi da pista puntano solo sull'aerodinamica sacrificando stabilità o altro?
dovendo comprare un casco nuovo io ad esempio potrei sacrificare la presenza del visierino parasole per un casco più leggero e sicuro... ma non sarei disposto a sacrificare il confort di marcia se dovesse esserci molta differenza... un conto è indossare un casco da pista in una gara tiratissima un conto e farci un uscita di qualche ora di guida rilassata! spero di essermi fatto capire
la domanda è generica e ho riportato l'esempio shark solo perchè mi sono documentato su quei caschi... ma il mio è appunto un quesito generico stradale vs pistaiolo
chi mi aiuta?
allora vediamo se riesco a spiegarmi come vorrei
un casco turistico ( o comunque non da pista) viene creato per offrire comodità, silenziosità,stabilità, e viene costruito in modo tale da essere usato in ogni situazione ( dai +40 gradi ai -10 per dire) quindi entra meno aria, gli interni sono confortevoli, il design della calotta viene deciso per avere minor resistenza con l'aria e creare meno spostamenti del casco mentre si va
in un casco racing invece ,diciamo che tutto è al top ..l'areodinamica è la cosa più importante..si fa di tutto per limitare la forza che il casco applica sul collo, la resistenza con l'aria,gli scuotimenti laterali, le tendenze deportanti..tutto questo ovviamente a discapito della silenziosità..il confort anche qui è a degli ottimi livelli ..inoltre i materiali per le calotte sono a volte più pregiati e robusti, in quanto dipendono dall'uso del casco ( per l'appunto racing). Inoltre ti sfido a usare un casco racing d'inverno...con tutta l'aria che entra ti si ghiaccia la faccia