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Differenze tangibili tra caschi da pista e da strada?
13443918
13443918 Inviato: 8 Giu 2012 19:32
Oggetto: Differenze tangibili tra caschi da pista e da strada?
 

Salve ragazzi icon_smile.gif ho cercato qua è la ma non ho trovato un topic già aperto (spero di aver cercato bene) come molti di voi sapranno sto per cambiare casco( icon_asd.gif ) e come ogni volta che devo comprare qualcosa mi piace informarmi e documentarmi... e "rompervi le palle" icon_mrgreen.gif
l'ultima domanda che mi frulla per la testa è la seguente: che differenze tangibili ci sono tra un casco dichiarato da pista e uno pensato più per la strada? mi spiego meglio con un esempio...
prendo la shark... la shark fa il race R, progettato esplicitamente per la pista, e ad esempio lo speed R, dichiaratamente più turistico...
Ora siamo di fronte a 2 caschi simili nel prezzo con non più di 100 euro di differenza (alludo al race R non al molto più costoso race r pro)...
io so che il race R e 5 stelle... e lo speed R ne ha 4 (credo per colpa del visierino parasole)...
oltre al fattore stellette sharp e visierino mi piacerebbe però sapere cosa distingue un casco da pista da uno da strada... il confort ad esempio è tanto maggiore in un casco da strda? i caschi da pista sono più rumorosi degli altri? se si quanto? i caschi da pista puntano solo sull'aerodinamica sacrificando stabilità o altro?
dovendo comprare un casco nuovo io ad esempio potrei sacrificare la presenza del visierino parasole per un casco più leggero e sicuro... ma non sarei disposto a sacrificare il confort di marcia se dovesse esserci molta differenza... un conto è indossare un casco da pista in una gara tiratissima un conto e farci un uscita di qualche ora di guida rilassata! spero di essermi fatto capire icon_asd.gif la domanda è generica e ho riportato l'esempio shark solo perchè mi sono documentato su quei caschi... ma il mio è appunto un quesito generico stradale vs pistaiolo icon_mrgreen.gif chi mi aiuta? icon_mrgreen.gif
 
13443952
13443952 Inviato: 8 Giu 2012 19:41
Oggetto: Re: Differenze tangibili tra caschi da pista e da strada?
 

Brexxa ha scritto:
Salve ragazzi icon_smile.gif ho cercato qua è la ma non ho trovato un topic già aperto (spero di aver cercato bene) come molti di voi sapranno sto per cambiare casco( icon_asd.gif ) e come ogni volta che devo comprare qualcosa mi piace informarmi e documentarmi... e "rompervi le palle" icon_mrgreen.gif
l'ultima domanda che mi frulla per la testa è la seguente: che differenze tangibili ci sono tra un casco dichiarato da pista e uno pensato più per la strada? mi spiego meglio con un esempio...
prendo la shark... la shark fa il race R, progettato esplicitamente per la pista, e ad esempio lo speed R, dichiaratamente più turistico...
Ora siamo di fronte a 2 caschi simili nel prezzo con non più di 100 euro di differenza (alludo al race R non al molto più costoso race r pro)...
io so che il race R e 5 stelle... e lo speed R ne ha 4 (credo per colpa del visierino parasole)...
oltre al fattore stellette sharp e visierino mi piacerebbe però sapere cosa distingue un casco da pista da uno da strada... il confort ad esempio è tanto maggiore in un casco da strda? i caschi da pista sono più rumorosi degli altri? se si quanto? i caschi da pista puntano solo sull'aerodinamica sacrificando stabilità o altro?
dovendo comprare un casco nuovo io ad esempio potrei sacrificare la presenza del visierino parasole per un casco più leggero e sicuro... ma non sarei disposto a sacrificare il confort di marcia se dovesse esserci molta differenza... un conto è indossare un casco da pista in una gara tiratissima un conto e farci un uscita di qualche ora di guida rilassata! spero di essermi fatto capire icon_asd.gif la domanda è generica e ho riportato l'esempio shark solo perchè mi sono documentato su quei caschi... ma il mio è appunto un quesito generico stradale vs pistaiolo icon_mrgreen.gif chi mi aiuta? icon_mrgreen.gif

allora vediamo se riesco a spiegarmi come vorrei
icon_arrow.gif un casco turistico ( o comunque non da pista) viene creato per offrire comodità, silenziosità,stabilità, e viene costruito in modo tale da essere usato in ogni situazione ( dai +40 gradi ai -10 per dire) quindi entra meno aria, gli interni sono confortevoli, il design della calotta viene deciso per avere minor resistenza con l'aria e creare meno spostamenti del casco mentre si va
icon_arrow.gif in un casco racing invece ,diciamo che tutto è al top ..l'areodinamica è la cosa più importante..si fa di tutto per limitare la forza che il casco applica sul collo, la resistenza con l'aria,gli scuotimenti laterali, le tendenze deportanti..tutto questo ovviamente a discapito della silenziosità..il confort anche qui è a degli ottimi livelli ..inoltre i materiali per le calotte sono a volte più pregiati e robusti, in quanto dipendono dall'uso del casco ( per l'appunto racing). Inoltre ti sfido a usare un casco racing d'inverno...con tutta l'aria che entra ti si ghiaccia la faccia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13443983
13443983 Inviato: 8 Giu 2012 19:46
 

è un argomento a cui sono molto interessato pure io , e ho anche fatto una domanda simile recentemente;
infatti avevo la possibilità di scelta tra 2 caschi:
- x lite 802 particolarmente indicato per la pista
- agv horizon , casco più turistico ma che dovrebbe andar bene anche per corricchiare ( a detta del venditore ) non in pista ovviamente

il prezzo era praticamente lo stesso, e alla fine ho optato per l'horizon sia per una questione di comodità ( l'x-lite era da ordinare, e poi era in un altro negozio ) sia per una questione di comfort/estetica ( l'agv ha il visierino parasole, mi calza bene, ha una grafica migliore dell'xlite che mi era stato proposto solo con la grafica di base nera )

alla fine non è stata affatto una cattiva scelta, ma ho un dubbio:
superati i 130 orari si avvertono fischi e fruscii piuttosto marcati, e mi chiedo quindi se con un casco più "pistaiolo" come x-lite non ci sarebbero stati di questi problemi ( specifico che ho una z750, quindi i ripari dal vento sono pari a zero )

voi che ne dite ?

Ultima modifica di lollo_92 il 8 Giu 2012 19:48, modificato 1 volta in totale
 
13443986
13443986 Inviato: 8 Giu 2012 19:46
Oggetto: Re: Differenze tangibili tra caschi da pista e da strada?
 

Dallo28 ha scritto:

allora vediamo se riesco a spiegarmi come vorrei
icon_arrow.gif un casco turistico ( o comunque non da pista) viene creato per offrire comodità, silenziosità,stabilità, e viene costruito in modo tale da essere usato in ogni situazione ( dai +40 gradi ai -10 per dire) quindi entra meno aria, gli interni sono confortevoli, il design della calotta viene deciso per avere minor resistenza con l'aria e creare meno spostamenti del casco mentre si va
icon_arrow.gif in un casco racing invece ,diciamo che tutto è al top ..l'areodinamica è la cosa più importante..si fa di tutto per limitare la forza che il casco applica sul collo, la resistenza con l'aria,gli scuotimenti laterali, le tendenze deportanti..tutto questo ovviamente a discapito della silenziosità..il confort anche qui è a degli ottimi livelli ..inoltre i materiali per le calotte sono a volte più pregiati e robusti, in quanto dipendono dall'uso del casco ( per l'appunto racing). Inoltre ti sfido a usare un casco racing d'inverno...con tutta l'aria che entra ti si ghiaccia la faccia icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


si ho capito e in linea di massima è l'idea che mi ero fatto io... però adesso arriva il "mio problema" ho avuto 2 caschi... uno shark, anni e anni fa quando ero piccolo e facevo il passeggero a mio padre, di cui non ho memoria... e un agv airtech che è il mio attuale...
ora io considero tale agv silenzioso/comodo/stabile mentre guardando in rete tutti dicono che è una gran schifezza sotto tutti i punti di vista tranne per il peso... icon_confused.gif quindi se dovessi passare da tale casco ad uno da pista come il race R della shark di fatto secondo te come potrei trovarmi? io credo che mi troverei sotto tutti gli aspetti meglio... o no? dato che non vengo da un casco turistico iperraffinato... tra l'altro l'airtech a che categoria appartiene? icon_asd.gif
 
13443993
13443993 Inviato: 8 Giu 2012 19:49
Oggetto: Re: Differenze tangibili tra caschi da pista e da strada?
 

Brexxa ha scritto:


si ho capito e in linea di massima è l'idea che mi ero fatto io... però adesso arriva il "mio problema" ho avuto 2 caschi... uno shark, anni e anni fa quando ero piccolo e facevo il passeggero a mio padre, di cui non ho memoria... e un agv airtech che è il mio attuale...
ora io considero tale agv silenzioso/comodo/stabile mentre guardando in rete tutti dicono che è una gran schifezza sotto tutti i punti di vista tranne per il peso... icon_confused.gif quindi se dovessi passare da tale casco ad uno da pista come il race R della shark di fatto secondo te come potrei trovarmi? io credo che mi troverei sotto tutti gli aspetti meglio... o no? dato che non vengo da un casco turistico iperraffinato... tra l'altro l'airtech a che categoria appartiene? icon_asd.gif

si dovresti trovarti meglio..alla fine è comunque un casco più recente ,fatto meglio.
comunque è il problema che avrò io..adesso giro con agv k3 che non è messo bene..è senza guarnizioni sotto la visiera,senza il para mento e quindi si sentono i fruscii dell'aria anche correndo col casco in testa..andando ai 50 sembra di avere un jet dentro la testa..non ti dico oltre...essendomi abituato così potrei girare anche con una scodella in testa e sentire comunque meno rumore...per quello mi sto orientando su caschi come l' x 802 eusa_think.gif
 
13443994
13443994 Inviato: 8 Giu 2012 19:49
 

lollo_92 ha scritto:
è un argomento a cui sono molto interessato pure io , e ho anche fatto una domanda simile recentemente;
infatti avevo la possibilità di scelta tra 2 caschi:
- x lite 802 particolarmente indicato per la pista
- agv horizon , casco più turistico ma che dovrebbe andar bene anche per corricchiare ( a detta del venditore ) non in pista ovviamente

il prezzo era praticamente lo stesso, e alla fine ho optato per l'horizon sia per una questione di comodità ( l'x-lite era da ordinare, e poi era in un altro negozio ) sia per una questione di comfort/estetica ( l'agv ha il visierino parasole, mi calza bene, ha una grafica migliore dell'xlite che mi era stato proposto solo con la grafica di base nera )

alla fine non è stata affatto una cattiva scelta, ma ho un dubbio:
superati i 130 orari si avvertono fischi e fruscii piuttosto marcati, e mi chiedo quindi se con un casco più "pistaiolo" come x-lite non ci sarebbero stati di questi problemi ( specifico che ho una z750, quindi i ripari dal vento sono pari a zero )

voi che ne dite ?


io invece ho il problema di avere 0 esperienza in caschi quindi non ho pietre di paragoni... quello che per me potrebbe essere il casco giusto (vedi airtech) scopro in realtà che fa schifo per quasi tutti quelli che hanno avuto altri caschi... ho un po' di caos in testa icon_confused.gif conta che io ho una carenata ma sono alto 1.94 quindi non ho la testa protetta da nulla icon_asd.gif
 
13444003
13444003 Inviato: 8 Giu 2012 19:51
 

lollo_92 ha scritto:


alla fine non è stata affatto una cattiva scelta, ma ho un dubbio:
superati i 130 orari si avvertono fischi e fruscii piuttosto marcati, e mi chiedo quindi se con un casco più "pistaiolo" come x-lite non ci sarebbero stati di questi problemi ( specifico che ho una z750, quindi i ripari dal vento sono pari a zero )

voi che ne dite ?

mmm secondo me con un casco più pistaiolo avresti potuto trovarne anche di più eusa_think.gif però non so...dipende anche da come è messo il casco...gli interni, il design...il para naso e il para mento ( lo chiamo così perchè mi sfugge il nome icon_asd.gif ) diminuiscono notevolmente il riflusso d'aria..prova a metterli se li hai..dovrebbe diminuire il rumore 0509_up.gif
 
13444005
13444005 Inviato: 8 Giu 2012 19:52
Oggetto: Re: Differenze tangibili tra caschi da pista e da strada?
 

Dallo28 ha scritto:

si dovresti trovarti meglio..alla fine è comunque un casco più recente ,fatto meglio.
comunque è il problema che avrò io..adesso giro con agv k3 che non è messo bene..è senza guarnizioni sotto la visiera,senza il para mento e quindi si sentono i fruscii dell'aria anche correndo col casco in testa..andando ai 50 sembra di avere un jet dentro la testa..non ti dico oltre...essendomi abituato così potrei girare anche con una scodella in testa e sentire comunque meno rumore...per quello mi sto orientando su caschi come l' x 802 eusa_think.gif


eh io mi sono detto: prima di rovinarmi le percezioni che ho adesso comprando un casco turistico strasilenzioso e meglio forse spendere un pelo di più ma avere il top (race R)... e senza sentire un peggioramento del confort come potrei sentirlo passando da un superturistico silenzioso ad un casco da pista icon_asd.gif ok mi sono incasinato ma spero che mi capiate ugualmente icon_asd.gif
 
13444013
13444013 Inviato: 8 Giu 2012 19:53
 

Dallo28 ha scritto:

mmm secondo me con un casco più pistaiolo avresti potuto trovarne anche di più eusa_think.gif però non so...dipende anche da come è messo il casco...gli interni, il design...il para naso e il para mento ( lo chiamo così perchè mi sfugge il nome icon_asd.gif ) diminuiscono notevolmente il riflusso d'aria..prova a metterli se li hai..dovrebbe diminuire il rumore 0509_up.gif

forse è il sottogola!
nessuno ha avuto modo di avere entrambe le tipologie di casco?
comunque di shark ne parlano tutti bene... dubbi atroci da pre acquisto icon_asd.gif
 
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13444030 Inviato: 8 Giu 2012 19:58
Oggetto: Re: Differenze tangibili tra caschi da pista e da strada?
 

Brexxa ha scritto:


eh io mi sono detto: prima di rovinarmi le percezioni che ho adesso comprando un casco turistico strasilenzioso e meglio forse spendere un pelo di più ma avere il top (race R)... e senza sentire un peggioramento del confort come potrei sentirlo passando da un superturistico silenzioso ad un casco da pista icon_asd.gif ok mi sono incasinato ma spero che mi capiate ugualmente icon_asd.gif

sisi ho capito..comunque ora il top di gamma è il race r pro giusto per info.. e non so perchè la shark non mi ha mai ispirato..è una delle poche che usa ancora 2 taglie di calotta per coprire 7 misure, è l'aerodinamica del suo top di gamma non è così buona come ci si aspetterebbe da un casco che costa 650 euro ( dati presi da un test in galleria del vento fatto da euro moto ... se ti serve ho l'articolo) 0509_up.gif
 
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13444043 Inviato: 8 Giu 2012 20:01
Oggetto: Re: Differenze tangibili tra caschi da pista e da strada?
 

Dallo28 ha scritto:

sisi ho capito..comunque ora il top di gamma è il race r pro giusto per info.. e non so perchè la shark non mi ha mai ispirato..è una delle poche che usa ancora 2 taglie di calotta per coprire 7 misure, è l'aerodinamica del suo top di gamma non è così buona come ci si aspetterebbe da un casco che costa 650 euro ( dati presi da un test in galleria del vento fatto da euro moto ... se ti serve ho l'articolo) 0509_up.gif

grazie mi potresti linkare l'articolo? icon_smile.gif comunque 650 euro per il race r pro non li spendo... io punto il race R che è identico al pro per forma e caratteristiche ma cambia solo la composizione della calotta... il race r pro ce l'ha in carbonio e pesa meno... ma le 5 stelle sono per entrambi i modelli! il race r "normale" costa sui 400 450 euro... già più accettabili anche se leggermente fuori budget per me... ma si può ancora fare... icon_asd.gif
 
13444050
13444050 Inviato: 8 Giu 2012 20:03
Oggetto: Re: Differenze tangibili tra caschi da pista e da strada?
 

Brexxa ha scritto:

grazie mi potresti linkare l'articolo? icon_smile.gif comunque 650 euro per il race r pro non li spendo... io punto il race R che è identico al pro per forma e caratteristiche ma cambia solo la composizione della calotta... il race r pro ce l'ha in carbonio e pesa meno... ma le 5 stelle sono per entrambi i modelli! il race r "normale" costa sui 400 450 euro... già più accettabili anche se leggermente fuori budget per me... ma si può ancora fare... icon_asd.gif
dell'articolo purtroppo non ho il link..ma te lo devo scansionare...poi al massimo o te lo mando in mp o lo posto qui..c'è anche una bella premessa che spiega tutta l'aerodinamica nei caschi 0509_up.gif
 
13444057
13444057 Inviato: 8 Giu 2012 20:05
Oggetto: Re: Differenze tangibili tra caschi da pista e da strada?
 

Dallo28 ha scritto:
dell'articolo purtroppo non ho il link..ma te lo devo scansionare...poi al massimo o te lo mando in mp o lo posto qui..c'è anche una bella premessa che spiega tutta l'aerodinamica nei caschi 0509_up.gif


no dai allora non ti preoccupare! grazei lo stesso! 0509_up.gif non voglio farti lavorare icon_asd.gif
 
13444071
13444071 Inviato: 8 Giu 2012 20:08
Oggetto: Re: Differenze tangibili tra caschi da pista e da strada?
 

Brexxa ha scritto:


no dai allora non ti preoccupare! grazei lo stesso! 0509_up.gif non voglio farti lavorare icon_asd.gif

ma scherzi? guarda che te lo faccio senza problemi..ci perdo 15 minuti mica 3 ore...e li fanno un confronto tra tutti i caschi top di gamma delle marche migliori ( suomy agv shoei arai hjc schubert bell marushin scorpion x lite e shark)
 
13444074
13444074 Inviato: 8 Giu 2012 20:08
 

Un casco da pista è un casco più scomodo,fatto per essere indossato in circuito per un tempo limitato,mentre un buon casco turistico offre sicuramente maggior comfort e se è di buona qualità lo puoi tenere per molte ore senza problemi.Un casco racing è molto più figo,però un casco GT è più pratico e costa pure meno,poi devi vedere qual'è il modello che di addice più alla forma della tua capoccia:io ad esempio ero partito per comprare l'Arai RX7GP e poi ho finito per comprare il Chaser perchè mi stava meglio in testa e l'ho pure pagato la metà icon_asd.gif ...
 
13444090
13444090 Inviato: 8 Giu 2012 20:11
Oggetto: Re: Differenze tangibili tra caschi da pista e da strada?
 

Dallo28 ha scritto:

ma scherzi? guarda che te lo faccio senza problemi..ci perdo 15 minuti mica 3 ore...e li fanno un confronto tra tutti i caschi top di gamma delle marche migliori ( suomy agv shoei arai hjc schubert bell marushin scorpion x lite e shark)


se vuoi posta ma non sentiurti obbligato icon_mrgreen.gif gentilissimo 0509_up.gif

mi spoileri chi è il migliore della comparativa?? icon_asd.gif
 
13444097
13444097 Inviato: 8 Giu 2012 20:13
Oggetto: Re: Differenze tangibili tra caschi da pista e da strada?
 

Brexxa ha scritto:


se vuoi posta ma non sentiurti obbligato icon_mrgreen.gif gentilissimo 0509_up.gif

mi spoileri chi è il migliore della comparativa?? icon_asd.gif

ti dico la classifica già che ci sono
shoei x spirit 2
arai rx7 gp e suomy vandal a pari merito , ma l'arai è secondo per gli interni migliori
schubert rs1
hjc rpha 10
x lite x 802
agv gp tech
shark race r pro
marushin rs2
scorpio exo 1000 air
bell m4r icon_arrow.gif non è il top di gamma 0510_sad.gif
 
13444210
13444210 Inviato: 8 Giu 2012 20:40
 

Dallo28 ha scritto:

mmm secondo me con un casco più pistaiolo avresti potuto trovarne anche di più eusa_think.gif però non so...dipende anche da come è messo il casco...gli interni, il design...il para naso e il para mento ( lo chiamo così perchè mi sfugge il nome icon_asd.gif ) diminuiscono notevolmente il riflusso d'aria..prova a metterli se li hai..dovrebbe diminuire il rumore 0509_up.gif

Il casco in questione è questo :
Link a pagina di Motoblog.it
Quindi molto "appuntito" sulla mentoniera, e a detta di colui che me lo ha venduto dovrebbe aiutare l'aereodinamicità del casco
Quindi secondo voi, se metto il sottogola (è incluso nella scatola del casco, ma non era montato di serie) la quantità d'aria che entra nel casco dovrebbe diminuire, giusto?
Io pensavo che i caschi racing, essendo esposti a alte velocità, facessero entrare poco vento e proteggessero dai rumori del vento, invece dalle vostre risposte mi sembra di capire che è l'esatto contrario...
 
13444262
13444262 Inviato: 8 Giu 2012 20:53
 

lollo_92 ha scritto:
Dallo28 ha scritto:

mmm secondo me con un casco più pistaiolo avresti potuto trovarne anche di più eusa_think.gif però non so...dipende anche da come è messo il casco...gli interni, il design...il para naso e il para mento ( lo chiamo così perchè mi sfugge il nome icon_asd.gif ) diminuiscono notevolmente il riflusso d'aria..prova a metterli se li hai..dovrebbe diminuire il rumore 0509_up.gif

Il casco in questione è questo :
Link a pagina di Motoblog.it
Quindi molto "appuntito" sulla mentoniera, e a detta di colui che me lo ha venduto dovrebbe aiutare l'aereodinamicità del casco
Quindi secondo voi, se metto il sottogola (è incluso nella scatola del casco, ma non era montato di serie) la quantità d'aria che entra nel casco dovrebbe diminuire, giusto?
Io pensavo che i caschi racing, essendo esposti a alte velocità, facessero entrare poco vento e proteggessero dai rumori del vento, invece dalle vostre risposte mi sembra di capire che è l'esatto contrario...

si l'idea è questa..se metti il sottogola entro meno aria..quindi meno casino e più confort..prova e poi fammi sapere!
 
13445123
13445123 Inviato: 9 Giu 2012 7:51
 

curiosità... altra differenza legata ad un casco racing è la chiusura a doppia D? o la si può trovare anche su qualche casco più turistico?
 
13445316
13445316 Inviato: 9 Giu 2012 9:20
 

Brexxa ha scritto:
curiosità... altra differenza legata ad un casco racing è la chiusura a doppia D? o la si può trovare anche su qualche casco più turistico?
beh una volta per la doppia d era così,cioè c'era solo nei caschi racing, ma ormai è presente in quasi tutti i caschi di un certo livello,turistici compresi
 
13445336
13445336 Inviato: 9 Giu 2012 9:26
 

Dallo28 ha scritto:
beh una volta per la doppia d era così,cioè c'era solo nei caschi racing, ma ormai è presente in quasi tutti i caschi di un certo livello,turistici compresi

Però ad esempio sti benedetti shark mi pare di capire che abbiano solo la doppia D sul race r e race r pro eusa_think.gif o mi sbaglio?
 
13445393
13445393 Inviato: 9 Giu 2012 9:47
 

Brexxa ha scritto:

Però ad esempio sti benedetti shark mi pare di capire che abbiano solo la doppia D sul race r e race r pro eusa_think.gif o mi sbaglio?

si è vero..tutti gli altri come il vision r, lo speed r eccetera mi pare che abbiano la micrometrica..perlomeno sul sito c'è scritto così..non ha tanto senso la cosa eusa_think.gif
 
13445431
13445431 Inviato: 9 Giu 2012 10:02
 

menomale che sono partito con un mese di anticipo sul mio compleanno ad informarmi sui caschi... dopo 2 settimane di ricerca ho scoperto troppe cose da assimilare e razionalizzare 0510_sad.gif
Ora come ora voglio concentrarmi su shark ma sono ancora confuso...
da un lato lo speed R e il vision R che sono caschi da "strada" senza doppia D ma con visierino parasole e quindi beccano 4 stelle sharp... io porto gli occhiali e il visierino mi risulterebbe assai comodo...
dall'altra parte trovo il race R che con con un centinuai di euro in più offre 5 stelle e doppia D... ma senza visierino parasole...
secondo te cosa mi conviene? dammi un parere ho bisogno di aiuto icon_asd.gif

p.s. discorso a parte meritano le grafiche che, a mio avviso, sono per il 90% orrende e per il restante 10% pessime (questo vale non solo per shark ma per tutte le marche viste)... solo una grafica (la ike dello speed R mi piace veramente tanto) quindi credo che punterò su un casco nero o bianco lucido ( oppure la ike eusa_drool.gif se sceglierò lo speed R ) se rimarrò puntato su shark... molto più eleganti e belli secondo me icon_asd.gif il che ha pure il non disprezzabile vantaggio di abbassare di un 40 50 euro i prezzi icon_asd.gif
 
13445439
13445439 Inviato: 9 Giu 2012 10:06
 

guarda secondo me ti conviene puntare sul race r che alla fine è un casco racing, ma non è così estremo, ed è sicuramente più sicuro dello speed r che vuoi prendere te..magari lo provi in negozio mettendoti gli occhiali e vedi come ti va
unica cosa che non mi piace della shark sono le 2 taglie di calotta e il fatto che sia francese 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13445469
13445469 Inviato: 9 Giu 2012 10:14
 

Dallo28 ha scritto:

unica cosa che non mi piace della shark sono le 2 taglie di calotta e il fatto che sia francese 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Per il primo punto pare che le calotte siano molto più compatte degli altri prodotti shark... per il secondo punto... beh... non c'e modo di indorare la pillola icon_asd.gif francesi sono e francesi rimangono icon_asd.gif a me piace pensare che siano una simpatica multinazionale con solo la sede in francia rotfl.gif
0509_si_picchiano.gif

Uff allora adesso devo solo aspettare 1 o 2 settimane prima di andare in qualche rivenditore shark... e qui ci sono già altri problemi... ho letto che i venditori amano tenere i caschi stradali mentre ne tengono assai pochi di quelli più racing... il venditore più vicino a me ne è un esempio... una parete di shark tutti vision R e modelli più "base"... 0509_down.gif lo speed manco gli è arrivato e ho paura a chiedergli del race R icon_asd.gif
 
13445477
13445477 Inviato: 9 Giu 2012 10:16
 

eh quello è vero..di caschi shark già se ne vedono pochi in giro..figurati quelli più sportivi quando tutti puntano su arai shoei xlite e agv 0510_confused.gif questioni di marketing eusa_think.gif
 
13445493
13445493 Inviato: 9 Giu 2012 10:20
 

io poi abito nel cerchio del nulla motociclistico... se uno cerca negozi di abbigliamento o di moto con google maps può notare come il nord italia sia pieno di negozi uno accanto all'altro tranne per un misterioso cerchio in piemonte... questo cerchio del nulla ha come centro vercelli... più o meno... insomma io devo farmi minimo 50 o 60 km per trovare negozi... i pochi che ci sono vicino o vendono scooter e quindi abbigliamento ad essi dedicati (quindi schifezze sotto tutti i punti di vista) o sono dei buchi di 4 metri per 2 con un capo per marca e senza taglie 0509_down.gif
 
13445496
13445496 Inviato: 9 Giu 2012 10:21
 

Brexxa ha scritto:
io poi abito nel cerchio del nulla motociclistico... se uno cerca negozi di abbigliamento o di moto con google maps può notare come il nord italia sia pieno di negozi uno accanto all'altro tranne per un misterioso cerchio in piemonte... questo cerchio del nulla ha come centro vercelli... più o meno... insomma io devo farmi minimo 50 o 60 km per trovare negozi... i pochi che ci sono vicino o vendono scooter e quindi abbigliamento ad essi dedicati (quindi schifezze sotto tutti i punti di vista) o sono dei buchi di 4 metri per 2 con un capo per marca e senza taglie 0509_down.gif

ahah mi dispiace..io nel raggio di 20 km ho tipo 15 negozi di abbigliamento moto tra cui uno spaccio ufficiale della axo che fa dei prezzi veramente bassi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13445513
13445513 Inviato: 9 Giu 2012 10:26
 

io per trovare una giacca da donna da regalare alla mia ragazza ho dovuto chiamare una decina di negozi e tutti mi hanno risposto di avere 1 solo modello o massimo 2... tranen un negozio che invece aveva una parete piena... ma uno solo su tutti quelli nelle vicinanza mi pare assurdo... adesso prima di farmi 60 km chiamo... così faro! prima di partire prendo il telefono e chiederò il modello e le taglie... alla peggio se non mi possono far avere le grafiche che voglio torno a casa e ordino su ebay... ma una prova in testa è d'obbligo!!
 
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