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Candele iridium bruciate [su KTM SX 200 2t del 2003]
13429362
13429362 Inviato: 5 Giu 2012 11:58
Oggetto: Candele iridium bruciate [su KTM SX 200 2t del 2003]
 



Ho una ktm 200 sx 2t 2003 (cross ma usata per enduro). Finchè giravo in pianura ad alti giri tutto ok; candela classica color marrone, lunga durata. Quando ho iniziato ad usarla in montagna (ed ho iniziato a montare le candele iridium): candela nera, ne brucio una ogni 2 uscite. Sto facendo pratica: la moto in molti punti la faccio andare a bassi regimi e per fare i passaggi più difficili arriva anche a spegnersi. Per non parlare di tutta la discesa che faccio in prima e seconda...e so che per un 2t non è il massimo.
A cos'è dovuto? Al tipo di guida? Oppure meglio montare candele non iridium? Il negozio dove mi fornisco mi da solo quelle...dice che sono più performanti.
 
13429449
13429449 Inviato: 5 Giu 2012 12:22
 

in motagna, a che altitudine?? la tua moto dovrebbe essere a carburatori, e un 2t spinto ha bisogno di essere ricarburato con grosse variazioni di altitudine........


e poi, è normale se la candela si imbratta un pò utilizzando per troppo tempo il motore sottocoppia.
 
13429450
13429450 Inviato: 5 Giu 2012 12:23
 

si sono piu' performanti ma devi adeguare la carburazione al tipo di luogo dove ti trovi a girare...
io ti consiglio di montare la candela che consiglia la casa costruttrice, e regolare il carburatore di conseguenza
 
13429696
13429696 Inviato: 5 Giu 2012 13:17
 

Se sali di quota devi smagrire un po', se no è normale che si bagnino le candele.... comunque sia si possono recuperare icon_biggrin.gif
 
13446786
13446786 Inviato: 9 Giu 2012 17:41
 

Non sono capace di carburare la moto...non ho molta esperienza 0510_sad.gif
Ho provato a pulire quelle usate (bruciate in 1 o 2 gg) con della carta vetrata, ma sono durate un paio d'ore poi non andavano più.
 
13446832
13446832 Inviato: 9 Giu 2012 17:57
 

le dovresti scalsare con un cannello a gas fin quando non diventano incandescenti e si asciugano dall'olio accumulato, ma è una procedura che non so' se conviene....
fai prima a comprarne una nuova....
 
13446842
13446842 Inviato: 9 Giu 2012 18:00
 

oiradrace ha scritto:
le dovresti scalsare con un cannello a gas fin quando non diventano incandescenti e si asciugano dall'olio accumulato, ma è una procedura che non so' se conviene....
fai prima a comprarne una nuova....


Meglio che spendere 20 € XD
 
13447265
13447265 Inviato: 9 Giu 2012 20:28
 

si ma è sempre una candela bruciata e non sai mai quanto puo' durare....
 
13449457
13449457 Inviato: 10 Giu 2012 17:27
 

quel tipo di candela tende a bruciarsi più facilmente se usata su un motore non carburato alla perfezione.......su una moto da enduro poi si viaggia spesso con carichi parziali,variazioni di quota che alterano la carburazione....tutto ciò tende a rovinare di più quel tipo di candela.

io ti consiglio di montare una normale candela come la NGK BR8EG o anche la B8EG (sono quelle che uso io sul mio yamaha WR 200 2T) e vedi come và
 
13464181
13464181 Inviato: 13 Giu 2012 21:49
 

Concordo..BR8EG....G sta per gold nel senso che soni al platino...se vuoi spendere d meno prendi pure le Br8ES che nn sono al platino rendono uguale e costani circa 4 euro anziche'12..io ho un Cr 250 2003 e mi trovo meglio anche perche'le candele al platini col mikuni anche ricarburato nn vanno ancora d'accordo al 100%. icon_rolleyes.gif .
 
13465532
13465532 Inviato: 14 Giu 2012 9:57
 

Brivioracing ha scritto:
Concordo..BR8EG....G sta per gold nel senso che soni al platino...se vuoi spendere d meno prendi pure le Br8ES che nn sono al platino rendono uguale e costani circa 4 euro anziche'12..io ho un Cr 250 2003 e mi trovo meglio anche perche'le candele al platini col mikuni anche ricarburato nn vanno ancora d'accordo al 100%. icon_rolleyes.gif .


EG non sono al platino, sono normali, quelle che consigliano a libretto.
ES sono candele "più scadenti" però su un 250 probabilmente vanno bene lo stesso.

Quelle al platino sono le EVX o con sigle simili, e costano una ventina di euro 0509_up.gif
 
13467536
13467536 Inviato: 14 Giu 2012 17:31
 

ES sono quelle Standard....le EG sono simili ma indicate con Racing sulle confezioni.....e non sono al platino(appunto per quello vanno bene soprattutto per fare enduro)
sul sito NGK ci sono tutte le specifiche 0509_up.gif
 
13473916
13473916 Inviato: 16 Giu 2012 9:12
 

Grazie a tutti per i preziosi consigli! 0509_doppio_ok.gif
 
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