ciao a tutti ragazzi! nel silenziatore come tutti sapete troviamo la canna forata.. ora, inizialmente pensavo che i buchi piu fossero larghi, piu il rumore diminuisse dato che il fonoassorbente lavorerebbe di piu.. invece mi sono accorto che il sile di serie che ovviamente tappa piu di uno artigianale, ha i fori piu piccoli del sile artigianale... stavo pensando che i fori sono piu larghi perche il sile artigianale e molto piu corto... chi sa darmi delucidazioni per quanto riguarda questi fori?? se li dovessi allargare cosa succederebbe, piu rumore o meno?? sono proprio curioso a riguardo ma su internet non ho trovato molto
spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi..
ciao ciao
locaim
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Giu 2012 12:12
Per dare una risposta al tuo quesito servirebbe un progettista di silenziatori. Pure io sono curioso.
BRZLPL
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Inviato: 5 Giu 2012 12:24
dici che sul tinga ce ne sia almeno uno??
locaim
Ginocchio a Terra
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Inviato: 5 Giu 2012 23:48
ti rispondo per quanto ne so io:
la dimensione dei fori è poco rilevante ai fini dell'assorbimento del rumore (certo che se non ci fossero il risultato sarebbe molto scarso )
Quello che conta è la superficie di contatto tra tubo e materiale fonoassorbente.
Il tuo silenziatore artigianale essendo più corto, a parità di lunghezza, ha una superficie laterale minore e quindi trasmette meno energia al fonoassorbente e risulta più rumoroso.
Avevo fatto un'esperimento interessante ai tempi del cinquantino, se vuoi ti racconto.
Ciao
Elija
Senza Targa
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Inviato: 6 Giu 2012 8:20
Dai dai 'cunta su......
BRZLPL
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Inviato: 6 Giu 2012 8:46
BRZLPL ha scritto:
Dai dai 'cunta su......
Provo a farla corta che non sono un grande scrittore:
avevo un fifty 50, così capite anche di che anni parliamo , è lo scarico a espansione che avevo montato mi rendeva il bersaglio preferito vei vigili del paesello.
Per evitare che passassero dalle minacce alle vie di fatto ho deciso di costruire un silenziatore artigianale che mantenesse i vantaggi dell'espansione abbassando il rumore.
Quindi i limiti erano: mantenere lo stesso volume del silenziatore originale per non modificare (troppo) il giro dei gas nello scarico ed aumentare il più possibile la superficie di contatto tra gas e fonoassorbente per abbassare il rumore.
Con una rete metallica ho costruito un silenziatore con tre tubi forati paralleli che avessero complessivamente lo stesso volume del tubo originale, quindi appena più corti per non creare strozzature e più stretti per mantenere il volume,
il tutto l'ho avvolto nel fonoassorbente e infilato nel'involucro originale del silenziatore.
Risultato più che soddisfacente, prestazioni in'alterate e rumorosità abbassata in maniera sensibile, tra l'altro con un sound più cupo che a me piaceva un sacco
Elija
Senza Targa
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Inviato: 6 Giu 2012 8:59
Ai miei tempi, appena appena fuori dalla seconda guerra, ci si arrangiava con la "paglietta di metallo" quella per lucidare le pentole di mia mamma. Ma durava poco.
BRZLPL
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Inviato: 6 Giu 2012 9:12
BRZLPL ha scritto:
Ai miei tempi, appena appena fuori dalla seconda guerra, ci si arrangiava con la "paglietta di metallo" quella per lucidare le pentole di mia mamma. Ma durava poco.
questa non la sapevo..
Al posto della "lana di vetro" ?
Elija
Senza Targa
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Inviato: 6 Giu 2012 9:25
E' si. Non avevano ancora inventato le marmitte catalitiche, la benzina verde, la benzina super, e tante altre cose.
BRZLPL
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Inviato: 6 Giu 2012 12:21
capisco capisco quindi se al silenziatore artigianale dovessi allargare i buchi della canna forata otterrei prestazioni invalidate ma meno rumore causa piu fonoassorbente a contatto con i prodotti di scarico derivanti dalla pancia.. giusto???
locaim
Ginocchio a Terra
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Inviato: 6 Giu 2012 13:09
locaim ha scritto:
capisco capisco quindi se al silenziatore artigianale dovessi allargare i buchi della canna forata otterrei prestazioni invalidate ma meno rumore causa piu fonoassorbente a contatto con i prodotti di scarico derivanti dalla pancia.. giusto???
Secondo me la dimensione dei fori influisce molto poco:
credo che
l'energia che passa direttamente dal gas al fonoassorbente (buco)
e quella trasmessa attraverso la lamiera (non buco)
siano più o meno uguali, e quindi la rumorosoità non dovrebbe cambiare di molto.
Ma il tuo motore è 2T o 4T ?
Io ho dato per scontato che fosse un 2 tempi, in cui il volume e la forma dello scarico sono molto influenti.
Se fosse un 4T credo che tu abbia molta più libertà di manovra.
Ciao
Elija
Senza Targa
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Inviato: 6 Giu 2012 21:09
2t2t comunque ragazzi ora parlo con il meccanico di srs e vedo cosa mi dice
locaim
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