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[R1 07]problema su frizione[non stacca, è da cambiare?]
13416989
13416989 Inviato: 1 Giu 2012 21:46
Oggetto: [R1 07]problema su frizione[non stacca, è da cambiare?]
 

Ciao ragazzi,voglio porgervi il mio problema.Ho una r1 del 2007 presa a novembre 2011 con 7000 km,quando l ho portata a casa ho cambiato subito l olio,ho messo il bardhal xtc c 60. Ho usato questo olio anche col suzuki 1000 e r1 2007 precedenti ma non ho mai avuto questo problema.Arrivo al dunque, ho le marce dure in scalata e anche quando faccio la cambiata dalla prima in su, oggi l ho messa sul cavalletto centrale,l ho accesa e ho messo la prima,ho mollato la frizione e la ruota ha cominciato a girare,fin qui tutto ok ma quando tiro la friziome la ruota non smette di girare sul display segna sempre 16 km h. Ho frenato la ruota ho rilasciato la frizione e mi segna 16 km h,quando la tiro mi segna sempre 16 e non va giù di velocità,la ruota dovrebbe fermarsi tirando la frizione ma invece niente,con la frizione tirata la ruota gira sempre e segna 16 km h. Oggi sono andato a farmi un giro e ho notato che quando sono in prima e tiro la frizione do 2 3 sgasate senza fermarmi,sento che la moto da come dei piccoli colpi a ogni sgasata,da dei colpi che leggermente tira un po avanti. Grazie per le risposte,voglio sapere se è la frizione da cambiare,ciao e grazie per le risposte 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif[b]
 
13417613
13417613 Inviato: 2 Giu 2012 8:10
 

certo che è da cambiare,inoltre fai la prova definitiva.
in strada piana no salite o discese da fermo,metti in prima,se la moto avanza a frizion tirata,allora è proprio da fare.
comunque se prendi i dschis ebay spendi qualcosina meno
 
13417913
13417913 Inviato: 2 Giu 2012 10:26
 

hai preso la moto da un privato o da un concessionario?
 
13417934
13417934 Inviato: 2 Giu 2012 10:34
 

il fatto che sul cavalletto centrale, quindi suppongo quello rialzato segni 16 km h non mi sembra tanto strano... anche perchè il moto del motore anche se a folle comunque trasmette movimento alla ruota tendendo quini a farla muovere un pò...

questo lo avvertirai soprattutto a freddo.

a freddo spesso accade che, mettendo la prima e tirando la frizione comunque la moto va "dura", non cammina; un effetto da quello che ho capito dato dalla frizione multidisco, effetto che a caldo scompare.

la cosa strana è che ti dia sgasate, sicuro abbia solo 7000 km?
 
13418622
13418622 Inviato: 2 Giu 2012 13:55
 

Rispondo a Axels,la moto se la metto su strada piana e metto in prima non avanza,rimane ferma. Rispondo a francesco c le sgasate le faccio io non è che le fa fa la moto da sola,le faccio solo per vedere che comportamento ha, praticamente in prima do delle accelerate quando non sono ancora fermo e con la frizione tirata ad ogni accelerata sento che la moto avanza ma non capita sempre. La moto l ho presa da un privato ma può essere possibile che abbia messo una frizione più sportiva e mi crea questi problemi? Un altra cosa.. a volte cambio marcia meglio senza frizione che tirando la leva.
 
13418652
13418652 Inviato: 2 Giu 2012 14:04
 

ma non è che è semplicemente molto tirata?
se cambi facilmente senza tirarla credo proprio di si... allentala e vedi cosa fa.
 
13418679
13418679 Inviato: 2 Giu 2012 14:11
 

Io provo ad allentarla ma se fosse troppo tirata mi sliterebbe e andrebbe su di giri comunque proverò.Il problema e anche che a volte le marce sono dure a volte dono tenere da inserise, non ci capisco niente
 
13418718
13418718 Inviato: 2 Giu 2012 14:17
 

inizia così... prima di tutto riporta allo stato originale il tirante posto di fianco alla leva.. in pratica riavvitalo ... fatti un giro e vedi cosa succede...

vedi anche se sta o meno tirato il tirante vicino alla finestrella di ispezione olio...

fai un pò di prove... però fai tutto a moto calda... perchè a moto fredda i risultati possono essere differenti... vabbè che dopo 2-3 km è già calda icon_biggrin.gif
 
13419723
13419723 Inviato: 2 Giu 2012 19:56
 

Ma le marce sono dure ad entrare anche quando tiri?Se la frizione fosse da rifare arrivando nella zona alta del contagiri slitterebbe.Prova a regolare il comando come ti hanno detto e poi fai delle prove perchè mi pare strano che abbia la frizione da rifare visti i chilometri percorsi,anche se li avesse fatti tutti in pista...
 
13419915
13419915 Inviato: 2 Giu 2012 20:52
 

Mi è venuto un dubbio, non è che hai i dischi della frizione attaccati? A me il CR faceva la stessa cosa quando stava farma per un paio di mesi. Magari prima aveva olio scadente dentro o chi sa da quanto tempo era dentro, e ha incollato i dischi. Ma comunque usando la moto dovrebbero tornare alla normalità dopo qualche km
 
13420099
13420099 Inviato: 2 Giu 2012 22:04
 

Grazie per le risposte,proverò a registrare il tirante della frizione come mi avete detto e vi farò sapere 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13420783
13420783 Inviato: 3 Giu 2012 10:05
 

già e poi se puoi cambia olio e filtro,è sempre buona norma..metti un buon olio che rispatti le specifiche per frizioni in bagno d olio.
la mia moto usata,appena presa aveva il cambio strano,cambiando olio è andato tuttoapposto
 
13420907
13420907 Inviato: 3 Giu 2012 10:51
 

il fatto che la ruota giri anche con frizione tirata è normalissimo.
il cambio duro invece, quasi sicuramente dipende dal cambio olio, spesso 2 oli differenti non vanno molto d'accordo, ti convine provare a risvuotare il tutto e rimettere l'olio nuovo, vedrai che si risolverà tutto o comunque migliorerà 0510_saluto.gif
 
13425615
13425615 Inviato: 4 Giu 2012 14:43
 

ciao ragazzi,avevo provato tirare il tirante della leva della frizione, mi sembrava tutto ok per i primi km ma poi facendo tanti km mi è tornata come prima,marce dure in salita e in scalata. Ho notato che accendendo la moto in marcia tirando la frizione quando la accendo mi và un pò avanti mentre il motorino di avviamento avvia la moto. Voi che dite?
 
13425646
13425646 Inviato: 4 Giu 2012 14:48
 

a freddo è normalissimo...
quando sta fredda la prima in particolare da un colpo secchissimo come se grattasse
 
13425750
13425750 Inviato: 4 Giu 2012 15:10
 

e comunque non devi tirarlo il tirante... devi rilasciarlo, insomma riavvitarlo alla posizione iniziale e dopo tirare in base a come sta la frizione

il tiraggio puoi farlo anche a moto in movimento, a caldo, però gira la coroncina pochissimo alla volta
 
13427947
13427947 Inviato: 4 Giu 2012 22:05
 

Francesco,io la moto la tengo in prima da spenta e quando tiro la frizione e accendo la moto mi va avanti quel pelo quando la accendo
 
13428035
13428035 Inviato: 4 Giu 2012 22:20
 

a freddo quell'effetto è normalissimo... i dischi a freddo sono attaccati... anche con la frizione tirata lo fa... a volte a me da fredda, spenta, la frizione tirata e con la prima, se provo a spingerla non va...


se vuoi info più dettagliate scrivimi in pv
 
13432768
13432768 Inviato: 6 Giu 2012 9:59
 

Ho avuto il tuo stesso problema sul ninja 636 del 2005.Il problema è il seguente...la tua frizione non stacca del tutto perchè i dischi hanno difficoltà a staccarsi, anche se facendo girare l'olio, riscaldandosi e lubrificandosi il problema dovrebbe passare e infatti a me fu così.Se non risolvi potresti intervenire sulla regolazione della frizione dalla rotellina della leva, ma se ciò non bastasse potresti anche intervenire attraverso il regolatore sulla coppa frizione...Facci sapere 0510_saluto.gif
 
13439934
13439934 Inviato: 7 Giu 2012 21:02
 

va bene grazie appena uso la moto ti faccio sapere 0510_saluto.gif
 
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