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Problema strambo pastiglie [restano frenate, NSR125]
13416439
13416439 Inviato: 1 Giu 2012 19:58
Oggetto: Problema strambo pastiglie [restano frenate, NSR125]
 

Signore e signori, ho un grave problema di pastiglie.
Oggi ho cambiato le pastiglie alla mia NSR 125 R, poiché le precedenti erano veramente "antiche".
Ho montato delle HH - sinterizzate.
All'inizio la frenata sembrava molto buona (tolti due km in cui erano "patinate" e non frenavano...) .
Decido di stressarle un pò e vado a fare 12 km di collina, sei a salire, sei a scendere.
Arrivo in fondo che il circuito era totalmente surriscaldato icon_evil.gif , e in freno aveva la "corsa libera", cioè non opponeva nessuna resistenza.

Ad un esame successivo, le pastiglie non si "distaccano" dal disco dopo la frenata, cioè rimangono sempre lievemente pinzate.

-Ho revisionato la pinza, pulito i pistoncini, rimontata.
-Ho cambiato il DOT4, messo nuovo.
-Ho spurgato, e l'ho rimontata sulla sua sede.

Nessun effetto, rimane sempre un poco pinzata e si surriscalda in pochi km.
In più mi sembra che il disco si stia danneggiando, ma potrebbe essere una paranoia.

Chiedo consiglio a voi!!!
 
13416467
13416467 Inviato: 1 Giu 2012 20:03
 

o troppo liquido del freno

o montaggio non corretto pinza(non perfetto)

se non hai cambiato qualcosa oltre le pastiglie icon_wink.gif
 
13416564
13416564 Inviato: 1 Giu 2012 20:25
 

allora, partiamo dal fatto che le pastiglie toccano sempre il disco...
-per caso in questi anni hai raboccato l'olio? se si apri la vaschetta e togliene un pò fino ad arrivare al livello massimo (un pò come dice dario icon_wink.gif )
-quando hai cambiato le pastiglie hai aperto la vaschetta dell'olio? se "no" aprila e vedrai che uscirà l'aria

il disco non dovrebbe essersi danneggiato icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
13416672
13416672 Inviato: 1 Giu 2012 20:42
 

No no, la vaschetta l'ho aperta! e l'olio è esattamente a metà tra MIN e MAX (avendolo cambiato, l'ho messo perfetto!) eusa_wall.gif
 
13416943
13416943 Inviato: 1 Giu 2012 21:35
 

terrem ha scritto:
No no, la vaschetta l'ho aperta! e l'olio è esattamente a metà tra MIN e MAX (avendolo cambiato, l'ho messo perfetto!) eusa_wall.gif
hai per caso smontato la ruota? eusa_think.gif
 
13417477
13417477 Inviato: 2 Giu 2012 1:01
 

Sei assolutamente certo che i pistoni scorrano bene?
Se le pastiglie rimangono puntate vuol dire che i pistoni non riestrano come dovrebbero.
Parlo anche del pistone della pompa. Potrebbe rimanere bloccato e tu potresti non accorgertene perche' il gioco della leva nasconderebbe il fatto che il pistone e' rimasto un poco in pressione
 
13417944
13417944 Inviato: 2 Giu 2012 10:37
 

Ho revisionato la pompa, e i pistoncini rientrano a mano... non so proprio che possa essere--
 
13418290
13418290 Inviato: 2 Giu 2012 12:20
 

Alcune ipotesi, del tutto da verificare:

1) Prova a effettuare di nuovo il montaggio della/e pinza/e. Anche se tu dovresti avere una pinza flottante...

2) Sei sicuro di averle rodate nel modo corretto? I produttori di pastiglie prescrivono un rodaggio fatto da frequenti, brevi e leggere frenate alternate ad altre più intense.
Dalla tua descrizione mi sembra che il rodaggio tu l'abbia fatto un po' frettolosamente.
Può darsi che le pastiglie si siano vetrificate in superficie. Potresti provare a grattare via qualche decimo con una carta vetrata fine e poi riprovare.

3) La tua moto non è recentissima (è uscita di produzione dal 2003). Può darsi che due pastiglie dalla tecnologia molto recente siano poco compatibili con il materiale dei tuoi dischi (che può essere sempre INOX, ma di una lega leggermente diversa) per cui le pastiglie lavorano male e magari s'impastano e rimangono leggermente incollate provocando quel surriscaldamento che dici.
 
13420810
13420810 Inviato: 3 Giu 2012 10:18
 

Finalmente ho risolto, spigo se a qualcuno dovesse accadere.
La mia pompa aveva in pompante e il primo tratto di tubo sporco (dalla leva), e lo sporco agiva come valvola di non ritorno.

Quando non freniamo, il disco spinge le pastiglie via da se e l'olio torna in minima parte nella vaschetta: ciò non accadeva, si generava una piccola pressione e le pastiglie rimanevano lievemente tirate...
 
13421082
13421082 Inviato: 3 Giu 2012 11:44
 

Giusto per la cronaca

Lex-85 ha scritto:
Può darsi che due pastiglie dalla tecnologia molto recente siano poco compatibili con il materiale dei tuoi dischi

dischi e pastiglie sono grossomodo sempre gli stessi da anni ormai. Anche i prodotti più recenti si basano su materiali molto simili a quelli di un po' di anni fa e se oggi una sinterizzata racing, per dirne una, non va usata in strada perchè da fredda non frena, negli anni '90 era... lo stesso.
La pinza flottante di un'NSR non è tanto diversa da quella che troviamo su un'ER-6 o una GSR750...

@terrem: ottimo che abbia risolto. Spesso i dettagli fanno la differenza 0509_up.gif
 
13421325
13421325 Inviato: 3 Giu 2012 13:01
 

terrem ha scritto:
Finalmente ho risolto, spigo se a qualcuno dovesse accadere.
La mia pompa aveva in pompante e il primo tratto di tubo sporco (dalla leva), e lo sporco agiva come valvola di non ritorno.

Quando non freniamo, il disco spinge le pastiglie via da se e l'olio torna in minima parte nella vaschetta: ciò non accadeva, si generava una piccola pressione e le pastiglie rimanevano lievemente tirate...


Ottimo, posso sapere come hai trovato l'inghippo e come hai risolto? 0509_up.gif

cioè, lo immagino...ma per completezza del topic e utilità comune mi piacerebbe "leggerlo" eheheheh
 
13427367
13427367 Inviato: 4 Giu 2012 20:39
 

Facile: diluente e una sanissima sbottata di compressore...
 
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