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Moto cittadina low-cost: Africa Twin Vs F650Gs Vs Duke
13412995
13412995 Inviato: 31 Mag 2012 16:41
Oggetto: Moto cittadina low-cost: Africa Twin Vs F650Gs Vs Duke
 

Salve a tutti, sto valutando una moto ad uso prettamente urbano (nello specifico Roma), rigorosamente usata e low-cost, budget max 2000-2200 euro. Al momento ho selezionato la Honda Africa Twin, la BMW F650Gs e la KTM Duke II. Requisiti: manovrabilità (un'arma totale contro il traffico), sufficiente comfort su buche e pavè (a Roma ce ne sono tante...), motore polivalente (scattante nel traffico e con buon allungo in tangenziale) e se possibile abbastanza protettiva.
Grazie a tutti per i consigli
Saluti

Ultima modifica di dieffe79 il 31 Mag 2012 16:48, modificato 1 volta in totale
 
13413003
13413003 Inviato: 31 Mag 2012 16:43
 

Penso che "solo" per la città non ci sia niente di meglio che uno scooter eusa_think.gif
 
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13413036 Inviato: 31 Mag 2012 16:47
 

quoto mimilux
la moto solo in città è come un cavallo costretto sempre al passeggio...
(scusate lo strano paragone 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif )
diverso ovviamente se decidessi pure di usarla per gite o viaggetti in quel caso.......
 
13413057
13413057 Inviato: 31 Mag 2012 16:51
 

Lo scooter no.... icon_evil.gif mi vengono le bolle e comincio a grattarmi.... 0509_down.gif
 
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13413144 Inviato: 31 Mag 2012 17:10
 

dieffe79 ha scritto:
Lo scooter no.... icon_evil.gif mi vengono le bolle e comincio a grattarmi.... 0509_down.gif

il tuo ragionamento da bravo motociclista non fa una piega icon_asd.gif
però devi considerare che in città è ottimo: comodo, consuma poco, leggero e agilissimo rispetto alle moto... protettivo...
se devi usare una moto solo in città è meglio non prenderla, dalle moto che vedo che hai dal profilo mi sembra di capire che se vuoi divertirti sulle curve la moto giusta ce l hai icon_rolleyes.gif
in caso comunque potresti prenderti un motardino 125 ( anhce se non è molto protettivo:p oppure una delle varie 125 turistiche , che sono agilissime rispetto alle moto che hai elencato e comunque molto comode come la derbi terra...)
Link a pagina di Derbi.com nuova la trovi sotto i 3000, perchè è poco venduta, oppure se riesci prendila pure usata
 
13413254
13413254 Inviato: 31 Mag 2012 17:33
 

io da ignorante andrei di duke tutta la vita! per privilegiare la guida, s'intende.
Io sono di Milano e mi ero posto anch'o questo interrogativo, avendo da qualche anno moto sportive poco adatte al terreno di città. Certo, lo scooter resta imbattibile, però almeno con la duke se vuoi farti qualche giro con un'impostazione di guida diversa dalla supersport te lo fai..
Se invece cerchi una moto per poter fare anche qualche gita fuori porta che so, con la zavorrina e ti serve la possibilità di metterci borse laterali e quant'altro, allora la bmw 650 fa al caso tuo..

L'africa twin non lo so, ne conosco le doti di grande affidabilità, ma non so se ha una buona capacità di carico.. come guidabilità credo che possa essere l'ultima scelta
 
13413605
13413605 Inviato: 31 Mag 2012 18:48
 

BMW o KTM... concordo in pieno che solo per la città uno scooter è più comodo...però dai se ti prendi una moto ogni tanto un giretto fuori dal traffico te lo farai 0509_up.gif
 
13413984
13413984 Inviato: 31 Mag 2012 20:06
 

dieffe79 ha scritto:
Lo scooter no.... icon_evil.gif mi vengono le bolle e comincio a grattarmi.... 0509_down.gif

se scooter no, allora ...bicicletta elettrica!!! 0509_banana.gif
scherzi a parte fra le citate lascerei stare l'africa twin perchè pesa, non è agile nel traffico e soprattutto costa uno sproposito! piuttosto punterei, per rimanere sul genere, su un xtz750 supertenerè: pesa più o meno quanto l'africa, agilità di pochissimo migliore, ma ha un motore decisamente più sveglio e a me sembra più alta la posizione di guida: in pratica domini sopra le auto e sopra quei catrami che appestano le città, più comunemente conosciuti come suv.
la duke sarebbe un bel mezzo da teppista, ma non è comoda, vibra abbastanza, non ha vani sottosella...insomma va bene per la città, ma andrebbe meglio per girare nelle piste da motard o tra le curve, meglio se strette e consecutive. piuttosto andrei su di una nuda 4 cilindri giappo: motore regolare, buona agilità nel traffico e consumi un po' più alti ma sempre accettabili. inoltre una naked giapponese con bauletto posteriore è brutta, ma non brutta quanto una duke con bauletto.
bmw f650gs...non mi sembra che costi poco però tra le tre che hai citato è decisamente, dal mio punto di vista, la migliore per quel che tu ci dovresti fare. un pensierino lo farei su v-strom e versys che secondo me non hanno nulla da invidiare alla piccola bmw, anzi... eusa_whistle.gif

0510_saluto.gif
 
13414633
13414633 Inviato: 31 Mag 2012 22:16
 

Nonononono... lo scooter no... si sarà imbattibile ma se penso al telaio e alle sospensioni di uno scooter mi viene il voltastomaco. Una jap naked 4 cilindri? Ci ho pensato ma sinceramente non ce la vedo, per me pesa troppo. Bene che vada siamo sui 180kg; sicuramente il motore è molto trattabile ma tutto sommato penso che non ci siamo. Forse una jap bicilindrica tipo SV650 (Er6n no perché costa troppo) però non saprei, non la conosco e forse qualche punto alle enduro stradali lo cede in fatto di agilità. V-strom mi piace molto ma credo che costi di più. Di F650Gs a 2000-2200 euro ne ho viste molte, sembra anche tenute bene e con 30-40000 km al massimo. L'unico dubbio è sulla "brillantezza" del mono Rotax, mi interessa specialmente la risposta dell'acceleratore, per capirci nei cambi di velocità tipo 40-80Km/h a marce basse. Di sicuro la Duke in questo ambito sarebbe perfetta però non è polivalente come la Bmw. Il motardino 125? Bello... mi ricorda gli anni fantastici dell'adolescenza, sempre a smontare e rimontare ma credo che come manutenzione e trattabilità del motore non ci siamo. Un mono 650 costa decisamente meno sia di manutenzione che di consumi. Quindi scartiamo l'Africa... Una Pegaso? Come qualità è molto peggio rispetto alla Bmw?
 
13414708
13414708 Inviato: 31 Mag 2012 22:33
 

la vecchia pegaso 650ie era pari-pari alla gs 650 come motore e qualche altra cosetta icon_biggrin.gif
 
13414800
13414800 Inviato: 31 Mag 2012 22:55
 

Si come motore mi ricordo che è lo stesso Rotax. Mi chiedevo se cambia, cosa cambia e quanto cambia a livello di materiali, finiture, assemblaggio ecc. tra le due moto. Ad esempio per la Pegaso si parla di problemi di tenuta all'acqua dall'esterno del serbatoio nella versione i.e. e qualche altra magagna come la ruota libera che si rompe. Anche la F650Gs ha gli stessi problemi?
 
13415015
13415015 Inviato: 31 Mag 2012 23:55
 

non so quanto sia facile riuscire a trovare una Ktm Duke II 640 usata a 2.000-2.200 €... che sia anche in ordine e non richieda onerosi interventi di meccanica. eusa_think.gif

direi che con quel budget si possono comprare moto che hanno circa 10 anni di vita... anno più anno meno... penso quindi che, prima di decidere marca e modello della moto da comprare, uno dovrebbe guardarsi intorno per vedere cosa offre il mercato per quella cifra... e solo dopo aver fatto una selezione accurata, fare la scelta più oculata... per evitare di prendere un bidone. icon_cool.gif
 
13415481
13415481 Inviato: 1 Giu 2012 11:26
 

Ho messo quelle moto perché se ne trovano. Di Duke II 640 intorno ai 2200 ne ho viste, poi se sono dei "bidoni" non saprei. Di F650Gs ne ho trovate diverse del 2002/3 e messe anche bene. Se andassi di Pegaso ancora a meno. Una 650 i.e. del 2003 si trova a 1500 circa. Spendendo poco di più si prende anche una Hornet o una SV650 sempre del 2002/3.
Al di là di questa parentesi, chi conosce queste moto?
 
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