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Tubo gomma copri pignone [a cosa serve?]
8069364
8069364 Inviato: 10 Lug 2009 19:49
 

A te s'è rotto il paraolio
 
8069379
8069379 Inviato: 10 Lug 2009 19:50
 

ggj88 ha scritto:
ragazzi è da un po di giorni che trovo olio sul cerchione posteriore che va a finire sulla gomma e che cade anche sul polmone. presumo che esca da quel tubo di cui si parla in questo topic. secondo voi cosa può essere? è possibile che ci sia troppo olio e che deve spurgarlo?


cerchione posteriore? se ci sono traccie di olio, possibilmente hai la vite di spurgo della pinza del freno che perde, oppure quando riempi il serbatoio di olio per miscela fino all'orlo, sfiata dal tubo di spurgo e ti arriva sulla ruota...

se no, se lubrifichi la catena con olio, è quello icon_wink.gif
 
8069672
8069672 Inviato: 10 Lug 2009 20:41
 

ho provato ora a tirare giù l'olio del motore visto che probabilmente al concessionario hanno fatto manutenzione. un po mi e caduto per terra e quello che ho raccolto l'ho misurato in una bottiglia del castrol e misurava 750 ml quando nel motore mi sembra di sapere che ce ne vanno 600. può essere che melo spurga? inoltre ho visto che è anche un po sporco il paracatena e l'odore e il colore di quell'olio mi sembra identico a quello che ho sentito tirando giù l'olio dal motore. in più cola anche vicino al pignone dove c'è quel tubicino. voi che dite?
 
8070938
8070938 Inviato: 10 Lug 2009 23:43
 

dimenticavo, anche sulla catena si sente questo odore ed è unta e succede solo nella parte destra della ruota quindi escludere la pinza del freno perchè altrimenti si sporcherebbe verso sonistra e finirebbe anche l'olio del freno. attendo pareri
 
8070981
8070981 Inviato: 10 Lug 2009 23:55
 

non ho letto i messaggi originali (quelli vetusti icon_confused.gif ) comunque quello non è altro un tubicino per il troppo pieno.
se il cambio avesse troppo olio e nessuna vi di sfiato entrerebbe in pressione e danneggerebbe i componenti o comunque non agevolerebbe il normale funzionamento del motore.

Pertanto se c'è un po di olio in più rispetto a quello previsto (650cc) lo stesso movimento del cambio lo butta fuori.
l'olio in eccesso va a finire nella catena ed in fin dei conti non è un grosso dramma visto che la catena più è lubrificata meglio è.

Quindi acertati l'olio esca da quel tubicino del troppo pieno (basta sflilarlo dal parapignone e vedere se è unto all'interno) , se è così allora nn ti preoccupare e continua a viaggiare come hai sempre fatto stando attento a mettere la giusta dose di olio nel prossimo cambio, in caso contrario ccontinua a ercare l'origine della perdita.

Buona fortuna icon_wink.gif
 
8072973
8072973 Inviato: 11 Lug 2009 12:30
 

si quel tubo serve come sfiato del liquido del cambio se ne hai inserito troppo lo elimina da quel tubo e ovviamente visto che il tubo finisce sopra la catena il liquido che fuoriesce viene trasportato dalla catena e finisce un pò dapertutto..
 
8073296
8073296 Inviato: 11 Lug 2009 13:11
 

ho toccato quel tubicino ed è unto quindi penserei che sia x quel motivo.. comunque se mai la tengo un po sotto controllo
 
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