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Pignone e velocità max
6117440
6117440 Inviato: 26 Ott 2008 20:19
Oggetto: Pignone e velocità max
 



Ciao a tutti, ho cercato nel forum ma nn ho trovato nulla di davvero concreto, ho un problema strano, l'inverso del solito... ovvero ho comprato un'rs 2001, il proprietario faceva uso pista, quindi questa rs montra un 14-40, cn varie elaborazioni ke nn so neanke elencarvi, questa rs è nervosa, accelerazione stupenda ma ha una punta maxima al limite giri del motore (nn fuori giri) di 130, il proprietario sfruttava anke il fuorigiri arrivando a 150, ma io preferisco nn riskiare... dato ke la moto la uso + ke altro x strade lunghe preferisco una migliore vel di punta... pensavo a un 17-40 ma s perde molto d accelerazione o nn si nota? ho letto a riguardo ma effettivamente montando a differenza del 14-40 ke fa 130 cn il 17 a quando dovrebbe arrivare di prestazioni? ultima cosa, sempre leggendo ho visto ke alcuni ke stranamente il 16-40 gira meglio del 17 anke x lallungo... se è vero come mai ? e cosa m conviene mettere?
 
6117456
6117456 Inviato: 26 Ott 2008 20:20
 

Con il 14-40 è già tanto se ti fa i 130 icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Mettici un 16/40 o al massimo un 16/39 per avere un buon rapporto tra ripresa e allungo icon_wink.gif
 
6117602
6117602 Inviato: 26 Ott 2008 20:31
 

In accellerazione e ripresa con una rapportatura 17/40 si perde..ma non penso eccessivamente se hai un buon motore..però gaudagni in velocità e fluidità del motore..a volte con un pignone più piccolo o una corona più grande rispetto a quelli di serie si ha non solo più ripresa e accellerazione ma anche più velocità in quanto a volte ma questo è un discorso generico, le case montano una rapportatura più lunga di quella ottimale e riducendo la stessa il motore raggiunge regimi maggiori con l'ultima marcia e quindi riesce a tirare meglio quella rapportatura ottenendo anche più velocità. Lamps.
 
6120195
6120195 Inviato: 27 Ott 2008 0:52
 

guarda se è solamente ripo con il 17-40 dovresti stare sui 170, poi però io consiglio di mettere il 16-40, la velocità massima rispetto al 17-40 è minore, ma le velocità desiderate si raggiungono più velocemente, secondo me il 16-40 (come è stato gia detto) è il giusto compromesso tra allungo e ripresa!!!!
 
6120336
6120336 Inviato: 27 Ott 2008 6:57
 

ducatistorm ha scritto:
guarda se è solamente ripo con il 17-40 dovresti stare sui 170, poi però io consiglio di mettere il 16-40, la velocità massima rispetto al 17-40 è minore, ma le velocità desiderate si raggiungono più velocemente, secondo me il 16-40 (come è stato gia detto) è il giusto compromesso tra allungo e ripresa!!!!


Quoto!
Col 16-40 è molto meglio!

Fino a poco tempo fa avevo il 17-40 e devo dire che ai bassi regimi di partenza dovevo sfrizionare icon_confused.gif
 
6123098
6123098 Inviato: 27 Ott 2008 13:42
 

ottimo il 16/40 è il migliore icon_wink.gif hai un po di accelerazione in + senza che stravolga la velocità finale
 
6124037
6124037 Inviato: 27 Ott 2008 14:56
 

Teoricamente se col 16-40 fai 180 con il 14-40 dovresti fare 157,5 e supponendo che con un rapporto + corto tiri anche qualche giro in + magari anche 160, non capisco come faccia ad arrivare solo a 130...comunque un 16-40 dovrebbe andare bene, anche se io preferirei un po + di accelerazione e un po meno di velocità, magari anche un 16-41, poi aspetta i consigli degli altri anche icon_wink.gif
 
6126063
6126063 Inviato: 27 Ott 2008 17:45
 

Forse m sn spiegato male ^^, ora monto un 14-40 ke a fuorigiri, circa a 13000 spinge fino a 150, niente male, solo ke preferisco avere la stessa velocità se nn d +, ma entro i giri giusti del motore, ovvero entro gli 11000, il motore è completamente rivisto, a sue parole monta cilindri e pistoni da corsa, varie rettifiche e allargamenti, terminali e pance diverse, (ha dovuto allargare le carene poikè cosi come andavano avvitate a una parte stavano fondendo) assetto rigido, forcelle ribassate e molle quasi inesistenti. lui sulla pista arrivava a fuori giri a 150, quando dicendo ke un R1 poteva dare massimo 160, poikè era tt curve, detta cosi lo so pare una grande cazz...ta, paragonare un r1 a rs, ma provandola s nota ke nn lo è... ha detto ke il 17 40 nn s nota proprio la differenza col motore ke monta, la potrei vedere la differenza (sempre a sue parole) solo in pista a uscita curva gomma a gomma con unaltro e notare i 5 centimetri in meno ke avrei avuto con il 14-40 ke pero anke se 5 cm x lui erano fondamentali... quindi sn in dubbio... se 16 o 17 ^^ inoltre m ha consigliato d cambiare un cicler gettomaximo x carburatore dell'orto, e passare da un 140 a 125.. non so neanke cosa intenda.. e poi xkè??
 
6126347
6126347 Inviato: 27 Ott 2008 18:06
 

perchè vuole smagrire da un 140 a un 125? sono un sacco di punti!!!
 
6127901
6127901 Inviato: 27 Ott 2008 19:57
 

m4rc092 ha scritto:
ha detto ke il 17 40 nn s nota proprio la differenza col motore ke monta, la potrei vedere la differenza (sempre a sue parole) solo in pista a uscita curva gomma a gomma con unaltro e notare i 5 centimetri in meno ke avrei avuto con il 14-40

3 denti di pignone si notano eccome, ma se intendi fare molta strada e non essere sempre impiccato montali pure tranquillamente, ne guadagni sia salute del motore che consumi icon_rolleyes.gif

I getti del carburatore non si cambiano senza motivo, quindi fatti spiegare perché prima di procedere, oltretutto d'inverno si tende a ingrassare un po' icon_rolleyes.gif

Ah, NON SCRIVERE IN LINGUAGGIO SMS, evita abbreviazioni varie icon_wink.gif
 
6131588
6131588 Inviato: 28 Ott 2008 8:01
 

metti un 16-40 che ha un ottima ripresa e un buon allungo icon_wink.gif con il 17-40 non te la godi più come si deve icon_asd.gif
 
6131668
6131668 Inviato: 28 Ott 2008 8:28
 

Forse la 16/40 è più ottimale..su una moto standard, ma con un buon motore..ti consiglierei la 17/40..Ciao.
 
6131732
6131732 Inviato: 28 Ott 2008 8:42
 

acquarius ha scritto:
Forse la 16/40 è più ottimale..su una moto standard, ma con un buon motore..ti consiglierei la 17/40..Ciao.


comunque meglio 16-40 anche con un motore preparato icon_wink.gif
 
6133056
6133056 Inviato: 28 Ott 2008 11:41
 

il meccanico ha detto ke forse deve sostituire la catena, quanto viene a costarmi? e inoltre serve davvero o solo x farci soldi sopra?
 
6133290
6133290 Inviato: 28 Ott 2008 12:02
 

icon_eek.gif wow, con il 14-40 e il motore preparato, non si impenna di gas? comunque su strada è meglio un 16-40, così dovresti avere un buon compromesso tra velocità massima e ripresa, il 17-40 è troppo lungo.. poi se hai il motore preparato, già con il 16-40 avrai una velocità massima già moolto elevata...
 
6133753
6133753 Inviato: 28 Ott 2008 12:51
 

io col pignone 13 e la corona non ricordo mi divertivo a impennare di gas....XD....solo ke dopo 3 giorni ho dovuto buttare la catena...XD icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6134602
6134602 Inviato: 28 Ott 2008 14:19
 

La sostituzione della catena è necessaria solo se la stessa è usurata, anche se cambiando pignone e corona allora è consigliabile sostituire anche la catena, ma qualora la stessa sia usurata..in quanto se ben manutenzionata non si usura facilmente..! è quindi se la catena è a posto non è necessario sostituirla. Ciao.
 
6138713
6138713 Inviato: 28 Ott 2008 19:11
 

acquarius ha scritto:
La sostituzione della catena è necessaria solo se la stessa è usurata, anche se cambiando pignone e corona allora è consigliabile sostituire anche la catena, ma qualora la stessa sia usurata..in quanto se ben manutenzionata non si usura facilmente..! è quindi se la catena è a posto non è necessario sostituirla. Ciao.



evviva....ma io ho detto lo dovuto buttare uno perche era gia quasi finita e due perche il 13 come pignone la stressa troppo e tutti lo possono confermare...infatti nessuno monta il 13...
 
6139937
6139937 Inviato: 28 Ott 2008 20:47
 

Il mecca nn ha detto a causa dell'usura, la catena è seminuova, ma che non ci entri il pignone da 17... comunque con quello da 14 la moto era irregibile, quindi con il 17 non credo che c perda molto. Tornando alla catena, è messa tirata nn ha il minimo gioco forse per questo puo darsi che non centri, la moto era da pista per questo era tutta a puntino, voi che ne pensate è possibile o è una bufala il fatto della catena? inoltre mi sta sostituendo la frizione, dice che aveva troppo gioco... eh si a volte inserendo la prima la moto si spegneva, e poi con marcia inserita pur tirando la leva della frizione la moto camminava...
 
6140473
6140473 Inviato: 28 Ott 2008 21:21
 

m4rc092 ha scritto:
Il mecca nn ha detto a causa dell'usura, la catena è seminuova, ma che non ci entri il pignone da 17... comunque con quello da 14 la moto era irregibile, quindi con il 17 non credo che c perda molto. Tornando alla catena, è messa tirata nn ha il minimo gioco forse per questo puo darsi che non centri, la moto era da pista per questo era tutta a puntino, voi che ne pensate è possibile o è una bufala il fatto della catena? inoltre mi sta sostituendo la frizione, dice che aveva troppo gioco... eh si a volte inserendo la prima la moto si spegneva, e poi con marcia inserita pur tirando la leva della frizione la moto camminava...


quanti chilometri ha la moto? hai mai rifatto la frizione prima d'ora? se si, a che chilometraggio?
 
6140510
6140510 Inviato: 28 Ott 2008 21:23
 

Matt-best91 ha scritto:


quanti chilometri ha la moto? hai mai rifatto la frizione prima d'ora? se si, a che chilometraggio?


se la moto era usata in pista come dice è molto probabile che la frizione sia da rifare se era uno che un minimo ci camminava la frizione la strapazzava sicuramente! in merito alla catena è vero quello che ti dice può essere che è troppo corta per montare il pignone da 17 icon_wink.gif
 
6140911
6140911 Inviato: 28 Ott 2008 21:45
 

se la usava in pista fallo anche tu...è bellissimo io non so cosa darei per farlo...secondo me messa a corto con tutte le modifiche deve essere qualcosa di bestiale
 
6141259
6141259 Inviato: 28 Ott 2008 22:05
 

Si ho avuto la fortuna d provarla, a corto, come era prima cn modifiche e 14 denti, stupenda, incontenibile, uno penserebbe e che vuoi d + ? be si era spettacolare ma, in mezzo al traffico dava certi strappi... sempre ad accelerare quando s partiva, ogni tocco all'acceleratore s doveva stare attenti... e arrivava entro i suoi giri solo a 130... preferisco + potenza... anke perchè a parole del precedente proprietario che con le modifiche sp e motore che monta non me ne accorgero proprio della differenza, quindi credo che andra comuqnue bene... p.s. la cosa + bella erano le partenze a fermo, riuscivo a salire a 130 in meno di 5 secondi, purtroppo nn ho mai visto nello specifico i metri e i secondi ma v giuro era una cosa paurosa, bisognava dosare altrimenti mi ribaltavo icon_asd.gif
 
6141414
6141414 Inviato: 28 Ott 2008 22:16
 

posta qualche foto della moto o qualche video in azione....mamma chissa che bello
 
6141471
6141471 Inviato: 28 Ott 2008 22:19
 

Nn immagginarti la moto tutta decalcomanie, le carene montate sono quelle originali, e poi per video in azione sono disponibili solo fra un po ma con il 17 denti... ma la cosa + bella è il suono... comunque una domanda che mi chiedo, al finale meglio mito o rs?
 
6141580
6141580 Inviato: 28 Ott 2008 22:24
 

m4rc092 ha scritto:
Si ho avuto la fortuna d provarla, a corto, come era prima cn modifiche e 14 denti, stupenda, incontenibile, uno penserebbe e che vuoi d + ? be si era spettacolare ma, in mezzo al traffico dava certi strappi... sempre ad accelerare quando s partiva, ogni tocco all'acceleratore s doveva stare attenti... e arrivava entro i suoi giri solo a 130... preferisco + potenza... anke perchè a parole del precedente proprietario che con le modifiche sp e motore che monta non me ne accorgero proprio della differenza, quindi credo che andra comuqnue bene... p.s. la cosa + bella erano le partenze a fermo, riuscivo a salire a 130 in meno di 5 secondi, purtroppo nn ho mai visto nello specifico i metri e i secondi ma v giuro era una cosa paurosa, bisognava dosare altrimenti mi ribaltavo icon_asd.gif

avevo i 14-41 e era praticamente come descrive l'amico qui!però contate che la mia tuono è meno caricata in avanti ed era paurosa!si alzava sola di gas di seconda icon_asd.gif
 
6141598
6141598 Inviato: 28 Ott 2008 22:25
 

dai questo è soggettivo,a chi piace di più l'una a chi l'altra....
ma sono entrambe buonissime moto,ma non è possibile avere un video in cui arrivi a 130 in quei pochi secondi?
 
6144038
6144038 Inviato: 29 Ott 2008 9:55
 

No icon_sad.gif ora sto quasi rimpiangendo il 14... tutti pensate che sia bello icon_smile.gif lo so, ma non si reggeva icon_asd.gif mi stanno venendo i scrupoli di coscenza ad aver messo il 17 icon_asd.gif
 
6147067
6147067 Inviato: 29 Ott 2008 15:02
 

m4rc092 ha scritto:
No icon_sad.gif ora sto quasi rimpiangendo il 14... tutti pensate che sia bello icon_smile.gif lo so, ma non si reggeva icon_asd.gif mi stanno venendo i scrupoli di coscenza ad aver messo il 17 icon_asd.gif

ovvvio tu passi da 14 a 17!!! icon_eek.gif io vedi ho messo il 16 e non lo rimpiango mica il 14 icon_biggrin.gif
 
6150726
6150726 Inviato: 29 Ott 2008 19:54
 

da 0 a 130 in meno di 5 sec...
da 0 a 100 in meno di 3 sec..?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
caaasssspita!

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