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Colore mantello pistone 50cc
13408811
13408811 Inviato: 30 Mag 2012 16:44
Oggetto: Colore mantello pistone 50cc
 



Buongiorno a tutti, premetto che questa è la prima volta che posto un topic! Io ho un typhoon 50cc del 2001 che monta trasmissione interamente malossi, giannelli reverse e motore dr evolution! Controllando lo stato del motore mi sono accorto del colore del mantello del pistone, è normale o c'è da preoccuparsi? Pistone e cilindro hanno si e no 10 mila km e uso come olio uno della Bardahl. Grazie in anticipo. icon_biggrin.gif

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13408862
13408862 Inviato: 30 Mag 2012 16:55
 

no, non è normale... probabilmente ha preso una brutta scaldata, ma sei sicuro di non aver grippato un pochino? sul mantello ci sono davvero tante rigature!
a me sinceramente i segmenti poi sembrano abbastanza finiti O.o
 
13408864
13408864 Inviato: 30 Mag 2012 16:56
 

hai le fasce finite, cambiale
 
13408882
13408882 Inviato: 30 Mag 2012 17:00
 

brutta storia cambia pistone sperando almeno che cilindro sia integro ...
 
13408883
13408883 Inviato: 30 Mag 2012 17:00
 

a me sembra normale.. il pistone prende sempre questo colore dopo molti km, io sul mio dr ce l ho cosi ed ha neanche 800 km... comunque prima di rimetterlo, io cambierei fasce, che sono finite, quel motore deve avere proprio 0 compressione eusa_think.gif se vuoi cambia anche pistone, ma non ne vale la pena, con 60 euro ti prendi il dr nuovo 0509_up.gif comunque le fasce cambiale, e necessario, e togli la crosta dal cielo del pistone
 
13408889
13408889 Inviato: 30 Mag 2012 17:01
 

è normale quando ti ritrovi con un blocco del c***o che non va come deve, e che ti costringe a stare sempre aperto per tirare avanti perche non va.. si è cotto quel pistone, avrà un bel po di km fatti tutti a ciodo.. temperatura d'esercizio e olio influiscono sul colore mantello,cielo pistone
 
13408900
13408900 Inviato: 30 Mag 2012 17:03
 

No non può essere grippato anche perchè gira sempre bene! La parte inferiore del pistone è intatta:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Per la compressione invece lavora sempre uguale da quanto l'avevo montato, e ripeto non ha più di 10 mila km!
 
13408928
13408928 Inviato: 30 Mag 2012 17:09
 

Quello che non capivo è come mai il pistone è intatto nella parte inferiore e , sembrerebbe bruciato, nella parte superiore! Voi che dite?
 
13409051
13409051 Inviato: 30 Mag 2012 17:42
 

perché la parte superiore è vicina alla camera di combustione e a volte succede che il fronte fiamma supera le fasce e brucia l'olio intorno al pistone, dandogli quel colore

il pistone comunque non è messo male, cambia fasce e via icon_smile.gif
 
13409090
13409090 Inviato: 30 Mag 2012 17:54
 

Si ok grazie, Renzo94! Non c'entra niente quindi il fatto che potrebbe o non potrebbe essere scarburato?
 
13409128
13409128 Inviato: 30 Mag 2012 18:01
 

dipende da molti fattori...anche la carburazione c'entra, ma è difficile dire in che misura
controllare la carburazione di certo non è una cattiva idea visto che ci sei
 
13409150
13409150 Inviato: 30 Mag 2012 18:06
 

Il problema è che non è così facile carburare sempre bene! C'è comunque un modo per poter pulire il mantello bene?
 
13409163
13409163 Inviato: 30 Mag 2012 18:09
 

cambia solo fasce e non ti preoccupare e il mantello lascialo stare che va bene così com'è..... l'usura è normale comunque è bruciato questo vuol dire che lavora spesso sotto sforo e ad alevate temperature....io riguarderei tutto dalla elaborazione all'impianto i raffreddamento alla carburazione e taratura 0509_up.gif
 
13409187
13409187 Inviato: 30 Mag 2012 18:15
 

luigif12 ha scritto:
cambia solo fasce e non ti preoccupare e il mantello lascialo stare che va bene così com'è..... l'usura è normale comunque è bruciato questo vuol dire che lavora spesso sotto sforo e ad alevate temperature....io riguarderei tutto dalla elaborazione all'impianto i raffreddamento alla carburazione e taratura 0509_up.gif


Per l'elaborazione è da un pò che ci lavoro passo passo, e più di tanto non posso farci! L'impianto di raffredamento è ad aria ho messo un convogliatore della one e ho messo una griglia nella plastica davanti la cuffia (anche se so che serve a ben poco); il carburatore è originale 17,5 dell'orto e uso una candela sportiva della NGK. Per quanto riguarda il lavoro sotto sforzo io abito a genova e ci faccio generalmente 200 km a settimana e lo uso a volte a regimi massimi ma generalmente lo faccio scaldare bene e non tiro più di tanto per non consumare troppo!
 
13409438
13409438 Inviato: 30 Mag 2012 19:04
 

Renzo94 ha scritto:
perché la parte superiore è vicina alla camera di combustione e a volte succede che il fronte fiamma supera le fasce e brucia l'olio intorno al pistone, dandogli quel colore

il pistone comunque non è messo male, cambia fasce e via icon_smile.gif


Quoto, cambia assolutamente le fasce e dagli una bella ripulita facendolo stare una notte in una bacinella di benzina e poi dagli una lucidata. Per curiosità, che olio usi?
 
13409617
13409617 Inviato: 30 Mag 2012 19:39
 

Uso olio bardahl scooter synt, non va bene? alcuni mi ha detto che non c'è bisogno di usare un olio così ma di usarne uno più "leggero"! e scusa come posso darci una lucidata?
 
13409883
13409883 Inviato: 30 Mag 2012 20:16
 

allora le fasce sono consumate infatti come puoi capire la combustione le ha superate mentre loro servono per trattenerla al di sopra di esse cambia le fasce e sarai a posto la pulita dalla nella parte di sopra con della carta vetrata fine mentre ai lati non lo toccare assolutamente 0509_up.gif
 
13409904
13409904 Inviato: 30 Mag 2012 20:21
 

R3verse ha scritto:
Uso olio bardahl scooter synt, non va bene? alcuni mi ha detto che non c'è bisogno di usare un olio così ma di usarne uno più "leggero"! e scusa come posso darci una lucidata?


Se non sai come lucidarlo portalo (il pistone dopo che è stato nella benzina) dal meccanico e fà lui. Riguardo all'olio c'è di meglio invece..
 
13409906
13409906 Inviato: 30 Mag 2012 20:21
 

fr711 ha scritto:
allora le fasce sono consumate infatti come puoi capire la combustione le ha superate mentre loro servono per trattenerla al di sopra di esse cambia le fasce e sarai a posto la pulita dalla nella parte di sopra con della carta vetrata fine mentre ai lati non lo toccare assolutamente 0509_up.gif

Si sono d'accordo con te! il cielo l'ho già pulito a dovere mentre per le fasce le ho dovute ordinare, quanto urgenza ho di cambiarle?
 
13409910
13409910 Inviato: 30 Mag 2012 20:22
 

Reefreze ha scritto:


Se non sai come lucidarlo portalo (il pistone dopo che è stato nella benzina) dal meccanico e fà lui. Riguardo all'olio c'è di meglio invece..


E che olio mi consigli allora?
 
13410008
13410008 Inviato: 30 Mag 2012 20:39
 

io non girerei col cilindro così rischi di grippare e così di dover buttare via tutto il gt!!!
poi olio vanno bene tutti purchè 100% sintetico!!! 0509_up.gif
 
13410017
13410017 Inviato: 30 Mag 2012 20:41
 

Reefreze ha scritto:


Se non sai come lucidarlo portalo (il pistone dopo che è stato nella benzina) dal meccanico e fà lui. Riguardo all'olio c'è di meglio invece..
guarda che il bardahl scooter synt e un ottimo olio che non va criticato, ha piu additivi persino del motul 710, e poi su un 70 dr non c e bisogno di un olio da 20 euro al litro, basta un 100 % sintetico e va bene...
 
13410024
13410024 Inviato: 30 Mag 2012 20:42
 

R3verse ha scritto:


E che olio mi consigli allora?
o motul 710 oppure bardahl kts scooter racing che e un olio da competizione, meglio del scooter synt 0509_up.gif io opterei per il kts
 
13410102
13410102 Inviato: 30 Mag 2012 20:56
 

R3verse ha scritto:


E che olio mi consigli allora?


Motul 710 o bardhal kjr 0509_up.gif Io uso il primo.
 
13410264
13410264 Inviato: 30 Mag 2012 21:23
 

Reefreze ha scritto:


Motul 710 o bardhal kjr 0509_up.gif Io uso il primo.
il colore del pistone e cosi probabilmente x che avendo finito le fascie elastiche la fiamma prodotta dalla combustione oltrepassa le fascie e anneriscie il mantello e poi potresti aver preso una scaldatella... se il cilindro non ha righe ed e ok prendi della carta vetro p 1600 la bagni d'olio e arteggi il pistone sui lati fino a che non e color quasi normale non insistere tantissimo.. poi cambia le fascie e dovresti essere ok
 
13410619
13410619 Inviato: 30 Mag 2012 22:47
 

maxi564 ha scritto:
guarda che il bardahl scooter synt e un ottimo olio che non va criticato, ha piu additivi persino del motul 710, e poi su un 70 dr non c e bisogno di un olio da 20 euro al litro, basta un 100 % sintetico e va bene...


Non è un 70 il dr che monto, è l'evolution 50! Comunque per l'olio quanto costa il motul 710 che mi consigliate?
 
13410649
13410649 Inviato: 30 Mag 2012 22:59
 

R3verse ha scritto:


Non è un 70 il dr che monto, è l'evolution 50! Comunque per l'olio quanto costa il motul 710 che mi consigliate?
sempre dr e comunque... il costo del motul dipende, da me costa 10 euro al litro, poi dipende.. conviene ordinarlo da biolla o castiglione, si risparmia un po
 
13412121
13412121 Inviato: 31 Mag 2012 13:41
 

Il prezzo dell'olio varia da rivenditore a rivenditore, comunque sta dai 10 ai 15 euro circa.

Per curiosità, é di un gt a liquido o ad aria?
 
13412254
13412254 Inviato: 31 Mag 2012 14:07
 

Reefreze ha scritto:
Il prezzo dell'olio varia da rivenditore a rivenditore, comunque sta dai 10 ai 15 euro circa.

Per curiosità, é di un gt a liquido o ad aria?
e ad aria, l ha detto prima 0509_up.gif
 
13412890
13412890 Inviato: 31 Mag 2012 16:21
 

si è solo cotto un po'.. niente di che.. eusa_wall.gif
 
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