Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Sfilare forcelle motard (diminuzione allargamento in curva?)
13810244
13810244 Inviato: 2 Ott 2012 14:05
 

tech8 ha scritto:
alzando la moto con un supporto centrale, (per es:...una cassetta dell'acqua minerale rovesciata) puoi svitare tranquillamente il mono e riposizionarlo nel foro più alto.

La corsa del mono è fissa, anche se lo si montasse in posizione orizzontale.

Però spostando il mono sull'attacco superiore, le quote ciclistiche vengono modificate sia in altezza abbassando il posteriore, sia nella corsa alla ruota, perchè cambiando la sua inclinazione, la semicirconferenza disegnata dal lavoro della ruota si accorcia, mentre rimane invariata solo la corsa di lavoro del mono, di conseguenza cambierà la progressività del lavoro del forcellone facendo diventare il mono più rigido, appunto nella direzione opposta alla speranza. icon_biggrin.gif

icon_eek.gif

Come non detto, domanda inversa: Come posso fare per prendere meno colpi sulle buche?

Che casino eusa_shifty.gif


ansetup ha scritto:

In pratica , dovresti andare nella direzione che stavi cercando , con un incremento della stabilità direzionale ed una distribuzione dei carichi che dovrebbe ridurre il problema della molla (....del "mono"....) troppo dura per il tuo peso e della forcella eccessivamente cedevole...... icon_wink.gif




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mi sembrano contrastanti le vostre opinioni, sbaglio? 0510_help.gif
 
13810427
13810427 Inviato: 2 Ott 2012 14:50
 

io proverei a spostarlo, visto il minimo impiego di tempo che avresti 0509_up.gif possono esserci mille teorie, ma solo il provare le cose ci da una risposta 0509_up.gif
 
13810524
13810524 Inviato: 2 Ott 2012 15:16
 

Growl ha scritto:
io proverei a spostarlo, visto il minimo impiego di tempo he avresti 0509_up.gif possono esserci mille teorie, ma solo il provare le cose ci da una risposta 0509_up.gif


Le moto sono progettate con le teorie icon_biggrin.gif poi la pratica può solo affinare. 0510_saluto.gif

Jack24 ha scritto:

Come non detto, domanda inversa: Come posso fare per prendere meno colpi sulle buche?


questa mattina ho provato una moto (Gladius 2011) con mono Ohlins e forcelle a flauto modificate, davanti tutto bene anche se sentivo l'avantreno un pelo leggero, dietro sentivo i colpi sulle buche.

Per migliorare (tenendo conto che dietro c'è una molla per un pilota oltre i 100kg.) ho aperto l'estensione, in questo caso, essendo il mono un monocorpo (come il tuo) aprendo l'estensione favorisco anche maggiore morbidezza in compressione, e infine ho abbassato di 5mm. l'avantreno aumentando il precarico di 2 tacche, problema risolto, davanti è migliorata, ora la sento più "piantata" e dietro assorbe meglio senza scomporsi.

Questa è la parte pratica di una parte valutata "in teoria" con l'acquisto del mono, delle molle, e della modifica ai flauti.

Ora nella tua devi trovare il giusto equilibrio, spostando il mono perdi parte della sua progressività (rimarrebbe meno inclinato) e di conseguenza più sollecitato sulle buche, inoltre lavorando più verticale la molla reagirebbe maggiormente e ti obbligherebbe a chiudere l'estensione peggiorando la compressione, quindi lo lascerei dove si trova e lavorerei sulle forcelle, vedendo anche la possibilità di cambiare l'olio con un W10 di qualità, e aumentando il precarico delle molle con degli spessori interni.

Però tenendo anche conto della qualità di base delle tue sospensioni, ci si deve adattare un po' senza pretendere di cercare il pelo nell'uovo. icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
15786590
15786590 Inviato: 30 Mar 2017 1:52
 

Soluzione facile e veloce?
Togli due giri di precrico molla al mono, e controlla che il sag statico senza peso pilota sia intorno ai 2cm e con pilota non oltre i 9cm.
Dopodiche sviti il tappo dello stelo delle forcelle e ci inserisci una classica moneta, noi usavamo le 100 lire, tra il tappo ela molla delle forcelle. Rimonti tutto. Così facendo vai a irrigidire un pelo la forcella, che a mio avviso ti dà dei colpi sulle asperità perche troppo cedevole e quindi arriva in fretta al fine corsa. Sicuramente avrai su delle molle progressive nelle forcelle, e tali molle più si comprimono piu si irrigidicono.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©