tech8 ha scritto:
alzando la moto con un supporto centrale, (per es:...una cassetta dell'acqua minerale rovesciata) puoi svitare tranquillamente il mono e riposizionarlo nel foro più alto.
La corsa del mono è fissa, anche se lo si montasse in posizione orizzontale.
Però spostando il mono sull'attacco superiore, le quote ciclistiche vengono modificate sia in altezza abbassando il posteriore, sia nella corsa alla ruota, perchè cambiando la sua inclinazione, la semicirconferenza disegnata dal lavoro della ruota si accorcia, mentre rimane invariata solo la corsa di lavoro del mono, di conseguenza cambierà la progressività del lavoro del forcellone facendo diventare il mono più rigido, appunto nella direzione opposta alla speranza.
La corsa del mono è fissa, anche se lo si montasse in posizione orizzontale.
Però spostando il mono sull'attacco superiore, le quote ciclistiche vengono modificate sia in altezza abbassando il posteriore, sia nella corsa alla ruota, perchè cambiando la sua inclinazione, la semicirconferenza disegnata dal lavoro della ruota si accorcia, mentre rimane invariata solo la corsa di lavoro del mono, di conseguenza cambierà la progressività del lavoro del forcellone facendo diventare il mono più rigido, appunto nella direzione opposta alla speranza.
Come non detto, domanda inversa: Come posso fare per prendere meno colpi sulle buche?
Che casino
ansetup ha scritto:
In pratica , dovresti andare nella direzione che stavi cercando , con un incremento della stabilità direzionale ed una distribuzione dei carichi che dovrebbe ridurre il problema della molla (....del "mono"....) troppo dura per il tuo peso e della forcella eccessivamente cedevole......
Mi sembrano contrastanti le vostre opinioni, sbaglio?