-Alex90- ha scritto:
Secondo me l'errore che avete fatto più o meno tutti è quello di considerare il prezzo di una 998R (o anche 996R che sia), come valore intrinseco del veicolo: sbagliato!
I 20-25 mila € richiesti da qualunque proprietario in fase di vendita della propria 996-998R sono dovuti non tanto al valore del mezzo (non è come l'oro, che a X peso corrisponde X valore), è più che altro dovuto all'unicità del mezzo!
Mi spiego meglio: una 998R, in qualsiasi condizione di guida la metti, sarà sempre e comunque più lenta, più svantaggiata e mooolto meno potente di una 1199S, nonostante il pari prezzo, ma la Panigale continuano a produrla a spron battuto, mentre di 996-998R ne sono stati prodotti X esemplari e basta, non verrà mai più prodotta! Ovviamente non si parla di pezzo unico, ma nella totalità delle 916-996-998 prodotte, le R sono ben poca cosa!
Chi la compra non lo fa per avere una moto prestazionale, al passo coi tempi, o per fare il tempo sul giro al Mugello, bensì per avere un pezzo quasi unico, da tenere in salotto e custodire gelosamente come un quadro d'autore!
Ad esempio io sono collezionista di Nihonto (n.d.r. lame giapponesi), ebbene una lama del 1600 esempio puoi pagarla 2-3-4000€ fino ad arrivare anke a 50 mila a seconda del forgiatore, condizioni generali e caratteristiche uniche...poi magari provi a tagliarci qualcosa e taglia meno di un coltello dell'IKEA, ma non è tagliare ciò che ti interessa, se compri una Nihonto è per custodirla come un gioiello, guardarla ogni tanto e mostrarla solo a coloro capaci di apprezzarla...stesso discorso vale per una moto come un 916-996-998!
Per me qualsiasi moto della serie perfetta va custodita bene e mostrata solo a chi ne è un'intenditore: un motociclista da bar ti dirà che è una moto obsoleta e sorpassata, forse è anche vero, ma per un amante del genere e del marchio rimane un pezzo di storia, quasi si può considerare LA MOTO!
Guardate me ad esempio, ho una "normale" 996 biposto trasformata monoposto con codone rigorosamente originale ducati, arricchita con carbonio quà e la (dove potuto con pezzi DP), con nemmeno 10 mila km e un graffio neanche a cercarlo, la tengo in garage sotto il telo Ducati e la prendo di tanto un tanto per farci un giretto...neanche fosse una Ferrari F40, ma per me è e rimane una moto unica, anche se non serie limitata, per me ha un valore inestimabile!
quoto.
abbiamo trattato una 910 italia e una 910 italia appartenuta ad un calciatore della nazionale. ballavano 8.000€ per la stessa moto nello stesso concessionario.
poi si può discutere su questo o quello, io preferirei una 996 sps ad una 998r ma questi sono gusti!