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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Scegliere tra 996S e 998 e una domanda sulla 998R [consigli]
13437182
13437182 Inviato: 7 Giu 2012 10:41
 

Ciao ragazzi.... io comunque, parlando in modo soggettivo, non comprerei una mv... con tutto che sia italiana bla bla bla.... la trovo stilisticamente sorpassata da secoli.... ebbasta con sta linea dai.... è vecchia da un pezzo...

Potessi scambierei il mio 996 con un 998 solo per una questione di affidabilità e trattabilità a basse andature.... e dovessi comprarla oggi prenderei il 998... è estremamente più completa e se vogliamo è anche più facile farle upgrade strani sopra (motori, ciclistica). doppio_lamp.gif
 
13437422
13437422 Inviato: 7 Giu 2012 11:47
 

per non parlare del fatto che all'atto pratico le Mv nuove costano quanto una moto seria (Ducati icon_asd.gif ) e dopo un paio di anni valgono come un ciao... le f4 del 2006/2007 le trovi a 6000/7000 euro.... di quegli anni ti ci compri un monster 1100 se ti dice bene.....
 
13438243
13438243 Inviato: 7 Giu 2012 15:01
 

La linea della F4 secondo me ha stufato...quanto quella di una porsche, cioè per niente. Non può stufare, soprattutto se ci si interessa di design e si è consapevoli di quanto sia difficile, praticamente impossibile, disegnare qualcosa che rimanga di moda per anni e anni. Tamburini ci è riuscito, come ci riesce Pininfarina con le auto "rosse". La F4 è la creatura più riuscita di Tamburini, per sua stessa ammissione, e la serie limitata F4 "Tamburini" è il non plus ultra. Magnesio, carbonio e leghe in quantità imbarazzanti, oltre a dettagli e pezzi realizzati appositamente per questo tipo di moto. Senza dimenticare che parliamo di un marchio che ha gli attributi per competere sui motori quattro clindri. Ovviamente una F4 del 2012 non è certo paragonabile a una F4 1000S, visti i grandi progressi tecnologici avvenuti nel frattempo, ma è sicuramente una differenza minore di quanta ce n'è tra una 998 e una Panigale. Basta solo toccare la leva della frizione o la strumentazione per capirlo.
Detto ciò, non sminuisco nessuna moto, anzi. La 998, ad esempio, resta un classico praticamente senza tempo, una moto da possedere e ovviamente prima o poi ne avrò una. Sebbene più passa il tempo e più diventa difficile trovarne una "fresca" e ben tenuta, ce ne sarà sempre qualcuna che varrà la pena acquistare.
Tamburini è un genio e avere le sue due creature in garage è una soddisfazione che prima o poi proverò.
 
13438366
13438366 Inviato: 7 Giu 2012 15:28
 

vabbè comunque rimane il fatto che non si può mettere a paragone un Desmo (storia, arte, ingegno) con un Mv...motori brutta copia delle jap...se dovessi comprare un 4 cilindri di certo non mi comprerei un Mv...prima di tutto perche come già detto non ha valore...e secondo perche è come paragonare una Ferrari f40 (quindi storia e mito) ad una fiat coupè turbo plus (sempre disegnata da Pininfarina)... anche se il disegnatore è lo stesso non vuol dire che tiri fuori tutti capolavori....Tamburini ha fatto belle opere ma diciamo che L'F4 era una bella moto se fosse stata realizzata in 1000 esemplari al mondo e basta...invece oltre a essere esteticamente discutibile ne hanno prodotte anche molte...il 748-916-996-998 è mito...il resto solo brutte copie...e ache fatte male..
 
13438444
13438444 Inviato: 7 Giu 2012 15:45
 

Il maggiolino VW rotfl.gif ??
Be' di attributi mica tanto, perfino il "cancello" della BMW ha vinto 2 gare in Sbk, l'Mv ci ha provato e ha fatto la fine della Benelli (con Foggy a capo del team, non uno chiunque). Comunque ognuno e' contento di ciò che desidera. Io sinceramente oltre al fascino di una moto guardo anche al lato sportivo (e lasciamo stare i titoli MV che hanno 10 cm di polvere) e piuttosto di una Mv Tamburini prendo una 888Sp-5 (che nel 1992 di carbonio e leghe leggere ne aveva a volontà, per non parlare dell'assetto completo Ohlins e le Brembo al top dell'epoca) o una Honda Rc30. La moto più riuscita comunque e' la 916 (l'F4 e' il restyling di quella che doveva essere la 996) perché ha saputo "sconvolgere" il mondo delle 2 ruote al debutto sul mercato (ne e' esposta una al museo di New York dall'uscita), e allo stesso tempo vincente in pista (16 titoli Mondiali tra 748 916 996 998) vincitrice del Desmo challenge nel 2008 contro anche le 1098!!! E' come paragonare una F40 o un F50 ad una Barchetta!!!
 
13438499
13438499 Inviato: 7 Giu 2012 15:59
 

partendo dal fatto che ognuno predilige una moto piuttosto che un'altra e che quindi non è corretto ne educato dire al possessore di un certo modello che lo stesso fa schifo, ricordo a tutti che il Topic è stato aperto per chiedere informazioni su dei modelli prodotti dalla Ducati quindi qualsiasi commento rispetto ad altri modelli o case è palesemente OT. Chiedo dunque cortesemente di ritornare a quanto chiesto dall'autore del Topic
Grazie a tutti per la collaborazione
 
13438572
13438572 Inviato: 7 Giu 2012 16:21
 

Quando si entra troppo nel campo delle opinioni personali (pur sempre legittime) si diventa un po' autorefenziali. Ognuno ha la sua e tutti contenti. Ma si può fare di meglio, ossia valutare la realtà a prescindere dalla propria opinione. Chi se ne intende di musica (o meglio, di strumenti musicali) sa bene che la storia (quindi non le opinioni) ci dice che Leo Fender, una volta realizzati strumenti come l'immortale chitarra Fender Stratocaster (che io paragono nel campo delle due ruote alla Ducati 998. La 916 per me è come l'antica ma gloriosa Telecaster), passò alla Music Man, realizzando strumenti più di nicchia, ma in cui poteva sfogare la sua creatività con ancora più libertà e senza contenersi: ne sono venuti fuori strumenti un po' meno noti e sicuramente meno diffusi della Fender, ma ancora più eccezionali. Lo dico per esperienza e non per orgoglio personale: ho un magnifico Music Man del 1979 e che sia magnifico non lo dico io (sono troppo di parte) ma tutti coloro che l'hanno provato.
Sempre la storia ci dice che Tamburini passò a un certo punto dalla Ducati alla MV per realizzare l'F4. Stando alle sue dichiarazioni nella F4 ha potuto esprimersi al massimo delle sue capacità. Ciò non toglie che sia estremamente orgoglioso di aver "tirato fuori" la linea della 916 (748, 996, 998). E' la sua creatura col miglior rapporto qualità-diffusione.
Tutto qua. Poi dire qual è più bella è un compito che lascio ai singoli perché è un'opinione. Personalmente, svolazzando in rete, ho visto nel tempo che dichiarazioni d'amore così esplicite come quelle espresse per la F4 non hanno eguali. Già sapere da dove salta fuori quella lettera prima del 4, ossia la "F", rende più chiaro un concetto. Ma ora la pianto perché altrimenti sembro uno venuto qui per dar fastidio all'ambiente dei ducatisti. E non è mia intenzione.

Parlando solo di Ducati, sebbene la 998 sia la mia preferita, devo ammettere che la 999 è un progetto molto coraggioso e da apprezzare. Raccoglie consensi meno unanimi, ma l'opinione degli esperti (per intenderci, coloro che guidano per professione) è ottima e la linea è avveniristica, roba da fantascienza. Onore alla Ducati per il coraggio dimostrato.
 
13438575
13438575 Inviato: 7 Giu 2012 16:23
 

infatti non bisogna palare di altre case qui...solo Ducati!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif anche se è stato chi ha aperto il topic a mettere a confronto le Ducati con le Mv....
 
13438626
13438626 Inviato: 7 Giu 2012 16:34
 

e comunque per la chiudere ognuno ha il suo parere estetico...ma la qualita di certe moto e il valore commerciale e collezionistico non sono soggettive...secondo la mia opinione personale le altre moto non valgono neanche una ruota delle Ducati ma questa è e rimane una mia opinione...però c'è anche a chi piace avere delle moto per me inguardabili... li rispetto ma non li condivido assolutamente...mentre la Ducati aveva il Desmodromico, i canotti di sterzo regolabili, i telai a tralicci, i forcelloni monobraccio, le frizioni a secco..gli altri facevano le cose con lo stampo copiando le jap...comunque per ritornare al Topic...ognuno si compri quello che gli pare... ma se cerca mv benelli moto guzzi etc. etc vada nelle sezioni spcifiche..... tanto noi sempre avanti siamo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13438665
13438665 Inviato: 7 Giu 2012 16:42
 

Hai scordato il motore portante,le forcelle a steli rovesciati, l'ohlins, le marmitte sotto sella, il pompante frizione a olio, gli iniettori a doccia stile F1 (x le R), il cambio elettronico e il contagiri Gps per la pista su una moto di serie con 195cv x 165Kg
 
13441116
13441116 Inviato: 8 Giu 2012 8:32
 

che la daytona sia la più cittadina non credo,come posizione di guida forse è la più estrema,per altro forse...

comunque secondo me ci sono troppe chiacchiere,la moto è istinto...ti piace allora prendila
996 o 998 che sia non sbagli 0509_doppio_ok.gif
 
13635364
13635364 Inviato: 1 Ago 2012 10:14
 

di collezionistico nella 998 base e nella 996 S non c'è proprio niente! però c'è una differenza abissale tra le due per il motore, molto meglio quello della 996S come componentistica, e poi è più potente del 998 base, ha 94 Kw..... Il 998 R si che è da collezione, ma non giustifica il prezzo di 18000 euro secondo il mio parere
 
13636805
13636805 Inviato: 1 Ago 2012 17:22
 

.... Il 998 R si che è da collezione, ma non giustifica il prezzo di 18000 euro secondo il mio parere[/quote]

Ne ho rifiutati 25000 della mia (1 anno e mezzo fa) 0509_up.gif
 
13638531
13638531 Inviato: 2 Ago 2012 10:02
 

TroyBest ha scritto:
.... Il 998 R si che è da collezione, ma non giustifica il prezzo di 18000 euro secondo il mio parere


Ne ho rifiutati 25000 della mia (1 anno e mezzo fa) 0509_up.gif[/quote]

io ho rifiutato 9 mila euro per la mia, non l'ho venduta perchè ci tengo, mi piace.... ma in ogni caso, secondo il mio parere la 998R non giustifica i 18 mila euro, figuriamoci i 25 mila euro che ti hanno offerto, ma lo dico non da collezionista, ma per la componentistica che ha, è quella che non giustifica tutti questi soldi, non sono componenti della RS, con 25000 euro ci compri quasi davvero una RS

Link a pagina di Subito.it
 
13639895
13639895 Inviato: 2 Ago 2012 16:16
 

io li spenderei per un 996 sps.. per un 998 no.
 
13640072
13640072 Inviato: 2 Ago 2012 17:37
 

caterpillarD4 ha scritto:


io ho rifiutato 9 mila euro per la mia, non l'ho venduta perchè ci tengo, mi piace.... ma in ogni caso, secondo il mio parere la 998R non giustifica i 18 mila euro, figuriamoci i 25 mila euro che ti hanno offerto, ma lo dico non da collezionista, ma per la componentistica che ha, è quella che non giustifica tutti questi soldi, non sono componenti della RS, con 25000 euro ci compri quasi davvero una RS

Link a pagina di Subito.it


Be' tutte le Rs sono derivate da R.
Ti racconto un'aneddoto: un mio amico con un'altro 998R ha avuto un problema di perdita di liquido da una testa, era la guarnizione da cambiare, ma invece di avere la "classica" guarnizione aveva un "manicotto", ordinabile solo da Ducati Corse a Bologna ed al modico prezzo di: 500€ e alla singola.
Poi i carter delle teste così come il carter a coppa bassa sono fusi su sabbia, solo i carter 3000€ l'uno, poi assetto Ohlins che all'epoca c'era solo per 998R e 748R di serie e che comunque cambia parecchio da quelli attuali a favore dell'8R (modelli Superbike a parte) mono col pompante maggiorato rispetto ai base ed S, carene che all'una valgono 3000€ (che sulla 1098R anche la Troy sono di plastica), le pinze a 4 pastiglie (che le "monoblocco" attuali ne adottano 2)
Poi per finire quando i motori 916 sono stati utilizzati pure sul monster S4, i 996 anche sull'ST4S ABS, i 998 Testastretta col carter a coppa bassa anche nel Monster S4RS, il motore della 998R e' l'unico a 999cc coi pistoni da 104 (100 sui 998cc) che per avere lo stesso motore c'è solo ed esclusivamente la 999R!!!!
PS anche una Delta Martini 6 chiedono dai 60mila € in su, ma spiegatemi cosa cambia da questa ad una Delta anche EVO2 (con i cerchi da 16 e nn 15 come sul Martini tutto il resto UGUALE) che arrivano al max a 25000€ anche tenute meglio!!!!
Si può fare questo discorso x la 916 Senna, una 916 base con solo un Mono Ohlins in più ma 30000 contro 5/6mila (e 3 modelli di Senna...l'esclusività dov'è)
 
13640742
13640742 Inviato: 2 Ago 2012 21:05
 

TroyBest ha scritto:


Be' tutte le Rs sono derivate da R.
Ti racconto un'aneddoto: un mio amico con un'altro 998R ha avuto un problema di perdita di liquido da una testa, era la guarnizione da cambiare, ma invece di avere la "classica" guarnizione aveva un "manicotto", ordinabile solo da Ducati Corse a Bologna ed al modico prezzo di: 500€ e alla singola.
Poi i carter delle teste così come il carter a coppa bassa sono fusi su sabbia, solo i carter 3000€ l'uno, poi assetto Ohlins che all'epoca c'era solo per 998R e 748R di serie e che comunque cambia parecchio da quelli attuali a favore dell'8R (modelli Superbike a parte) mono col pompante maggiorato rispetto ai base ed S, carene che all'una valgono 3000€ (che sulla 1098R anche la Troy sono di plastica), le pinze a 4 pastiglie (che le "monoblocco" attuali ne adottano 2)
Poi per finire quando i motori 916 sono stati utilizzati pure sul monster S4, i 996 anche sull'ST4S ABS, i 998 Testastretta col carter a coppa bassa anche nel Monster S4RS, il motore della 998R e' l'unico a 999cc coi pistoni da 104 (100 sui 998cc) che per avere lo stesso motore c'è solo ed esclusivamente la 999R!!!!
PS anche una Delta Martini 6 chiedono dai 60mila € in su, ma spiegatemi cosa cambia da questa ad una Delta anche EVO2 (con i cerchi da 16 e nn 15 come sul Martini tutto il resto UGUALE) che arrivano al max a 25000€ anche tenute meglio!!!!
Si può fare questo discorso x la 916 Senna, una 916 base con solo un Mono Ohlins in più ma 30000 contro 5/6mila (e 3 modelli di Senna...l'esclusività dov'è)


Tutte le RS non sono derivate dalla R.... Le RS sono derivate anche dalle SPS!
Sono totalmente in disaccordo con quello che hai scritto. Non ho intenzione di declassare la tua moto, perchè mi piace, ma leggere che per 2 carter per le testate ci vogliono 6 mila EURO, mi sembra una grandissima barzelletta, per non parlare delle sospensioni interamente ohlins uguali alle mie (SPS anno 2000 interamente ohlins) e forse uguali anche a quelle dell'aprilia RSV1000R del 2001..... Potrei capire 3 mila euro per l'intera carena e capire anche gli esemplari prodotti, ma per il resto, per quanto mi riguarda le versioni stradali, che siano SP, SPS o R, non danno niente alla versione RS, basti pensare alle piastre in magnesio, al monobraccio in magnesio, alle sospensioni pressurizzate, al motore con corpi farfallati più grossi, all'airbox, ai freni, ai cerchi, serbatoio in carbonio.....
Inoltre non ho mai sentito parlare di una ST4 con un motore della 996 S o SPS, con bielle in titanio Pankl (come le tue) e con pistoni ad alta compressione, oppure con i carter fusi in terra e le testate diverse, tutti componenti della SPS e della S e diversi dal 996 base.... Poi se vogliamo, a livello collezionistico dovrebbe avere più senso spendere più soldi per una 916 SPS o 996 SPS o R se consideriamo i mondiali vinti.... Un'altra cosa, se questo motore lo monta la 999R, mi dici per quale motivo le 999R si trovano a meno di 8 mila euro nel mercato dell'usato??? La Ducati gioca proprio sulla mentalità dei Ducatisti convinti di esserlo, diversi da quelli veri.... ecco perchè ci vogliono un sacco di soldi per comprare i ricambi originali... Mi spieghi perchè per una pompa benzina al Ducati Point ci vogliono 180-200 euro, e se vai da un autoricambista la prendi ad 80 euro o anche meno se gli dici che la pompa che ti serve è per una FIAT Coupè?????? oppure per i sensori giri, o di pressione uguali ad alcune macchine italiane ad 1/3 del prezzo dall'autoricambista????
 
13643964
13643964 Inviato: 3 Ago 2012 20:22
 

caterpillarD4 ha scritto:


Tutte le RS non sono derivate dalla R.... Le RS sono derivate anche dalle SPS!
Sono totalmente in disaccordo con quello che hai scritto. Non ho intenzione di declassare la tua moto, perchè mi piace, ma leggere che per 2 carter per le testate ci vogliono 6 mila EURO, mi sembra una grandissima barzelletta, per non parlare delle sospensioni interamente ohlins uguali alle mie (SPS anno 2000 interamente ohlins) e forse uguali anche a quelle dell'aprilia RSV1000R del 2001..... Potrei capire 3 mila euro per l'intera carena e capire anche gli esemplari prodotti, ma per il resto, per quanto mi riguarda le versioni stradali, che siano SP, SPS o R, non danno niente alla versione RS, basti pensare alle piastre in magnesio, al monobraccio in magnesio, alle sospensioni pressurizzate, al motore con corpi farfallati più grossi, all'airbox, ai freni, ai cerchi, serbatoio in carbonio.....
Inoltre non ho mai sentito parlare di una ST4 con un motore della 996 S o SPS, con bielle in titanio Pankl (come le tue) e con pistoni ad alta compressione, oppure con i carter fusi in terra e le testate diverse, tutti componenti della SPS e della S e diversi dal 996 base.... Poi se vogliamo, a livello collezionistico dovrebbe avere più senso spendere più soldi per una 916 SPS o 996 SPS o R se consideriamo i mondiali vinti.... Un'altra cosa, se questo motore lo monta la 999R, mi dici per quale motivo le 999R si trovano a meno di 8 mila euro nel mercato dell'usato??? La Ducati gioca proprio sulla mentalità dei Ducatisti convinti di esserlo, diversi da quelli veri.... ecco perchè ci vogliono un sacco di soldi per comprare i ricambi originali... Mi spieghi perchè per una pompa benzina al Ducati Point ci vogliono 180-200 euro, e se vai da un autoricambista la prendi ad 80 euro o anche meno se gli dici che la pompa che ti serve è per una FIAT Coupè?????? oppure per i sensori giri, o di pressione uguali ad alcune macchine italiane ad 1/3 del prezzo dall'autoricambista????


Mio zio ha appena rotto il carter della sua (di 7cm) 1000€ usato, 2700€ originale nuovo (e poi la manodopera...). Poi se torni a guardare le vecchie gare della SbK noterai che nelle classifiche si legge Fogarty su 996SPS, mi spiace ma informati meglio che le RS partono dai 996R in su.
Poi di una 999R anche la GTB Fiorano ha lo stesso motore della Enzo ma la differenza e' di 600000mila € se una 999R e' più svalutata anche di una 998S non e' colpa mia ma della gente che non e' piaciuta la linea delle 999.
Mi spiace ma chi non ne possiede una (998R) non potrà mai capire....
Ho fatto una domanda che risponde ai tuoi dubbi sul perché del valore di una 998R: Perché una Delta Martini6 vale 60000€ contro i 25000 di una Delta Evo2 che di differenza sta solo nei cerchi e Basta!!!!
Poi ti sei dato la risposta da solo:Linea Perfetta motore 996 con bielle in Titanio usato su: 916SPS (96 e 98) bielle Pankl, ma Showa e solo 2/3 pezzi di carbonio, 996SPS (99 e 2000 e la versione Fogarty) bielle Pankl, la 1a con Showa, e 2/3 pezzi di carbonio e 996S quanti esemplari ce ne sono?
Motore 998cc Testastretta usato su: 996R, 998S, 998S Bostrom (155 Europa, 155 nel mondo,escludo quella Americana), 998S Bayliss, 998S FE quanti esemplari ce ne sono?
Motore 999cc 998R 700 esemplari.
Poi anche una Desmo16RR 40000€ di moto con l'attuatore frizione di una Monster!!!!
Poi e' vero non ha vinto il Mondiale Piloti (il costruttori c'e)ma allora ti chiedo io ora, come mai una 999R valutata 8000€ che ha vinto 6 mondiali nn vale come una 996SPS che ne ha vinti 2 (solo nel 1999- 11500€) o come una 916SPS che ne ha vinti 4 (1996-1998- anche 16000€) i mondiali non danno un valore collezionistico alle stradali altrimenti parlo ancora di Lancia vai a vedere quanto costa una 8V o la 16V che ha vinto più della Evoluzione e su tutte la Delta S4 vale oltre 200000€ che non ha vinto nessun Mondiale....Oppure in campo 2 ruote vai a cercare una Yamaha R7 quanto chiedono a differenza di una VTR SP2 e quanti Mondiali ha vinto...
Non e' perché ce l'ho io che lo dico ma il 998R e' il non plus ultra della Linea Perfetta, così come lo e' stato l'888SP-5.
PS:: anche una Delta Martini non da niente alla GruppoA, così come la Stratos non da niente alla Gruppo4, così come la DeltaS4 non da niente alla GruppoB, c'è chi può permettersi la versione da Corsa, chi quella Stradale, Io mi sono "accontentato" della Stradale...e Godo 0509_doppio_ok.gif
X finire io possiedo anche una 996S (di mio padre ma ora x età la uso io) e ti dico che anche se ha bielle Pankl, ed il motore uguale alla tua (mi sembra di capire che hai una SPS), a livello prestazionale (di motore) c'è parecchia, ma parecchia differenza, la 998R per portarla al 100% bisogna davvero essere un Troy Bayliss (in poche parole) con parecchio pelo..... 0509_up.gif
 
13653451
13653451 Inviato: 7 Ago 2012 20:53
 

TroyBest ha scritto:


Mio zio ha appena rotto il carter della sua (di 7cm) 1000€ usato, 2700€ originale nuovo (e poi la manodopera...). Poi se torni a guardare le vecchie gare della SbK noterai che nelle classifiche si legge Fogarty su 996SPS, mi spiace ma informati meglio che le RS partono dai 996R in su.
Poi di una 999R anche la GTB Fiorano ha lo stesso motore della Enzo ma la differenza e' di 600000mila € se una 999R e' più svalutata anche di una 998S non e' colpa mia ma della gente che non e' piaciuta la linea delle 999.
Mi spiace ma chi non ne possiede una (998R) non potrà mai capire....
Ho fatto una domanda che risponde ai tuoi dubbi sul perché del valore di una 998R: Perché una Delta Martini6 vale 60000€ contro i 25000 di una Delta Evo2 che di differenza sta solo nei cerchi e Basta!!!!
Poi ti sei dato la risposta da solo:Linea Perfetta motore 996 con bielle in Titanio usato su: 916SPS (96 e 98) bielle Pankl, ma Showa e solo 2/3 pezzi di carbonio, 996SPS (99 e 2000 e la versione Fogarty) bielle Pankl, la 1a con Showa, e 2/3 pezzi di carbonio e 996S quanti esemplari ce ne sono?
Motore 998cc Testastretta usato su: 996R, 998S, 998S Bostrom (155 Europa, 155 nel mondo,escludo quella Americana), 998S Bayliss, 998S FE quanti esemplari ce ne sono?
Motore 999cc 998R 700 esemplari.
Poi anche una Desmo16RR 40000€ di moto con l'attuatore frizione di una Monster!!!!
Poi e' vero non ha vinto il Mondiale Piloti (il costruttori c'e)ma allora ti chiedo io ora, come mai una 999R valutata 8000€ che ha vinto 6 mondiali nn vale come una 996SPS che ne ha vinti 2 (solo nel 1999- 11500€) o come una 916SPS che ne ha vinti 4 (1996-1998- anche 16000€) i mondiali non danno un valore collezionistico alle stradali altrimenti parlo ancora di Lancia vai a vedere quanto costa una 8V o la 16V che ha vinto più della Evoluzione e su tutte la Delta S4 vale oltre 200000€ che non ha vinto nessun Mondiale....Oppure in campo 2 ruote vai a cercare una Yamaha R7 quanto chiedono a differenza di una VTR SP2 e quanti Mondiali ha vinto...
Non e' perché ce l'ho io che lo dico ma il 998R e' il non plus ultra della Linea Perfetta, così come lo e' stato l'888SP-5.
PS:: anche una Delta Martini non da niente alla GruppoA, così come la Stratos non da niente alla Gruppo4, così come la DeltaS4 non da niente alla GruppoB, c'è chi può permettersi la versione da Corsa, chi quella Stradale, Io mi sono "accontentato" della Stradale...e Godo 0509_doppio_ok.gif
X finire io possiedo anche una 996S (di mio padre ma ora x età la uso io) e ti dico che anche se ha bielle Pankl, ed il motore uguale alla tua (mi sembra di capire che hai una SPS), a livello prestazionale (di motore) c'è parecchia, ma parecchia differenza, la 998R per portarla al 100% bisogna davvero essere un Troy Bayliss (in poche parole) con parecchio pelo..... 0509_up.gif


per curiosità, posso chiederti quanto hai pagato la tua 998 R?
 
13653494
13653494 Inviato: 7 Ago 2012 21:10
 

24000€ nel 2006.
 
13654158
13654158 Inviato: 8 Ago 2012 8:46
 

TroyBest ha scritto:
24000€ nel 2006.


un paio d'anni fa ce n'era una in vendita a 12500 euro...... solo che avevo già la sps e quello che la vendeva era un privato e non faceva permute.... E' una moto che in ogni caso è destinata a svalutarsi come tutte le altre d'altronde, a prescindere del costo spropositato e fuori da ogni logica dei ricambi.... resto sempre del parere che una 998R usata non giustifica una cifra del genere, con 24000 euro io goderei diversamente
 
13655278
13655278 Inviato: 8 Ago 2012 15:25
 

Voglio dare anche il mio parere và...................................

Premesso, come tutti sapete, che sono un malato della serie perfetta e sopratutto del mio 998 icon_asd.gif icon_asd.gif

Approvo anch'io quanto detto sul fatto che il 998 r è il non plus ultra della serie perfetta, ma concordo anch'io che 24000 euro per un motociclo del 2002 "senza nulla di speciale"(l'ho messo tra virgolette icon_razz.gif ) siano un pò troppi.

Motoristicamente il 998r è differente da tutti gli altri modelli antecedenti, ma di fatto il motore è identico al 999r.

Voglio ricordare che l'unico motore "unico" nel suo genere, per tecnica costruttiva, estremizzazione dei componenti, prestazioni generali e ricercatezze particolarmente "racing", che ci si creda o no è quello del 749R.

Ciclisticamete è un 998s "final edition" o un 998s senza holins anteriori, voglio ricordare infatti che cerchi, dishi freno e pinze sono gli stessi per entrambi i modelli.

Credendo infatti che le sospensioni "holins" montate su un 998R siano quelle "Vere", potremmo incappare in un madornale errore, sono le standard punto e basta.

Prestazionalmete un 998r con scarico e centralina, potrà spuntare al massimo un 8/10 cv in più rispetto ad un 998s ugualmente configurato(comunque da vedere poi), che rispetto alle potenze in ballo oggi (lo sò che stiamo parlando di un mezzo di 10 anni fà ma con 24000 euro si compra anche un bel triciclo attuale) non è che voli.

Il 998r non è altro che la base di partenza, almeno telaisticamene e di carter motore di un RS, in quanto quest'ultimo a partire da albero e bielle, pistoni e teste, cerchi e freni è completamente differente dalla sorellina stradale.

Un ultima puntualizzazione, il 998r non ha i pistoni ad alta compressione ma standard con ovvio diametro 104mm.

Concludendo: Mi comprerei mai un 998R?
IO SI!!!!
Pagandolo il giusto certo( che per il mio filo mentale si aggira intorno ai 15/17 mila euro) però non scarterei neanche un 996 sps, in quanto, apparte quella quindicina di cavalli in meno, non ha nulla da invidiare alle sorellona.

Scusandomi per l'intrusione, senza voler offendere nessuno, saluto tutti. 0510_saluto.gif
 
13655505
13655505 Inviato: 8 Ago 2012 17:37
 

caterpillarD4 ha scritto:


un paio d'anni fa ce n'era una in vendita a 12500 euro...... solo che avevo già la sps e quello che la vendeva era un privato e non faceva permute.... E' una moto che in ogni caso è destinata a svalutarsi come tutte le altre d'altronde, a prescindere del costo spropositato e fuori da ogni logica dei ricambi.... resto sempre del parere che una 998R usata non giustifica una cifra del genere, con 24000 euro io goderei diversamente


Ce ne sono anche ora....ma ti avvisano prima di comprarla: Vista e piaciuta.....e poi arrivano le sorprese. Ci sono anche ora 2 996SPS a 11500€, quando delle volte ne vedo anche a 16000€.
Poi più che svalutarsi ora arriva il bello che può solo crescere tra poco, (dato che ce ne saranno sempre meno delle poche immatricolate, meta delle 700) come tutti i veicoli a 2 e a 4 ruote di questo genere col passare del tempo..sempre tenute con rigore pero'..
Anche io ho sentito da esperti che la Desmo16 RR non e' sto gran motoron da 50000€ ed oltre che chiedono già ora...ma ognuno chiede ciò che vuole se l'oggetto vale (come l'851 Tricolore, l'888 Sp-5).
X Rossana i cerchi nn sono gli stessi, nel 2002 erano in comune tra la 748R e la 998R, ciò pure il Depliant (che Francese icon_asd.gif ) della Ducati del 2002 che lo dice.
Delle Ohlins ti posso dire che sono Ohlins, e che sono uguali si alle 998S FE, come quelle delle 996R, 748R, 998S BB, ma nn a delle Showa di una 998S, avendole sulla 996S che uso, si sente e parecchio la differenza sui cambi di direzione e sulla stabilita e tenuta in curva.
Semmai si può fare questo discorso x l'avantreno della D16RR che tutti quando lo vedono sgranano....alla fine GPM, Bursi ed altri 2 mi hanno detto che con 700€ sulle mie originali diventano anche meglio (e se lo dicono loro....).
Anche io Caterpillar quando vedo una Ferrari F40 che chiedono anche 500000€ dico: mi prendo una 458 ed una Gallardo....ma non avrai mai una F40, goderai con 2 belle macchine, ma nn sarà come godere sul fascino di una F40, sarà sempre diverso, la 458 e la Gallardo tra 10 anni saranno "vecchie", l'F40 rimarrà tale xsempre (macchina che nn ha nulla di speciale alla fine anche questa) vi saluto 0510_saluto.gif
 
13658315
13658315 Inviato: 9 Ago 2012 19:57
 

TroyBest ha scritto:


Ce ne sono anche ora....ma ti avvisano prima di comprarla: Vista e piaciuta.....e poi arrivano le sorprese. Ci sono anche ora 2 996SPS a 11500€, quando delle volte ne vedo anche a 16000€.
Poi più che svalutarsi ora arriva il bello che può solo crescere tra poco, (dato che ce ne saranno sempre meno delle poche immatricolate, meta delle 700) come tutti i veicoli a 2 e a 4 ruote di questo genere col passare del tempo..sempre tenute con rigore pero'..
Anche io ho sentito da esperti che la Desmo16 RR non e' sto gran motoron da 50000€ ed oltre che chiedono già ora...ma ognuno chiede ciò che vuole se l'oggetto vale (come l'851 Tricolore, l'888 Sp-5).
X Rossana i cerchi nn sono gli stessi, nel 2002 erano in comune tra la 748R e la 998R, ciò pure il Depliant (che Francese icon_asd.gif ) della Ducati del 2002 che lo dice.
Delle Ohlins ti posso dire che sono Ohlins, e che sono uguali si alle 998S FE, come quelle delle 996R, 748R, 998S BB, ma nn a delle Showa di una 998S, avendole sulla 996S che uso, si sente e parecchio la differenza sui cambi di direzione e sulla stabilita e tenuta in curva.
Semmai si può fare questo discorso x l'avantreno della D16RR che tutti quando lo vedono sgranano....alla fine GPM, Bursi ed altri 2 mi hanno detto che con 700€ sulle mie originali diventano anche meglio (e se lo dicono loro....).
Anche io Caterpillar quando vedo una Ferrari F40 che chiedono anche 500000€ dico: mi prendo una 458 ed una Gallardo....ma non avrai mai una F40, goderai con 2 belle macchine, ma nn sarà come godere sul fascino di una F40, sarà sempre diverso, la 458 e la Gallardo tra 10 anni saranno "vecchie", l'F40 rimarrà tale xsempre (macchina che nn ha nulla di speciale alla fine anche questa) vi saluto 0510_saluto.gif



Mi spiace ma i cerchi sono gli stessi di un 998s e non è un deplian che me lo ha detto, ma il semlice fatto che li ho "toccati e pesati".
Sono dei Marhesini in alluminio forgiato.

Sulle sospensioni poi si potrebbe parlare per ore............
Io sono andato ad acquistare un paio di holinfg43, non perchè le mie showa non andassero bene ma per un semplice motivo stilistico.
Infatti una showa con olio e molla corretta per il peso del pilota(non occore cambiare neanche i pompanti sù questa forcella) diventa veramente eccezionale.

Il più grande problema della D16, oltre al fatto, come dici giustamente tù, che non è stò gran motore, è il fatto che monta dei cerchi da 16,5'.
Sostituendo infatti quest'ultimi con dei più "convenzionali 17' e riadeguando le sospensioni della moto, il D16 cambia dal giorno e la notte.

Apparte i vari discorsi sù cerchi, motore o quant'atro, per me il 998r è il massimo che un ducatista amante della serie perfetta vorrebbe possedere
 
13659543
13659543 Inviato: 10 Ago 2012 11:54
 

rossana998 ha scritto:



Mi spiace ma i cerchi sono gli stessi di un 998s e non è un deplian che me lo ha detto, ma il semlice fatto che li ho "toccati e pesati".
Sono dei Marhesini in alluminio forgiato.

Sulle sospensioni poi si potrebbe parlare per ore............
Io sono andato ad acquistare un paio di holinfg43, non perchè le mie showa non andassero bene ma per un semplice motivo stilistico.
Infatti una showa con olio e molla corretta per il peso del pilota(non occore cambiare neanche i pompanti sù questa forcella) diventa veramente eccezionale.

Il più grande problema della D16, oltre al fatto, come dici giustamente tù, che non è stò gran motore, è il fatto che monta dei cerchi da 16,5'.
Sostituendo infatti quest'ultimi con dei più "convenzionali 17' e riadeguando le sospensioni della moto, il D16 cambia dal giorno e la notte.

Apparte i vari discorsi sù cerchi, motore o quant'atro, per me il 998r è il massimo che un ducatista amante della serie perfetta vorrebbe possedere


Concordo in pieno, cerchi e sospensioni (forcella, ammortizzatore di sterzo e mono) sono uguali anche alla SPS del 2000, i freni invece cambiano....... Naturalmente anche il prezzo della SPS era spropositato, 45 milioni delle vecchie lire!
All'ultima frase aggiungerei "ma al giusto prezzo"..... doppio_lamp.gif
 
13660497
13660497 Inviato: 10 Ago 2012 19:16
 

Sulle sospensioni poi si potrebbe parlare per ore............
Io sono andato ad acquistare un paio di holinfg43, non perchè le mie showa non andassero bene ma per un semplice motivo stilistico.
Infatti una showa con olio e molla corretta per il peso del pilota(non occore cambiare neanche i pompanti sù questa forcella) diventa veramente eccezionale.

Il più grande problema della D16, oltre al fatto, come dici giustamente tù, che non è stò gran motore, è il fatto che monta dei cerchi da 16,5'.
Sostituendo infatti quest'ultimi con dei più "convenzionali 17' e riadeguando le sospensioni della moto, il D16 cambia dal giorno e la notte.

Apparte i vari discorsi sù cerchi, motore o quant'atro, per me il 998r è il massimo che un ducatista amante della serie perfetta vorrebbe possedere[/quote]

Mio zio lo ha fatto sulla 1a 916 un kit di "conversione" Ohlins su delle Showa (sintetizzato) ...nn era sto granché. Della D16 nn mi riferivo più al motore, ma al fatto che spendi nn poco x avere alla fine alcune parti, oltre ai cerchi, che nn fanno proprio piacere...come l'attuatore frizione di una Monster, il serbatoio dell'azoto sulla forcella più per bellezza che per funzionalità, le pinze di una 1098 base oltre che di una KTM RC8, delle pompe convenzionali (magari una RCS di serie....), l'assenza del DTC messo sulla 1098R oltre che la 1198S. alla fine comunque....e' la top.
X Cate, nn cambiano solo i freni, e nuova una 998R ne costava circa 58milioni di lire. Poi anche a me parecchi veicoli dovrebbero essere venduti al giusto prezzo, ma alla fine e' chi ce li ha che muove le carte.
Comunque bella anche la SPS (del 2000 pero), quella che hai tu, l'altra del 99...si ma.............. 0509_down.gif
 
13661783
13661783 Inviato: 11 Ago 2012 12:34
 

TroyBest ha scritto:

X Cate, nn cambiano solo i freni, e nuova una 998R ne costava circa 58milioni di lire. Poi anche a me parecchi veicoli dovrebbero essere venduti al giusto prezzo, ma alla fine e' chi ce li ha che muove le carte.
Comunque bella anche la SPS (del 2000 pero), quella che hai tu, l'altra del 99...si ma.............. 0509_down.gif


si, lo so che non cambiano solo i freni.... la 998R è molto diversa dalle 916 SPS e 996 SPS, sono due ere diverse su due moto apparentemente uguali, ma non per questo vuol dire che la 998R sia migliore a livello di componentistica di una vecchia SPS, diciamo che sono due generazioni diverse.... La 996 SPS del 2000 rispetto a quella del 1999 cambia per poche cose, la forcella anteriore ohlins, il telaio grigio e non oro, la batteria sigillata, ma il motore e tutto il resto sono uguali doppio_lamp.gif
 
13663385
13663385 Inviato: 12 Ago 2012 10:41
 

Il tuo e' un telaio in cromomolibdneno minor spessore, sezione maggiore x contenere il peso e più rigidità . La differenza tra la tua e quella del 99 e' anche nel prezzo....al max 10mila contro i 13/14 di media della tua, nn sono giustificati solo dall'avantreno.... Ho visto anche una Fogarty una volta..ma preferisco tutta rossa
 
13663924
13663924 Inviato: 12 Ago 2012 16:32
 

Secondo me l'errore che avete fatto più o meno tutti è quello di considerare il prezzo di una 998R (o anche 996R che sia), come valore intrinseco del veicolo: sbagliato!
I 20-25 mila € richiesti da qualunque proprietario in fase di vendita della propria 996-998R sono dovuti non tanto al valore del mezzo (non è come l'oro, che a X peso corrisponde X valore), è più che altro dovuto all'unicità del mezzo!
Mi spiego meglio: una 998R, in qualsiasi condizione di guida la metti, sarà sempre e comunque più lenta, più svantaggiata e mooolto meno potente di una 1199S, nonostante il pari prezzo, ma la Panigale continuano a produrla a spron battuto, mentre di 996-998R ne sono stati prodotti X esemplari e basta, non verrà mai più prodotta! Ovviamente non si parla di pezzo unico, ma nella totalità delle 916-996-998 prodotte, le R sono ben poca cosa!
Chi la compra non lo fa per avere una moto prestazionale, al passo coi tempi, o per fare il tempo sul giro al Mugello, bensì per avere un pezzo quasi unico, da tenere in salotto e custodire gelosamente come un quadro d'autore!
Ad esempio io sono collezionista di Nihonto (n.d.r. lame giapponesi), ebbene una lama del 1600 esempio puoi pagarla 2-3-4000€ fino ad arrivare anke a 50 mila a seconda del forgiatore, condizioni generali e caratteristiche uniche...poi magari provi a tagliarci qualcosa e taglia meno di un coltello dell'IKEA, ma non è tagliare ciò che ti interessa, se compri una Nihonto è per custodirla come un gioiello, guardarla ogni tanto e mostrarla solo a coloro capaci di apprezzarla...stesso discorso vale per una moto come un 916-996-998!
Per me qualsiasi moto della serie perfetta va custodita bene e mostrata solo a chi ne è un'intenditore: un motociclista da bar ti dirà che è una moto obsoleta e sorpassata, forse è anche vero, ma per un amante del genere e del marchio rimane un pezzo di storia, quasi si può considerare LA MOTO!
Guardate me ad esempio, ho una "normale" 996 biposto trasformata monoposto con codone rigorosamente originale ducati, arricchita con carbonio quà e la (dove potuto con pezzi DP), con nemmeno 10 mila km e un graffio neanche a cercarlo, la tengo in garage sotto il telo Ducati e la prendo di tanto un tanto per farci un giretto...neanche fosse una Ferrari F40, ma per me è e rimane una moto unica, anche se non serie limitata, per me ha un valore inestimabile!
 
13664135
13664135 Inviato: 12 Ago 2012 18:31
 

quoto in pieno Alex90 perchè, secondo me, ha centrato in pieno il nocciolo della questione 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
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