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perdita olio da forcella [su 999s cause e costi riparazione]
13401115
13401115 Inviato: 28 Mag 2012 19:33
Oggetto: perdita olio da forcella [su 999s cause e costi riparazione]
 

Ragazzi, ho appena acquistato una 999s del 2003, km 9500, spero non sia una sola.. per fortuna l'ho pagata 4500, cifra che reputo buona. Unico inconveniente, il fatto che, dopo averla provata, ho notato una perdita di olio dalla forcella. Paraoli? costi?

Il vecchio proprietario ha cambiato le cinghie nel 2010 e ci ha fatto circa 1.000 km. Aspetterei a cambiarle l'anno prossimo, che dite?

Infine, trasportando a a Milano col furgone, mi si è rotto il supporto in plastica rigida dello specchietto sinistro. Mi sono informato e tutti vendono lo specchietto inetro e non singole componenti. Confermate?

Ciao!
 
13401202
13401202 Inviato: 28 Mag 2012 19:50
 

Ciao...il prezzo secondo me è buono...ed è una gran moto anche se rigida e lunga icon_mrgreen.gif
Le cinghi secondo il mio meccanico si cambiano ogni 2 anni. non so se sia anche dovuto al materiale che potrebbe sciuparsi.

Per quanto riguarda lo specchietto anche io ho trovato solo specchi interi.
Casomai vedi su ebay.
comunque complimenti per l'acquisto 0509_up.gif
 
13401241
13401241 Inviato: 28 Mag 2012 19:57
Oggetto: Re: perdita olio da forcella [su 999s cause e costi riparazione]
 

ornellablu ha scritto:
Ragazzi, ho appena acquistato una 999s del 2003, km 9500, spero non sia una sola.. per fortuna l'ho pagata 4500, cifra che reputo buona. Unico inconveniente, il fatto che, dopo averla provata, ho notato una perdita di olio dalla forcella. Paraoli? costi?

Il vecchio proprietario ha cambiato le cinghie nel 2010 e ci ha fatto circa 1.000 km. Aspetterei a cambiarle l'anno prossimo, che dite?

Infine, trasportando a a Milano col furgone, mi si è rotto il supporto in plastica rigida dello specchietto sinistro. Mi sono informato e tutti vendono lo specchietto inetro e non singole componenti. Confermate?

Ciao!



per la sostituzione dei paraoli il costo non dovrebbe essere eccessivo (credo intorno al centinaio di euro manodopera compresa). Le cinghie vanno cambiate ogni 20.000 chilometri o ogni due anni. Anche se qualcuno dice che si possono sostituire anche dopo un priodo maggiore io non mi fiderei e mi atterrei al periodo indicato dalla casa anche perchè in caso di rottura improvvisa oltre ai danni che puoi fare alla moto rischi pure di farti male (te lo immagini cosa succederebbe se la cinghia si spezzasse proprio mentre sei in curva a moto piegata?)
per quello che riguarda il supporto in plastica se non è troppo danneggiato potresi provare a ripararlo ed a farlo riverniciare.
 
13401263
13401263 Inviato: 28 Mag 2012 20:02
 

grazie dei consigli. Cavolo, sostituire le cinghie però costicchia...
vabbeh, in ogni caso, la perdita di olio dalla forcella può essere ascrivibile solo ai paraoli, giusto?? sperem..
 
13401287
13401287 Inviato: 28 Mag 2012 20:08
 

ornellablu ha scritto:
grazie dei consigli. Cavolo, sostituire le cinghie però costicchia...
vabbeh, in ogni caso, la perdita di olio dalla forcella può essere ascrivibile solo ai paraoli, giusto?? sperem..


direi che al 99% si tratta di quello perchè altrimenti avresti gli steli rigati e li sarebbero cavoli amari
 
13401304
13401304 Inviato: 28 Mag 2012 20:13
 

mac71 ha scritto:


direi che al 99% si tratta di quello perchè altrimenti avresti gli steli rigati e li sarebbero cavoli amari

Concordo, ho avuto lo stesso problema con la mia ritirata dal concessionario. Dopo un certo periodo di fermo (vedi mille chilometri in due anni) è più che plausibile che un paraolio perda.
Come ti ha già detto Mac, la spesa per cambio olio, paraolio e parapolvere si aggira sul centone.
Per quello che riguarda le cinghie ti consiglio la lettura di questo topic:
statistica km e durata cinghie...vostre esperienze
E complimenti per l'acquisto 0510_saluto.gif
 
13401314
13401314 Inviato: 28 Mag 2012 20:15
 

mac71 ha scritto:


direi che al 99% si tratta di quello perchè altrimenti avresti gli steli rigati e li sarebbero cavoli amari


meno male, perché era il grande dubbio che avevo dopo che l'ho provata!
quindi considerando che devo cambiare pastiglie davanti e dietro, paraoli forcella, eventualmente cinghie... 0509_mitra.gif eusa_shifty.gif mi sparo!

le pastiglie le ho prese su ebay, brembo SC, davanti e dietro 120 euro + ss
non so voi ma qui i meccanici lucrano anche sui pezzi di ricambio (non gli basta chiederti 30/50 euro all'ora di manodopera)..
 
13401368
13401368 Inviato: 28 Mag 2012 20:22
 

RennaM6 ha scritto:

Concordo, ho avuto lo stesso problema con la mia ritirata dal concessionario. Dopo un certo periodo di fermo (vedi mille chilometri in due anni) è più che plausibile che un paraolio perda.
Come ti ha già detto Mac, la spesa per cambio olio, paraolio e parapolvere si aggira sul centone.
Per quello che riguarda le cinghie ti consiglio la lettura di questo topic:
statistica km e durata cinghie...vostre esperienze
E complimenti per l'acquisto 0510_saluto.gif


grazie per i complimenti!
si l'avevo letto anch'io, in effetti poi sta alla coscienza di ognuno... probabilmente cambiarle ogni 2 anni è esagerato, ma se poi ti dovesse succedere.... 0509_si_picchiano.gif
 
13403527
13403527 Inviato: 29 Mag 2012 11:18
 

cambio cinghie ogni due anni per stare tranquilli , e per i paraoli se ti fanno solo cento euro non sò se te li cambiano sul serio , in quanto per cambiare il paraolio devi tirare giù le forche e smontarle a pezzi ... e mentre sei lì anche un cambio d'olio alla forca vuoi non farlo ? già solo quello sono una 20ina di euro di solo olio ...
 
13403794
13403794 Inviato: 29 Mag 2012 12:46
 

cabaciccio ha scritto:
cambio cinghie ogni due anni per stare tranquilli , e per i paraoli se ti fanno solo cento euro non sò se te li cambiano sul serio , in quanto per cambiare il paraolio devi tirare giù le forche e smontarle a pezzi ... e mentre sei lì anche un cambio d'olio alla forca vuoi non farlo ? già solo quello sono una 20ina di euro di solo olio ...


si, gli farei fare un bel cambio d'olio, sicuramente..
 
13403832
13403832 Inviato: 29 Mag 2012 13:04
 

cabaciccio ha scritto:
cambio cinghie ogni due anni per stare tranquilli , e per i paraoli se ti fanno solo cento euro non sò se te li cambiano sul serio , in quanto per cambiare il paraolio devi tirare giù le forche e smontarle a pezzi ... e mentre sei lì anche un cambio d'olio alla forca vuoi non farlo ? già solo quello sono una 20ina di euro di solo olio ...


il prezzo di cento euro è indicativo quindi può variare legermente (20, 30 Euro al massimo). Un mio amico ha fatto fare questo lavoro di recente sulla sua Hornet ed ha speso 90 euro (comprendivi di cambio olio e manodopera).
 
13404564
13404564 Inviato: 29 Mag 2012 15:48
 

MAC , mi sembra poco , secondo me un tre ore ce le metti tutti a fare un lavoro come si deve...
 
13405339
13405339 Inviato: 29 Mag 2012 19:18
 

cabaciccio ha scritto:
MAC , mi sembra poco , secondo me un tre ore ce le metti tutti a fare un lavoro come si deve...


Non so che dire anche perchè non faccio il meccanico

se ci pensi i paraoli che alla fine non due cerchi di plastica la meccanico costeranno si e no dieci Euro se ci metti una ventina di Euro di olio il resto è tutto manodopera per cui mi sembra un prezzo onesto.

comunque stamattina per scrupolo ho chiesto ad un altro amico ha il Ninja e che ha fatto fare il lavoro un paio di mesi fa ed anche a lui il lavoro completo è costato cento Euro.

alla prima occasione chiedo anche al mio meccanico Ducati quanto si prende per fare questo lavoro
 
13406841
13406841 Inviato: 30 Mag 2012 2:05
 

mac71 ha scritto:


Non so che dire anche perchè non faccio il meccanico

se ci pensi i paraoli che alla fine non due cerchi di plastica la meccanico costeranno si e no dieci Euro se ci metti una ventina di Euro di olio il resto è tutto manodopera per cui mi sembra un prezzo onesto.

comunque stamattina per scrupolo ho chiesto ad un altro amico ha il Ninja e che ha fatto fare il lavoro un paio di mesi fa ed anche a lui il lavoro completo è costato cento Euro.

alla prima occasione chiedo anche al mio meccanico Ducati quanto si prende per fare questo lavoro


Grazie MAC, mi faresti un piacere, così mi rendo conto della differenza tra un meccanico normale ed uno ducati..

ne approfitto per chiedere questo: è normale che a giri bassi il bicilindrico sembri un po' strappare? oppure devo far vedere anche la tensione delle cinghie (cosa che comunque avevo in conto di fare)?
 
13407019
13407019 Inviato: 30 Mag 2012 8:49
 

non strappa per via delle cinghie , dovrebbe essere più un problema di Co ...
 
13407162
13407162 Inviato: 30 Mag 2012 9:49
 

per il prezzo dei paraoli vi posso dire qui a roma!appena fatti..

28 euro a paraolio + non mi ricordo quanto olio e parapolveri + 3 ore di manodopera 160 euri fatturati.

officina migliore di roma, si intende.
 
13407392
13407392 Inviato: 30 Mag 2012 11:18
 

cabaciccio ha scritto:
non strappa per via delle cinghie , dovrebbe essere più un problema di Co ...


scusa l'ignoranza.. cosa si intende per problemi di CO? carburazione? rimedi?
mi consigliate per questa cosa una visita di controllo in un centro ducati e, se sì, costi? il tipo che me l'ha venduta mi ha detto che il tagliando dei 10.000 è già stato fatto (pur avendo la moto 9.500 km)
 
13407612
13407612 Inviato: 30 Mag 2012 12:40
 

chiamato appena adesso il mio meccanico ufficiale Ducati che mi ha detto che per fare il lavoro ci vogliono intorno ai 170 Euro
 
13407776
13407776 Inviato: 30 Mag 2012 13:33
 

Prova la moto prima e fai un po di strada per vedere bene se perde o no dai paraoli.....se la moto è rimasta ferma un po di tempo e hai olhins all anteriore usandola il problema potrebbe risolversi da solo, in questo caso i paraoli si prenderebbero e comincerebbero a non far trafilare piu niente....
 
13407988
13407988 Inviato: 30 Mag 2012 14:30
 

mac71 ha scritto:
chiamato appena adesso il mio meccanico ufficiale Ducati che mi ha detto che per fare il lavoro ci vogliono intorno ai 170 Euro


...infatti i prezzi oscillano dai 140 ai 180/200 per ohlins...
Di dove sei esattamente? Io le mie le ho revisionate personalmente, tutto OK!
Magari ci si può vedere... 0509_up.gif
 
13408240
13408240 Inviato: 30 Mag 2012 15:16
 

grazie ragazzi delle info 0509_up.gif , sì ho ohlins all'anteriore.
Tenete conto che la "grossa" perdita l'ho ravvisata quando sono andato a vederla, la moto era ferma da un anno. Ieri l'ho usata per una ventina di km e la perdita d'olio era molto inferiore. E' possibile che non siano da sostituire i paraoli, quindi?
sarebbe un bel risparmio! rotfl.gif

Per S76r sono di Milano! se sei di Monza ci possiamo vedere volentieri! 0509_doppio_ok.gif
 
13410834
13410834 Inviato: 31 Mag 2012 3:17
 

ornellablu ha scritto:
grazie ragazzi delle info 0509_up.gif , sì ho ohlins all'anteriore.
Tenete conto che la "grossa" perdita l'ho ravvisata quando sono andato a vederla, la moto era ferma da un anno. Ieri l'ho usata per una ventina di km e la perdita d'olio era molto inferiore. E' possibile che non siano da sostituire i paraoli, quindi?
sarebbe un bel risparmio! rotfl.gif

Per S76r sono di Milano! se sei di Monza ci possiamo vedere volentieri! 0509_doppio_ok.gif


...di sicuro se c'è la perdita è perchè i paraoli si sono seccati e le ohlins ce l'hanno per vizio... icon_evil.gif
Se hai voglia di far un giro dalle mie parti gli dò volentieri un'occhiata! icon_wink.gif
 
13411287
13411287 Inviato: 31 Mag 2012 10:42
 

s76r ha scritto:


...di sicuro se c'è la perdita è perchè i paraoli si sono seccati e le ohlins ce l'hanno per vizio... icon_evil.gif
Se hai voglia di far un giro dalle mie parti gli dò volentieri un'occhiata! icon_wink.gif


quindi si possono essere seccati ma nn rotti, sostanzialmnte, per cui, usandola, la cosa dovrebbe andare a posto?

passerò molto volentieri!
 
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