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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

   

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Diminuire consumi 50cc [come si puo' fare? + info sul 2t]
13445998
13445998 Inviato: 9 Giu 2012 12:39
 

Edit by Reefreze: Evita questi commenti inutili che servono solo a far polemica. Le nostre sono discussioni tecniche e se non ti piacciono nessuno ti obbliga ad intervenire''
 
13446173
13446173 Inviato: 9 Giu 2012 13:21
 

fabrell94 ha scritto:
ma stiamo parlando di scooter o 2 tempi in generale?


Io stavo parlando in generale, di qualsiasi moto, volendo anche 4t.

fabrell94 ha scritto:
Comunque non pensare di aver tanti vantaggi, ho già esperienze dirette con il cross che i vantaggi sono veramente pochi, hai solo il vantaggio di avere un erogazione più lineare e quindi più sfruttabile.


Bene, qualcuno che l'ha provata c'è, complimenti! Su che moto l'hai provata?

fabrell94 ha scritto:
Magari bastasse solo un iphone per la carburazione. E' necessario avere un pc, per lo scooter è una cosa semplice ma per una moto magari pluricilindrica il banco è necessario, senza non vai da nessuna parte.


Questo non è vero, la potenza di calcolo di un Iphone ti permette di fare cose assurdo, basta crearsi un programma simile a quelli usati per pc ed è uguale, per le pluricilindriche siamo lì, tu non fai mai la carburazione da zero, una volta che hai bancato ( o ancora meglio hai la moto di serie, ci fai le modifiche sulla mappa una volta che hai tutto.

fabrell94 ha scritto:
Per il fatto dei carburatori sovradimensionati e per un ristretto campo (solo scooter) in quanto già un 125 sarebbe in grado di andare benone anche con un ipotetico 45.


Di Tm con il 42 ne ho visti parecchi e vanno anche come dei missili, ma il mio discorso era più ampio, era per il fatto che se cerci potenza e trattabilità sai dove cercarle nell'iniezione, se monti un carburatore sovradimensionato da qualche parte perdi sicuramente!



fabrell94 ha scritto:
nel limite del possibile, non pensare che se metti filtro e scarico aperto si carbura da solo

dipende tutto da che possibilità dai alla centralina, volendo può far andare da sola un motore, nella serie non lo fanno per evitare problemi, ma col tempo le centraline diventeranno sempre + affidabili e questo non sarà più un problema!
 
13450052
13450052 Inviato: 10 Giu 2012 20:31
 

Mancinho ha scritto:
Questo non è vero, la potenza di calcolo di un Iphone ti permette di fare cose assurdo, basta crearsi un programma simile a quelli usati per pc ed è uguale, per le pluricilindriche siamo lì, tu non fai mai la carburazione da zero, una volta che hai bancato ( o ancora meglio hai la moto di serie, ci fai le modifiche sulla mappa una volta che hai tutto
Dubito sia cosi, sono d'accordo con fabrell: l'iniezione ridurrebbe drasticamente la manutenzione fai da te anche nei due tempi. Tutti sarebbero obbligati a portare SEMPRE e per qualsiasi guasto la moto al concessionario per rimediare agli errori della centralina coi computer dedicati della casa. In poche parole andrebbe a farsi friggere anche il discorso "ha più manutenzione e con più frequenza ma tanto me la faccio da me"
Reefreze ha scritto:
Ma parlando del fattore economico un motore 4t seppur ad aria e 2valvole, non costa di più produrlo e mantenerlo?
A produrlo può darsi, ma a mantenerlo no al sicuro. La manutenzione su un 4t 2 valvole ad aria è limitata a cambio olio ogni 6k km e controllo valvole e, anche ammesso che a parità di prestazioni consumino ugualmente (ricordando che però il 2t consuma leggermente di più) sul 2t c'è anche da considerare che la miscela costa il 20% in più della benzina (che su 1,80 al litro non è poco); con questa differenza ti paghi i tagliandi dal meccanico e metti pure da parte qualcosa anche se la manutenzione al 2t la fai da solo icon_wink.gif Facendo due conti: consideriamo percorrenze di 30km/l per entrambi i motori. Il 20% di 1,80€ sono 36 cent al litro di differenza fra 2t e 4t. In 6000 km consumi 6000/30=200 litri di benzina e/o miscela che, moltiplicati per 0,36 fanno 72 euro. Ogni 6000 km il 4t si paga la manutenzione dal meccanico tranquillamente con la sola differenza di costo fra i carburanti. Inoltre all'acquisto i prezzi dei 4t ad aria non sono certo maggiori di quelli di un 2t "turistico"
Reefreze ha scritto:
E un 2t a carburatore tipo quelli montati sulla nuova vespa PK a marce, versione 125 e 150, che sono euro 3 economici perché non avrebbero mercato? Se le prestazioni e i consumi sono analoghi a quelli di un 4t ad aria simile perché non produrli? Specie se si considera che la manutenzione costa meno che nei 4t. Anche il Rotax 2t dell'RS é euro 3 carburatore e i consumi non sono poi così alti.

Ricordiamoci che le normative anti inquinamento saranno sempre più restrittive, e il 2t parte svantaggiato anche in questo icon_smile.gif
Sia per questo motivo che per il superiore prezzo della miscela ritengo che un duetì sia molto poco adatto a fare il motore parsimonioso e turistico. Le sue doti (maggior reattività per le doppie fasi utili rispetto al 4t a parità di giri per esempio) lo rendono indubbiamente prestante e adatto alle corse, ma non gli danno vantaggi in motori poco spinti. Che vi devo dire, per me il 2t ha questo unico scopo possibile 0509_up.gif
 
13450240
13450240 Inviato: 10 Giu 2012 21:27
 

Perchè dici che un 2t poco spinto non ha vantaggi? Insomma, il motore di una vespa o di un ciao (40 km/l) non avevano (no il ciao icon_asd.gif ) le stesse prestazioni, se non superiori, di un 4t 2v ac?

Per 2t turistico cosa intendi?
 
13452416
13452416 Inviato: 11 Giu 2012 13:54
 

Reefreze ha scritto:
Perchè dici che un 2t poco spinto non ha vantaggi? Insomma, il motore di una vespa o di un ciao (40 km/l) non avevano (no il ciao icon_asd.gif ) le stesse prestazioni, se non superiori, di un 4t 2v ac?

Per 2t turistico cosa intendi?

Per due tempi turistico intendo appunto moto tipo la vespa icon_wink.gif Ti porto un esempio reale: la vespa 125 et3 faceva 40-45 km/l e dichiarava 6 cavalli. La mia 125 (4t ad aria 2v euro 3) ha 10 cv e ci faccio tranquillamente 40 km/l.
 
13453016
13453016 Inviato: 11 Giu 2012 16:37
 

Mustang16 ha scritto:

Per due tempi turistico intendo appunto moto tipo la vespa icon_wink.gif Ti porto un esempio reale: la vespa 125 et3 faceva 40-45 km/l e dichiarava 6 cavalli. La mia 125 (4t ad aria 2v euro 3) ha 10 cv e ci faccio tranquillamente 40 km/l.


Quindi più potenza e meno consumi? E da cosa dipende?
 
13453849
13453849 Inviato: 11 Giu 2012 19:36
 

Reefreze ha scritto:


Quindi più potenza e meno consumi? E da cosa dipende?


Dagli anni di produzione. La vespa 125 2t ha 30 anni, la 125 E3 ne ha al massimo 5 o 6.
La 2t ha ancora il piston port e soluzioni ingegneristiche antiquate, la 4t per quanto possa essere economica (ma mica tanto icon_asd.gif ) è moderna.

Mustang16 ha scritto:
Dubito sia cosi, sono d'accordo con fabrell: l'iniezione ridurrebbe drasticamente la manutenzione fai da te anche nei due tempi. Tutti sarebbero obbligati a portare SEMPRE e per qualsiasi guasto la moto al concessionario per rimediare agli errori della centralina coi computer dedicati della casa. In poche parole andrebbe a farsi friggere anche il discorso "ha più manutenzione e con più frequenza ma tanto me la faccio da me"


Si ma le centraline non danno più errori da 10 anni con la moto di serie o con poche modifiche, si rimappano per aver potenza, ma non vanno MAI in crash da sole, se sai di qualche caso dimmelo, perchè io non ne ho mai sentito.
 
13454097
13454097 Inviato: 11 Giu 2012 20:11
 

icon_arrow.gif Quali sarebbero di preciso le soluzioni ingegneristiche antiquate del 2t? E il Piston port?

icon_arrow.gif I 4t invece in cosa sarebbero moderni?
 
13454155
13454155 Inviato: 11 Giu 2012 20:19
 

Reefreze ha scritto:
icon_arrow.gif Quali sarebbero di preciso le soluzioni ingegneristiche antiquate del 2t? E il Piston port?

icon_arrow.gif I 4t invece in cosa sarebbero moderni?


Per esempio il numero dei travasi e la loro disposizione, l'aspirazione ad albero e non a lamellare, la forma dell'espansione approssimata... Il piston port è l'aspirazione ad albero.

Il 4t in questo caso è più nuovo come progetto, e fatto anche per consumare poco, hanno 30 anni di progressi tecnologici in mezzo!
 
13454253
13454253 Inviato: 11 Giu 2012 20:34
 

Mancinho ha scritto:


Per esempio il numero dei travasi e la loro disposizione, l'aspirazione ad albero e non a lamellare, la forma dell'espansione approssimata... Il piston port è l'aspirazione ad albero.

Il 4t in questo caso è più nuovo come progetto, e fatto anche per consumare poco, hanno 30 anni di progressi tecnologici in mezzo!


Ah, é l'aspirazione tramite movimento del cilindro si si 0509_up.gif

Riguardo alle altre cose invece i 2t dagli anni 90 in poi hanno tutti aspirazione lamellare, di espansioni in commercio se ne trovano di specifiche e sviluppate quante ne vuoi e hanno pure innovazioni tipo la sacca miscela, il miscelatore, le fasature più spinte, le centraline... e questo parlando solo di 50cc.
La Rave nei 125 sennò... il raffreddamento a liquido...

Che ne pensi?
 
13454344
13454344 Inviato: 11 Giu 2012 20:47
 

Reefreze ha scritto:


Ah, é l'aspirazione tramite movimento del cilindro si si 0509_up.gif

Riguardo alle altre cose invece i 2t dagli anni 90 in poi hanno tutti aspirazione lamellare, di espansioni in commercio se ne trovano di specifiche e sviluppate quante ne vuoi e hanno pure innovazioni tipo la sacca miscela, il miscelatore, le fasature più spinte, le centraline... e questo parlando solo di 50cc.
La Rave nei 125 sennò... il raffreddamento a liquido...

Che ne pensi?


Negli anni 85/90 il 2t ha raggiunto il culmine dell'evoluzione, noi stavamo parlando di una vespa del 70, sono ben diverse!
Le novità degli anni '80 e '90 nei 2t sono quelle che usiamo noi oggi, perchè la ricerca si è praticamente fermata da parte delle grandi case.
 
13454757
13454757 Inviato: 11 Giu 2012 21:44
 

Ma quindi non sono così antiquati questi 2t...
 
13454785
13454785 Inviato: 11 Giu 2012 21:47
 

Reefreze ha scritto:
Ma quindi non sono così antiquati questi 2t...


Ma va là! Il culmine dello sviluppo coincide sempre con le gare, ergo il massimo dello sviluppo è avvenuto negli anni appena precedenti al motoGP con le 500 2t. Poi più niente perchè le case non hanno più investito nella ricerca!
 
13454855
13454855 Inviato: 11 Giu 2012 21:59
 

Non era il 2t 125 Aprilia il culmine dello sviluppo (valvola a disco rotante in primis)?
 
13457092
13457092 Inviato: 12 Giu 2012 13:10
 

in realtà nell'ambito SCOOTER si è andati un po' più avanti con la ricerca inserendo il carburatore direttamente nel carter (ora non ricordo il nome preciso del preparatore). Il rotax è l'ultima evoluzione del 2t comunque
 
13457323
13457323 Inviato: 12 Giu 2012 13:51
 

fabrell94 ha scritto:
in realtà nell'ambito SCOOTER si è andati un po' più avanti con la ricerca inserendo il carburatore direttamente nel carter (ora non ricordo il nome preciso del preparatore). Il rotax è l'ultima evoluzione del 2t comunque


Il Rotax è stato sviluppato da Aprilia e prodotto dall'azienda austriaca no? E intendi quello montato sull'RS 125?

Ma perchè non ha la valvola a disco rotante?
 
13457889
13457889 Inviato: 12 Giu 2012 16:14
 

Mancinho ha scritto:

Si ma le centraline non danno più errori da 10 anni con la moto di serie o con poche modifiche, si rimappano per aver potenza, ma non vanno MAI in crash da sole, se sai di qualche caso dimmelo, perchè io non ne ho mai sentito.

si vede che non frequenti tanto il mondo del cross icon_asd.gif In moto molto spinte come sono quelle da cross l'inezione con la relativa centralina hanno dato parecchi problemi sia honda che ktm, su quelle più tranquille non ho esperienze dirette icon_wink.gif

d'accordissimo con mustang quando ha detto che bisognerebbe andare dal meccanico per ogni piccolo guaio di carburazione icon_wink.gif

che sappia io comunque al momento nessuna moto (da strada o da cross che sia) monta una centralina che si adatta anche se cambi scarico e filtro
 
13457947
13457947 Inviato: 12 Giu 2012 16:28
 

Come mai l'iniezione ha fallito nel 2t da cross? Come venne sviluppata?
 
13458311
13458311 Inviato: 12 Giu 2012 18:13
 

fabrell94 ha scritto:

si vede che non frequenti tanto il mondo del cross icon_asd.gif In moto molto spinte come sono quelle da cross l'inezione con la relativa centralina hanno dato parecchi problemi sia honda che ktm, su quelle più tranquille non ho esperienze dirette icon_wink.gif


In effetti non conosco il mondo del cross, se hai esperienze racconta quello che sai, siamo tutti qui per imparare!! icon_biggrin.gif


fabrell94 ha scritto:
che sappia io comunque al momento nessuna moto (da strada o da cross che sia) monta una centralina che si adatta anche se cambi scarico e filtro


Non perfettamente, ma per poche modifiche la moto si adatta (le ultime) , per poche modifiche non intendo filtri a cono e scarichi aperti, perchè la Lambda e il sensore dell'airbox non li escludi senza modifiche...
 
13458466
13458466 Inviato: 12 Giu 2012 18:50
 

no un attimo, i 2 tempi nel cross sono tutti a carburatore perchè molte case hanno smesso di produrre i 2tempi nel 2006/2007. Avevo parlato di iniezione nel cross quando si era entrati nel discorso dei 4 tempi se non ricordo male, in poche parole succede spesso di vedere moto ferme a causa di anomalie a sensori vari e centraline, negli ultimi anni è migliorata parecchio la situazione ma non è ancora "perfetta".

I sensori nel cross come già scritto sopra hanno 2 sensori, uno allo scarico e uno nella cassa filtro per regolare (per quanto possibile) la carburazione

Ok allora ci eravamo capiti male, per piccoli cambi certamente che la centralina aggiusta la carburazione 0509_up.gif
 
13458493
13458493 Inviato: 12 Giu 2012 18:55
 

Bon, ci eravamo capiti male!
 
13458835
13458835 Inviato: 12 Giu 2012 19:49
 

fabrell94 ha scritto:
no un attimo, i 2 tempi nel cross sono tutti a carburatore perchè molte case hanno smesso di produrre i 2tempi nel 2006/2007. Avevo parlato di iniezione nel cross quando si era entrati nel discorso dei 4 tempi se non ricordo male, in poche parole succede spesso di vedere moto ferme a causa di anomalie a sensori vari e centraline, negli ultimi anni è migliorata parecchio la situazione ma non è ancora "perfetta".

I sensori nel cross come già scritto sopra hanno 2 sensori, uno allo scarico e uno nella cassa filtro per regolare (per quanto possibile) la carburazione

Ok allora ci eravamo capiti male, per piccoli cambi certamente che la centralina aggiusta la carburazione 0509_up.gif


Ah ecco, mi pareva strano icon_biggrin.gif

Perchè è il progetto Ditech Aprilia il primo 2t iniezione, sfociato poi nel PureJet Piaggio.

Riguardo al cross ormai parecchi 4t hanno l'iniezione...
 
13462610
13462610 Inviato: 13 Giu 2012 16:39
 

Reefreze ha scritto:


Quindi più potenza e meno consumi? E da cosa dipende?

Dal rendimento globale del propulsore.
Mancinho ha scritto:
La vespa 125 2t ha 30 anni, la 125 E3 ne ha al massimo 5 o 6.
La 2t ha ancora il piston port e soluzioni ingegneristiche antiquate, la 4t per quanto possa essere economica (ma mica tanto icon_asd.gif ) è moderna

Attenzione: il motore della mia moto (con la quale ho fatto il paragone con la vespa) girava già negli anni 90 se non prima. Lasciamo perdere le nuove liquid cooled a 4v, il motore che ho chiamato in causa ha ben poco di moderno: motore quadro raffreddato ad aria, monoalbero due valvole e carburatore. Più semplice di così si muore 0509_up.gif
 
13463423
13463423 Inviato: 13 Giu 2012 19:31
 

E già allora batteva il 2t in rendimento globale?
 
13468578
13468578 Inviato: 14 Giu 2012 20:55
 

Mustang16 ha scritto:

Attenzione: il motore della mia moto (con la quale ho fatto il paragone con la vespa) girava già negli anni 90 se non prima. Lasciamo perdere le nuove liquid cooled a 4v, il motore che ho chiamato in causa ha ben poco di moderno: motore quadro raffreddato ad aria, monoalbero due valvole e carburatore. Più semplice di così si muore 0509_up.gif


Ah ok, ti chiedo scusa, non so perchè pensavo alle ultime, comunque ho capito che motore è!
Il rendimento di quel motore non è astronomico rispetto ai 2t, ma è fatto per essere eterno e non consumare niente, è anche prima dei '90 , a mio avviso non si può paragonare ai 2t di quell'epoca proprio perchè ha una filosofia costruttiva completamente diversa!
 
13469419
13469419 Inviato: 15 Giu 2012 0:00
 

E quale sarebbe questa filosofia costruttiva? Proprio parlando meccanicamente...
 
13470226
13470226 Inviato: 15 Giu 2012 10:07
 

Reefreze ha scritto:
E già allora batteva il 2t in rendimento globale?
Si, è ovvio che motori moderni hanno accoppiamenti e giochi più precisi, meno perdite in attrito, migliori materiali ecc, ma la differenza di rendimento non è dovuta ai soli attriti (anche perchè in quel caso sarebbe superiore il rendimento di un 2t).
Mancinho ha scritto:
Mustang16 ha scritto:

Attenzione: il motore della mia moto (con la quale ho fatto il paragone con la vespa) girava già negli anni 90 se non prima. Lasciamo perdere le nuove liquid cooled a 4v, il motore che ho chiamato in causa ha ben poco di moderno: motore quadro raffreddato ad aria, monoalbero due valvole e carburatore. Più semplice di così si muore 0509_up.gif
a mio avviso non si può paragonare ai 2t di quell'epoca proprio perchè ha una filosofia costruttiva completamente diversa!

Secondo me la filosofia della vespa era quella di garantire eternità e consumi ridotti esattamente come la filosofia del mio motore icon_wink.gif
 
13470327
13470327 Inviato: 15 Giu 2012 10:30
 

Ma meccanicamente parlando cosa cambia con un 2t moderno originale ad alte prestazioni?
E allora da cos'altro é dovuto il rendimento?
 
13481878
13481878 Inviato: 18 Giu 2012 16:57
 

Mustang16 ha scritto:

Secondo me la filosofia della vespa era quella di garantire eternità e consumi ridotti esattamente come la filosofia del mio motore icon_wink.gif



Completamente diversa dai 2t spinti intendevo! icon_biggrin.gif

Reefreze ha scritto:

E allora da cos'altro é dovuto il rendimento?


Dalle perdite di carico, dagli accoppiamenti, , dalle turbolenze, dai carichi da muovere... Tutto questo è il rendimento meccanico.
Dal rapporto di compressione, dalla forma della testa, anticipo-----------> rendimento termico.
Il rendimento volumetrico è costituito dalla quantità di miscela (aria benzina) aspirata ad ogni ciclo, e quella corrispondente al volume generato dal pistone (Cilindrata) durante la corsa dal PMS al PMI, e da questo rapporto ne dipendono l’efficienza di un motore e la sua capacità di respirazione, a cui è legata la potenza che il motore e in grado di erogare.


Da questi 3 dipende l'efficacia del motore.
 
13482125
13482125 Inviato: 18 Giu 2012 17:59
 

E un 4t ad aria 2valvole rende di più di un 2t 50cc a liquido moderno?
 
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