Mancinho ha scritto:
Se per caso facessero un 125 2t con max 15 cavalli sbloccato, con iniezione e varie cose avrebbe un'affidabilità esagerata, consumi ridicoli e coppia da vendere, tutto questo si deduce dall'architettura del motore, dalla fisica che ci sta dietro. I 4t hanno molti più organi meccanici che devono muovere, e portano via un sacco di potenza sotto forma di attriti e masse giroscopiche, basti solo pensare al raffreddamento o alla circolazione dell'olio, per non parlare della distribuzione...
Se il 2t è visto come una zanzarina fragile, inquinante e puzzolente è solo perchè si è sempre puntato a cercare le prestazioni (che saranno sempre superiori al 4t a parità di cilindrata e frazionamento).
Se una grande casa come Honda o Suzuki decidesse di produrre un 2t economico sarebbe una grande cosa, perchè costerebbe poco (i motori 2t costano molto meno che i 4t in progettazione) e in questo periodo di crisi tutti siamo attratti dai bassi consumi dall'affidabilità.
Spero di aver espresso tutto quello che penso in poche righe, ma ce ne sarebbe da parlare per giorni interi!
bravo, in poche righe sei riuscito a esprimere ciò che volevo dire io.
Reefreze ha scritto:
I bassi consumi si riscontrano solo nei 2t ad iniezione, altrimenti quelli a carburatore sono battuti dai 4t.
No no credi che se facessero un motore con le caratteristiche descritte sopra, carburatore o no avrebbe consumi ridicoli. Vedi vespa tanto per citare un esempio, o ancora meglio il prototipo che honda aveva fatto correre alla dakar anni addietro.