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Far partire il motore su di giri [come fare?]
13396252
13396252 Inviato: 27 Mag 2012 13:40
Oggetto: Far partire il motore su di giri [come fare?]
 

volevo chiedervi come mai il motore prima che si attivi la ripresa devi aspettare i 20km/h non si puo' partire tipo subito su di giri e fare una bella accelerazione sono un po' ignorante in materia vedo alcuni motori che partono subito su di giri e alcuni che devo aspettare 3-4 secondi mi potete dare spiegazioni su questo grazie in anticipo!!! queste cose le vedo sia con ela soft e con base
 
13396262
13396262 Inviato: 27 Mag 2012 13:43
Oggetto: Re: Far partire il motore su di giri...
 

cbcr96 ha scritto:
volevo chiedervi come mai il motore prima che si attivi la ripresa devi aspettare i 20km/h non si puo' partire tipo subito su di giri e fare una bella accelerazione sono un po' ignorante in materia vedo alcuni motori che partono subito su di giri e alcuni che devo aspettare 3-4 secondi mi potete dare spiegazioni su questo grazie in anticipo!!! queste cose le vedo sia con ela soft e con base

La frizione se non attacca subito vuol dire che sei starato, devi tarare con rulli/mdc/mdf adeguate alla tua elaborazione.
 
13396266
13396266 Inviato: 27 Mag 2012 13:46
 

quindi vuol dire che non va bene quando il motore parte piano e dopo un po' parte di colpo???
 
13396274
13396274 Inviato: 27 Mag 2012 13:49
 

cbcr96 ha scritto:
quindi vuol dire che non va bene quando il motore parte piano e dopo un po' parte di colpo???

No, vuol dire che sei starato!
 
13396275
13396275 Inviato: 27 Mag 2012 13:50
 

per farti un sempio se abbiamo un motore che ha bisogno di 7500 giri per aprtire completamente ( ESEMPIO) diamocci la possibilità di arrivarci con dei rulli leggeri a quei giri !!
 
13396278
13396278 Inviato: 27 Mag 2012 13:51
 

ok grazie mille
 
13396575
13396575 Inviato: 27 Mag 2012 15:48
 

ma che dite lui parla dello spunto li contano solo le mollette della frizione comunque non è vero che è starato c'è chi monta mollette morbide per far consumare più lentamente la frizione ma non vuol dire esser starati......comunque ora ti spiego la frizione ha dei bracci attaccati da mollette ( di solito sono 3 ma a volte anche 2) attraverso la forza centrifuga del motore queste si allargano e vanno a toccare la campana che è collegata alla ruota così la frizione fa girare la campana che fa girare la ruota....ora con delle mollette più dure i bracci della frizione dovranno fare più forza per allargarsi perchè le molle li tirano verso la frizione e lontano dalla campana così il motore dovrà fargli fare più giri sempre più veloci per vincere la forza delle mollette....ora se tu monti delle mollette morbide ora quando il motore è a 2000giri la frizione attacca alla campana e tu partirai con un motore basso di giri che lentamente salirà fino al massimo, se sostituisci quelle mollette con alcune di più dure che ad esempio fanno attaccare la frizione alla campana quando il motore è a 5000giri tu quando partirai avrai un motore bello pronto....il momento peggiore per un motore è proprio la partenza da fermo con mollette più dure si può facilitare questo momento.....però ricorda che mollette troppo morbide fanno attaccare subito la frizione facendoti partire in sottocoppia mentre mollette troppo dure farebberò girare la frizione talmente veloce che quando i bracci vanno a toccare la campana non riuscirebbero ad aggrapparsi e scivolerebbero un bel pò prima di far girare la campana......inoltre più le mollette sono dure più si consuma prima la frizione....il trucco sta nel trovare le mollette giuste ecco perhè si vendono sempre assieme 3kit di mollette differenti così uno le prova tutte fino a trovare quella giusta 0509_up.gif spero di esserti stato daiuto inoltre ti consiglio di usare la funzione cerca così ti chiarisci melio le idee....la trovi in alto a sinistra nel box di ricerca 0509_doppio_ok.gif
 
13396886
13396886 Inviato: 27 Mag 2012 17:32
 

ok grazie mille io mettero' nel mio motore queste cose mi potresti dare un taratura che abbia un bella partenta senza di aspettare che parta quei 3-4 secondi vorrei un bella accelerazione allora devo montare cilindro stage 6 streetrace ghisa carburatore 19 stage 6 pro replica correttore di coppia multivar e frizione fly e naturalmente redsponge
 
13397912
13397912 Inviato: 27 Mag 2012 21:39
 

Ero nella tua stessa situazione , ho risolto con mollette frizione più dure
 
13398269
13398269 Inviato: 27 Mag 2012 22:57
 

luigif12 quindi tu vorresti dire che sotto un cilindrto originale metto delle mdf rosse per far consumare più lentamente la frizione -.-'' ma che stai dicendo scusa esprimiti meglio
 
13399109
13399109 Inviato: 28 Mag 2012 10:42
 

scootertuning97 ha scritto:
luigif12 quindi tu vorresti dire che sotto un cilindrto originale metto delle mdf rosse per far consumare più lentamente la frizione -.-'' ma che stai dicendo scusa esprimiti meglio

hanno capito tutti tranne te ti consiglio di andare a rileggere ciò che ho scritto prima comunque ti faccio un riassuntino qui per risponderti velocemente icon_rolleyes.gif comunque le rosse sono mollette molto dure
1 io ti ho detto che si mettono morbide e non dure per far ridurre il consumo della frizione e se ci pensi un attimo ci arrivi da solo al perchè.....
2 io ti ho detto che se si mettono mollette troppo dure si ha l'effetto contrario e non si risolve nulla perciò su un 50cc io monterò mollette bianche o al massimo verdi e non le rosse (scala malossi)...... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
comunque tornando a noi io ti consiglio di comprre un frizione regolabile come la polini 3g invece della fly malossi perchè il costo è uguale però una è regolabile mentre la fly no e la 3g ha una usura inferiore della fly quindi ti dura anche di più 0509_up.gif per quanto riguarda le mollette della frizione ora puoi risolvere il tuo problema comprando delle mollette bianche malossi mentre quando monterai l'altro gt puoi provare le gialle 0509_up.gif
 
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