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Vecchia Monster: come capire se è depotenziata?
13396004
13396004 Inviato: 27 Mag 2012 11:59
Oggetto: Vecchia Monster: come capire se è depotenziata?
 



Mi pare sia del 1995, o 1996. Sul libretto c'e' scritto che è depotenziata ma guidandola non mi sembra: come posso capire se lo è o meno? L'unica è portarla in un centro Ducati?

E poi: nel caso volessi riportarla alle origini (non so se nascessero depotenziate) e fare le cose per bene dovrei reimmatricolarla?

Grazie icon_smile.gif


**nota rimossa da Davide - situazione chiarita**
 
13396019
13396019 Inviato: 27 Mag 2012 12:03
 

allora per vedere se è depotenziata o meno ti basta un banco di prova per verificare l'effettiva potenza del motore, ma siccome non penso tu lo abbia in casa ,devi andare in un'officina..
per ripotenziarla non devi reimmatricolarla..la porti in un centro ducati..spendi i tuoi 300 euro e fanno tutto loro..(oppure puoi farlo te seguendo le guide sul tinga e non aggiornando il libretto..in pratica la fai diventare depotenziata solo a libretto..ma potresti avere guai con l'assicurazione)
 
13396046
13396046 Inviato: 27 Mag 2012 12:12
 

un sistema piu semplice è quello di tirarla al massimo e vedere quanto fa. se la velocita massima è uguale (o vicino) a quella dichiarata per la versione a piena potenza è depotenziata solo a libretto. se è molto inferiore è depotenziata reale. ovviamente da fare solo in un luogo chiuso al traffico!! oppure la porti in un officina ducati e chiedi se ti fanno il favore di controllarla (gratis)
 
13396144
13396144 Inviato: 27 Mag 2012 12:46
 

Il depotenziamento a motore consiste in un blocco sull'acceleratore e un blocco sui carburatori.

Il blocco sull'acceleratore non ti permette di aprire tutta la manetta , meno della metà. Accelerando a vuoto col polso dritto in orizzontale , vedi fino a dove riesci ad arrivare. Se l'acceleratore ti si blocca subito , vuol dire che hai almeno il blocco all'acceleratore , se invece ti si rigira il polso e riesci ad andare molto affondo vuol dire che non cel'hai.

Sui carburatori invece che io sappia non si può vedere ad occhio nudo.. Per toglierti ogni dubbio comunque vai in un officina ducati , come consigliato su , e chiedi ad un meccanico se cortesemente può giusto controllare se la moto è depotenziata o meno.. farti pagare non mi sembrerebbe il caso..
 
13396382
13396382 Inviato: 27 Mag 2012 14:42
 

Dallo28 ha scritto:
allora per vedere se è depotenziata o meno ti basta un banco di prova per verificare l'effettiva potenza del motore, ma siccome non penso tu lo abbia in casa ,devi andare in un'officina..

dariol2 ha scritto:
un sistema piu semplice è quello di tirarla al massimo e vedere quanto fa. se la velocita massima è uguale (o vicino) a quella dichiarata per la versione a piena potenza è depotenziata solo a libretto.

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basta vedere se la manopola del gas arriva a fondo corsa o si ferma a 1/3..nel primo caso la moto è a potenza piena sennò è depotenziata icon_rolleyes.gif
 
13398382
13398382 Inviato: 27 Mag 2012 23:37
 

Mi pare che il consiglio più gettonato sia portarla in Ducati, nel caso loro si occupano anche della modifica del libretto?

Il mio scopo è quello di capire se sarà iscrivibile FMI.
 
13398714
13398714 Inviato: 28 Mag 2012 8:43
 

Ciao Sognoedesiderio, abbiamo verificato e in effetti l'argomento merita di rimanere aperto, almeno fino a quando non si trovasse una discussione identica, pertanto sono stati rimossi dai Mod sia le risposte riguardanti le attività di moderazione che la tua nota: penso che non si rendano più necessarie considerando che la tua "obiezione" è stata accettata icon_smile.gif
 
13398872
13398872 Inviato: 28 Mag 2012 9:43
 

Sulle ducati ad iniezione c'è una staffetta che blocca la rotazione del comando del gas ad un terzo .... Ti accorgi della sua presenza da due cose ....

° guardando il corpo farfallato dal lato destro della moto si vede la mezzaluna di comando delle farfalle con di fianco una staffa che ne limita la rotazione

° girando il comando del gas la sua rotazione è di un quarto d'ora circa ( prova ad immaginare un'orologio e lo spazio percorso dalla lancetta in un quarto d'ora XD )

Non penso che sul 600 lo stratagemma sia tanto diverso ...


Per ripotenziarlo Bisogna portarlo al ducati store , che provvedera' a chiedere il nulla osta a ducati e si prendera' carico della revisione in motorizzazione e dell'aggiornamento del libretto a prezzi tutt'altro che simpatici ( io per depotenziare il 620 ho speso 300 euro)

Per completezza e per farti fare un'idea migliore di come sia fatta la staffa ti lascio il link

Link a pagina di Ducatimonsterclub.it

Sperando di fare cosa utile e di non essere arrivato troppo tardi icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13398904
13398904 Inviato: 28 Mag 2012 9:55
 

Fa attenzione se la moto ha il codino amputato, se così fosse, nel caso in cui volessi procedere con il ripotenziamento e aggiornamento del libretto di circolazione, la ducati si rifiuta di darti il nullaosta, a causa della modifica sopra citata, esperienza personale.
 
13399028
13399028 Inviato: 28 Mag 2012 10:21
 

AtomAnt ha scritto:
Fa attenzione se la moto ha il codino amputato, se così fosse, nel caso in cui volessi procedere con il ripotenziamento e aggiornamento del libretto di circolazione, la ducati si rifiuta di darti il nullaosta, a causa della modifica sopra citata, esperienza personale.


Ma davvero !?!?!?!? La mia con il codino tagliato me l'hanno depotenziata ! ....Tu dici che se volessi ripotenziarla rompono le scatole ?!!??! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


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13399068
13399068 Inviato: 28 Mag 2012 10:33
 

Quando sono andato a chiedere informazioni per far ripotenziare, (a libretto), il mio ex 620, il tizio del ducati point mi disse che la procedura comportava che sarebbe dovuto venire un ispettore ducati a guardare la moto e dare il nullaosta per poterla ripotenziare, e mi disse che non lo avrei ottenuto proprio a causa del telaio tagliato;
l'unica strada era trovare da qualche parte il pezzo tagliato, risaldarlo facendo un lavoro pulito, riverniciare la parte posteriore del telaio facendo in modo che il lavoro risultasse invisibile, e solo dopo procedere con il ripotenziamento;
tutto questo per la modica cifra di 400 euro per il lavoro al telaio, più circa 300 per l'operazione di ripotenziamento, e qualche mese con la moto ferma, alchè lasciai perdere.
Però, da ciò che mi dici, a te il lavoro lo hanno fatto senza problemi, quindi potrebbe tranquillamente darsi che il tizio volesse spennarmi un po', anche se al momento il suo discorso mi sembrò plausibile..
 
13399179
13399179 Inviato: 28 Mag 2012 11:00
 

Matteo620 ha scritto:


Per ripotenziarlo Bisogna portarlo al ducati store , che provvedera' a chiedere il nulla osta a ducati e si prendera' carico della revisione in motorizzazione e dell'aggiornamento del libretto a prezzi tutt'altro che simpatici ( io per depotenziare il 620 ho speso 300 euro)

Per completezza e per farti fare un'idea migliore di come sia fatta la staffa ti lascio il link

Link a pagina di Ducatimonsterclub.it

Sperando di fare cosa utile e di non essere arrivato troppo tardi icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao, ti ringrazio per le dritte e la foto piuttosto esplicativa (anche se la didascalia è scritta un po' così: da come leggo non si capisce se nella foto il blocco è stato rimosso, è presente o è presente ma limato). Inoltre mi hai levato un bel po' di dubbi su possibili costi e della necessità di fare una revisione in motorizzazione con conseguente aggiornamento del libretto.

Secondo voi è possibile che un Monster 600 del 1995 o 1996 nascesse già depotenziato? Perchè in questo caso credo che per FMI sarebbe da lasciare così.


Davide ha scritto:
Ciao Sognoedesiderio, abbiamo verificato e in effetti l'argomento merita di rimanere aperto, almeno fino a quando non si trovasse una discussione identica, pertanto sono stati rimossi dai Mod sia le risposte riguardanti le attività di moderazione che la tua nota: penso che non si rendano più necessarie considerando che la tua "obiezione" è stata accettata icon_smile.gif


Ciao! Ti ringrazio e ringrazio anche i moderatori per l'apertura mentale dimostrata. Però a volte è proprio una fatica icon_smile.gif ...anche usando il tasto cerca mi trovo spesso nella situazione di trovare topic interessanti, li apro, e sono chiusi perchè ritenuti già trattati. Il problema è che, invece, proseguendo la ricerca, non si trova altro di simile.
 
13399241
13399241 Inviato: 28 Mag 2012 11:16
 

sull'iscrizione FMI..bo..non ti so aiutare eusa_shifty.gif

se a libretto hai 34cv (25kw) e vuoi fare il ripotenziamento a regola d'arte devi:
andare in ducati e chiedere il nullaosta..una volta arrivato questo il meccanico dovrebbe smontare il blocco e darti un foglio con la dichiarazione di lavoro fatto a regola d'arte(io una settimana fa ho pagato 70€ per nullaosta e lavoro)..a questo punto vai in motorizzazione dove ti daranno due bollettini (25 e 29€) e la domanda da compilare..riportati i bollettini pagati e la domanda compilata, ti spediranno ai "piani alti" e faranno girare almeno 3 uffici compilando fogli inutili..alla fine tornerai nella stanza iniziale dove ti diranno "ok, ora chiama tra 10 giorni e se è pronto verrai a ritirare l'invito al collaudo"

io finora sono arrivato qui..oggi è scattato il mio decimo giorno e devo chiamare icon_asd.gif se è pronto lo vado a ritirare, lo porto agli sportelli "bassi" dove mi diranno ok vieni il giorno X con la moto..

almeno finora il costo totale è di 130€ circa..spero di non dover dare altri soldi!
0510_saluto.gif
 
13399391
13399391 Inviato: 28 Mag 2012 11:54
 

Sognoedesiderio ha scritto:
Matteo620 ha scritto:


Per ripotenziarlo Bisogna portarlo al ducati store , che provvedera' a chiedere il nulla osta a ducati e si prendera' carico della revisione in motorizzazione e dell'aggiornamento del libretto a prezzi tutt'altro che simpatici ( io per depotenziare il 620 ho speso 300 euro)

Per completezza e per farti fare un'idea migliore di come sia fatta la staffa ti lascio il link

Link a pagina di Ducatimonsterclub.it

Sperando di fare cosa utile e di non essere arrivato troppo tardi icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao, ti ringrazio per le dritte e la foto piuttosto esplicativa (anche se la didascalia è scritta un po' così: da come leggo non si capisce se nella foto il blocco è stato rimosso, è presente o è presente ma limato). Inoltre mi hai levato un bel po' di dubbi su possibili costi e della necessità di fare una revisione in motorizzazione con conseguente aggiornamento del libretto.

Secondo voi è possibile che un Monster 600 del 1995 o 1996 nascesse già depotenziato? Perchè in questo caso credo che per FMI sarebbe da lasciare così.


Davide ha scritto:
Ciao Sognoedesiderio, abbiamo verificato e in effetti l'argomento merita di rimanere aperto, almeno fino a quando non si trovasse una discussione identica, pertanto sono stati rimossi dai Mod sia le risposte riguardanti le attività di moderazione che la tua nota: penso che non si rendano più necessarie considerando che la tua "obiezione" è stata accettata icon_smile.gif


Ciao! Ti ringrazio e ringrazio anche i moderatori per l'apertura mentale dimostrata. Però a volte è proprio una fatica icon_smile.gif ...anche usando il tasto cerca mi trovo spesso nella situazione di trovare topic interessanti, li apro, e sono chiusi perchè ritenuti già trattati. Il problema è che, invece, proseguendo la ricerca, non si trova altro di simile.


Nella foto è presente ancora il blocco ma sembra essere gia' stato limato ! icon_smile.gif

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13412742
13412742 Inviato: 31 Mag 2012 15:55
 

gabriele696 ha scritto:
sull'iscrizione FMI..bo..non ti so aiutare eusa_shifty.gif

se a libretto hai 34cv (25kw) e vuoi fare il ripotenziamento a regola d'arte devi:
andare in ducati e chiedere il nullaosta..una volta arrivato questo il meccanico dovrebbe smontare il blocco e darti un foglio con la dichiarazione di lavoro fatto a regola d'arte(io una settimana fa ho pagato 70€ per nullaosta e lavoro)..a questo punto vai in motorizzazione dove ti daranno due bollettini (25 e 29€) e la domanda da compilare..riportati i bollettini pagati e la domanda compilata, ti spediranno ai "piani alti" e faranno girare almeno 3 uffici compilando fogli inutili..alla fine tornerai nella stanza iniziale dove ti diranno "ok, ora chiama tra 10 giorni e se è pronto verrai a ritirare l'invito al collaudo"

io finora sono arrivato qui..oggi è scattato il mio decimo giorno e devo chiamare icon_asd.gif se è pronto lo vado a ritirare, lo porto agli sportelli "bassi" dove mi diranno ok vieni il giorno X con la moto..

almeno finora il costo totale è di 130€ circa..spero di non dover dare altri soldi!
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Accidenti quanti giri! Grazie icon_smile.gif
 
13412754
13412754 Inviato: 31 Mag 2012 15:57
 

Matteo620 ha scritto:


Nella foto è presente ancora il blocco ma sembra essere gia' stato limato ! icon_smile.gif

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Chiarissimo, grazie!!!!!!!!!!!
 
13413452
13413452 Inviato: 31 Mag 2012 18:14
 

Siam qui per questo ! XD Facci sapere poi come e se hai risolto !

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13473221
13473221 Inviato: 15 Giu 2012 22:02
 

La moto era del 1996, il proprietario si è sbagliato icon_rolleyes.gif ...quindi ho lasciato perdere.
 
13606813
13606813 Inviato: 23 Lug 2012 8:52
 

Matteo620 ha scritto:


Per completezza e per farti fare un'idea migliore di come sia fatta la staffa ti lascio il link

Link a pagina di Ducatimonsterclub.it

Sperando di fare cosa utile e di non essere arrivato troppo tardi icon_smile.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao, ne ho trovata un'altra e volevo verificare il discorso del depotenziamento secondo la foto che hai postato ma... non riesco a trovare il corpo farfallato icon_asd.gif

Si trova sul lato sinistro o su quello destro? Più o meno vicino a cosa?

Grazie icon_smile.gif
 
13607087
13607087 Inviato: 23 Lug 2012 10:15
 

Il corpo farfallato come lo vedi in foto ci dovrebbe essere solo sui modelli ad iniezione ... quelli a carbutatori hanno appunto i carburatori XD

Comunque la parte in foto la trovi stando seduto sulla moto sul lato destro .... guardando tra i tubi del traliccio .... icon_smile.gif

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13609715
13609715 Inviato: 23 Lug 2012 20:49
 

Uhm... ma quindi sui modelli non ad iniezione che interessano a me cosa devo guardare per capire se è davvero depotenziata?
 
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