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VFR1200 Ticchettio in fase di riscaldamento
13387886
13387886 Inviato: 24 Mag 2012 17:14
Oggetto: VFR1200 Ticchettio in fase di riscaldamento
 

Ho rilevato che il mio VFR dopo circa un minuto dall'avviamento a freddo trascorso con il motore al minimo (in pratica quando si accende la prima tacca dell'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento) produce un ticchiettio/battito piuttosto evidente che scompare da solo dopo qualche minuto quando il motore raggiunge la temperatura di esercizio oppure dando semplicemente gas.

L'ho fatto sentire alla Honda che ha mandato un tecnico da Roma il quale, manifestata una certa perplessità iniziale e lasciati trascorrere alcuni giorni per gli accertamenti del caso, mi ha fatto sapere che rientra nella normalità.

Se così fosse, questo ticchettio dovrebbe, a mio parere, essere presente, se non su tutti, almeno sulla maggioranza dei VFR 1200F come il mio.

Poiché non sono affatto convinto, vorrei sapere se anche altri "vuferisti" hanno rilevato questo ticchettio/battito ed in caso positivo sapere se hanno fatto verificare, e con quale esito, la cosa alla Honda.

Ringrazio anticipatamente.

Vuferone * Livorno
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13387913
13387913 Inviato: 24 Mag 2012 17:23
 

Che siano già i tenditori catena distribuzione ? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13388798
13388798 Inviato: 24 Mag 2012 20:32
 

No, nessun ticchettio, almeno fino ad oggi (35.000 km.), invece da qualche giorno la spia abs lampeggia per qualche secondo e poi restare fissa,cmque appena avviato si spegne come sempre, ciò non avviene sempre, diciamo raramente......l'abs funziona benissimo, pasticche nuove,olio idraulico nella giusta quantità...bò se me lo rifa più spesso devo andare all'honda per un controllo.
 
13388822
13388822 Inviato: 24 Mag 2012 20:37
 

QuarS ha scritto:
Che siano già i tenditori catena distribuzione ? icon_eek.gif icon_eek.gif

No. Sono stati controllati e sono in perfetto ordine.
D'altra parte il ticchettio scompare dopo qualche minuto quando il motore si scalda.
L'impressione che ho avuto io è che non hanno idea di cosa possa essere...............
Certo è che se lo fa solo il mio...............non possono dire che è normale.
Grazie per le vostre risposte
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13389856
13389856 Inviato: 25 Mag 2012 8:17
 

Guarda, lo dico perchè da come lo descrivi, era la mia identica situazione.
Rumore a freddo... poi superati i 70 gradi circa, spariva...poi col tempo ha iniziato a non andar più via nemmeno al salir della temperatura, sino all'intervento dei tenditori.
Da allora, silenzio. tie.gif
 
13390365
13390365 Inviato: 25 Mag 2012 11:17
 

Lo fa anche la mia. icon_sad.gif
Stessa risposta: rientra nella norma. eusa_wall.gif
 
13392340
13392340 Inviato: 25 Mag 2012 20:09
 

Queste risposte mi fanno proprio arrabbiare...........
Ma quale è la norma, e chi la stabilisce ? . Se fosse come dicono dovrebbero farlo tutti i motori.
Se riesco a farlo, riproduco una registrazione e la metto in rete e poi chiedo ad Honda di certificare che "è nella norma".
Io non ricordo di aver mai sentito un motore Honda avere un battito così.
Però siccome vado in moto da poco meno di quarantanni evidentemente non faccio testo.
Perdonatemi lo sfogo.
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13393487
13393487 Inviato: 26 Mag 2012 11:29
 

Sinceramente non so se parliamo della stessa cosa, ma quando tiro la leva della frizione il rumore sparisce. eusa_wall.gif
Risulta anche a voi?
 
13393827
13393827 Inviato: 26 Mag 2012 13:11
 

....da non confondere con stacco/attacco frizione, questo è un rumore diverso...non un ticchettio proveniente dalle punterie.....
 
13396907
13396907 Inviato: 27 Mag 2012 17:38
 

Nessun ticchettio sulla mia. Però un leggero cambiamento di rumore con attacco e stacco frizione lo sento ( così come lo sentivo anche sul VTEC800).
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13399190
13399190 Inviato: 28 Mag 2012 11:03
 

A dire la verità stamattina ho provato a farci caso ed effettivamente partendo da freddo si sente un ticchettio ... ma non capisco da dove viene .... ci vorrebbe lo stetoscopio .... icon_asd.gif
 
13400001
13400001 Inviato: 28 Mag 2012 14:05
 

vuferone ha scritto:
Queste risposte mi fanno proprio arrabbiare...........
Ma quale è la norma, e chi la stabilisce ? . Se fosse come dicono dovrebbero farlo tutti i motori.
Se riesco a farlo, riproduco una registrazione e la metto in rete e poi chiedo ad Honda di certificare che "è nella norma".
Io non ricordo di aver mai sentito un motore Honda avere un battito così.
Però siccome vado in moto da poco meno di quarantanni evidentemente non faccio testo.
Perdonatemi lo sfogo.
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Anche la mia vfr1200, a freddo, fa un leggero ticchettio, che sparisce appena arriva in temperatura o dai gas. Alla Honda mi hanno detto che va tutto bene, sinceramente a me da un po' fastidio, ma la moto va bene! icon_asd.gif icon_eek.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13439825
13439825 Inviato: 7 Giu 2012 20:46
 

Ne ho riparlato due giorni fa con l'ispettore Honda che mi ha aggiornato il software della centralina.
Mi è sembrato molto competente e del tutto tranquillo in merito a quanto da me lamentato.
Secondo lui, che ha accuratamente verificato il motore ( tenditori, catena della pompa dell'olio e quant'altro ) si tratta solo di una risonanza che si verifica in fase di riscaldamento.
Il motore, che comunque in generale non è silenziosissimo, ha percorso 41.000 km e quindi un po' di rumorosità in più ci sta.
Speriamo bene se no 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

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13593028
13593028 Inviato: 18 Lug 2012 18:36
 

Ciao ho appena letto questo topic e non potevo non segnalare la mia vicenda...ovviamente anch'io possiedo un vfr 1200 e due settimane fa mentre ero ad un raduno è successo l'impensabile... Praticamente mi è successo che durante la sfilata del raduno dove ho percorso circa 4 km in prima ai 20 km/h è spuntato fuori un rumore che subito li per li avevo attribuito ad uno sfiato dello scarico ma poi controllando bene e da fermo ho riscontrato che veniva dal motore...fatto sta che dopo qualche km fatto normalmente il rumore aumentava e così ho dovuto chiamare l'assistenza Honda che mi ha mandato un carro attrezzi e ricoverato la moto...la cosa strana è che quando spensi la moto si è messa a pisciare acqua dallo sfiato e questa cosa me l'aveva già fatta una settimana prima e il meccanico mi disse che era normale perche probabilmente c'era dell'acqua in eccesso e col caldo l'ha sputata fuori ma questa volta il livello era tra il minimo e il massimo... Morale della favola a me dal rumore sembrava addirittura sbiellata e il meccanico appena l'ha sentita è sbiancato anche lui... Non ho veramente idea di cosa possa essere successo dico solo che negli ultimi 10 anni ho avuto una Ducati un' aprilia e questa è la seconda Honda e la mia prima moto a salire su un carro attrezzi... La settimana prossima dovrebbero dirmi cos'ha ma il meccanico honda mi ha detto che probabilmente c'è da aprire il blocco e se è così la cosa non mi piace per niente..speriamo in bene anche perché è due settimane che tribulo col concessionario Honda dove la moto era stata ricoverata e alla fine ieri sono dovuto andare a riprenderla con un furgone per portarla dal concessionario Honda dove l'ho comprata...
 
13593231
13593231 Inviato: 18 Lug 2012 19:22
 

Fatto molto grave, che mi ricorda il problema avuto sulle prime 1200, quando una non buona pulizia dei residui di lavorazione meccanica poteva ostruire i condotti dell'olio con conseguente fusione dei perni di banco o di biella.
La tua di che anno e'?
E' stata controllata durante il richiamo a meta' 2010?
 
13594152
13594152 Inviato: 19 Lug 2012 2:18
 

La mia è stata immatricolata nel 2011 ma sono venuto a sapere da Honda Italia che è il modello 2010 e infatti anche a me è venuto subito alla mente il richiamo che avevano fatto ad alcuni vfr nel 2010 ma la persona con cui ho parlato per telefono guardando sul data base mi ha detto che sul mio numero di telaio non risulta nessun richiamo attivo e quindi esclude che la mia moto sia tra quei modelli...Ora aspetterò il verdetto del meccanico ma spero veramente che non ci sia da aprire il blocco perché veramente mi cadono le palle... icon_sad.gif
 
13594261
13594261 Inviato: 19 Lug 2012 7:35
 

Mi dispiace per il problema capitato al tuo VFR .
Tienici aggiornati sulla sua soluzione che spero possa avvenire senza particolari e/o gravi complicazioni.
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13622255
13622255 Inviato: 27 Lug 2012 12:56
 

Ciao a tutti il mio problema sembra volgere ad una soluzione...la settimana scorsa il meccanico Honda mi ha chiamato dicendomi che tirando giù l'olio è uscito anche del materiale ferroso e dopo aver consultato la Honda Italia che a sua volta ha dovuto consultare direttamente la Honda in Giappone oggi è arrivata la conferma che mi sostituiscono il motore completo...Secondo me la mia moto faceva parte di quel lotto difettoso ma siccome è stata immatricolata nel 2011 o non è stata controllata oppure è stata controllata ma siccome non era mai stata messa in moto non era apparso nulla durante l'ispezione ma questo è solo una mia opinione e comunque non si verrà mai a sapere cosa realmente sia successo perche il mio motore verra spedito in Giappone così com'è perché lo rivogliono indietro... Comunque se tutto va bene nel giro di una ventina di giorni dovrei riaverla e speriamo bene perché mi manca un casino... 0510_sad.gif
 
13623005
13623005 Inviato: 27 Lug 2012 16:35
 

A parte la scocciatura non da poco, c'è da rallegrarsi, perchè almeno han riconosciuto un grave difetto, e se ne fanno giustamente carico.
MA, non tutti son così: è pieno di gente che racconta di cose simili, e da cui mai è venuta fuori.

Prima però di fare un plauso ad Honda, vediamo l'evolversi della situazione.
 
13623572
13623572 Inviato: 27 Lug 2012 19:42
 

Quindi, come temevo, era il vecchio problema dei residui di lavorazione.
In parte sono anche contento perche' significa che il motore non ha finora evidenziato difetti gravi, come sarebbe stato il tuo se non fosse riconducibile al noto problema di cui sopra.
 
13630443
13630443 Inviato: 30 Lug 2012 17:32
 

Io però resto sconcertato che una moto di quel livello possa incappare in un problema così grave tenendo conto che parliamo di Honda poi per l'amor di Dio sono mezzi meccanici e ci può anche stare ma io negli ultimi 10 anni sono passato da due Honda un'Aprilia e una Ducati e una cosa del genere non l'ho mai vista...se poi devo essere sincero non so se col motore nuovo la moto non mi darà più problemi perché comunque la centralina rimane quella vecchia e magari il motore che verrà montato ha subito qualche piccola variazione che richiede anche un aggiornamento della centralina..io sinceramente sto pensando di chiedere a Honda Italia la sostituzione della moto con un altra nuova dello stesso modello e che mi venga incontro nella differenza di prezzo.. Secondo voi posso avanzare una richiesta di questo tipo' visto il grave problema che ho avuto..?
 
13640249
13640249 Inviato: 2 Ago 2012 18:35
 

Savonaciocchi80 ha scritto:
...... sto pensando di chiedere a Honda Italia la sostituzione della moto con un altra nuova dello stesso modello e che mi venga incontro nella differenza di prezzo.......


Avrai sicuramente letto le condizioni di garanzia Honda .... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
(che tra l'altro si prolungano per ben TRE anni ... 0509_up.gif ).

A fine Agosto ci farai sapere come si è conclusa la questione.

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13724637
13724637 Inviato: 5 Set 2012 8:11
 

Ciao a tutti il problema sembrerebbe risolto.. Ho ritirato la moto dal concessionario una quindicina di giorni fa col motore nuovo e per ora sono ancora in rodaggio...che dire speriamo in bene e che non succeda piu niente... icon_wink.gif
 
13724988
13724988 Inviato: 5 Set 2012 9:59
 

Sono contento. eusa_clap.gif
Così ti potrai finalmente godere questa moto spettacolare ....
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13897660
13897660 Inviato: 2 Nov 2012 14:29
 

@vuferone
Assente da un po' ho letto ora il topic e scrivo per dirti, che il ticchettio, non a freddo, ma in fase di riscaldamento, ce l'ho anch'io nel mio VFR 2010, però la sua sonorità è sempre identica e scompare totalmente nel giro di poche decine di secondi al salire della temperatura del motore. Ho anche notato che lo sento meglio se il primo tratto di strada che percorro è in discesa e quindi il motore lavorando in trascinamento prolunga il tempo di riscaldamento, soprattutto dell'olio.
Però posso dire che è più di un anno e mezzo che ho notato la cosa e questa è rimasta sempre uguale, il che mi fa pensare ad un fenomeno sicuramente legato alla dilatazione termica dei materiali e relativa variazione dei giochi.
 
13913260
13913260 Inviato: 8 Nov 2012 18:47
 

@et4beta

Grazie .
Anche il mio è un 2010. Ormai, avendo percorso 49.000 km, me ne sono fatto una ragione ( nel senso che l'eventuale cattivo funzionamento di un componente meccanico avrebbe avuto conseguenze ben individuabili ).
Ciò che mi ha infastidito di più è stata la perplessità manifestata dai tecnici Honda - venuti più volte da Roma - ed ai quali la cosa non pareva normale ma non sapevano fornire - tranne l'ultimo - una spiegazione plausibile.
Ad ogni buon conto la moto va effettivamente benissimo e ne sono pienamente soddisfatto.
Grazie per la segnalazione comunque tranquillizzante.
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13939391
13939391 Inviato: 19 Nov 2012 20:13
 

Debbo aggiungere che ho preso in considerazione anche la possibilità che il ticchettio potesse essere dovuto ad una momentanea carenza di lubrificazione di un organo in movimento, ma, a parte che non ho comunque modo di appurare se questa supposizione sia fondata, non cambia nulla perché ci può anche stare che da freddo o in fase di riscaldamento l'olio non riesca subito ad essere ovunque, non per nulla si è sempre raccomandato nei 4 tempi di dare tempo al motore, in particolare all'olio, di andare in temperatura.
Infatti nei moderni motori, che lavorano a temperature molto più elevate rispetto a quelli di una volta, è molto più facile, rifornimenti in regola, fare danni a freddo che a caldo.
 
13939416
13939416 Inviato: 19 Nov 2012 20:20
 

Io ho provato ad ascoltare il rumore della mia appena avviata e non si sente nulla se non il fruscio della catena di distribuzione.
L'unico rumore abbastanza evidente a caldo e' quello del cambio in folle; tirando la frizione si sente immediatamente che smette. E' comunque normale, lo fanno quasi tutte le moto, che piu' chi meno.
 
13995736
13995736 Inviato: 13 Dic 2012 10:38
 

Anche nella mia, appena avviata, non si sente nessun rumore, è dopo i primi chilometri(2 o 3), solo se percorsi in discesa(io abito in collina e oltre il 50% delle mie strade iniziali è in ripida discesa), e sempre partendo da motore fermo dal giorno prima, che per qualche secondo si sente quel ticchettio(mi sembra a destra, ma non ci giuro). Come se la fase di riscaldamento del motore, resa più lunga dalla strada in discesa, enfatizzi il fenomeno del rumore, che, ripeto, dura solo pochi secondi. Ritengo che il ticchettio, visto che è innegabile che ci sia, compaia anche se non in discesa, ma in quel caso la durata sia talmente breve da non renderlo avvertibile, mentre in discesa durando svariati secondi il rumore diventa avvertibile.
 
15631064
15631064 Inviato: 28 Mag 2016 17:43
 

[qproduce un ticchiettio/battito piuttosto evidente che scompare da solo dopo qualche minuto quando il motore raggiunge la temperatura di esercizio oppure dando semplicemente gas.
nella mia ce lo stesso problema..credo che sia un spessore montato nel ''bicchierino'' testa valvole...costo spessore cent 0.50....manodopera € 500......comunque non ci sono problemi..a parte ogni tanto l'avviamento che fa sembrare che ci sia la batt.scarica...succede causa compressione valvola incriminata
 
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