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Regolatore ammortizzatore posteriore VFR1200 [pomello]
10460132
10460132 Inviato: 26 Ago 2010 9:34
Oggetto: Regolatore ammortizzatore posteriore VFR1200 [pomello]
 

Ciao ragazzi, nessuno ha avuto problemi con il pomello di regolazione dell' ammortizzatore posteriore del VFR1200? Da caldo è impossibile girarlo, da freddo spesso è duretto e in più è scomodissimo non riuscendo a stringero con tutta la mano.
 
10463954
10463954 Inviato: 26 Ago 2010 20:36
 

Io lo registro con la moto sul cavalletto centrale, quindi con la molla scarica al massimo possibile.
Ovviamente diventa via via piu' duro ed effettivamente non si riesce a prenderlo con la mano intera, ma solo con la punta delle dita essendo libero solo mezzo pomello.

Quando si registra conviene usare dei guanti perche' non e' per nulla tenero. Comunque si riesce a girarlo senza eccessiva difficolta' (quello della FG montato sulla 800 e' molto piu' duro e solo perche' piu' facile da impugnare che si riesce a girarlo in qualche modo).
 
10471793
10471793 Inviato: 28 Ago 2010 0:09
 

sia sul cavalletto centrale che sul laterale la cosa non cambia, oggi da fredda sul centrale ho addirittura dovuto usare una pappagallo e facendo pure fatica, dovrò farlo presente al concessionario
 
10481391
10481391 Inviato: 30 Ago 2010 11:16
 

Ilprofessore ha scritto:
Io lo registro con la moto sul cavalletto centrale
<cut


Si lega al discorso di toccare l'asfalto in due, carichi, con il cavalletto centrale?

Sei comunque riuscito a regolarlo al massimo?

--
Ciao, Fra.
 
10481898
10481898 Inviato: 30 Ago 2010 12:26
 

Ogekuri ha scritto:


Si lega al discorso di toccare l'asfalto in due, carichi, con il cavalletto centrale?

Sei comunque riuscito a regolarlo al massimo?

--
Ciao, Fra.


L'ho regolato al massimo ovviamente, ma e' troppo poco quando si e' in 2 + bauletti.
 
10483318
10483318 Inviato: 30 Ago 2010 15:26
 

scusa ma quanto pesi? con la mia in due più borse e bauletto regolato sul 18 era perfetta, arrivare al 25 e essere ancora poco mi sembra un pò troppo a meno che non fai strade da montagne russe!

per quanto riguarda il discorso che io non riesco a regolarlo a mano il concessionario ora si informa e probabilmente mi sostituisce in toto l' ammortizzatore perchè probabilmente difettoso il regolatore, provvisoriamente ho aggiunto al kit sotto la sella anche una chiave a pappagallo da idraulico per emergenza.
 
10484749
10484749 Inviato: 30 Ago 2010 19:20
 

texport ha scritto:
scusa ma quanto pesi? con la mia in due più borse e bauletto regolato sul 18 era perfetta, arrivare al 25 e essere ancora poco mi sembra un pò troppo a meno che non fai strade da montagne russe!


Io peso, in ordine di marcia, 80 kg, il passeggero circa 65 kg, le 3 borse complessivamente 20-25 kg compresi i telai (il bauletto era praticamente vuoto).
La moto ha circa 10.000 km; se la tua ha meno km il mono potrebbe essere un po' piu' sostenuto.
Comunque il cavalletto centrale tocca con estrema facilita' se si prende un avvallamento in piena piega. Se si toglie il cavalletto (o si va su strade perfettamente lisce), toccano le pedane anche con pieghe non accentuate.
A me piacerebbe che la moto mantenesse lo stesso assetto che ha quando sono da solo, quando per toccare le pedane bisogna piegare un bel po'.

Non oso immaginare l'assetto se ci sale sopra una coppia di tedeschi belli robusti, entrambi oltre i 100 kg, con bagagli al seguito.
 
10488752
10488752 Inviato: 31 Ago 2010 12:01
 

circa come per me anche se peso 5 kg in più e con bauletto pieno e di quelli da 45 lt, la mia ne ha 5000 ma non è che la cosa cambi molto, per le pedane io ho l' abitudine di togliere sempre i pirulini che fanno da distanziale, non vorrei che hai qualche problema alla molla del cavalletto o che invece di caricare il mono lo hai scaricato tutto girando il pomello in senso antiorario invece che caricarlo in senso orario.
 
10488937
10488937 Inviato: 31 Ago 2010 12:31
 

texport ha scritto:
circa come per me anche se peso 5 kg in più e con bauletto pieno e di quelli da 45 lt, la mia ne ha 5000 ma non è che la cosa cambi molto, per le pedane io ho l' abitudine di togliere sempre i pirulini che fanno da distanziale, non vorrei che hai qualche problema alla molla del cavalletto o che invece di caricare il mono lo hai scaricato tutto girando il pomello in senso antiorario invece che caricarlo in senso orario.


Se tolgo i pirulini alle pedane sono spacciato, perche' toccherebbe sempre il cavalletto, anche senza avvallamenti.
Rischiano di toccare anche le borse perche', mi e' stato detto da chi mi seguiva, in qualche occasione sono arrivate a sfiorare l'asfalto.
Il cavalletto centrale e' in ordine ed il precarico l'ho girato nel verso giusto. A parte che ho un po' di esperienza con le moto, per abitudine guardo anche il pistone posto sopra la molla per vedere di quanto sporge; puo' capitare che l'impianto sia scarso di olio e quindi sporga meno del necessario.
Nel mio caso sporge di circa un centimetro. Il tuo, per caso, sporge di piu'?
 
10489215
10489215 Inviato: 31 Ago 2010 13:04
 

se intendi la parte che spinge la molla sporge di circa 6 mm, scusa se ti ho detto da che parte avevi girato il pomello ma capita di leggere di quelle cose che non stanno ne in cielo ne in terra! può anche essere che sia difettoso l' ammortizzatore come per il mio che è difettoso il pomello del registro, è capitato anche a me di di fare strade sconnesse ma non ho mai avuto di sti problemi, calcola che con le due borse laterali mezze vuote più bauletto mezzo vuoto e due persone la regolazione ottimale per me è 14 scatti perchè 13 resta troppo leggera sull' anteriore mentre come ti dicevo tutto carico sul 18, certo che sicuramente non è progressivo perchè quando lo uso sul 14 da solo lo sento troppo duro e devo ridurlo a 12, tieni conto che arrivo da un vfr750f tre cbr900rr e un cbr1000rr il tutto per 20 anni quindi non moto sicuramente morbide.
 
10490966
10490966 Inviato: 31 Ago 2010 18:14
 

texport ha scritto:
... calcola che con le due borse laterali mezze vuote più bauletto mezzo vuoto e due persone la regolazione ottimale per me è 14 scatti perchè 13 resta troppo leggera sull' anteriore mentre come ti dicevo tutto carico sul 18, certo che sicuramente non è progressivo perchè quando lo uso sul 14 da solo lo sento troppo duro e devo ridurlo a 12...


Io tra 12, 13 e 14 manco mi accorgo di averlo cambiato icon_mrgreen.gif
Comunque da solo viaggio su 11-15 in funzione del bauletto e delle intenzioni "bellicose".
La forcella l'ho gia' precaricata al massimo e chiuso completamente il freno in estensione.
Dietro uso appunto 11-15 scatti di precarico e tutto chiuso in estensione.
Viaggiando abbastanza forte, la moto si muove un po' troppo e sicuramente un bel mono aftermarket (come quello che ho sulla 800) sarebbe una manna. Anche le molle della forcella andrebbero cambiate, con altre piu' dure. Pero' per ora non cambio nulla ed aspetto che abbiano bisogno di manutenzione prima di metterci le mani (cioe' non prima di 50.000 km)

Da tenere presente che il precarico del mono prevede 25 scatti (standard 11 da tutto morbido).
 
10492451
10492451 Inviato: 31 Ago 2010 21:53
 

errore grandissimo chiudere tutta l'idraulica in rilascio! di solito dallo standard si ammorbidisce di mezzo giro altrimenti non assorbe le asperità e salta come un grillo.....dammi retta e riaprila così vedrai che seguendo le asperità resta anche più stabile.
 
10497978
10497978 Inviato: 1 Set 2010 20:13
 

Il mono originale ha un freno idraulico piuttosto blando, quindi anche tutto chiuso non combina poi molto. Quello della FG quando e' tutto chiuso non permette nemmeno il ritorno della molla, cioe', abbassi la moto e lei rimane li!

Ho provato ad aprirlo, ma non cambia molto e la ruota posteriore tende a sobbalzare (effetto corriera), forse per il peso della coppia conica (sotto questo profilo la 800 e' molto meglio).

Poi e' questione di gusti e di pratica della moto. Per ora, malgrado i 10.000 km, non ho ancora gli automatismi che avevo sulla 800 e continuare a guidare entrambe le moto non aiuta di certo. Il motore esagerato fa il resto, cioe' ti fa guidare un po' troppo sul chi vive.
Devo fare ancora tanta pratica per guidare in sicurezza ed devo abbandonare la 800 (di questo pero' se ne riparla tra un anno).
 
10498450
10498450 Inviato: 1 Set 2010 21:17
 

sicuramente è una questione di guide e sensibilità differenti da persona a persona, sicuramente devi metterti in testa di guidarla più turisticamente e meno sportivamente di quanto sei abituato, io dopo le sportive con ora al seguito 5000 km con vfr1200 comincia a capirla e apprezzarla un pò di più ma non è facile cancellare dal cervello l'impostazione e la guida delle sportive precedenti ma quello che per lo meno fino ad ora (poi magari fra altri 500km cambio sistema) guido più tranquillo, più turistico, e meno a rischio di multe.
Ti volevo chiedere! anche tu senti parecchia turbolenza sul casco in autostrada dai 115/120 in poi? io sono quasi intenzionato di installare l'aggiunta del cupolino anche perchè con l'auricolare la cosa si amplifica. Vorrei qualche parere a riguardo da chi lo ha installato e provato, per info io sono circa 1,72
 
10498495
10498495 Inviato: 1 Set 2010 21:24
 

texport ha scritto:

Ti volevo chiedere! anche tu senti parecchia turbolenza sul casco in autostrada dai 115/120 in poi? io sono quasi intenzionato di installare l'aggiunta del cupolino anche perchè con l'auricolare la cosa si amplifica. Vorrei qualche parere a riguardo da chi lo ha installato e provato, per info io sono circa 1,72


Rispetto alla 800, con la 1200 mi sembra di essere su una GT: nessuna turbolenza e relativamente poco rumore sul casco. Io sono alto 1,82 m.
Con la 800 dopo un po' mi stabilizzavo sui 110-120 max perche' andando oltre mi ballava il casco. Con la 1200 potrei andare a 150 km/h all'infinito senza alcun problema.
Sotto questo punto di vista la 1200 e' un altro pianeta rispetto alla mia 800 (che, ricordo, e' un '98).
 
10498527
10498527 Inviato: 1 Set 2010 21:28
 

si per quello non balla la testa ma cè solo turbolenza, con il cbr 1000RR invece nemmeno quella fino a velocità alte, probabilmente avendo una impostazione più bassa rimanevo più protetto.
Ma tu senza aggiunta del cupolino o con l'accessorio optional
 
10498608
10498608 Inviato: 1 Set 2010 21:37
 

texport ha scritto:

Ma tu senza aggiunta del cupolino o con l'accessorio optional


Cupolino (trasparente) standard.
 
10500116
10500116 Inviato: 2 Set 2010 8:48
 

si parla, come da titolo del topic, di Regolatore ammortizzatore posteriore ... basta OT icon_cool.gif

Grazie per la collaborazione
 
10504377
10504377 Inviato: 2 Set 2010 20:18
 

Ciao a tutti ,io abituato all'rt 1200 ho montato subito prima del ritiro il cupolino optional supplementare e mi trovo benissimo!!
 
10504390
10504390 Inviato: 2 Set 2010 20:19
 

scusa ze, non avevo visto!!
 
10516662
10516662 Inviato: 5 Set 2010 7:33
 

Ilprofessore ha scritto:
Ogekuri ha scritto:


Si lega al discorso di toccare l'asfalto in due, carichi, con il cavalletto centrale?

Sei comunque riuscito a regolarlo al massimo?

--
Ciao, Fra.


L'ho regolato al massimo ovviamente, ma e' troppo poco quando si e' in 2 + bauletti.



Grazie per il chiarimento 0509_doppio_ok.gif

--
Ciao, Fra.
 
11613790
11613790 Inviato: 4 Apr 2011 8:19
 

Ciao a tutti, ritornando al discorso dell' ammortizzatore vi posso confermare che la Honda Italia mi ha sostituito l' ammortizzatore perchè difettoso e cambiato con uno con codice produzione differente, ora si regola con due dita anche da caldo e non ho ancora modificato la taratura rispetto a quella standard quindi presumo che oltre alla durezza del pomello sballava anche la regolazione dell'ammortizzatore stesso, se avete lo stesso problema rivolgetevi al conc. e fatevelo sostituire in garanzia.
PS: a quanto pare non ero l 'unico con lo stesso problema.
 
11617848
11617848 Inviato: 4 Apr 2011 20:27
 

Adesso ho anche io il problema del pommello duro.
Non la porto dal concessionario, provero' a sistemarlo come hanno gia' fatto sui forum americani (con il WD40).
Ma la soluzione definitiva e' buttarlo via e prenderne uno serio, questo originale e' indegno della meravigliosa moto su cui e' montato 0509_down.gif
 
11620242
11620242 Inviato: 5 Apr 2011 11:36
Oggetto: pomello regolazione ammortizzatore posteriore
 

allora, ho viaggiato per 9000 km. con moglie al seguito e bagagli per un mese di vacanza, tour Irlanda 2010, sul bauletto posteriore avevo un' altra borsa di circa 10 kg., le valigie laterali a tappo di indumenti, borsa da serbatoio al massimo della sua estensione...le regolazioni da me attuate sono: chiusura max posteriore e ritorno quasi al massimo, all'anteriore standard sul precarico e + cinque sul ritorno consigliato dalla casa......mi sono trovato benissimo.....il pomello a caldo è impossibile regolarlo..credo per la dilatazione dei metalli, invece la regolazione a freddo, sul cavalletto centrale, si fa facilmente....dimenticavo in certi tratti autostradali francesi ho avuto punte di velocità anche di 230 km....la moto era un treno su dei binari......al momento o più di 20000km....e conservo il v-tec con più di 100.000 km per le sgroppate in montagna....no che con il 1200 nn si possono fare ma il feeling raggiunto con il v-tec, al momento, è un'altra cosa.
 
11621909
11621909 Inviato: 5 Apr 2011 16:46
 

Come dicevo anche io ho provato prima a smollarlo con lubrificanti ma non è successo nulla, figuratevi che andavo in giro con una pinza pappagallo sotto la sella e anche da fredda fin che era da scaricare ancora ancora ma caricarla nemmeno a pensarlo, sostituito in garanzia con codice produzione differente tutto risolto e ho trovato differenza anche di lavoro dell' ammortizzatore, in pratica prima se ero da solo o se ero in due dovevo anche di poco caricarlo o scaricarlo cosa che adesso mi sono dimenticato di fare penso che fra non molto chi comincia ad avere problemi a caldo li avrà anche da freddo come successo a me,consiglio di rivorgervi al conc visto che non è il primo caso e a Roma sanno del problema e fatevelo cambiare prima della scadenza della garanzia.
 
11623444
11623444 Inviato: 5 Apr 2011 20:45
 

Oggi ho controllato il precarico ed a freddo funziona perfettamente. A questo punto vale ancora di piu' il mio pensiero: vado avanti per un po', poi lo cambio con un Ohlins.

Per Enzori
Il problema del mono quando si e' a pieno carico e' la luce a terra del cavalletto centrale.
Curvando a destra (ma anche a sinistra) tocca con troppa facilita' anche non tirando tanto.
Se poi si becca un avvallamento mentre si e' piegati, allora bisogna solo sperare di non finire per terra.
Se si considera che io e mia moglie non siamo tanto pesanti (140-150 kg in 2), non oso immaginare come sono messi 2 bei tedeschi sui 100 kg ciascuno.

Sul dritto la moto e' comunque perfetta ed e' anche molto confortevole, ma l'anima sportiva bisogna dimenticarsela.
 
11624179
11624179 Inviato: 5 Apr 2011 22:21
 

[quote="Ilprofessore"#11623444]Oggi ho controllato il precarico ed a freddo funziona perfettamente. A questo punto vale ancora di piu' il mio pensiero: vado avanti per un po', poi lo cambio con un Ohlins. [quote]



Ho fatto lo stesso pensiero.
Aspetto i 30.000 o giù di lì, poi ti seguo. Certo 999.00 euri... non lo ho trovato ancora a meno il monoammortizzatore. Penso di tenermi questa moto per molti anni e moltissimi chilometri.
 
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